Pre-Annual General Meeting Information • Apr 17, 2023
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Ministero dell ' Economia e delle Finanze DIPARTIMENTO DEL TESORO
DIREZIONE VII – VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO UFFICIO IV
Spett.le Leonardo S.p.a. Piazza Monte Grappa, 4 00195 Roma Pec:[email protected]
Oggetto: Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Leonardo S.p.a. convocata per i giorni 8 e 9 maggio 2023 rispettivamente in prima e seconda convocazione. – Deposito della lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.a. e proposte individuali di deliberazione ex art. 126-bis co.1 penultimo periodo TUF.
Ai sensi di quanto previsto dall'art. 147-ter, comma 1-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'art. 18 dello statuto di Leonardo S.p.a. (di seguito "Leonardo") e con riferimento all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria della Società il cui svolgimento è previsto per l'8 e 9 maggio 2023, con la presente si provvede da parte del socio Ministero dell'Economia e delle Finanze (di seguito "MEF") - in possesso del 30,2% circa del capitale di Leonardo - al deposito di una lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione composta dai candidati di seguito elencati. Inoltre, in conformità con quanto previsto nell'avviso di convocazione - che dispone che gli azionisti interessati a presentare proposte individuali di deliberazione ai sensi dell'art. 126-bis co.1 penultimo periodo TUF devono informare la Società, trasmettendo tali proposte entro il 18 aprile p.v. - il MEF intende presentare le proposte individuali di deliberazione in relazione ai punti 2),3),5) e 6) all'ordine del giorno della citata Assemblea ordinaria di Leonardo S.p.a.
(*) Candidato in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti dalla legge (art. 147-ter e art. 148, comma 3, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58)
(**) Candidato in possesso dei requisiti di indipendenza di cui alla Raccomandazione n. 7 del Codice italiano di Corporate Governance
Si provvede inoltre a depositare la seguente allegata documentazione, di cui si autorizza la pubblicazione da parte di Leonardo unitamente alla presente, nei termini e secondo le modalità di cui all'art. 144-octies del c.d. "Regolamento Emittenti" adottato dalla Consob con Deliberazione n. 11971 del 14 maggio 1999:
IL DIRIGENTE firmatario1
Il sottoscritto Stefano Pontecorvo, nato a Bangkok (Thaliandia) il 17 febbraio 1957. 7. C.F PNTSFN57B17Z241Q, preso atto che residente $\mathbf{r}^n$ è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di Leonardo - Società per azioni (con sede legale in Piazza Monte Grappa 4 – 00195 Roma, di seguito anche "Leonardo S.p.a." o "Società"), con la presente:
la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria per i giorni 8 e 9 maggio 2023, in prima e seconda convocazione;
e,
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000.
di non ricoprire la carica di membro del Parlamento, del Parlamento europeo, del Consiglio di una regione o di una provincia autonoma o di enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti (Direttiva del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 24 giugno 2013):
EMARKET SDIR CERTIFIED
di non avere interessi confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.
di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore e/o Sindaco ricoperte in altre società e più in generale di quanto indicato nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.". A tal fine allega alla presente dichiarazione, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato, che include gli incarichi ricoperti (Allegato A) dichiarando:
di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo nei limiti indicati nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a."1;
SI X $NO0$
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 18.3 dello Statuto sociale (requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società con azioni quotate dall'articolo 148, comma 3, del D.lgs n. 58/98);
SI X $NO0$
<sup>1 Come riportato nel documento "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.", il Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.a., ha espresso il proprio orientamento in merito al numero massimo di incarichi negli organi di amministrazione o controllo in altre società quotato, finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni che possa essere considerato compatibile con un efficace svolgimento dell'incarico di amministratore della società, tenendo conto dell'impegno derivante dal ruolo ricoperto.
Al fine di definire il perimetro delle società "di rilevanti dimensioni" per Leonardo, il Consiglio di Amministrazione ha individuato le società di rilevanti dimensioni nelle società con attivo patrimoniale superiore a 6,5 miliardi di euro o ricavi superiori a 3 miliardi di euro. Per quel che riguarda il numero di incarichi massimi ricopribili, il Consiglio di Amministrazione ha individuato il numero massimo di incarichi di amministrazione e controllo ricopribili da un amministratore in 5 unità (in cui è da ricomprendersi anche l'incarico ricoperto in Leonardo), valutando l'incarico di Amministratore esecutivo alla stregua di 3 incarichi di Amministratore non esecutivo e l'incarico di Presidente non esecutivo come 2 incarichi di Amministratore non esecutivo.
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti all'art. 2. Raccomandazione 7, del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate, al quale Leonardo aderisce, come stabilito dal Consiglio di Amministrazione nell'art. 5 del proprio Regolamento2;
$SI \times$ $NO0$
Ai fini della suddetta valutazione il Consiglio, sentito il Collegio Sindacale, ha definito i contenuti e le modalità con cui gli amministratori forniscono le suddette informazioni nonché i criteri applicativi con riferimento alla Società e di seguito riportati.
a) se è un azionista significativo della società;
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente di Leonardo, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con Leonardo, ovvero di un azionista significativo di Leonardo. .
Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, verranno presi in considerazione i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi;
c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da Leonardo o da una società controllata o controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso "fisso" per la carica e al compenso per la partecipazione ai Comitati di cui al successivo Art. 7 o previsti dalla normativa vigente;
[Come riportato nel documento "Criteri per la valutazione di significatività delle relazioni commerciali, finanziarie, professionali e delle remunerazioni aggiuntive":
a) si ritengono significativi, per ciascun esercizio di riferimento, i compensi percepiti dal consigliere per le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano complessivamente superiori al compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore non esecutivo di Leonardo e incidano in misura superiore al 15% sul fatturato annuo e/o sul reddito annuo imponibile dell'amministratore.
Per quanto relativo alle sole relazioni commerciali, finanziarie e professionali, nei casi in cui l'amministratore di Leonardo rivesta la qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza, ovvero controlli o sia amministratore esecutivo di una persona giuridica o di altra entità, il Consiglio di Amministrazione ritiene significative le relazioni intrattenute con tali entità laddove i compensi alle stesse corrisposti eccedano il compenso annuo per la carica riconosciuto agli amministratori non esecutivi della Società e incidano in misura superiore al 5% sul fatturato annuo delle stesse entità;
b) indipendentemente dall'ammontare dei compensi e loro incidenza di cui alla lettera a), si ritengono altresì significative le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano riconducibili a una importante operazione di Leonardo o del Gruppo o che possano incidere in maniera rilevante sul ruolo o sulla posizione ricoperta dall'amministratore nella persona giuridica/entità/studio professionale di cui lo stesso sia partner, amministratore esecutivo o soggetto di controllo)
e) se è stato amministratore della Società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo di Leonardo abbia un incarico di amministratore:
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale di Leonardo:
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti; la nozione di "stretto familiare" include, in ogni caso: a) il coniuge non legalmente separato e il convivente, b) i figli e i genitori del soggetto, c) i figli del coniuge non legalmente separato o del convivente, d) i familiari conviventi.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza il Consiglio potrà comunque, in relazione alle specifiche situazioni riguardanti ciascun amministratore, considerare ogni ulteriore elemento ritenuto utile e opportuno, adottando criteri aggiuntivi e/o parzialmente difformi che privilegino la sostanza sulla forma, fornendone informativa nella Relazione sul Governo Societario. (.........).
EMARKET SDIR CERTIFIED
$2$ L'articolo 5 del Regolamento del CdA di Leonardo stabilisce che "Il Consiglio è costituito per almeno la metà da amministratori indipendenti.
Il Consiglio, fermo restando l'obbligo in capo a ciascun amministratore di adempiere ai propri doveri con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e dalle proprie specifiche competenze, valuta periodicamente - sulla base delle informazioni dagli stessi forniti o a disposizione della Società e dei principi e criteri di cui alla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance - l'indipendenza dei propri membri non esecutivi al fine di rilevare l'eventuale esistenza di relazioni in grado di condizionarne l'autonomia di giudizio. Tale valutazione viene effettuata dal Consiglio subito dopo la nomina e, successivamente, con cadenza annuale nonché al ricorrere di circostanze rilevanti ai fini dell'indipendenza.
[Per "azionista significativo" della Società si intende il soggetto che direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla Leonardo o è in grado di esercitare sulla stessa un'influenza notevole, o che partecipa direttamente o indirettamente a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti esercitano il controllo o un'influenza notevole su Leonardo. Nel caso specifico si ritiene che esercitino un'influenza notevole gli azionisti che detengono, anche indirettamente, almeno il 10% delle azioni della Società]
$SI \times$ $NO0$
Competenze legali e di accordi e contrattualistica internazionale.
Il sottoscritto attesta:
4
Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente di rammascurativo como escritore e contra variante en creato en presente dichiarazione, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.
Roma 12 Aprile 2023 DATA
FRAMA
All. c.s.
L'Ambasciatore Stefano Pontecorvo è stato per circa quarant'anni un diplomatico italiano e funzionario europeo ed internazionale. Egli ha servito come Ambasciatore italiano in Pakistan e presso le Ambasciate italiane a Mosca e Londra (in entrambe come vice Capo Missione) e nelle Rappresentanze italiane presso l'Unione Europea (dove si è occupato di Balcani e della Politica Estera e di Difesa Comune) e presso la NATO, oltre ad essere stato Direttore del Patto di Stabilità per i Balcani. Al Ministero degli Esteri egli è stato, tra l'altro, Capo dell'Ufficio Finanziario della Cooperazione allo Sviluppo, Capo Segreteria di tre sottosegretari e/o vice Ministri degli Esteri e successivamente Vice Direttore Generale per l'Africa. Egli ha anche prestato servizio al Ministero della Difesa dove ha ricoperto il ruolo di Consigliere Diplomatico dei Ministri Di Paola, Mauro e Pinotti. L'Ambasciatore Pontecorvo è stato l'ultimo Alto Rappresentante Civile della NATO per l'Afghanistan dal giugno 2020, rappresentando l'Alleanza anche nel processo di pace tenutosi a Doha. Nell'ultimo periodo a Kabul egli ha assicurato l'operatività dell'aeroporto internazionale, garantendo il flusso di fino a 18000 evacuandi al giorno e ha coordinato il ponte aereo mediante il quale sono stati trasferiti all'estero oltre 124.000 collaboratori afghani della NATO stessa, degli Alleati e dei Paesi partners.
L'Ambasciatore Pontecorvo ha costituito una società di consulenza strategica internazionale, la SPConsulting International Strategic Advisory. Egli collabora in qualità di Principal Expert\Business Developer con lo European House - Ambrosetti, ed è Vice Presidente dell'Italian Export Forum, Consigliere di Amministrazione di SICURITALIA SpA, Senior member dell'Advisory Board della SISAL, consulente strategico di Leonardo SpA, Presidente Onorario di Mondo Internazionale APS e Senior Advisor per il cambiamento climatico del Governo somalo. Egli è autore del libro "L'Ultimo Aereo da Kabul" (edizioni Piemme - Mondadori), editorialista su La Repubblica, ha pubblicato articoli su numerosi altre riviste tra cui EastWest, Prima Comunicazione, Mondo Operaio ed è commentatore televisivo italiano ed internazionale (BBC, Al Jazeera, Sky Arabia, TRT World, Al Ghad, El-Qahera, Asharq News). Infine, egli è conferenziere e docente di Corsi universitari e Master.
L'Amb. Pontecorvo è Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, Cavaliere di Merito del Sacro Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio ed ha ricevuto il Premio Amato Lamberti 2022 per la Responsabilità Sociale ed il riconoscimento di "Italian of the Year 2021" da Italics Magazine. Egli ha infine ricevuto la "Meritorious Medal for Outstanding Service" NATO.
Roma 12 aprile 2023
Aggiornato aprile 2023
RESIDENZA / RESIDENCE / DOMICILE (11)
ROMA (RM)
ż,
ä,
$- -$
RESIDENZA / RESIDENCE / DOMICILE (11)
RESIDENZA / RESIDENCE / DOMICILE (11)
STATURA / HEIGHT / TABLE (12)
COLORE DERIJ OCCHI / COLORA OF EYES / COULEUR DES YEAX (12)
PASSAPORTO PASSPORT PASSERORT
REPUBBLICA ITALIANA
Tijn. Tyn. Tyn. Onton Panni. Onderf inning State. Code de Pays descher. Pannyamin H. Pannyami No. Pannyami NP.
