Audit Report / Information • Apr 8, 2022
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Sede in Milano (MI) – Viale Sarca, 336 – Edificio16 Capitale Sociale euro 28.740.210 i.v. Codice fiscale e numero di iscrizione al registro delle imprese di Milano 02387250307
(ai sensi dell'art. 153 del D.Lgs. 58/1998 e dell'art. 2429 del Codice Civile)
Signori Azionisti,
nel corso dell'esercizio chiuso al 31/12/2021 abbiamo svolto l'attività di vigilanza prevista dalla legge ispirandoci, nell'espletamento dell'incarico, alle "Norme di Comportamento del Collegio Sindacale" raccomandate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, alle disposizioni Consob in materia di controlli societari ed attività del Collegio Sindacale ed alle indicazioni contenute nel Codice di Autodisciplina.
Il sottoscritto Collegio sindacale è stato nominato con assemblea di data 30 aprile 2020 in occasione dell'approvazione del bilancio 2019.
Dal 2018 Triboo S.p.A. (la "Società") ha avviato la negoziazione delle sue azioni ordinarie sul Mercato Telematico Azionario (MTA), con contestuale esclusione dalle negoziazioni sull'AIM Italia.
Innanzitutto, con riferimento all'emergenza sanitaria per pandemia covid-19, come già riferito anche nella nostra Relazione per il 2020, premettiamo che la Società, come riportato nella Relazione sulla gestione, ha "continuato a fronteggiare i rischi derivanti dalla diffusione dell'epidemia Covid-19, sia da un punto di vista organizzativo interno, sia da un punto di vista economico e finanziario.
La modalità di lavoro "agile", attivata per tutti i propri collaboratori nel 2020 in ottemperanza alle misure approvate dal Consiglio dei Ministri con il Decreto legge in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, è proseguita anche nel 2021. I risultati della campagna vaccinale, avviata ad inizio anno

in Italia, hanno consentito al Gruppo di riprendere nel mese di settembre le attività in presenza, sempre nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dalla normativa vigente."
Per quanto riguarda inoltre il conflitto tra Russia ed Ucraina, la Società informa che "Nel 2022 si sono inoltre aggiunte le tensioni internazionali ed i relativi impatti finanziari ed economici derivanti dalla crisi russo-ucraina. Tale conflitto non ha influito alla data del presente documento sull'andamento del business: nonostante la chiusura degli online store di brand fashion&lusso in Russia, il Gruppo registra una riorganizzazione dei budget dei clienti verso gli altri mercati asiatici.
In tale contesto, non sono attendibilmente stimabili gli effetti derivanti da un prolungamento dell'epidemia e della crisi geopolitica internazionale sulle attività del Gruppo".
Anche con riferimento alla continuità aziendale, la Società conferma, sia con riferimento all'emergenza sanitaria covid-19 che al conflitto Russia-Ucraina, che "Gli impatti derivanti dal protrarsi della diffusione dell'epidemia COVID-19 e del conflitto Russia-Ucraina sono difficilmente stimabili non avendo visibilità dei tempi utili per la ripresa una nuova piena operatività. Inoltre, è ragionevole assumere che tali impatti continueranno ad influire sulle abitudini dei consumatori e delle aziende. Rimane quindi prioritario il monitoraggio di tali rischi al fine di intraprendere tempestivamente eventuali conseguenti azioni.
Gli amministratori ritengono che non sussistano incertezze sulla continuità aziendale della capogruppo Triboo S.p.A.. In particolare, sulla base dei dati consuntivati al 31 dicembre 2021 dalle società controllate ed alla luce delle previsioni di risultato per il prossimo esercizio, pur in un contesto globale inevitabilmente condizionato dal perdurare della pandemia Covid-19 e, da poche settimane, dell'inizio della crisi russoucraina, e non potendo escludere eventuali ulteriori impatti negativi derivanti da un aggravarsi di tali situazioni, il Gruppo ritiene di confermare la guidance comunicate al mercato.".
Ciò premesso, in considerazione della quotazione all'MTA, anche in osservanza delle raccomandazioni fornite dalla Consob, riferiamo quanto segue:

Consiglio di Amministrazione, a n. 3 riunioni del Comitato per il Controllo Rischi e parti correlate, ed a n. 2 riunioni del Comitato per le Nomine e per la Remunerazione; esse si sono svolte nel rispetto delle norme legislative, statutarie e dei regolamenti che ne disciplinano il funzionamento. Le delibere assunte sono state conformi alla legge ed allo statuto e non sono risultate manifestamente imprudenti, azzardate o tali da compromettere l'integrità del patrimonio sociale;
| Servizio | Soggetto che ha erogato il servizio |
Beneficiario | Totale compensi |
|---|---|---|---|
| Revisione legale al 31 dicembre 2021 | EY S.p.A. | Triboo S.p.A. | Euro 80 |
| Revisione limitata della relazione semestrale al 30 giugno 2021 |
EY S.p.A. | Triboo S.p.A. | Euro 35 |
| Altri servizi | EY S.p.A. | Triboo S.p.A. | Euro 15 |
| Revisione contabile al 31 dicembre 2021 |
EY S.p.A. | Società controllate | Euro 87 |
| Altri servizi | EY S.p.A. | Società controllate | Euro 12 |
| Totale Gruppo Triboo | Euro 229 |

