AGM Information • Mar 16, 2023
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
presso
Via Ciovassino n. 1 - Milano
Relazione al punto 5) all'Ordine del Giorno
NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, DETERMINAZIONE DEL NUMERO DEI COMPONENTI, DELLA DURATA IN CARICA E DEI RELATIVI COMPENSI
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, AI SENSI DELL'ART. 125- TER DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA, SUL 5 PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI CIR S.P.A. – COMPAGNIE INDUSTRIALI RIUNITE, CONVOCATA PER IL GIORNO 28 APRILE 2023 (CONVOCAZIONE UNICA)
5. Nomina del Consiglio di Amministrazione, determinazione del numero dei componenti, della durata in carica e dei relativi compensi.
Signori Azionisti,
con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022 scade il mandato del Consiglio di Amministrazione.
Vi invitiamo pertanto a provvedere alla nomina del nuovo organo amministrativo, previa determinazione della sua durata in carica e del numero dei suoi componenti e a stabilirne il relativo compenso.
Vi ricordiamo i disposti dell'art. 11 dello Statuto Sociale che, per comodità, qui di seguito integralmente riportiamo:
componenti del Consiglio di Amministrazione nonché un curriculum vitae riguardante le caratteristiche personali e professionali con l'indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società ed eventualmente dell'idoneità a qualificarsi come Amministratore indipendente a sensi di legge o di regolamento.
Qualora l'applicazione della procedura di cui alle lettere a) e b) non consenta il rispetto dell'equilibrio fra i generi prescritto dalla normativa vigente, l'ultimo eletto della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti appartenente al genere più rappresentato decade ed è sostituito dal primo candidato non eletto della stessa lista appartenente al genere meno rappresentato, nel rispetto dei requisiti di legge. In mancanza l'assemblea integra l'organo amministrativo con le maggioranze di legge assicurando il rispetto dei requisiti di legge.
Con riferimento al comma 5 dell'art. 11 dello Statuto Sociale, Vi informiamo che la Consob, con Determinazione n. 76 del 2023 ha indicato nel 2,5% del capitale sociale la percentuale minima per presentare una lista di candidati.
Vi ricordiamo che le liste dovranno essere depositate presso la Sede legale della Società o pervenire all'indirizzo di posta elettronica certificata pec\[email protected] almeno 25 giorni prima della data fissata per l'assemblea (ossia entro il 3 aprile 2023).
Dette liste saranno pubblicate mediante diffusione tramite il meccanismo di stoccaggio autorizzato denominato eMarket STORAGE () e tramite il sito internet www.cirgroup.com almeno 21 giorni prima della data fissata per l'assemblea (ossia entro il 7 aprile 2023).
Vi ricordiamo inoltre che alla nomina del Consiglio di Amministrazione trova applicazione quanto disposto in materia di equilibrio fra i generi dallo statuto sociale adeguato a quanto
prescritto dalla normativa applicabile in materia e quanto disposto dalla normativa applicabile oltreché dal Codice di Corporate Governance della Società (disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo https://www.cirgroup.it/sistema-di-governance/statuto-codici-e-procedure/). Sul punto si rammenta in particolare che l'art. 2, lett. C) del Codice di Corporate Governance della Società richiede che "l'organo di amministrazione comprend[a] almeno tre amministratori indipendenti diversi dal Presidente" e contiene i parametri necessari affinché un dato soggetto possa considerarsi indipendente.
Si informa altresì che la Società, nel proprio Codice di Corporate Governance, ha fissato nei termini seguenti il numero massimo di incarichi ricoperti in "Società Rilevanti"(1 ):
"gli amministratori esecutivi non possono assumere altri incarichi come amministratore esecutivo o sindaco in Società Rilevanti diverse da CIR S.p.A. e dalle società ad essa facenti capo e possono svolgere un massimo di tre incarichi come amministratore non esecutivo in Società Rilevanti diverse da CIR S.p.A. e dalle società ad essa facenti capo;
gli amministratori non esecutivi possono svolgere incarichi ulteriori per un massimo di cinque come amministratore o sindaco in Società Rilevanti diverse da CIR S.p.A. e dalle società ad essa facenti capo, di cui non più di due come amministratore esecutivo".
Gli Azionisti diversi dal socio di controllo che intendessero presentare una lista sono pregati di voler prendere conoscenza delle raccomandazioni formulate dalla Consob con la comunicazione DEM/9017893 del 26 febbraio 2009 reperibile sul sito www.consob.it.
In considerazione dei disposti dell'art. 125-ter D.Lgs n. 58/98 e sue successive modifiche e integrazioni ("TUF") in ordine alla necessità di rendere disponibili le proposte di deliberazione, il Vostro Consiglio si è fatto carico di richiedere all'Azionista di controllo le proprie intenzioni in termini numero dei componenti l'organo amministrativo, la durata in carica e i relativi compensi.
L'Azionista di controllo ha informato il Consiglio della propria intenzione individuare in numero pari a 7, il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione e di voler sottoporre all'approvazione assembleare le seguenti proposte:
Ciò premesso il Vostro Consiglio sottopone alla Vostra approvazione le seguenti due
( 1 ) Per "Società Rilevanti" si intendono (i) altre società quotate in mercati regolamentati (anche esteri) (i) "società di rilevanti dimensioni", cioè società con un fatturato superiore a Euro 500 milioni e/o un attivo patrimoniale superiore a Euro 1.000 milioni e/o un numero di dipendenti superiore a 2.000; (iii) "società finanziarie", cioè società che esercitano le attività di prestazione di servizi finanziari nei confronti del pubblico, sottoposte a vigilanza. Sul punto si rileva altresì che gli incarichi ricoperti in Società Rilevanti appartenenti al medesimo gruppo conteranno come un unico incarico (e tale unico incarico sarà considerato come di amministratore esecutivo ai fini del computo dei limiti, se almeno uno degli incarichi ricoperti nel medesimo gruppo sia di amministratore esecutivo).
deliberazioni:
1) Relativamente alla determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione e alla sua durata in carica:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di CIR S.p.A. – Compagnie Industriali Riunite:
preso atto della relazione del Consiglio di Amministrazione
avuto a mente i disposti di legge e di statuto
di stabilire in [__] (numero commpreso tra 8 e 9) il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione;
di determinare in 3 (tre) esercizi il mandato del Consiglio di Amministrazione e cioè con durata in carica fino all'Assemblea che discuterà il Bilancio chiuso al 31 dicembre 2025;
di consentire ai nominati Amministratori di assumere altri incarichi, ai sensi dell'art. 2390 del Codice Civile."
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di CIR S.p.A. – Compagnie Industriali Riunite:
preso atto della relazione del Consiglio di Amministrazione,
avuto a mente i disposti di legge e di statuto
di attribuire a ciascun componente il Consiglio di Amministrazione un compenso di euro 20.000,00 (ventimila) annuo lordo pro rata temporis, ai sensi dell'art. 2389, comma 1, del Codice Civile."
Vi ricordiamo infine la necessità di votare una delle liste presentate oppure di astenerVi, dichiararVi contrari a tutte le liste o non partecipare alla votazione.
Il Vostro Consiglio desidera ringraziare per la fiducia accordatagli.
* Numero che verrà stabilito dall'Assemblea sulla base delle liste presentate (i.e., qualora vengano o meno presentate una o più liste di minoranza)
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.