PAR MA ITA
pms. Sustants. Nom. (1) PONTECORVO ma. Ginan Manas. Pulnova. (2) STEFANO
Call all and Carl Carl
diames, Malendi ITALIANA Data di agocita. Ozie of birik. Date da agiusanco (4 17 FEB/FEB 1957
Sueco. Sex. Sunn. (5) Lange di monche. Place of bith. Line de naissance. (6) BANGKOK (THA) n
Data di rileccio. Date of issue. Date de differenze (7)
Data di scadusta. Data of aspiry. Data d'emiration. Gli
adautai, Authoriy, Autoria, (9)
WASTRO AFFARI ESTERI ECOLOGY INVEGAR INTERNAZIONALE
Firma Culturana, (10) box du fit
Rome 12 201.10 2023
M
Rearto
P<ITAPONTECORVO<<STEFANO<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
<<<<<<<<<<<<<<<<
Il sottoscritto Roberto Cingolani, nato a Milano il 23/12/1961, residente a Ceranesi, C.F. CNGRRT61T23F205J, preso atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di Leonardo - Società per azioni (con sede legale in Piazza Monte Grappa $4 - 00195$ Roma, di seguito anche "Leonardo S.p.a." o "Società"), con la presente:
la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria per i giorni 8 e 9 maggio 2023, in prima e seconda convocazione;
e.
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,
$\mathbf{1}$
x di non avere interessi confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.
$\Box$ che dalle seguenti circostanze emergono o potrebbero emergere interessi del sottoscritto confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.:
di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore e/o Sindaco ricoperte in altre società e più in generale di quanto indicato nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.". A tal fine allega alla presente dichiarazione, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato, che include gli incarichi ricoperti (Allegato A) dichiarando:
di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo nei limiti indicati nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a." $\frac{1}{2}$ ;
$SI \times$ $NO□$
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 18.3 dello Statuto sociale (requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società con azioni quotate dall'articolo 148, comma 3, del D.lgs n. 58/98);
$SI =$ $NOx$
$1$ Come riportato nel documento "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.", il Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.a., ha espresso il proprio orientamento in merito al numero massimo di incarichi negli organi di amministrazione o controllo in altre società quotate, finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni che possa essere considerato compatibile con un efficace svolgimento dell'incarico di amministratore della società, tenendo conto dell'impegno derivante dal ruolo ricoperto.
Al fine di definire il perimetro delle società "di rilevanti dimensioni" per Leonardo, il Consiglio di Amministrazione ha individuato le società di rilevanti dimensioni nelle società con attivo patrimoniale superiore a 6,5 miliardi di euro o ricavi superiori a 3 miliardi di euro, Per quel che riguarda il numero di incarichi massimi ricopribili, il Consiglio di Amministrazione ha individuato il numero massimo di incarichi di amministrazione e controllo ricopribili da un amministratore in 5 unità (in cui è da ricomprendersi anche l'incarico ricoperto in Leonardo), valutando l'incarico di Amministratore esecutivo alla stregua di 3 incarichi di Amministratore non esecutivo e l'incarico di Presidente non esecutivo come 2 incarichi di Amministratore non esecutivo.
At fini della suddetta valutazione il Consiglio, sentito il Collegio Sindacale, ha definito i contenuti e le modalità con cui gli amministratori forniscono le suddette informazioni nonché i criteri applicativi con riferimento alla Società e di seguito riportati.
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente di Leonardo, di una suo controllota ovente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con Leonardo, ovvero di un azionista significativo di Leonardo.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, verranno presi in considerazione i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi;
c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da Leonardo o da una società controllata o controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso "fisso" per la carica e al compenso per la partecipazione ai Comitati di cui al successivo Art. 7 o previsti dalla normativa vigente;
[Come riportato nel documento "Criteri per la valutazione di significatività delle relazioni commerciali, finanziarie, professionali e delle remunerazioni aggiuntive":
a) si ritengono significativi, per ciascun esercizio di riferimento, i compensi percepiti dal consigliere per le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano complessivamente superiori al compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore non esecutivo di Leonardo e incidano in misura superiore al 15% sul fatturato annuo e/o sul reddito annuo imponibile dell'amministratore.
Per quanto relativo alle sole relazioni commerciali, finanziarie e professionali, nei casi in cui l'amministratore di Leonardo rivesta la qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza, ovvero controlli o sia amministratore esecutivo di una persona giuridica o di altra entità, il Consiglio di Amministrazione ritiene significative le relazioni intrattenute con tali entità laddove i compensi alle stesse corrisposti eccedano il compenso annuo per la carica riconosciuto agli amministratori non esecutivi della Società e incidano in misura superiore al 5% sul fatturato annuo delle stesse entità;
b) indipendentemente dall'ammontare dei compensi e loro incidenza di cui alla lettera a), si ritengono altresi significative le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano riconducibili a una importante operazione di Leonardo o del Gruppo o che possano incidere in maniera rilevante sul ruolo o sulla posizione ricoperta dall'amministratore nella persona giuridica/entità/studio professionale di cui lo stesso sia partner, amministratore esecutivo o soggetto di controllo]
e) se è stato amministratore della Società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo di Leonardo abbia un incarico di amministratore:
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale di Leonardo,
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti; la nozione di "stretto familiare" include, in ogni caso: a) il coniuge non legalmente separato e il convivente, b) i figli e i genitori del soggetto, c) i figli del coniuge non legalmente separato o del convivente, d) i familiari conviventi.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza il Consiglio potrà comunque, in relazione alle specifiche situazioni riguardanti ciascun amministratore, considerare ogni ulteriore elemento ritenuto utile e opportuno, adottando criteri aggiuntivi elo parzialmente difformi che privilegino la sostanza sulla forma, fornendone informativa nella Relazione sul Governo Societario. (.......)."
$2$ L'articolo 5 del Regolamento del CdA di Leonardo stabilisce che "Il Consiglio è costituito per almeno la metà da amministratori indivendenti
Il Consiglio, fermo restando l'obbligo in capo a ciascun amministratore di adempiere ai propri doveri con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e dalle proprie specifiche competenze, valuta periodicamente - sulla base delle informazioni dagli stessi forniti o a disposizione della Società e dei principi e criteri di cui alla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance - l'indipendenza dei propri membri non esecutivi al fine di rilevare l'eventuale esistenza di relazioni in grado di condizionarne l'autonomia di giudizio. Tale valutazione viene effettuata dal Consiglio subito dopo la nomina e, successivamente, con cadenza annuale nonche al ricorrere di circostanze rilevanti ai fini dell'indipendenza.
[Per "azionista significativo" della Società si intende il soggetto che direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla Leonardo o è in grado di esercitare sulla stessa un'influenza notevole, o che partecipa direttamente o indirettamente a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti esercitano il controllo o un'influenza notevole su Leonardo. Nel caso specifico si ritiene che esercitino un'influenza notevole gli azionisti che detengono, anche indirettamente, almeno il 10% delle azioni della Società]
$SI \times$ $NO□$
Il sottoscritto attesta:
Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.
DATA
12 Aprile 2023
FIRMA
Roberto Cingolani $\setminus$ /
All. c.s.
Roberto Cingolani was born in Milan on December 23rd, 1961. Married with
In 1978, 1979 and 1980 he was National winner and European finalist of the $10^{th}$ , $11^{th}$ and $12^{th}$ European Philips Contest for Young Scientists and Inventors. In 1980 he was awarded by the Certificate of Distinction at the European final of the 12th Contest held in Amsterdam.
In 1985 he graduated in Physics at University of Bari. He got his PhD ("Diploma di Perfezionamento") in Physics at Scuola Normale Superiore in Pisa in 1989 (Thesis on Frequency and density dependent optical transitions in quantum heterostructures).
From 1988 to 1991 he was staff member at the Max Planck Institute in Stuttgart, Germany.
Since 1991 he has been professor of Physics at University of Salento, where he was appointed Full Professor of Experimental Physics in the year 2000.
In 1996 he was Visiting Professor at Virginia Commonwealth University, Richmond, USA (ref. Prof Hadis Morcoc).
In 1997 he was Visiting Professor at Tokyo University, Japan (Ref. Prof. Yasuhiko Arakawa).
In 2001, he founded the National Nanotechnology Laboratory (NNL) of the National Institute for Physics of Matter (INFM) in Lecce (Italy). NNL became one of the largest interdisciplinary nanotechnology centers in Europe at the beginning of the century, developing joint R&D program with several European companies (> 200 staff members from 15 countries).
In 2006 he was appointed scientific director and CEO of the Fondazione Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). IIT is a public/private Foundation constituted jointly in 2004 by the Ministry of Finance and Ministry of University and Research to develop applied research and technology transfer programs of strategic interest for the national industry. To this aim, from 2006 and 2018 he developed the interdisciplinary research strategy of IIT merging robotics, artificial intelligence, neuroscience, and nanotechnology. In this period IIT reached a staff of approximately 1900 people from 60 countries and built lab facilities exceeding 60000 sqm in the headquarter of Genova and in 10 satellite laboratories in Italy and abroad. A patent portfolio of more than 800 national and international patents and more than 30 start-up companies were built by IIT after the completion of the start phase (2011-2018). In the same period IIT established about 30 joint industrial R&D facilities with several national and international companies such as Nikon, Sony, Danieli Automation, Camozzi Group, INAIL, Moog and many others.
Roberto Cingolani's scientific activity has covered different fields over the years:
Robotics, artificial intelligence, human machine interactions (since 2006). $\bullet$
Roberto Cingolani is author and co-author of more than 1100 papers on international journals and holds more than 100 patents in the fields of Material Science, Semiconductor Technologies, Nanotechnologies, Chemistry of Materials, Sensor Technologies, Optoelectronics and Photonics, Robotics (Bibliometric indexes quoted by Google scholar about 40000 citations, Hirsch index H=100 @ February 2023).
In 2019 he was appointed the Chief Technology & Innovation Officer of Leonardo, the Italian multinational Aerospace and Defense Company. There, he coordinated (i) the corporate Research & Development, (ii) the Innovation strategies, (iii) the Digitalization of the company and the ICT, and (iv) of the global Sustainability strategy. In Leonardo RC has launched the new RD facilities denominated Leonardo's Labs (around 200 R&D researchers) and the new High Performance Computing Facility (the Supercomputer davinci-1, 5 Petaflop machine) for the digital transformation of Leonardo.
In February 2021 he was appointed Technical Minister for the Ecological Transition in the Mario Draghi's Government. He has been responsible for the Environment, Climate and Energy policy of the government and of the related Mission 2 within the National Plan of Recovery and Resiliency. As minister of the Ecological Transition Roberto Cingolani has chaired the G20 summit on Environment Climate and Energy (Napoli-July 2021) and the Youth for Climate World Convention (Milan-September 2021), and he has Co-chaired the COP-26 (Glasgow-November 2021). In 2022 he was in charge of the National Energy Emergency Plan during the Russian Ukraine war, and of the national drought emergency Plan.
He was also awarded of three titles of the "Order of Merit of the Italian Republic":
Since 2019 he has been appointed member of:
Since 2023 he has been appointed senior board director of the NATO Investment Fund (a 1 Billion US\$ fund for innovation and technologies in the field of defense and security, sponsored by the NATO countries).
Floryalis
EMARKET
SDIR CERTIFIED
La sottoscritta ELENA VASCO, nata a WEST HARTFORD (USA) il 31.12.1964. residente a Milano, C.F. VSC LNE 64T71 Z404V, preso atto che è stata designata tra i candidati alla nomina quale Amministratore di Leonardo - Società per azioni (con sede legale in Piazza Monte Grappa 4 - 00195 Roma, di seguito anche "Leonardo S.p.a." o "Società"), con la presente:
la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria per i giorni 8 e 9 maggio 2023, in prima e seconda convocazione;
e,
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000.
di non ricoprire la carica di membro del Parlamento, del Parlamento europeo, del $\bullet$ Consiglio di una regione o di una provincia autonoma o di enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti (Direttiva del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 24 giugno 2013);
EMARKET SDIR CERTIFIED
ø di non avere interessi confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.
$\Box$ che dalle seguenti circostanze emergono o potrebbero emergere interessi del sottoscritto confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.:
di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore e/o Sindaco ricoperte in altre società e più in generale di quanto indicato nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.". A tal fine allega alla presente dichiarazione, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato, che include gli incarichi ricoperti (Allegato A) dichiarando:
di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo nei limiti indicati nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a."1;
$SI \times$ NOD
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 18.3 dello Statuto sociale (requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società con azioni quotate dall'articolo 148, comma 3, del D.lgs n. 58/98):
$SI \n\boldsymbol{\beta}$ $NO0$
<sup>1 Come riportato nel documento "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.", il Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.a., ha espresso il proprio orientamento in merito al numero massimo di incarichi negli organi di amministrazione o controllo in altre società quotate, finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni che possa essere considerato compatibile con un efficace svolgimento dell'incarico di amministratore della società, tenendo conto dell'impegno derivante dal ruolo ricoperto.
