
Slate of candidates for the oce of member of the Board of Statutory Auditors


SLATE OF CANDIDATES FOR THE OFFICE OF MEMBER OF THE BOARD OF STATUTORY AUDITORS


ORDINARY SHAREHOLDERS' MEETING
May 19th, 2022
* * * * *
ELECTION OF THE BOARD OF STATUTORY AUDITORS
* * * * *
SLATE NO. 1
CANDIDATES FOR THE OFFICE OF MEMBER OF THE BOARD OF STATUTORY AUDITORS
SUBMITTED BY THE SHAREHOLDER MINISTRY OF THE ECONOMY AND FINANCE


CANDIDATES FOR THE OFFICE OF MEMBER OF THE BOARD OF STATUTORY AUDITORS
SLATE SUBMITTED, PURSUANT TO ARTICLES 148, PARAGRAPH 2 AND 147-TER, PARAGRAPH 1-BIS, OF THE CONSOLIDATED FINANCIAL ACT AND ARTICLE 25 OF THE CORPORATE BYLAWS, BY
MINISTRY OF THE ECONOMY AND FINANCE
(owner of no. 2,397,856,331 Enel shares, equal to approximately 23.585% of the share capital)
Regular Statutory Auditors
- 1. Lorenzo Pozza
- 2. Maura Campra
Alternate Statutory Auditors
- 1. Tiziano Onesti
- 2. Carolyn A. Dittmeier
Prot: DT 34330 - 26/0
E-MARKET
SDIR

DIREZIONE VIL- VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO
Spett.le ENEL S.p.A. Legal & Corporate Affairs Viale Regina Margherita 137 00198 Roma listecolle gios indacale(a)enel.com
OGGETTO: Assemblea degli Azionisti di Enel S.p.A. convocata per il giorno 19 maggio 2022 in unica convocazione. Deposito di lista per la nomina del Collegio Sindacale.
Ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 147-ter, comma 1-bis e 148, comma 2 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, nonché dall'art. 144-sexies del Regolamento Emittenti adottato con Delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (di seguito "Regolamento Emittenti Consob") e dall'art. 25 dello statuto di Enel S.p.A. (di seguito "ENEL" o la "Società") e con riferimento al quarto all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti della Società il cui svolgimento è previsto in unica convocazione il 19 maggio 2022 (di seguito, "Assemblea"), con la presente si provvede da parte del Socio Ministero dell'Economia e delle Finanze ("MEF") - in possesso del 23,585% circa del capitale di ENEL - al deposito di una lista per la nomina del Collegio Sindacale della Società composta dai seguenti candidati:
Sindaci Effettivi:
Sindaci Supplenti:
-
Lorenzo Pozza
-
Maura Campra
-
Tiziano Onesti
-
Carolyn A. Dittmeier

Si provvede inoltre a depositare la seguente allegata documentazione, di cui si autorizza la pubblicazione da parte di ENEL unitamente alla presente, nei termini e secondo le modalità di cui all'art. 144-octies del Regolamento Emittenti Consob:
- a) dichiarazione con cui i candidati sopra indicati accettano la propria candidatura ed attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale per ricoprire la carica di Sindaco di ENEL;
- b) curricula vitae dei candidati sopra indicati, accompagnati da copia di un loro documento di riconoscimento ;
- c) copia della comunicazione comprovante la titolarità in capo al MEF, alla data del deposito della presente lista, del numero di azioni ENEL necessario per la presentazione della medesima lista.
In relazione al quinto argomento all'ordine del giorno della sopra indicata Assemblea, avente ad oggetto la determinazione della retribuzione dei componenti effettivi del Collegio Sindacale di ENEL, il MEF comunica infine fin d'ora l'intenzione di proporre all'Assemblea un compenso di 85.000 euro lordi annui per il Presidente e di 75.000 euro lordi annui per ciascuno degli altri Sindaci effettivi, oltre al rimborso delle spese di viaggio e soggiorno sostenute in esecuzione dell'incarico, debitamente documentate.
IL DIRIGENTE GENERALE Firmatario 1

Firmato digitalmente da:
FILIPPO GIANSANTE


BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti
COMUNICAZIONE AI SENSI DELL'ART. 23 DEL REGOLAMENTO BANCA D'ITALIA E CONSOB DEL 22 FEBBRAIO 2008
Numero progressivo annuo: 3
Si comunica che alla data del 21/04/2022 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:
| Codice ISIN |
Descrizione |
Quantità |
| IT0003128367 |
ENEL S.p.A. |
2.397.856.331 |
Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:
NESSUNA
La presente comunicazione, avente efficacia fino al 26/04/2022, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:
Presentazione della lista dei candidati per la nomina del Collegio Sindacale
Roma, 21/04/2022


DICHIARAZIONE
Il/La sottoscritto/a Lorenzo Pozza nato/a a Milano (provincia di Milano) il 11 ottobre 1966 codice fiscale PZZLNZ66R11F205E in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco Effettivo (1) di Enel S.p.A. ("Enel" o la "Società"), in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 19 maggio 2022 in unica convocazione,
dichiara
di non essere candidato/a in alcuna altra lista per l'elezione del Collegio Sindacale di Enel e di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo (2) di Enel, consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese
e attesta, sotto la propria responsabilità,
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel. In particolare, sotto la propria responsabilità, il/la sottoscritto/a:
* * * * * *
A) REQUISITI DI ONORABILITA
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.
* * * * * * *
B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. I del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel), in quanto (3):
(1) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.
(2) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.
(2) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

X risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni (*); e/o
X risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di·
X attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
X attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
[ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.
* * * * * *
C) REQUISITI DI INDIPENDENZA
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza - per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza indicati dal combinato disposto delle Raccomandazioni 7 e 9 del Codice italiano di Corporate Governance pubblicato nel gennaio 2020.
* * * * *
D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI
- Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel, con riserva di valutazione con riguardo all'incarico di Sindaco di Edison (cfr. infra);
- Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.
(*) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.

A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:
- 1) Amministratore Amplifon S.p.A.
- 2) Amministratore Angel Capital Management S.p.A.
- 3) Amministratore Ariston Holding N.V.
- 4) Amministratore Rudra S.p.A.
- 5) Sindaco Assicurazioni Generali S.p.A.
- 6) Sindaco Bracco Imaging S.p.A.
- 7) Sindaco Edison S.p.A.
- 8) Sindaco Houlihan Lokey S.p.A.
- 9) Sindaco Transalpina di Energia S.p.A.
*****
Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel, la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.
Ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), Enel tratterà, in qualità di Titolare del trattamento, i dati personali di cui alla presente dichiarazione ed alla documentazione allegata (come nome, cognome, e-mail, elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, informazioni riportate nel curriculum vitae) al fine di consentire la candidatura ed eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo o supplente di Enel. La base giuridica del trattamento è costituita dall'esecuzione degli obblighi di legge previsti dalla normativa applicabile, con particolare riguardo alla verifica dei requisiti per l'assunzione e il mantenimento della carica di cui alle disposizioni sopra richiamate. I suddetti dati personali saranno messi a disposizione del pubblico, in conformità agli obblighi di legge, presso la sede sociale e il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato "eMarket Storage" (), nonché nella sezione del sito internet della Società (www.enel.com) dedicata all'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 19 maggio 2022. Si rinvia all'informativa privacy disponibile nella medesima sezione del sito internet della Società (www.enel.com) per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali e sull'esercizio dei relativi diritti.
Roma, 26 aprile 2022
F.to Lorenzo Pozza
PROF. LORENZO POZZA
Data e luogo di nascita: Milano (Italia), 11 ottobre 1966
AREE DI SPECIALIZZAZIONE
- Valutazione d'azienda e di asset
- Consulenza professionale in ambito M&A
- Litigation support .
ATTIVITÀ PROFESSIONALE
- · WEPARTNER S.p.A., Corso Europa 2, Milano (Italia) Nello Studio Provasoli dal 1990 e socio fondatore della società di consulenza Wepartner S.p.A. (cff. www.wepartner.it); principali aree professionali sviluppate:
- valutazioni d'azienda, di partecipazioni azionarie e di singole attività immateriali, quali ad esempio marchi, i core deposit, le licenze;
Ristrutturazione del debito
· Principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IAS / IFRS)
- valutazioni aziendali ai fini della Purchase Price Allocation e dell'Impairment Test;
- perizie di conferimento, fairness opinion;
- pareri sulla sostenibilità del debito ai sensi dell'art. 2501 bis c.c.;
- relazioni ex art. 67, 3° comma, lettera D) e 182 bis, L.F. in merito alla ragionevolezza del piano funzionale al risanamento dell'esposizione debitoria e al riequilibrio della situazione finanziaria;
- consulenza economico-finanziaria anche nell'ambito di processi di ristrutturazione aziendale;
- consulenza nelle operazioni straordinarie quali fusioni, conferimenti, cessioni;
- pareri aventi ad oggetto il bilancio e l'applicazione dei principi contabili nazionali e IAS/IFRS;
- consulenze tecniche di parte o d'Ufficio, in procedimenti sia civili sia penali;
- procedimenti arbitrali aventi ad oggetto problematiche di natura estimative.
- · Dottore Commercialista, Revisore dei Conti e consulente di numerose imprese, quotate e non, operanti nei settori industriale, commerciale, finanziario, assicurativo e bancario.
- · Amministratore e Sindaco in società operanti nei settori industriale, finanziario, immobiliare, assicurativo, quotate e non.
- Tra le esperienze passate e in corso in società quotate si ricordano:
- Amplifon 0
- Ariston Thermo 0
- Assicurazioni Generali 0
- Casa Damiani O
- Edison 0
- 0 Gas Plus
- GreenItaly 1 (SPAC) 0
- Telecom Italia C
- Terna O
- Tra le esperienze passate e in corso in società non quotate si ricordano:
- o Angel Capital Management (società finanziaria di Angelo Moratti)



