Pre-Annual General Meeting Information • Mar 30, 2023
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Signori Azionisti,
l'art. 23.1 dello Statuto sociale dispone che ai membri del Consiglio di Amministrazione spetti un compenso determinato dall'Assemblea e che la relativa deliberazione, una volta presa, rimanga valida anche per gli esercizi successivi fino a diversa determinazione dell'Assemblea stessa.
L'art. 23.2 dello Statuto sociale demanda invece al Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale, il compito di stabilire la remunerazione degli Amministratori investiti di particolari cariche in conformità con lo Statuto stesso.
Al riguardo, la politica per la remunerazione degli Amministratori della Società per il 2023, adottata dal Consiglio di Amministrazione in data 16 marzo 2023 e illustrata nella prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione per il 2023 e sui compensi corrisposti nel 2022 (la cui approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione è prevista in data 6 aprile 2023 e che risulta sottoposta alla presente Assemblea per le deliberazioni di competenza nell'ambito del decimo argomento all'ordine del giorno), prevede per i componenti del Consiglio di Amministrazione un emolumento pari a 80.000 euro lordi annui, di misura quindi analoga a quella che ha trovato applicazione nel corso del mandato 2020/2022.
Tale misura della remunerazione è stata individuata in base a un'analisi di benchmark svolta dalla società di consulenza indipendente Mercer su incarico del Comitato per le Nomine e le Remunerazioni, nell'ambito dell'attività istruttoria volta a definire la politica in materia di remunerazione per il 2023 sottoposta alla presente Assemblea. In particolare, l'indicato emolumento di 80.000 euro lordi annui si
1
posiziona tra il primo quartile e la mediana del Peer Group ( 1 ) utilizzato ai fini dell'analisi di benchmark.
Ciò premesso, sottoponiamo quindi alla Vostra approvazione il seguente
L'Assemblea di Enel S.p.A.:
di confermare in 80.000 euro lordi annui il compenso per i componenti il Consiglio di Amministrazione, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione del loro ufficio, dietro presentazione della relativa documentazione giustificativa.
( 1 ) Il Peer Group è composto dall'integrazione dei tre seguenti sotto-gruppi:
• società italiane a respiro globale, ossia società assimilabili ad Enel in termini di complessità ed elementi dimensionali, che rappresentano per la stessa Enel un riferimento in termini di mercato del lavoro e prassi nazionali. Di tale sotto-gruppo fanno parte le seguenti società: Eni, Leonardo, Prysmian, Terna e TIM;
• società comparable di business, ossia società europee dimensionalmente affini e simili ad Enel in termini di business model, servizi forniti e presidio della catena del valore, che rappresentano un riferimento in termini di prassi di business. Di tale sotto-gruppo fanno parte le seguenti società: EdP, Engie, E.On, Iberdrola, National Grid, Naturgy, Orsted e RWE;
• società europee di rilevanti dimensioni, ossia società quotate nei principali listini continentali, assimilabili ad Enel in termini di complessità e di interesse in un'ottica di people competition. Di tale sotto-gruppo fanno parte le seguenti società: Airbus, Royal Dutch Shell, SAP, Schneider Electric, Siemens, Stellantis e Total.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.