Al fine di definire il perimetro delle società "di rilevanti dimensioni" per Leonardo, il Consiglio di Amministrazione ha individuato le società di rilevanti dimensioni nelle società con attivo patrimoniale superiore a 6,5 miliardi di euro o ricavi superiori a 3 miliardi di euro. Per quel che riguarda il numero di incarichi massimi ricopribili, il Consiglio di Amministrazione ha individuato il numero massimo di incarichi di amministrazione e controllo ricopribili da un amministratore in 5 unità (in cui è da ricomprendersi anche l'incarico ricoperto in Leonardo), valutando l'incarico di Amministratore esecutivo alla stregua di 3 incarichi di Amministratore non esecutivo e l'incarico di Presidente non esecutivo come 2 incarichi di Amministratore non esecutivo.
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti all'art. 2, Raccomandazione 7, del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate, al quale Leonardo aderisce, come stabilito dal Consiglio di Amministrazione nell'art. 5 del proprio Regolamento2;
SI p $NOD$
Ai fini della suddetta valutazione il Consiglio, sentito il Collegio Sindacale, ha definito i contenuti e le modalità con cui gli amministratori forniscono le suddette informazioni nonché i criteri applicativi con riferimento alla Società e di seguito riportati.
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente di Leonardo, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con Leonardo, ovvero di un azionista significativo di Leonardo.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, verranno presi in considerazione i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi:
c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da Leonardo o da una società controllata o controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso "fisso" per la carica e al compenso per la partecipazione ai Comitati di cui al successivo Art. 7 o previsti dalla normativa vigente:
[Come riportato nel documento "Criteri per la valutazione di significatività delle relazioni commerciali, finanziarie, professionali e delle remunerazioni aggiuntive":
a) si ritengono significativi, per ciascun esercizio di riferimento, i compensi percepiti dal consigliere per le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano complessivamente superiori al compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore non esecutivo di Leonardo e incidano in misura superiore al 15% sul fatturato annuo c/o sul reddito annuo imponibile dell'amministratore.
e) se è stato amministratore della Società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo di Leonardo abbia un incarico di amministratore:
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale di Leonardo:
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti; la nozione di "stretto familiare" include, in ogni caso: a) il coniuge non legalmente separato e il convivente, b) i figli e i genitori del soggetto, c) i figli del coniuge non legalmente separato o del convivente, d) i familiari conviventi.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza il Consiglio potrà comunque, in relazione alle specifiche situazioni riguardanti ciascun an jua sensi ramanche con ampenenza elemento ritenuto utile e opportuno, adottando criteri aggiuntivi e/o parzialmente difformi che privilegino la sostanza sulla forma, fornendone informativa nella Relazione sul Governo Societario. (.......).
<sup>2 L'articolo 5 del Regolamento del CdA di Leonardo stabilisce che "Il Consiglio è costituito per almeno la metà da amministratori indipendenti
Il Consiglio, fermo restando l'obbligo in capo a ciascun amministratore di adempiere ai propri doveri con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e dalle proprie specifiche competenze, valuta periodicamente - sulla base delle informazioni dagli stessi forniti o a disposizione della Società e dei principi e criteri di cui alla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance - l'indipendenza dei propri membri non esecutivi al fine di rilevare l'eventuale esistenza di relazioni in grado di condizionarne l'autonomia di giudizio. Tale valutazione viene effettuata dal Consiglio subito dopo la nomina e, successivamente, con cadenza annuale nonché al ricorrere di circostanze rilevanti ai fini dell'indipendenza.
[Per "azionista significativo" della Società si intende il soggetto che direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla Leonardo o è in grado di esercitare sulla stessa un'influenza notevole, o che partecipa direttamente o indirettamente a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti esercitano il controllo o un'influenza notevole su Leonardo. Nel caso specifico si ritiene che esercitino un'influenza notevole gli azionisti che detengono, anche indirettamente, almeno il 10% delle azioni della Società?
di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile (attività in concorrenza con la Società);
$SI \times$ $NOII$
La sottoscritta attesta:
La sottoscritta dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.
Milano, 12 aprile 2023
ealleen Elena Vasco
All. c.s.
Nata a Hartford (USA) si laurea con lode in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" nel 1989 e consegue un master of science in economics presso la Northeastern University di Boston nel 1991.
Dal maggio 2015 è Segretario Generale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi dove lavora dal 2009 e, quale dirigente dell'ente, ha ricoperto l'incarico di responsabile di amministrazione, finanza, controllo, acquisti e logistica.
E' Consigliere di Amministrazione indipendente in Fiera Milano S.p.A. e in Cattolica Assicurazioni, nonchè in Fondazione La Triennate con la carica di Vice Presidente.
In precedenza, dal 1992 al 1997, ha lavorato in Mediobanca Servizio Partecipazioni e Affari Speciali (consulenza, M&A and corporate finance) occupandosi di consulenza alle imprese in operazioni di finanza straordinaria e, dal 1997 al 2002, in Holding di Partecipazioni Industriali S.p.A. dove ha assunto l'incarico di responsabile della Direzione Pianificazione Strategica e Controllo.
Successivamente ha svolto diversi incarichi nel gruppo RCS, dal 2002 al 2003 è stata Amministratore Delegato della RCS Broadcast e, dal 2003 al 2004, Responsabile della Direzione Strategica e Affari Speciali di RCS MediaGroup S.p.A.
Dal 2006 fino al 2009 assume la carica di Chief Financial Officer della Milano Serravalle Milano Tangenziali S.p.A.
Tra le sue esperienze figurano altresì numerosi incarichi come Consigliere di Amministrazione e, tra questi, in RCS Editori, Valentino, GFT, RCS Libri, Rai Sat, Isagro, Banca Carige, GTech, Orizzonte SGR, Parmalat, Terna e Dea Capital, partecipando ai relativi comitati endoconsiliari. In particolare è stata membro del Comitato Nomine di Carige, di Controllo e Rischi di Terna e Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni di Parmalat e di Dea Capital, carica che ricopre attualmente in Fiera Milano.
$12.4.2023$
| REAL FRICAN STAFF IFTEROTORIUM |
||
|---|---|---|
| MILANO | CARTA DI IDENTITÀ / IDENTITY GARD EQIAUNE DI ANJARTPALITY COGNOME / SURHAME VASCO NOME/ANAME ELENA LUCGO É DATA DI MASCITA PLACE AND DATE DE BRUH STATI UNITH D'AMERICA 31,12,1964 STATURA SE550 IEKHT 59 EN ISSONE/ISSUING FIRMA DE TATALARE |
LITTADINAN EP MATIONALITY SCADENZA E PIA |
there leave
v
Il sottoscritto ENRICA GIORGETTI, nato a MONTEPULCIANO (SI) il 25/09/1956, residente a $(GR)$ , $C.F.$ GRGNRC56P65F592N, preso atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di Leonardo - Società per azioni (con sede legale in Piazza Monte Grappa 4 - 00195 Roma, di seguito anche "Leonardo S.p.a." o "Società"), con la presente:
la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria per i giorni 8 e 9 maggio 2023, in prima e seconda convocazione:
$\mathbf{e}_*$
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,
$\mathbf{1}$
oppure
n che dalle seguenti circostanze emergono o potrebbero emergere interessi del sottoscritto confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.:
di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore e/o Sindaco ricoperte in altre società e più in generale di quanto indicato nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.". A tal fine allega alla presente dichiarazione, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato, che include gli incarichi ricoperti (Allegato A) dichiarando:
di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo nei limiti indicati nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a." $\cdot$ :
SIX $NO□$
<sup>1 Come riportato nel documento "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.", il Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.a., ha espresso il proprio orientamento in merito al numero massimo di incarichi negli organi di amministrazione o controllo in altre società quotate, finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni che possa essere considerato compatibile con un efficace svolgimento dell'incarico di amministratore della società, tenendo conto dell'impegno derivante dal ruolo ricoperto.
Al fine di definire il perimetro delle società "di rilevanti dimensioni" per Leonardo, il Consiglio di Amministrazione ha individuato le società di rilevanti dimensioni nelle società con attivo patrimoniale superiore a 6,5 miliardi di euro o ricavi superiori a 3 miliardi di euro. Per quel che riguarda il numero di incarichi massimi ricopribili, il Consiglio di Amministrazione ha individuato il numero massimo di incarichi di amministrazione e controllo ricopribili da un amministratore in 5 unità (in cui è da ricomprendersi anche l'incarico ricoperto in Leonardo), valutando l'incarico di Amministratore esecutivo alla stregua di 3 incarichi di Amministratore non esecutivo e l'incarico di Presidente non esecutivo come 2 incarichi di Amministratore non esecutivo.
Ai fini della suddetta valutazione il Consiglio, sentito il Collegio Sindacale, ha definito i contenuti e le modalità con cui gli amministratori forniscono le suddette informazioni nonché i criteri applicativi con riferimento alla Società e di seguito riportati.
[Per "azionista significativo" della Società si intende il soggetto che direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla Leonardo o è in grado di esercitare sulla stessa un'influenza notevole, o che partecipa direttamente o indirettamente a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti esercitano il controllo o un'influenza notevole su Leonardo. Nel caso specifico si ritiene che esercitino un'influenza notevole gli azionisti che detengono, anche indirettamente, almeno il 10% delle azioni della Società]
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente di Leonardo, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con Leonardo, ovvero di un azionista significativo di Leonardo.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, verranno presi in considerazione i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi:
c) se direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale. finanziaria o professionale:
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da Leonardo o da una società controllata o controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso "fisso" per la carica e al compenso per la partecipazione ai Comitati di cui al successivo Art. 7 o previsti dalla normativa vigente:
[Come riportato nel documento "Criteri per la valutazione di significatività delle relazioni commerciali, finanziarie, professionali e delle remunerazioni aggiuntive":
a) si ritengono significativi, per ciascun esercizio di riferimento, i compensi percepiti dal consigliere per le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano complessivamente superiori al compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore non esecutivo di Leonardo e incidano in misura superiore al 15% sul fatturato annuo e/o sul reddito annuo imponibile dell'amministratore
Per quanto relativo alle sole relazioni commerciali, finanziarie e professionali, nei casi in cui l'amministratore di Leonardo rivesta la qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza, ovvero controlli o sia amministratore esecutivo di una persona giuridica o di altra entità, il Consiglio di Amministrazione ritiene significative le relazioni intrattenute con tali entità laddove i compensi alle stesse corrisposti eccedano il compenso annuo per la carica riconosciuto agli amministratori non esccutivi della Società e incidano in misura superiore al 5% sul fatturato annuo delle stesse entità;
b) indipendentemente dall'ammontare dei compensi e loro incidenza di cui alla lettera a), si ritengono altresì significative le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano riconducibili a una importante operazione di Leonardo o del Gruppo o che possano incidere in manicra rilevante sul ruolo o sulla posizione ricoperta dall'amministratore nella persona giuridica/entita/studio professionale di cui lo stesso sia partner, amministratore esecutivo o soggetto di controllo]
e) se è stato amministratore della Società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
$\hat{p}$ se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo di Leonardo abbia un incarico di amministratore;
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale di Leonardo:
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti; la nozione di "stretto familiare" include, in ogni caso: a) il coniuge non legalmente separato e il convivente, b) i figli e i genitori del soggetto, c) i figli del coniuge non legalmente separato o del convivente, d) i familiari conviventi.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza il Consiglio potrà comunque, in relazione alle specifiche situazioni riguardanti ciascun amministratore, considerare ogni ulteriore elemento ritenuto utile e opportuno, adottando criteri aggiuntivi elo parzialmente difformi che privilegino la sostanza sulla forma, fornendone informativa nella Relazione sul Governo Societario. (......).
