AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Datalogic

M&A Activity Mar 8, 2024

4452_tar_2024-03-08_6460d671-c2bd-4492-a5fb-0a3aea596c92.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0508-3-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
8 Marzo 2024 07:59:49
Euronext Star Milan
Societa' : DATALOGIC
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 187072
Utenza - Referente : DATALOGICN01 - Colucci
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 8 Marzo 2024 07:59:49
Data/Ora Inizio Diffusione : 8 Marzo 2024 07:59:48
Oggetto : Datalogic cede il 100% della partecipazione
non strategica in Informatics Holdings, inc.
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

PRESS RELEASE

DATALOGIC (Star: DAL)

DATALOGIC CEDE IL 100% DELLA PARTECIPAZIONE NON STRATEGICA IN INFORMATICS HOLDINGS, INC.

Bologna, 8 marzo 2024 – Datalogic S.p.A. (Borsa Italiana S.p.A.: DAL) società quotata presso l'Euronext STAR Milan di Borsa Italiana S.p.A. e leader mondiale nei settori dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione industriale, annuncia la cessione del 100% della partecipazione in Informatics Holdings, Inc. (Informatics), società attiva nella commercializzazione e nella distribuzione di prodotti e soluzioni software dedicati alle piccole e medie aziende basata a Plano (Texas).

Valentina Volta, Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, ha così commentato: "Siamo lieti di aver completato con successo la dismissione di Informatics, società entrata a far parte del Gruppo ormai nel lontano 2005 e da sempre impegnata in un business distinto da quello di Datalogic.

Con la cessione di Informatics, Datalogic diventa ora un Gruppo completamente focalizzato a perseguire una strategia di crescita nel core business dell'identificazione automatica e dell'automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni ad alto valore aggiunto in questo campo.

I proventi derivanti dalla transazione, inoltre, consentono al Gruppo l'ottenimento di ulteriori risorse finanziarie da mettere al servizio della crescita, sia organica che tramite M&A.

Ringraziamo il management e i dipendenti di Informatics per l'impegno profuso in tutti questi anni come parte del Gruppo Datalogic e per avere contribuito al successo dell'operazione. Siamo certi che il nuovo azionista sarà capace di sfruttare al meglio il potenziale di crescita a lungo termine dell'azienda e delle persone che la compongono."

L'operazione prevede la cessione da parte di Datalogic S.p.A. della partecipazione del 100% in Informatics a una società controllata dal private equity statunitense Renovo Capital LLC. Il valore di cessione è stato concordato in USD 34 milioni.

La firma e il closing dell'operazione hanno avuto luogo contemporaneamente il 7 marzo 2024.

Datalogic è stata assistita da EC M&A in qualità di advisor finanziario e White & Case in qualità di advisor legale.

***

Datalogic Group

Il Gruppo Datalogic è leader tecnologico globale nei mercati dell'acquisizione automatica dei dati e dell'automazione di fabbrica dal 1972, specializzato nella progettazione e produzione di lettori di codici a barre, mobile computer, sensori di rilevamento, misura e sicurezza, sistemi di machine vision e marcatura laser. Le soluzioni Datalogic aumentano l'efficienza e la qualità dei processi, lungo l'intera catena del valore, nei settori della vendita al dettaglio, industria manifatturiera, trasporti e logistica e sanità.

I principali player mondiali dei quattro settori di riferimento utilizzano i prodotti Datalogic, certi dell'attenzione al cliente e della qualità che il Gruppo garantisce da 50 anni.

Oggi il Gruppo Datalogic, la cui sede centrale è a Lippo di Calderara di Reno (Bologna), impiega oltre 3.000 dipendenti nel mondo, distribuiti in 29 paesi, con 11 stabilimenti di produzione e riparazione negli Stati Uniti, Ungheria, Slovacchia, Italia, Cina, Vietnam e Australia, 11 centri di Ricerca e Sviluppo e 3 Datalogic Labs in Italia, Stati Uniti, Vietnam, Repubblica Ceca e Cina.

Nel 2022 ha registrato vendite per 654,6 milioni di euro e ha investito oltre 62 milioni di euro nel settore Ricerca e Sviluppo, con un portfolio di circa 1.200 brevetti e domande di brevetto.

Datalogic S.p.A. è quotata al segmento Euronext STAR Milan di Borsa Italiana dal 2001 come DAL.MI. Maggiori informazioni su Datalogic sul sito www.datalogic.com.

Datalogic e il logo Datalogic sono marchi registrati di Datalogic S.p.A. in molti paesi, compresi gli U.S.A. e l'U.E.

Contatti

DATALOGIC S.p.A. Investor Relations: Alessandro D'Aniello Tel. 051 31 47 011 [email protected]

Investor Relations Advisor CDR Communication S.r.l. Vincenza Colucci Tel. 051 31 47 011 - 3356909547 [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.