AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bioera

Report Publication Announcement Apr 19, 2024

4498_10-k_2024-04-19_3e13190d-afd6-4b98-900b-adcdef3958c5.pdf

Report Publication Announcement

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0771-32-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
19 Aprile 2024 19:59:58
Euronext Milan
Societa' : BIOERA
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 189312
Utenza - Referente : BIOERAN02 - Farchione
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 19 Aprile 2024 19:59:58
Data/Ora Inizio Diffusione : 19 Aprile 2024 19:59:58
Oggetto : BIOERA SPA - Integrazione Comunicato 13/03
/2024 - Riapprovazione Relazione Finanziaria
Annuale 2023 - Variazione Calendario
Finanziario

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

BIOERA S.p.A.

Informativa al mercato ai sensi dell'art. 114, comma 5, D.lgs. n. 58/98 ("TUF") - Integrazione al comunicato stampa del 13 marzo 2024

Il Consiglio di Amministrazione riapprova la Relazione Finanziaria Annuale 2023 e convoca l'Assemblea degli Azionisti

Variazione calendario finanziario

* * *

Milano, 19 aprile 2024 – Bioera S.p.A. ("Bioera", la "Società" o lo "Emittente") rende quanto segue.

* * *

Informativa al mercato ai sensi dell'art. 114, comma 5, del TUF - Integrazione al comunicato stampa del 13 marzo 2024

In data 18 aprile 2024 - nell'ambito della procedura di composizione negoziata della crisi, al fine di rendere ancora più efficace, a vantaggio dei creditori e dei soci, la proposta per il risanamento della Società, la stessa ha sottoscritto con Hara Immobiliare S.r.l. (lo "Investitore") un accordo di investimento che prevede la seguente complessiva operazione (di seguito, la "Operazione"):

  • a) l'impegno dell'Investitore a fornire alla Società nuova finanza in due tranche per complessivi Euro 3.600.000,00, da corrispondersi entro il 31 dicembre 2024 (di seguito "Nuova Finanza"), di cui:
    • i. una prima tranche di Euro 1.350.000,00 a titolo di finanziamento infruttifero convertendo in capitale di Bioera, per il pagamento dei debiti definiti con gli accordi di ristrutturazione il cui valore nominale è pari ad Euro 4.550.000,00 ("Valore Nominale Debiti Ristrutturati") ovvero, alternativamente, a scelta dell'Investitore, per l'acquisto diretto da parte dell'Investitore dei crediti vantati nei confronti di Bioera da parte di terzi, quali fornitori, professionisti, obbligazionisti, Consob, organi della Procedura, oggetto di accordi di ristrutturazione per i quali sarà presentata domanda di omologa ai sensi degli artt. 48 e 57 del Codice della Crisi di Impresa ("CCII") (di seguito i "Debiti Ristrutturati");
    • ii. una seconda tranche di Euro 2.250.000,00 a titolo di finanziamento infruttifero convertendo in capitale di Bioera, per il soddisfo dei debiti individuati come: Erario/Enti previdenziali

rateizzato; Erario/Enti previdenziali; fornitori strategici; attività correnti a piano - oneri procedura; fondi per contenziosi ("Finanziamento Convertendo"); e

b) l'impegno di Bioera a deliberare, ovvero eseguire, anche ai sensi e per gli effetti dell'art. 120 quinques CCII, un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5, del Codice Civile e con sottoscrizione riservata all'Investitore, che l'Investitore sarà tenuto a sottoscrivere mediante la conversione del credito (i) per un importo di euro 3.600.000,00, pari al valore della Nuova Finanza erogata, ovvero (2) per un importo di Euro 6.800.000,00, pari alla somma del Valore Nominale Debiti Ristrutturati e del Finanziamento Convertendo, nel caso in cui l'Investitore abbia acquistato direttamente i Debiti Ristrutturati (lo "Aumento di Capitale"), subordinatamente alla pubblicazione nelle forme di legge di un prospetto informativo relativo all'ammissione alle negoziazioni sul mercato Euronext Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., delle nuove azioni ordinarie derivanti dall'Aumento di Capitale.

A garanzia dell'impegno di corrispondere la Nuova Finanza, l'Investitore ha versato una cauzione di Euro 360.000,00, mediante bonifico bancario eseguito in data 12 aprile 2024 su un conto corrente intestato al Notaio di fiducia di Bioera, che potrà essere utilizzato da Bioera per il soddisfo delle spese relative alla gestione corrente della Società ed all'accesso agli strumenti di risoluzione della crisi che verranno individuati, dandone evidenza all'Investitore.

Con riferimento all'Aumento di Capitale, si rappresenta che, in applicazione della norma dell'art. 120 quinques del CCII, il provvedimento di omologazione che dovesse essere emesso dal Tribunale di Milano con riferimento dello strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza che verrà attivato da Bioera avrà altresì l'effetto determinare l'Aumento di Capitale e le eventuali ulteriori modificazioni statutarie nei termini previsti dal piano attestato che sarà presentato da Bioera.

Il provvedimento di omologazione demanderebbe quindi agli Amministratori l'adozione di ogni atto necessario a darvi esecuzione e li autorizzerebbe a porre in essere, nei successivi trenta giorni o nel diverso termine previsto dal piano, l'Aumento di Capitale.

Dall'applicazione di tale norma ne discende che l'Aumento di Capitale non verrebbe deliberato dall'Assemblea dei soci di Bioera, ma sarebbe proposto dal Consiglio di Amministrazione dell'Emittente nell'ambito del piano di risanamento attestato e verrebbe omologato dal Tribunale di Milano.

A tal fine, in assenza di una casistica applicativa di detta norma di recente emanazione, l'Emittente ha allo stato ipotizzato di procedere all'Aumento di Capitale per il tramite di una delibera del Consiglio di Amministrazione che sia condizionata all'omologazione da parte del Tribunale di Milano dello strumento di regolazione della crisi e dell'insolvenza che l'Emittente avrà richiesto. Tale condizione sospensiva prevederebbe che l'efficacia della delibera di Aumento di Capitale decorrerebbe dalla data dell'omologazione, in deroga all'art. 1360 del Codice Civile.

L'investitore è una società – attualmente controllata con il 91,39% del capitale sociale dall'imprenditore Nicola Ivo Zucca - che si occupa di iniziative immobiliari finalizzate al recupero e valorizzazione dei borghi storici, con attenzione al rilancio economico e sociale. Il recupero del patrimonio architettonico esistente avviene attraverso la modellazione di spazi rigenerativi caratterizzati dall'elevato comfort abitativo; gli ambienti vengono riprogettati per ridurre lo stress e favorire il recupero misurabile delle risorse psicofisiche anche attraverso una qualificata offerta di prodotti naturali, esperienze e percorsi che pongono al centro l'equilibrio e il benessere della persona. L'Operazione si innesta nell'ambito del piano di sviluppo e valorizzazione del business dell'Investitore, che al momento ha ad oggetto il recupero e la valorizzazione di 5 borghi in Italia, da finanziarsi in parte attraverso risorse rivenienti da aumenti di capitale dell'Investitore per circa Euro 10 milioni e in parte (post fusione con Bioera) con debito, utilizzando anche la equity line garantita a Bioera da Golden Eagle Capital Adviser, Inc. in forza del contratto stipulato nel luglio 2022.