<sup>2 L'articolo 5 del Regolamento del CdA di Leonardo stabilisce che "Il Consiglio è costituito per almeno la metà da amministratori indipendenti
Il Consiglio, fermo restando l'obbligo in capo a ciascun amministratore di adempière ai propri doveri con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e dalle proprie specifiche competenze, valuta periodicamente - sulla base delle informazioni dagli stessi forniti o a disposizione della Società e dei principi e criteri di cui alla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance - l'indipendenza dei propri membri non esecutivi al fine di rilevare l'eventuale esistenza di relazioni in grado di condizionarne l'autonomia di giudizio. Tale valutazione viene effettuata dal Consiglio subito dopo la nomina e, successivamente, con cadenza annuale nonché al ricorrere di circostanze rilevanti ai fini dell'indipendenza.
di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile (attività in concorrenza con la Società):
$SI \times$ $NOn$
$(Si)$ Capacità di lettura e di interpretazione dei dati di gestione e del bilancio di una realtà industriale complessa:
Il sottoscritto attesta:
Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.
DATA
Guine Greytts
Roma, 12 aprile 2023
All. c.s.
| FORMATO EUROPEO | |
|---|---|
| PER IL CURRICULUM | |
| VITAE |
INFORMAZIONI PERSONALI
| Nome | ENRICA GIORGETTI |
|---|---|
| Indirizzo | ١ |
| Telefono | |
| Nazionalità | Italiana |
| Data di nascita | 25.09.1956 |
| ESPERIENZE LAVORATIVE | |
| DIRIGENTE DAL 1º GENNAIO 1989 | |
| luglio 2005 ad oggi | Farmindustria - Direttore Generale |
| giugno 2017 | Membro dei Council IFPMA - Ginevra - Federazione Internazionale delle Associazioni delle Aziende Farmaceutiche che rappresenta Associazioni e Industrie Farmaceutiche, leader in ricerca, sviluppo e produzione di farmaci in tutto il mondo |
| glugno 2015 | Membro del Board EFPIA - Bruxelles - Federazione Europea delle Aziende e delle Associazioni Farmaceutiche che rappresenta 33 Associazioni Nazionali e 40 Aziende Farmaceutiche leader in ricerca, sviluppo e produzione di farmaci in Europa |
| gennaio 2004/giugno 2005 | Autostrade S.p.A. - Direttore Centrale Rapporti Istituzionali e Comunicazione |
| Riporta all'Amministratore Delegato Membro del Comitato di Direzione insieme al DG, CFO, Direttore Risorse Umane, Direttore ú. |
|
| Sviluppo, Direttore Affari Legali. CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE SOCIETA' ITALIANA PER IL TRAFORO DEL |
|
| MONTE BIANCO | |
| CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE ASSOCIAZIONE CIVITA (rappresenta) Autostrade) |
|
| ottobre 2000/dicembre 2003 | Confindustria - Direttore Area Strategica Territorio e Impresa (2003) - Direttore Lobby e Attività di Legislazione (dal 2000 al 2003) |
| CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE CONAI -CONSORZIO NAZIONALE IMBALLAGGI (rappresenta Confindustria) |
|
| gennaio 1989/ottobre 2000 ۰ |
Federchimica - Responsabile Rapporti con Istituzioni Legislative Nazionali e UE |
| gennaio 1987/dicembre 1988 ۰ |
S.I.V. Società Italiana Vetro - Responsabile Rapporti istituzionali |
| gennaio 1983/dicembre 1986 ۰ |
Montedison S.p.A. - Responsabile Rapporti con il Parlamento |
Pagina 1 - Curriculum vitae di
Enrica Giorgetti
| RICONOSCIMENTI | |
|---|---|
| ----------------------- | -- |
| 2007 | Premio "Mela d'oro" dalla Fondazione Marisa Bellisario nella XIX edizione "Donne" nella comunicazione: valore e trasparenza* |
|---|---|
| 2017 | Premio "L'impegno di una donna per le donne" da IncontraDonna Onlus |
| 2022 | Menzione speciale dalla Giuria del Premio Donne Leader in Sanità per il percorso professionale e la sua attenzione alla leadership femminile |
| 2023 | Premio UGL "Donne di Lavori, Donne di Valori" |
| FORMAZIONE | |
| 1980 | Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l'Università degli studi di Bologna, con votazione 110/110 |
| 1975 | Diploma di Maturità Classica conseguito presso il Liceo Ginnasio L. Gaivani di Bologna |
| MADRELINGUA | ITALIANO |
| ALTRE LINGUE | INGLESE BUONA CONOSCENZA PARLATA E SCRITTA |
Autorizzo il trattamento e la diffusione dei dati personali in conformità alla L. 675/96 sulla privacy
Plue Greyat
Pagina 2 - Curriculum vitae di Enrica Giorgetti
EMARKET
SDIR CERTIFIED
Plué Gyypte
ó.
Il sottoscritto FRANCESCO MACRI nato a APG220
05/11/1973......, residente a ...ARG220.............., C.F. MCRFNC73805A310N preso atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di Leonardo – Società per azioni (con sede legale in Piazza Monte Grappa 4 – 00195 Roma, di seguito anche "Leonardo S.p.a." o "Società"), con la presente:
la suddetta candidatura c, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria per i giorni 8 e 9 maggio 2023, in prima e seconda convocazione;
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,
$\mathbf{1}$
di non avere interessi confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.
oppure
□ che dalle seguenti circostanze emergono o potrebbero emergere interessi del sottoscritto confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.:
di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore e/o Sindaco ricoperte in altre società e più in generale di quanto indicato nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.". A tal fine allega alla presente dichiarazione, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato, che include gli incarichi ricoperti (Allegato A) dichiarando:
di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo nei limiti indicati nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a."1;
$SI \times$ $NO0$
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 18.3 dello Statuto sociale (requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società con azioni quotate dall'articolo 148, comma 3, del D.lgs n. 58/98);
SI X NOD
$\overline{2}$
EMARKET SDIR CERTIFIED
<sup>1 Come riportato nel documento "Orlentamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.", il Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.a., ha espresso il proprio orientamento in merito al numero massimo di incarichi negli organi di amministrazione o controllo in altre società quotate, finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni che possa essere considerato compatibile con un efficace svolgimento dell'incarico di amministratore della società, tenendo conto dell'impegno derivante dal ruolo ricoperto.
Al fine di definire il perimetro delle società "di rilevanti dimensioni" per Leonardo, il Consiglio di Amministrazione ha individuato le società di rilevanti dimensioni nelle società con attivo patrimoniale superiore a 6,5 miliardi di euro o ricavi superiori a 3 miliardi di euro.
Per quel che riguarda il numero di incarichi massimi ricopribili, il Consiglio di Amministrazione ha individuato il numero massimo di incarichi di amministrazione e controllo ricopribili da un amministratore in 5 unità (in cui è da ricomprendersi anche l'incarico ricoperto in Leonardo), valutando l'incarico di Amministratore esecutivo alla stregua di 3 incarichi di Amministratore non esecutivo e l'incarico di Presidente non esecutivo come 2 incarichi di Amministratore non esecutivo.
Il Consiglio, fermo restando l'obbligo in capo a ciascun amministratore di adempiere ai propri doveri con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e dalle proprie specifiche competenze, vahua periodicamente - sulla base delle informazioni dagli stessi forniti o a disposizione della Società e dei principi e criteri di cui alla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance l'indipendenza dei propri membri non esecutivi al fine di rilevare l'eventuale esistenza di relazioni in grado di condizionarne l'autonomia di giudizio.
Tale valutazione viene effettuata dal Consiglio subito dopo la nomina e, successivamente, con cadenza annuale nonché al ricorrere di circostanze rilevanti ai fini dell'indipendenza.
Ai fini della suddetta valutazione il Consiglio, sentito il Collegio Sindacale, ha definito i contenuti e le modalità con cui gli amministratori forniscono le suddette informazioni nonché i criteri applicativi con riferimento alla Società e di seguito riportati.
a) se è un azionista significativo della società;
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente di Leonardo, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con Leonardo, ovvero di un azionista significativo di Leonardo.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, verranno presi in considerazione i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi;
c) se, direttamente o indirettamente (ad esemplo attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, ovvero in qualità di partuer di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:
con la Società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management;
con un soggetto che, anche insieme con altri attraverso un patto parasociale, controlla Leonardo, ovvero - trattandosi di società o ente – con i relativi amministratori esecutivi o il top management.
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da Leonardo o da una società controllata o controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso "fisso" per la carica e al compenso per la partecipazione ai Comitati di cui al successivo Art. 7 o previsti dalla normativa vigente;
[Come riportato nel documento "Criteri per la valutazione di significatività delle relazioni commerciali, finanziarie, professionali e delle remunerazioni aggiuntive": a) si ritengono significativi, per ciascun esercizio di riferimento, i compensi percepiti dal consigliere per le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano complessivamente superiori al compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore non esecutivo di Leonardo e incidano in misura superiore al 15% sul fatturato annuo e/o sul reddito annuo imponibile dell'amministratore.
Per quanto relativo alle sole relazioni commerciali, finanziaric e professionali, nei casi in cui l'amministratore di Leonardo rivesta la qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza, ovvero controlli o sia amministratore esecutivo di una persona giuridica o di altra entità, il Consiglio di Amministrazione ritiene significative le relazioni intrattenute con tali entità laddove i compensi alle stesse corrisposti eccedano il compenso annuo per la carica riconosciuto agli amministratori non esecutivi della Società e incidano in misura superiore al 5% sul fatturato annuo delle stesse entità;
b) indipendentemente dall'ammontare dei compensi e loro incidenza di cui alla lettera a), si ritengono altresì significative le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano riconducibili a una importante operazione di Leonardo o del Gruppo o che possano incidere in maniera rilevante sul ruolo o sulla posizione ricoperta dall'amministratore nella persona giuridica/entità/studio professionale di cui lo stesso sia partner, amministratore esecutivo o soggetto di controllo]
e) se è stato amministratore della Società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
$\hat{p}$ se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo di Leonardo abbia un incarico di amministratore:
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale di Leonardo:
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti; la nozione di "stretto familiare" include, in ogni caso: a) il coniuge non legalmente separato e il convivente, b) i figli e i genitori del soggetto, c) i figli del coniuge non legalmente separato o del convivente, d) i familiari conviventi.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza il Consiglio potrà comunque, in relazione alle specifiche situazioni riguardami ciascun amministratore, considerare ogni ulteriore elemento ritenuto utile e opportuno, adottando criteri aggiuntivi e/o parzialmente difformi che privilegino la sostanza sulla forma, fornendone informativa nella Relazione sul Governo Societario. (... ...).
EMARKET SDIR CERTIFIED
<sup>2 L'articolo 5 del Regolamento del CdA di Leonardo stabilisce che "Il Consiglio è costituito per almeno la metà da amministratori indipendenti.
[Per "azionista significativo" della Società si intende il soggetto che direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate. fiduciari o interposta persona, controlla Leonardo o è in grado di esercitare sulla stessa un'influenza notevole, o che partecipa direttamente o indirettamente a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti esercitano il controllo o un'influenza notevole su Leonardo. Nel caso specifico si ritiene che esercitino un'influenza notevole gli azionisti che detengono, anche indirettamente, almeno il 10% delle azioni della Società]
Il sottoscritto attesta:
$\frac{1}{2}$
Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.
$|2|047A$ FIRMA All. c.s.
÷.
$\bar{\Sigma}$
5
$\sim$
Amministratore e Dirigente di azienda di lungo corso, ha maturato nel tempo competenze e capacità manageriali in vari ambiti industriali nei sttori TLC, TPL, Energia e Ambiente.
Sviluppo e Management delle Comunità Energetiche, Business Development e Management, Media Planning, Soustainability Managment, Data Protection Policies.
E LINGUE
Inglese | Livello base
$\mathbf{1}$
Gruppo Simtel s.r.l. - General contractor operante a livello nazionale ed internazionale in ambito IT, infrastrutture e Data Center, sistemi di videosorveglianza e TLC. - Campi Bisenzio (Frenze)
$2021 -$ Attuale
Paolo Piccini s.p.a. - Società leader in Toscana e Umbria operante nell'ambito petrolifero dei carburanti liquidi e della gestione e distribuzione di carburanti gassosi (GPL, metano e biometano)..
$2021 -$ Attuale
$2016 -$ Attuale
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Estraclima s.r.l., società del gruppo
Estra operante nell'ambito delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Gas Marca s.r.l. - Civitanova Marche (MC)
· Presidente del Consiglio di Amministrazione di Gas Marca s.r.l. società del gruppo Estra operante nella vendita di energia elettrica e gas metano.
energetica
$-$ Prato (PO)
Presidente Esecutivo del Consiglio di Amministrazione con delega a:
Estracom s.r.l. - Operatore di TLC del gruppo Estra = Prato (PO)
· Componente del Consiglio di Amministrazione.
