AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

El.En.

Board/Management Information Mar 31, 2023

4393_cgr_2023-03-31_417d9bca-c4d8-4f19-aa23-324c8f433db7.pdf

Board/Management Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

El. En. S,p.A. Sede legale Vla Baldanzese, 17 Calenzano (Fl) Registro lmprese Firenze n. 03137680488

Relarione del Colleglo Sindacale all,Assemblea degll Arlonlstl al sensi dell'art.2429 c.c. e dell'art. 153 del D. Lgs. n.58 del 24 febbraio 1998

Signori Azionistl,

ll consiglio di amministrazione di El.En. s.p.A. presenta all,Assemblea della vostra societa il progetto di Bilancio al 31.12.2022, chè è stato consegnato al colleglo slndacale ll 15 marzo 2023,

Nel corso dell'esercizio 2022 il Collegio Sindacale ha svolto la proprla attivita in ottemperanza alla normativa del 'Testo unico delle disposizioni in materla dl lntermedia2lone flnanzlarla,, D. Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF"), al D. Lgs. n, 39 del 27 gennalo 2010 e secondo le Norme di comportamento del colleglo sindacale dl societa quotate raccomandate dal consiglio Nazionale del Dottori commercialistl e degli Espertl contablli nonché a quanto prevlsto dalla consob con comunlcazione del 6 aprile 2001, modificata e integrata con comunlcazione DEM/3021s92 del 4 aprile 2003 e successivamente con comunicazione DEM/6031329 del 7 aprile 2005 e delle indlcazloni contenute nel codice di corporate Governance approvato dal comitato per la Corporate Goverhance di Borsa ltallana al quale la Societa aderisce,

5i fa presente che, ai sensi D. Lgs. n.58 del 24 febbraio 1998 e del D. Lgs. n. 39 del 27 gennalo 2010, l'attività di controllo contabile sul bilanclo di esercìzio e sul bllancio consolldato compete alla societa EY s,p.A, alla quale l'Assemblea del soci, ln data 4 glugno 2020, prevla proposta dt questo Collegio Sindacale ai sensi degll art. 13 e 17 del D. Lgs, n. 39 del 27 gennaio 2010, ha conferito l'incarlco di revislone legale del contl per gll eserclzl2077 - 2029.

l. Nomlna e attlvlta del Colleglo Slndacale

ll Collegio Sindacale è stato nomlnato dall'Assemblea degll Azlonisti tenutasl in data 29 aprile 2022 per la durata di tre eserclzi e, quindi, fino alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilanclo relatlvo all'eserclzio 2024, nelle persone del dott. carlo Carrera (Prestdente), del dott. Paolo Caselli e della dott.ssa Rita Pelagottl (Slndaci Effettivi). Nel corso dell'eserclzlo 2022 il Colle8io Sindacale ha svolto le attlvlta dl proprìa competenza effettuando n. 16 riunioni; ha, lnoltre, partecipato tramlte uno o più dei propri componenti a tutte le riunionl a cui è stato convocato ed ha titolo di partecipare, e pitr preclsamente: 2 riunioni dell'Assemblea degli Azionisti, 8 riunioni del Consiglio di Amministrazione, 6 riunioni del Comitato Controllo e Rischi, Operazioni con PartiCorrelate e Sostenibilità e 4 riunlonl del Comitato per la Remunerazione. Nel corso dell'eserclzio 2022, in ossequlo alle raccomandazlonl del Codlce dl Corporate Governance, ll Colleglo Slndacale ha parteclpato a dlverse inlzlatlve rientranti nell'amblto di un lnductlon progrcmme che ha colnvolto gll organl del governo socletarlo e le princlpall funzioni azlendali approfondendo varie tematlche tra cui strategia aziendale e sviluppo del business, organizzazlone, gestione delle risorse umane, sostenlbllita, cotpotdte governance, aspelli re8olamentarl, processo diformazione del bilancio, relazionl con gll azlonlstl.

2. Attlvita divlgllanza sull'osservanza della legge e dello statuto

ll Colleglo Slndacale ha costantemente rlcevuto dagll Ammlnistratori, anche attraverso la

Qflr*-

t-4../

partecipazione alle riunioni dell'Assemblea degli Azionisti, del Consigllo di Amministrazione e dei comitati endoconsiliari, informazloni sull'attivita svolta e sulle operazioni di maggior rillevo economico, flnanziario e patrimoniale deliberate e poste in essere nell'esercizio, effettuate dalla Società e dalle società del Gruppo, anche ai sensi dell'art. 150, comma 1, delTUF. Sulla base delle informazloni ottenute e disponibili, il Collegio Sindacale può ragionevolmente ritenere che le operazioni medesìme sono conformi alla legge e allo statuto sociale e non sono manifestamente imprudenti, azzardate, in contrasto con le delibere dell'Assemblea né in potenziale conflitto di interessi o tali da compromettere l'integrlta del patrimonio sociale,

ll Collegio Sindacale ha vlgilato sull'osservanza della Società agli obblighi informatlvi prevlsti dalla legge in materia di informazlonl regolamentate, privilegiate o rlchieste dalle Autorità di Vigilanza, il tutto in conformita a8li scheml ed ai contenuti previstl da Consob.

