AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Datrix

Board/Management Information Jan 24, 2024

4409_rns_2024-01-24_7ba3a758-0a1d-4f38-869d-4fc3b9a2da5f.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20237-1-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
24 Gennaio 2024 14:52:12
Euronext Growth Milan
Societa' : DATRIX
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 185589
Utenza - Referente : DATRIXN01 - GIUSEPPE VENEZIA
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 24 Gennaio 2024 14:52:12
Data/Ora Inizio Diffusione : 24 Gennaio 2024 14:52:12
Oggetto : New CMO Appointment
Testo
del
comunicato

N.A.

DATRIX: MARTINA COSTA, NUOVA CMO DEL GRUPPO

Nell'anno chiave dell'AI Datrix punta sulla comunicazione per consolidare la crescita in Italia e all'estero

Milano, 24 gennaio 2024 – Datrix, società quotata sull'Euronext Growth Milan specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi di Augmented Analytics basati su Intelligenza Artificiale e Modelli di Machine Learning, comunica la nomina di Martina Costa come nuova CMO del Gruppo, a diretto riporto di Fabrizio Milano D'Aragona, CEO e Co-Founder Datrix, che ha così commentato: "Il 2024 sarà un anno decisivo per lo sviluppo dell'AI e assisteremo sempre di più all'impatto di questo nuovo paradigma in ogni mercato e settore industriale. Datrix, che da anni investe in applicazioni e realizza progetti significativi in questo ambito sia in Italia che all'estero, non può che essere protagonista di questo cambiamento. All'aumentare dell'interesse e del rumore intorno all'AI corrisponde però una crescente necessità di informazioni qualificate per evitare anche che si crei confusione nelle imprese e un gap crescente tra realtà che affrontano le sfide dell'AI a velocità diverse. Per questo motivo in Datrix crediamo in una comunicazione che possa contribuire a creare una "AI Simbiotica" che avvicini realmente il mondo delle tecnologie di AI alle attività di business delle aziende, generando un impatto economico e sociale sostenibile. Per farci sempre più portavoce di una comunicazione autorevole e qualificata dell'AI, la nomina di Martina Costa come nuova CMO è il primo, fondamentale passo in un percorso che ci siamo prefissati: investire in una strategia di Marketing e Comunicazione dal respiro più ampio, che dia reale contezza della nostra visione".

Martina Costa arriva in Datrix con un ricco background nell'ambito del Marketing e della Comunicazione: un percorso di studi umanistico in Italia e a New York; MBA al Politecnico di Milano; oltre un decennio di esperienza aziendale maturata nella definizione di strategie di posizionamento e rebranding in settori diversi (dall'Entertainment al CPG, dal Luxury Retail al Media) con ruoli significativi in realtà internazionali tra cui Sky, Mattel e WPP.

Grazie alla sua storia formativa e professionale così trasversale e diversificata, Martina Costa offrirà un contributo distintivo al team di Datrix. Il suo ruolo sarà infatti essenziale, non solo per la ridefinizione strategica del brand del Gruppo Datrix, ma anche per orchestrare e far evolvere le nuove strategie di comunicazione e posizionamento delle singole tech company, in linea con il programma di espansione e consolidamento nei mercati internazionali, soprattutto in USA e MENA.

Martina Costa ha così commentato: "È un momento di slancio irripetibile per il mercato dell'AI: a livello globale si stima che l'AI produrrà entro il 2033 un aumento del PIL pari al 7% e che il 40% delle attività produttive ne verrà impattato in qualche modo. Il mondo si avvicina al principale punto di svolta tecnologico della propria storia e le decisioni dei leader di qualunque azienda saranno centrali per disegnare il futuro della società. Sono quindi entusiasta di poter essere, grazie al mio nuovo ruolo in Datrix, al centro di questa rivoluzione culturale epocale e di poter imparare sul campo, lavorando a fianco di professionisti del calibro del Professor Enrico Zio, Direttore Scientifico di Datrix. Sono convinta che il rebranding del Gruppo, così come le nuove strategie di posizionamento e di marketing che vedranno la luce nei prossimi mesi, potranno sostenere l'ecosistema Datrix nel percorso di crescita internazionale. Le competenze verticali delle companies del Gruppo si concilieranno con una prospettiva più sfaccettata, in linea con lo spirito di un nuovo Umanesimo Digitale".

INFORMAZONI SU DATRIX

Datrix è un Gruppo internazionale quotato su Euronext Growth Milan che sviluppa soluzioni e applicazioni di Intelligenza Artificiale per accelerare la crescita data-driven delle aziende attraverso tech companies altamente specializzate in mercati verticali.

Il Gruppo è attivo con soluzioni AI-Based in 2 aree di business: AI for Data Monetization (per massimizzare le opportunità di crescita nei settori Martech, AdTech e FinTech trasformando i dati in valore tangibile) e AI for Industrial/Business Processes (per ottimizzare l'efficienza di processi industriali e di business tra cui ad esempio centrali energetiche, infrastrutture di trasporto, processi di produzione e logistica).

Dal 2019 Datrix ha accelerato il suo percorso di crescita anche attraverso acquisizioni in Italia e all'estero. Fanno oggi parte del Gruppo Datrix i brand: Aramix, FinScience, ByTek, e Adapex. Datrix è inoltre partner tecnologico di consorzi internazionali per importanti progetti di Ricerca & Sviluppo (finanziati dall'Unione Europea e dall'Italia) basati su algoritmi di Artificial Intelligence in ambito finanziario, biomedicale e di cyber security.