$2006 - 2016$
Prosperibus s.r.l. - Società del Gruppo BredaMenarinibus Finmeccanica operante in ambito costruzione e manutenzione autobus TPL. - Monte San Savino (AR)
· Marketing e Business Development
$2018 -$ Attuale
Rete ITS area Energia e Ambiente - Colle di Val d'Elsa (SI)
· Coordinamento e rappresentanza della filiera energetica degli ITS nell'ambito delle relazioni istituzionali nazionali.
$2016 -$ Attuale
$2019 -$ Attuale
Utilitalia - Federazione datoriale delle Utility italiane operanti in ambito energetico, ambientale ed idrico
$-$ Roma (RM)
$2018 - 2021$ Utilitalia - Federazione datoriale delle Utility italiane operanti in ambito energetico, ambientale ed idrico
$2018 - 2021$
Confservizi Cispel Toscana - Associazione datoriale delle utility toscana $-$ Firenze (FI)
$2002 - 2006$
Firmato digitalmente da: MACRI' FRANCESCO Data: 12/04/2023 16:46:30
Laurea Magistrale in Giurisprudenza
EMARKET CERTIFIED
Aum 12/04/23
| Cognome | MACRI' | ||
|---|---|---|---|
| Nome | |||
| nato il 05/11/1973 | |||
| $\int$ atto n. | $\mathbf{L}{\text{max}}$ $\mathbf{L}{\text{max}}$ $\mathbf{L}_{\text{max}}$ | ||
| a | |||
| Cittadinanza ITALIANA | |||
| Residenza AREZZO (AR) | |||
| $V$ ia | |||
| Stato civile | |||
| Professione | Firma del titolare | ||
| CONNOTATI E CONTRASSEGNI SALIENTI | AREZZO ji 18/04/2014 | ||
| Statura | Impronta del dito | IL SINDACO | |
| Capelli | indice sinistro | · I delegate del Sindian. | |
| Occhi | والمتعدد والمنا | Margh | |
| Segni particolari | |||
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI
In base alle risultanze dell'anagrafe della popolazione residente si certifica che
MACRI' FRANCESCO $\frac{1}{2}$ $\frac{1}{1}$ $\frac{1}{1}$ $\frac{1}{1}$ $\frac{1}{1}$ $\frac{1}{2}$ $\frac{1}{2}$ a AREZZO (AR)
iscritto
proveniente d
$(AR)$
Ja.
è residente in AREZZO (AR)
Arezzo, li 16/02/2023
Il Sindaco
Sum 12/04/23
Tutti gli altri usi (bollo da 16.00 euro da acquistare e apporre a cura del richiedente). Il seguente certificato assume validità legale solo previa apposizione di marca da bollo. $Cert.N^o$ 19
La conformità del presente certificato è comprovabile collegandosi all'URL: https://servizionline.comune.arezzo.il/jdemograficiarpa/demografici/VerificaDocumento?id=382E9B560A7FDE2APN5T oppure utilizzando strumenti a lettura ottica in grado di decodificare il contenuto dell'immagine stampata
Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.
ŕ,
EMARKET SDIR CERTIFIED
Il sottoscritto TRIFONE ALTIERI nato a CONVERSANO II 27/09/1975..., residente a BARI........................C.F. LTRTEN7SP27975H preso atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di Leonardo – Società per azioni (con sede legale in Piazza Monte Grappa 4 – 00195 Roma, di seguito anche "Leonardo S.p.a." o "Società"), con la presente:
la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria per i giorni 8 e 9 maggio 2023, in prima e seconda convocazione;
e,
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,
di non ricoprire la carica di membro del Parlamento, del Parlamento europeo, del Consiglio di una regione o di una provincia autonoma o di enti locali con popolazione superiore a 15.000 abitanti (Direttiva del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 24 giugno 2013);
· di possedere i requisiti di onorabilità previsti in capo agli Amministratori di società quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162, ai sensi degli artt. 147-quinquies e 148 del D.Lgs. n. 58/98;
idi non avere interessi confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.
oppure
□ che dalle seguenti circostanze emergono o potrebbero emergere interessi del sottoscritto confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.:
di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore e/o Sindaco ricoperte in altre società e più in generale di quanto indicato nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.". A tal fine allega alla presente dichiarazione, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato, che include gli incarichi ricoperti (Allegato A) dichiarando:
di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo nei limiti indicati nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a. $\mathbb{P}^1$ ;
$SI \times$ $NO□$
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 18.3 dello Statuto sociale (requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società con azioni quotate dall'articolo 148, comma 3, del D.lgs n. 58/98);
$SI \times$ $NOD$
<sup>1 Come riportato nel documento "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.", il Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.a., ha espresso il proprio orientamento in merito al numero massimo di incarichi negli organi di amministrazione o controllo in altre società quotate, finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni che possa essere considerato compatibile con un efficace svolgimento dell'incarico di amministratore della società, tenendo conto dell'impegno derivante dal ruolo ricoperto.
Al fine di definire il perimetro delle società "di rilevanti dimensioni" per Leonardo, il Consiglio di Anuninistrazione ha individuato le società di rilevanti dimensioni nelle società con attivo patrimoniale superiore a 6,5 miliardi di euro o ricavi superiori a 3 miliardi di euro. Per quel che riguarda il numero di incarichi massimi ricopribili, il Consiglio di Amministrazione ha individuato il numero massimo di incarichi di amministrazione e controllo ricopribili da un amministratore in 5 unità (in cui è da ricomprendersi anche l'incarico ricoperto in Leonardo), valutando l'incarico di Amministratore esecutivo alla stregua di 3 incarichi di Amministratore non esecutivo e l'incarico di Presidente non esecutivo come 2 incarichi di Amministratore non esecutivo.
Ai fini della suddetta valutazione il Consiglio, sentito il Collegio Sindacale, ha definito i contenuti e le modalità con cui gli amministratori forniscono le suddette informazioni nonché i criteri applicativi con riferimento alla Società e di seguito riportati.
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente di Leonardo, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con Leonardo, ovvero di un azionista significativo di Leonardo. Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, verranno presi in considerazione i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi:
c) se, direitamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha, o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da Leonardo o da una società controllata o controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso "fisso" per la carica e al compenso per la partecipazione ai Comitati di cui al successivo Art. 7 o previsti dalla normativa vigente:
[Come riportato nel documento "Criteri per la valutazione di significatività delle relazioni commerciali, finanziarie, professionali e delle remunerazioni aggiuntive":
a) si ritengono significativi, per ciascun esercizio di riferimento, i compensi percepiti dal consigliere per le relazioni commerciali. finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano complessivamente superiori al compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore non esecutivo di Leonardo e incidano in misura superiore al 15% sul fatturato annuo e/o sul reddito annuo imponibile dell'amministratore.
Per quanto relativo alle sole relazioni commerciali, finanziarie e professionali, nei casi in cui l'amministratore di Leonardo rivesta la qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza, ovvero controlli o sia amministratore esecutivo di una persona giurídica o di altra entità, il Consiglio di Amministrazione ritiene significative le relazioni intrattenute con tali entità laddove i compensi alle stesse corrisposti eccedano il compenso annuo per la carica riconosciuto agli amministratori non esecutivi della Società e incidano in misura superiore al 5% sul fatturato annuo delle stesse entità;
b) indipendentemente dall'ammontare dei compensi e loro incidenza di cui alla lettera a), si ritengono altresì significative le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano riconducibili a una importante operazione di Leonardo o del Gruppo o che possano incidere in maniera rilevante sul ruolo o sulla posizione ricoperta dall'amministratore nella persona giuridica/entità/studio professionale di cui lo stesso sia partner, amministratore esecutivo o soggetto di controllo]
e) se è stato amministratore della Società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo di Leonardo abbia un incarico di amministratore;
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della societa incaricata della revisione legale di Leonardo:
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti; la nozione di "stretto familiare" include, in ogni caso: a) il coniuge non legalmente separato e il convivente, b) i figli e i genitori del soggetto, c) i figli del coniuge non legalmente separato o del convivente, d) i familiari conviventi.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza il Consiglio potrà comunque, in relazione alle specifiche situazioni riguardanti ciascun amministratore, considerare ogni ulteriore elemento ritenuto utile e opportuno, adottando criteri aggiuntivi e/o parzialmente difformi che privilegino la sostanza sulla forma, fornendone informativa nella Relazione sul Governo Societario. (.......).
$^2$ L'articolo 5 del Regolamento del CdA di Leonardo stabilisce che "Il Consiglio è costituito per almeno la metà da amministratori indipendenti
Il Consiglio, fermo restando l'obbligo in capo a ciascun amministratore di adempiere ai propri doveri con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e dalle proprie specifiche competenze, valuta periodicamente - sulla base delle informazioni dagli stessi forniti o a disposizione della Società e dei principi e criteri di cui alla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance - l'indipendenza dei propri membri non esecutivi al fine di rilevare l'eventuale esistenza di relazioni in grado di condizionarne l'autonomia di giudizio. Tale valutazione viene effettuata dal Consiglio subito dopo la nomina e, successivamente, con cadenza annuale nonché al ricorrere di circostanze rilevanti ai fini dell'indipendenza.
[Per "azionista significativo" della Società si intende il soggetto che direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate. fiduciari o interposta persona, controlla Leonardo o è in grado di esercitare sulla stessa un'influenza notevole, o che partecipa direttamente o indirettamente a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti esercitano il controllo o un'influenza notevole su Leonardo. Nel caso specifico si ritiene che esercitino un'influenza notevole gli azionisti che detengono, anche indirettamente, almeno il 10% delle azioni della Società1
$SI \cancel{\triangleright}$ $NO0$
Il sottoscritto attesta:
Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.
FIRMA
DATA $R$ OTA $12/0$ $\frac{1}{4}/0023$
All. c.s.
Nato a Conversano (BA) il 27/09/75 - f
Amministratore pubblico con qualificata esperienza di governance societaria maturata in aziende, enti ed istituzioni nazionali e locali, nei settori della gestione collettiva del risparmio, della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, della difesa, della politica estera, della comunicazione, della cultura e del turismo. Laureato in scienze politiche con indirizzo internazionale e diplomatico, iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 2006, Tenente dell'Aeronautica militare in congedo.
| $2018 -$ Attuale | Presidente del Consiglio di Amministrazione INVIMIT SGR SPA SOCIETA' PARTECIPATA MEF - Roma |
|---|---|
| $\bullet$ DELGHE ESECUTIVE NEI SETTORI DELLA COMUNICAZIONE. ISTITUZIONALI, CONTROLLO RELAZIONI INTERNO Е RAPPRESENTANZA LEGALE |
|
| • Primo mandato triennio 2018-2021 Secondo mandato triennio 2021-2024 | |
| $2020 - Attuale$ | Componente del Consiglio Generale CONFINDUSTRIA ASSOIMMOBILIARE |
| $2018 - 2020$ | Docente esterno a contratto di Comunicazione e Marketing UNIVERSITA' UNICAMILLUS - Roma |
| • Master di I livello in management sanitario | |
| $2014 - 2018$ | Deputato della Repubblica Italiana CAMERA DEI DEPUTATI - Roma |
| • Componente delle Commissioni Cultura ed Editoria - Difesa - Esteri | |
| $2009 - 2014$ | Coordinatore Nazionale Assessori alla Cultura UNIONE PROVINCE D'ITALIA UPI - Roma |
| • Componente del comitato di sorveglianza fondi POIN • Presidente del CDA "Province Unesco Sud Italia" |
|
| $2009 - 2014$ | Vice Presidente e Assessore alla Cultura e Turismo PROVINCIA DI BARI - Bari |
| $2006 - 2014$ | Business development e Relazioni Istituzionali SELEX COMMUNICATIONS SPA E SELEX ES SPA - LEONARDO SPA • Impiegato nelle sedi di Chelmsford UK e Roma in particolare sui progetti TETRA (comunicazioni radio e digitali protette), SISTRI (sistema di controllo |
| e tracciabilità ambientale) e URBAN SECURITY |
| EMARKET SDIR CERTIFIED |
||
|---|---|---|
| $2010 - 2013$ | Consigliere di amministrazione ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BARI - Bari |
|
| $2011 - 2012$ | Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione FONDAZIONE LIRICO SINFONICA PETRUZZELLI E TEATRI DI BARI - Bari |
|
| $2004 - 2009$ | Consigliere e Vice Presidente del Consiglio Provinciale PROVINCIA DI BARI - Bari |
|
| $2001 - 2006$ | Addetto stampa GABINETTO DEL MINISTRO DELLA DIFESA - Roma · Decreto di Diretta Collaborazione con il Ministro |
|
| 1999 - 2001 | Addetto alla sezione Relazioni Internazionali GABINETTO DEL MINISTRO DELLA DIFESA - Roma • Tenente Aeronautica Militare |
|
| Ha collaborato con la SIOI – Società Italiana per l'organizzazione Internazionale, con la Rivista di Geopolitica Limes e con il Centro Studi Americani di Roma. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari. E' stato componente in diverse delle delegazioni nazionali in missioni ufficiali internazionali in rappresentanza del Ministero della Difesa e della Camera dei Deputati. |
| 2006 | Giornalista Pubblicista ORDINE DEI GIORNALISTI - Puglia N. 117630 del 11/07/2006 |
|
|---|---|---|
| 1999 | Laurea Magistrale in Scienze Politiche Indirizzo Internazionale e Diplomatico LUISS GUIDO CARLI - Roma • Voto 110/110 · tesi di Laurea sulla Geopolitica della Turchia • Relatori Amb. Luigi Vittorio Ferraris e Gen. Giuseppe Cucchi |
|
| 1999 | Ufficiale di Complemento con gradi di Tenente Aeronautica Militare SCUOLA DI GUERRA AEREA - Firenze |
|
| COMPETENZE LINGUISTICHE | Italiano: LINGUA MADRE | |
| Inglese: B2 |
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell'art. 13 del D.Igs. 196/2003 e dell'art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679)
Simulation
11 T
$ROMA = 12/9/2023$
Syou Willy
UA sottoscritte GRISTINA HANARA nata PINEROLO (TO) 13-10-1978 residente a TORINO CEMNRCST 78 K536674Y preso atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di Leonardo – Società per azioni (con sede legale in Piazza Monte Grappa 4 – 00195 Roma, di seguito anche "Leonardo S.p.a." o "Società"), con la presente:
la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria per i giorni 8 e 9 maggio 2023, in prima e seconda convocazione:
ok.
