AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bioera

Board/Management Information Dec 5, 2023

4498_dirs_2023-12-05_1f28224a-6bcf-4d06-83ac-33b06b625580.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0771-89-2023
Data/Ora Inizio
Diffusione
05 Dicembre 2023
15:57:15
Euronext Milan
Societa' : BIOERA
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 184152
Nome utilizzatore : BIOERAN02 - Mazzaro
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 05 Dicembre 2023 15:57:14
Data/Ora Inizio
Diffusione
: 05 Dicembre 2023 15:57:15
Oggetto : BIOERA SPA- Dimissioni Ing. Canio
Giovanni Mazzaro e cooptazione di 2
Consiglieri di Amministrazione
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

BIOERA S.p.A.

Dimissioni di Canio Giovanni Mazzaro da consigliere di amministrazione

Cooptazione di 2 consiglieri di amministrazione

Nomina di Giuseppe Farchione a presidente del consiglio di amministrazione e di Giorgio Campeggio ad amministratore delegato

* * *

Milano, 5 dicembre 2023 – Bioera S.p.A. ("Bioera", la "Società" o l'"Emittente") rende noto quanto segue.

Dimissioni di Canio Giovanni Mazzaro da consigliere di amministrazione

In data odierna il consigliere Canio Giovanni Mazzaro ha rassegnato, con decorrenza immediata, le proprie irrevocabili dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione della Società al fine di segnare una discontinuità rispetto al passato nella governance della Società e rendere più efficace l'azione di risanamento intrapresa dall'Emittente attraverso l'attivazione della procedura di composizione negoziata della crisi.

Mazzaro era consigliere operativo della Società e rimarrà dipendente della stessa in forza del rapporto di lavoro subordinato in essere.

Mazzaro era stato da ultimo nominato dall'assemblea degli azionisti del 29 marzo 2022 sulla base dell'unica lista di candidati presentata dall'azionista Biofood Italia S.r.l. per l'elezione degli amministratori per il triennio 2021-2023.

Si segnala che Mazzaro è: (i) amministratore unico di Biofood Italia S.r.l., azionista diretto dell'Emittente, con una partecipazione complessiva inferiore al 5,0% del capitale sociale di Bioera; (ii) azionista indiretto dell'Emittente per il tramite di C.L.M. s.s. (socio unico di Biofood Italia S.r.l.), detenendo una quota del 2,0% nel capitale sociale della stessa (il restante 98,0% del capitale sociale di C.L.M. s.s. è di proprietà di Michele Mario Mazzaro e Lorenzo Mazzaro, figli di Canio Giovanni Mazzaro. Ai sensi dello statuto di C.L.M. s.s., l'amministrazione e la legale rappresentanza di tale società di fronte ai terzi ed in giudizio spetta a Canio Giovanni Mazzaro, con tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, nonché di rappresentanza).

Cooptazione di 2 consiglieri di amministrazione

In conseguenza delle intervenute dimissioni, rispettivamente in data 3 novembre u.s. ed odierna, di Domenico Torchia e Canio Giovanni Mazzaro dalla carica di consiglieri di amministrazione della Società, il consiglio di amministrazione (il "Consiglio") della Società, riunitosi in data odierna, ha deliberato di nominare alla carica di consiglieri di Bioera, mediante cooptazione ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile, Giuseppe Farchione e Giorgio Campeggio, che rimarranno pertanto in carica sino alla prossima assemblea degli azionisti della Società; i rispettivi curriculum vitae sono disponibili sul sito internet di Bioera www.bioera.it, sezione investor relations > corporate governance > curriculum vitae.

Il Consiglio ha accertato che Giuseppe Farchione e Giorgio Campeggio possiedono i requisiti di professionalità ed onorabilità e rispettano i criteri di competenza, correttezza e dedizione di tempo previsti dalla normativa pro tempore vigente e dallo statuto sociale di Bioera.

Si informa infine che i neo consiglieri Farchione e Campeggio non possiedono azioni Bioera.

Nomina di Giuseppe Farchione a presidente del consiglio di amministrazione e di Giorgio Campeggio ad amministratore delegato

Il Consiglio, riunitosi in data odierna, ha altresì deliberato di nominare a presidente del consiglio di amministrazione della Società il consigliere Giuseppe Farchione ed ad amministratore delegato di Bioera il dott. Giorgio Campeggio, con conseguente attribuzione agli stessi di adeguati poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e di rappresentanza.

Ad esito di quanto sopra, il Consiglio dell'Emittente risulta pertanto così costituito:

  • ➢ Giuseppe Farchione, Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  • ➢ Giorgio Campeggio, Amministratore Delegato;
  • ➢ Fiorella Garnero, amministratore indipendente non esecutivo;
  • ➢ Nicoletta Giorgi, amministratore non esecutivo;
  • ➢ Antonino Schemoz, amministratore non esecutivo.

Stante la composizione del consiglio di amministrazione così costituito non è stato possibile procedere alla costituzione di comitati interni al consiglio di amministrazione stesso; in particolare, in ossequio alle previsioni di cui alla Procedura per le Operazioni con Parti Correlate adottata dalla Società, il Collegio Sindacale dell'Emittente svolgerà pertanto il ruolo di presidio equivalente al comitato per le operazioni con parti correlate.

Si ricorda che il consiglio di amministrazione della Società in carica cesserà il proprio mandato triennale con la prossima approvazione del bilancio di esercizio di Bioera S.p.A. in chiusura al 31 dicembre 2023.

Bioera S.p.A.

Bioera S.p.A. è una società per azioni con sede a Milano e quotata Euronext Milan che opera quale holding di partecipazioni.

Per ulteriori informazioni:

Bioera S.p.A. Investor relator Ing. Canio Giovanni Mazzaro Tel: +39 02 5400.8242 E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.