Tra lfatti significativi dell'eserclzio 2022, descrlftl dagll amministratorl nella Relazione sulla Gestione 2022 a cui sl rlnvla, che ll Collegio Slndacale ritiene opportuno rlchiamare in conslderazione della loro rllevanza, sl ricordano iseguentl.

  • Nel mese dlfebbraio 2022 isocidella collegata Elesta 5.p,A. hanno deliberato un aumento di capitale per sostenere [e attivltà della socletà e, nell'occaslone, lsoci hanno ritenuto opportuno riservare al manoger della societa una quota dell'aumento di capltale. La partecipazione di El.En. S.p.A, nella collegata è passata dal 50% al 31yo circa del capitale,
  • ln data 29 aprile 2Q22, l'Assemblea della capogruppo in sede ordinarla ha approvato il bilancio relativo all'esercizio 2021 deliberando di destinare integralmente I'utile 2021 a riserva straordinaria e dl distrlbulre un dividendo parl a Euro 0,20 lordi per azione in circolazione attlngendo dalla rìserva straordinaria.
  • fAssemblea ha, inoltre, approvato la relazione sulla Remunerazione e dei compensi corrisposti, ln conformità all'art. 123-ter, comma 3-bis e comma 6, delT.U.F,.
  • fAssemblea ln sede straordlnaria ha deliberato di modificare lo Statuto con l'inserlmento dei riferimenti al Codice di Corporate Governance in luogo di quelli al superalo Codice dl Autodiscipllna e con la previsione della possibilità per i slndaci di tenere le proprie rìunioni anche con mezzi di telecomunicazione ai sensidi quanto previsto dall'art. 2404 c.c.
  • Nel mese di settembre 2022 la partecipazione di El.En,5.p.A. nella controllata Cutlite do Brasil LTDA è stata ceduta alla Cutlile Penta Srl nell'ambito di una riorganizzazione del settore del taglio Iaser all'interno del gruppo.
  • ln ottobre 2022 la controllata Laslt s.p.A. ha costituito la socletà Lasit Laser lberica S.L. con sede in Spa8na di cul detlene una partecipazione di controllo.
  • Nel mese di ottobre 2022 Penta Laser Zhejlang ha concluso un aumento di capitale riservato a due Fondl di Private Equity in Cina che hanno, in tal modo, acquisito una quota complessiva del 5,58% delcapitale della società.
  • ln dlcembre 2022 la stessa societa Penta Laser Zhejlang ha acquislto il 60% del capitale della societa Shenzhen KBF Laser Tech Co. Ltd. I soci venditori di quest'ultima hanno, a loro volta, acquisito il 2,44% delle azioni di Penta Laser.
  • A se8uito di un ulteriore aumento dl capltale soclale di Penta Laser Zheiiang rlservato ad altri due fondi di private equlty cinesi che hanno acquìsito complessivamente una quota del 4,98% delle azioni della societa, la quota di controllo di Penta Laser Zhejiang detenuta da El.En. S.p.A. tramlte Ot-las Srl è scesa al7O,42%.
  • Tali operazioni, rientrantl nei pianl di crescita del business dei sistemi di taglio laser industrlale, ricadono nelle fasi propedeutiche ad una possibile IPO su un mercato della

Qsfx

Cina continentale.

  • Nel mese dl novembre 2022 è stato dellberato un aumento dl capltale soclale della società controllata Esthelogue Srl per un totale dl Euro 7 milioni a sostegno delle sue attività.
  • ln data 15 dlcembre 2022 l'Assemblea degll Azionisti di El.En. S.p.A. ha approvato un nuovo piano di incentivazione denominato "Piano di Stock Option 2026-2031" a favore di ammlnistratorl, collaboratorl e dlpendenti dell'Emittente e delle societa controllate. per quanto concerne ulteriori informazlonl su questo piano e le evoluzlonl dei precedenti piani sl rlnvia a quanto lllustrato dagli ammlnlstratori nella Nota lntegrativa.