Ad esito della sottoscrizione dell'Aumento di Capitale, l'Investitore ha comunicato all'Emittente che intenderebbe valutare un'operazione di fusione inversa con Bioera, con mantenimento della quotazione delle azioni di quest'ultima sul mercato Euronext Milan.

La Società fa presente che l'efficacia dell'Operazione è condizionata, inter alia, all'esenzione dall'obbligo di OPA obbligatoria, in relazione alla quale - si ricorda - l'Emittente ha presentato alla CONSOB un quesito sull'applicabilità delle ipotesi di esenzione dall'obbligo di OPA in capo all'Investitore in caso di esecuzione dell'Operazione (il "Quesito").

La Società terrà tempestivamente informato il mercato in merito alla decisione della CONSOB sul Quesito, nonché sull'avveramento delle condizioni sospensive di efficacia dell'Operazione.

Infine, la Società ricorda che, come già comunicato in data 12 marzo 2024:

  • (i) le misure protettive emesse dal Tribunale Fallimentare di Milano scadranno il prossimo 24 aprile 2024; e
  • (ii) l'udienza del Tribunale di Milano in merito all'esame dell'istanza di liquidazione giudiziale della Società avanzata dalla Procura della Repubblica di Milano si terrà in data 6 maggio 2024.

* * *

Il Consiglio di Amministrazione riapprova la Relazione Finanziaria Annuale 2023

Principali dati consolidati del Gruppo Bioera al 31 dicembre 20231 :

  • Ricavi: Euro 1,6 milioni (Euro 4,7 milioni al 31 dicembre 2022)
  • EBITDA: negativo per Euro 3,1 milioni, di cui per Euro 1,1 milioni riconducibile ad oneri non ricorrenti (negativo per Euro 4,5 milioni al 31 dicembre 2022, di cui per Euro 0,9 milioni riconducibile ad oneri non ricorrenti)
  • Risultato netto delle attività in funzionamento: perdita di Euro 3,6 milioni (perdita di Euro 5,5 milioni al 31 dicembre 2022)
  • Mezzi propri: negativi per Euro 22,6 milioni (negativi per Euro 20,8 milioni al 31 dicembre 2022)

Principali dati di esercizio di Bioera S.p.A. al 31 dicembre 2023:

  • Ricavi: Euro 0 milioni (Euro 0 milioni al 31 dicembre 2022)
  • Risultato netto: perdita di Euro 3,3 milioni, di cui per Euro 1,5 milioni riconducibile ad oneri non ricorrenti (perdita di Euro 5,3 milioni al 31 dicembre 2022 di cui per Euro 4,1 milioni riconducibile ad oneri non ricorrenti)
  • Mezzi propri: negativi per Euro 6,8 milioni (negativi per Euro 5,0 milioni al 31 dicembre 2022)

* * *

Il Consiglio di Amministrazione della Società (il "Consiglio" o gli "Amministratori"), riunitosi in data odierna, ha provveduto alla riapprovazione del progetto di bilancio di esercizio della Società per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 (il "Bilancio 2023") e del bilancio consolidato del Gruppo Bioera per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 (il "Bilancio Consolidato 2023") – (il Bilancio 2023 ed il Bilancio Consolidato 2023, congiuntamente, la "Relazione Finanziaria Annuale 2023").

L'evolversi delle trattative con un soggetto terzo relative alla ipotizzata cessione del credito finanziario vantato dall'Emittente nei confronti di Verde Bio S.r.l. - Italian Organic Bakery ("Verde Bio"), operazione considerata probabile alla data del 15 marzo u.s. ma ritenuta ad oggi di difficile realizzazione, infatti, ha

1 In data 28 novembre 2023 la CONSOB ha, tra l'altro, comunicato alla Società che, dall'attività di vigilanza svolta sul bilancio consolidato del Gruppo Bioera per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022 (il "Bilancio Consolidato 2022") risultavano accertate talune criticità, ai sensi dell'art. 154-ter, c. 7, del TUF; in particolare, con tale atto la CONSOB contestava la legittimità dell'intervenuto deconsolidamento, a partire dal 1° gennaio 2021, della partecipazione detenuta dal Gruppo nella Ki Group S.r.l. ("Ki Group") e, conseguentemente, la non conformità del Bilancio Consolidato 2022 per l'inosservanza dei seguenti principi contabili internazionali: (i) IAS 1 "Presentazione del bilancio", (ii) IAS 8 "Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori", (iii) IFRS 10 "Bilancio Consolidato", (iv) IAS 24 "Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate". A partire dalla cooptazione del dott. Giuseppe Farchione e del dott. Giorgio Campeggio, rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato della Società, il Consiglio di Amministrazione della Società ha ritenuto opportuno e necessario condividere le risultanze istruttorie contenute nella comunicazione della CONSOB del 28 novembre 2023 e, pertanto, i dati contabili comparativi al 31 dicembre 2022 di cui al presente comunicato stampa differiscono dai dati storici del Bilancio Consolidato 2022 presentato all'assemblea degli Azionisti dell'Emittente dello scorso 5 luglio 2023 recependo le indicazioni sopra descritte. Per maggiori informazioni a riguardo si rimanda al contenuto del comunicato stampa diffuso dall'Emittente in data 12 febbraio 2024.

portato gli Amministratori, nel pieno rispetto del principio della prudenza e della trasparenza, ad operare un'integrale svalutazione di detto credito al 31 dicembre 2023 (la "Svalutazione") con un impatto negativo aggiuntivo sul risultato 2023 della Società, rispetto a quello precedentemente comunicato lo scorso 15 marzo 2024, pari ad Euro 0,4 milioni. Tale svalutazione non ha invece comportato alcun impatto economico-finanziario sulla situazione economico-patrimoniale del Gruppo alla data del 31 dicembre 2023 in ragione del consolidamento della società Verde Bio nel perimetro del Gruppo.

Per quanto sopra, pertanto, il Bilancio 2023 approvato in data odierna presenta risultati difformi rispetto a quelli comunicati in data 15 marzo 2024; si riportano di seguito i nuovi risultati conseguiti dalla Società nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, che, si ribadisce, risentono esclusivamente degli effetti derivanti dalla contabilizzazione della suddetta svalutazione.

Principali dati di esercizio di Bioera S.p.A. al 31 dicembre 2023:

  • Ricavi: Euro 0 milioni (Euro 0 milioni al 31 dicembre 2022)
  • Risultato netto: perdita di Euro 3,3 milioni, di cui per Euro 1,5 milioni riconducibile ad oneri non ricorrenti (perdita di Euro 5,3 milioni al 31 dicembre 2022 di cui per Euro 4,1 milioni riconducibile ad oneri non ricorrenti)
  • Mezzi propri: negativi per Euro 6,8 milioni (negativi per Euro 5,0 milioni al 31 dicembre 2022)

Rispetto a quanto comunicato lo scorso 15 marzo 2024:

  • il valore dei ricavi rimane immutato;
  • il risultato netto risulta essere negativo per Euro 3,3 milioni anziché per Euro 2,9 milioni, e tale peggioramento è interamente riconducibile alla richiamata Svalutazione;
  • i mezzi propri assumono un valore negativo di Euro 6,8 milioni anziché negativo di Euro 6,4 milioni.