dei presupposti per la spettanza del credito d'imposta per investimenti pubblicitari di T-Mediahouse S.r.l.; si tratta di un'attività espressamente richiesta dalla legge e si è ritenuto pertanto che tale servizio fosse compatibile con il ruolo di revisore legale;

rappresentare correttamente i fatti di gestione, il tutto mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle funzioni e l'esame dei documenti aziendali;
Nel seguito Vi segnaliamo le seguenti operazioni significative, degne di menzione per le quali Vi rimandiamo alla relazione finanziaria per un maggior dettaglio:
Nel mese di febbraio 2021, Triboo Digitale S.r.l. ha acquisito il 50,01% di Innovas S.r.l., società operante nel settore del social commerce, verso un corrispettivo di euro 50.010,00. La restante partecipazione pari al 49,99 % del capitale sociale di Innovas S.r.l. è rimasta di titolarità, paritetica, delle socie fondatrici.
Nel mese di giugno 2021, Triboo, in raggruppamento temporaneo di impresa con Pomilio Blumm e LVenture Group, si è aggiudicata la gara per l'assegnazione di cui al bando, indetto da ICE, in relazione alla campagna di comunicazione globale di promozione del made in Italy voluta dal Governo per rilanciare l'export delle aziende italiane, dopo la pandemia.
In data 7 settembre 2021, Triboo S.p.A. ha sottoscritto un aumento di capitale di Euro 350.000 per una quota pari al 14% di Me-Source S.r.l. società leader in Italia nei servizi di Social Intelligence e proprietaria della piattaforma Blogmeter. Fondata nel 2007 e dal 2016 Istituto di ricerca di mercato, Blogmeter è pioniera nel monitoraggio e sentiment analysis di web e social media. Ad oggi l'azienda vanta un team di oltre 30 professionisti altamente specializzati in social listening, social Analytics, social influencer.

In data 8 settembre 2021, l'Assemblea dei soci della controllata T-Agency S.r.l. ha deliberato di modificare la denominazione della società in T-Direct S.r.l.
In data 14 settembre 2021, la controllata Triboo Digitale S.r.l. ha acquisito il 69,50% di Adglow Italia S.r.l., branch italiano del network internazionale specializzato in social, digital advertising e consulenza per il mondo e-commerce, ed una delle principali agenzie di social advertising del mondo, partner di Facebook e di tutte le principali piattaforme social.
Il corrispettivo complessivo per l'acquisto delle quote corrispondenti al 69,50% del capitale sociale di Adglow Italia S.r.l. è stato convenuto in Euro 750.000. La società ha inoltre modificato la propria denominazione sociale in Digiglow S.r.l.
Come descritto nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2020, a seguito di talune osservazioni effettuate dal socio di maggioranza Triboo S.p.A. in sede di approvazione del bilancio d'esercizio 2019 della società controllata Media Prime S.r.l., nel corso del 2020 si è instaurato un contenzioso di natura commerciale, tra la società T-Mediahouse S.r.l. e la società Media Prime. Nel mese di dicembre 2021, a seguito della chiusura, avvenuta in data 29 novembre 2021, del lodo arbitrale instaurato, è stato sottoscritto un accordo transattivo tra le società del Gruppo ed i soci di minoranza di Media Prime, che ha dato corso alle disposizioni del lodo arbitrale, definendo tutte le rispettive pretese. A livello consolidato, tale accordo ha generato oneri, di natura non ricorrente, per complessivi euro 1.180 migliaia. Si rimanda alla nota integrativa per ulteriori dettagli. L'accordo ha altresì previsto modifiche alla governance della società, sostanzialmente in
atto già al 31 dicembre 2021 a seguito dell'esito del lodo arbitrale, tali da comportare la perdita del controllo da parte di Triboo S.p.A.. A tali modifiche è susseguita la cessione di una quota pari al 2% del capitale sociale di Media Prime da parte di Triboo S.p.A. ai soci di minoranza nel mese di gennaio 2022.
Riteniamo quindi di segnalare il paragrafo della Relazione Finanziaria in merito alle attività immateriali, con particolare riferimento a quelle a vita utile definita, tra cui risultano capitalizzate anche spese di sviluppo, ricordando che sulle spese di ricerca e sviluppo la Società ha beneficiato del credito di imposta ai sensi dell'art. 3 del D.L.