3. Attlvlta dl vltllanza sul rlspetto del prlnclpl dl cor.etta ammlnlstrarlone è sulla adeguaterza dell'assetto orBanhzatlvo.

ll Collegio sindacale ha acquisito conoscenza e vlgilato sull'adeguatezza della struttura organizzativa adottata dalla socleta e sul suo effettivo funz,onamento, sul rispetto dei principi di corretta amminlstrazione, sull'adeguatezza delle disposizioni impartite dalla Societa alle sue controllate ai sensi dell'art. 114, comma 2, del TUF, tramite acquislzlone dl informazioni dal responsabilidelle competenti funzioni azlendali e con incontrl tenutisicon la Socleta di Revisione nel quadro del reclproco scamblo di dati e lnformazlonl rllevanti.

L'assetto organlzzatlvo, anche a seguito dell'lntroduzlone del ruolo di Direttore Generale, risulta complessivamente ade8uato ln termlni dl struttura, procedure, competenze e presidl dl controllo ln relazione alle dimensloni aziendali ed alla tlpologla dl attività svolta, avuto riguardo anche alle previsioni contenute nel Codice della crisi d'impresa entrato in vigore nel 2022. Dallo scambio di informazioni intervenuto con iCollegi Sindacall (o Sindaci Unici) delle controllate Quanta System s.p.A., Laslt s.p.A., ot-las s.r.l., cutillte Penta 5.r.l., Deka MELA 5.r.1. e EstheloSue s.r.l. non sono emersi proflli di criticlta.

La Relazione sulla Gestione contiene le lnformazioni ricevute dal Colle8io da parte deglì amminlstratori nel corso delle rlunlonl del Consiglio dl Amministrazlone, nonché dall'Ammìnistratore oelegato, dal Dlrettore Generale e dal monogement: dall'esame di tali lnformazionl non è emersa l'eslstenza di operazlonl atlpiche e/o inusuall con socleta del Gruppo, con terzi o con parti correlate.

? 1 Svo ^.À.r^ .li .' rr^w.L rt.,ì^^o

ll collegio Sindacale ha adempiuto alla periodlca autovalutazione in merlto alla proprla composlzlone, indipendenza e dimensione, avuto riguardo alle Norme di comportamento del collegio Sindacale raccomandate dal CNDCEC (Norma Q.1.1., attlornata nel 20191, relative all'autovalutazione del collegio e al periodico processo lnterno dlvalutazlone clrca la ricorrenza e la permanenza del requlsltl di idonelta del componentl e clrca la correttez2a e l'efficacla del proprio funzionamento, ed al Codice dl Corporate Governance (Principio Vlll, Roccomondozione e).

ll processo di autovalutazione ha tenuto conto dei proflll soggettivl dei singoll componenti e dell'organo nel suo complesso, quali la composlzlone quantitativa, la composlzlone qualltativa, l'indipendenra, l'onorabilita, la professionalita, la divetsita, la disponlbilita dl tempo e la remunera2ione, e sl è concluso con esito posltlvo rlsultando la conformita al requlsltl prevlsti dalla normativa vigente.

ll Colleglo sindacale ha lnoltre preso atto degll esltl posltlvl delle valutazlonl ln merlto alla composizione, dimensione e funzlonamento del Consiglio dl Amministrazione e dei comltati con particolare riguardo ai requisltl prevlstl per gll ammlnlstratori indipendenti e alla determinazione delle remunerazioni. ll Collegio Slndacale ha altresì vl8ilato sulle modallta di concreta attuazione

Pag.3

delle regole dl governo societarro previste in tale ambito dal codrce di corporate Governance ar quale la Societa aderisce,

4. Attlvltà dl vltllanra sul slstema dl controllo lnterno e dl gestlone del rlschlo.

ll Collegio Sindacale, anche nella proprla veste di comitato !er ll controllo lnterno e la Revisione contabile, ha vigllato sull'adeguatezza del sistemi di controllo lnterno e dl gestlone del rischio attraverso:

  • lncontri con r vertrci di Er.En. s.p.A. per lesame der sistema di controlo interno e di gestione del rischio;
  • incontri periodici con ra funzione rnternar Audit ar fine di varutare re modarita di pianificazione del lavoro, basato sula rdentificazione e varutazione der principari rischi presenti nei processl e nelle uhlta organizzative;
  • esame delle Relazioni periodlche delle FunzionidiControllo e delle informative periodiche su8li esitl dell'attivita di monltoragglo e sull'attuazlone delle eventuali azioni correttive indlviduate;
  • acqulsizione dr rnformazronr dar drversr responsab r dr FunzronrAzrendalr di El.En. s.p.A. e dl Gruppo per esamlnare 8ll esitl delle verlflche dalle stesse effettuate, anche ai fìnl di un'informativa periodica, in relazlone all,attivita dimonitoraggio del rlschl aziendali;
  • incontri con gli organl dl controllo delle societa controllate al sensl del comml I e 2 dell,art. 151 del TUF nelcorso del quall ll Colleglo Slndacale ha acquislto lnformazionl sulle vicende ritenute significative che hanno interessato re societa der Gruppo e sur sistema dr contro[o interno;
  • lncontrl con l'Organlsmo di Vigllanza ex D. Lgs.8 Biugno 2001, n. 231 dl El.En. S.p.A., che non ha segnalato viorazionr der Mode[o organizzativo né, prir rn generare, criticita in tare ambito così come confermato nella propria relazlone annuale;
  • condivisione perlodica dei risultati del lavoro della Socleta dt Revlslone;
  • regolare partecipazione ai ravorr der comitato contro|o e Rrschr, operazioni con parti correlate e Sostenibirita di Er.En. s.p.A. e, quando gri argomenti ro richiedevano, trattazione congiunta degll stessl con ll comitato.

