AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Aquafil

Earnings Release Nov 21, 2023

4252_mda_2023-11-21_1bf36c3b-46b3-43e3-b0fc-9051c98b96cd.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1938-43-2023
Data/Ora Inizio
Diffusione
21 Novembre 2023
13:03:29
Euronext Star Milan
Societa' : AQUAFIL
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 183612
Nome utilizzatore : AQUAFILNSS02 - Tonelli
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 21 Novembre 2023 13:03:28
Data/Ora Inizio
Diffusione
: 21 Novembre 2023 13:03:29
Oggetto : Main Goals & Financial Targets 2023 -
2025
Testo del comunicato

Vedi allegato.

MAIN GOALS AND FINANCIAL TARGETS 2023 – 2025

NEL PERIODO 2024 - 2025 AZIONI DI RAZIONALIZZAZIONE DI COSTI TRA EURO 9 - 12 MILIONI

CRESCITA DELLE QUANTITÀ VENDUTE PER TUTTE LE LINEE DI PRODOTTO VERSO IL 2023

Milano, 21 novembre 2023 – Aquafil S.p.A. [ECNL:IM] [ECNLF:OTCQX] oggi alle ore 14:30, presso Palazzo Giureconsulti, presenta il piano strategico 2023 – 2025.

Commento del dott. Giulio Bonazzi, Amministratore Delegato:

"Il 2023 si è dimostrato un anno caratterizzato da forte incertezza e volatilità. In questo scenario complesso, abbiamo deciso di prendere del tempo per rivedere i target che ci eravamo dati a inizio anno per il triennio a venire. Siamo lieti di presentare oggi le nostre aspettative per il futuro.

Come anticipato durante la presentazione dei risultati dei primi nove mesi dell'anno, nel quarto trimestre ci aspettiamo, in EMEA, una domanda superiore o in linea a quella registrata nel medesimo periodo dell'esercizio precedente sia per le fibre destinate alla pavimentazione tessile sia per i Polimeri. Per quanto riguarda la linea di prodotto delle fibre per abbigliamento, è invece confermata la debolezza che ha caratterizzato i primi nove mesi dell'anno.

In termini di quantità vendute gli Stati Uniti saranno sostanzialmente in linea con il quarto trimestre del 2022, nonostante lo sciopero del settore automobilistico.

Anche in Asia Pacific le quantità vendute raggiungeranno quelle del quarto trimestre del 2022.

In generale, il mese di ottobre conferma le aspettative.

L'esercizio 2023 mostra una riduzione dei volumi modesta rispetto all'esercizio precedente e con un mix diverso. I volumi prodotti a marchio ECONYL® rimangono stabili.

Il temporaneo effetto di diminuzione della marginalità, causato dall'elevato valore unitario delle rimanenze formatesi durante lo scorso esercizio, si prolungherà fino alla fine dell'anno.

Le attività messe in campo dalla Società per favorire il mantenimento dell'efficienza dei costi variabili, la razionalizzazione dei costi del personale e l'ottimizzazione del capitale circolante rimangono priorità strategiche. Inoltre, l'elevata qualità del capitale di produzione e l'attuale livello di saturazione permetteranno una riduzione degli investimenti, mentre continueranno le attività di ricerca e sviluppo.

La nostra visione per il biennio 2024 – 2025 prevede volumi in crescita per tutte e tre le linee di prodotto. Ci aspettiamo un recupero del mercato nel settore delle fibre per abbigliamento in EMEA e negli Stati Uniti dopo la forte riduzione subita nel corso del 2023, nuove prospettive per i Polimeri rafforzate dall'attività di Engineering Plastics e un mercato in continua espansione delle fibre per pavimentazione in Asia Pacific.

L'obiettivo di riduzione della posizione finanziaria netta al 2025 è nell'ordine dei 50 – 60 milioni di Euro. Il risultato sarà conseguenza del maggior EBITDA generato oltre che delle azioni di ottimizzazione messe in atto nel periodo."

Obiettivi 2023 – 2025

2023 – risultati attesi

Per l'esercizio 2023, in termini di volumi si prevede una variazione negativa compresa tra il 3% e il 4% rispetto all'esercizio precedente. Nello specifico, per la linea di prodotto della pavimentazione tessile si prevede una riduzione del 2% - 4%, per la linea di prodotto destinata alle fibre per abbigliamento del 20% - 22% mentre per i Polimeri ci si attende una crescita tra il 16% – 18%, principalmente guidata dal business dell'Engineering Plastics.

L'EBITDA atteso per l'esercizio 2023 si posiziona in un range di Euro 45 – 50 milioni. Questo risultato risente di un forte impatto di magazzino (stimato in Euro 23 – 25 milioni), principalmente dovuto all'elevato valore unitario delle scorte del 2022 rispetto al valore di mercato delle materie prime del 2023. L'EBITDA rettificato da tale effetto si attesta in un intervallo di Euro 68 – 70 milioni.

La posizione finanziaria netta attesa si posiziona in un range pari a Euro 250 – 260 milioni anche grazie alle azioni di contenimento del debito messe in atto nel corso dell'esercizio.

2024 – La nostra visione

Per il 2024 si prevede un complessivo incremento dei volumi tra il 4% e il 7% rispetto all'esercizio precedente. In particolare, per la linea di prodotto della pavimentazione tessile si prevede un incremento del 3% - 6%, per quella destinata alle fibre per abbigliamento del 13% - 16% ed una crescita tra il 6% – 9% per i Polimeri, grazie al consolidamento del business dell'Engineering Plastics. Le materie prime sono state considerate ad un livello di prezzo in linea con gli ultimi mesi dell'esercizio 2023.

