AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Esprinet

AGM Information Apr 24, 2024

4497_agm-r_2024-04-24_24df3913-ef22-405a-a1a2-01ca5de60cb2.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0533-14-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
24 Aprile 2024 18:19:37
Euronext Star Milan
Societa' : ESPRINET
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 189607
Utenza - Referente : ESPRINETN02 - Perfetti
Tipologia : REGEM; 3.1
Data/Ora Ricezione : 24 Aprile 2024 18:19:37
Data/Ora Inizio Diffusione : 24 Aprile 2024 18:19:37
Oggetto : L'assemblea approva il bilancio 2023 e rinnova
gli organi sociali. Maurizio Rota nominato
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

Comunicato stampa ai sensi del Regolamento Consob n. 11971/99

ESPRINET: L'ASSEMBLEA APPROVA IL BILANCIO 2023 E RINNOVA GLI ORGANI SOCIALI MAURIZIO ROTA NOMINATO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Vimercate (Monza Brianza), 24 aprile 2024 – L'Assemblea degli Azionisti di ESPRINET, Gruppo leader nel sud Europa nella consulenza, nella vendita e noleggio di prodotti tecnologici e nella sicurezza informatica, si è riunita in data odierna in seduta ordinaria sotto la presidenza di Maurizio Rota.

Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023

L'Assemblea ha approvato il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023 deliberando la copertura della perdita di esercizio, pari a euro 29.039.257,72, mediante l'utilizzo della Riserva Straordinaria,

L'Assemblea ha preso visione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 e del Bilancio di Sostenibilità 2023 redatto in conformità alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI), che costituisce anche la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario del Gruppo, in ottemperanza alle richieste del D.Lgs. 254/2016 e della legge spagnola Ley 11/2018.

Nomina del Consiglio di Amministrazione

L'Assemblea ha deliberato il rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026 e ha stabilito in 11 il numero dei componenti. Sulla base della unica lista presentata congiuntamente dagli azionisti Montinvest S.r.l. e Axopa S.r.l., titolari complessivamente di n. 14.613.988 azioni ordinarie pari al 28,99% del capitale sociale, sono stati nominati: Maurizio Rota, Marco Monti, Alessandro Cattani, Angelo Miglietta, Riccardo Rota, Luigi Monti, Renata Maria Ricotti, Angela Sanarico, Angela Cossellu, Emanuela Prandelli, Emanuela Teresa Basso Petrino. È stato confermato quale Presidente Maurizio Rota, candidato al primo posto della predetta lista.

L'unica lista presentata ha conseguito complessivamente nr. 21.639.894 voti, pari al 95,31% dei voti espressi.

I consiglieri Angelo Miglietta, Renata Maria Ricotti, Angela Sanarico, Angela Cossellu, Emanuela Prandelli e Emanuela Teresa Basso Petrino, hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3 del Testo Unico della Finanza, nonché ai sensi del Codice di Corporate Governance per le società quotate adottato dal Comitato per la Corporate Governance nel gennaio 2020.

I curricula professionali dei nuovi consiglieri sono disponibili sul sito www.esprinet.com area Investitori.

Sulla base delle dichiarazioni rese e delle informazioni in possesso della Società, alla data della nomina risulta che Maurizio Rota e Alessandro Cattani sono titolari diretti, rispettivamente, di n. 78.551 azioni. Sulla base di quanto è a conoscenza della Società, nessuno dei membri rimanenti del Consiglio di Amministrazione è, al momento della nomina, titolare diretto di azioni Esprinet. Si

segnala, inoltre, che Montinvest S.r.l., titolare alla record date di n. 8.232.070 azioni Esprinet, è riconducibile a Marco Monti e Luigi Monti e che Axopa S.r.l., titolare alla record date di n. 6.381.918 azioni Esprinet, è riconducibile a Maurizio Rota e Alessandro Cattani.

L'Assemblea ha infine determinato la componente di remunerazione fissa annua per il Consiglio di Amministrazione.