145/2013. Per tale credito di imposta inoltre la legge prevede la revisione del Prospetto di determinazione del credito d'imposta ad opera di un revisore. A tal fine EY S.p.A. ha richiesto al Collegio la possibilità di presentare una proposta di incarico che è stata autorizzata come sopra indicato.
In merito ai test di impairment effettuati secondo i criteri e le assunzioni approvate dal Consiglio di Amministrazione del 17/03/2022, Vi significhiamo che le verifiche sull'avviamento e sulle partecipazioni nelle società controllate non hanno comportato il riconoscimento di perdite di valore al 31/12/2021.
In ordine alle operazioni infragruppo o con parti correlate, le stesse sono adeguatamente descritte nelle note esplicative al bilancio e ad esse Vi rimandiamo in ordine alle caratteristiche ed alla rilevanza economica rispetto all' incidenza sul bilancio. Le suddette operazioni risultano congrue e rispondenti all'interesse della Società. Come affermato nella suddetta relazione, in particolare trattasi di operazioni tra la Società e le sue controllate e controllante che si riferiscono prevalentemente a prestazioni di servizi in campo amministrativo, informatico, di gestione del personale e costi per l'utilizzo di postazioni integrate di lavoro. La Società svolge inoltre una attività di coordinamento e di ottenimento delle disponibilità finanziarie per la gestione delle società controllate.
Ulteriori rapporti riguardano i dividendi corrisposti dalle controllate alla Società e i finanziamenti concessi dalla Società alle società controllate.
Vi informiamo, infine, che:

riscontrato anomalie. Il Consiglio di amministrazione ha accertato, nel corso della riunione del 08/03/2022, i requisiti di indipendenza e di onorabilità degli amministratori, la definizione degli orientamenti in merito al cumulo di incarichi di amministratore e sindaco ricoperto dagli amministratori e la determinazione in merito alle politiche in materia di diversità ex art. 123-bis, TUF;

In particolare, nella Relazione sulla gestione e nelle note illustrative gli Amministratori hanno rispettato quanto previsto dalla vigente normativa in merito all'informativa sul sistema di gestione dei rischi e di controllo interno in relazione al processo di informativa finanziaria.
Il Bilancio separato è stato redatto in conformità ai Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS).
Al proposito si precisa quanto segue:

Nel corso dell'attività di vigilanza svolta e sulla base delle informazioni ottenute, non sono state rilevate omissioni e/o fatti censurabili e/o irregolarità o comunque fatti significativi tali da richiederne la segnalazione alle Autorità di Vigilanza o menzione nella presente relazione.
Anche nel corso del 2021 il Gruppo ha proseguito nel programma di aggiornamento formativo dei lavoratori come previsto dalla normativa in vigore in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. È continuato nel corso del 2021 lo smart working per tutti i dipendenti per prevenire e contenere il rischio di contagio covid-19 e, a fronte di tale emergenza, sono stati pianificati dei corsi per la gestione da remoto delle risorse.
La Società continua ad avere una particolare attenzione alle tematiche ambientali che riguardano sia l'implementazione di buone pratiche ambientali a livello aziendale sia la consapevolezza delle tematiche sociali e delle pari opportunità.
La Società svolge la propria attività nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela dell'ambiente e di igiene e sicurezza sul posto di lavoro.
Con riferimento all'informativa di Bilancio in ordine alla pandemia covid-19, si rimanda alla Relazione sulla gestione, sia in tema di politiche adottate ed effetti e politiche sul 2021 sia sulla prevedibile evoluzione. Si sottolinea, in particolare, il seguente passaggio:
"Da un punto di vista finanziario, Triboo continua a monitorare costantemente la liquidità del Gruppo, al fine di anticipare eventuali necessità di cassa derivanti dalla tensione sui mercati finanziari ed al rallentamento degli incassi a seguito degli effetti dell'epidemia Covid-19, al fine di valutare le necessità finanziarie alla luce degli scenari di mercato, con riferimento ai tassi, ed in concomitanza con eventuali opportunità di investimenti ed ulteriore crescita che dovessero manifestarsi.
Anche al fine di verificare gli impatti potenziali dell'epidemia Covid-19 sull'informativa finanziaria presentata nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2021, con particolare riferimento alla continuità aziendale, alle poste di attivo e passivo valutate al fair value e sulle poste di stima, alla presenza di indicatori di impairment con particolare

riferimento alla valutazione dell'avviamento, Triboo monitora costantemente l'operatività delle varie Divisioni del Gruppo.
Il 2021, nonostante il perdurare degli effetti della pandemia Covid-19 sullo scenario economico e sociale mondiale e sulle attività di Triboo, ha confermato i segnali di ripresa che avevano caratterizzato la seconda parte del 2020, consuntivando risultati in crescita a livello consolidato non soltanto rispetto al 31 dicembre 2020, ma anche rispetto al 2019, annualità non impattata dall'emergenza sanitaria.".
In conclusione, quindi, tenuto conto di quanto precede, non rileviamo, sotto i profili di nostra competenza, motivi ostativi all'approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31/12/2021, così come presentato, né osservazioni sulla proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione di destinazione del risultato di esercizio che evidenzia una perdita pari a euro 1.893.927 come segue: integrale copertura utilizzando le riserve disponibili.
Si rammenta che la prossima assemblea degli azionisti è chiamata a rinnovare l'intero organo amministrativo che scade con l'approvazione del bilancio chiuso al 31/12/2021.
------------------- ***** -------------------
Per quanto concerne il bilancio consolidato di Gruppo, ne abbiamo esaminato i contenuti e non abbiamo osservazioni al riguardo.
Milano, 8 aprile 2022 PER IL COLLEGIO SINDACALE
Dott. Fausto Salvador, Presidente
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.