AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Net Insurance

Remuneration Information Apr 6, 2023

4219_bfr_2023-04-06_e1193dff-6fd4-4d6d-a844-d2081e72d963.pdf

Remuneration Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

REGOLAMENTO 2023 DEL SISTEMA DI PERFORMANCE MANAGEMENT - POLITICHE DI REMUNERAZIONE 2023

Emessa dal Chief Operating Officer 21 marzo 2023

PREMESSA3
1. LE FASI DEL PROCESSO DI PERFORMANCE MANAGEMENT3
1.1 RESPONSABILITA' 3
1.2 L'ACCESSO AL SISTEMA DI PERFORMANCE MANAGEMENT 3
1.3 OBIETTIVI DEL SISTEMA DI PERFORMANCE MANAGEMENT4
1.3.1 CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE DEGLI OBIETTIVI 4
1.3.2 MECCANISMI SOTTOSTANTI AGLI OBIETTIVI 4
1.4 RUOLO DELL'UFFICIO SVILUPPO RISORSE UMANE6
2. VALORE DEL PREMIO6
3. CONDIZIONI PER L'EROGAZIONE DEL PREMIO7
4. OPZIONI DI EROGAZIONE DEL PREMIO 7
ALLEGATI8
TABELLA 1 OBIETTIVI DI AREA - GRADO DI RAGGIUNGIMENTO8
TABELLA 2 DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI INDIVIDUALI E GRADO DI RAGGIUNGIMENTO8
TABELLA 3 OBIETTIVI INDIVIDUALI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE 13

PREMESSA

In conformità alle Politiche di Remunerazione vigenti, ai fini dell'assegnazione, valutazione e riconoscimento di una componente variabile della retribuzione, il Gruppo NET ha istituito un Sistema di Performance Management (di seguito "Sistema") come elemento chiave di strategia del Gruppo, che coinvolge l'intera popolazione aziendale (Prima Linea del Management Team, Dirigenti e Personale Dipendente non Dirigente).

Il Sistema è stato introdotto per valorizzare i contributi di valore forniti da ogni risorsa nel raggiungimento degli obiettivi prefissati e come strumento per consentire un pieno coinvolgimento ditutte le risorse aziendali.

1. LE FASI DEL PROCESSO DI PERFORMANCE MANAGEMENT

1.1 RESPONSABILITA'

Relativamente al processo operativo, si definiscono le seguenti responsabilità:

Direttori e Dirigenti Responsabili: propongono e definiscono gli obiettivi di area e gli obiettivi Individuali; curano la valutazione dei loro diretti riporti e supervisionano il processo per l'area di competenza, garantendo coerenza trasversale delle valutazioni.

Responsabili delle unità organizzative: propongono alle risorse di diretto riporto gli obiettivi di area e gli obiettivi individuali, ne curano la comunicazione e condivisione e ne valutano il grado di raggiungimento.

Dipendenti: condividono con il responsabile diretto gli obiettivi.

1.2 L'ACCESSO AL SISTEMA DI PERFORMANCE MANAGEMENT

Il Sistema è gestito, nelle sue diverse fasi, tramite una piattaforma informatica dedicata Mercer.

Il Sistema prevede i seguenti "Gate Catastrofali":

  • ✓ Per la Prima Linea del Management Team l'erogazione della componente variabile 2023 è condizionata al superamento dei seguenti Gate Catastrofali:
    • Gate n. 1: Solvency ratio gruppo >=130%
    • Gate n. 2: Utile normalizzato consolidato IFRS 17 >= 6,77 milioni di Euro pari al 40% dell'utile normalizzato di Budget 2023
  • ✓ Per il Personale Dipendente non Dirigente e Dirigenti:
    • Gate n. 1: Solvency ratio gruppo >=130%
    • Gate n. 2: Utile normalizzato consolidato IFRS 17 da Budget 2023 >0

Il raggiungimento o superamento di entrambi i "gate catastrofali" sopra riportati consente di accederealla possibilità di ottenere il 100% del premio complessivo maturabile all'interno del Sistema.