Nello svolgimento della propria atflvita dr contro[o, ir colregio sindacare ha qurndi mantenuto una interlocuzione continua con le Funzlonl di Controllo.

La funzione lnternalAudit di Er.En. s.p.A. opera sula base dr un piano annuare che definisce quari attivita e processi sottoporre a verrfrca in otuca rrsr bosed e tare prano è assoggettato ad approvazione da parte del Consigllo dl Ammlnlstrazlone.

Le attlvlta svolte darra funzrone rnternar Audrt ner corso defl,esercrzro 2022 hanno coperto perimetro diattivlta pro8rammato e da tallattivita non sono emersi proflli dl crltlclta significativl, ll Collegio sindacale da atto che le relazionl annuali delle Funzlonl di controllo si concludono con un gludlzio favorevole crrca rassetto compressrvo e radeguaterza der controli rnterni.

ll collegio sindacale ha vrglato sule attrvrta dr controlo, d. p"rt" d"I" societa, sul,appricazione

esull'efficacia delle procedure interne poste in essere ar fine dr rispettare re àrsposizioni normative in materra dr protezrone derdatr personari drsciprinate dar Regoramento uE n. 679/2018 (noto come Generol Dato protection Regurotlo, o GDpR). ll collegio sindacale ha rlscontrato che, nel corso dell,eserclzio 2022, nonostante la fase emergenzlale derlvante dalla pandemla da covlD-19 slsia affievollta, la socleta ha mantenuto un prudenzlale approccio dr attenzrone e monitoraggio der rrspetto der presrdr opportuni ar fine di evitare una ditfuslone della malattla e ha favorlto il ritorno ad una normalizzazlone dell,attlvita in ossequio alle disposizionidi volta in volta vltenti

sulla base dell'attivlta svolta, delle lnformazionl acqulslte, del contenuto delle Relazlonl delle Funzioni dl controllo, il Colleglo slndacale rltlene che non vl slano elementl di crltlclta tali da inficiare l'assetto del sistema dei controlli e digestione del rischio.

5. Attlvlta dl vlgilanza sul sistema ammlnlstratlvo contablle e sul processo di lnformativa flnan2larla.

ll Collegio Sindacale, anche in qualita di Comitato per il Controllo lnterno e la Revìslone Contabile, al sensi di quanto previsto dall'art. 19 del D. Lgs. n. 39/2010, ha monitorato il processo e controllato l'efficacla dei sistemi di controllo lnterno e di gestione del rischio per quanto attlene l'informativa finanziarla.

ll collegio slndacale, in occasione della nomina, da parte del consiglio di Ammlnistrazione, del Dirigente Preposto alla redazione del documenti contabili societarl, he fornlto ll proprio parere favorevole ai sensi dell'art. 154-bis del D, Lgs.58/98.

tl colleglo Sindacale ha incontrato perlodlcamente il Dirlgente Preposto per lo scamblo di informaziontsul sistema ammlnistratlvo-contabile nonché sull'affidabilita di quest'ultimo alflnidi una corretta rappresentazlone dei fattl di Sestlone ed ha, lnoltre, esamlnato le dlchlarazioni dell,Amminlstratore DeleSato e del Dlrigente Preposto a norma delle dlsposlzlonl contenute nell'art. 154 bls del TUF.

ll Collegio Sindacale non ha riscontrato evidenze dl carente che possano lnflciare il giudizio di adeguatezza ed effettlva applicazlone delle plocedure amminlstrativo-contabili'

I responsablli della socleta di Revisione, ne8li incontri periodici con il collegio sindacale, non hanno segnalato situazloni dlcritidta che possano lnficìare llsistema dicontrollo interno inerente alle procedure amministrative e contabili della Socteta.

ll collegio da altresì atto che El.En.s.p.A., al sensl di quanto previsto dal Regolamento uE 20191875, ha predisposto la relazlone flnanzlaria annuale consolidata nel formato europeo elettronlco (Europ eon slngle Electronic Formot- ESEF). ln relazlone all'esercirlo 2022 l'operazione di associazione dl ciascuna voce ad un elemento della suddetta tassonomla (c.d. tagg,ng) è stata esaminata dal consiglio di Amminlstrazione tenutosi il 15 marzo scorso con rlferimento alla documentazione prevista dalla norma.