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,
di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea:
di non ricoprire la carica di membro del Parlamento, del Parlamento curopeo, del Consiglio di una regione o di una provincia autonoma o di enti locali con popolazione superiore à 15.000 abitanti (Direttiva del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 24 giugno 2013);
di possedere i requisiti di onorabilità previsti in capo agli Amministratori di $\bullet$ società quotate dal Decreto del Ministero della Giustizia 30 marzo 2000 n. 162. ai sensi degli artt. 147-quinquies e 148 del D.Egs. n. 58/98:
di non avere interessi confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.
oppure
a che dalle seguenti circostanze emergono o potrebbero emergere interessi del sottoscritto confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.:
di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e difigente svolgimento degli stessi, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore e/o Sindaco ricoperte in altre società e più in generale di quanto indicato nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli a Amministratori di Econardo S.p.a.". A tal fine allega alla presente dichiarazione, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitac personale e professionale aggiornato, che include gli incarichi ricoperti (Allegato A) dichiarando:
di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo nei limiti indicati nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a."1:
$NO2$
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 18.3 dello Statuto sociale (requisiti di indipendenza previsti per i sindaci di società con azioni quotate dall'articolo 148, comma 3, del D.lgs n. 58/98);
<sup>1 Come riportato nel documento "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.", il Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p a : ha espresso d proprio orientamento in merito al numero massimo di incarichi negli organi di amministrazione o controllo in altre società quotate. finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni che possa essere considento compatibile con un efficace svolgimento dell'incarteo di amministratore della società, tenendo conto dell'impegno derivante dal raolo ricoperto.
Al fine di definire il perimetro delle società "di rilevanti dimensioni" per 1 conardo, il Conviglio di Anonimistrazione ha individuato le società di rilevanti dimensioni nelle società con attivo patrimonale superiore a 6.5 miliardi di euro è ricavi superiori a 3 miliardi di 1977.1
Per quel che riguarda il numero di incarichi massimi ricopribili, il Consiglio di Ammunistrazione ha individuato il numero massimo di mearicht di amministrazione e controllo ricopribili da un amministratore in 5 unità (in cui è da ricomprendersi anche l'incanco ricoperto in Leonardo), valutando l'incarico di Amministratore esecutivo alla stregua di 3 incarichi di Amministratore non escentivo e l'incarico di Presidente non esecutivo come 2 incarichi di Amministratore non esecutivo
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti all'art. 2. Raccomandazione 7, del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate, al quale Leonardo aderisce, come stabilito dal Consiglio di Amministrazione nell'art. 5 del proprio Regolamento2:
<sup>2 L'articolo 5 del Regolamento del CdA di Leanardo stabilisce che sill Consiglio è custituito per almeno la metà da amministratori mdinembati
le tim della suddetta valutazione il "onsiglio, sentito il Collegio Sindacale, ha definito i contenuti e le modalità con cia gli similiastestori foruiscono le suddene informazioni nonche i criteri applicativi con rifermento alla Società e di seguito riporuiti.
Concervagilizativi per la valutazione dell'indipendenza
he se con e stato noi precedenti tre oscierza ini ammitistratore esecutivo o un dipendente di Esonordo, di uno sua convolcha aventi rileva za strategica, o di ma societe is floposta a comine, controlla con Leonardo, ovvero di un azionista vignificativo di Leonardo.
In time della valutazione dell'indipende sza per voggetti appartenenti a appartenuti all'ilministretzione Centrale dello Sicilo, azionista A Lemando per il tranute del Monstero dell'Economia e delle Finanze, verranno presi in considerazione i rapporti di lavoro. Apenaone intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Vinosico dello Sviluppo Leonomico Veta Ministero delle linprese e del Made in Italy) e il Ministero della Difesa e per positioni che on iano edevanza nella determinazione dei comportamenti delle chimimistrazioni miercosate o nell'esecuzione degli stessi
o costamente o indrettamente rast coempio altraverso società controllate o delle quali sui annimistratore esescitoro oriento in since a particle di into studio professionale o di una società di considenza). Ba o ha avato nei tre eservizi precessioni ana sign and variety commerciale finanziaria o professionale.
can la Società o le società da essa controllaté, o con i relativi amministratori esecutivi ò il top management
con un soggetto che, anche misieme con altri attraverso un patto parasociale, contralla l'emiarchi, ovvero - trattaulosi ai successive converted any amministratori esecutivi o il top management
and to hit electrica not precedents the escreen the Leonardo is da una società controllata o controllante, una significativa an a come agguintiva rispetto al compenso. Jisso "per la carica e al compenso per la partecipazione ai Comitati di cui al
Conde riportato nel documento "Criteri per la valutazione di significatività delle relazioni commerciali, finanziarie, protessionali e delle remunerazioni aggiuntive"
test idengono significativi, per clascun escreizio di ifferimento, i compensi percepiti dal consigliere per le relazioni commerciali ana leatre, protessionali coi le remunerazioni aggiuntive che siano complessivamente superiori al compenso annio riconosciuto per the carrea di anuministratore non esecutivo di Leonardo e incidano in misura superiore al 15% sul taturato annuo cio sul reddito armo imporabile dell'annumistratore
Por quanto reinto o alle sole (elizioni commerciali: finanziarie e professionali) nei civi in entitiammanstratore di Econoldo ro estatua qualità di parmer di uno studio professionale è di una società di consulenza, ovvero controlli di sia animiaistratore esecutivo di una parsona guardica o di altra entua. il Constatio di Amministrazione rificue significative le relazioni intrattennte con tali entità laddove i compensi alle stesse corrisposti eccedano il confienso annuo per la carica riconoscinto agli amministratori non esecutivi deda Nocietà e incidano in misura superiore at 5% sul fatturato annuo delle stesse entità,
b indipendentemente dall'ammentare dei compensi è foro incidenza di em alla lettera ai, si rifengono altresi significative le renotesti commerciali, finanziatici professionali e o le remunerazioni aggiuntive che santo riconducibili a una importante operazione to a lo mado o del Gruppo o che possimo incidere in maniera rilevante sul ruolo o sulla posizione ricoperta dall'amministratore nella persona guirdica entità studio prefessionale di cui lo stesso sia partner, amministratore esecutivo o soggetto di controllo]
or way their amountstratory della S anche per purch nove escreen, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi ti se coeste la carica di amministratore esecutivo ucun altra smagla nella quale un amministratore esecutivo di Leonardo abbacan incarico di annimalstratore:
As se e suero o amunustratore di toto società o di un'entità appartenente alla rete della società in aricata della revisione legale di Lomarda
h) se e into stretto familiare di una pprioria che si trovi m una delle situazioni di cui ai precedenti puoti la nozione di Suscio sanibare " include an ogin caso "a) il cannige non legalmente separato cal convivente (b) i tigli e i gentiori del soggetto, c) i ligh dei comingeniai legalineine separato o del convivente di i familiari conviventi.
it für della valutazione dell'indipend ata il Consiglio potrà comunque, in relazione alle specifiche situazioni riguardono cuisconamanistratore, considerare ogni idea are elemento ruenno utile e apportimo adottanlo criteri aggiunteri e o parzidimene attformi The privilegino la sostanza sulla forma "bomendano informativa nella Relazione sul Governo Societario"
Il Consiglio. Jeruo restando l'obbligo in capo a causam amministratore di adempore ai propri doveri con la diligenza richiesta dalla matura dell'incuricene dalle proprie specifiche competenze vialuta periodicamente «sulla base delle offermazioni dagli siessi furani o a disposizione della Società e dei principi e criteri di cui alla Raccomandozione 7 del Codice di Corporate Governatec-I indipendenza dei propri membri noa esecuiva al fine di rilevare l'eventuale esistenza di relazioni in grado di condizionario. l'autonomia di guidizio.
Tale valutozione viene effettuata dai Consiglio subito dopo la nomina è, successivomente, con cadenza annuale nonché al ricorrere di circostarise rilevanti ai fun dell'indiovi Jenia
[Per "azionistà significativo" della Società si intende il soggetto che direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate fidacian o interposta personal controlla Leonardo o e in grado di escreitare sulla stessa un'influenza notevole, o che partecipa direttamente o indirettamente a un patto para ocide attraverso il quale uno o più soggetti escrenario il controllo o ini influenza notavole su ficonardo. Nel caso specifico si imene che escretino un'influenza notevole gli aziansiti che detengono, anche indirettamente, alineno il 10% delle azioni della Società.
di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile (attività in concorrenza con la Società e
Competenze di pianificazione e/o di valutazione strategica:
Conoscenze di realtà geopolitiche internazionali e delle tematiche di Relazioni Governative, Istituzionali e/o Pubbliche:
Competenze di risk oversight/management:
Il sottoscritto attesta:
Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresi a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.
DATA $12/04/2073$
FIRMA Centre Jeonare
5.
All. e.s.
EMARKET
Curriculum Vitae\ Cristina Manara
INFORMAZIONI PERSONALI NOME
Cristina Manara
nata il 13-10-1978 nazionalità italiana
PRESENTAZIONE
Manager in Confindustria Piemonte per la Pianificazione Territoriale, Internazionalizzazione, Logistica e Trasporti, con un'esperienza più che decennale nel settore. Coordino le attività di pianificazione, programmazione delle strategie a scala interregionale e regionale per i trasporti, la logistica le infrastrutture e l'ambiente, attrazione investimenti e internazionalizzazione e ne gestisco la rappresentanza e lobby del sistema imprenditoriale con gli enti pubblici e privati. Oltre al ruolo che ricopro in Confindustria sono consigliere di amministrazione di INFRA.TO società di progettazione e realizzazione di infrastrutture come la metropolitana di Torino, sono stata Vice Presidente di UIRNet SpA, (soggetto attuatore unico e sviluppatore per il MIT della Piattaforma Logistica Nazionale digitale), di Sito Logistica, Presidente della Società Interporto di Novara CIM S.p.A., Consigliere di Amministrazione di Sito SpA Interporto di Torino e componente in EUSALP EU Strategy for the Alpine Region, membro della Commissione di gara "Architetture Rivelate" e per i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 ero responsabile del Piano della Mobilità Olimpica in area montana
Ho conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Torino a pieni voti, il Master in Progettazione Urbanistica Partecipata della Regione Piemonte e sono iscritta all'Ordine professionale. Nel 2018 sono stata selezionata per il master "InTheBoardroom 4.0" promosso e gestito da Valore D in collaborazione con partner di eccellenza come Egon Zehnder, General Electric, Linklaters e London Stock Exchange Group su temi di governance, legal, compliance e leadership e trasformazione digitale e dell'industry 4.0 per perfezionare le competenze per Board Members.