* * *

RestatementBilancio Consolidato 2022

In data 28 novembre 2023 la CONSOB ha, tra l'altro, comunicato alla Società che, dall'attività di vigilanza svolta sul Bilancio Consolidato 2022 risultavano accertate talune criticità, ai sensi dell'art. 154-ter, c. 7, del TUF; in particolare, con tale atto la CONSOB contestava la legittimità dell'intervenuto deconsolidamento, a partire dal 1° gennaio 2021, della partecipazione detenuta dal Gruppo in Ki Group e, conseguentemente, la non conformità del Bilancio Consolidato 2022 per l'inosservanza dei seguenti principi contabili internazionali: (i) IAS 1 "Presentazione del bilancio", (ii) IAS 8 "Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori", (iii) IFRS 10 "Bilancio Consolidato", (iv) IAS 24 "Informativa di bilancio sulle operazioni con parti correlate".

Per maggiori informazioni sulle criticità rilevate dalla CONSOB, si rimanda al contenuto del comunicato stampa diffuso dall'Emittente in data 12 febbraio 2024.

A partire dalla cooptazione del dott. Giuseppe Farchione e del dott. Giorgio Campeggio, rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato della Società, il Consiglio di Amministrazione della Società ha ritenuto opportuno e necessario condividere le risultanze istruttorie contenute nella comunicazione della CONSOB del 28 novembre 2023 e, pertanto, è stato operato un restatement ai sensi dello IAS 8 dei dati contabili comparativi al 31 dicembre 2022 rispetto ai dati storici del Bilancio Consolidato 2022 presentato all'assemblea degli Azionisti dell'Emittente dello scorso 5 luglio 2023 recependo le indicazioni sopra descritte.

La seguente tabella compara i dati consolidati storici al 31 dicembre 2022 con i relativi dati restated.

EMARKET
SDIR
CERTIFIED
(migliaia di euro) note 31.12.2022 EFFETTO
APPLICAZIONE IAS
8
31.12.2022
Attività materiali 1 752 116 868
Attività immateriali 2 401 401
Diritti d'uso 2 1.162 1.162
Partecipazioni valutate col metodo del patrimonio netto 3 1.584 - 1.584
Partecipazioni in altre imprese 4 6 3 0 36
Crediti finanziari e altre attività finanziarie non correnti 5 10 4 1 51
Crediti e altre attività non correnti 6 - 154 154
Attività non correnti 2.352
1.904
Rimanenze 7 - 498 498
Crediti commerciali 8 - 127 127
Altre attività e crediti diversi correnti 9 384 456 840
Crediti tributari 1 0 63 8 71
Crediti finanziari e altre attività finanziarie correnti 1 1 41 (6) 35
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 1 2 41 (173) - 132
Attività correnti 529 910 1.439
TOTALE ATTIVITA' 2.881 2.814 5.695
Capitale 4.491 (0) 4.491
Riserve 4.652 353 5.005
Perdite a nuovo (10.355) (13.349) (23.704)
Risultato dell'esercizio (3.889) 5.543 1.654
Patrimonio netto del Gruppo (5.101) (7.453) (12.554)
Patrimonio netto di terzi 44 (8.313) (8.269)
Patrimonio netto 1 3 (5.057) (15.766) (20.823)
Debiti finanziari e altre passività finanziarie non correnti 1 4 51 7.055 7.106
Benefici per i dipendenti - TFR 1 5 19 551 570
Fondi non correnti 1 6 - 707 707
Altre passività e debiti diversi non correnti 1 9 - - -
Passività non correnti 70 8.313 8.383
Debiti finanziari e altre passività finanziarie correnti 1 4 2.995 1.006 4.001
Debiti commerciali 1 7 1.343 4.304 5.647
Fondi correnti 1 6 1.251 709 1.960
Debiti tributari 1 8 949 1.401 2.350
Altre passività e debiti diversi correnti 1 9 1.330 2.848 4.178
Passività correnti 7.868 10.267 18.135
TOTALE PATRIMONIO E PASSIVITA' 2.881 2.814 5.695

EMARKET
SDIR
CERTIFIED
EFFETTO
(migliaia di euro) note 31.12.2022 APPLICAZIONE IAS 31.12.2022
8
Ricavi 1 9 128 3.560 3.688
Altri ricavi operativi 2 0 498 505 1.003
di cui non ricorrenti - 20
Ricavi 626 4.065 4.691
Materie prime, merci e materiali di consumo utilizzati 2 1 (55) (2.390) (2.445)
Costi per servizi e prestazioni 2 2 (991) (1.112) (2.103)
Costi del personale 2 3 (293) (1.819) (2.112)
Svalutazioni/riprese di valore dei crediti commerciali e diversi -
Altri costi operativi 2 4 (2.859) 288 (2.571)
Margine operativo lordo (3.572) (967) (4.539)
Ammortamenti:
- ammortamento attività materiali 1 (12) (16) (28)
- ammortamento attività immateriali 2 - -
- ammortamento diritti d'uso 2 (21) (236) (257)
- perdite di valore delle attività materiali e immateriali -
Risultato operativo (3.605) (1.219) (4.824)
Proventi finanziari 3 - 3
Oneri finanziari 2 5 (269) (125) (394)
Utili/(Perdite) su cambi 2 6 (60) 1 (59)
Perdite da partecipazioni valutate al patrimonio netto 3 (159) - (159)
Risultato ante imposte (4.090) (1.343) (5.435)
Imposte sul reddito 2 7 (22) 1 (21)
Risultato netto da attività in funzionamento (4.112) (1.342) (5.455)
Risultato netto delle discontinued operations
Risultato netto (4.112) (5.455)
Adeguamento al Fair Value delle opere d'arte 265 3 268
Attualizzazione 3 (3)
Risultato d'esercizio complessivo (3.844) (1.343) (5.187)

Bilancio 2023

Con riferimento ai risultati dell'esercizio 2023 della capogruppo Bioera S.p.A., si segnala che al 31 dicembre 2023 la Società ha rilevato ricavi pari ad Euro 0 milioni, un risultato netto in perdita per Euro 3,3 milioni (determinato per Euro 1,5 milioni da oneri non ricorrenti), un indebitamento finanziario netto pari ad Euro 3,7 milioni (Euro 3,0 milioni al 31 dicembre 2022), mezzi propri negativi per Euro 6,8 milioni (negativi per Euro 5,0 milioni al 31 dicembre 2022).

Per effetto della perdita consuntivata dalla Società nel corso dell'esercizio 2023, al 31 dicembre 2023 Bioera S.p.A. presenta un valore del patrimonio netto negativo per Euro 6,8 milioni, trovandosi pertanto la Società nella fattispecie di cui all'art. 2447 del Codice Civile. In relazione a tale aspetto, si ricorda che l'assemblea degli Azionisti del 5 luglio 2023, oltre ad approvare il bilancio di Bioera S.p.A. relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, ha deliberato di rinviare a nuovo la perdita netta di esercizio consuntivata dalla Società nell'esercizio 2022, pari ad Euro 5,3 milioni, avvalendosi della facoltà prevista dal Decreto Milleproroghe 2023 (D.L. n. 198/2022), perdite che dovranno pertanto essere coperte entro la data del 31 dicembre 2027; al 31 dicembre 2023, pertanto, tenuto conto dell'avvenuta sterilizzazione

della perdita conseguita nell'esercizio 2022, la Società versa nella situazione di cui all'art. 2447 del Codice Civile.