- Banca Farmafactoring O
- Bracco Imaging 0
- H3G O
- O Houlihan Lokey
- · Merloni Holding (holding di partecipazioni della famiglia Merloni)
- · Tra le esperienze negli Organismi di Vigilanza ex L.231 si ricordano Mylan (società quotata al Nasdaq), Schering Plough Italia (ora MSD) ed Essex Italia.
- · Tra le altre esperienze in materia di Corporate Governance si ricordano la nomina, da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, su indicazione di Banca d'Italia, quale membro del Comitato di Sorveglianza nell'ambito della procedura di commissariamento della Banca di Monastier e del Sile Credito Cooperativo (2012-2013) e della Banca Padovana di Credito Cooperativo (2014-2015).
- · Nominato dal Ministro dell'Economia e delle Finanze, con Decreto Ministeriale del 16.12.2016, Monitoring Trustee nelle operazioni che interessano le cessioni di NPL da parte del sistema bancario laddove è prevista la garanzia dello Stato.
ATTIVITÀ ACCADEMICA
- · Abilitato Professore Ordinario nel Concorso Nazionale nel dicembre 2013 (bando 2012).
- · Professore Associato di Economia Aziendale presso l'Università L. Bocconi. Nell'ambito di tale Ateneo, riveste / ha rivestito i seguenti ruoli:
- o docente nel corso di Accounting nell'ambito del Bachelor of Science in Economia e Finanza;
- o responsabile dell'insegnamento Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS) nell'ambito del Master Of Science in Economia e Legislazione per l'Impresa;
- o responsabile dell'insegnamento Le Valutazioni d'Azienda e l'Accounting delle Business Combination nel Master Universitario in Accounting, Auditing and Control (MAAC);
- o direttore del Master in Diritto Tributario dell'Impresa (MDT);
- o direttore del Corso di Laurea Specialistica in Economia e Legislazione per l'impresa (CLELI -LS);
- o direttore del Master Universitario in Accounting and Auditing (MiAA).
ALTRE CARICHE
- · Nell'ambito dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC) riveste / ha rivestito le seguenti cariche:
- o membro del Gruppo di Lavoro sui principi contabili internazionali;
- membro dell'Academic Panel. o
ATTIVITÀ EDITORIALE
- · Membro del Comitato di Redazione della Rivista dei Dottori Commercialisti.
- · Membro del Comitato di Redazione della rivista La Valutazione delle Aziende, diretta dal Prof. Luigi Guatri, già rettore dell'Università L. Bocconi.
PUBBLICAZIONI
· Autore di numerose pubblicazioni in tema di bilancio e di valore del capitale delle imprese. Tra le principali si ricordano quelle elencate in appendice.
2

- · Tra i premi conseguiti nell'ambito dell'attività accademica e scientifica si segnalano:
- Premio di Eccellenza nella Ricerca, conferito dal Rettore dell'Università L. Bocconi, su proposta del Comitato Ricerca (2012).
- Honorable mention presented by the Family Firm Institute per il miglior articolo pubblicato nel 2008 dalla Family Business Review.
ABILITAZIONI PROFESSIONALI E QUALIFICHE ACCADEMICHE
- · Revisore dei Conti 1995 Iscritto all'albo ufficiale dei Revisori dei Conti con Decreto Ministeriale del 12.4.1995 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 bis del 21.4.1995 quarta serie speciale.
- · Dottore Commercialista 1991 Superamento, presso l'Università L. Bocconi, dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista.
· Università L. Bocconi Laurea in Economia Aziendale presso l'Università L. Bocconi, Milano. Votazione finale 110/110 e lode.
Milano, aprile 2022
F.to Lorenzo Pozza
1990

APPENDICE PUBBLICAZIONI
- IFRS Introduction and Cost of Capital in the Financial Industry, di prossima pubblicazione.
- Le stime di fair value secondo i criteri analitici e di mercato: il riconoscimento del Tax Amortization Benefit, in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 1, 2021.
- Il trattamento di miglioramenti e ottimizzazioni nel quadro dello IAS 36: un possibile avvicinamento tra i concetti di fair value e value in use in attesa dell'intervento dello IASB, in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 3, 2020.
- Il trattamento contabile della remissione del debito negli accordi di ristrutturazione ex art. 182 bis L.F, Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 1, 2018.
- Compliance e rischi aziendali, in La Corporate Compliance: una nuova frontiera per il diritto? (a cura . di Guido Rossi), Giuffré Editore, 2017.
- Il Tax Amortization Benefit sugli Intangibili, in La fiscalità delle valutazioni d'azienda (a cura di S. Corbella), Giuffré Editore, 2016.
- Modello 231 e Sistema di controllo interno: aree di sovrapposizione e profili di differenziazione, in La Responsabilità Penale degli Enti: Dieci proposte di riforma (a cura di F. Centonze e M. Mantovani), Il Mulino, 2016.
- "The swinging control"; gli strumenti finanziari partecipativa nelle ristrutturazioni del debito e gli effetti sul controllo nel passaggio dallo IAS 27 all'IFRS 10, in La Valutazione delle Aziende, n. 75, 2014.
- IFRS 10 v. IAS 27: Novità o sostanziale continuità?, in La Valutazione delle Aziende, n. 72, 2014.
- Il controllo delle valulazioni di conferimento di azienda nelle SRL: obbligo o facoltà, in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 2, 2014.
- L'incremento della percentuale di partecipazione nel quadro del Principio Contabile Internazionale n 28, in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 1, 2014.
- La valutazione delle immobilizzazioni immateriali, in Valutazioni e Analisi di Bilancio (a cura di Gianluca Lombardi Stocchetti), Pearson, 2013.
- Impairment test a "geometria variabile": riflessioni sui criteri di formazione delle cash generating unit, in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 3, 2013.
- Audit quality and bank risk under heterogeneous regulations, presentato al 36° Congresso annuale della European Accounting Association, Parigi, 2013.
- Income smoothing through accounting policies in family-controlled companies, in Corporate Governance: an international review, Volume 19, n. 6, 2011.
- Purchase Price Allocation under IFRS 3: an analysis of the information content for analysts and investors, presentato al 33º Congresso annuale della European Accounting Association, Istanbul, 2010.
- Alla ricerca della dimostrabilità nelle valutazioni degli intangibili: la stima del royalty rate, in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 3, 2009.
- Earnings management in family firms: evidence from R&D cost capitalization in Italy, in Family Business Review, Volume 21, n. 1, 2008.
- Capitalization of R&D costs and earnings management: evidence from Italian listed companies, in ﺍ The International Journal of Accounting, Volume 43, 2008.
- Purchase Price Allocation: the information content of separately recognized intangible assets in the London Stock Exchange, presentato al 31º Congresso annual della European Accounting Association, Rotterdam, 2008.
- IAS 36 Impairment of Assets: il test di impairment nella valutazione delle partecipazioni, in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 1, 2006.
- The role of national standard setters in the standard developing process: the Italian experience, in Globalization of Accounting Standard (edited by J. Godfrey), Elgar Publishing, 2006.
- IFRS 3 -- Business Combinations: il puzzle dello step-up sul controllo, in La Valutazione delle Aziende, n. 36, 2005.

- Le Business Combinations in Italia: rappresentazioni alternative ed effetti sugli indici di performance, in Rivista dci Dottori Commercialisti, n. 3, 2005.
- Pianificazione, Eva e Valore Relazioni e meccanismi di feed-back: il caso Telecom Italia, in La Valutazione delle Aziende, n. 32, 2004.
- Gli intangibili in bilancio: comunicazione e rappresentazione, Egea, Milan, 2004.
- La misurazione della performance d'impresa: tendenze in atto, problematiche e prospettive, in La
Valutazione delle Aziende, n. 26, 2002.
- La valutazione delle partecipazioni con il metodo del patrimonio netto: alcuni problemi aperti, in Rivista dei Dottori Commercialisti, n. 2, 2002.
- -
E-MARKET
SDIR CERTIFIE
F.to Maura Campra
DICHIARAZIONE
La sottoscritta _MAURA CAMPRA , nata a _TORINO (provincia di _TO ), il 30.05.1961, codice fiscale CMPMRA61E70L219H , in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco _EFFETTIVO_(') di Enel S.p.A. ("Enel" o la "Società"), in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 19 maggio 2022 in unica convocazione,
dichiara
di non essere candidata in alcuna altra lista per l'elezione del Collegio Sindacale di Enel e di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco EFFETIVO (2) di Enel, consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese
e attesta, sotto la propria responsabilità,
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel. In particolare, sotto la propria responsabilità, la sottoscritta:
to the of the sho
A) REQUISITI DI ONORABILITÀ
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148. comma 4. del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.
******
B) REQUISITI DI PROFESSIONALITA
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel), in quanto (3):
- [ risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni (*); e/o
1 () Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.
2() Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.
3() Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

- [ risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
- [ attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
- attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
- O funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.
* * * * * *
C) REQUISITI DI INDIPENDENZA
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza - per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza indicati dal combinato disposto delle Raccomandazioni 7 e 9 del Codice italiano di Corporate Governance pubblicato nel gennaio 2020.
* * * * * *
D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI
- Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel;
- Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.
A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:
1) SINDACO EFFETTIVO DI ATLANTIA S.P.A .;
4() In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.
Assemblea Enel S.p.A. 19 maggio 2022 Nomina del Collegio Sindacale