6. Attivlta di viSllanza sulle operazlonl Gon partl GoTrelate e lnfragruPpo'

Le operazlonl infragruppo o con partl correlate di maSSiore rilevanza sono indicate e commentate nella Nota lntegrativa e nella Relazlone sulla Gestione.

tl colleglo rlcorda che, ln virtù di delibera del 12 novembre 2010 del conslBlio di Amminlstrazione, il comitato Controllo e Rlschi, Operazioni con Parti Correlate e Sostenibllità, laddove necessario, svolge anche le funzioni dl comitato per le operazlonl con parti correlate e monitoraSEio delle situazionl di conflitto di lnteresse affldate8li alla luce del ruolo attrlbulto aSli ammlnistratori lndipendenti dall,art.4, comma 3, del ReSolamento Partl correlate consob e del Regolomento interno reldtivo alle opetdzioni con Porti corrcldte dl El.En. s.p.A. approvato ln parl data e modlflcato, da ultimo, ln data 30 Siugno 2021, previo parere favorevole del Collegio Slndacale.

ll Collegio Slndacale, sulla base delle lnformazionl ricevute daBli ammlnistratori e dei collogui con I rappàsentantl della Societa di Revlslone, ha rlscontrato che non è emersa l'eslstenra di opeiazlonl atipiche o inusuall poste ln essere con societa del gruppo, Partl correlate o terzi nel corso dell'esercizlo 2022 o ln data successiva alla chiusura dell'esercizlo'

Ai sensl dell,art. 4, comma 6, del Regolamento consob recante dlsposlzlonl ln materla dl operazlonl con parti correlate (adottato con dellbera n' 17721 del 12 marzo 2010 e successivamente modlficato ed lnte8ratol ha vlgllato sulla conformita delle procedure adottate

4/ R{tr

dalla. socreta (mediante approvazione di apposito regoramento) ar prrncrpi indicati ner Regolamento Consob di cui sopra, nonché sulla loro orrurr.-nr,

".orr"tta applicazione. ll Collegio sindacare ha verrficato l'adeguatezza, rotto pliiro der metodo di varutazione applicato, der processo dr impolrment test adottato per riscontrare resistenra dr eventuarr perdite durevolidi valore de8li attivl lscrltti in bllanclo. ll collegio srndacare rrtrene che ra procedura interna adottata dafla capogruppo ar fine di ottemperare a e prescrizronr dr cur art. 15 der Regoramento Mercati adottato con deribera n. 20249der 28 dicembre 2017 (di cui ar precedente airt.36 dei Re;;ramento Mercati adottato con delibera n. 16191 del 2oo7), in relazione alle prescrizioni ,"goir;"nrur, in tema dlcondizionl per la quotazione di societa controlantr societa costituite o'r"giiri" secondo reggi di stati non appartenenti all'unione Europea e di signrficatrva rirevanza ai flnr der brrancio l-onsotiaato, sia adeguata.

7. Modallta dl conc.eta attuarlone delle regole dl Corporate Goyernance

Nell'eserclzlo delle proprie funzronr, rr coflegio srndacarl, come piescrrtto oa[,art. 2403 dercodice civlle e dall'art. 149 der TUF, ha vrgirato iule modarié ar concieta attuazione dele regore dr Boverno socletarro previste dai codrcr di comportamento ai qual Er.En. s.p.A. dichiara di ierire. El En' s p'A' aderisce ar codice di corporate Governance pioiorro da Borsa rtariana s.p.A.; ir consigllo di Amministrazrone ha nominato tre amministiatori indipendenti ed ha istiturto i seguen-ti comitati: "Comitato per le nomine", "Comitato per la remunerazione,, e ,,Comitato contr-ollo e Rischl, per re operazronr con partr correrate e per'ra so;tenibi ta,, (denominazione così modiflcata ner corso der 2021 per€ffetto de[e urteriori competenze a[o stesso attribuite] ed ha redatto ai sensr defl'art. 123-bis der TUF rannuare "Reraztone iut èoverno socretario e sugri Assetti Proprietari" nella quale sono fornite informazionl circa:

  • le pratiche dl governo socletario effettlvamente applicate;
  • le princrpari caratteristrche dei sistemi di Ses,one dei rischte dicontro[o rnterno;
  • imeccanismi di fuÒzlonamento dell,Assemblea de,li Azlonlsti, isuol prlncipali poteri, i diritti degli Azionisti e le modalita del loro eserciziof
  • la composrzrone e I funzronamento deSri organi di amministrazione e dl controlo e der comrtati endoconsi[arr nonché re artre informazionr previste dafl,art. 123-bis derrUF. ll consiglio dl Amminrstrazrone ha approvato ra "Rerazione sur Governo socretarro e sutri Assetti Proprietari" in data 15 marzo 2023.