In relazione a tale aspetto, si evidenzia che nel mese di ottobre 2023 la Società ha dato avvio ad una procedura di composizione negoziata della crisi, in relazione alla quale è stato predisposto, e successivamente affinato, un progetto di piano di risanamento in corso di validazione. Si segnala pertanto che le disposizioni di cui all'art. 2447 del Codice Civile sopra richiamate non si applicano al caso di specie in forza della dichiarazione di cui all'art. 20 del D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 resa dalla Società contestualmente all'istanza per l'accesso alla procedura di composizione negoziata della crisi.

Tenuto conto di quanto sopra descritto, gli Amministratori ritengono ragionevole che l'intervento del terzo soggetto investitore Hara Immobiliare S.r.l. sopra descritta consenta, nell'ambito degli strumenti previsti dalla normativa sulla composizione negoziata della crisi, l'adeguata copertura della situazione di sbilancio patrimoniale della Società sopra richiamata.

Si rammenta altresì che è in corso di esecuzione un'operazione di aumento del capitale sociale dell'Emittente a servizio del prestito obbligazionario convertibile cum warrant (il "POC") di cui all'accordo sottoscritto dalla Società con Golden Eagle Capital Advisors, Inc. ("GECA") lo scorso 28 luglio 2022; in relazione a tale operazione si segnala che, alla data odierna, risultano ancora da convertirsi n. 39 obbligazioni convertibili già emesse (per un controvalore complessivo pari ad Euro 0,4 milioni) e da sottoscriversi e convertirsi residue n. 792 obbligazioni convertibili (per un controvalore complessivo pari ad Euro 7,9 milioni).

Gli Amministratori ritengono che la positiva conclusione della procedura di composizione negoziata della crisi attivata dalla Società con l'ingresso del terzo soggetto investitore, che beneficia altresì anche dell'operazione di aumento del capitale a servizio del POC descritta, permetterà di sanare nel breve termine la situazione ex art. 2447 del Codice Civile in cui versa la Società al 31 dicembre 2023.

* * *

Bilancio Consolidato 2023

Il Bilancio Consolidato 2023 mostra, a livello di conto economico, ricavi pari ad Euro 1,6 milioni rispetto agli Euro 4,7 milioni dell'esercizio 2022, un margine operativo lordo ("EBITDA") negativo per Euro 3.1 milioni (determinato per Euro 1,1 milioni da oneri non ricorrenti) rispetto al dato negativo per Euro 4,5 milioni dell'esercizio 2022 ed un risultato netto in perdita per Euro 3,6 milioni rispetto alla perdita di Euro 5,5 milioni dell'esercizio 2022; il risultato netto dell'esercizio 2023 risente di un onere di Euro 0,9 milioni derivante dalla minusvalenza rilevata sulla quota di partecipazione detenuta dal Gruppo in Splendor Investments S.A. oggetto di liquidazione nel corso dell'esercizio 2023 a seguito dell'intervenuta cessione dell'unico asset dalla stessa detenuto (cfr. comunicato stampa diffuso dall'Emittente in data 26 luglio 2023).

Dal punto di vista patrimoniale, al 31 dicembre 2023 il Gruppo presenta un indebitamento finanziario netto pari ad Euro 11,0 milioni (rispetto agli Euro 11,2 milioni del 31 dicembre 2022) ed un valore dei mezzi propri negativo per Euro 22,6 milioni (rispetto al dato negativo di Euro 20,8 milioni del 31 dicembre 2022).

Si segnala che la capitalizzazione di mercato di Bioera S.p.A. alla data del 18 aprile 2024, pari ad Euro 1,3 milioni, risulta superiore al valore di libro dei mezzi propri consolidati del Gruppo alla stessa data.

* * *

Osservazioni sul profilo finanziario e sulla continuità aziendale - Prospettive per l'esercizio in corso

Alla data del 31 dicembre 2023, il Gruppo presenta:

  • un indebitamento finanziario netto pari ad Euro 11,0 milioni (Euro 11,2 milioni al 31 dicembre 2022);
  • un attivo corrente pari ad Euro 1,5 milioni ed un passivo corrente pari ad Euro 19,1 milioni;
  • un valore del patrimonio netto negativo per Euro 22,6 milioni.

Alla data del 31 dicembre 2023, pertanto, il Gruppo Bioera versa in una situazione di tensione economicopatrimoniale e finanziaria attestata sia dalla presenza di perdite di esercizio che di posizioni debitorie scadute, con conseguenti iniziative di reazione dei creditori del Gruppo, nonché di deficit patrimoniale.

Al 31 dicembre 2023 il Gruppo Bioera non svolge alcuna attività operativa.

Alla data del 31 dicembre 2023, l'Emittente presenta:

  • un indebitamento finanziario netto pari ad Euro 3,7 milioni (Euro 3,0 milioni al 31 dicembre 2022);
  • un attivo corrente pari ad Euro 0,6 milioni ed un passivo corrente pari ad Euro 6,7 milioni;
  • un valore del patrimonio netto negativo per Euro 6,8 milioni.

Alla data del 31 dicembre 2023, pertanto, l'Emittente versa in una situazione di tensione economicopatrimoniale e finanziaria attestata sia dalla presenza di perdite di esercizio che di posizioni debitorie scadute, con conseguenti iniziative di reazione dei creditori della Società, nonché di deficit patrimoniale.

Al 31 dicembre 2023 l'Emittente versa nella fattispecie di cui all'art. 2447 del Codice Civile, presentando un patrimonio netto, al netto della perdita d'esercizio conseguita nell'esercizio 2022 e pari ad Euro 5,3 milioni per la cui copertura la Società si è avvalsa della facoltà di cui al Decreto Milleproroghe 2023 (D.L. n. 198/2022), negativo per Euro 1,5 milioni rispetto ad un capitale sociale sottoscritto e versato di Euro 1,6 milioni.

In data 19 ottobre 2023 la Società ha presentato istanza presso la competente CCIAA di Milano per la nomina dell'esperto indipendente al fine della composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa ai sensi dell'art. 17 CCII (INEG 2542), nonché, contestualmente, richiesto l'applicazione delle misure protettive del patrimonio ex art. 19 CCII. Con ordinanza del 11 marzo 2024, il Tribunale di Milano ha prorogato le misure protettive del patrimonio sino al prossimo 24 aprile 2024, dispositivo che ha imposto allo stesso Tribunale di Milano di rinviare al prossimo 6 maggio 2024 il parallelo giudizio per l'apertura della liquidazione giudiziale della Società avanzato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

Nel frattempo, l'Emittente ha affinato il progetto di piano di risanamento e predisposto il collegato accordo ex art. 23, comma 1, lett. a), CCII, che prevede l'impegno della Società ad eseguire il pagamento dei propri debiti entro e non oltre il 31 gennaio 2027 od, in via facoltativa, a saldo e stralcio, del 30% di essi entro il 30 giugno 2024 ovvero del 50% entro il 31 maggio 2025. Ad oggi, le trattative hanno consentito alla Società di concludere accordi con creditori che rappresentano circa il 85% del debito complessivo nei confronti dei fornitori. Contestualmente, la Società sta parallelamente contattando gli obbligazionisti del Prestito Obbligazionario Bioera 2016-2021, che sono per lo più soggetti stranieri.

