AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bioera

Pre-Annual General Meeting Information Dec 29, 2023

4498_rns_2023-12-29_08677135-2618-44ef-ba62-180dad6b7d05.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0771-92
Data/Ora Inizio Diffusione
29 Dicembre 2023 21:02:03
Euronext Milan
Societa' : BIOERA
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 184973
Nome utilizzatore : Mazzaro
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 29 Dicembre 2023 21:02:03
Data/Ora Inizio Diffusione : 29 Dicembre 2023 21:02:03
Oggetto : BIOERA SPA - Riunione del Consiglio di
Amministrazione del 22/12/2023
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

BIOERA S.p.A.

Riunione del consiglio di amministrazione del 22.12.2023:

- presa d'atto della durata del mandato del consiglio di amministrazione in carica sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024

- delibera di convocazione dell'assemblea degli azionisti

- delibera di convocazione dell'assemblea degli obbligazionisti

- integrazione al comunicato stampa del 01.12.2023

* * *

Milano, 29 dicembre 2023 – Bioera S.p.A. ("Bioera", la "Società" o l'"Emittente") rende noto che il consiglio di amministrazione della Società (il "Consiglio"), riunitosi lo scorso 22 dicembre 2023, ha discusso e deliberato, tra l'altro, in relazione ai seguenti punti.

Presa d'atto della durata del mandato del consiglio di amministrazione in carica sino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024

L'assemblea degli azionisti della Società del 29 marzo 2022 ha deliberato, tra l'altro, di "stabilire la durata in carica del nuovo consiglio di amministrazione in tre esercizi, quindi, fino all'assemblea chiamata ad approvare il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023" (cfr. comunicato stampa diffuso dalla Società in data 29 marzo 2022).

Effettuati gli opportuni approfondimenti, il Consiglio ha pertanto preso atto, in data 22 dicembre 2023, che tale deliberazione appare errata nella sua formulazione in quanto i tre esercizi decorrenti dall'annualità 2022 non possono che essere riferiti al triennio 2022-2024 e, pertanto, che la specificazione della data "31 dicembre 2023" risulta contradditoria con la prima parte del deliberato.

La datazione del 31 dicembre 2023 non risulterebbe neanche interpretabile come una volontà dell'assemblea di prevedere una durata inferiore ai tre esercizi del mandato del consiglio di amministrazione in carica, in quanto ciò contrasterebbe con la previsione dell'art. 18 dello statuto sociale di Bioera che prevede che "gli amministratori durano in carica tre esercizi".

Per quanto sopra descritto, il Consiglio ha preso atto che la durata in carica dello stesso deve intendersi sino all'approvazione del bilancio di esercizio di Bioera per l'esercizio in chiusura al 31 dicembre 2024 e,

pertanto, provvederà alle relative formalità, tra cui la corretta annotazione della durata della carica nel Registro delle Imprese.

In relazione ai consiglieri Giuseppe Farchione (presidente del consiglio di amministrazione della Società) e Giorgio Campeggio (amministrato delegato dell'Emittente), nominati per cooptazione, ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile, nel corso della riunione consiliare dello scorso 5 dicembre 2023, a seguito delle intervenute dimissioni dei consiglieri Canio Giovanni Mazzaro e Domenico Torchia, si ricorda che, ai sensi della norma in oggetto, gli stessi rimarranno in carica sino alla prossima assemblea degli azionisti della Società (cfr. comunicato stampa diffuso dalla Società in data 5 dicembre 2023).

Delibera di convocazione dell'assemblea degli azionisti

Preso atto, inoltre, delle intervenute dimissioni dei componenti del collegio sindacale dell'Emittente (cfr. comunicato stampa diffuso dalla Società in data 13 dicembre 2023), nonché di quelle della società di revisione (cfr. comunicato stampa diffuso dalla Società in data 21 novembre 2023), il Consiglio ha deliberato di dare mandato al Presidente di convocare, a stretto giro, un'assemblea degli azionisti recante all'ordine del giorno: (i) la nomina dei due consiglieri di amministrazione cooptati ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile; (ii) la nomina del collegio sindacale; e (iii) la nomina della società di revisione.

La Società ritiene che l'assemblea degli azionisti possa tenersi in prima convocazione in data 23 febbraio 2024 ed, occorrendo, in data 26 febbraio 2024 in seconda convocazione; apposito avviso di convocazione sarà pubblicato nei termini di legge.

Delibera di convocazione dell'assemblea degli obbligazionisti

Il Consiglio, al fine di facilitare nel corso della proceduta di Composizione Negoziata della Cristi attivata dalla Società l'assunzione di decisioni tempestive ed informate da parte dei detentori delle obbligazioni emesse dalla Società in data 2 dicembre 2016 e scadute in data 2 dicembre 2021, ha ritenuto utile deliberare di procedere alla convocazione di un'assemblea degli obbligazionisti, nelle stesse date previste per l'assemblea degli azionisti di cui sopra, in particolare affinché gli obbligazionisti provvedano alla nomina di un proprio rappresentante comune; apposito avviso di convocazione sarà pubblicato nei termini di legge.

Integrazione al comunicato stampa del 01.12.2023

Ad integrazione di quanto riportato nel comunicato stampa diffuso in data 1 dicembre 2023, la Società segnala che, contestualmente alla conferma delle misure protettive sino al prossimo 27 febbraio 2024, il Tribunale Ordinario di Milano - Sezione II Civile (il "Tribunale") ha nominato la dott.ssa Tiziana Gibillini Ausiliario (l'"Ausiliario") del Tribunale, al fine di descrivere al Tribunale stesso l'operatività della Società nel mercato di riferimento ed i rapporti con le parti correlate, nonché di illustrare la complessiva manovra di risanamento in corso, anche con riferimento al prestito obbligazionario convertibile sottoscritto, alla

sostenibilità del deliberato finanziamento e del prospettato acquisto della partecipazione in Verde Bio S.r.l., anche alla luce degli eventuali provvedimenti assunti in relazione al concordato semplificato di Ki Group S.r.l..

Ai fini delle sue attività, l'Ausiliario è stato autorizzato dal Tribunale ad accedere a tutta la documentazione prodotta e producenda dalla Società, a chiedere documentazione ritenuta utile ai fini dell'espletamento dell'incarico nonché informazioni sia direttamente alla Società che ai suoi organi di controllo, ai professionisti che la assistono nella complessiva manovra di risanamento, alle parti correlate, ai creditori ed a terzi pubblici o privati, nonché ad interloquire con l'Esperto ed a partecipare alle riunioni che si terranno avanti a questi.

Bioera S.p.A.

Bioera S.p.A. è una società per azioni con sede a Milano e quotata Euronext Milan che opera quale holding di partecipazioni.

Per ulteriori informazioni:

Bioera S.p.A. Investor relator Ing. Canio Giovanni Mazzaro Tel: +39 02 5400.8242 E-mail: [email protected]

Fine Comunicato n.0771-92 Numero di Pagine: 5
--------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.