Board/Management Information • Apr 19, 2021
Board/Management Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
conomia e dell
DIPARTIMENTO DEL TESORO
DIREZIONE VII - FINANZA E PRIVATIZZAZIONI
Spett.le Leonardo S.p.A. Piazza Monte Grappa, 4 00195 Roma Pec:[email protected]
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 148 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'art. 28 dello statuto di Leonardo S.p.a. (di seguito "Leonardo" o la "Società") e con riferimento all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria della Società il cui svolgimento è previsto per il 10 e 19 maggio 2021, con la presente si provvede da parte del socio Ministero dell'Economia e delle Finanze (di seguito "MEF") - in possesso del 30,2% circa del capitale di Leonardo - al deposito di una lista per la nomina del Collegio Sindacale composta dai seguenti candidati:
Sindaci effettivi
Si provvede inoltre a depositare la seguente allegata documentazione, di cui si autorizza la pubblicazione da parte di Leonardo unitamente alla presente, nei termini e secondo le modalità di legge:
Con riferimento all'Assemblea di Leonardo S.p.A., di cui all'oggetto, il Ministero dell'economia e delle finanze comunica fin da ora che provvederà a formulare, con le modalità e nei termini indicati dall'avviso di convocazione dell'Assemblea, la proposta individuale di deliberazione relativa ai compensi dei membri del Collegio Sindacale, invariati rispetto a quelli del mandato precedente, come di seguito riportati:
IL DIRIGENTE GENERALE Firmato digitalmente da
Julyro jausants
II/La sottoscritto/ LEONARDO QUAGLIATA nato/ a nato/ a a POMA il QGL LRD 53R21H501G con riferimento alla candidatura alla carica di Sindaco Effettivo di Leonardo S.p.a., presentata dal Ministero dell'economia e delle finanze, da sottoporre all'Assemblea degli azionisti di Leonardo S.p.a. convocata in sede ordinaria il 10 e 19 maggio 2021, rispettivamente in prima e seconda convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità,
Requisiti di professionalità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 1 DM n. 162/2000):
"I. Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati Italiani o di altri Paesi dell'Unione europea scelgono tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni, almeno uno del sindaci effettivi, se questi sono in numero di tre, almeno due dei sindaci effettivi, se questi sono in numero superiore a tre e, in entrambi i casi, almeno uno dei sindaci supplenti.
(1) Anche tenuto conto di quanto previsto dall'articolo 19, comma 3, del decreto legislativo 39/2010 secondo cui "i membri del comitato per il controllo interno e la revisione contabile, nel loro complesso, sono competenti nel settore in cui opera l'ente sottoposto a revisione".
(<sup>2) Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 2, DM n. 162/2000):
"I. La carica di sindaco delle società indicate dall'articolo 1, comma 1 (Le società italiane con regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea), non può essere ricoperta da coloro che:
a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. [423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione: b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:
I) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento; 2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942, $n.267$
3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica, il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;
4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualimque delitto non colposo.
2. La carica di sindaco nelle società di cui all'articolo 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".
2. I sindaci che non sono in possesso del requisito previsto dal comma 1 sono scelti tra coloro che abbiano maturato un'asperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro, ovvero
b) attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecnicoscientifiche, strettamente attinenti all'attività dell'impresa, ovvero
nonché, preso atto di quanto stabilito
1) dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. $58/19983$
di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998;
2) dall'articolo 2 del Codice di Corporate Governance cui Leonardo S.p.a. ha aderito4
(3) Ai sensi dell'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998: "non possono essere eletti sindaci e, se eletti, decadono dall'ufficio.
a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile (ndt l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivil:
b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società [ndr. di Leonardo S.p.a.], gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa [ndr Leonardo S.p.a.] controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;
c) coloro che sono legati alla società [ndr. a Leonardo S.p.a.] od alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.".
(4) Ai sensi dell'art. 2, Principio VIII, del Codice di Corporate Governance delle società quotate, l'organo di controllo ha una composizione adeguata ad assicurare l'indipendenza e la professionalità della propria funzione . Tutti i componenti dell'organo di controllo sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla raccomandazione 7 per gli amministratori.
c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nci settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.
3. Ai fini di quanto previsto dal comma 2, lettere b), e c), gli statuti specificano le materie e i settori di attività strettamente attinenti a quello dell'impresa. Gli statuti possono prevedere ulteriori condizioni aggiuntive per la sussistenza dei requisiti di professionalità previsti dai commi precedenti.
a) sottoposte a fallimento, a liquidazione coatta amministrativa o a procedure equiparate;
b) operanti nel settore creditizio, finanziario, mobiliare e assicurativo sottoposte a procedure di amministrazione straordinaria.
5. Non possono inoltre ricoprire la carica di sindaco i soggetti nei cui confronti sia stato adottato il provvedimento di cancellazione dal ruolo unico nazionale degli agenti di cambio previsio dall'articolo 201, comma 15, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e gli agenti di cambio che si trovano in stato di esclusione dalle negoziazioni in un mercato regolamentato.
6. Il divicto di cui ai commi 4 e 5 ha la durata di tre anni dall'adozione dei relativi provvedimenti. Il periodo è ridotto ad un anno nelle ipotesi in cui il provvedimento è stato adottato su istanza dell'imprenditore, degli organi amministrativi dell'impresa o dell'agente di cambio".
Ai sensi della citata raccomandazione 7, le circostanze che compromettono, o appaiono compromettere, l'indipendenza sono almeno le seguenti:
a) se è un azionista significativo della società;
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
- della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo; - di un azionista significativo della società:
[Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società considera rilevanti i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportantenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi].
(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)
di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 2 del Codice di Corporate Governance citato.
di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 2 del Codice 落 di Corporate Governance citato, sussistendo la situazione prevista dallo stesso articolo 2. lettera ...... (v. nota 3).
Il/La sottoscritto/a dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, il mancato svolgimento da parte propria ovvero dello studio professionale di appartenenza di attività di consulenza o di altri servizi a favore di Leonardo S.p.a. o di altra società appartenente al Gruppo Leonardo.
Si allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato (Allegato B).
Il/La sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale di Leonardo S.p.a. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa protempore vigente, che i dati personali raccolti saranno trattati dalla Società, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa autorizzando la stessa a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.
Luogo, data ROMA 15/4/2021
Firma
c) se, direttamente o indirettamente fad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale1:
- con la società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management;
- con un soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la società; o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi o il top management:
[&#stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione; b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:
I) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria. finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento: 2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942.
$n.267$
x27;Con riferimento a tati relazioni, la valutazione di significatività viene determinata utilizzando quale criterio quantitativo il compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore di Leonardo].
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da parte della società, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente:
[7$
Si considera significativa la remunerazione aggiuntiva il cui valore annuo sia superiore al doppio del compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore di Leonardo].
e) se è stato amministratore della società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
$\hat{\mu}$ se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della società abbia un incarico di amministratore:
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della società.
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti.
ALLEGATO A
(Elenco Incarichi)
ALLEGATO B
(Curriculum personale e professionale)
Spett.le LEONARDO S.p.A. Piazza Monte Grappa, 4 00195 - Roma
lo sottoscritto Dott. Leonardo Quagliata, nato a Roma il 21 ottobre 1953, *** codice fiscale QGL LRD 53R21 H501G.
ai sensi dell'art. 2400 del Codice Civile, l'elenco delle cariche di amministratore o di sindaco ricoperte alla data odierna in società quotate in mercati regolamentati ed in altre società di capitali, in Italia ed all'estero.
Società in cui si è titolari di cariche di amministratore o di sindaco alla data odierna
Sindaco effettivo
Presidente Collegio Sindacale Presidente Collegio Sindacale Presidente Collegio Sindacale Presidente Collegio Sindacale Presidente Collegio Sindacale Sindaco effettivo Sindaco effettivo
Presidente Collegio Sindacale
Dott. Leonardo Quagliata
Roma, 15 aprile 2021
LEONARDO QUAGLIATA, nato a Roma il 21.10.1953 ed ivi residento '''; coniugato; cittadino italiano.
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti, con studio in Roma, Via G. Nicotera 24.
Laureato in Economia e Commercio presso l'Università Statale "La Sapienza" di Roma nel 1977, con la votazione di 110/110 cum laude.
Iscritto all'ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI di Roma dal 29.7.1980, al n. AA 001106.
Nominato REVISORE UFFICIALE DEI CONTI con Decreto Ministeriale del 10.4.1990, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 35 - IV Serie Speciale - del 4.5.1990.
Iscritto nel REGISTRO DEI REVISORI LEGALI DEI CONTI (già REVISORI CONTABILI) di cui al D.lgs. n. 88 del 27.1.1992, al n. 47989, con D.M. del 12.4.1995 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 bis - IV Serie Speciale - del 21.4.1995.