Nell'ambito della procedura di composizione negoziata della crisi attivata dalla Società, inoltre, al fine di rendere ancora più efficace, a vantaggio dei creditori e dei propri azionisti, la proposta per il risanamento della Società stessa, la Società ha sottoscritto con Hara Immobiliare S.r.l. l'accordo di investimento precedentemente descritto.

A supporto del piano di risanamento, pertanto, gli Amministratori hanno già individuato talune azioni per la copertura/per far fronte del/al fabbisogno finanziario netto complessivo del Gruppo per i prossimi 12 mesi. In particolare, tra le suddette azioni vi sono:

  • l'Operazione con l'Investitore;
  • la sottoscrizione del POC;
  • la rateizzazione di debiti tributari e verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale, ed altri enti;
  • la cessione di asset del Gruppo;
  • il riscadenziamento parziale del Prestito Obbligazionario Bioera 2016-2021;
  • il riscadenziamento di debiti verso fornitori e/o la sottoscrizione di accordi di saldo e stralcio con i medesimi.

Si segnala comunque che il buon esito delle sopra indicate misure, ancorché ritenute dagli Amministratori ragionevolmente certe ed eseguibili nel corso dei prossimi 12 mesi, richiede il coinvolgimento e l'assenso di soggetti terzi rispetto al Gruppo Bioera.

In particolare, con riferimento al POC, si rammenta che, ai sensi di tale accordo, GECA si è impegnata a sottoscrivere un prestito obbligazionario convertibile cum warrant, suddiviso in n. 18 tranches, per un

controvalore complessivo massimo pari ad Euro 9,0 milioni e che, in data 30 settembre 2022, l'assemblea straordinaria degli azionisti della Società ha approvato: (i) l'emissione del POC ai sensi dell'art. 2420-bis, comma 1, del Codice Civile con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5, del Codice Civile; (ii) un aumento del capitale sociale della Società ai sensi dell'art. 2420-bis, comma 2, del Codice Civile, in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell'art. 2441, comma 5, del Codice Civile, a servizio della conversione del POC; (iii) l'emissione di warrant da assegnare gratuitamente ai sottoscrittori del POC; (iv) un ulteriore aumento del capitale sociale della Società, in via scindibile ed a pagamento, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell'art. 2441, comma 5, del Codice Civile, a servizio dell'esercizio dei warrant per un importo massimo di nominali Euro 9,0 milioni; (v) la modifica dell'art. 6 dello statuto sociale dell'Emittente in relazione alle precedenti delibere assunte.

Pertanto, con riferimento al POC:

  • l'ammontare complessivo nominale del POC in oggetto ammonta a massimi Euro 9,0 milioni, ovvero a massimi Euro 8,6 milioni al netto dei relativi costi;
  • alla data del 31 dicembre 2023 risultano sottoscritte e versate le prime due tranches del POC in oggetto con avvenuta emissione di complessive n. 108 obbligazioni convertibili per un controvalore complessivo di nominali Euro 1,1 milioni a fronte delle quali la Società ha acquisito risorse nette per complessivi Euro 0,8 milioni. Delle complessive n. 100 obbligazioni convertibili emesse alla data del 31 dicembre 2023, n. 69 obbligazioni convertibili risultano convertite in azioni di nuova emissione a tale data.

In relazione al Prestito Obbligazionario Bioera 2016-2021 (iscritto in bilancio al 31 dicembre 2023 per Euro 2,1 milioni), la cui originale scadenza era contrattualizzata al 2 dicembre 2021, si segnala che sono in corso contatti per la definizione di un riscadenziamento del debito residuo.

Gli Amministratori evidenziano altresì come la continuità aziendale dell'Emittente e del Gruppo sia strettamente legata sia alla capacità di reperire risorse finanziarie in misura sufficiente a far fronte al fabbisogno finanziario netto complessivo del Gruppo per i prossimi 12 mesi (ritenuta dagli stessi ragionevolmente certa tenuto conto di quanto sopra rappresentato), sia alla capacità di individuare e finalizzare opportunità di investimento e di reperire le risorse finanziarie necessarie per lo sviluppo di nuove attività aziendali stante l'attuale mancanza di attività operative.

Premesso quanto sopra, gli Amministratori ritengono che le azioni ed i provvedimenti descritti, in assenza del buon esito dei quali sussistono significative incertezze riguardanti la capacità della Società e del Gruppo a continuare ad operare in un futuro prevedibile, siano ragionevolmente attuabili nell'arco dei prossimi 12 mesi.

Pertanto, alla luce di quanto esposto, gli Amministratori ritengono che, subordinatamente all'effettiva realizzazione delle azioni sopra descritte, la Società ed il Gruppo abbiano la ragionevole aspettativa di

poter continuare ad operare in un futuro prevedibile e, pur considerando le significative incertezze legate al realizzarsi delle descritte iniziative, il progetto di bilancio di esercizio della Società ed il bilancio consolidato del Gruppo per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 sono stati redatti sulla base del presupposto della continuità aziendale.

Con riferimento all'istanza di liquidazione giudiziale intrapresa dalla Procura della Repubblica ed attualmente pendente presso il Tribunale di Milano, si evidenzia che la Società ha dato mandato ai propri legali per contestare l'infondatezza dell'iniziativa, tra l'altro tenuto conto dello stato della procedura di composizione negoziata della crisi attivata e dell'Operazione con l'Investitore.

Richiesta di diffusione di informazioni ai sensi dell'art. 114, comma 5, del D.Lgs. n. 58/98

Come richiesto dalla CONSOB in data 8 maggio 2020 con nota protocollo n. 0428398/20, si precisa che:

  • al 31 dicembre 2023 non vi sono situazioni di mancato rispetto di covenant, negative pledge e/o di altre clausole dell'indebitamento della Società e del Gruppo ad essa facente capo che possano comportare limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie;
  • non è presente un piano a livello di Gruppo da cui possano ricavarsi previsioni o stime degli utili dello stesso.