ESPERIENZA LAVORATIVA
dal 2008
Manager pianificazione territoriale. Trasporti, Logistica. Ambiente e Internazionalizzazione in Confindustria Piemonte, Torino
Gestione e programmazione delle policy e delle attività per i settori di competenza verso gli Enti pubblici sovraregionali e regionali, relazioni pubbliche e europee e rapporti con Istituzioni e Sistema Imprenditoriale.
Componente del Comitato Trasporti & Infrastrutture di Confindustria nazionale: Componente del tavolo regionale per lo sviluppo del territorio: attrazione investimenti, internazionalizzazione, infrastrutture, innovazione, sostenibilità e resilienza. L'esperienza dirigenziale multidisciplinare costituisce un elemento fortemente distintivo alla gestione dei progetti svolta con un approccio imprenditoriale. Completano il profilo una buona dose di curiosità e intraprendenza.
Cathed Jemora
r.
n
EMARKET SDIR CERTIFIED
capacità di reperire e analizzare informazioni in modo critico, buone capacità di comunicazione, che consentano di relazionarsi con persone di diverso livello.
Responsabile Real estate di Decathion per tutta la Regione Nord Ovest GDO DECATHLON- Direzione Investimenti Italia - Sede di Moncalieri (To) Responsabile dello sviluppo immobiliare per l'area Nord Ovest; Ricerca nuovi insediamenti, elaborazione degli studi di fattibilità tecnico ed economici, sino all'avvio dell'attività commerciale: Conduzione delle trattative economiche e rapporti con le Istituzioni locali.
Responsabile Trasporti Olimpici in area montana TOROC, Torino 2006 Comitato per l'Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali -TOROC Responsabile delle operation Trasporti e Permessi per l'area montana; Gestione delle relazioni Istituzionali con Prefettura/Questura/Comuni Provincia, Regione, Enti del Turismo Locale e CIO (Comitato Olimpico Internazionale); Gestione operativa dei trasporti nel Campionato europeo di Short-Track e Figure Skating FIS.
Consulente per SIEMENS Information and Communication Network-Tecnosistemi Facility Management, Torino
Per il settore telecomunicazioni attività di ricerca e programmazione dei nuovi siti per l'installazione della rete UMTS
anturo George
Curriculum Vitael Cristina Manara
| INCARICHI ATTUALI | |
|---|---|
| dal 2022 | Consigliere di Amministrazione in INFRA.TO società di progettazione e realizzazione di infrastrutture come la metropolitana di Torino e Centrale di committenza |
| dal 2018 | Membro di EUSALP EU Strategy for the Alpine Region in rappresentanza della Regione Piemonte, per il AG 4: Promuovere l'intermodalità e l'interoperabilità nel trasporto passeggeri e merci |
| dal 2016 | Co-presidente del "Club delle Istituzioni" (DIST) Politecnico di Torino - Corso di laurea in Architettura, pianificazione territoriale |
| INCARICHI PRECEDENTI | |
| dal 2015 al 2020 | Vice Presidente e Consigliere di Amministrazione di UIRNET S.p.A, Roma UIRNet è il soggetto attuatore unico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la realizzazione del sistema di gestione della logistica nazionale |
| dal 2016 al 2021 | Vice Presidente di SITO LOGISTICA S.C.P., Terminal ferroviario dell'interporto di Torino-Orbassano Logistica Intermodale e Trasporti |
| dal 2014 al 2020 | Consigliere di Amministrazione di S.I.TO S.p.A., Interporto di Torino -Orbassano Società di progettazione di infrastrutture e servizi per il trasporto e la logistica |
| dal 2016 al 2019 | Presidente e Consigliere di Amministrazione di CIM S.p.A., Interporto di Novara Logistica e Real estate |
| dal 2014 al 2015 | Membro della Commissione di gara di "ARCHITETTURE RIVELATE" per l'Ordine degli architetti della Provincia di Torino OAT |
| dal 2014 al 2018 | Membro del Comitato ristretto di Transpadana Comitato promotore dell'Alta Velocità ferroviaria europea passeggeri e merci |
Master Executive "InTheBoardroom 4.0" per Consiglieri di amministrazione 2018-2019 promosso e gestito da Valore D in collaborazione con partner di eccellenza quali Egon Zehnder, General Electric, Linklaters e London Stock Exchange Group su temi di governance, legal, compliance e leadership e trasformazione digitale e dell'industry 4.0 per perfezionare le competenze specifiche per Board Members.
Cutusfrance
| 2003 | Iscritta all'Ordine degli Architetti di Torino-OAT dal 2003; |
|---|---|
| 2002 | Laurea quinquennale in Architettura Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura; |
| 1998 | Borsa di studio: Erasmus Berlin Kunstochschule: Facoltà di Architettura di Berlino. |
| COMPETENZE PERSONALI | o |
| Lingue | Italiano; Inglese: molto buono; Francese: molto buono. |
| Attitudini manageriali e | Determinazione, problem solving, integrità, empatia e leadership; |
| competenze | Ottime capacità gestionali, organizzative e di negoziazione; |
| Attitudine al lavoro in team e ottime capacità relazionali; | |
| Capacità di visione strategica e valutazione dei processi; | |
| Esperienza consolidata ad operare in un contesto internazionale e istituzionale; | |
| Esperienza di project management, coordinamento e ottimizzazione delle attività | |
| operative progettuali aziendali e inclinazione a lavorare per progetti sfidanti bottom up. | |
| Competenze digitali | Office, Outlook, Access, Internet Explorer; AutoCAD (2D e 3D); Adobe Photoshop; Q-Gis. |
| Pubblicazioni | Newsletter Territorio e Trasporti e Internazionalizzazione per Confindustria Piemonte; |
| Italia Mondo – Logistica e intermodalità - rivista di settore, vari articoli; | |
| "Milano, Torino, Nord: scenari territoriali di una cooperazione competitiva" | |
| Realizzazione e agglornamento del sito web "OTI Piemonte "coordinamento pubblico privato; "Rapporto OTI Nord Ovest" Monitoraggio opere pubbliche e strategiche, (pubblicato annualmente alla MCE di Milano). |
|
| Passioni | |
| Appartenenza a gruppi/ associazioni |
Pittura, teatro, viaggi, lettura e cinema, scherma, sci. Consigliere dell'Associazione Propeller Club of Turin dal 2013; Presidente del "Leo Club" (Lions giovanile) Superga nel 2000; Membro dell'Associazione Strada per un sogno ONLUS; Socio dell'OFTAL-Lourdes. |
Torino il 12 aprile 2023
Castro Comal
Torino, il 12 aprile 2023
EMARKET
SDIR CERTIFIED
Custos Comos
between
Il sottoscritto NARCELLO SALA..., nato a tront 20 10
BGI.06.1.6.9......, residente a ...LISS6.41k........., C.F. SLAMCLG&HQGF704 L preso atto che è stato designato tra i candidati alla nomina quale Amministratore di Leonardo - Società per azioni (con sede legale in Piazza Monte Grappa 4 - 00195 Roma, di seguito anche "Leonardo S.p.a." o "Società"), con la presente:
la suddetta candidatura e, ove nominato, sin d'ora la carica di Amministratore della Società, per il periodo che verrà determinato dall'Assemblea degli azionisti convocata in sede ordinaria per i giorni 8 e 9 maggio 2023, in prima e seconda convocazione;
$\mathbf{e}$
consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate all'art. 76 del D.P.R. n. 445 del 2000,
di non essere candidato in nessuna altra lista in relazione alla citata Assemblea;
$\mathbf{1}$
Adi non avere interessi confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.
oppure
$\Box$ che dalle seguenti circostanze emergono o potrebbero emergere interessi del sottoscritto confliggenti con quelli di Leonardo S.p.a.:
di poter dedicare ai propri compiti quale Amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente svolgimento degli stessi, anche tenendo conto dell'impegno connesso alle proprie attività lavorative e professionali, del numero di cariche di Amministratore e/o Sindaco ricoperte in altre società e più in generale di quanto indicato nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.". A tal fine allega alla presente dichiarazione, per le finalità previste dalla normativa vigente, un proprio curriculum vitae personale e professionale aggiornato, che include gli incarichi ricoperti (Allegato A) dichiarando:
di ricoprire un numero di incarichi di amministrazione e controllo nei limiti indicati nel documento denominato "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a."1;
$SI$ $NO0$
$\overline{2}$
$1$ Come riportato nel documento "Orientamento del Consiglio di Amministrazione sul numero massimo di incarichi che possono essere ricoperti dagli Amministratori di Leonardo S.p.a.", il Consiglio di Amministrazione di Leonardo S.p.a., ha espresso il proprio orientamento in merito al numero massimo di incarichi negli organi di amministrazione o controllo in altre società quotate, finanziarie, bancarie, assicurative o di rilevanti dimensioni che possa essere considerato compatibile con un efficace svolgimento dell'incarico di amministratore della società, tenendo conto dell'impegno derivante dal ruolo ricoperto.
Al fine di definire il perimetro delle società "di rilevanti dimensioni" per Leonardo, il Consiglio di Amministrazione ha individuato le società di rilevanti dimensioni nelle società con attivo patrimoniale superiore a 6.5 miliardi di euro o ricavi superiori a 3 miliardi di euro. Per quel che riguarda il numero di incarichi massimi ricopribili, il Consiglio di Amministrazione ha individuato il numero massimo di incarichi di amministrazione e controllo ricopribili da un amministratore in 5 unità (in cui è da ricomprendersi anche l'incarico ricoperto in Leonardo), valutando l'incarico di Amministratore esecutivo alla stregua di 3 incarichi di Amministratore non esecutivo e l'incarico di Presidente non esecutivo come 2 incarichi di Amministratore non esecutivo.
di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti all'art. 2, Raccomandazione 7, del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate, al quale Leonardo aderisce, come stabilito dal Consiglio di Amministrazione nell'art. 5 del proprio Regolamento2;
<sup>2 L'articolo 5 del Regolamento del CdA di Leonardo stabilisce che "Il Consiglio è costituito per almeno la metà da amministratori indipendenti
Ai fini della suddetta valutazione il Consiglio, sentito il Collegio Sindacale, ha definito i contenuti e le modalità con cui gli amministratori forniscono le suddette informazioni nonché i criteri applicativi con riferimento alla Società e di seguito riportati.
Criteri applicativi per la valutazione dell'indipendenza.
b) se è, o è stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente di Leonardo, di una sua controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo con Leonardo, ovvero di un azionista significativo di Leonardo.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza per soggetti appartenenti o appartenuti all'Amministrazione Centrale dello Stato, azionista di Leonardo per il tramite del Ministero dell'Economia e delle Finanze, verranno presi in considerazione i rapporti di lavoro dipendente intercorrenti o intercorsi con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico (ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy) e il Ministero della Difesa e per posizioni che abbiano rilevanza nella determinazione dei comportamenti delle Amministrazioni interessate o nell'esecuzione degli stessi;
c) se, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o delle quali sia amministratore esecutivo, ovvero in qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), ha. o ha avuto nei tre esercizi precedenti, una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:
d) se riceve, o ha ricevuto nei precedenti tre esercizi, da Leonardo o da una società controllata o controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso "fisso" per la carica e al compenso per la partecipazione ai Comitati di cui al successivo Art. 7 o previsti dalla normativa vigente.
[Come riportato nel documento "Criteri per la valutazione di significatività delle relazioni commerciali, finanziarie, professionali e delle remunerazioni aggiuntive":
a) si ritengono significativi, per ciascun esercizio di riferimento, i compensi percepiti dal consigliere per le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano complessivamente superiori al compenso annuo riconosciuto per la carica di amministratore non esecutivo di Leonardo e incidano in misura superiore al 15% sul fatturato annuo e/o sul reddito annuo imponibile dell'amministratore.
Per quanto relativo alle sole relazioni commerciali, finanziarie e professionali, nei casi in cui l'amministratore di Leonardo rivesta la qualità di partner di uno studio professionale o di una società di consulenza, ovvero controlli o sia amministratore esecutivo di una persona giuridica o di altra entità, il Consiglio di Amministrazione ritiene significative le relazioni intrattenute con tali entità laddove i compensi alle stesse corrisposti eccedano il compenso annuo per la carica riconosciuto agli amministratori non esecutivi della Società e incidano in misura superiore al 5% sul fatturato annuo delle stesse entità;
b) indipendentemente dall'ammontare dei compensi e loro incidenza di cui alla lettera a), si ritengono altresi significative le relazioni commerciali, finanziarie, professionali e/o le remunerazioni aggiuntive che siano riconducibili a una importante operazione di Leonardo o del Gruppo o che possano incidere in maniera rilevante sul ruolo o sulla posizione ricoperta dall'amministratore nella persona giuridica/entità/studio professionale di cui lo stesso sia partner, amministratore esecutivo o soggetto di controllo]
e) se è stato amministratore della Società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
f) se riveste la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo di Leonardo abbia un incarico di amministratore
g) se è socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale di Leonardo:
h) se è uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti; la nozione di "stretto familiare" include, in ogni caso: a) il coniuge non legalmente separato e il convivente, b) i figli e i genitori del soggetto, c) i figli del coniuge non legalmente separato o del convivente, d) i familiari conviventi.