Se la Solvibilità del Gruppo:

  • ✓ è compresa tra 130% e 100% si può ottenere solo ed esclusivamente il 50% del complessivo premio maturabile.
  • ✓ è < 100% o Utile <0 non scatterà nessun incentivo variabile collegato al Sistema.

1.3 OBIETTIVI DEL SISTEMA DI PERFORMANCE MANAGEMENT

1.3.1 CARATTERISTICHE E TIPOLOGIE DEGLI OBIETTIVI

Nel Sistema sono previste tre tipologie di obiettivi espressi in termini percentuali:

  • Obiettivi di Piano: 55%
  • Obiettivi di Area: 30%
  • Obiettivi Individuali: 15%

Per le sole Funzioni Fondamentali, si precisa che gli obiettivi di Piano e di Area sono legati ad indicatori target esclusivamente di tipo qualitativo in ossequio al Regolamento Ivass n. 38/2018.

1.3.2 MECCANISMI SOTTOSTANTI AGLI OBIETTIVI

Per ognuna delle tre tipologie di obiettivi è definita una corrispondente percentuale che incrementa o diminuisce il valore teorico della retribuzione di risultato, secondo la seguente modalità:

Obiettivi di Piano suddivisi in quattro sotto-obiettivi:

    1. Utile normalizzato IFRS17: il cui peso è pari al 20 % con tolleranza 3%;
    1. Premi lordi contabilizzati IFRS4: il cui peso è pari al 15% con tolleranza 1%;
    1. Indice di produttività*: il cui peso è pari al 15% con tolleranza 3%;
    1. Certificazione Great Place to Work: il cui peso è pari al 5%

*L'indice di produttività è costituito da:

Margine Tecnico Conservato + Totale Gestione Finanziaria

Spese Ordinarie

ed è pari: Risultato dei servizi assicurativi senza i costi attribuibili + Risultato degli investimenti al netto dei costi della gestione finanziaria / Totale costi attribuibili e non attribuibili senza tenere conto dei costi della finanza.

Nel totale gestione finanziaria non vanno considerati i proventi\costi straordinari legati al Cigno nero e alle perdite per impairment legate alla situazione geopolitica.

Obiettivi di Area suddivisi al massimo in quattro sotto-obiettivi (peso minimo del 5%).

Gli obiettivi di Area potranno essere:

  • o di natura "quantitativa" (ove sussista la presenza di fattori oggettivamente misurabili).
  • o di natura "qualitativa" (nel caso di traguardi o obiettivi non agevolmente quantificabili, ma comunque rilevanti per i risultati di area). In tal caso, ad inizio periodo di valutazione, dovrà essere definito e descritto puntualmente il tipo di obiettivo e i fattori che determineranno se è stato raggiunto, articolando e dettagliando quale contributo il singolo dipendente che riceverà l'obiettivo nella sua scheda di valutazione dovrà fornire al raggiungimento dello specifico obiettivo.

In coerenza con tale logica, il grado di raggiungimento dell'obiettivo da parte del singolo dipendente verrà valutato a fine anno utilizzando la scala di inserita nella TABELLA 1 OBIETTIVI DI AREA E GRADO DI RAGGIUNGIMENTO.

Il livello di raggiungimento è volutamente articolato in maniera da permettere all'azienda divalutare non solo se lo specifico obiettivo "quali/quantitativo" è stato o meno raggiunto, ma anche di articolare il relativo grado di raggiungimento, al fine di avere un quadro ancora più dettagliato sugli aspetti prestazionali legati al raggiungimento degli obiettivi di area.

Il livello di raggiungimento degli obiettivi di Area:

  • Valutati a livello "1. Non Raggiunto" non genera alcun accesso al corrispondente premio.
  • Valutati a Livello "2. Parzialmente Raggiunto" genera un valore pari al 50% all'interno di rigorosi processi di valutazione e sulla base di dati oggetti certificabili.
  • Valutati a partire dal Livello "3. Raggiunto" genera un valore pari al 100%
  • Obiettivi Individuali suddivisi al massimo in due competenze (peso minimo del 5%).