!om: :opra riferrto, il colegio Sindacare ha verifrcato ra corretta appricazrone da parte der consiglio di Amministrazione dei criteri e dele procedure "dott.t" p", varutare Hndipendenza deBll ammlnrstratori non esecutrvr ar sensi degl artt. 2 e 4 aet coa.e oi corporate Governance ar quale la Societa aderlsce.

ln ossequlo alle raccomandazronr der codrce di corporate Governance, ra societa ha in essere una politica di relazionr con gri azionisrr che regora ruoir . roa.rrta aiìràlgimento der diarogo con glr azlonlsti e gli investltori.

ll ColleSio Slndac to, ln apposlto zioni formulate nella lettera del condlvlso con la per la Corpora no 2023 ed ha Partr correrate e sostenrbirita ed , conr,r,'":*TLlli:I|one dela socreta,.".""rir"JX*Ji§: relazione dl corporate governance, hanno svolto I" prop;;L;;;a dei contenuti de a lettera evidenziando, in rinea generare, un sostanziare alineamento sui temr oggetto dele raccomandazionl ed ldentlficando, nello specifico, alcune possibili aree di mlglioramento.

é<-

8, Attlvlta di vlgllanza sull'attlvlta dl revlslone legale del contl.

Ai sensi dell'art. 19 del D. Lgs.39/2010 il Collegìo Sindacale si identifica anche nel Comltato per ll Controllo Interno e la Revisione Contabile ed ha svolto la prescritta attivita di vigilanza sulla revisione legale dei conti annuali e dei conti consolidati.

Nel corso dell'esercizio 2022, il Collegio Sindacale ha periodicamente incontrato la Societa di Revisione EY s.p.A. anche al sensl dell'art. 150, comma 3, del TUF al fine di porre in essere un efficace scambio di informazioni sullo svolgimento delle rispettive attivita. ln tali incontri la Societa di Revisione non ha evldenziato atti o fattl rltenuti censurabili o lrreSolarlta che abbiano richlesto la formulazione dl specifiche segnalazionl al sensl dell'art. 155, comma 2, del TUF.

ll Collegio sindacale ha, inoltre, esamlnato ll Piano di revislone annuale dl El.En. S.p.A. predisposto da EY S.p.A. ritenendolo adeguato,

La societa di Revisione ha emesso una relazione sulla revisione contabile limitata del bilancio consolldato semestrale abbreviato senza evldenziare eccezioni.

ll progetto del bllanclo consolidato, della dlchiarazione consolidata di carattere non flnanzlario e del bilancio dell'esercizio 2022, corredato della relazione sulla gestlone predisposta dagli amminlstratori oltre che dell'attestazione dell'Amministratore Delegato e del 0irigente Preposto, sono stati portati all'approvazione del Conslglio di Amminlstrazione nella rlunione del 15 marzo 2023 e sono stati contestualmente messl a dlsposizlone del ColleBio Sindacale.

ln data 3l marzo 2023 la Socleta dl Revisione ha rilasciato ai sensi dell'art 14 del D, Lgs.39/2010 e dell,art. 10 del Regolamento (uE) n. 537/2014 le relazlonl di revislone sul bilanclo d'eserclzlo dl El.En. s.p.A. e consolidato del Gruppo El.En. chluso al 31 dlcembre 2022.

per quanto riguarda igiudizi e le attestazionl la Socleta dl Revisione nella Relazione sulla revisione contabile sul bilanclo dl esercizlo ed ln quella sul bllanclo consolidato ha:

  • rilasciato giudizi dai quali risulta che il bilanclo separato di El.En. s.p.A. ed il bilanclo consolidato del Gruppo El.En. forniscono una rappresentazlone veritiera e corretta della situazione patrlmonlale e finanzlarla della socleta e del Gruppo al 31 dicembre 2022, del risultato economico e dei flussl di cassa per l'eserclzlo chluso a tale data in conformita agli lnternatlonal Flnanclal Reportlng Standards adottati dall'Unìone Europea, nonché ai prowedlmenti emanati in attuazione dell'art.9 del D' l-gs' n, 38/2005;
  • rilasclato un gludlzlo ln base al quale il bilancio d'eserclzlo e il bilancio consolidato sono stati predisposti (al sensi diquanto previsto dal ReSolamento DeleSato (uE) 2019/815 CE in materia di formato elettronico unico di comunlcazione - ESEF) in formato xHTML ln conformita alle disposizioni del sopra richlamato Regolamento Delegato;
  • rilasclato un giudizio dal quale rlsulta che la Relazione sulla Gestlone e alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sulgoverno societarlo e gli assetli proprietarl sono coerenti con il bilancio di esercizio e consolidato al 31 dlcembre 2022 e sono redalte ln conformlta alle norme dl Legge;
  • dichiarato, per quanto riguarda eventualierrori siBnificativi nella Relazlone sulla 6estione (art. 14, comma 2, lettera e), del D. Lgs.39/2010), sulla base delle conoscenze e della comprenslone della Societa e del relativo contesto acqulslte nel corso dell'attivita di revlsione, di non avere nulla da riportare.