Ai fini della valutazione dell'indipendenza il Consiglio potra comunque, in relazione alle specifiche situazioni riguardanti ciascun amministratore, considerare ogni ulteriore elemento ritemito utile e opportuno, adottando criteri aggiuntivi e/o parzialmente difformi che privilegino la sostanza sulla forma, fornendone informativa nella Relazione sul Governo Societario. (.....).
Il Consiglio, fermo restando l'obbligo in capo a ciascun amministratore di adempiere ai propri doveri con la diligenza richiesta dalla natura dell'incarico e dalle proprie specifiche competenze, valuta periodicamente - sulla base delle informazioni dagli stessi forniti a a disposizione della Società e dei principi e criteri di cui alla Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance - l'indipendenza dei propri membri non esecutivi al fine di rilevare l'eventuale esistenza di relazioni in grado di condizionarne l'autonomia di giudizio. Tale valutazione viene effettuata dal Consiglio subito dopo la nomina e, successivamente, con cadenza annuale nonché al ricorrere di circostance rilevanti ai fini dell'indipendenza
[Per "azionista significativo" della Società si intende il soggetto che direttamente o indirettamente, anche attraverso società controllate, fiduciari o interposta persona, controlla Leonardo o è in grado di esercitare sulla stessa un'influenza notevole, o che nartecipa direttamente o indirettamente a un patto parasociale attraverso il quale uno o più soggetti esercitano il controllo o un'influenza notevole su Leonardo. Nel caso specifico si ritiene che esercitino un'influenza notevole gli azionisti che detengono, anche indirettamente, almeno il 10% delle azioni della Società).
EMARKET SDIR CERTIFIED
di non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 2390 del codice civile (attività in concorrenza con la Società);
$SI \Delta$ $NO0$
Il sottoscritto attesta:
$\overline{a}$
Il sottoscritto dichiara infine di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni in ordine alla presente dichiarazione, impegnandosi altresì a produrre, su richiesta della Società, la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati.
DATA
12/04/2023
FIRMA $\frac{1}{2}$
5
All. c.s.
Data di nascita: 06/06/1968 Nazionalità: Italiana Sesso: Maschile Numero di telefono:
Indirizzo e-mail: mai
LinkedIn:
$\iota$
Ho 30 anni di esperienza nel settore dei servizi finanziari, bancari, private equity e fusioni e acquisizioni.
Sono un partner di Apis Partners, uno dei principali private equity asset manager specializzato nel settore dei servizi finanziari, ESGI native, con una presenza globale. Apis Partners investe principalmente capitale di crescita in società dei settore finanziario. Gli investitori nei fondi gestiti da Apis includono investitori istituzionali, banche multilaterali di sviluppo, istituzioni finanziarie di sviluppo, banche, compagnie assicurative, fondi sovrani e family office in Europa, Nord America, Asia e Africa.
Prima di Apis Partners, sono stato Vice Presidente Esecutivo del Consiglio di Gestione del Gruppo Intesa Sanpaolo (2007-2016), dove sono stato responsabile dei progetti e delle relazioni internazionali del gruppo. Nel 2008 ho cofondato Banca ITB (ora Mooney), una neo banca focalizzata su soluzioni di pagamento innovative per il mercato retail italiano, e come Direttore Esecutivo, ne ho gestito la vendita nel 2016.
Membro del World Economic Forum New Champions Advisory Board e del Comitato Fintech del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano, tra i miei incarichi passati ci sono anche: Presidente dell'Italian Egyptian Business Council, Vicepresidente di Alexbank, membro della Commissione Trilaterale, membro dell'International Council del Bretton Woods Committee, membro del board dell'ISPI (Istituto Italiano per gli Studi Internazionali e Politicii, e membro del Global Agenda Council on Future of Financing and Capital del World Economic Forum
01-05/2016 ATTUALE London, Regno Unito PARTNER APIS PARTNERS
The State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of the State of
Apis Partners è un private equity asset manager globale. ESGI-native, che supporta aziende del settore dei servizi finanziari e delle infrastrutture finanziarie in fase di crescita, inclusa la sua sede centrale a Londra, Apis ha rappresentanze in otto paesi in Europa, Asia e Africa.
Apis è altamente consapevole dell'impatto sullo sviluppo economico e sociale che può derivare dal capitale di crescita per le imprese del settore dei servizi finanziari delle imprese di infrastrutture finanziarie. Infatti, l'inclusione finanziaria è un principio fondamentale dell'approccio e del mandato di investimento di Apis. Apis ha sottoscritto i Principles for Responsible Investment (UNPRI) sostenuti dalle Nazioni Unite fin dalla sua costituzione nel 2014 (www.apis.pe).
VICE PRESIDENTE ESECUTIVO DEL CONSIGLIO DI GESTIONE/MEMBRO DEL CONSIGLIO DI GESTIONE INTESA SANPAOLO
-Maggio 2010 - Maggio 2016 Vice Presidente Esecutivo del Consiglio di Gestione, responsabile del progetti e delle relazioni internazionali del gruppo intesa Sanpaolo Maggio 2013 - Magio 2016 Membro del Comitato Crediti, Membro del Comitato Rischi Maggio 2010 - Maggio 2013 Presidente del Comitato Strategle, Membro del Comitato Adeguatezza Patrimoniale e Bilancio
-Gennaio 2007 Aprile 2010 Membro del Consiglio di Gestione Gennaio 2007 - Aprile 2010 Membro del Comitato Business Plan, Membro del Comitato Bilancio CO-FONDATORE/VICE PRESIDENTE/DIRETTORE ESECUTIVO BANCA ITB (ORA MOONEY)
Co-fondato Banca ITB (ora Mooney), una neo-banca focalizzata su soluzioni di pagamento innovative per il mercato retail italiano, e come Direttore Esecutivo, gestito la vendita nel 2016.
(MV06 2003 CL32) 2006 Eugann, Svezera MANAGING DIRECTOR OAK PRIVATE EQUITY FUND
01.04.2000 - 31/CS/2001 Milario, Italia CHIEF FINANCIAL OFFICER LAST MINUTE TOUR
01/10/1998 30/03/2000 Milano Italia SENIOR MANAGER MEDINVEST
01/01/1994 - 30/09/1998 Milano, Italia ANALYST/TEAM MANAGER/GENERAL MANAGER ADVANCE, (LBO PRIVATE EQUITY FUND-EUROPE CAPITAL PARTNERS)
EMARKET
SDIR CERTIFIED
01/03 1993 - 31/10 1993 Monza Italia M&A ANALYST STUDIO MARIANI-MERATI
01/10/1993 - 22/02/1996 Milano, Italia LAUREA IN SCIENZE POLITICHE Università Cattolica del Sacro Cuore
Indirizzo Milano, Italia | | Sito Internet https://www.unicatt.it/
LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO Università Cattolica del Sacro Cuore
Indirizzo Milano, Italia | Sito Internet Www.unicolt.it
01/10/1988 - 06/04/1993 Milano, Italia
Lingua madre: ITALIANO
Altre lingue:
| COMPRENSIONE | ESPRESSIONE ORALE | SCRITTURA | |||
|---|---|---|---|---|---|
| Ascolto | Lettura | Produzione orale Interazione orale | |||
| INGLESE | C1 | C 1 | C1 | C1 | C1 |
| SPAGNOLO | C1 | C١ | B1 | B 2 | B1 |
| FRANCESE | B2 | B1 | A2 | A2 | A 1 |
| TEDESCO | A1 | A1 | A1 | A1 | A1 |
Civetir A1 e A2. Livetto elementare B1 e Bz. Livetto intermedio C1 e C2. Livetto paragrito.
Microsoft Office Microsoft Excel Social Media Outlook Microsoft Word Microsoft Powerpoint
Good listener and communicator Li Team-work oriented Linternet user Corganizational and planning skills | Decision making | Analytical skills | Critical thinking | Responsibility | Strategic Planning Written and Verbal skills
05/2022 - ATTUALE Geneva World Economic Forum: Membro del New Champions Advisory Board
10/2021 - ATTUALE Roma Membro del Comitato Fintech del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano EMARKET SDIR CERTIFIED
05/2019 - ATTUALE Milano PFH Spa: Membro del Consiglio d'Amministrazione
06/2016 - ATTUALE Geneva World Economic Forum: Membro del Network of Experts
02/2012 - 04/2018 Milano Fondazione Fits! (No-Profit Foundation): Presidente
10/2014 - 10/2017 B20 (organizzazione del settore privato the G20): Membro della Task Force Financing Growth
11/2014 - 11/2017 Milano Italy-Egypt Business Council: Presidente
11/2010 - 11/2017 Paris Trilateral Commission: Membro dell'European Group
09/2012 - 10/2017 Geneva World Economic Forum: Membro dello Steering Committee for the role of Financial Services in Society initiative; Membro del Global Agenda Council on Future of Financing and Capital
05/2012 - 06/2016 Roma Istituto Affari Internazionali (IAI): Membro del Comitato Esecutivo
04/2014 - 06/2016 Milano Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI): Membro del Consiglio d'Amministrazione
06/2015 - 06/2016 Milano Italy-China Foundation: Membro del Consiglio d'Amministrazione
03/2009 - 05/2014 Cairo Alexbank: Vice Presidente del Consiglio d'Amministrazione
10/2010 - 11/2013 Washington Bretton Woods Committee: Membro del'International Council
11/2008 - 02/2013 Roma Ministero dell'Economia e delle Finanze/Ministero degli Esteri italiano: Membro del Comitato Strategico per lo sviluppo e la tutela all'estero degli interessi nazionali in economia
07/25/11 01/2013 Istanbul Global Ports Holding: Vice Presidente del Consiglio d'Amministrazione
05/2011 12/2011 Washington Institute of International Finance Task Force on Greece: Membro
06/2007 - 08/2010 Bologna Imi Fondi Chiusi Sgr. Membro del Consiglio d'Amministrazione/Membro del Comitato Esecutivo
04/2006 - 08/2010 Milano Banca IMI: Membro del Consiglio d'Amministrazione/Membro del Comitato Audit
Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza: Membro del Consiglio d'Amministrazione
04/2006 02/2007 Parma
08/2005 05/2007 Roma Istituto per il Credito Sportivo: Membro del Consiglio d'Amministrazione
Autorizzo il trattomento dei miei dati personali presenti nel CV ai sensi dell'art. 13 d. Igs. 30 giugno 2003 n. 196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dell'art. 13 GDPR 679/16 - "Regalamento europeo sulla protezione dei dati personali".
$M11410,09112122$
DAL 27/2/2023
NOMINATO DIRIGENTE GENERALE
E COMUNICAZIONE DIPARTIMENTALE DEL DIPARTIMENTO DEL TESORO
$\mathcal{N}_\ell$
BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti
Numero progressivo annuo: 5
Si comunica che alla data del 05/04/2023 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:
| Codice ISIN | Descrizione | Quantità |
|---|---|---|
| IT0003856405 | LEONARDO ORD. | 174.626.554 |
Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:
La presente comunicazione, avente efficacia fino al 13/04/2023, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:
Presentazione della lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione
Roma, 05.04.2023
L'intermediario BANCA D'ITALIA
PER DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE
BANCA D'ITALIA Servizio Regolamento Operazioni Finanziarie e Pagamenti
Numero progressivo annuo: 6
Si comunica che alla data del 05/04/2023 il MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE con sede in Via XX Settembre, 97 – 00187 Roma, C.F. 80415740580, partecipa al sistema di gestione accentrata della Monte Titoli S.p.A. con i seguenti strumenti finanziari:
| Codice ISIN | Descrizione | Quantità |
|---|---|---|
| IT0003856405 | LEONARDO ORD. | 174.626.554 |
Su detti strumenti risultano le seguenti annotazioni:
La presente comunicazione, avente efficacia fino al 18/04/2023, viene rilasciata per l'esercizio del seguente diritto:
Presentazione proposte individuali di deliberazione e/o votazione sugli argomenti all'ordine del giorno
Roma, 05.04.2023
L'intermediario BANCA D'ITALIA
PER DELEGA DEL DIRETTORE GENERALE
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.