Insignito dal Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, con Decreto del 27 dicembre 2019, dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".
Fondatore e titolare dello "STUDIO COMMERCIALISTA QUAGLIATA" specializzato nella consulenza fiscale, amministrativa e societaria alle imprese e nel contenzioso tributario. Già Senior Partner dello "STUDIO COMMERCIALISTA CHIARION CASONI" fondato nel 1959, con uffici a Roma e Milano.
Esperto di diritto societario ha una specifica competenza in materia di "corporate governance" e del "sistema dei controlli" nelle società di capitali quotate, anche riguardo alla normativa sulla responsabilità penale amministrativa degli Enti ex D.lgs. 231/2001.
Ha svolto quale docente corsi d'insegnamento ed ha partecipato come relatore a convegni e seminari riguardanti i compiti, le funzioni e le responsabilità del Collegio Sindacale.
Fa parte e ha fatto parte in passato, di Collegi Sindacali di società di rilievo nazionale e internazionale, anche quotate.
È stato nominato nel 2018, su indicazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze, Sindaco effettivo di LEONARDO (già Finmeccanica); ricopre altresì la carica di Presidente del Collegio Sindacale di ACEA PRODUZIONE, di TELEZPAZIO, di TERNA RETE ITALIA, di FERROVIE DELLO STATO INTERNATIONAL, di MONDADORI LIBRI.
È stato fino a dicembre 2020 Presidente del Collegio Sindacale di ITALCERTIFER (società che si occupa di certificazioni nel settore dei trasporti controllata da Ferrovie dello Stato Italiane), fino a gennaio 2020 Presidente del Collegio Sindacale di INFRATEL ITALIA (società posseduta dal MEF attraverso Invitalia e in house al MISE, che gestisce la realizzazione della rete di telecomunicazioni per l'accesso a Internet tramite connessione a banda ultra larga), fino a novembre 2019 Sindaco effettivo di CAPITAL DEV società di valorizzazione di asset immobiliari posseduta al 100% da Unicredit; fino a giugno 2018 Presidente del Collegio Sindacale di SORGENIA HOLDING; fino a dicembre 2017 Presidente del Collegio Sindacale di ERGYCAPITAL investment company nei settori dell'energia rinnovabile quotata alla Borsa di Milano: fino ad aprile 2017 Sindaco effettivo di RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA e Presidente del Collegio Sindacale di FERROVIE DELLO STATO SISTEMI URBANI (società che gestisce il patrimonio immobiliare del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), fino al 2016 Presidente del Collegio Sindacale di RAI CINEMA, fino al 2014 Presidente del Collegio Sindacale di AGUSTAWESTLAND, di FINMECCANICA GLOBAL SERVICES e Sindaco effettivo di ACEA ATO2, fino al 2013 Sindaco effettivo di SACE.
Inoltre, tra le altre, ha fatto parte in passato dei Collegi Sindacali di società del Gruppo ENEL (Enel Gas, Enel Rete Gas, Enel Distribuzione Gas), del Gruppo FINMECCANICA (Selex Galileo, Ansaldo S.F., Finmeccanica Group Real Estate, MBDA Italia, Space Software Italia), del Gruppo ACEA (ACEA, ACEA Clienti/Voi Noi), oltre a società facenti capo a IMPREGILO, IMI, ABETE, FORMEZ, WIND, ACQUEDOTTO PUGLIESE, REGIONE SARDEGNA, RETE ORO TV. È stato altresì per molti anni il Presidente del Collegio Sindacale del TEATRO IL SISTINA.
Esperto di accordi di ristrutturazione del debito ex art. 67 L.F., art. 182-bis L.F., è nominato dagli istituti finanziari titolari degli SFP nei Collegi Sindacali di società "in manovra", tra cui MEDNAV, AUGUSTA DUE (shipping), INTERPORTO CAMPANO, CIS (gestione polo logistico di Nola).
Ha una significativa esperienza nell'amministrazione e nella gestione di aziende, sia come Amministratore Indipendente che quale componente di Consigli di Amministrazione (ha, tra le altre, ricoperto per diversi anni la carica di Consigliere di Amministrazione delle "TERME di CHIANCIANO", di "INTERNATIONAL TRUCK CONTRACTORS").
Particolarmente esperto della normativa di cui al D.lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle società e degli enti in caso di commissione di reati, attualmente è il Presidente dell'Organismo di Vigilanza di JANNA (società partecipata da Tiscali, WindTre e dalla Regione Sardegna) e fa parte dell'OdV di ITALCERTIFER (Gruppo Ferrovie dello Stato); è stato il Presidente dell'Organismo di Vigilanza di società di rilievo nazionale (RAI CINEMA, SELEX ES, FINMECCANICA GLOBAL SERVICES), oltre che della SICOT (società "in house" interamente posseduta dal Ministero dell'Economia) e componente dell'OdV di FERROVIE dello STATO SISTEMI URBANI.
È il Presidente di un Comitato Consultivo e di un Comitato Investimenti istituiti da due Fondi Immobiliari (di cui uno quotato) gestiti da DeA CAPITAL REAL ESTATE SGR.
Assiste quale advisor, insieme ai professionisti del suo Studio, aziende in crisi economica e/o finanziaria, supportandole nell'individuazione delle cause e delle possibili soluzioni per comporre la crisi, sia in via stragiudiziale (ex art. 67 L.F.) che attraverso il ricorso a procedure concorsuali (ex art. 182-bis L.F., concordato preventivo).
Per quanto riguarda gli Enti non commerciali, ha fatto parte fino a dicembre 2020 del Collegio dei Revisori dei Conti della FONDAZIONE MUSICA per ROMA (che gestisce l'Auditorium Parco della Musica); fa parte attualmente, nominato dal CONI, del Collegio dei Revisori dei Conti della FPI - Federazione Pugilistica Italiana.
Ricopre inoltre la carica di Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della FONDAZIONE VIRNA LISI, della ASSOCIAZIONE ITALIANA per lo STUDIO del FEGATO e della FONDAZIONE ITALIANA per la RICERCA in EPATOLOGIA.
Ha fatto parte fino al 2014 del Collegio dei Revisori dei Conti dell'AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI (istituita dal Ministro della Gioventù sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed è stato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Azienda U.S.L. ROMA D e dell'Azienda Ospedaliera SAN CAMILLO – FORLANINI e componente del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Azienda U.S.L. ROMA E e dell'Azienda Ospedaliera SANTOBONO -PAUSILIPON di Napoli.
Ha fatto parte dal 2010 al 2015 del Corpo degli Ispettori della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Prima di intraprendere la libera professione, ha lavorato per alcuni anni presso la società internazionale di revisione contabile e certificazione di bilanci "KPMG".
Ha ricevuto e riceve numerosi incarichi di responsabilità e fiducia dal Tribunale e dalla Corte di Appello di Roma, quale Consulente Tecnico del Giudice, Amministratore Giudiziario, Ispettore Giudiziario, Custode Giudiziario, Curatore Speciale, in diversi rilevanti processi ed ha svolto consulenze peritali in alcune importanti cause, sia in sede civile (azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori), che penale (procedimenti aventi ad oggetto reati societari e, in particolare, false comunicazioni sociali).
È altresì nominato dalla Sezione Fallimentare del Tribunale di Roma, coadiutore e consulente del Curatore su questioni di carattere fiscale, contabile e amministrativo. Ha svolto, in passato, per molti anni la funzione di Curatore Fallimentare.
Avendo una specifica competenza professionale in materia di valutazione di aziende e di quote di partecipazione societaria, è stato nominato dal Presidente del Tribunale Civile di Roma, in qualità di esperto valutatore (ex art. 2343 cod. civ.), per operazioni di conferimento aventi ad oggetto rami d'azienda di società quotate su mercati regolamentati (ENEL, AEROPORTI DI ROMA).
Su nomina dell'ex "MINISTERO DELL'INDUSTRIA" è stato membro di diverse "Commissioni Tecniche di Collaudo" per il controllo - riguardo la parte amministrativa e contabile - degli
interventi per i quali sono stati erogati contributi e finanziamenti ai sensi di specifiche leggi agevolative, tra cui: ITALGRANI, INDESIT (Gruppo Merloni), LIEVITO (Gruppo Amiderie Italiane), SARRIO' SA. (Cartiere Saffa).
È stato nominato in passato dal Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma membro della Commissione "Revisione e Certificazione", della Commissione "Imposte e Contenzioso" e della Commissione "Consulenze Tecniche e Perizie".
Ha pubblicato articoli su riviste specializzate in materia tributaria e societaria e viene chiamato, in qualità di relatore, a partecipare a convegni e seminari di carattere fiscale e societario.
Esperto delle problematiche fiscali e di "governance" degli enti "non profit" (Fondazioni ed Associazioni, Comitati), su richiesta dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma, ha svolto quale docente lezioni sugli "ENTI NON COMMERCIALI" nell'ambito dei corsi di preparazione allo svolgimento dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione.