Eventi rilevanti del periodo ed eventi successivi al 31 dicembre 2023

Gli eventi e le operazioni significative relative all'esercizio 2023, così come gli eventi successivi al 31 dicembre 2023, sono stati oggetto di analitica informativa messa a disposizione sul sito della Società, cui si rimanda; tra questi si segnalano:

  • l'aumento di capitale a pagamento in opzione agli azionisti conclusosi a marzo 2023 per complessivi Euro 1,5 milioni (cfr. comunicato stampa del 20 marzo 2023);
  • l'avvenuta concessione di un finanziamento fruttifero a Verde Bio S.r.l. Italian Organic Bakery (cfr. comunicato stampa del 22 maggio 2023);
  • l'avvenuta pronuncia da parte della Corte di Giustizia Tributaria di II Grado dell'Emilia Romagna di accoglimento dell'appello proposto della Società contro l'Agenzia delle Entrate avente ad oggetto l'impugnazione della pronuncia emessa dalla Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Emilia pubblicata in data 18 febbraio 2013 - sfavorevole alla Società - e dei conseguenti atti impositivi (avviso di accertamento IRAP 2005 e correlata cartella di pagamento IRAP 2005), con conseguente sgravio totale della cartella di pagamento precedentemente emessa dall'Agenzia della Riscossione nei confronti della Società per complessivi Euro 0,5 milioni (cfr. comunicato stampa del 27 giugno 2023);
  • l'avvenuta liquidazione della partecipata Splendor Investments S.A. a seguito dell'intervenuta cessione dell'unico asset dalla stessa detenuto (partecipazione totalitaria in Unopiù S.p.A.) in

relazione alla quale la Società ha ricevuto un importo di Euro 0,7 milioni quale saldo finale di liquidazione (cfr. comunicato stampa del 26 luglio 2023);

  • l'avvenuta notifica alla Società, in data 6 settembre u.s., da parte di Idea Team S.r.l. di una richiesta di pagamento di Euro 1,6 milioni in relazione all'accordo transattivo sottoscritto tra la Società, Biofood Italia S.r.l., Ki Group Holding S.p.A. e la stessa Idea Team S.r.l. nel mese di dicembre 2019 ed avverso la quale la Società ha inviato comunicazione di integrale contestazione a mezzo dei propri legali. A fronte di tale richiesta la Società sta definendo un accordo transattivo;
  • l'avvenuta presentazione, da parte della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, di un'istanza di liquidazione giudiziale dell'Emittente avverso la quale la Società ha dato mandato ai propri legali al fine di contestare l'infondatezza dell'iniziativa e la cui udienza di discussione è, allo stato, prevista per il prossimo 6 maggio 2024 (cfr. comunicati stampa del 5 ottobre 2023 e del 12 marzo 2024);
  • l'avvenuta attivazione da parte della Società, nel mese di ottobre 2023, di una procedura di composizione negoziata della crisi, in relazione alla quale sono state concesse alla Società misure protettive sino al prossimo 24 aprile 2024 (cfr. comunicati stampa del 30 ottobre 2023 e del 12 marzo 2024);
  • l'avvenuta dimissione di RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. dall'incarico di revisione legale dei conti dell'Emittente conferito alla stessa dall'assemblea degli azionisti della Società del 12 novembre 2020 con riferimento al novennio 2020-2028 (cfr. comunicato stampa del 21 novembre 2023);
  • le dimissioni del consigliere Canio Giovanni Mazzaro dalla carica di consigliere di amministrazione della Società e la conseguente nomina per cooptazione di due nuovi consiglieri di amministrazione cui è stato assegnato il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione e di Amministratore Delegato della Società al fine di segnare una discontinuità rispetto al passato nella governance di Bioera e rendere più efficace l'azione di risanamento intrapresa attraverso l'attivazione della procedura di composizione negoziata della crisi (cfr. comunicato stampa del 5 dicembre 2023)
  • le avvenute dimissioni dalla carica di tutti i componenti del Collegio Sindacale della Società, effettivi e supplenti (cfr. comunicato stampa del 13 dicembre 2023);
  • l'avvenuta contestazione da parte della CONSOB che, dall'attività di vigilanza svolta sul Bilancio Consolidato 2022 e sulla relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023 (la "Relazione Semestrale 2023") risultavano accertate, ai sensi dell'art. 154-ter, comma 7, del TUF, alcune criticità (cfr. comunicato stampa del 12 febbraio 2024);
  • l'Operazione con l'Investitore di cui al presente comunicato stampa.

* * *

Convocazione dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti - Variazione del calendario finanziario

Il Consiglio di Amministrazione tenutosi in data odierna ha riapprovato la Relazione Finanziaria Annuale 2023 e per l'effetto ha deliberato di procedere, nelle forme e nei termini di legge, alla convocazione di

un'assemblea dei soci da tenersi , in prima convocazione, in data 30 maggio 2024 ed, occorrendo, in seconda convocazione in data 31 maggio 2024, avente ad oggetto il seguente ordine del giorno:

    1. Approvazione del bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2023, corredato della Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della Società di Revisione. Presentazione del bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2023. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Destinazione del risultato di esercizio 2023. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Deliberazioni in merito alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi redatta ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58/1998 e dell'art. 84-quater del Regolamento CONSOB n. 11971/1999: i) Prima Sezione: Relazione sulla politica in materia di remunerazione. Delibera vincolante; ii) Seconda Sezione: Relazione sui compensi corrisposti. Delibera non vincolante. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Nomina dei componenti del collegio sindacale per il triennio 2024-2026: i) Nomina di 3 sindaci effettivi e 2 sindaci supplementi; ii) Determinazione dei relativi compensi; iii) Nomina del Presidente del collegio sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti;
    1. Conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2024-2032. Determinazione del relativo corrispettivo. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Il Calendario Finanziario per l'esercizio 2024 è pertanto modificato come segue:

  • 29 aprile 2023 – assemblea convocata per deliberazioni inerenti alla nomina dei due consiglieri di amministrazione cooptati ai sensi dell'art. 2386 del Codice Civile e presa d'atto delle dimissioni della società di revisione RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A.;

  • 30 maggio 2024 (prima convocazione) ed, occorrendo, 31 maggio 2024 (seconda convocazione) - assemblea convocanda per : (i) approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 e presentazione del bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2023; (ii) destinazione del risultato di esercizio 2023; (iii) deliberazioni sulla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi, (iv) Nomina dei componenti del collegio sindacale per il triennio 2024-2026 e (v) conferimento del nuovo incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2024- 2032.

  • 27 settembre 2024: consiglio di amministrazione per l'approvazione della relazione finanziaria semestrale consolidata del Gruppo Bioera per il periodo chiuso al 30 giugno 2024.

Eventuali variazioni rispetto a quanto indicato verranno tempestivamente comunicate al mercato.

* * *

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Bioera S.p.A., Francesco Gianluca Pecere, attesta ai sensi del c. 2 dell'art. 154-bis del Testo Unico della Finanza (D.Lgs. 58/1998) - che l'informativa contabile relativa al progetto di bilancio di esercizio di Bioera S.p.A. ed al bilancio consolidato del Gruppo Bioera per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 riportata nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili della Società.

* * *

La relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2023 di Bioera S.p.A. sarà messa a disposizione di chiunque ne faccia richiesta presso la sede legale della Società in Milano, piazzale Luigi Cadorna n 4, e presso il meccanismo di stoccaggio centralizzato "eMarket Storage" all'indirizzo . Il documento verrà inoltre pubblicato sul sito internet della Società all'indirizzo www.bioera.it - sezione "Investor Relations".

* * *

In aggiunta agli indicatori finanziari convenzionali previsti dagli IFRS, il presente documento contiene alcuni indicatori alternativi di performance relativi ai dati al 31 dicembre 2023 al fine di consentire una migliore valutazione dell'andamento della gestione economica e della situazione patrimoniale-finanziaria del Gruppo Bioera; tali indicatori sono presentati anche nelle altre relazioni finanziarie annuali e semestrali, ma non devono essere considerati sostitutivi degli indicatori convenzionali previsti dagli IFRS.