Datrix opera in Italia (Milano, Roma, Cagliari, Viterbo), negli Stati Uniti e a Dubai.

Approfondimenti su datrixgroup.com.

Per maggiori informazioni:

Investor Relations: Giuseppe Venezia, tel. +39 0276281064 - [email protected]

Investor Relations Consultant: Francesca Cocco (Lerxi Consulting) - [email protected]

Ufficio Stampa: Spriano Communication & Partners

Matteo Russo, mob. +39 3479834881 - [email protected] Jacopo Ghirardi, mob. + 39 3337139257 - [email protected]

Euronext Growth Advisor: Alantra

Stefano Bellavita, tel. +39 0263671601 - [email protected]

DATRIX: MARTINA COSTA, NEW GROUP CMO.

In the key year of the AI, Datrix focuses on communication to consolidate growth in Italy and abroad

Milan, 24th January 2024 – Datrix, a company listed on Euronext Growth Milan specializing in the development of Augmented Analytics solutions and services based on Artificial Intelligence and Machine Learning Models, announces the appointment of Martina Costa as the Group's new CMO, reporting directly to Fabrizio Milano D'Aragona, CEO and Co-Founder Datrix, who commented as follows: "2024 will be a decisive year for the development of AI and we will increasingly witness the impact of this new paradigm in every market and industry sector. For years Datrix has been investing in applications and significant projects in this field, both in Italy and abroad: we cannot but be a protagonist of this change. However, the increasing interest and noise around AI corresponds to a growing need for qualified information to avoid confusion in businesses and a growing gap between realities that face AI challenges at different speeds. This is why at Datrix we believe in a communication helping to create a "Symbiotic AI" that truly brings the world of AI technologies closer to the business activities of companies, thus generating sustainable economic and social impact. Datrix is getting more and more the spokesperson for authoritative and qualified AI communication: in this context the appointment of Martina Costa as the new CMO is the first, fundamental step in a path we have set for ourselves: to invest in a Marketing and Communication strategy with a broader scope, one that gives real substance to our vision".

Martina Costa comes to Datrix with a rich background in Marketing and Communication: a humanities background in Italy and New York; MBA at the Politecnico di Milano; more than a decade of corporate experience gained in defining positioning and rebranding strategies in different sectors (from Entertainment to CPG, from Luxury Retail to Media) thanks to significant roles in international companies including Sky, Mattel and WPP.

With such a diverse educational and professional background, Martina Costa offers a distinctive contribution to the Datrix team. In fact, not only will her role be essential for the strategic redefinition of the Datrix Group brand, but also for orchestrating and evolving the new communication and positioning strategies of the individual tech companies, in line with the program of expansion and consolidation in international markets, especially the US and MENA.

Martina Costa commented as follows: "This is a tremendous momentum for the AI market: it is estimated that AI will produce a 7% increase in GDP by 2033 and 40% of jobs will be hit by AI in some way worldwide. The world is approaching the major technological turning point in its history, and the leaders' decisions of any company will be pivotal to shape the future of society. I am therefore thrilled, through my new role at Datrix, to be at the very center of this cultural disruptive revolution where I have the opportunity to learn in the field, working alongside professionals of the caliber of Professor Enrico Zio, Scientific Director at Datrix. I am sure that the rebranding of the Group, as well as the new positioning and marketing strategies that will see the light of day in the upcoming months, will be able to support the Datrix ecosystem on its path to international growth. The vertical competencies of the Group companies will be reconciled with a more multifaceted perspective, in line with the spirit of a new Digital Humanism".

ABOUT DATRIX

Datrix is an international Group listed on Euronext Growth Milan that develops Artificial Intelligence solutions and applications to accelerate data-driven growth of companies through highly specialized tech companies in vertical markets. The Group is active with AI-Based solutions in 2 business areas: AI for Data Monetization (to maximize growth opportunities in the Martech, AdTech and FinTech sectors by transforming data into tangible value) and AI

for Industrial/Business Processes (to optimize the efficiency of industrial and business processes including e.g. power plants, transportation infrastructure, manufacturing and logistics processes).

Since 2019 Datrix has also accelerated its growth path through acquisitions in Italy and abroad. The following brands are now part of the Datrix Group: Aramix, FinScience, ByTek, and Adapex.

Datrix is also a technology partner of international consortia for important R&D projects (funded by the European Union and Italy) based on Artificial Intelligence algorithms in finance, biomedical and cyber security.

Datrix operates in Italy (Milan, Rome, Cagliari, Viterbo), the United States and Dubai.

Read more at datrixgroup.com

FOR FURTHER INFORMATION

Investor Relations: Giuseppe Venezia, tel. +39 0276281064 - [email protected]

Investor Relations Consultant: Francesca Cocco (Lerxi Consulting) - [email protected]

Press Office: Spriano Communication & Partners Matteo Russo, mob. +39 3479834881 - [email protected] Jacopo Ghirardi, mob. + 39 3337139257 - [email protected]

Euronext Growth Advisor: Alantra Stefano Bellavita, tel. +39 0263671601 - [email protected]

Fine Comunicato n.20237-1 Numero di Pagine: 6

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.