Le competenze rispetto alle quali verrà valutata la singola risorsa verranno definite dal Responsabile all'inizio del periodo di valutazione, scegliendo tra quelle che ritiene più rilevanti rispetto al ruolo ricoperto dalla risorsa per il raggiungimento degli obiettivi dell'area o ufficio di appartenenza (tra le competenze presenti nella TABELLA 2 OBIETTIVI INDIVIDUALI E GRADO DI RAGGIUNGIMENTO o inserendo una competenza specifica).

Il contenuto delle competenze oggetto di valutazione è inserito nella TABELLA 2 OBIETTIVI INDIVIDUALI E GRADO DI RAGGIUNGIMENTO.

Gli Obiettivi Individuali sono orientati a incentivare e premiare i comportamenti organizzativi di eccellenza e pertanto la relativa valutazione segue le seguenti logiche:

  • Le competenze valutate a livello "1. Base", "2. Standard" non danno accesso al corrispondente premio.
  • Le competenze valutate come agite a livello "3. Pieno" generano un'incentivazione pari al 50% all'interno di rigorosi processi di valutazione e sulla base di dati oggetti certificabili.
  • Le competenze valutate come agite a livello "4. Avanzato" rappresentano un contributo che va oltre quanto richiesto dal ruolo e sono quindi da considerare da premiare e incentivare con un

valore pari al 100%.

Con riferimento agli Obiettivi di Area e agli Obiettivi Individuali, per generare l'incentivazione pari al 50% ed esclusivamente nelle valutazioni di fine anno:

  • alla Prima linea di Management, al Personale Dirigente e ai Responsabili delle Funzioni Fondamentali, si richiede specifica autorizzazione e discrezionalità dell'Amministratore Delegato all'interno di rigorosi processi di valutazione, sentito il parere del Comitato Nomine e Remunerazioni e ferma approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione;
  • al Personale Amministrativo non Dirigente inquadrato dal sesto livello in poi si richiede specifica autorizzazione del Dirigente preposto, all'interno di rigorosi processi di valutazione.

1.4 RUOLO DELL'UFFICIO SVILUPPO RISORSE UMANE

L'Ufficio Sviluppo Risorse Umane supporta i Valutatori con particolare attenzione ai seguenti due aspetti:

  • la selezione delle competenze che i Responsabili delle risorse potranno identificare e proporre (scegliendo le competenze ritenute più rilevanti perilsuccesso organizzativo e il raggiungimento die risultati aziendali), sono oggetto di validazione da parte dell'Ufficio Sviluppo Risorse Umane al fine di garantire omogeneità trasversale e opportuno livello di sfida.
  • le valutazioni attribuite dai Responsabili a fine anno sono sottoposte ad opportuno processo di calibrazione interna e trasversale da parte dell'Ufficio Sviluppo Risorse Umane in collaborazione con i Direttori di Area al fine di garantire equità e coerenza delle valutazioni.

2. VALORE DEL PREMIO

Il valore del Premio è II seguente:

  • per i Dipendenti inquadrati tra Terzo e Quinto Livello (personale amministrativo) ed Addetti alCall Center (disciplina speciale, Parte terza CCNL):
    • ✓ 8% del valore teorico della RAL (Retribuzione Annua Lorda) individuale prevista;
  • per i Dipendenti inquadrati al Sesto Livello (Area Professionale B e Area Quadri) e Settimo Livello (Area Quadri- Funzionario Business e Senior):
    • ✓ 12% del valore teorico della RAL (Retribuzione Annua Lorda) individuale prevista;
  • per i Dirigenti:
    • ✓ 25% del valore teorico della RAL (Retribuzione Annua Lorda) individuale prevista.

Con riferimento ai dipendenti inquadrati al Sesto Livello, Settimo Livello e Personale Dirigente, la percentuale ivi indicata può essere superiore solo in conseguenza di accordi individuali stipulati in sede di contrattazione individuale.