2) Attualmente SINDACO EFFETTIVO di BANCA CRASTI, ma dall'assemblea dei soci di Banca CRASTI del 28.4.2022 PRESIDENTE DEL COLLEGIO SINDACALE DI BANCA CR ASTI;
3) Attualmente sindaco effettivo Prima Industrie S.p.A. incarico che cessa con l'assemblea dei soci del 28.4.2022;
* * * * * *
Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel, la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.
Ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), Enel tratterà, in qualità di Titolare del trattamento, i dati personali di cui alla presente dichiarazione ed alla documentazione allegata (come nome, cognome, e-mail, elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, informazioni riportate nel curriculum vitae) al fine di consentire la candidatura ed eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo o supplente di Enel. La base giuridica del trattamento è costituita dall'esecuzione degli obblighi di legge previsti dalla normativa applicabile, con particolare riguardo alla verifica dei requisiti per l'assunzione e il mantenimento della carica di cui alle disposizioni sopra richiamate. I suddetti dati personali saranno messi a disposizione del pubblico, in conformità agli obblighi di legge, presso la sede sociale e il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato "eMarket Storage" (), nonché nella sezione del sito internet della Società (www.enel.com) dedicata all'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 19 maggio 2022. Si rinvia all'informativa privacy disponibile nella medesima sezione del sito internet della Società (www.enel.com) per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali e sull'esercizio dei relativi diritti.
Roma, 26 aprile 2022
F.to Maura Campra
|
|
CERTIFIED |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
| Suro ourse |
|
|
|
|
|
| Curriculum Vitae |
|
|
| Europass |
|
|
|
|
|
|
|
|
| Informazioni personali |
|
|
|
Campra Maura |
|
| E-mail |
|
|
|
|
|
|
Titoli acquisiti · Laurea in Economia e Commercio rilasciata dalla Facoltà di Economia dell'Università degli Studi |
|
|
di Torino, con votazione di 110 e lode; |
|
|
· Abilitazione all'esercizio della professione di Dottore commercialista in Torino dal 1986; Iscrizione al Registro dei Revisori contabili dal 25 novembre 1999; |
|
|
· Professore ordinario di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia (ora Dipartimento di |
|
|
Studi per l'Economia e l'Impresa) dell'Università degli studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro dal 2005 |
|
|
|
|
|
Attività lavorative attuali · Presidente del Corso di laurea magistrale in Amministrazione, Controllo e Professione |
|
|
dell'Università del Piemonte Orientale dal 2019 a tutt'oggi. · Co-coordinatore del gruppo di studio SIDREA in materia di "bilancio e principi contabili"; |
|
|
Componente della Commissione principi contabili internazionali dell'OIC dal 2015. |
|
|
|
|
| Cariche elettive e non elettive |
· Componente del Collegio sindacale di Atlantia S.p.A. dal 28.4.2021; |
|
| attualmente ricoperte |
· Componente del Collegio Sindacale di Banca CR Asti dal 30.4.2019; |
|
|
Componente del Comitato scientifico della Scuola di Alta formazione del Piemonte e della Valle d'Aosta dal 2016; |
|
|
· Componente del Collegio sindacale di Prima Industrie S.p.A. dal 2016; |
|
|
· Componente del Consiglio d'amministrazione della Fondazione Picatti Milanese in Torino, dal |
|
|
2013: · Componente del Collegio sindacale di Serfactoring S.p.A. dal 2013; |
|
|
· Componente del Comitato scientifico della rivista Il controllo nelle società e negli enti edita da |
|
|
Giuffrè dal 2010 a tutt'ora; · Componente del comitato scientifico della rivista Il nuovo diritto delle società edita da Giappichelli |
|
|
(prima da Italia Oggi) dal 2008 a tutt'ora; |
|
|
· Componente del Comitato Scientifico della collana "Ricerche aziendali" - Giuffrè editore, dalla |
|
|
nascita; · Componente del Comitato Scientifico della collana di Accounting-Il Mulino editore, dalla nascita; |
|
|
· Componente dell'Euromed Journal of Business; |
|
|
· Track Chair dell'Euromed Annual Conference dell'Academy of Business; Reviewer dell'Euromed Journal of Business, |
|
|
Componente dell'Euromed Academy of Business; |
|
|
· Socio ordinario A.I.D.E.A. (Accademia Italiana di Economia Aziendale) dal 1998; Socio dell'AMA |
|
|
(Associazione Mediterranea di Contabilità) · Socio Euromed (Euromed Academy of Business) Socio EAA (European Accounting Association); |
|
|
· Componente ETAP (European Taxation and Accounting in Practice). |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
E-MARKET
SDIR

ricoperte in passato
- Attività lavorative e cariche | · Componente del Consiglio d'Amministrazione di SCR Piemonte dal 15.12.2015 sino a luglio 2021 (non rinnovata poiché già fatti i 2 mandati previsti da Statuto);
- · Presidente del Corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università del Piemonte Orientale dal 2013 al 2019.
- Coordinatore della sede di Casale Monferrato della Facoltà di Economia dell'Università del Piemonte Orientale dal 2007 sino a luglio 2015 (data dalla quale sarà chiusa);
- · Tesoriere S.I.D.R.E.A. (Società Italiana Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale) dal 2006 sino al 2015:
- Presidente della Commissione Spin-off dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale dal 2007 9 sino al 2014;
- Componente del collegio sindacale di Al3 (Associazione tra Università di Torino, Università del Piemonte Orientale e Politecnico di Torino, come incubatore d'imprese), dalla sua costituzione alla liquidazione (avvenuta nel 2014);
- Componente del Collegio sindacale di GIA S.p.A. dal 2007 al 2012;
- Direttore del Dipartimento di Studi per l'Impresa e il Territorio dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale dal 2010 al 2012 (efficacia dal cambiamento della normativa universitaria);
- Presidente del Corso di laurea in Economia ed Amministrazione dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale;
- Componente del Senato Accademico dell'Università del Piemonte Orientale;
- Componente della Commissione programmazione e valutazione delle risorse presso la CRUI, in qualità di delegato del Rettore dell'Università del Piemonte;
- · Componente del Consiglio direttivo del dottorato in Economia Aziendale dell'Università di Torino dalla sua istituzione sino al 2009;
- Componente dell'Unità di Ricerca dell'Università del Piemonte Orientale per il Progetto di ricerca PRIN 2007 relativo a: "Business combinations e trasparenza dell'informativa ai mercati finanzian");
- · Componente del comitato scientifico della rivista Guida ai principi contabili internazionali del Sole 24 ore sino alla sua chiusura;
- · Componente dei comitati scientifici del Master universitario in Management per i beni e le attività culturali dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale e del Master in Management della formazione professionale e delle politiche del lavoro del COREP - Torino;
- · Presidente della Commissione estero del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti contabili dal 2001 al 2007;
- Presidente della Commissione Università del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti contabili dal 2008 al 2012;
- · Trach Chair dell'Euromed Annual Conference.

Principali pubblicazioni
- · 2020 Articolo in rivista internazionale: Campra Maura, Esposito Paolo, Lombardi R. (2020). The engagement of stakeholders in nonfinancial reporting: New information-pressure, stimuli, inertia, under short-termism in the banking industry. In: Corporate Social Responsibility & Environmental Management, p. 1-9, ISSN: 1535-3958, doi: 10.1002/csr.1896.
- · 2019 Articolo in rivista internazional: Biancone Paolo, Campra Maura, Brescia Valerio, Taruffo Lucia. Spin-Off and University Patents: Evaluation processes of the University of Turin, International Journal Oof Management Sciences And Business Research, vol. 8, p. 51-68, ISSN: 2226-8235
- · 2019 Articolo in rivista internazionale Campra Maura, Secinaro Silvana, Brescia Valerio, Gabriel Goncalves Gois, Cristina Maria. Redefining the New Public Management and Effects of Indicators; Sustainable Healthcare Mobility. Journal of Management And Sustainability, vol. 9, p. 141-158, ISSN: 1925-4725, doi: 10.5539/jms.v9n1p141.
- · 2019 Contributo in volume: Campra Maura, Pucci Sabrina, Venuti Marco, Brescia Valerio, Lupatelli Umberto. La disclosure della tecnologia nei bilanci. Informazione finanziaria o non finanziana?. In: Identità, innovazione e impatto dell'aziendalismo italiano. Dentro l'economia digitale Atti del XXXIX Convegno nazionale Accademia Italiana di Economia Aziendale - AIDEA (Torino, 12 e 13 settembre 2019). p. 758-767, Torino:Università di Torino - Dipartimento di Management, ISBN: 9788875901387.
- 2019 -Articolo in rivista internazionale: Campra M., Secinaro S., Brescia V., Network among Institutions: The Case of TORINO Model, in International Journal of Business and Management; Vol. 14, No. 4, ISSN 1833-3850, E-iSSN 1833-8119.
- 2018 Contributo in volume: Campra M., Esposito P., The EU banking industry perspective on non financial reporting. A research note from an italian case study, in La comunicazione agli stakeholders tra vincoli normativi e attese informative, Franco Angeli, ISBN 9788891786876.
- · 2018 Contributo in volume: Campra M., Marcon C., Venuti M., Busso D., Pucci S., La valutazione degli strumenti finanzian derivati: aspetti generali, in: La "nuova" informativa di bilancio, Franco Angeli, ISBN: 978-88-917-7235-0.
- 2018 Contributo in volume: Campra M., Mari L. M., Terzani S., Maffei M., Braja E. M., La valutazione degli strumenti finanziari derivati: aspetti generali, in: La "nuova" informativa di bilancio, Franco Angeli, ISBN: 978-88-917-7235-0.
- · 2018 Contributo in volume: Campra M., Pucci S., Venuti M. Braja E. M., Giammichele G., Tendenze in atto sull'informativa finanziaria e non finanziaria delle società italiane, in Tendenze Nuove negli studi economico-aziendali. L'evoluzione dei rapporti azienda-società, Il Mulino, Bologna, ISBN: 978-88-15-28056-2.
- · 2016 articolo in rivista internazionale: Esposito P., Campra M., Braja E.M., Ricci P., Public Private Partnerships and IFRIC 12 in Italy. Global Business & Economics Review, vol. 18, p. 371-384, ISSN: 1097-4954.
- · 2016 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Campra M. (2016). Quadro concettuale dell'informativa finanziaria. In: IAS/IFRS, p.49-77, Milanofiori Assago: Wolters Kluwer Italia. ISBN: 978-88-217-5793-8
- · 2016 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Campra M., Puddu L., Braia E. M., (2016). IAS 1 Presentazione del bilancio. In: IAS/IFRS, p.79-188, Milanofiori Assago: Wolters Kluwer Italia, ISBN: 978-88-217-5793-8
- · 2016 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Campra M., Busso D., Culasso F. (2016). IAS 18 Ricavi. In: IAS/IFRS. p. 619-720, Milanofiori Assago: Wolters Kluwer Italia, ISBN: 978-88-217-5793-8
- · 2016 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Campra M., Giovando G. (2016). IAS 37 Accantonamenti, passività e attività potenziali. In: IAS/IFRS. p. 1363-1492, Milanofiori Assago: Wolters Kluwer Italia, ISBN: 978-88-217-5793-8
- · 2016 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Campra M. (2016), IFRIC 12 Accordi per servizi in concessione. In: IAS/IFRS. p. 2711-2751, Milanofiori Assago: Wolters Kluwer Italia, ISBN: 978-88-217-5793-8
- · 2015 Research Proceedings: Campra M., Esposito P., Digital heritage management: some good Italian practices, ENCATC, University of Lecce.
- · 2015 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Campra M., Esposito P., Boidi M., Taruffo L., Ecological Carbon Accountig: A literature review, 8th Euromed Annual Conference, University of Verona, Euromed Press.
- · 2015 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Campra M., Esposito P., Public Private Partnership in Transport Sector: A research note from Italy and Spain. 8th Euromed Annual Conference, University of Verona, Euromed Press.
Pagina 3 / 6 - Curriculum vitae di | Per maggioni informazioni su Europass cedefon eu int Campra Maura | © Comunità europee, 2003 20051110