Roma, 15 aprile 2021.
Pour Leonardo Quagliata)
NOTA: Autorizzo il trattamento dei miei dati personali contenuti nel presente Curriculum, in conformità al Decreto Legislativo n. 196/2003.
Il sottoscritto Amedeo Sacrestano, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 4 settembre 1968, codice fiscale SCRMDA68P04C129X, con riferimento alla candidatura alla carica di Sindaco Effettivo di Leonardo S.p.a., presentata dal Ministero dell'economia e delle finanze, da sottoporre all'Assemblea degli azionisti di Leonardo S.p.a. convocata in sede ordinaria il 10 e 19 maggio 2021, rispettivamente in prima e seconda convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità,
È ed è stato componente di diversi collegi sindacali e consigli di amministrazione di società di capitali. Ha insegnato per la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, il Formez, i centri formazione del Sole 24 Ore, Ipsoa, Zucchetti, Paradigma, Stoà, Euroconference, Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti, diverse Università italiane. Nel 2013 è stato componente del Comitato scientifico del Master "Norme e Tributi" del Sole 24 Ore.
Dal 2004 al 2008 è stato professore incaricato di Project Financing al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative presso l'Università degli Studi di Teramo mentre, dal 2009 al 2012, presso lo stesso Ateneo, è stato professore incaricato di Metodologie e processi di Valutazione d'azienda al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative. Ha collaborato stabilmente con la redazione Norme e Tributi del quotidiano Il Sole 24 Ore dal 2001 al 2015. Ha pubblicato oltre 800 articoli divulgativi e/o scientifici in materia di fisco e azienda collaborando con diversi quotidiani e riviste (Il Sole 24 Ore, Il Fisco, La rivista della Guardia di Finanza, Il Giornale dei Dottori Commercialisti, Le società, Corriere Tributario, Finanza & Fisco, Guida Normativa, Guida al Diritto, Guida agli Enti Locali, Agevolazioni & Incentivi). Ha partecipato, come relatore, alla 15°, 16° e alla 21° edizione di Telefisco de "Il Sole 24 Ore" e, come esperto nelle sedi collegate, nelle edizioni 17º, 18°, 19° e 20°. Ha pubblicato diversi volumi distribuiti in libreria in materia di incentivi finanziari e fiscali alle imprese.
Il sottoscritto in merito al trattamento dei dati personali esprime il proprio consenso al trattamento degli stessi nel rispetto delle finalità e modalità di cui al D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.
Roma, 15 aprile 2021.
Il/La sottoscritto/a ANNA PLTA de MAURO
e, in particolare, i requisiti stabiliti per i membri degli organi di controllo con regolamento emanato ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998, come integrato dallo statuto sociale2presso il Tribunale di Nocera Inferiore (SA) in materia di reati economici, fiscali e societari. È stato componente dell'Organismo di controllo di II Livello per il corretto utilizzo dei fondi UE per conto del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica. È stato componente dell'Unità tecnica di Project Financing della Presidenza della Regione Campania dal 2001 al 2005. Sempre presso la Regione Campania, dal 2007 al 2009, è stato Componente del Comitato di Programmazione Economica Regionale.
È ed è stato componente di diversi collegi sindacali e consigli di amministrazione di società di capitali. Ha insegnato per la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, il Formez, i centri formazione del Sole 24 Ore, Ipsoa, Zucchetti, Paradigma, Stoà, Euroconference, Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti, diverse Università italiane. Nel 2013 è stato componente del Comitato scientifico del Master "Norme e Tributi" del Sole 24 Ore.
Dal 2004 al 2008 è stato professore incaricato di Project Financing al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative presso l'Università degli Studi di Teramo mentre, dal 2009 al 2012, presso lo stesso Ateneo, è stato professore incaricato di Metodologie e processi di Valutazione d'azienda al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative. Ha collaborato stabilmente con la redazione Norme e Tributi del quotidiano Il Sole 24 Ore dal 2001 al 2015. Ha pubblicato oltre 800 articoli divulgativi e/o scientifici in materia di fisco e azienda collaborando con diversi quotidiani e riviste (Il Sole 24 Ore, Il Fisco, La rivista della Guardia di Finanza, Il Giornale dei Dottori Commercialisti, Le società, Corriere Tributario, Finanza & Fisco, Guida Normativa, Guida al Diritto, Guida agli Enti Locali, Agevolazioni & Incentivi). Ha partecipato, come relatore, alla 15°, 16° e alla 21° edizione di Telefisco de "Il Sole 24 Ore" e, come esperto nelle sedi collegate, nelle edizioni 17º, 18°, 19° e 20°. Ha pubblicato diversi volumi distribuiti in libreria in materia di incentivi finanziari e fiscali alle imprese.
Il sottoscritto in merito al trattamento dei dati personali esprime il proprio consenso al trattamento degli stessi nel rispetto delle finalità e modalità di cui al D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.
Roma, 15 aprile 2021.
Il/La sottoscritto/a ANNA PLTA de MAURO
;
$\binom{1}{2}$ Anche tenuto conto di quanto previsto dall'articolo 19, comma 3, del decreto legislativo 39/2010 secondo cui "i membri del comitato per il controllo interno e la revisione contabile, nel loro complesso, sono competenti nel settore in cui opera l'ente sottoposto a revisione".
(2) al 2008 è stato professore incaricato di Project Financing al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative presso l'Università degli Studi di Teramo mentre, dal 2009 al 2012, presso lo stesso Ateneo, è stato professore incaricato di Metodologie e processi di Valutazione d'azienda al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative. Ha collaborato stabilmente con la redazione Norme e Tributi del quotidiano Il Sole 24 Ore dal 2001 al 2015. Ha pubblicato oltre 800 articoli divulgativi e/o scientifici in materia di fisco e azienda collaborando con diversi quotidiani e riviste (Il Sole 24 Ore, Il Fisco, La rivista della Guardia di Finanza, Il Giornale dei Dottori Commercialisti, Le società, Corriere Tributario, Finanza & Fisco, Guida Normativa, Guida al Diritto, Guida agli Enti Locali, Agevolazioni & Incentivi). Ha partecipato, come relatore, alla 15°, 16° e alla 21° edizione di Telefisco de "Il Sole 24 Ore" e, come esperto nelle sedi collegate, nelle edizioni 17º, 18°, 19° e 20°. Ha pubblicato diversi volumi distribuiti in libreria in materia di incentivi finanziari e fiscali alle imprese.
Il sottoscritto in merito al trattamento dei dati personali esprime il proprio consenso al trattamento degli stessi nel rispetto delle finalità e modalità di cui al D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.
Roma, 15 aprile 2021.
Il/La sottoscritto/a ANNA PLTA de MAURO
Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 2, DM n. 162/2000):
.&oscritto in merito al trattamento dei dati personali esprime il proprio consenso al trattamento degli stessi nel rispetto delle finalità e modalità di cui al D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.
Roma, 15 aprile 2021.
Il/La sottoscritto/a ANNA PLTA de MAURO
lt;br>L. La carica di sindaco delle società indicate dall'articolo 1, comma 1 (Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea), non può essere ricoperta da coloro che:
a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione; b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:
I) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria. finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento: 2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942.
$n.267$
3)CHIARA**
4)cettare la suddetta candidatura e, ove nominato/a, la carica di Sindaco Effettivo di Leonardo S.p.a., alle condizioni che verranno determinate dalla suddetta Assemblea, ritenendo di poter dedicare allo svolgimento diligente dei propri compiti il tempo necessario:
- di non essere candidato/a in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea:
- di non ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Sindaco dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti:
- di possedere i requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla normativa applicabile alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.
2.n ricadere in alcuna situazione di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza prevista in relazione alla carica di Sindaco dalla legge, dalla regolamentazione e dallo statuto sociale vigenti:
- di possedere i requisiti di onorabilità e professionalità prescritti dalla normativa applicabile La carica di sindaco nelle società di cui all'articolo 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".
Requisiti di professionalità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 1 DM n. 162/2000):
&(2)quot;I. Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea scelgono tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni, almeno uno dei sindaci effettivi, se questi sono in numero di tre, almeno due dei sindaci effettivi, se questi sono in numero superiore a tre e, in entrambi i casi, almeno uno dei sindaci supplenti.
2.mentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea), non può essere ricoperta da coloro che:
a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione; b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione.
I) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento,
I sindaci che non sono in possesso del requisito previsto dal comma I sono scelti tra coloro che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro, ovvero
b) attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche. economiche, finanziarie e tecnicoscientifiche strettamente attinenti all'attività dell'impresa, ovvero
c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio. finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.
nonché, preso atto di quanto stabilito
1) dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. $58/199831, comma 1, non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".