Si riporta di seguito una breve descrizione degli indicatori alternativi di performance, nonché della loro composizione, riportati nel presente comunicato:

  • capitale fisso netto, dato dalla differenza tra, da un lato, l'aggregato delle voci "attività materiali", "partecipazioni valutate col metodo del patrimonio netto", "partecipazioni in altre imprese", "crediti finanziari e altre attività finanziarie non correnti", e, dall'altro, la voce "fondi non correnti";
  • capitale circolante netto, dato dalla differenza tra, da un lato, l'aggregato delle voci "crediti commerciali", "altre attività e crediti diversi correnti", "crediti tributari", e, dall'altro, l'aggregato delle voci "debiti commerciali", "fondi correnti", "debiti tributari", "altre passività e debiti diversi correnti";
  • capitale investito netto, dato dalla somma di "capitale fisso netto", "capitale circolante netto" e della voce "benefici per i dipendenti - TFR".

* * *

Si allegano di seguito i prospetti della situazione patrimoniale-finanziaria, del conto economico e del rendiconto finanziario del progetto di bilancio di esercizio di Bioera S.p.A. e del bilancio consolidato del Gruppo Bioera per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023; si precisa che trattasi di dati per i quali non è stata completata l'attività di revisione.

Bioera S.p.A.

Bioera S.p.A. è una società per azioni con sede a Milano e quotata a Piazza Affari (segmento Euronext Milan) che opera quale holding di partecipazioni.

Per ulteriori informazioni:

Bioera S.p.A. Investor relator – ad interim Dott. Giuseppe Farchione Tel: 02/5400.8242 E-mail: [email protected]

PROSPETTI CONTABILI BIOERA S.p.A.

al 31 dicembre 2023

(dati per i quali non è stata completata l'attività di revisione)

Situazione patrimoniale-finanziaria

Bioera S.p.A. Situazione Patrimoniale
Finanziaria
(euro) 31.12.2023 di cui
parti
correlate
31.12.2022 di cui
parti
correlate
Attività materiali 418.924 752.422
Attività immateriali - -
Partecipazioni - 8.941
Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto - 1.584.369
Partecipazioni in altre imprese - 5.979
Crediti finanziari e altre attività finanziarie non correnti - - 10.000 10.000
Attività non correnti 418.924 2.361.711
Crediti commerciali 18.000 -
Altre attività e crediti diversi correnti 354.221 171.754 384.954 142.321
Crediti tributari 137.860 63.280
Crediti finanziari e altre attività finanziarie correnti - 41.285 41.285
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 68.320 40.550
Attività correnti 578.401 530.069
TOTALE ATTIVITA' 997.325 2.891.780
Capitale 1.613.094 4.490.567
Riserve (925.520) 4.652.284
Perdite a nuovo e dell'esercizio (7.449.660) (14.173.782)
Patrimonio netto (6.762.086) 5.030.931
-
Debiti finanziari e altre passività finanziarie non correnti - 51.493
Benefici per i dipendenti - TFR 33.930 18.513
Altre passività e debiti diversi non correnti 1.001.576 17
Passività non correnti 1.035.506 70.006
Debiti finanziari e altre passività finanziarie correnti 2.735.936 531.855 2.994.779
Debiti commerciali 1.428.468 1.326.620 16.081
Fondi correnti 1.335.025 1.251.127
Debiti tributari 586.992 948.846
Altre passività e debiti diversi correnti 637.484 1.331.333 754.198
Passività correnti 6.723.905 7.852.705
TOTALE PATRIMONIO E PASSIVITA' 997.325 2.891.780

Conto economico

Bioera S.p.A. Conto Economico complessivo
(euro) 31.12.2023 di cui parti
correlate
31.12.2022 di cui parti
correlate
Ricavi -
Altri ricavi operativi 39.829 - 273.562 15.869
Ricavi 39.829 273.562
Costi per acquisti beni (285)
Costi per servizi e prestazioni (666.389) (827.431)
Costi del personale (350.670) (197.727) (172.814) (159.259)
Altri costi operativi (2.173.997) (799.516) (4.427.823) (3.660)
di cui non ricorrenti (1.594.026) (799.516)
Margine operativo lordo (3.151.512) (5.154.506)
Ammortamenti:
- ammortamento attività materiali (2.070) (1.888)
Risultato operativo (3.153.582) (5.156.394)
Proventi finanziari 20.033 20.033 -
Oneri finanziari (186.448) (3.201) (127.925)
Utili/(Perdite) su cambi (2.084) (59.329)
Risultato ante imposte (3.322.081) (5.343.648)
Imposte sul reddito - -
Risultato netto (3.322.081) (5.343.648)
(euro) 31.12.2023 di cui parti
correlate
31.12.2022 di cui parti
correlate
Risultato netto (3.322.081) (5.343.648)
Componenti
- successivamente riclassificate nel risultato dell'esercizio -
Rivalutaizone (Svalutazione) opere d'arte (241.192) 264.900
Attualizzazione Tfr 3.494
- successivamente non riclassificate nel risultato dell'esercizio -
Altre componenti di conto economico complessivo (241.192) 268.394
CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO (3.563.273) (5.075.254)

Rendiconto finanziario

Rendiconto Finanziario Metodo Indiretto
(migliaia di euro) note 31.12.2023 31.12.2022
Risultato netto dell'esercizio (3.563) (4.751)
Altre componenti di conto economico complessivo 241 (269)
Ammortamento attività materiali e immateriali 2 2
Perdite di valore delle attività materiali e immateriali -
Plusvalenze nette da alienazione attività materiali e immateriali
Perdite di valore di attività finanziarie 1.708 4.040
Minusvalenze (Plusvalenze) nette da alienazione da cessione azionie e partecipazioni - -
Accantonamenti netti ai fondi (incluso TFR) 97 11
Rilasci di fondi per rischi e oneri
Interessi attivi
Interessi passivi netti verso istituti finanziari, società di leasing e altri finanziatori -
Utili (Perdite) su cambi 59
Imposte sul reddito 22
Flusso di circolante derivante dalla gestione corrente (1.514) (886)
Aumento (Diminuzione) dei crediti commerciali 18 (4)
(Aumento) Diminuzione dei debiti commerciali (102) 565
Variazione netta altre attività/passività 49 724
Utilizzo fondi (incluso TFR) 51 23
Flusso monetario da attività operative (1.498) 421
Investimenti in attività materiali e immateriali - -
Prezzo di realizzo cessione immobilizzazioni materiali ed immateriali 25
Prezzo di realizzo cessione azioni - -
Flusso monetario per attività di investimento - 25
Altre variazioni di debiti finanziari non correnti (1.375) (4)
Rimborso di debiti finanziari correnti 966 315
Altre variazioni di debiti finanziari correnti 362 (298)
Crediti finanziari verso collegate
Interessi netti pagati (73) (128)
Aumento di capitale Bioera S.p.A. al netto dei costi di sottoscrizione 1.645 (316)
Flusso monetario da/per attività di finanziamento 1.525 (431)
FLUSSO DI DISPONIBILITA' LIQUIDE DELL'ESERCIZIO 27 15
Disponibilità liquide iniziali 1 1 41 26
Flusso di disponibilità liquide dell'esercizio 27 15
DISPONIBILITA' LIQUIDE FINALI 1 1 68 41