- · 2014 Monografia: Campra M., Oricchio G., Braja E.M., Esposito P., (2014), Sovereign Risk and Public-Private Partnership During the Euro Crisis. Palgrave Macmillan Editor (2014),
- · 2014 Articolo su rivista internazionale: Braja E.M., Campra M., Esposito P., (2014), Contracting out in Italy and IFRIC 12. In Special Edition - Journal of "Global Business Economic Review" entitled "Public-Private Partnerships and Financial Performance In or Crisis", Inderscience Publishers (Forthcoming 2014).
- 2013 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Braja E.M., Campra M., Esposito P, Ricci P., (2013), Theoretical framework on Public Private Partnership and Service Concession Arrangement, before and after IFRIC 12 adoption. Research trajectories, lines and dynamic development. In: (a cura di): AIDEA 2013 , The firm's role in the economy: does a growth-oriented business model exist? Article number: 334, BARI: Cacucci Editore, ISBN: 9788866112945
- · 2013 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Braja E.M., Campra M., Esposito P. Ricci P. (2013). Theoretical framework on Public Private Partnership and Service Concession Arrangement, before and after IFRIC 12 adoption. A research note: evidence in substance from Italy. In: (a cura di): Demetris Vrontis, Yaakov Weber, Evangelos Tsoukatos , Confronting contemporary business challenges through management innovations . p. 372-412, EuroMed Press, ISBN: 9789963711161
- 2012 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Campra M., Puddu L., Braja E. M., Finessi E. (2012). IAS 1 Presentazione del bilancio. In: IAS/IFRS, p.50-145, Millanofiori Assago:IPSOA -Wolters Kluwer Italia, ISBN: 978-88-217-3769-5
- 2012 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) : Campra M, Busso D, Culasso F (2012). IAS 18 Ricavi. In: IAS/IFRS. p. 578-675, Milanofiori Assago:IPSOA - Wolters Kluwer Italia, ISBN: 978-88-217-3769-5
- 2012 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Campra M, Giovando G (2012). IAS 37 Accantonamenti, passività e attività potenziali. In: IAS/IFRS. p. 1539-1665, Milanofiori Assago:IPSOA - Wolters Kluwer Italia, ISBN: 978-88-217-3769-5
- 2012 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): Campra M (2012). IFRIC 12 Accordi per servizi in concessione. In: IAS/IFRS. p. 2675-2715, Milanofiori Assago:IPSOA - Wolters Kluwer Italia, ISBN: 978-88-217-3769-5
- · 2011 Articolo in rivista: Campra M, Finessi E, Passarani D A (2011). The value relevance of other comprehensive income. INTERNATIONAL JOURNAL ON GSTF BUSINESS REVIEW, vol. 1, SSN: 2010-4804
- · 2011 Articolo in rivista: Campra M, Finessi E, Passarani D A (2011). Financial distress and going concem disclosure: the case of italian listed companies. INTERNATIONAL JOURNAL OF REVENUE MANAGEMENT, vol. 5, p. 308-324, ISSN: 1474-7332, doi: 10.1504/JRM.2011.043793
- 2010 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): CAMPRA M (2010), IAS 37. In: AA.VV., IAS/IFRS. p. 1505-1619, MILANO:WOLTERS KLUWER, ISBN: 978-88-217-3177-8
- 2010 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): CAMPRA M (2010), IAS 1 Presentazione del bilancio. In: AA.VV.. IAS/IFRS. p. 44-111, ISBN: 978-88-217-3177-8
- 2010 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) : CAMPRA M (2010). IAS 18 Ricavi. In: AA.VV.. IAS/IFRS. p. 562-599, MILANO:WOLTERS KLUWER, ISBN: 978-88-217- 3177-8
- 2010 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): CAMPRA M (2010). Aspetti contabili della fusione. In: AA.VV.. OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA. MILANO:Sole 24 ore Libri, ISBN: 8832475936
- · 2010 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): CAMPRA M, FIORITTI (2010). I principi contabili internazionali in materia di operazioni straordinarie. In: AA.VV.. OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA. MILANO:Il Sole 24 Ore Pirola, ISBN: 8832475936
- = 2010 Contributo in Atti di convegno: CAMPRA M, FARAUDELLO A, PASSARANI D (2010). The brand-new Statement of Comprehensive Income: some evidence from the Italian listed companies. In: 5th International Scientific Conference 2010"Accounting, Analysis and Audit: History, the Present and Development Prospects. SAN PIETROBURGO - RUSSIA, 2010
- · 2010 Contributo in Atti di convegno: Campra M, Finessi E, Passarani D A (2010). Going concern in IAS financial statements in a situation of economic and financial crisis. In: Business developments across countries and cultures. Cyprus:EuroMed Press, ISBN: 978-9963-634-83-5
- 2010 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): CAMPRA M, BRAJA E.M (2010). Gli aspetti contabili della liquidazione. In: AA.VV.. OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA, MILANO:Il Sole 24 Ore Pirola, ISBN: 8832475936
- 2008 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): CAMPRA M (2008). Gli aspetti contabili della fusione. In: AA.VV.. OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA. MILANO:II Sole 24 Ore, ISBN: 978-88-324-6875-5

- · 2008 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) CAMPRA M, BRAJA E.M (2008). Gli aspetti contabili della liquidazione. In: AA.VV.. OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA. MILANO:II Sole 24 Ore, ISBN: 978-88-324-6875-5
- 2008 Contributo in volume (Capitolo o Saggio) CAMPRA M, FIORITTI A (2008). I principi contabili internazionali in materia di operazioni straordinarie. In: AA.VV.. OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA. MILANO:II Sole 24 Ore, ISBN: 978- 88-324-6875-5
- 2007 Monografia o trattato scientifico: AA.VV, CAMPRA M (2007). La contabilità aziendale. MILANO:II Sole 24 Ore, ISBN: 978-88-324-7386-5
- 2007 Articolo in rivista: CAMPRA M (2007). La fusione inversa. In CONTABILITA FINANZA E CONTROLLO
- 2006 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): FIORITTI A, CAMPRA M (2006). I principi contabili internazionali in materia di operazioni straordinarie. In: AA.VV. Manuale di Finanza Straordinaria. MILANO II Sole 24 Ore, ISBN: 8832457954
- 2006 Articolo in rivista: CAMPRA M (2006). Disavanzo di fusione: fiscalità differita. In CONTABILITÀ FINANZA E CONTROLLO, vol. 1, p. 9-18
- 2006 Articolo in rivista: CAMPRA M (2006). Possibile trattamento del disavanzo di fusione alla luce della bozza OIC 4. CONTABILITÀ FINANZA E CONTROLLO, vol. 11, p. 861-865
- 2005 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M (2005). La fusione. Normativa nazionale e IFRS. ISBN: 88-14-12313-6
- 2005 Articolo in rivista: CAMPRA M (2005). Casi operativi e scritture contabili nel consolidato. Il regime di neutralità fiscale nel consolidato nazionale. CONTABILITÀ FINANZA E CONTROLLO, vol. 2
- 2005 Articolo in rivista: CAMPRA M. Contabilizzazione del "cattivo affare" e del badwill nelle fusioni. CONTABILITA FINANZA E CONTROLLO
- 2005 Articolo in rivista: CAMPRA M. IFRS 3: Contabilizzazione delle aggregazioni aziendali. CONTABILITA FINANZA E CONTROLLO
- 2004 Articolo in rivista: CAMPRA M (2004), Consolidato fiscale nazionale: decreto di attuazione. IL FISCO, ISSN: 1124-9307
- 2004 Monografia o trattato scientifico: AA.VV., CAMPRA M (2004). Investire nella Bahia. MILANO:Giuffrè, ISBN: 88-14-11043-3
- 2004 Monografia o trattato scientifico: FERRERO, DEZZANI, PISONI, PUDDU, CAMPRA M (2004). Contabiltà e bilancio d'esercizio. MILANO:Giuffrè, ISBN: 88-14- 11137-5
- 2004 Articolo in rivista: CAMPRA M (2004). Thin capitalization e pro-rata patrimoniale; nuove . norme per l'indeducibilità degli interessi passivi. IL FISCO, ISSN: 1124-9307
- 2004 Articolo in rivista: CAMPRA M (2004). Il consolidato fiscale mondiale. In CONTABILITÀ FINANZA E CONTROLLO
- 2004 Articolo in rivista: CAMPRA M (2004). Operazioni in valuta: trattamento civile e fiscale. CONTABILITA FINANZA E CONTROLLO
- 2004 Articolo in rivista: PISONI P., CAMPRA M (2004). Il consolidato fiscale nazionale: scritture contabili. CONTABILITA FINANZA E CONTROLLO
- 2003 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M (2003). Il bilancio d'esercizio ed i principi contabili internazionali, (coautori AA.VV.), VERONA:Euroconference
- 2001 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M, DEZZANI F., PISONI P., PUDDU L. (2001). 1º gennaio 2002. Contabilità in euro. MILANO:Giuffrè
- 2000 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M (2000). Euro e bilancio d'esercizio. Italia, Francia. Spagna, Germania. MILANO:Giuffrè
- · 2000 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M (2000). Le passage à l'euro: Aspect comptables et fiscaux. TORINO:Amma, Ceforalp, UPM
- 2000 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M, CANTINO V (2000). Contabilità e bilancio d'esercizio, casi ed esercizi. TORINO:Giappichelli
- 1998 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M (1998). Il Bilancio. Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, Italia. MILANO:Giuffrè
- · 1998 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M (1998). Il patrimonio aziendale e il reddito d'esercizio, Il ciclo attivo: le vendite, Il ciclo passivo: gli acquisti, in AA.VV., Manuale del direttore amministrativo. MILANO:Il Sole 24 Ore
- 1996 Contributo in volume (Capitolo o Saggio): CAMPRA M (1996). Parte V. In: AA.VV., Lezioni di Economia Aziendale. TORINO:Giappichelli
- · 1996 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M (1996). Le aggregazioni di imprese, I gruppi aziendali, Le operazioni straordinane, I mercati dell'impresa, Le aziende di software, Il sistema contabile delle imprese di assicurazione, Il bilancio d'esercizio delle imprese di assicurazione, il bilancio d'esercizio del ramo vita, Il bilancio d'esercizio del ramo danni, in A.A., Lezioni di economia aziendale. TORINO Giappichelli
Per maggiori informazioni su Europass: http://europass.cedefop.eu.int
Campra Maura @ Comunità europee, 2003 2003 20051110