Per la Prima Linea di Management è stata introdotta una curva di incentivazione in linea con quanto già definito per l'Amministratore Delegato.

Tale curva prevede oltre al livello Premio Target, un Premio Minimo che permette di riconoscere una quota di premio per performance soddisfacenti ma inferiori al Target e un livello massimo che permetta di premiare eventuali Over Performance.

La scala di performance è così definita:

  • Premio Minimo 20%;
  • Premio Target 40%;
  • Over Performance 60%.

Qualora il dipendente non raggiungesse il 100% degli obiettivi assegnati, il valore del premio sarà pari alla percentuale di grado di raggiungimento degli obiettivi, moltiplicata per il valore percentuale del premio variabile sopra indicato in base all'inquadramento previsto, il tutto moltiplicato per la RAL individuale spettante.

3. CONDIZIONI PER L'EROGAZIONE DEL PREMIO

Al raggiungimento degli obiettivi, l'erogazione del premio verrà effettuata - di norma - entro il mese di maggio dell'anno successivo a quello di competenza e sarà subordinata alle seguenti condizioni:

  • Assenza di sanzioni disciplinari.
  • In servizio al momento dell'erogazione del premio.

Il Personale assunto con rapporto di lavoro a tempo indeterminato nel corso dell'anno di competenza accede al Sistema se ha maturato almeno sei mesi di servizio e, in tal caso, il premio spettante sarà proporzionato al periodo di servizio maturato.

Il Personale assunto a tempo determinato accede al Sistema solo se il rapporto di lavoro è stato trasformato a tempo indeterminato per un periodo pari ad almeno sei mesi nell'anno di competenza.

4. OPZIONI DI EROGAZIONE DEL PREMIO

Una volta riconosciuto il premio, al dipendente spetterà la scelta di una delle seguenti opzioni ditipologia di erogazione:

  • 100% in denaro
  • 100% in welfare (nei limiti previsti dalla normativa fiscale vigente)
  • 50% in denaro e 50% in welfare (nei limiti previsti dalla normativa fiscale vigente)
  • 75% in denaro e 25% in welfare (nei limiti previsti dalla normativa fiscale vigente)

ALLEGATI

TABELLA 1 OBIETTIVI DI AREA - GRADO DI RAGGIUNGIMENTO

Grado di raggiungimento
dell'obiettivo
Descrizione
1 Non raggiunto Risultato/i non ottenuto con rilevanti gap rispetto a quanto atteso
2 Parzialmente raggiunto Risultato/i ottenuto solo in parte o con margini di miglioramento
rispetto a quanto atteso
3 Raggiunto Risultato/i pienamente ottenuto rispetto a quanto atteso

TABELLA 2 DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI INDIVIDUALI E GRADO DI RAGGIUNGIMENTO

Competenza Descrizione Comportamenti collegati
Problem Solving Analizzare le informazioni essenziali in
modo da pervenire a sintesi e conclusioni
logiche, trovando soluzioni idonee
rispetto ai problemiproposti. Risolvere i
problemi con approccio analitico
osservando i fenomeni, analizzando le
cause e fornendo coerenti soluzioni e
proposte.
Chi ha questa competenza:
• Individua risposte efficaci per la risoluzione di
problemi
• Arriva velocemente all'individuazione delle
possibili soluzioni
• Crea collegamenti nuovi tra gli elementi
informativi a disposizione
• Utilizza il pensiero laterale

