AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banco BPM SpA

Regulatory Filings Dec 15, 2023

4282_ltr_2023-12-15_65163ce4-d869-491b-9d87-37cc40f386e7.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1928-118-2023
Data/Ora Inizio
Diffusione
15 Dicembre 2023
08:11:36
Euronext Milan
Societa' : BANCO BPM
Identificativo
Informazione
Regolamentata
: 184464
Nome utilizzatore : BANCOBPMN03 - Marconi
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 15 Dicembre 2023 08:11:35
Data/Ora Inizio
Diffusione
: 15 Dicembre 2023 08:11:36
Oggetto : CLOSING BANCASSURANCE
Testo del comunicato

Vedi allegato.

COMUNICATO STAMPA

CLOSING BANCASSURANCE

Il Gruppo Banco BPM acquisisce l'intero capitale sociale di Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia: completata l'internalizzazione nel settore "Vita"

Prende avvio la partnership strategica di lungo periodo fra Banco BPM e Crédit Agricole Assurances nel settore "Danni/Protezione"

Grazie a questa operazione si creerà:

  • uno dei maggiori operatori italiani del settore bancassurance Vita
  • un rafforzamento della gamma prodotti wealth management del Gruppo
  • l'ampliamento della base commissionale
  • l'aumento delle masse assicurative Vita, con maggiori sinergie fra le fabbriche prodotto

Milano, 15 dicembre 2023 – A seguito del rilascio delle prescritte autorizzazioni di legge il Gruppo Banco BPM ha perfezionato:

  • l'acquisto dell'intero capitale sociale di Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia, funzionale all'internalizzazione del business assicurativo Vita, già avviata nel luglio del 2022 con l'acquisizione del controllo esclusivo della compagnia Banco BPM Vita: nasce uno dei maggiori operatori italiani nel Bancassurance Vita;
  • la cessione a Crédit Agricole Assurances S.A. della partecipazione del 65% di Banco BPM Assicurazioni e, contestualmente al riacquisto della stessa da parte della Banca, del 65% di Vera Assicurazioni che, a sua volta, detiene l'intero capitale sociale di Vera Protezione. Prende così avvio la partnership strategica di lungo periodo con Crédit Agricole Assurances S.A. nel settore Danni/ Protezione, già annunciata nel dicembre del 2022.

Le operazioni descritte - che fanno seguito all'esercizio dell'opzione di acquisto nei confronti di Generali Italia dello scorso 29 maggio - rientrano tra quelle previste dal Piano Strategico del Gruppo annunciato al mercato lo scorso 12 dicembre.

Il prezzo corrisposto a Generali Italia dal Gruppo Banco BPM per l'acquisto del 65% di Vera Vita e Vera Assicurazioni è risultato complessivamente pari a Euro 392,4 milioni. A tale importo andrà sommata la componente differita del prezzo, commisurata al 65% degli utili maturati dalle compagnie dal 1° gennaio 2023 al 14 dicembre 2023.

A sua volta, il prezzo complessivo corrisposto da Crédit Agricole Assurances al Gruppo Banco BPM per l'acquisto del 65% di Banco BPM Assicurazioni e Vera Assicurazioni è stato pari a Euro 243,6 milioni. Tale prezzo sarà oggetto di conguaglio a favore del Gruppo Banco BPM sulla base dei valori degli Own Funds delle compagnie al 31 dicembre 2023.

L'operazione di acquisto del controllo delle compagnie Vera Vita e Vera Financial rappresenta un'operazione di aggregazione aziendale la cui rilevazione contabile definitiva sarà effettuata entro il 31 dicembre 2024 in conformità a quanto previsto dal principio contabile IFRS31. Gli impatti

1 In base al paragrafo 35 dell'IFRS 3, "Se, al termine dell'esercizio in cui ha luogo l'aggregazione, la contabilizzazione iniziale di una aggregazione aziendale è incompleta, l'acquirente deve rilevare nel proprio bilancio gli importi provvisori degli elementi

economici della complessiva operazione di riorganizzazione del comparto bancassurance saranno pertanto determinati in via definitiva nell'esercizio 2024.

***

Mediante l'internalizzazione del business assicurativo Vita, completato con il conseguimento del controllo esclusivo su Vera Vita e Vera Financial da parte di Banco BPM Vita, sarà possibile:

  • la proposizione di un'offerta Wealth Management integrata per il cliente (Asset Management, Assicurazioni Vita, Previdenza) e di una gamma prodotti Vita rafforzata e omogeneizzata per tutta la clientela del Gruppo Banco BPM;
  • l'ampliamento della base commissionale, con impatto rilevante sulla redditività del Gruppo e un assorbimento di capitale che si gioverà della possibilità, in applicazione del c.d. "Danish Compromise" (come da autorizzazione rilasciata da BCE in data 3 Novembre 2023), di non dedurre dal capitale le partecipazioni assicurative; come già comunicato al mercato in data 12 c.m. in occasione della diffusione del piano strategico 2023-2026 del Gruppo Banco BPM, tale circostanza – sulla base dell'assetto complessivo che sarà assunto dal comparto assicurativo all'interno del conglomerato finanziario Banco BPM a seguito del closing – determinerà un effetto positivo complessivamente pari a circa 140 bps;
  • l'aumento delle masse assicurative Vita riconducibili al conglomerato finanziario Banco BPM, che permetterà di conseguire importanti sinergie tra le fabbriche prodotto.

Mediante il perfezionamento della cessione a Crédit Agricole Assurances del 65% di Vera Assicurazioni e Banco BPM Assicurazioni prende avvio la partnership strategica della durata di 20 anni nella bancassurance nel settore Danni/Protezione che consente di valorizzare appieno il potenziale delle Compagnie operanti nel Danni/Protezione, facendo tesoro delle positive esperienze maturate in una storia di successo come quella di Agos e permetterà a Banco BPM di far leva sulle competenze industriali del maggior player europeo in ambito bancassurance.

Per informazioni:

Investor Relations Roberto Peronaglio +39 02.94.77.2108 [email protected] Comunicazione Matteo Cidda +39 02.77.00.7438 [email protected] Media Relations Marco Grassi +39 045.867.5048 [email protected]

la cui contabilizzazione è incompleta. Durante il periodo di valutazione, l'acquirente deve rettificare con effetto retroattivo gli importi provvisori rilevati alla data di acquisizione, così da riflettere le nuove informazioni apprese su fatti e circostanze in essere alla data di acquisizione che, se note, avrebbero influenzato la valutazione degli importi rilevati in tale data. Durante il periodo di valutazione, l'acquirente deve anche rilevare attività o passività aggiuntive se ottiene nuove informazioni su fatti e circostanze in essere alla data di acquisizione che, se note, avrebbero determinato la rilevazione di tali attività e passività a partire da tale data. Il periodo di valutazione termina appena l'acquirente riceve le informazioni che stava cercando su fatti e circostanze in essere alla data di acquisizione o appura che non è possibile ottenere maggiori informazioni. Tuttavia, il periodo di valutazione non deve protrarsi per oltre un anno dalla data di acquisizione."

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.