- 1994 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M (1994). L'economia delle aziende di software. . MILANO:Giuffrè
- 1990 Monografia o trattato scientifico: CAMPRA M (1990). Il bilancio d'esercizio nelle imprese . cooperative agroindustriali,Parte I, in: "Il bilancio d'esercizio e la sua analisi nelle imprese cooperative agroindustriali". TORINO:Regione Piemonte
- 2006 Altro: CAMPRA M (2006). IFRS 3: Application to Business Combination. .
- 2006 Altro: CAMPRA M (2006). L'euro et les aspects comptable.
- · 2006 Altro: AVRAM M, CAMPRA M (2006). Euro and Certain Accounting aspects in: Italy, France and Spain.
- 2005 Altro: CAMPRA M (2005). Rapporto sui bilanci 2004 delle società quotate. .
- · 2005 Altro: CAMPRA M (2005). La fiscalità differita in un'operazione di fusione. vol. 13
Torino, 24 Marzo 2022
F.to Maura Campra

DICHIARAZIONE
Il sottoscritto Tiziano Onesti nato a Rocca di Papa (provincia di RM) il 13/05/1960, codice fiscale NSTTZN60E13H404I, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco supplente ( ) di Enel S.p.A. ("Enel" o la "Società"), in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 19 maggio 2022 in unica convocazione,
dichiara
di non essere candidato in alcuna altra lista per l'elezione del Collegio Sindacale di Enel e di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco supplente (2) di Enel, consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese
e attesta, sotto la propria responsabilità,
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel. In particolare, sotto la propria responsabilità, il/la sottoscrito/a:
* * * * * *
A) REQUISITI DI ONORABILITÀ
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.
B) REQUISITI DI PROFESSIONALITA
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel), in quanto (3):
(1) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.
(2) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.
(2) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.

X risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni (4); e/o
X risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
X attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
X attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
□ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.
* * * * *
C) REQUISITI DI INDIPENDENZA
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza - per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza indicati dal combinato disposto delle Raccomandazioni 7 e 9 del Codice italiano di Corporate Governance pubblicato nel gennaio 2020.
* * * * * *
D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI
- Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel;
- Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.
A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:
(4) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.
| SOCIETA' |
CARICA RICOPERTA |
| Italtel SpA |
Consigliere di Amministrazione |
| Eni Trading & Shipping SpA in liquidazione |
Presidente del Collegio Sindacale |
| Eni Global Energy Markets SpA |
Presidente del Collegio Sindacale |
| Lng Shipping SpA |
Presidente del Collegio Sindacale |
| eFM SpA |
Presidente del Collegio Sindacale |
| Red Moon Sgr SpA |
Presidente del Collegio Sindacale |
| Ford Italia SpA |
Sindaco Effettivo |
* * * * * *
Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Società e, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel, la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.
Ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), Enel tratterà, in qualità di Titolare del trattamento, i dati personali di cui alla presente dichiarazione ed alla documentazione allegata (come nome, cognome, e-mail, elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, informazioni riportate nel curriculum vitae) al fine di consentire la candidatura ed eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo o supplente di Enel. La base giuridica del trattamento è costituita dall'esecuzione degli obblighi di legge previsti dalla normativa applicabile, con particolare riguardo alla verifica dei requisiti per l'assunzione e il mantenimento della carica di cui alle disposizioni sopra richiamate. I suddetti dati personali saranno messi a disposizione del pubblico, in conformità agli obblighi di legge, presso la sede sociale e il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato "eMarket Storage" (), nonché nella sezione del sito internet della Società (www.enel.com) dedicata all'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 19 maggio 2022. Si rinvia all'informativa privacy disponibile nella medesima sezione del sito internet della Società (www.enel.com) per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali e sull'esercizio dei relativi diritti.
Roma, 26 aprile 2022
F.to Tiziano Onesti

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Prof. TIZIANO ONESTI
INFORMAZIONI PERSONALI
| Data di nascita: |
13 maggio 1960 |
| Luogo di nascita: |
Rocca di Papa (RM) |
| Residenza: |
|
| Studio: |
|
| Telefono : |
|
| Hax: |
|
| E-mail: |
|
ATTIVITA ACCADEMICA
- Professore Ordinario di Economia Aziendale (dal 1999) presso l'Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Economia Aziendale - Titolare dei corsi di insegnamento di Economia Aziendale, Tecniche e ristrutturazione d'impresa in crisi, Bilancio Consolidato, Riske and Accounting (dal 2003);
- Professore incaricato di Valutazioni d'Azienda, Contabilità e Bilancio (Nazionale e Internazionale) e Revisione Aziendale presso il Dipartimento di Impresa e Management della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali - LUISS Guido Carli di Roma (dal 2005 al 2017);
- In qualità di Professore Ordinario di Economia Aziendale ha tenuto e tiene insegnamenti presso l'Università degli Studi di Bari, l'Università del Salento, l'Università degli Studi di Foggia, l'Università degli Studi dell'Aquila;
- Attività di ricerca presso la Facoltà di Economia Università degli Studi di Roma La Sapienza (1985-1992);
- Docente di Ragioneria presso la Scuola Tributaria della Guardia di Finanza di Roma e di Tecnica delle Indagini Patrimoniali presso la Scuola Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri di Roma (1987- 1989);
- Docente di Valutazioni d'Azienda presso la Scuola di Alta Formazione Sanchini ODCEC ROMA;
- Economist Jr presso Economic Commission for Africa Joint Division Food and Agriculture Organization of the United Nations - Ethiopia, Botswana, Kenya, Madagascar, Malawi, Mauritius, Mozambique, Tanzania, Zambia, Zimbabwe (1985-1986);
- Laurea in Economia presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza con il massimo dei voti - tesi di laurea in Scienza delle Finanze con il Prof. Sergio Steve (a.a. 1983-1984).

ATTIVITÁ PROFESSIONALE
- E consulente economico-aziendale di primarie imprese italiane ed estere, soprattutto in materia di valutazione di aziende e di rami di aziende interessate da operazioni straordinarie; svolge attività di consulenza in materia di ristrutturazioni e norganizzazioni aziendali (ivi compresi gli strumenti previsti dal legislatore in materia di gestione e superamento della crisi di impresa), di assetti di governano (coordinamento e controllo) per soggetti giuridici pubblici e privati, attività di consulenza in materia di crisi di impresa e in procedimenti civili e penali aventi ad oggetto controversie o reati in materia societaria, finanziaria e contabile. In particolare, svolge attività di consulenza in materia di gestione e di superamento delle crisi aziendali, anche mediante l'applicazione degli strumenti e delle soluzioni negoziali previste dalla normativa di rifermento (piani ex art. 67, accordi ex art. 182-bis, transazioni fiscali ai sensi dell'art. 182-ter e piani di Concordato Preventivo di cui agli artt. 160 e seguenti della L.H.), agendo in qualità di advisor ovvero in qualità di attestatore/asseveratore;
- Ha ricoperto e ricopre presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Fallimentare la funzione di Commissario Giudiziale in Concordati Preventivi (dal 1998);
- Ha ricoperto e ricopre presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Fallimentare la funzione di Curatore Fallimentare (dal 1998);
- E' membro di Comitati di Sorveglianza nell'ambito di amministrazioni straordinarie di grandi imprese in stato di insolvenza;
- E' Presidente del Collegio dei Periti nominati per effettuare la valutazione estimativa dell'esito finale della liquidazione di Cinecittà Luce S.p.A. in liquidazione (2015 - 2019) su designazione del MEF;
- E stato Consulente Esperto presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l'approfondimento delle problematiche giuridiche ed economiche di particolare rilevanza dal 15/06/2006 al 01/12/2007;
- Ha svolto e svolge incarichi di amministratore con funzioni di garanzia in presenza di controversie societarie o liti tra soci, anche su nomina del Tribunale Civile di Roma;
- Ha svolto e svolge incarichi di gestione e amministrazione di imprese con funzioni di consigliere di amministrazione e di liquidatore;
- Ha svolto e svolge incarichi in organi di controllo con funzioni di sindaco e di revisore legale dei conti.
Le principali cariche attualmente ricoperte sono le seguenti:
- o 2017 Oggi: Consigliere di Amministrazione di Italtel S.p.A., occupandosi, tra l'altro del Comitato Operazione Parti Correlate, di cui ha assunto la Presidenza;
- · 1998 Oggi: Sindaco Effettivo e 2007 Oggi: Membro dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di Ford Italia S.p.A .;

- · 2014 Oggi: Presidente del Collegio Sindacale di Eni Trading and Shipping S.p.A. e Eni Global Energy Markets S.p.A. (gruppo Eni);
- o 2019- Oggi: Componente del Collegio dei Revisori dei Conti del Parco Archeologico di Pompei;
- · 2017 2021: Presidente e da Luglio 2021 Oggi: Componente del Collegio dei Revisori dei Conti dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Le principali cariche precedentemente ricoperte sono le seguenti:
- · 2017 2021: Presidente del Consiglio di Amministrazione (e rappresentante legale) di Aeroporti di Puglia S.p.A., occupandosi del coordinamento del Consiglio di Amministrazione e sovraintendendo ai lavori dello stesso; inoltre, ha curato, in particolare, (i) la definizione strategica delle linee guida del Piano Industriale, nonché la successiva elaborazione e attuazione; (i) gli aspetti organizzativi e i processi operativi;
- · 2018 2021: Membro del Consiglio Direttivo di Assaeroporti;
- · 2015 2020: Presidente del Consiglio di Amministrazione (e rappresentante legale) di Trenitalia S.p.A., occupandosi, in particolare, del coordinamento del Consiglio di Amministrazione e sovraintendendo ai lavori dello stesso, ponendo particolare attenzione agli aspetti organizzativi e ai processi operativi; inoltre, ha ricevuto specifica delega (i) in materia di Internal Audit (curando, tra l'altro, il coordinamento e il funzionamento del relativo Comitato endoconsiliare), nonché (u) per le relazioni istituzionali e per le relazioni esterne con Autorità, Enti e Organismi istituzionali, anche internazionali; in tale ambito è Presidente del Comitato Audit;
- · 2013 2017: Presidente del Consiglio di Amministrazione (e rappresentante legale) di Italtel Group S.p.A. e di Italtel S.p.A., occupandosi, in particolare, del coordinamento dei rispettivi Consigli di Amministrazione e sovraintendendo ai lavori degli stessi; inoltre, ha ricevuto specifica delega per le relazioni con gli Azionisti, con le Associazioni di Categoria, con le OOSS e, più in generale, con qualsiasi altra istituzione pubblica o privata. Inoltre, è stato Presidente del Comitato Vendita e del Comitato per la Remunerazione, nonché componente del Comitato per il Controllo Interno (comitati endoconsiliari);
- · 2015 2018: Presidente dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di Fondazione Teatro dell'Opera di Roma;
- · 2018: Presidente del Consiglio di Amministrazione di Federcalcio Servizi S.r.l., occupandosi, in particolare, del coordinamento dei lavori del Consiglio di Amministrazione e sovraintendendo ai lavori degli stessi; moltre, ha curato, in particolare, (i) la definizione strategica delle linee guida per la dismissione del patrimonio immobiliare della Società; (u) gli aspetti organizzativi e i processi operativi;
- o 2015-2018: Presidente del Collegio Sindacale e Membro dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di FNM S.p.A .;
- o 2016 2018: Sindaco Effettivo di Banca Profilo S.p.A .;