La Societa dl Revislone ha presentato al colleglo Slndacale (nella funzlone dl comltato per ll controllo lnterno) la relazione aggluntiva prevlsta dall'art. 11 del Regolamento uE 537/2014, con la quale comunica di non aver indlvlduato carenze signlflcative nel sistema di controllo lnterno pei l,informativa flnanziarla e/o nel slstema contablle; la stessa relazione contiene altresì la dichiarazione di cui all,art.6, paragrafo 2), lettera a), del ReBolamento uE 537/2014 di conferma

c< pag. 7

"tflvna

dell'assenza di situazioni che possano comprometterne l,lndipendenza.

La Societa di Revisione EY S.p.A. ha ricevuto iseguenti incarichl nel corso dell,esercizlo 2022, Ìcui corrispetflvi, riportatr anche rn alegato ar birancio come richresto da[,art. 14g duodecies der Re8olamento Emlttenti, sono stati imputatla conto economico:

llpo dlservirlo Socleta cho erotato
sèryltlo
Oertlnatarlo note Cgmpontl
compst€[lrt 2022
(euro)
Revislone.ontabile EY S.p.A. El,En. S.p.A. 64.000
EY S.p.A. Contrcllate ltaliane 53.500
Rete EY Controllate ltallane 797.270
Servlzldlattestazione EY 5.p.A. El.En. S.p.A. (1) 69.500
CY S.p.A. Controllate Itallane (2) 152.500
REIE EY Controllate ltallane (2) 406.177
Altrlservl.l Rete EY Controllate estère 42.380
Totrlc 9t5.527

(1) Esame tommarlo della dlchlarazloìe dlcarattere non finanzlario, parere dlcongrulta delprerzo diemlssione delle aulonl relatlve 'll'aumento dl clpltale rlseNato, Revlslone del prospetto dert" rp"." *iilnrt" rn dr rrcerca e svfluppo

(2).Altlvlta.dl attlvta revhlone del datl storlcl propedèutlca al proce§so dl lpo e Revlslona del p.ospètto delle spese sostenute ln dl.lcer.. e svlluppo dèlle sochta controllate ltallsno

con riferlmento agli incarrchr "non di revisione" ed ai reraflvi compensr, I colegio sindacare ne ha valutato la sostanziare adeguatezza in rerazione afla dimensione ed a a compressita der ravori eseguiti ed alla compatiblita con nncarrco di revisione regare, non andando questi ad incidere sulla indipendenza della societa di revisione.

9, Polltlche dl iemunerarlone.

ll Collegio sindacale ha verlficato iprocessi azlendali che hanno condotto alla definirlone delle polltlche dl remunerazione dela socreta con partrcorare aferimento ar crrterr di remunerazrone de8li Ammlnistratori Deregati, der Dlrettore Generare e dei Dirrgenti con responsabirita strategrca. ll comitato per la Remunerazrone ha regorarment" rer"ztonaio ai consigrio dr Ammrnrstrazrone nel corso dell'esercizio.

Per quanto di proprra competenza, ir colegro srndacare ha constatato che ir comitato Remunerazlone ha svorto, nercorso de['esercizro 2022, ra sua attivita ln ossequro a[e drsposizroni vlgentl in materla, con partrcorare rrferrmento a[e varuiariont "n"tir"t" rur nuovo prano drstock optlon prevlslo per ir perrodo 2026-203r, cosl come approvato dal consigtio di amminrstrazione del 15 marzo scorso e descrltto nera Rerazrone di corpor"* èo*rn"na" ".ui si rimanda.

1O. Omlsslonl o fattl censurablll, parerl resl ed lnldatlve lntraprese.

Nel corso derresercizio 2022 e fino a,a data .dr emissrone dàIa presente rerazrone, I colegio slndacale non ha rrcevuto denunce ar sensr de['art. 24og c.c. né ha ricevuto esposti da parte di terzi.

peg.I afu-

z<-

Coerentemente con la costante partecipazione alle riunioni delConsigllo di Amministrazione e dei comitatl endoconsilÌari nel corso dell'eserci:io 2022, laddove previsto dalle disposizioni normative o regolamentari applicabili, ll Collegio Sindacale ha espresso il proprio parere in merito alle tematiche ln discussione.