Teamwork
Competenza
Identificare gli elementi che
determinano l'efficacia del successo di
gruppo allo scopo di contribuire a creare
strategie e piani d'azione efficaci che
permettano di esprimereil massimo
potenziale del gruppo stesso. Contribuire
a orientare le proprie ed altrui azioni verso
obiettivi comuni, nel rispetto delle
esigenze dei singoli. Promuovere
azioni tese all'integrazione e alla
collaborazione per un risultato
comune e a favorire il gioco di
squadra e la circolazione delle
informazioni.
Descrizione
Chi ha questa competenza:
• Bilancia l'attenzione al raggiungimento degli
obiettivi con l'attenzione al mantenimento di
relazioni positive
• È orientato alla collaborazione con i colleghi con
cui condivide piani, informazioni e risorse
• Si impegna nella costruzione di un clima di lavoro
positivo, informale e collaborativo
• Ricerca e promuove occasioni di collaborazione
• Si impegna nella costruzione all'interno della
squadra di qualità come il rispetto, la
disponibilità e la cooperazione
• Porta tutti i componenti del team ad esprimere
un'attiva ed entusiasta partecipazione
• Rafforza l'identità di gruppo, lo spirito di corpo e
il commitment
• Protegge il gruppo e la sua reputazione
Comportamenti collegati
Gestione delle
relazioni
Creare e mantenere nel tempo una
relazione positiva con gli interlocutori,
ispirando attenzione erispetto. Gestire le
relazioni in funzione delle caratteristiche
degli interlocutori e del contesto e saper
capire le persone e le situazioni con
intuito e disponibilità a modificare
flessibilmente il proprio
Comportamento
Chi ha questa competenza:
• Coltiva e mantiene ampie reti di relazioni
informali
• Ricerca rapporti reciprocamente vantaggiosi
• È attento ai messaggi della comunicazione non
verbale e ascolta accuratamente
• Dimostra sensibilità verso la comprensione delle
prospettive altrui
• È attento alle esigenze e ai sentimenti delle altre
persone
Comunicazione Trasmettere e far capire i propri messaggi
e sviluppare processi di scambio,
informazione e comunicazione a diversi
livelli di interlocuzione puntando a
suscitare interesse e attenzione negli
interlocutori. Sostenere le proprie idee
con determinazione e sicurezza,senza
temere il confronto costruttivoe il dissenso
e senza lasciarsi scoraggiare dagli ostacoli
o intimorire da interlocutori decisi ma nel
contempo preservando la positività della
relazione
Chi ha questa competenza:
• È efficace nel trasmettere messaggi e
• nell'ascoltarli
• Coglie i segnali emotivi
• Comunica in maniera semplice e comprensibile
anche le questioni e i temi difficili
• Ascolta attentamente, ricerca la comprensione
reciproca e è disposto alla condivisione di
informazioni
• Promuove una comunicazione aperta e rimane
disponibile all'ascolto sia di informazioni positive
che negative

Affidabilità ed
accuratezza
Avere maturità personale e professionale
che consenta di farsicarico con zelo,
efficienza, accuratezza e disponibilità degli
incarichi assegnati. Saper gestire i compiti
e il carico di responsabilitàdelegate.
Chi ha questa competenza:
• Rispetta gli impegni e mantiene le promesse
• Tiene in considerazione gli impegni presi nel
perseguire i propri obiettivi
• È organizzato e attento nel proprio lavoro
Iniziativa Prendere l'iniziativa per il perseguimento
di opportunitàemergenti, attivandosi per
promuovere e attuare il miglioramento
continuo dei prodotti/ processi/ servizi
Chi ha questa competenza:
• È attento a cogliere le opportunità
• Persegue gli obiettivi anche al di là delle attese sul
proprio ruolo
Individua e propone modalità di lavoro più efficaci
Orientamento ai
risultati
Indirizzare costantemente la propria e
l'altrui attività al conseguimento degli
obiettivi previsti, fornendo un livello di
prestazione coerente alla natura e
all'importanza degli stessi. Operare
ponendosi obiettivi di elevato profilo,
superiori alle attese esfidanti, utilizzando
modalità di lavoro individuali e di team
adatte al raggiungimento di nuovi
standard prestazionali
Chi ha questa competenza:
• È orientato ai risultati e dimostra impegno nel
raggiungere gli obiettivi nel rispetto degli
standard di qualità
• Si pone obiettivi sfidanti e prende, a tale scopo,
rischi calcolati
• Si sforza di migliorare le proprie performance
• Sollecita sforzi personali e del gruppo / unità di
appartenenza per raggiungere un più ampio
obiettivo organizzativo
Ricerca attivamente opportunità per raggiungere gli
obiettivi
Competenza Descrizione Comportamenti collegati
Flessibilità Adattare il proprio approccio alle mutevoli
caratteristiche del contesto,
comprendendo le differenti prospettive
dei problemi. Agire con apertura mentale
e disponibilità rispetto ad eventi non
previsti e non ordinari, rimettendo,
quando è necessario, costantemente ed
autonomamente in discussione le proprie
convinzioni
Chi ha questa competenza:
• Gestisce efficacemente anche numerose richieste
di contributo, modificando le priorità, ed
effettuando cambiamenti rapidi nei propri
programmi
• Adatta le proprie risposte e azioni in funzione del
contesto e delle priorità
• Non percepisce negativamente il modificarsi delle
priorità, delle modalità di lavoro o del contesto di
riferimento
• È flessibile nel modo in cui interpreta gli eventi