- · 2013 2015: Sindaco Effettivo e Membro dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A .;
- · 2008 2014: Sindaco Effettivo e Membro dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di ENI S.p.A;
- · 2011 2013: Presidente del Collegio Sindacale di Neep Roma Holding S.p.A.
- · 2012 2013: Membro dell'Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 di GME -Gestore Mercati Energetici S.p.A .;
- · 2009 2016: Consigliere di Amministrazione indipendente, Lead Independent Director e Presidente del Comitato Controllo e Rischi di Gruppo Editoriale L'Espresso S.p.A., occupandosi, in particolare, degli aspetti di Internal Audit (curando, tra l'altro, il coordinamento e il funzionamento del relativo Comitato endoconsiliare);
- o 2006-2009: Presidente del Collegio Sindacale di Gruppo Editoriale l'Espresso S.p.A ;
- o 2005 2012: Consigliere di Amministrazione indipendente e Membro del Comitato per il Controllo Interno del Fondo Pensione per il Personale della Banca di Roma;
- o 2005 2007: Sindaco Effettivo di Telecom Italia Media S.p.A.;
- · 2014 2016: Consigliere di Amministrazione di Italconsult S.p.A .;
- o 2011 2012: Consigliere di Amministrazione di SAI Investimenti SGR S.p.A .;
- o 2015: Consigliere di Amministrazione di Sertech S.r.l.;
- · 2016 2017: Amministratore Unico (e rappresentante legale) di Cinecittà Studios S.p.A., con gestione diretta del compendio aziendale (occupandosi, tra l'altro, della definizione dei processi operativi, dell'organizzazione aziendale, della definizione degli elementi strategici e di business);
- · 2013: Liquidatore (e rappresentante legale) di Danesi S.p.A. in liquidazione, con gestione diretta, in continuità, del compendio aziendale (occupandosi, tra l'altro, della definizione dei processi operativi, dell'organizzazione aziendale, della definizione delle strategie di acquisto e vendita, nonché, più in generale, di business);
- · 1997 2014: Liquidatore (e rappresentante legale) di American Express Company S.p.A. in liquidazione.
QUALIFICHE PROFESSIONALI
- Iscritto all'Albo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma dal dal 14/06/88 n. AA_002621;
- Iscritto nel Registro dei Revisori Legali dei Conti Nomina G.U. 31-bis del 21/04/95 n. 41725;
- Iscritto all'Albo dei Consulenti Tecnici di Ufficio del Tribunale Civile di Roma e all'Albo dei Periti del Tribunale Penale di Roma dal 1998;
- Iscritto nell'elenco dei Curatori Fallimentari, dei Commissari e Liquidatori Giudiziali del Tribunale Ordinario di Roma dal 1998;

- Iscritto nell'Elenco unico regionale degli Esperti per la Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa ex art. 3, comma 5, D.L. n. 118/2021 istituito presso la Camera di Commercio di Roma dal 2022.
PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI
- Direttore Responsabile della Rivista TELOS edita dalla Fondazione Telos, Centro Studi dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma;
- Componente del Comitato Scientifico della rivista "Principi Contabili Internazional" -"Il Sole24Ore";
- Componente del Comitato Scientifico della rivista "Financial Reporting" edita da Franco Angeli;
- Componente del Comitato Scientifico della Collana "Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende", Università degli Studi di Parma, edita da Giappichelli;
- Componente del Comitato Scientifico della Collana "Studi di Ragioneria e di Eronomia Aziendale", Università degli Studi di Roma La Sapienza, edita da Giappichelli;
- Componente del Comitato Scientifico della Collana "Studi di Economia e Politica Aziendale", accreditata dall'Accademia Italiana di Economia Aziendale, edita da Giappichelli.
PARTECIPAZIONE AD ACCADEMIE E ASSOCIAZIONI
- Socio Ordinario dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA);
- Socio Ordinario della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA) - (Vice Presidente SIDREA negli anni 2006 - 2009);
- Socio Ordinario della Società Italiana di Storia della Ragioneria (SISR);
- Socio dell'European Accounting Association (EAA);
- Socio della European Academy of Management (EURAM);
- Componente dello European Institute for Advanced Studies in Management (ELASM);
- Socio di Ned Community;
- Socio Ordinario dell'Associazione Curatori Fallimentari (ACF);
- Componente del Consiglio Direttivo di Make-A-Wish Italia Onlus (2014-2020);
- Socio Mecenate/Donatore dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (dal 2013).
ALTRE ATTIVITA
Organizza e partecipa in qualità di relatore a molteplici convegni su tematiche di Evonomia aziendale, V alutazione di aziende, rami di aziende e intangibles, Crisi di impresa, Governane, Bilancio e Principi Contabili Nazionali e Internazionali. Di seguito, si indicano unicamenti più recenti e i contributi più significativi:

- Roma, 17 dicembre 2021, Il ruolo dell'Esperto nella composizione negoziale della crisi di impresa D.L. 118/2021, a cura della Fondazione Telos;
- Roma, 5 novembre 2021, La composizione negoziale della crisi di impresa, Prolusione al Corso di Formazione del Consiglio Nazionale Forense;
- Bari, 16 settembre 2021, La crisi d'impresa, Convegno Annuale;
- Bari, 17 dicembre 2019, Stati Generali dei Trasporti Pugliesi, Politecncio Bari;
- Roma, 14-15 setternbre 2017, Ceo Social Capital e opportunità di investimento nelle aziende familiari: asset o liability, (con M. Romano e A. Cirillo), Convegno Biennale dell'Associazione Italiana di Economia Aziendale;
- Pisa, 15-16 settembre 2016, "One family-one vote? Rewarding family loyalty with multiple voting rights. First evidence from Italy" (con A. Cirillo e M. Romano) - Convegno Sidrea 2016 "Il governo aziendale tra tradizione e innovazione", Dipartimento di Economia - Università di Pisa;
- Bangkok, 24 ottobre 2013, "Going Private and Going Dark Strategies: Literature Review and Directions for Future Research", World Business and Social Science Research Conference -World Business Institute, Venue: Novotel Bangkok on Siam Square, Bangkok;
- Lecce, 19-21 settembre 2013, "Self-Financing Attitude, Earnings Management and Goodwill Accounting. Evidence from Italian Listed Companies", Bicentenary Conference Aidea: The firm's role in the economy: does a growth-oriented business model exist? - Track 3 "Accounting", Università del Salento;
- Parigi, 6-8 maggio 2013, "A Theoretical Framework for Corporate Delistings: Governance Changes and Value Dynamis'', 36th European Accounting Association (EAA) Annual Congress, Paris-Dauphine University;
- Pechino, 25-26 giugno 2012, "Earnings Management and Goodwill Accounting: Implications on Dividend Policy in Italian Listed Companies", 5th Global Business and Social Science Research Conference - World Business Institute, Venue: Radisson Blue Hotel, Chaoyang District, Beijing;
- Roma, 6 ottobre 2010, "Le politiche di remunerazione degli amministratori esecutivi e dei dirigenti con responsabilità strategiche", Gruppo di Studio e di Attenzione AIDEA: La Corporate Governance nell'esperienza nazionale e internazionale: aspetti comparativi e profili evolutivi, Senato della Repubblica;
- Ancona, 24-25 settembre 2009, "Etiva d'impresa e intangible assets", XXXII Convegno Annuale Nazionale dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale: Le risorse immateriali nell'economia delle aziende, Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia "G. Fuà";
- Napoli, 16-17 ottobre 2008, "Discontinutà di governance e dinamica del valore d'azienda", XXXI Convegno Annuale Nazionale dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale: Corporate Governance: governo, controllo e struttura finanziaria, Università degli Studi di Napoli "Federico II" e Seconda Università degli Studi di Napoli;

- Udine, 14-15 novembre 2003, "Alcune considerazioni sullo sviluppo delle tecniche di stima del capitale umano", XXVI Convegno Annuale dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale: Knowledge Management e successo aziendale, Università degli Studi di Udine, Facoltà di Economia;
- Novara, 4-5 ottobre 2002, "Alcune riflessioni critiche sull'armonizzazione dei modelli di governo societario, tra localismo e globalizzazione", XXV Convegno Annuale dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale: Competizione globale e sviluppo locale tra etica e innovazione, Università del Piemonte Orientale, Facoltà di Economia;
- Genova, 26-27 ottobre 2000, "La problematica della valutazione delle internet company", XXIII Convegno Annuale dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale: Processi di terziarizzazione dell'economia e nuove sfide al governo delle aziende, Università degli Studi di Genova.
PUBBLICAZIONI
Autore di pubblicazioni su molteplici tematiche di ragioneria ed economia aziendale.
Di seguito si indicano unicamente le pubblicazioni più recenti e le monografie più significative:
- "Il bilancio delle imprese alla luce del D.Lgs. 139/2015 e dei nuovi recenti principi contabili nazionali e internazionali" (con M. Romano e M. Taliento), Giappichelli, Torino, in corso di pubblicazione.
- Direct osts of female urinary incontinence in italy an event-tree based model. pp.275-276. In Neurourology and Urodynamics (con V. Pieri, D. Riva, A. Biroli, M. De Gennaro), 2017;
- Earnings Quality in an Ethics Perspective (con M. Romano), in International Journal of Business Governance and Ethics, Inderscience Publishers, No. 1, Vol. 11, 2016, pp. 52-67;
- Il bilancio di esercizio nelle imprese. Dal quadro concettuale di riferimento alle nuove regole contabili nazionali e internazionali" (con M. Romano e M. Taliento), Giappichelli, Torino, 2016;
- Commenti al "Codice Civile artt. 2421, 2422, 2423, 2423-bis, 2423-ter, 2424, 2425, 2425-bis, 2425-ter, 2426, 2427, 2427-bis, 2428, 2428-bis, 2429, 2430, 2431, 2432, 2433bis, 2434, 2434-bis, 2435, 2435-bis, 2435-ter, 2478, 2478-bis", con M. Romano e M. Taliento, in "I Codici Commentati: Il Codice delle Società" (a cura di N. Abrian), Collana "I Codici Notarili diretti da Bonilini e Confortini", Utet - Wolters Kluwer Italia, Assago, 2016;
- Commenti al "D.Lgs. 9 aprile 1991, n. 127 artt. 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46", con M. Romano e M. Taliento, in "I Codici Commentati: Il Codice delle Società" (a cura di N. Abrian), Collana "I Codici Notarili diretti da Bonilini e Confortini", Utet - Wolters Kluwer Italia, Assago, 2016;
- Commenti a "LAS / IFRS" (artt. 1 e 2, Reg. CE n. 1126/2008), con M. Romano e M. Taliento, in "I Codici Commentati: Il Codice delle Società" (a cura di N. Abriani), Collana "I Codici Notarili diretti da Bonilini e Confortini", Utet - Wolters Kluwer Italia, Assago, 2016;