Requisiti di professionalità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 1 DM n. 162/2000):
$
di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998;
2) dall'articolo 2 del Codice di Corporate Governance cui Leonardo S.p.a. ha aderito4celti tra coloro che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
a) sottoposte a fallimento, a liquidazione coatta amministrativa o a procedure equiparate:
b) operanti nel settore creditizio, finanziario, mobiliare e assicurativo sottoposte a procedure di amministrazione straordinaria.
Non possono inoltre ricoprire la carica di sindaco i soggetti nei cui confronti sia stato adottato il provvedimento di cancellazione dal ruolo unico nazionale degli agenti di cambio previsto dall'articolo 201, comma 15, del decreto legislativo 24 febbraio 1998. n. 58, e gli agenti di cambio che si trovano in stato di esclusione dalle negoziazioni in un mercato regolamentato.
Il divieto di cui ai commi 4 e 5 ha la durata di tre anni dall'adozione dei relativi provvedimenti. Il periodo è ridotto ad un anno nelle ipotesi in cui il provvedimento è stato adottato su istanza dell'imprenditore, degli organi amministrativi dell'impresa o dell'agente di cambio'
(3) Ai sensi dell'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998: "non possono essere eletti sindaci e, se eletti, decadono dall'ufficio.
a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile [ndr.l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivil.
b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società [ndr. di Leonardo S.p.a.], gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa [ndr Leonardo S.p.a.] controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo:
c) coloro che sono legati alla società [ndr. a Leonardo S.p.a.] od alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza."
a) se è un azionista significativo della società:
c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale. finanziaria o professionale:
3.oro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile [ndt:l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivil:
b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società [ndr. di Leonardo S.p.a.], gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa [ndr Leonardo S.p.a.] controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;
c) coloro che sono legati alla società (ndr. a Leonardo S.p.a.) od alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.".
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo; - di un azionista significativo della società:
[Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società considera rilevanti i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi].
c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.
Ai fini di quanto previsto dal comma 2, lettere b), e c), gli statuti specificano le materie e i settori di attività strettamente attinenti a quello dell'impresa. Gli statuti possono prevedere ulteriori condizioni aggiuntive per la sussistenza dei requisiti di professionalità previsti dai commi precedenti.
.&coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società [ndr. di Leonardo S.p.a.], gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa [ndr Leonardo S.p.a.] controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;
c) coloro che sono legati alla società (ndr. a Leonardo S.p.a.) od alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.".
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo; - di un azionista significativo della società:
[Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società considera rilevanti i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi].
c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.
lt;br>4. Non possono ricoprire la carica di sindaco coloro che, per almeno diciotto mesi, nel periodo ricompreso fra i due esercizi precedenti l'adozione dei relativi provvedimenti e quello in corso hanno svolto funzioni di amministrazione, direzione o controllo in intorese:
(4)ro che sono legati alla società (ndr. a Leonardo S.p.a.) od alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.".
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo; - di un azionista significativo della società:
[Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società considera rilevanti i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi].
c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.
Ai sensi dell'art. 2, Principio VIII, del Codice di Corporate Governance delle società quotate, l'organo di controllo ha una composizione adeguata ad assicurare l'indipendenza e la professionalità della propria funzione. Tutti i componenti dell'organo di controllo sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla raccomandazione 7 per gli amministratori.
Ai sensi della citata raccomandazione 7, le circostanze che compromettono, o appaiono compromettere, l'indipendenza sono almeno le seguenti:
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
- se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
[Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società considera rilevanti i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi].
c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.
della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo; - di un azionista significativo della società:
[a società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo; - di un azionista significativo della società:
[Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società considera rilevanti i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi].
c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società considera rilevanti i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi].
(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)
di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 2 del Codice di Corporate Governance citato.
di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 2 del Codice di Corporate Governance citato, sussistendo la situazione prevista dallo stesso articolo 2, lettera ...... (v. nota 3).
Il sottoscritto dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, il mancato svolgimento da parte propria ovvero dello studio professionale di appartenenza di attività di consulenza o di altri servizi a favore di Leonardo S.p.a. o di altra società appartenente al Gruppo Leonardo.
Si allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato (Allegato B).
Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale di Leonardo S.p.a. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa protempore vigente, che i dati personali raccolti saranno trattati dalla Società, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa autorizzando la stessa a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.
Roma, 15 aprile 2021.
ALLEGATO A
(Elenco Incarichi)
-sottoscritto/a dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, il mancato svolgimento da parte propria ovvero dello studio professionale di appartenenza di attività di consulenza o di altri servizi a favore di Leonardo S.p.a. o di altra società appartenente al Gruppo Leonardo.
Si allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato (Allegato B).
Il/La sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale di Leonardo S.p.a. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa protempore vigente, che i dati personali raccolti saranno trattati dalla Società, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa autorizzando la stessa a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.
Luogo, data Rota 15/04/2021
Firma
Le Me letuns
c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuta nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:
con la società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management:
-ega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato (Allegato B).
Il/La sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale di Leonardo S.p.a. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa protempore vigente, che i dati personali raccolti saranno trattati dalla Società, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa autorizzando la stessa a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.
Luogo, data Rota 15/04/2021
Firma
Le Me letuns
c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuta nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:
con un soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la società, o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi o il top management:
['Con riferimento a tali relazioni, la valutazione di significatività viene determinata utilizzando quale criterio quantitativo il compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore di Leonardo].
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da parte della società, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente:
[Si considera significativa la remunerazione aggiuntiva il cui valore annuo sia superiore al doppio del compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore di Leonardo].
e) se è stato amministratore della società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della società abbia un incarico di aniministratore:
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della società:
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti.
ALLEGATO B
(Curriculum personale e professionale)
Il sottoscritto Amedeo Sacrestano, Codice Fiscale SCRMDA68P04C129X, nato a Castellammare di Stabia (NA), il 4 settembre 1968, residente in Roma
di ricoprire i seguenti incarichi di amministrazione e controllo:
| Incarico ricoperto |
Denominazione Società/Ente |
Sede Legale | Codice fiscale/P.IVA |
Decorrenza incarico |
|---|---|---|---|---|
| Presidente del Collegio dei revisori |
Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili |
Piazza della Repubblica n. 59, 00185 - ROMA |
C.F. 09758941000 P.IVA 09758941000 |
10/02/2020 |
| Componente del comitato di sorveglianza su nomina IVASS |
SILE S.p.A. in liquidazione coatta amministrativa, ai sensi dell'art. 245 del Codice delle assicurazioni private (D.lgs. 7 settembre 2005, n 209) |
Via Archimede n. $145,00197 -$ ROMA |
C.F.: 00505710269 P. IVA: 3973710589 |
17/04/2018 |
Roma, 15 aprile 2021.
firma
AMEDEO SACRESTANO è dottore commercialista e revisore legale, iscritto all'Ordine di Roma.
Laureato con lode in Economia nel 1994, è iscritto dal 2001 all'Albo dei Giornalisti pubblicisti. Nel 2018 si è laureato in Giurisprudenza. È stato consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nocera Inferiore (SA), componente dell'Assemblea dei delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Dottori Commercialisti, presidente dell'Associazione Nazionale dei Dottori Commercialisti (ANDoC), presidente della Commissione Nazionale di studio sul Project Financing del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti. Ricopre, al momento, la carica di presidente del Collegio dei revisori del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili.
Già Ufficiale della Guardia di Finanza, prima per l'espletamento della leva (1994/1995) e, successivamente, quale Ufficiale in Servizio permanente effettivo (1996/1999), è stato responsabile di verifiche fiscali e indagini giudiziarie nei confronti di soggetti di rilevanti dimensioni, presso il VI Gruppo di Sezioni (Speciali) del Nucleo Centrale di Polizia Tributaria di Roma.
Già ricercatore in Diritto Tributario presso l'Istituto di Ricerca del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, dal 2001, collabora con primari Studi legali e tributari di Roma e Milano, fornendo consulenza anche a gruppi multinazionali e aziende di rilevanti dimensioni. Dal 2011 è of Counsel dello Studio Legale Tonucci & Partners.
Partecipa a commissioni e organismi per la programmazione e il controllo interno in enti pubblici e privati. È, dal 2012, Consulente Tecnico d'Ufficio della prima e decima Sezione Civile del Tribunale di Roma. È stato ed è consulente della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma e della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nocera Inferiore (SA) in materia di reati economici, fiscali e societari. È stato componente dell'Organismo di controllo di II Livello per il corretto utilizzo dei fondi UE per conto del Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica. È stato componente dell'Unità tecnica di Project Financing della Presidenza della Regione Campania dal 2001 al 2005. Sempre presso la Regione Campania, dal 2007 al 2009, è stato Componente del Comitato di Programmazione Economica Regionale.