Pianificazione e
organizzazione
Individuare e all'occorrenza ridefinirele
priorità reali nel breve/medio periodo
allocando o influenzando l'allocazione
delle risorse (economiche, tecniche,
umane).
Gestire, guidare e controllare le attività su
base progettuale utilizzando tecniche e
metodologiestrutturate di governo e
controllo
Chi ha questa competenza:
• Pianifica i task e le attività in fasi chiare e efficaci
• Gestisce i progetti in modo chiaro e organizzato
• Dimostra una elevata capacità di strutturazione
Innovazione Essere aperti a proposte ed idee,
provenienti dall'esterno e dall'interno
dell'azienda. Essere orientati a generare e
cercare nuovevie percorribili in termini di
processoe servizio per rispondere alle
esigenze attuali e future del cliente (interno
o esterno) e del mercato
Chi ha questa competenza:
• Ricerca nuove idee da una grande varietà di fonti
• Individua soluzioni originali ai problemi
• Genera nuove idee
• Individua nuove prospettive
Orientamento alservizio
e al cliente
Orientare le proprie azioni verso la corretta
interpretazione dei bisogni edelle esigenze
dei clienti interni ed esterni, in un'ottica di
forte attenzione alla loro soddisfazione
Chi ha questa competenza:
• Comprende i bisogni del cliente interno/esterno e
li confronta con i servizi e i prodotti erogati
• Cerca modalità per accrescere la soddisfazione
dei clienti e per fidelizzarli
• Offre adeguata assistenza ai clienti
• Interpreta le attese dei clienti, agendo come un
consulente di fiducia
Competenza Descrizione Comportamenti collegati
Capacità decisionale Operare scelte tempestive ed efficaci, in
funzione delle priorità reali e delle
informazioni disponibili,anche in condizioni
di incertezza, assumendosene la
responsabilità e accettando i rischi insiti
nella decisione
Chi ha questa competenza:
• Applica dei criteri di scelta a situazioni complesse
• Prende in considerazione varie opzioni e valuta i
pro e i contro di ciascuna
• È rapido nel selezionare un'opzione, tra quelle
prese in considerazione, in base alle priorità
• È orientato a prendere decisioni in prima
persona
Autocontrollo e
stabilità emotiva /self
control – soloper i
Responsabili
Tollerare e gestire ansia ed emozioni(es.
irritazione, malumore, etc.) in situazioni
caratterizzate da incertezza, difficoltà,
pressione e conflitto.
Riuscire a controllare adeguatamente i
propri impulsi evitando reazioni troppo
dirette epoco mediate che possano influire
negativamente nella relazione
Chi ha questa competenza:
• Gestisce e controlla attivamente i propri
sentimenti e le proprie emozioni
• E' riflessivo e rimane composto e con
orientamento positivo anche in momenti critici
• Pensa tranquillamente e rimane concentrato
anche sotto pressione