- One family-one vote? Rewarding family loyalty with multiple voting rights. First evidence from Italy (con M. Romano e A. Cirillo), in AA.VV. (a cura di L. Marchi), "Il governo aziendale tra tradizione e innovazione", Atti del Convegno Sidrea 2016 - Pisa, Franco Angeli, Milano, 2016;
- Acquisition-Type or Merger-Type Accounting? Further Insights on Transaction Involving Businesses Governed by the Same Party(-ies) (con M. Romano e M. Taliento), pp. 117-137, in Financial Reporting, Section "Dialogue with Standard Setters", n. 2, 2015;
- Business Combinations Under Common Control. Concerns, Criticism and Strides (con M Romano e M. Taliento), in Financial Reporting, Section "Dialogue with Standard Setters", n. 1/2015.
- La valutazione delle aziende in crisi: principi generali (con M. Romano), in "La valutazione delle aziende in crisi", Giuffrè, Milano, 2014.
- On Delisting of Corporations: a Three-Dimensional Classification Framework for Voluntary Delistings (con M. Romano, V. Pieri e C. Favino), "World Review of Business Research", Sidney, Australia, Vol. 1, Issue 1, March 2014;
- Conoscenza ed esperienza nel governo delle risorse intellettuali d'azienda (con M. Romano e M. Taliento) in G. Zanda, E. Laghi (a cura di), "Scritti in onore di Pellegrino Capaldo", Egea, Milano, 2014;
- Going Private and Going Dark Strategies: Literature Review and Directions for Future Research, (con M. Romano, C. Favino, V. Pieri) Paper read at World Business and Social Science Research Conference, 24/25-10, Bangkok;
- Earnings Management and Goodwill Acounting: Implications on Dividend Policy in Italian Listed Companies (con M. Romano) in "Global Review of Accounting and Finance", (peer reviewed international journal, indexed by Cabell's Directory of USA), Sidney, Australia, 2013;
- Self-Financing Attitude, Earnings Management and Goodwill Accounting. Evidence from Italian Listed Companies (con M. Romano), Atti del Convegno "The Bicentenary Conference Aidea", Track 3 "Accounting", Lecce, September 2013;
- A Theoretical Trumework for Corporate Delistings: Governance Changes and Value Dynamiss (con M. Romano, V. Pieri e C. Favino), Atti del Convegno "The 36th EAA Annual Congress 2013", Paris (France), May 2013;
- La valutazione delle aziende (con G. Zanda e M. Lacchini), VI Edizione, Giappichelli, Torino, 2013:
- La valutazione delle aziende in diseguilibrio economico, in "La valutazione delle aziende" (con G. Zanda e M. Lacchini,), VI Edizione, Giappichelli, Torino, 2013;
- Il metodo di rivalutazione controllata dei cespiti ammortizzabili in ipotesi di azienda con redditi non congra, in "La valutazione delle aziende" (con G. Zanda e M. Lacchini), VI Edizione, Giappichelli, Torino, 2013;
- Strategie di svilappo aziendale, processi di corporate governance e creazione di valore. Analisi emprivie ed esperienze a confronto (a cura di) (con N. Angiola, S. Bianchi Martini, S. Garzella, A.L. Muserra), Franco Angeli, Milano, 2012;

- Il bilancio delle imprese (con M. Romano e M. Taliento), Giappichelli, Torino, 2011;
- La qualità dei risultati aziendali (con M. Romano), in Economia Aziendale e Management, Scritti in Onore di Vittorio Coda (a cura di G. Airoldi, G. Brunetti, G. Corbetta e G. Invernizzi), Egea, Milano, 2010;
- Commento agli articoli del codice civile in materia di bilancio, in "Codice Ipertestuale Commento delle Società (a cura di N. Abriani, M. Stella Richter)", Utet Giuridica, Torino, 2010;
- Le politiche di remunerazione degli amministratori esecutivi con "responsabilità strategiche", in "La Corporate Governance nell'esperienza nazionale e internazionale", Il Mulino, Bologna, 2010;
- Etica d'impresa e intangible assets (on M. Romano M. Taliento) in atti del XXXII Convegno AIDEA, Ancona, 2009;
- L'informativa societaria sul fair value degli strumenti finanziari. Osservazioni economico-aziendali a margine dell'art. 2427 bis del Codice Civile, Contabilità, Finanza e Controllo, n. 12, 2009;
- La piramide dei criteri di redazione dei bilani LAS IFRS. Finalità, principi e deroghe nel modello internaizonale, Contabilità, Finanza e Controllo, n. 11, 2009;
- Il bilancio di eserizzo, in "Dizionari Sistematici. Società e Fallimento", a cura di N. Abriani e A. Castagnoli, Il Sole 24 Ore , Milano, 2008;
- Il bilancio consolidato, in "Dizionari Sistematici. Società e Fallimento", a cura di N. Abriani e A. Castagnoli, Il Sole 24 Ore , Milano, 2008;
- Discontinuità di governance e dinamica del valore d'azienda, in "Corporate Governance: Governo, Controllo e Struttura Finanziaria", Il Mulino, Bologna, 2008;
- La redazione del primo bilanco post fusione inversa, in ANDAF Magazine 1/2008;
- La fusione inversa. Aspetti di rappresentazione contabilenella prospettiva LAS/IFRS (con M. Romano), Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale, n. 9/10, 2007;
- La fusione inversa. Aspetti economico-aziendali e di rappresentazione contabile (con M. Romano), Rivista italiana di ragioneria e di economia aziendale, n. 7 | 8, 2007;
- La «differenza da consolidamento» nelle teorie di gruppo e nei principi contabili internazionali (con E. D'Amico, M. Romano, M. Taliento), Edizioni Scientifiche Italiane, 2007;
- Basilea 2 e la struttura patrimoniale delle imprese (a cura di Tiziano Onesti e Daniele Previati) in "Atti del Convegno di Roma del 16 gennaio 2006, Università di Roma Tre", Franco Angeli, Milano, 2007;
- L'azienda Museo: informativa di bilanco e reporting del valore (con M. Romano), in " Atti del Convegno Internazionale 'L'azienda Museo: dalla conservazione di valore alla creazione di valori' ", Giuffrè, Milano, 2004;
- Il contributo degli studi economico-aziendali alle scienze giuridiche, in Atti del Convegno di Pisa, Scienza e Diritto nel Prisma del Diritto Comparato, Associazione Italiana di Diritto Comparato, 2004;
- La riforma del diritto societario. Aziendalisti e Giuristi a confronto, Giuffrè, Milano, 2004;