Nel corso dell'attivlta svolta e sulla base delle ìnformazioni ottenute non sono state rilevate omlsslonl, fattl censurablli, lrregolarlta o comunque circostanze signiflcative tali da richiedere la segnalazlone alle Autorita dl Vigilanza o la menzlone nella presente Relazione.

11, Vlgilanza sull'osservanra delle disposlrlonl dl cul al D, Es. 30 dlcembre 201G n, 25t - Dlchiarazlone consolldata dl carattere non flnanrlarlo.

Al sensi dl quanto previsto dall'art,3, comma 7, del D. Lgs.254/2016, dall'art. 2403 c.c. e dall,art. 149 del TUF, il Collegio Sindacale ha vigilato sull'osservanza delle disposizioni stabilite nello stesso decreto in merito alla predlsposizlone della Dichiarazione Consolidata dl carattere non Finanziario (DNF) predlsposta dalla societa con riferimento alle societa appartenentl al Gruppo industrlale costituito da El.En.5.p.A. e dalle sue controllate.

Per quanto concerne le informazionl di carattere non finanziario, ll Colleglo Sindacale da atto dl aver ricevuto periodica informativa sulle procedure di formazlone della DNF, anche con riferimento all'analisi di materialita svolta dalla societa e mirata alla definizione deBli ambiti informativi sui teml di natura sociale, amblentale ed etica considerati rilevanti da parte della societa.

ll Collegio Sindacale ha quindi vigilato sull'adeguatezza delle procedure, i processl e le strutture che presledono alla produzlone, rendicontazlone, mlsurazlone e rappresentazlone del rlsultatl e delle informazioni di carattere non finanziario nonché sull'adeguatezza del sistema organizzativo, amministrativo e di rendicontazione e controllo predisposto dalla Societa al fine di consentire una corretta e completa rappresentazione nella DNF dell'attlvlta dl impresa, dei suoi risultatie dei suoi impatti con ri8uardo ai temi di natura non finanziaria richiamati dall'art. 3, comma 1, del D. tgs. zs{l20t6.

La DNF è stata redatta in conformita agli standard "GRl Sustainobility Reporting Stondods" pubbficati dal Globol Reporting ,nitiotive (GRl), che costltuiscono un modello universalmente accettato pet il reporting della performonce economica, ambientale e sociale di un'organizzazlone, secondo l'opzione "Core", owero utllizzando indicatorl appllcabill universalmente e conslderati lmponantl per la magglor parte delle organlzzazlonl.

ln relazlone al plano di sostenlbilita adottato, la Socleta ha rlportato dl aver raSgiunto gll obiettivi prefissati e, per quanto rituarda le prospettive future, la Societa ha evldenziato che sono in fase di definizione ulteriori attivita e progetti, inclusi quellivoltl a frontegglare lcamblamenti climatici e focalizzati alla transizione verso fonti ener8etlche ma8Slormente sosteniblll, tenute anche in considerazione le indicazloni prevlste dalla corpotote Sustoinobility Repottrng Directive di recente emanazione.

La societa di revisione incaricata EY S.p.A., ha emesso la proprla Relazlone sulla Dlchiararlone consolldata dl carattère non finanziarlo al sensi dell'art.3, comma 10, del D. Lgs. 254/2016 e dell'art. 5 del Regolamento consob adottato con delibera n, 20267 del 18 Bennaio 2018 concludendo che non sono pervenuti alla sua attenzione elementi che facciano ritenere che la DNF del Gruppo non sia redatta, in tutti gli aspetti sitnificativi, in conformita a quanto richiesto da8li articoli 3 e 4 del D. LBs.25412015 e dal GRI Standards.

oall'attivita di viSilanza svolta dal collegio Sindacale non sono emersl fatti suscettibili di segnalazlone nella presente relazione.

4-

Concluslonl.

Tenuto conto di tutto quanto precede, il collegio sindacale, considerato ll contenuto delle relazioni redatte dal revisore regare, preso attt defle attestazioni rirasciate congiuntamente dall'Amministratore Delegato e dal Dirlgente Preposto con riferimento al bilancio dl esercizlo ed al bilancio consolidato, esprrme parere favorevore a['approvazione der Blrancio separato di Er.En. Sp'A' al 31 dlcembre 2022 ed alla proposta dl desttnazlone dell'utlle dell,esercizio come formulata dal Consi8lio di Ammlnlstrarione in data 15 marzo 2023.

Firenze,3l marzo 2023

ll Collegio Slndacale

Dott. Carlo Carrera, presidente del Colleglo Slndacale.

/^^1,- L,..^.,-

Dott. Caselli, Sindaco effettivo.

Dott.ssa Rita Pelagotti, Sindaco effettivo.

I

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.