È ed è stato componente di diversi collegi sindacali e consigli di amministrazione di società di capitali. Ha insegnato per la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze, la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, il Formez, i centri formazione del Sole 24 Ore, Ipsoa, Zucchetti, Paradigma, Stoà, Euroconference, Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti, diverse Università italiane. Nel 2013 è stato componente del Comitato scientifico del Master "Norme e Tributi" del Sole 24 Ore.
Dal 2004 al 2008 è stato professore incaricato di Project Financing al Corso di Laurea Specialistica in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative presso l'Università degli Studi di Teramo mentre, dal 2009 al 2012, presso lo stesso Ateneo, è stato professore incaricato di Metodologie e processi di Valutazione d'azienda al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative. Ha collaborato stabilmente con la redazione Norme e Tributi del quotidiano Il Sole 24 Ore dal 2001 al 2015. Ha pubblicato oltre 800 articoli divulgativi e/o scientifici in materia di fisco e azienda collaborando con diversi quotidiani e riviste (Il Sole 24 Ore, Il Fisco, La rivista della Guardia di Finanza, Il Giornale dei Dottori Commercialisti, Le società, Corriere Tributario, Finanza & Fisco, Guida Normativa, Guida al Diritto, Guida agli Enti Locali, Agevolazioni & Incentivi). Ha partecipato, come relatore, alla 15°, 16° e alla 21° edizione di Telefisco de "Il Sole 24 Ore" e, come esperto nelle sedi collegate, nelle edizioni 17º, 18°, 19° e 20°. Ha pubblicato diversi volumi distribuiti in libreria in materia di incentivi finanziari e fiscali alle imprese.
Il sottoscritto in merito al trattamento dei dati personali esprime il proprio consenso al trattamento degli stessi nel rispetto delle finalità e modalità di cui al D.Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii.
Roma, 15 aprile 2021.
Il/La sottoscritto/a ANNA PLTA de MAURO
FOGGUA (FG) il 27/01/1970 codice fiscale DMRUIT TO A 67 POA.3 ton riferimento alla candidatura alla carica di Sindaco Effettivo di Leonardo S.p.a., presentata dal Ministero dell'economia e delle finanze, da sottoporre all'Assemblea degli azionisti di Leonardo S.p.a. convocata in sede ordinaria il 10 e 19 maggio 2021, rispettivamente in prima e seconda convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità,
(1) Anche tenuto conto di quanto previsto dall'articolo 19, comma 3, del decreto legislativo 39/2010 secondo cui "i membri del comitato per il controllo interno e la revisione contabile, nel loro complesso, sono competenti nel settore in cui opera l'ente sottoposto a revisione".
(2) Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 2, DM n. 162/2000): 1. La carica di sindaco delle società indicate dall'articolo 1, comma 1 (Le società italiane con azioni quotate nei mercati
regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea), non può essere ricoperta da coloro che:
a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione; b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione.
I) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento,
2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942. $n.267$
3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica il patrimonio, l'ordine pubblico e l'economia pubblica;
4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualimque delitto non colposo.
2. La carica di sindaco nelle società di cui all'articolo 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato".
Requisiti di professionalità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 1 DM n. 162/2000):
"1. Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione curopea scelgono tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni, almeno uno dei sindaci effettivi, se questi sono in numero di tre, almeno due dei sindaci effettivi, se questi sono in numero superiore a tre e, in entrambi i casi, almeno uno dei sindaci supplenti.
2. I sindaci che non sono in possesso del requisito previsto dal comma I sono scelti tra coloro che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
.<br>a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro, ovvero
b) attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecnicoscientifiche, strettamente attinenti all'attività dell'impresa, ovvero
nonché, preso atto di quanto stabilito
1) dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/19983
di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998;
2) dall'articolo 2 del Codice di Corporate Governance cui Leonardo S.p.a. ha aderito4
(3) Al sensi dell'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998: "non possono essere eletti sindaci e, se eletti, decadono dall'ufficio
a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile [ndt:l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivil:
b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società [ndr. di Leonardo S.p.a.], gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa [ndr Leonardo S.p.a.] controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo;
c) coloro che sono legati alla società (ndr. a Leonardo S.p.a.) od alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.".
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo; - di un azionista significativo della società:
[Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società considera rilevanti i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi].
c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.
3. Ai fini di quanto previsto dal comma 2, lettere b), e c), gli statuti specificano le materie e i settori di attività strettamente attinenti a quello dell'impresa. Gli statuti possono prevedere ulteriori condizioni aggiuntive per la sussistenza dei requisiti di professionalità previsti dai commi precedenti.
a) sottoposte a fallimento, a liquidazione coatta amministrativa o a procedure equiparate;
b) operanti nel settore creditizio, finanziario, mobiliare e assicurativo sottoposte a procedure di amministrazione straordinaria
5. Non possono inoltre ricoprire la carica di sindaco i soggetti nei cui confronti sia stato adottato il provvedimento di cancellazione dal ruolo unico nazionale degli agenti di cambio previsto dall'articolo 201, comma 15, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e gli agenti di cambio che si trovano in stato di esclusione dalle negoziazioni in un mercato regolamentato.
6. Il divieto di cui ai commi 4 e 5 ha la durata di tre anni dall'adozione dei relativi provvedimenti. Il periodo è ridotto ad un anno nelle ipotesi in cui il provvedimento è stato adottato su istanza dell'imprenditore, degli organi amministrativi dell'impresa o dell'agente di cambio".
(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)
di possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 2 del Codice di Corporate Governance citato.
di non possedere i requisiti di indipendenza come definiti dall'art. 2 del Codice di Corporate Governance citato, sussistendo la situazione prevista dallo stesso articolo 2, lettera ...... (v. nota 3).
Il/La sottoscritto/a dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, il mancato svolgimento da parte propria ovvero dello studio professionale di appartenenza di attività di consulenza o di altri servizi a favore di Leonardo S.p.a. o di altra società appartenente al Gruppo Leonardo.
Si allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato (Allegato B).
Il/La sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale di Leonardo S.p.a. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa protempore vigente, che i dati personali raccolti saranno trattati dalla Società, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa autorizzando la stessa a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.
Luogo, data Rota 15/04/2021
Firma
Le Me letuns
c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuta nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:
- con la società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management;
- con un soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la società, o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi o il top management;
['Con riferimento a tali relazioni, la valutazione di significatività viene determinata utilizzando quale criterio quantitativo il compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore di Leonardo).
d) se riceve, a ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da parte della società, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente;
[Si considera significativa la remunerazione aggiuntiva il cui valore annuo sia superiore al doppio del compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore di Leonardo],
e) se è stato amministratore della società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi,
f) se riveste la carica di amministratore esecutiva in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della società abbia un incarico di amministratore;
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della società.
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti.
ALLEGATO A
(Elenco Incarichi)
ALLEGATO B
(Curriculum personale e professionale)
La sottoscritta Anna Rita de Mauro, Codice Fiscale DMRNRT70A67D643H, nata a Foggia (FG), il 27/01/1970, residente in Roma,
di ricoprire i seguenti incarichi di amministrazione e controllo:
| Incarico | Denominazione | Sede Legale | Codice | Decorrenza |
|---|---|---|---|---|
| ricoperto | Società/Ente | fiscale/P.IVA | incarico | |
| Sindaco effettivo | ACEA ATO 2 SpA | Piazzale Ostiense 2 - Roma |
05848061007 | 26/05/2020 |
| Sindaco effettivo | Nova Re SIIQ SpA | 28 Via Zara $\overline{\phantom{a}}$ Roma |
00388570426 | 01/03/2018 |
| Sindaco effettivo | Treccani Reti SpA | Piazza Enciclopedia Italiana 4 - Roma |
00396050585 | 30/04/2020 |
| Sindaco supplente e Revisore legale |
Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia Editori Srl |
Via Bolognese 165 - Firenze |
06137010481 | 03/12/2018 |
| Sindaco supplente | ACEA Molise Srl | Piazzale Ostiense $2 - Roma$ |
10200211000 | 27/04/2020 |
| Revisore Unico | Time Gallery Srl | Via Panama 52 - Roma |
13820091000 | 15/04/2020 |
| Sindaco supplente | Treccani Scuola SpA |
Piazza Enciclopedia Italiana 4 - Roma |
14018901000 | 21/11/2018 |
| Presidente del Collegio Sindacale |
Fondazione Organismo Confidi Minori |
Via del Banco di Santo Spirito 42 - Roma |
96436380586 | 11/02/2021 |
| Amministratore | ESGR Srl | Via Bruxelles 59 - Roma |
16003791007 | 24/02/2021 |
Roma, 15/04/2021
sirma
Aus Mte le teus
Laurea in Economia, dottore commercialista e revisore legale dei conti. E' equity partner di LS Lexjus Sinacta, associazione professionale di avvocati e dottori commercialisti con sedi su tutto il territorio nazionale.