Nomina del Collegio Sindacale

L'Assemblea ha deliberato il rinnovo del Collegio Sindacale per il triennio 2024-2026. Sulla base della lista presentata congiuntamente dagli azionisti Montinvest S.r.l. e Axopa S.r.l., in possesso complessivamente di n. 14.613.988 azioni ordinarie pari al 28,99% del capitale sociale, sono stati nominati: Maurizio Dallocchio (Sindaco Effettivo), Maria Luisa Mosconi (Sindaco Effettivo), Riccardo Garbagnati (Sindaco Supplente). Sulla base della lista presentata congiuntamente dagli azionisti Arca Fondi SGR S.p.A., Fideuram Asset Management Ireland e Mediolanum Gestione Fondi SGR S.p.A., che hanno dichiarato di essere titolari complessivamente dell'1,39% delle azioni ordinarie della Società, sono stati nominati Silvia Muzi (Sindaco Effettivo) e Vieri Chimenti (Sindaco Supplente). Silvia Muzi assume la carica di Presidente del Collegio Sindacale.

La lista di maggioranza ha conseguito complessivamente nr. 17.406.775 voti, pari al 76,67% dei voti espressi.

I curricula professionali dei membri del Collegio Sindacale sono disponibili sul sito www.esprinet.com, area Investitori.

L'Assemblea ha infine determinato il compenso annuo del Collegio Sindacale.

Relazione sulla remunerazione

L'Assemblea ha deliberato di approvare, in senso favorevole e con deliberazione vincolante, la prima sezione della Relazione sulla remunerazione predisposta ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 3-bis, del D. Lgs. n. 58/1998.

L'Assemblea ha, inoltre, deliberato di approvare, in senso favorevole e con deliberazione non vincolante, la seconda sezione della Relazione sulla remunerazione redatta ai sensi dell'articolo 123 ter, comma 6, del D. Lgs. n. 58/1998.

Long Term Incentive Plan

L'Assemblea ha approvato, ai sensi dell'art. 114-bis, D.Lgs. n. 58/1998, il piano di compensi ("Long Term Incentive Plan") a favore di componenti del Consiglio di Amministrazione, direttori generali, dirigenti, dipendenti e collaboratori della Società e delle società del Gruppo, avente ad oggetto l'attribuzione di diritti di assegnazione gratuita di azioni ordinarie della Società ("Performance Stock Grant") ai beneficiari che saranno individuati a cura del Consiglio di Amministrazione, di massime n. 690.000 azioni della Società.

Autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie

L'Assemblea ha autorizzato la Società all'acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli art. 2357 e seguenti c.c., art. 132 del D. Lgs. 58/1998, art. 144-bis del Regolamento Consob di attuazione del decreto legislativo del 24 febbraio 1998 n. 58 concernente la disciplina degli emittenti

("Regolamento Emittenti"), del Regolamento UE 596/2014, del Regolamento Delegato 2016/1052, nonché dalle prassi di mercato ammesse pro-tempore vigenti (ove applicabili).

Il piano proposto riguarda un massimo di n. 2.520.870 azioni ordinarie di Esprinet S.p.A. prive di indicazione del valore nominale interamente liberate, pari al 5% del capitale sociale senza computare il numero di azioni già in portafoglio alla Società.

La richiesta di autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie è destinata a consentire al Consiglio di Amministrazione eventualmente di impiegare le azioni proprie per le seguenti finalità:

riduzione del capitale sociale, in valore o numero di azioni;

  • adempimento a obblighi derivanti da programmi di opzioni su azioni o altre assegnazioni di azioni ai dipendenti o ai membri degli organi di amministrazione della Società o di società controllate o collegate; e
  • al fine di procedere ad acquisti di azioni proprie possedute da dipendenti della Società o delle società dalla stessa controllate e assegnate o sottoscritte a norma degli artt. 2349 e 2441, ottavo comma, Codice Civile ovvero rivenienti da piani di compensi approvati ai sensi dell'art. 114-bis TUF.