miglioramento continuo degli standard di persone di cui è responsabile
lavoro • Guida e orienta attraverso l'esempio
Creare un sistema di lavoro nell'ambito del Chi ha questa competenza:
quale le persone possano agire • Riconosce e ricompensa gli sforzi, i risultati
raggiunti e la crescita dei collaboratori
autonomamente e vedere valorizzate le
diversità di stilee di approccio • È disponibile a dare feedback ed identifica le
professionale. esigenze e i punti di debolezza dei collaboratorial
Stimolare costantemente le persone fine di svilupparli
Gestione, motivazione assegnando loro obiettivi sfidanti in • Si propone come coach per i propri collaboratoriai
e sviluppo risorse -solo funzione delle potenzialità e capacità quali propone compiti e sfide volti ad accrescere
per i Responsabili che possedute da ciascuno al fine di
coordinano le loro capacità
favorirne lo sviluppo professionale e
• Si relaziona efficacemente con persone di
rendere più veloce ed efficace il
gerarchicamenterisorse
funzionamento dell'organizzazione. diversa provenienza
Saper osservare i comportamenti • Comprende diversi punti di vista ed è sensibile
rilevando le caratteristiche salienti e alle differenze
offrire feedback costruttivi utili a • Vede la diversità come una opportunità,
potenziare le qualità e a sviluppare le creandoun ambiente dove persone diverse
aree di debolezza possano operare efficacemente

TABELLA 3 OBIETTIVI INDIVIDUALI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Livello di Descrizione Supporto alla interpretazione
possesso
1 Base Possesso degli elementi
base della competenza
necessari per una
applicazione in situazioni
routinarie ea bassa
complessità, con necessità
disupporto
E' in grado di applicare efficacemente alle sole attività e
situazioni meno complesse previste dal ruolo almeno alcuni
dei comportamenti collegati alla specifica competenza, ma
continua ad avere frequentemente bisogno del supporto di
un collega più esperto o del responsabile. Nel caso di attività
a maggiore complessità nelle quali è necessario applicare la
specifica competenza ha necessità di farsvolgere, completare
o integrare le attività dal collega esperto o dal responsabile.
2 Standard Possesso della competenza
sufficiente per una
applicazione operativa in
situazioni standardizzatedi
cui sia prevedibile
l'evoluzione, in presenza di
una figura che ne
coordini e indirizzi
l'applicazione
E' in grado di applicare efficacemente alle attività e situazioni
standard previste dal ruolo i comportamenti collegati alla
specifica competenza, avendo bisogno in tali occasioni di un
collega più esperto o del responsabile solo in termini di
riferimento ed indirizzo e non di supporto operativo.
In situazioni che non è stato chiamato a gestire e fuori
dall'ordinario, ha bisogno di supporto oaffiancamento di un
collega esperto o del responsabile.
3 Pieno Padronanza della
competenza che consenta
una applicazione operativa
svolta in sostanziale
autonomia, anche in
situazioni non
standardizzate
E' in grado di applicare con efficacia i comportamenti collegati
alla specifica competenza alle attività e situazioni che
caratterizzano il ruolo. E'in grado di applicare la specifica
competenza con autonomia ed efficacia anche a situazioni
fuori
dell'ordinario e di media complessità. Fa riferimentoa colleghi
esperti o al responsabile per supporto ed affiancamento
raramente e solo in situazioni di particolare difficoltà. Viene
consultato rispetto alle modalità di applicazione della
specifica competenza dai colleghi meno esperti.
4 Avanzato Padronanza approfondita dei
diversi aspetti che
caratterizzano la competenza
ed applicazione efficace
anche in situazioni
diversificate, critiche, di
complessità elevata ed in
contesti di incertezza
E' in grado di applicare con efficacia alle attività e situazioni
che caratterizzano il ruolo pressoché tutti i comportamenti
collegati alla specifica competenza,anche in situazioni ad
elevata complessità, senza bisogno del supporto o
coordinamento del responsabile. E' visto come punto di
riferimento peri colleghi della stessa funzione o di altre
funzioni perla risoluzione di problematiche più complesse che
richiedono l'applicazione della specifica competenza

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.