Si occupa prevalentemente di corporate governance, consulenza societaria, aziendale e tributaria. E' esperta in principi contabili nazionali ed IFRS, Impairment Test, business combination, operazioni M&A e finanza straordinaria sui mercati finanziari (i.e. emissioni obbligazionarie, quotazioni, aumenti di capitale), fiscalità di soggetti IFRS, transfer priang,
patent bax e valutazioni aziendali.
L'esperienza maturata si è sviluppata nell'ambito di diverse tipologie di aziende italiane ed internazionali operanti nei settori delle concessioni, editoria, industria, trasporto pubblico locale e ferroviario, turismo, terziario, agroalimentare, nonché del settore finanziario e, tra queste, anche società quotate alla Borsa di Milano. Inoltre, si dedica alle problematiche degli enti non profit, delle associazioni e delle fondazioni.
Dal 2014 è membro del Consiglio di Gestione della Fondazione Organismo Italiano di Contabilità dove ha partecipato in maniera proattiva all'emanazione dei principi contabili nazionali a seguito della riforma del codice civile ex D.Lgs. 139/2015, ed al processo di elaborazione dei principi contabili internazionali IFRS.
Da settembre 2020 è membro dello Standard Setter Board istituito in seno alla Ragioneria Generale dello Stato per la definizione di un sistema unico di contabilità economico patrimoniale per le pubbliche amministrazioni, basato sul principio accrual.
Sindaco e revisore di varie società quotate e non, e di Enti privati e Pubblici.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni in tema di bilancio, principi IFRS e fiscalità.
Ha inoltre svolto attività di docenza universitaria sugli stessi temi ed è autrice di articoli in materia fiscale e contabile.
E' membro di NED Community, l'associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti, componenti degli organi di governo e controllo delle imprese.
Nel 2019 ha partecipato a THE EFFECTIVE BOARD (TEB) - percorso formativo promosso da Nedcommunity di approfondimento e sviluppo delle competenze necessarie per una assunzione consapevole dell'incarico di amministratore o sindaco in società quotate o non quotate, secondo i migliori standard di corporate governance nazionali e internazionali.
E' associato Angels 4 Women - una associazione composta principalmente da Business Angel donne che vogliono investire in startup al femminile ad elevato potenziale di crescita (dal 2019).
Si occupa di Corporate Social Responsability, della sostenibilità ed integrazione dei fattori ESG nelle decisioni strategiche, nella governance e nei modelli di business, ed in tale ambito delle modalità di rendicontazione dell'informativa non finanziaria.
E' impegnata sui temi di leadership, trasformazione digitale, diversity, pari opportunità e promozione delle carriere femminili.
Vive a Roma, è sposata ed ha tre figli.
E-MARKET
SDIR
Principali Gruppi per i quali ho svolto attività professionale: Gruppo Atlantia, Gruppo Fintecna, Gruppo Tper, Gruppo Ghella, Ismea, Toscana Aeroporti, Confagricoltura.
04 11/2019 THE EFFECTIVE BOARD (TEB) - Il percorso formativo promosso da Nedcommunity e Associazione Italiana Dottori Commercialisti - di approfondimento e sviluppo delle competenze necessarie per una assunzione consapevole dell'incarico di amministratore o sindaco in società quotate o non quotate, secondo i migliori standard di corporate governance nazionali e internazionali - (12 moduli - 48 ore)
2013 Iscrizione Albo Revisori Enti Locali
1997 Iscrizione al registro dei Revisori legali, al n. 75571 D.M. del 26/05/1999 G.U. n. 45 4º serie del 8/06/1999
1998 Iscrizione all'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma con il n. AA_006169.
1995 Iscrizione all'ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna
1994 Abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista
1993 Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna
1988 Diploma di maturità - Liceo scientifico G. Marconi di Foggia
Presidente del Collegio Sindacale della Fondazione Organismo Confidi Minori (dal 2021) -Organismo deputato, ai sensi dell'art. 112 bis del TUB, alla tenuta e alla gestione dell'elenco dei confidi previsto dall'art. 112, c.1 e vigila sul rispetto, da parte degli iscritti, della disciplina cui questi sono sottoposti ai sensi dell'art. 112, c.2.
Sindaco effettivo Novarè SIIQ S.p.A., società di investimento immobiliare quotata alla Borsa di Milano $(dal 2018)$
Fondazione Treccani Cultura, Treccani Scuola S.p.A., Giunti TVP S.r.l., Global Cyber security Center (Gruppo Poste)
26 giugno 2019 Università di Camerino Scuola di Giurisprudenza incarico docenza- Summer School No $\bullet$ Profit Viaggio nel mondo del no profit - La riforma del Terzo Settore
E-MARKET
SDIR
Novembre 2011 Relatore convegno Synergia Formazione "Bilancio e fiscalità dei soggetti IAS/IFRS"
16 dicembre 2010 Relatore per Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili al convegno di Livorno sulla disciplina dei finanziamenti soci nelle S.r.l.
Inglese: Ottimo livello di comprensione ed espressione orale e scritta.
Francese: Buon livello di comprensione orale e scritta.
Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Les. n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e del GDPR (Regolamento UF: 2016/679).
Roma, 9 aprile 2021
for the let.
Il sottoscritto Eugenio Pinto, nato a Taranto il 20 settembre 1959 codice fiscale PNT GNE 59P20 L049V, con riferimento alla candidatura alla carica di Sindaco Supplente di Leonardo S.p.a., presentata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, da sottoporre all'Assemblea degli azionisti di Leonardo S.p.a. convocata in sede ordinaria il 10 e 19 maggio 2021, rispettivamente in prima e seconda convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità,
(1) Anche tenuto conto di quanto previsto dall'articolo 19, comma 3, del decreto legislativo 39/2010 secondo cui "i membri del comitato per il controllo interno e la revisione contabile, nel loro complesso, sono competenti nel settore in cui opera l'ente sottoposto a revisione"
(2) Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 2, DM n. 162/2000):
"I. La carica di sindaco delle società indicate dall'articolo I, comma I (Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea), non può essere ricoperta da coloro che: a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n.
1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione: b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione:
I) a pena detentiva per uno dei reati previsti dalle norme che disciplinano l'attività bancaria, finanziaria e assicurativa e dalle norme in materia di mercati e strumenti finanziari, in materia tributaria e di strumenti di pagamento,
2) alla reclusione per uno dei delitti previsti nel titolo XI del libro V del codice civile e nel regio decreto 16 marzo 1942. $n. 267$
3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica. il patrimonio. l'ordine pubblico e l'economia pubblica:
4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.
2. La carica di sindaco nelle società di cui all'articolo 1, comma 1, non può essere ricoperta da coloro ai quali sia stata applicata su richiesta delle parti una delle pene previste dal comma 1, lettera b), salvo il caso dell'estinzione del reato"
Requisiti di professionalità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 1 DM n. 162/2000):
"I. Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea scelgono tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni, almeno uno dei sindaci effettivi, se questi sono in numero di tre, almeno due dei sindaci effettivi, se questi sono in numero superiore a tre e. in entrambi i casi, almeno uno dei sindaci supplenti.
2. I sindaci che non sono in possesso del requisito previsto dal comma 1 sono scelti tra coloro che abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro, ovvero
b) attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche, economiche, finanziarie e tecnicoscientifiche, strettamente attinenti all'attività dell'impresa, ovvero
c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.
nonché, preso atto di quanto stabilito
1) dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998 $(3)$
di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998:
2) dall'articolo 2 del Codice di Corporate Governance cui Leonardo S.p.a. ha aderito (4)
a) sottoposte a fallimento, a liquidazione coatta aniministrativa o a procedure equiparate.
(3) Ai sensi dell'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998: "non possono essere eletti sindaci e, se eletti, decadono dall ufficio:
a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile [ndr. l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivil:
b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società [ndr: di Leonardo S.p.a.], gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa [ndr: Leonardo S.p.a.] controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo:
c) coloro che sono legati alla società [ndr. a Leonardo S.p.a.] od alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.".
(*) Ai sensi dell'art. 2, Principio VIII, del Codice di Corporate Governance delle società quotate, l'organo di controllo ha una composizione adeguata ad assicurare l'indipendenza e la professionalità della propria funzione. Tutti i componenti dell'organo di controllo sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla raccomandazione 7 per gli amministratori Ai sensi della citata raccomandazione 7, le circostanze che compromettono, o appaiono compromettere, l'indipendenza
sono almeno le seguenti:
[Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società considera rilevanti i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi].
c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale ('):
3. Ai fini di quanto previsto dal comma 2, lettere b), e c), gli statuti specificano le materie e i settori di attività strettamente attinenti a quello dell'impresa. Gli statuti possono prevedere ulteriori condizioni aggiuntive per la sussistenza dei requisiti di professionalità previsti dai commi precedenti.