I corrispettivi deliberati dall'Assemblea per gli acquisti di azioni proprie sono i seguenti:

  • nel caso di acquisti effettuati sui mercati regolamentati, ovvero dai dipendenti, ad un corrispettivo unitario che non potrà essere inferiore del 20% e superiore del 20% rispetto al prezzo ufficiale registrato dalle azioni ordinarie della Società il giorno di Borsa aperta antecedente ad ogni singola operazione di acquisto;
  • nel caso di acquisti effettuati per il tramite di offerta pubblica di acquisto o scambio ovvero mediante attribuzione agli azionisti, proporzionalmente alle azioni possedute, di un'opzione di vendita, ad un corrispettivo non inferiore del 30% e non superiore del 30% rispetto al prezzo ufficiale registrato dalle azioni ordinarie della Società nei dieci giorni di Borsa aperta antecedenti l'annuncio al pubblico; e
  • fermo restando quanto previsto ai precedenti paragrafi (i) e (ii), ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell'ultima operazione indipendente e il prezzo dell'offerta di acquisto indipendente corrente più elevata presente nella sede di negoziazione dove viene effettuato l'acquisto.

Gli acquisti potranno essere eseguiti per il tramite di offerta pubblica, sui mercati regolamentati e/o mediante attribuzione agli azionisti.

Per le vendite di azioni proprie è stato deliberato che esse abbiano luogo secondo tempi e modalità che saranno ritenuti meglio rispondenti all'interesse di Esprinet, tenuto conto dei prezzi di Borsa rilevati nei periodi immediatamente anteriori alla data di ciascuna singola operazione di vendita.

L'autorizzazione all'acquisto ha una durata di 18 mesi, pari al periodo massimo consentito dalla normativa civilistica. La disposizione, in una o più soluzioni, delle azioni proprie acquistate non prevede alcun limite temporale.

Ad oggi il capitale sociale è pari a euro 7.860.651,00, suddiviso in n. 50.417.417 azioni ordinarie e alla data odierna la Società possiede n. 1.011.318 azioni proprie pari al 2,01% del capitale sociale. Nessuna delle società controllate da Esprinet S.p.A. possiede azioni della controllante.

Il Verbale dell'Assemblea e il Rendiconto sintetico delle votazioni saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa vigente.

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Stefano Mattioli, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Decreto Legislativo n. 58/1998 (T.U.F. - Testo Unico della Finanza) che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Esprinet è un abilitatore dell'ecosistema tecnologico che, con una forte vocazione alla sostenibilità ambientale e sociale, favorisce la tech democracy. Con un'offerta completa di consulenza, sicurezza informatica, servizi e prodotti in vendita o a noleggio attraverso una capillare rete di rivenditori professionali, Esprinet è il gruppo leader nel Sud Europa (Italia, Spagna e Portogallo), quarto in Europa e fra i primi dieci a livello globale. Forte di circa 1.800 collaboratori e 4,0 miliardi di euro di fatturato nel 2023, Esprinet (PRT:IM – ISIN IT0003850929) è quotata presso Borsa Italiana.

Comunicato disponibile su www.esprinet.com e su

Per ulteriori informazioni:

Tel. +39 02 404961 Tel. +39 02 404961 Giulia Perfetti Paola Bramati

INVESTOR RELATIONS CORPORATE COMMUNICATION

ESPRINET S.p.A. ESPRINET S.p.A. [email protected] [email protected]

CORPORATE COMMUNICATION CONSULTANTS

BARABINO & PARTNERS

Tel: +39 02 72023535

Federico Vercellino Linda Battini E-mail: [email protected] E-mail: [email protected] Mob: +39 331 5745171 Mob: +39 347 4314536

Fine Comunicato n.0533-14-2024
Numero di Pagine: 6
-------------------------------------------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.