- Alcune considerazioni sul trattamento contabile del disavanzo di fisione da annullamento, Rivista dei Dottori Commercialisti, Giuffrè, Milano, 2003;
- Sonti di minoranza e sconti di lignidità. Ridotti poteri e mancanza di mercato nella valutazione delle partecipazioni, Cedam, Padova, 2002;
- L'economia delle imprese di assicurazione e la valutazione del capitale economico (insieme a N. Di Cagno), Giappichelli, 1998;
- La sassione di società. Aspetti economici, contabili e civilistici (insieme a I. Romagnoli), Giappichelli, 1996;
- Fattori ambientali e comportamenti contabili. Analisi comparata dei sistemi contabili di alvuni Paesi industrializzati, Giappichelli, Torino, 1995;
- La valutazione delle partexpazioni. Aspetti economici, civilistici e fissiali, Ceclam, Padova, 1990;
- Land use and farming system management in selected African countries: Kenya, Mozambigue, Tanzania and Lambia, insieme a J. Sender (UK), G. Haaland (Norvegia), A.K. Biswas (UK), A. Mascharenhas (Tanzania), F. Masakhalia (Kenya), 1985;
- A study of food import substitution in selected African countries: Botswana, Kenya, Madavi, Mauritius, Tanzania, Zambia and Zimbabwe, insieme a F. Masakhalia (Kenya), 1986, 31º Sessione della Economic Commission for Africa e al 12^ Meeting della Conferenza dei Ministri, Yaoundè, Camerun, 17/21 aprile 1986.
Si antorizza il trattamento dei dati personali secondo quanto disposto dal D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. e dal Regolamento Ue 2016/679 (GDPR)
Roma, aprile 2022
Tiziano Onesti
F.to Tiziano Onesti
Assemblea Enel S.p.A. 19 maggio 2022 Nomina del Collegio Sindacale
DICHIARAZIONE
La sottoscritta Carolyn Adele Dittmeier, nata a Salem, Massachussetts (USA), il 6 novembre 1956, codice fiscaleDTTCLY56S46Z404H, in relazione alla sua indicazione da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze della Repubblica Italiana a candidato Sindaco supplente (1) di Enel S.p.A. ("Enel" o la "Società"), in vista della nomina del Collegio Sindacale da parte dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 19 maggio 2022 in unica convocazione,
dichiara
di non essere candidato/a in alcuna altra lista per l'elezione del Collegio Sindacale di Enel e di accettare irrevocabilmente la candidatura e l'eventuale nomina alla carica di Sindaco supplente (-) di Enel, consentendo sin d'ora al deposito per l'iscrizione della nomina nel registro delle imprese
e attesta, sotto la propria responsabilità,
l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, incompatibilità e decadenza, nonché l'esistenza dei requisiti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto sociale in relazione alla carica di Sindaco di Enel. In particolare, sotto la propria responsabilità, il la sottoscrito/a:
A) REQUISITI DI ONORABILITÀ
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di onorabilità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 2 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162.
* * * * * *
B) REQUISITI DI PROFESSIONALITÀ
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di professionalità per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate previsti dall'art. 148, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dall'art. 1 del Decreto del Ministro della Giustizia 30 marzo 2000, n. 162 (integrato dall'art. 25.1 dello statuto di Enel), in quanto (3):
(1) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.
(2) Specificare se trattasi di candidatura a Sindaco effettivo ovvero a Sindaco supplente.
(2) Barrare una o più delle caselle riportate di seguito nel testo, in funzione del possesso degli specifici requisiti di professionalità ivi indicati.
- X risulta iscritto nel registro dei revisori legali dei conti ed ha esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni (4); e/o
- X risulta avere maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio nell'esercizio di:
- X attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro; e/o
- [ attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo nelle materie inerenti il diritto commerciale e/o il diritto tributario e/o l'economia aziendale e/o la finanza aziendale e/o l'energia in generale e/o le comunicazioni e/o la telematica e l'informatica e/o le strutture a rete; e/o
- □ funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio e/o finanziario e/o assicurativo e/o dell'energia in generale e/o delle comunicazioni e/o della telematica e dell'informatica e/o delle strutture a rete.
* * * * * *
C) REQUISITI DI INDIPENDENZA
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti a pena di ineleggibilità e di decadenza - per l'assunzione della carica di sindaco in società con azioni quotate dall'art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
- Attesta di essere in possesso dei requisiti di indipendenza indicati dal combinato disposto delle Raccomandazioni 7 e 9 del Codice italiano di Corporate Governance pubblicato nel gennaio 2020.
* * * * *
D) ASSENZA DI CAUSE DI INCOMPATIBILITA' E LIMITI AL CUMULO DEGLI INCARICHI
- Attesta di non ricoprire cariche negli organi gestionali, di sorveglianza e di controllo e di non esercitare funzioni direttive in imprese o gruppi di imprese concorrenti con Enel;
- Attesta di rispettare i limiti al cumulo degli incarichi di amministrazione e di controllo che i sindaci di società con azioni quotate possono assumere in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, quali stabiliti dall'art. 148-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dagli artt. da 144duodecies a 144-quinquiesdecies del Regolamento adottato con Deliberazione Consob 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificata e integrata.
A tale riguardo, e tenuto conto di quanto disposto dall'art. 2400, ultimo comma, del codice civile, dichiara di ricoprire attualmente i seguenti incarichi di amministrazione e di controllo in società:
E-MARKET
SDIR
(4) In base a quanto disposto dall'art. 25.2 dello statuto di Enel S.p.A., tale requisito deve essere necessariamente posseduto dal primo candidato di ciascuna sezione (vale a dire sia della sezione relativa ai Sindaci effettivi che di quella relativa ai Sindaci supplenti) di cui la lista si compone.
- 1) Assicurazioni Generali SpA (presidente collegio sindacale);
- 2) Moncler SpA (sindaco);
3) Illycaffè SpA (consigliere indipendente; società non quotata);
oltre all'incarico di consigliere indipendente presso la società quotata estera, Alpha Services & Holding AE (GR).
* * * * * *
Dichiara inoltre di impegnarsi a comunicare tempestivamente alla Socicta c, per essa, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale, ogni successiva variazione delle informazioni rese con la presente dichiarazione e di impegnarsi a produrre, su richiesta di Enel, la documentazione idonea a confermare la veridicità di quanto qui dichiarato.
Ai sensi e per gli effetti della disciplina applicabile in materia di protezione dei dati personali (di cui al Regolamento (UE) 2016/679 e alla normativa nazionale in materia), Enel tratterà, in qualità di Titolare del trattamento, i dati personali di cui alla presente dichiarazione ed alla documentazione allegata (come nome, cognome, e-mail, elenco degli incarichi di amministrazione e di controllo ricoperti in società per azioni, in società in accomandita per azioni e in società a responsabilità limitata, informazioni riportate nel curriculum vitae) al fine di consentire la candidatura ed eventuale nomina alla carica di Sindaco effettivo o supplente di Enel. La base giuridica del trattamento è costituita dall'esecuzione degli obblighi di legge previsti dalla normativa applicabile, con particolare riguardo alla verifica dei requisiti per l'assunzione e il mantenimento della carica di cui alle disposizioni sopra richiamate. I suddetti dati personali saranno messi a disposizione del pubblico, in conformità agli obblighi di legge, presso la sede sociale e il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato "eMarket Storage" (), nonché nella sezione del sito internet della Società (www.enel.com) dedicata all'Assemblea ordinaria degli Azionisti convocata per il 19 maggio 2022. Si rinvia all'informativa privacy disponibile nella medesima sezione del sito internet della Società (www.enel.com) per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali e sull'esercizio dei relativi diritti.
Roma, 26 aprile 2022
In fede

Carolyn A. Dittmeier

E-MARKET CERTIFIEL
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Attuali incarichi e ruoli professionali
- · Presidente del Collegio Sindacale di Assicurazioni Generali S.p.A. da aprile 2014.
- ↑ Membro del Collegio Sindacale di Moncler S.p.A. da giugno 2020.
- · Consigliere indipendente non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Illycaffè SpA, da maggio 2019; Chair del Comitato di Controllo Interno e Rischi.
- Consigliere indipendente non esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Alpha Services & Holdings S.A. , con sede ad Atene, da gennaio 2017; Chair dell'Audit Committee e membro del Corporate Governance, Sustainability e Nomittee. Ricopro la medesima posizione per la sua controllata principale Alpha Bank AE, società non quotata.
- · Senior Advisor, da dicembre 2015, per la Ferrero International S.A. (con sede in Lussemburgo) dove ricopre la carica di membro dell'Audit Committee, un comitato consultivo non al vertice aziendale.
- ↓ Membro del collegio sindacale della Fondazione Bologna University Business School dal 2021.
Precedenti incarichi e ruoli professionali
- Dal 2013 al 2017, Consigliere indipendente di Autogrill S.p.A., ricoprendo anche il ruolo di Presidente del Comitato Controllo e Rischi, nonché di membro del Comitato Operazioni Parti Correlate.
- · Dal 2014 al 2017, Consigliere indipendente di Italmobiliare S.p.A., ricoprendo anche il ruolo di Presidente del Comitato Controllo e Rischi, nonché di membro del Comitato Operazioni Parti Correlate.
- · Dal 2015, membro dell'Audit Committee della FAO Food and Agriculture Organization of the United Nations; Chari dal 2014 al 2015.
- Dal 2002 al 2014, Responsabile Controllo Interno di Gruppo presso Poste Italiane S.p.A, coordinando oltre 500 dipendenti, e assistendo in molteplici aspetti di ristrutturazione aziendale. Ha ricoperto l'incarico di Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/0rma monocratica.
- ↑ Dal 1999 al 2002, Associate Partner presso KPMG (Italia), avviando e assumendo responsabilità del practice Corporate Governance Services.
- · Dirigente nel Gruppo Montedison dal 1987 al 1999, con responsabilità del Group Financial Reporting, e poi della funzione di Internal Auditing di Gruppo.
-
- Dal 1986 al 1987, Financial Manager presso Iniziative Industriali S.p.A.
- Ha iniziato la propria carriera nel 1978 negli Stati Uniti, presso KPMG (già Peat, Marwick & Mitchell) a Philadelphia, Pennsylvania, U.S.A., operando nell'attività di revisione contabile fino al 1986, con il trasferimento in qualità di Senior Manager presso la sede di Milano nel 1984.
ISTRUZIONE
Laurea in Economia e Commercio presso la Wharton School, University of Pennsylvania, USA (1978),
CERTIFICAZIONI ED ABILITAZIONI PROFESSIONALI
Revisore legale (n.20702), Certified Internal Auditor; Certified Risk Management Assurance, Qualification in
Carolyn A. Dittmeier

E-MARKET
SDIR CERTIFIEL
Internal Audit Leadership; Certified Public Accountant1.
ALTRE ATTIVITA' PROFESSIONALI E ACCADEMICHE:
- Membro del Audit Committee Leadership Network (ACLN) partecipando attivamente in incontri di benchmark tra Chair di Audit Committee di società europei e nord-americani di grande dimensione.
- Membro Task Force di EcoDa (European Confederation of Directors Association) sul tema Cyber Security; Leader del gruppo di lavoro dedicato al tema dei rischi e controlli nell'ambito di Nedcommunity, associazione italiana degli amministratori indipendenti e membro di EcoDa2.
- Autore dei libri "La Governance dei Rischi" (Egea, 2015) e "Internal Auditing-Chiave della Corporate Governance" (Egea, 2007, 2011).
- Insegnante all'Università LUISS Guido Carli, con incarichi per i corsi in Corporate Governance e Internal Auditing (dal 2010 al 2015).
- Vice Chairman dell'Institute of Internal Auditors (U.S.A.) dal 2013 al 2014; consigliere dal 2007.
- Presidente dell'European Confederation of Institutes of Internal Auditing (Bruxellere dal 2009 al 2012, e dell'Associazione Italiana Internal Auditors, dal 2004 al 2010.
- Assegnataria, nel 2017 del Premio Minerva (Federmanager), Donne d'eccellenza, e nel 2014, del premio Ambrogio Lorenzetti, categoria Consiglieri di Amministrazione.
ALTRO
Lingue: Inglese, madrelingua; Italiano, fluente; Francese - ottimo
Nata il 6 novembre 1956 a Salem, Massachussetts, USA
Nazionalità: statunitense, italiana
F.to Carolyn A. Dittmeier
1 Inactive status
2 Coordinando diversi eventi e pubblicazioni tra cui: Come valutare la governance in tema di rischi e controlli (2013); Risk Governance e Obiettivi Strategici d'Impresa (2015): L'Agenda del Comitato e Rischi (2016): La Riforma della Revisione – implicazioni per Sindaci e Amministratori (2017); Informativa extra finanziario (ESG): Survey sull'applicazione del D.Lgs. 254/2016 (2019, 2020); Cyber Security (2019, 2020): Risk Appetite e Risk Governance (2020): Roundtable CCR (2020).