4. Non possono ricoprire la carica di sindaco coloro che, per almeno diciotto mesi, nel periodo ricompreso fra i due esercizi precedenti l'adozione dei relativi provvedimenti e quello in corso hanno svolto funzioni di amministrazione. direzione o controllo in imprese.
a) se è un azionista significativo della società;
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)
Il sottoscritto dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, il mancato svolgimento da parte propria ovvero dello studio professionale di appartenenza di attività di consulenza o di altri servizi a favore di Leonardo S.p.a. o di altra società appartenente al Gruppo Leonardo.
Si allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato (Allegato B).
Il sottoscritto si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale di Leonardo S.p.a. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa protempore vigente, che i dati personali raccolti saranno trattati dalla Società, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa autorizzando la stessa a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.
Roma, data della firma digitale
ALLEGATO A
(Elenco Incarichi)
- con un soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la società; o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi o il top management:
[(') Con riferimento a tali relazioni, la valutazione di significatività viene determinata utilizzando quale criterio quantitativo il compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore di Leonardo].
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da parte della società, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente;
[Si considera significativa la remunerazione aggiuntiva il cui valore annuo sia superiore al doppio del compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore di Leonardo]
e) se è stato amministratore della società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi:
$\hat{p}$ se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della società
abbia un incarico di amministratore; g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della società:
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti.
(Curriculum personale e professionale)
Il sottoscritto Eugenio Pinto, Codice Fiscale PNT GNE 59P20 L049V nato a Taranto, il 20 settembre 1959, residente in Roma
di ricoprire i seguenti incarichi di amministrazione e controllo:
| Nome società. | Partita IVA | Sede Legale | Incarichi | Decorrenza. | ||
|---|---|---|---|---|---|---|
| Non quotata | ||||||
| Banor SIM S.p.A. | IT06130120154 | Via Dante, 15 - 20123 Milano | (NED) C.d.A. | REM- CPC |
1 maggio 2020 | |
| (NED): Non-Executive Director - (P): Chairman - (CdS): Statutory Auditors - (CdA): Board of Directors - (OdV) Surveillance Body (CCR): Risk Control Committee - (REM) Remuneration Committee - (CPC): Related Parties Committee - (CN): Appointments Committee. |
Roma, data della firma digitale
,
Firmato digitalmente da PINTO
C=IT
C=IT
Place and Date of Birth: Taranto, Italy, September 20, 1959 Address: It Smarthphone: -E-mail University Webpage: https://www.luiss.edu/cattedreonline
. .... . . . ........
E-MARKET
SDIR
"I redditi «scorporati» e «incorporati»", Magazine article Rivista dei Dottori Commercialisti, Anno XLIX, n. 4 July-August 1998, Giuffrè, Milano: 593-644;
"L'euro e i bilanci delle imprese" Chapter in the volume L'Euro e le banche, Bancaria Editrice, 1998: 93-102; $\overline{a}$
Advisor in the Euro Committee which was set up by the Italian Treasury and was responsible for drafting legislative decrees (n. 213/98 and n. 206/99) regarding the introduction of the Euro in Italy;
Member of the "Zamagni Commission" which was set up by the Italian Minister of the Treasury in order to reform tax laws for the non-profit sector;
| Company Name | Part of Group | Location | Role | Committees | |||
|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Non quotate | |||||||
| Banor SIM S.p.A. | Banor | Via Dante, 15 - 20123 Milano | (NED) C.d.A. | REM- CPC |
|||
| (NED): Non-Executive Director - (P): Chairman - (CdS): Statutory Auditors - (CdA): Board of Directors - (OdV) Surveillance Body (CCR): Risk Control Committee - (REM) Remuneration Committee - (CPC): Related Parties Committee - (CN): Appointments Committee. |
A timeline of all pertinent current and previous main appointments is shown on the following page:
Rome, April 2021
đ
ï
Å
La sottoscritta Elisabetta Pistis nata a Carbonia (CI) il 10/11/1978, codice fiscale PSTLBT78S50B745N, con riferimento alla candidatura alla carica di Sindaco Supplente di Leonardo S.p.a., presentata dal Ministero dell'economia e delle finanze, da sottoporre all'Assemblea degli azionisti di Leonardo S.p.a. convocata in sede ordinaria il 10 e 19 maggio 2021, rispettivamente in prima e seconda convocazione, sotto la propria ed esclusiva responsabilità,
a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni, salvi gli effetti della riabilitazione;
b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione.
3) alla reclusione per un tempo non inferiore a sei mesi per un delitto contro la pubblica amministrazione la fede pubblica. il patrimonio. l'ordine pubblico e l'economia pubblica:
4) alla reclusione per un tempo non inferiore ad un anno per un qualunque delitto non colposo.
"I. Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione europea scelgono tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili che abbiano esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni, almeno uno dei sindaci effettivi, se questi sono in numero di tre, almeno due dei sindaci effettivi, se questi sono in numero superiore a tre e, in entrambi i casi, almeno uno dei sindaci supplenti.
a) attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro, ovvero
(1) Anche tenuto conto di quanto previsto dall'articolo 19, comma 3, del decreto legislativo 39/2010 secondo cui "i membri del comitato per il controllo interno e la revisione contabile, nel loro complesso, sono competenti nel settore in cui opera l'ente sottoposto a revisione".
(2) Requisiti di onorabilità ai sensi dell'art. 148, comma 4 del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 2, DM n. 162/2000): "1. La carica di sindaco delle società indicate dall'articolo 1, comma 1 (Le società italiane con azioni quotate nei mercati regolamentati italiani o.di.altri Paesi dell'Unione curopea), non può essere ricoperta da coloro che;
Requisiti di professionalità ai sensi dell'art. 148, comma 4, del decreto legislativo n. 58/1998 (art. 1 DM n. 162/2000):
b) attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in muterie giuridiche, economiche, finanziarie e tecnicoscientifiche, strettamente attinenti all'attività dell'impresa, ovvero
c) funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività dell'impresa.
nonché, preso atto di quanto stabilito
1) dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/19983
di possedere i requisiti di indipendenza così come definiti dall'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998:
2) dall'articolo 2 del Codice di Corporate Governance cui Leonardo S.p.a. ha aderito4
b) operanti nel settore creditizio, finanziario, mobiliare e assicurativo sottoposte a procedure di amministrazione straordinaria.
Non possono inoltre ricoprire la carica di sindaco i soggetti nei cui confronti sia stato adottato il provvedimento di cancellazione dal ruolo unico nazionale degli agenti di cambio previsto dall'articolo 201, comma 15, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e gli agenti di cambio che si trovano in stato di esclusione dalle negoziazioni in un mercato regolamentato.
Il divieto di cui ai commi 4 e 5 ha la durata di tre anni dall'adozione dei relativi provvedimenti. Il periodo è ridotto ad un anno nelle ipotesi in cui il provvedimento è stato adottato su istanza dell'imprenditore, degli organi amministrativi dell'impresa o dell'agente di cambio"
(3) Ai sensi dell'art. 148, comma 3, del decreto legislativo n. 58/1998: "non possono essere eletti sindaci e, se eletti, decadono dall'ufficio:
a) coloro che si trovano nelle condizioni previste dall'articolo 2382 del codice civile [ndr.l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi ò stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitareuffici direttivil.
b) il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori della società (ndr. di Leonardo S.p.a.), gli amministratori, il coniuge, i parenti e gli affini entro il quarto grado degli amministratori delle società da questa [ndr Leonardo S.p.a.] controllate, delle società che la controllano e di quelle sottoposte a comune controllo:
c) coloro che sono legati alla società [ndr. a Leonardo S.p.a.] od alle società da questa controllate od alle società che la controllano o a quelle sottoposte a comune controllo ovvero agli amministratori delle società e ai soggetti di cui alla precedente lettera b) da rapporti di lavoro autonomo o subordinato ovvero da altri rapporti di natura patrimoniale o professionale che ne compromettano l'indipendenza.".
(4) Ai sensi dell'art. 2, Principio VIII, del Cadice di Corporate Governance delle società quotate, l'organo di controllo ha una composizione adeguata ad assicurare l'indipendenza e la professionalità della propria funzione. Tutti i componenti dell'organo di controllo sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla raccomandazione 7 per eli amministratori. Ai sensi della citata raccomandazione 7, le circostanze che compromettono, o appaiono compromettere, l'indipendenza
[Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, la Società considera rilevanti i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi].
c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionalei:
3. Ai fini di quanto previsto dal comma 2, lettere b), e c), gli statuti specificano le materie e i settori di attività strettamente attinenti a quello dell'impresa. Gli statuti possono prevedere ulteriori condizioni aggiuntive per la sussistenza dei requisiti di professionalità previsti dai commi precedenti.
