AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Unipolsai

M&A Activity Apr 3, 2024

4413_rns_2024-04-03_94a029d7-cb8c-428a-9908-4e7c1b36301b.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0230-74-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
3 Aprile 2024 21:10:09
Euronext Milan
Societa' : UNIPOLSAI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 188514
Utenza - Referente : UNIPOLSAIN10 - Nerdi
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 3 Aprile 2024 21:10:09
Data/Ora Inizio Diffusione : 3 Aprile 2024 21:10:09
Oggetto : Comunicato stampa UnipolSai - Avvenuta
approvazione del Comunicato dell'Emittente
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

LA DIFFUSIONE, PUBBLICAZIONE O DISTRIBUZIONE DELLA PRESENTE COMUNICAZIONE È VIETATA IN OGNI GIURISDIZIONE OVE LA STESSA COSTITUIREBBE UNA VIOLAZIONE DELLA RELATIVA NORMATIVA APPLICABILE

OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO VOLONTARIA TOTALITARIA SULLE AZIONI ORDINARIE DI UNIPOLSAI ASSICURAZIONI S.P.A. PROMOSSA DA UNIPOL GRUPPO S.P.A.

COMUNICATO STAMPA

Avvenuta approvazione del Comunicato dell'Emittente

Bologna, 3 aprile 2024 – Il Consiglio di Amministrazione di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. (l'"Emittente" o "UnipolSai"), riunitosi in data odierna, ha approvato il comunicato (il "Comunicato dell'Emittente") redatto ai sensi dell'articolo 103, comma 3, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il "TUF") e dell'articolo 39 del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti") e contenente le proprie valutazioni in merito all'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa, ai sensi degli articoli 102 e seguenti del TUF da Unipol Gruppo S.p.A. (l'"Offerente"), sulla totalità delle azioni ordinarie dell'Emittente diverse da quelle già detenute, direttamente e indirettamente, dall'Offerente e dalle azioni proprie detenute, direttamente indirettamente, da UnipolSai (l'"Offerta").

Ai fini dell'emissione del Comunicato dell'Emittente, il Consiglio di Amministrazione ha, tra l'altro, preso visione e tenuto conto (i) del parere rilasciato in data odierna dagli amministratori indipendenti ai sensi dell'articolo 39-bis del Regolamento Emittenti a cui è stata allegata la fairness opinion rilasciata da Rothschild & Co. Italia S.p.A., in qualità di advisor finanziario nominato dagli stessi amministratori indipendenti ai fini delle loro valutazioni (il "Parere degli Amministratori Indipendenti"), nonché (ii) della fairness opinion rilasciata da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A., in qualità di advisor finanziario nominato dal Consiglio di Amministrazione (la "Fairness Opinion").

All'esito della riunione, il Consiglio di Amministrazione, anche sulla base del contenuto della Fairness Opinion e del Parere degli Amministratori Indipendenti, all'unanimità dei votanti, ha ritenuto congruo, da un punto di vista finanziario, il corrispettivo di Euro 2,700 (cum dividendo) per azione dell'Emittente che sarà portata in adesione all'Offerta.

Per i dettagli e le considerazioni formulate dal Consiglio di Amministrazione si rinvia al Comunicato dell'Emittente che sarà allegato al documento di offerta relativo all'Offerta, unitamente al Parere degli Amministratori Indipendenti e alla Fairness Opinion. Tutti tali documenti saranno pubblicati dall'Offerente nei termini e con le modalità previsti dalla legge.

*******

L'Offerta è promossa in Italia, in quanto le Azioni sono quotate sull'Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ed è rivolta, indistintamente e a parità di condizioni, a tutti gli azionisti dell'Emittente.

Alla data della presente comunicazione, l'Offerta non è promossa né diffusa, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, in Australia, Canada, Giappone o in qualsiasi altro Paese nel quale l'Offerta non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità locali o sia in violazione di norme o regolamenti (gli "Altri Paesi"), né utilizzando strumenti di comunicazione o commercio internazionale (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono ed internet) degli Stati Uniti d'America, Australia, Canada, Giappone o degli Altri Paesi né qualsivoglia struttura di alcuno degli intermediari finanziari degli Stati Uniti d'America, Australia, Canada, Giappone o degli Altri Paesi, né in alcun altro modo.