L'EBITDA atteso per l'esercizio 2024 si attesta in un intervallo di Euro 76 – 82 milioni; risultato in aumento rispetto all'esercizio precedente principalmente grazie alle maggiori quantità vendute, stimate in Euro 3 – 5 milioni, e ad azioni di incremento di efficienza legate alla razionalizzazione dei costi del personale oltre che all'aumento della produttività e dell'efficienza energetica per ulteriori Euro 5 – 7 milioni.

In termini di Posizione Finanziaria Netta, si prevede per il 2024 un intervallo di Euro 225 – 235 milioni grazie alla positiva generazione di cassa delle attività operative e a CAPEX1 , pari a circa Euro 25 – 30 milioni.

2025 – La nostra visione

Nel 2025, per quanto attiene ai volumi di vendita, si prevede un complessivo incremento tra il 6% e il 9% rispetto al 2024. In particolare, per la linea di prodotto della pavimentazione tessile si prevede un incremento del 4% - 7%, per quella destinata alle fibre per abbigliamento del 8% - 11% ed una ed una crescita tra il 14% – 17% per i Polimeri. Le materie prime sono state considerate ad un livello di prezzo superiore di circa un 5% rispetto all'esercizio 2024.

L'EBITDA atteso per l'esercizio 2025 si posiziona in un intervallo di Euro 84 – 92 milioni. L'incremento previsto rispetto all'esercizio 2024 è da ricondurre alle maggiori quantità vendute

1 Il CAPEX non include gli effetti derivanti dall'applicazione del principio contabile IFRS 16 ed il loro effetto sulla posizione finanziaria prevista.

per circa Euro 4 – 5 milioni, alle ulteriori azioni di incremento di efficienza legate ancora all'ottimizzazione dei costi del personale oltre che all'aumento della produttività e dell'efficienza energetica per altri 4 – 5 milioni.

In termini di Posizione Finanziaria Netta, si prevede per il 2025 una forbice di Euro 190 – 200 milioni grazie alla positiva generazione di cassa delle attività operative ed a CAPEX2 , pari a circa Euro 25 – 30 milioni.

I Prodotti a marchio ECONYL®

Nel biennio 2024 – 2025 i prodotti rigenerati e a marchio ECONYL® continuano la loro crescita ed il Gruppo conferma il target prefissato del 60% del fatturato delle fibre entro la fine del 2025.

* * *

Il 21 novembre alle ore 14:30 CET, Aquafil S.p.A. presenterà il Piano Strategico 2023-2025 durante l'evento "Main goals and financial targets 2023 - 2025" che si terrà presso Palazzo Giureconsulti (Piazza dei Mercanti, 2). L'evento potrà essere seguito in diretta al seguente link: https://bit.ly/aquafil-goals-targets-23\_25

La documentazione di supporto sarà pubblicata nella sezione "Investors" del sito internet della Società (https://www.aquafil.com/investor-relations/results-and-presentations/) prima dell'evento.

* * *

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali ("forward-looking statements"). Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo Aquafil relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di rischiosità ed incertezza. Sono dichiarazioni che si riferiscono ad eventi e dipendono da circostanze che possono, o non possono, accadere o verificarsi in futuro e, come tali, non si deve fare un indebito affidamento su di esse. I risultati effettivi potrebbero differire significativamente da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, incluse una continua volatilità e un ulteriore deterioramento dei mercati del capitale e finanziari, cambi nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, mutamenti della normativa e del contesto istituzionale (sia in Italia che all'estero), e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.

* * *

Aquafil è un Gruppo pioniere nella circular economy grazie anche al sistema di rigenerazione ECONYL®, un processo innovativo e sostenibile in grado di creare nuovi prodotti dai rifiuti,

2 Il CAPEX non include gli effetti derivanti dall'applicazione del principio contabile IFRS 16 ed il loro effetto sulla posizione finanziaria prevista.

dando vita ad un ciclo infinito. I rifiuti di nylon vengono raccolti in località sparse in tutto il mondo e comprendono scarti industriali, ma anche prodotti - quali reti da pesca e tappeti - giunti alla fine della loro vita utile. Tali rifiuti vengono trattati in modo da ottenere una materia prima caprolattame - con le stesse caratteristiche chimiche e prestazionali di quella proveniente da fonti fossili. I polimeri prodotti da caprolattame ECONYL® sono distribuiti agli impianti di produzione del Gruppo, dove vengono trasformati in filo per tappeti e filo per abbigliamento.

Fondata nel 1965, Aquafil è uno dei principali produttori di nylon in Italia e nel mondo. Il Gruppo è presente in otto nazioni e in tre diversi continenti, dando impiego a più di 2,800 dipendenti in 19 impianti situati in Italia, Slovenia, Stati Uniti, Cina, Croazia, Cile, Tailandia e Giappone.

Per informazioni

Investors Contact

Karim Tonelli [email protected] mob: +39 348 6022.950

Barabino & Partners IR T: +39 02 72.02.35.35 Stefania Bassi [email protected] mob: +39 335 6282.667 Agota Dozsa [email protected] mob: +39 338 7424.061 Media Contact Barabino & Partners Federico Vercellino [email protected] T: +39 02 72.02.35.35 mob: +39 331 5745.17

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.