4. Non possono ricoprire la carica di sindaco coloro che, per almeno diciotto mesi, nel periodo ricompreso fra i due exercizi precedenti l'adozione dei relativi provvedimenti e quello in corso hanno svolto funzioni di amministrazione, direzione o controllo in imprese.
a) sottoposte a fallimento, a liquidazione coatta amministrativa o a procedure equiparate;
sono almeno le seguenti:
a) se è un azionista significativo della società:
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
- della società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo: - di un azionista significativo della società;
(barrare la casella di interesse, provvedendo all'eventuale completamento)
Il/La sottoscritto/a dichiara, inoltre, sotto la propria responsabilità, il mancato svolgimento da parte propria ovvero dello studio professionale di appartenenza di attività di consulenza o di altri servizi a favore di Leonardo S.p.a. o di altra società appartenente al Gruppo Leonardo.
Si allega alla presente, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato (Allegato B).
Il/La sottoscritto/a si impegna a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale di Leonardo S.p.a. eventuali variazioni del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.
Dichiara di essere informato, ai sensi e per gli effetti del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati personali - Regolamento (UE) 2016/679 e della normativa protempore vigente, che i dati personali raccolti saranno trattati dalla Società, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa autorizzando la stessa a procedere con le pubblicazioni di legge per tale finalità.
Roma, 15 aprile 2021
$\frac{1}{\sqrt{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\frac{1}{1-\$
ALLEGATO A
(Elenco Incarichi)
abbia un incarico di amministratore;
- con la società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management;
[Con riferimento a tali relazioni, la valutazione di significatività viene determinata utilizzando quale criterio quantitativo il compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore di Leonardo].
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da parte della società, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice o previsti dalla normativa vigente;
[Si considera significativa la remunerazione aggiuntiva il cui valore annuo sia superiore al doppio del compenso annuo riconosciuto ner la carica di amministratore di Leonardol.
e) se è stato amministratore della società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi; f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della società
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incuricata della revisione legale della società.
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti.
(Curriculum personale e professionale)
Elenco degli incarichi di amministrazione e controllo
La sottoscritta Elisabetta Pistis Codice Fiscale PSTLBT78S50B745N,
di ricoprire i seguenti incarichi di amministrazione e controllo:
| Incarico ricoperto |
Denominazione Società/Ente |
Sede Legale | Codice fiscale/P.IVA |
Decorrenza incarico |
|---|---|---|---|---|
| Consigliere di Amministrazione |
A. T.M. S.p.A. | Bonaparte, Foro 61 Milano |
12883390150 | Nominata con atto del 15.4.2020 (secondo mandato) |
| Sindaco Effettivo | Ombrone S.p.A. | Piazzale Ostiense, 2 ROMA |
07749101007 | Nominata con atto del 29.4, 2019 |
| del Presidente Collegio Sindacale |
Acea Molise S.r.l. | Piazzale Ostiense. 2 ROMA |
10200211000 | Nominata con atto 27.4.2020 |
| Sindaco Effettivo | Berg $S.p.A.$ | Via Asi 4 03100 Frosinone |
01656790605 | Nominata con atto del 14.10.2019 |
| Sindaco Effettivo | IMCD S.p.A. | Giovanni Via Spadolini, 5 MILANO |
03525700153 | Nominata con atto del 29.4.2020 |
Roma, 15 aprile 2021
Elisentisty
Nome ELISABETTA PISTIS Indirizzo Telefono Fax E-mail PEC. Nazionalità ITALIANA
Data di nascita
2020 (in corso) Studio Orsingher Ortu - sedi Roma e Milano Settore amministrativo-regolamentare
2019 (in carica) Sindaco Effettivo in Ombrone S.p.A. (Gruppo ACEA) Sindaco Effettivo in Berg S.p.A. (Gruppo ACEA) Sindaco Effettivo in IMCD S.p.A. (sede Milano) Presidente del Collegio Sindacale di Acea Molise S.r.l.
2017 (in carica) Membro del Consiglio di Amministrazione di ATM - Azienda Trasporti Milanesi, con funzioni di Segretario del Consiglio sino al 2019. Presidente del Comitato di Sostegno Finanziario e Sviluppo.
E-MARKET
SDIR
Partner dal 2010- Studio Legale Guarino - Roma
Gestione del contenzioso amministrativo/civile e della consulenza stragiudiziale nell'interesse di pubbliche amministrazioni, società pubbliche e operatori privati nei settori pubblici e di interesse pubblico.
Esperienza significativa maturata nell'ambito dei contratti pubblici (forniture, servizi e lavori) e delle utilities.
Funzioni e responsabilità anche nella gestione e nell'organizzazione dello studio.
2002-2006 Studio Legale Caravita di Toritto (associate) Diritto amministrativo, pubblico e costituzionale.
| TITOLI | ||
|---|---|---|
| (2001) Laurea in Giurisprudenza con. Votazione: 110/110 e lode conseguita presso l'Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi sul rapporto tra gli atti amministrativi e l'ordinamento comunitario. Indirizzo pubblicistico con media voti esami 29/30. |
||
| (2001-2002) Scuola Professioni Legali, Università degli Studi di Cagliari. | ||
| (2003) Master di secondo livello in organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione, presso l'Università degli Studi di Roma, La Sapienza. Direttore del Master Prof. Sabino Cassese - Cattedra di Diritto Amministrativo, prof. Sabino Cassese, Università La Sapienza. |
||
| (2004) Avvocato iscritto all'Albo degli Avvocati di Roma. | ||
| (2015-2016) Corso-concorso per l'iscrizione all'Albo Speciale per il patrocinio dinanzi le giurisdizioni superiori - Scuola Superiore dell'Avvocatura. |
||
| (2016) Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori. | ||
| (2017) Bando pubblicato dal Comune di Milano per le nomine e designazioni dei rappresentati comunali negli enti, nelle fondazioni e nelle società a partecipazione comunale - IDONEA |
||
| (2018) Partecipazione al Corso di formazione "governance aziendale e verbalizzazione delle sedute degli organi societari", tenutosi presso la Borsa italiana il 18 gennaio 2018, London Stock Exchange Group. |
||
| ESPERIENZA UNIVERSITARIA | 2001-2002 Cultrice di materia presso le cattedre di Diritto Costituzionale (prof. Petro Ciarlo e Gianmario Demuro) e di Economia Politica (prof. Francesco Pigliaru) dell'Università degli Studi di Cagliari. 2003-2004 Borsista presso la cattedra di Diritto Amministrativo del prof. Sabino Cassese - Università "La Sapienza" di Roma. |
|
| PUBBLICAZIONI E CONVEGNI | "Ancora conflitti sul riparto di competenze in materia di porti ed ambiente" (Federalismi.it, Rivista di diritto pubblico, italiano, comunitario e comparato, 14 luglio 2005). |
|
| "La Corte interviene ancora sul condono edilizio" (Giornale di Diritto ۰ Amministrativo, n. 8/2006). |
||
| "Dizionario di diritto amministrativo", voce "Porti Marittimi", a cura di Marcello ۰ Clarich e Giuliano Fonderico (Il Sole 24 Ore, 2007). *Il Diritto, Enciclopedia Giuridica" del Sole 24 Ore, voce "porti marittimi " (Il Sole 24 Ore, 2007). |
||
| "Appalti, Contratti, Convenzioni", "Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici", ٠ Enciclopedia degli Enti Locali, Autori Vari, (Giuffrè editore, 2008). |
||
| "Suddivisione in lotti e centralizzazione degli acquisti. Uno sguardo critico" - ٠ Commento della sentenza del TAR Sicilia, Sez. II, 11 ottobre 2017, n. 2238, in Giornale di Diritto Amministrativo, 2/2018. |
Pagina 2 - Curriculum vitae di
Elisabetta Pistis
ALTRE INFORMAZIONI RILEVANTI Dal 2018 Associata di NedCommunity
ITALIANO MADRELINGUA
INGLESE
Dichiaro che il contenuto del presente CV è veritiero ai sensi e per gli effetti degli articoli 46.47 e 49 del D.P.R. n. 445/00, consapevole delle consequenze derivanti dalle dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 76 del citato D.P.R. Autorizzo al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del Dlus 196/2003.
15 aprile 202
Pagina 3 - Curriculum vitae di Flisahetta Pistis
BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti
COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008
Numero progressivo annuo: 2
Si comunica che alla data del 14/04/2021 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 - 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:
| Codice ISIN | Descrizione | --------------------------------------- Juantitá |
|---|---|---|
| T0003856405 | LEONARDO ORD. | .626.554 74. |
Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:
La presente comunicazione, avente efficacia fino al 15/04/2021, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:
Presentazione delle liste dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale
Roma, 14.04.2021
L'intermediario BANCA D'ITALIA
PER DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE
DE MATTEIS Firmato digitalmente da Data: 2021.04.14 MARIANO 09:45:14 +02'00'
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.