PROSPETTI CONTABILI CONSOLIDATI

al 31 dicembre 2023

(dati per i quali non è stata completata l'attività di revisione)

Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata

(migliaia di euro) note 31.12.2023 di cui parti correlate: 31.12.2022 di cui parti correlate:
Attività materiali 1 553 868
Attività immateriali 2 390 401
Diritti d'uso 2 926 1.162
Avviamento 4 - -
Partecipazioni valutate col metodo del patrimonio netto 3 - 1.584
Partecipazioni in altre imprese 4 30 36
Crediti finanziari e altre attività finanziarie non correnti 5 - 51
Crediti e altre attività non correnti 6 401 154
Attività non correnti 2.300 4.257
Rimanenze 7 432 498
Crediti commerciali 8 120 127
Altre attività e crediti diversi correnti 9 569 171 840
Crediti tributari 1 0 146 71
Crediti finanziari e altre attività finanziarie correnti 1 1 211 35
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 1 2 68 132
-
Attività correnti 1.546 1.439
TOTALE ATTIVITA' 3.846 5.695
Capitale 1.613 4.491
Riserve (1.167) 5.005
Perdite a nuovo (12.420) (23.704)
Risultato dell'esercizio (3.132) 1.654
Patrimonio netto del Gruppo (15.106) - (12.554)
Patrimonio netto di terzi (7.453) (8.269)
Patrimonio netto 1 3 (22.560) (20.823)
Debiti finanziari e altre passività finanziarie non correnti 1 4 5.490 7.106 -
Benefici per i dipendenti - TFR 1 5 392 570 - 177,6
Fondi non correnti 1 6 718 707 11,0
Altre passività e debiti diversi non correnti 1 9 754 -
Passività non correnti 7.354 8.383
Debiti finanziari e altre passività finanziarie correnti 1 4 5.032 1.054 4.001
Debiti commerciali 1 7 5.671 1 7 5.647
Fondi correnti 1 6 2.359 1.960 398,7
Debiti tributari 1 8 2.365 2.350
Altre passività e debiti diversi correnti 1 9 3.625 1 3 4.178
Passività correnti 19.052 18.135
TOTALE PATRIMONIO E PASSIVITA' 3.846 5.695

Conto economico consolidato

(migliaia di euro) note 31.12.2023 di cui parti
correlate:
31.12.2022
Ricavi 1 9 1.492 3.688
Altri ricavi operativi 2 0 128 1.003
di cui non ricorrenti 20 20
Ricavi 1.620 4.691
Materie prime, merci e materiali di consumo utilizzati 2 1 (668) (2.445)
Costi per servizi e prestazioni 2 2 (900) 157 (2.103)
Costi del personale 2 3 (1.426) (2.112)
Svalutazioni/riprese di valore dei crediti commerciali e diversi (67) -
Altri costi operativi 2 4 (1.669) (2.571)
Margine operativo lordo (3.110) (4.539)
Ammortamenti:
- ammortamento attività materiali 1 (3) (28)
- ammortamento attività immateriali 2 (14) -
- ammortamento diritti d'uso 2 (236) (257)
- perdite di valore delle attività materiali e immateriali (5) -
Risultato operativo (3.368) (4.824)
Proventi finanziari 12 3
Oneri finanziari 2 5 (237) (394)
Utili/(Perdite) su cambi 2 6 (2) (59)
Perdite da partecipazioni valutate al patrimonio netto 3 (159)
Risultato ante imposte (3.595) (5.435)
Imposte sul reddito 2 7 (2) (21)
Risultato netto da attività in funzionamento (3.597) (5.455)
Risultato netto delle discontinued operations
Risultato netto (3.597) (5.455)
Adeguamento al Fair Value delle opere d'arte (241) 268
Risultato d'esercizio complessivo (3.839) (5.187)

Rendiconto finanziario consolidato

Rendiconto Finanziario Metodo Indiretto
(migliaia di euro) note 31.12.2023 31.12.2022
Risultato netto dell'esercizio (3.839) (5.187)
Altre componenti di conto economico complessivo 3 3 241 268
Ammortamento attività materiali 1 3 28
Ammortamento attività immateriali e diritti d'uso 2,3 236 257
Perdite di valore delle attività materiali e immateriali 1,2,3,4 5 -
Plusvalenze nette da alienazione attività materiali e immateriali 1,2,3
Perdite di valore di attività finanziarie 5,6 1.584 -
Minusvalenze nette da cessione Organic Food Retail S.r.l. in liquidazione - -
Plusvalenze/minusvalenze nette da deconsolidamento 44
Risultato netto delle partecipazioni valutate col metodo del patrimonio netto - 159
Accantonamenti netti ai fondi (incluso TFR) 17,18 96 3.430
Interessi attivi 2 9 (12) (3)
Interessi passivi netti verso istituti finanziari, società di leasing e altri finanziatori 3 0 237 394
Utili (Perdite) su cambi 3 1 2 59
Imposte sul reddito 2 7 2 21
Flusso di circolante derivante dalla gestione corrente (1.444) (529)
Aumento (Diminuzione) dei crediti commerciali 7 7 2.998
Aumento (Diminuzione) delle rimanenze 6 66 171
(Aumento) Diminuzione dei debiti commerciali 1 6 25 131
Variazione netta altre attività/passività 15 807
Utilizzo fondi (incluso TFR) 1 4 136 210
Flusso monetario da attività operative (1.195) 3.788
Investimenti in attività materiali 1 (312) 1.261
Investimenti in attività immateriali - 3
Prezzo di realizzo cessione immobilizzazioni materiali ed immateriali 1,2,3 -
Flusso di cassa netto generato dalla cessione delle discontinued operations - -
Prezzo di realizzo per cessione partecipazioni in imprese controllate - -
Flusso monetario per attività di investimento (312) -
1.263
Accensione/(rimborsi) di debiti finanziari e di altre passività finanziarie non correnti 1 3 (1.616) (2.837)
Accensione/(rimborsi) di debiti finanziari e di altre passività finanziarie correnti 1 0 1.031 (3.520)
Rimborso debure note 2018-2021
Obbligazioni IFR16-17
Accordo transattivo Idea Team srl
Decremento/(Incremento) di crediti finanziari correnti e non correnti 176 604
Interessi netti pagati 25,26 233 225
Aumento di capitale Bioera S.p.A. al netto dei costi di sottoscrizione 1.757 316
altre variazioni PN 128 -
Flusso monetario da/per attività di finanziamento -
1.709
-
(5.212)
FLUSSO DI DISPONIBILITA' LIQUIDE DELL'ESERCIZIO 201 (161)
Disponibilità liquide iniziali 1 1 (133) 28
Flusso di disponibilità liquide dell'esercizio 201 (161)
DISPONIBILITA' LIQUIDE FINALI 1 1 69 (133)
Fine Comunicato n.0771-32-2024 Numero di Pagine: 27
-------------------------------- ----------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.