Copia della comunicazione, o di qualsiasi porzione della stessa, così come copia di qualsiasi documento relativo all'Offerta (ivi incluso il Documento di Offerta), non sono e non devono essere inviati, né in qualsiasi modo trasmessi, o comunque distribuiti, direttamente o indirettamente, negli Stati Uniti d'America, in Australia, in Canada, in Giappone o negli Altri Paesi. Chiunque riceva i suddetti documenti non deve distribuirli, inviarli o spedirli (né a mezzo di posta né attraverso alcun altro mezzo o strumento di comunicazione o commercio internazionale) negli Stati Uniti d'America, in Australia, in Canada, in Giappone o negli Altri Paesi.

Questa comunicazione è accessibile nel o dal Regno Unito esclusivamente: (i) da persone che hanno esperienza professionale in materia di investimenti che rientrano nell'Articolo 19(5) del Financial Services and Markets Act 2000 (Financial Promotion) Order 2005, come successivamente modificato (l'"Order") o (ii) da società con patrimonio netto elevato e da altre persone alle quali la comunicazione può essere legittimamente trasmessa, in quanto rientranti nell'Articolo 49(2), commi da (a) a (d), dell'Order (tutti questi soggetti sono definiti congiuntamente come "Soggetti Rilevanti"). Gli strumenti finanziari di cui alla presente Comunicazione sono disponibili solamente ai Soggetti Rilevanti (e qualsiasi invito, offerta, accordo a sottoscrivere, acquistare o altrimenti acquisire tali strumenti finanziari sarà rivolta solo a questi ultimi). Qualsiasi soggetto che non sia un Soggetto Rilevante non dovrà agire o fare affidamento su questo documento o sui suoi contenuti.

La comunicazione, così come ogni altro documento relativo all'Offerta (ivi incluso il Documento di Offerta) non costituiscono e non possono essere interpretati quale offerta di strumenti finanziari rivolta a soggetti domiciliati e/o residenti negli Stati Uniti d'America, Canada, Giappone, Australia o negli Altri Paesi. Nessuno strumento può essere offerto o compravenduto negli Stati Uniti d'America, Australia, Canada, Giappone o negli Altri Paesi in assenza di specifica autorizzazione in conformità alle applicabili disposizioni della legge locale di detti Stati o degli Altri Paesi ovvero di deroga rispetto alle medesime disposizioni.

L'adesione all'Offerta da parte di soggetti residenti in paesi diversi dall'Italia può essere soggetta a specifici obblighi o restrizioni previsti da disposizioni di legge o regolamentari. È esclusiva responsabilità dei destinatari dell'Offerta conformarsi a tali norme e, pertanto, prima di aderire all'Offerta, verificarne l'esistenza e l'applicabilità, rivolgendosi ai propri consulenti. Non saranno accettate eventuali adesioni all'Offerta conseguenti ad attività di sollecitazione poste in essere in violazione delle limitazioni di cui sopra.

UnipolSai Assicurazioni

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la compagnia assicurativa del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, in particolare nei settori Auto e Salute. Attiva anche nei rami Vita, UnipolSai conta un portafoglio di oltre 10 milioni di clienti e occupa una posizione di preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta pari a 15,1 miliardi di euro, di cui 8,7 miliardi nei Rami Danni e 6,4 miliardi nei Rami Vita (dati 2023). La compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d'Italia, forte di oltre 2.300 agenzie assicurative distribuite sul territorio nazionale. UnipolSai è attiva inoltre nell'assicurazione auto diretta (Linear Assicurazioni), nell'assicurazione trasporti ed aviazione (Siat), nella tutela della salute (UniSalute), nella previdenza integrativa e presidia il canale della bancassicurazione (Arca Vita e Arca Assicurazioni). Gestisce inoltre significative attività diversificate nei settori immobiliare, alberghiero (Gruppo UNA), medico-sanitario (Centro Medico Santagostino) e agricolo (Tenute del Cerro). UnipolSai Assicurazioni è controllata da Unipol Gruppo S.p.A. e, al pari di quest'ultima, è quotata alla Borsa Italiana.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.