AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Exprivia

AGM Information Apr 30, 2024

4147_egm_2024-04-30_365bd41b-fa66-4583-8584-909f98298c76.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0450-20-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
30 Aprile 2024 14:02:41
Euronext Star Milan
Societa' : EXPRIVIA
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 189891
Utenza - Referente : AISOFTWAREN06 - DALBIS
Tipologia : REGEM; 3.1; 2.2
Data/Ora Ricezione : 30 Aprile 2024 14:02:41
Data/Ora Inizio Diffusione : 30 Aprile 2024 14:02:41
Oggetto : L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI
AZIONISTI DI EXPRIVIA S.P.A. APPROVA LA
FUSIONE
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI EXPRIVIA S.P.A. APPROVA LA FUSIONE

Approvato dalle assemblee straordinarie degli azionisti di Exprivia S.p.A. e Abaco 3 S.p.A. il progetto di fusione per incorporazione di Exprivia S.p.A. in Abaco3 S.p.A.

30 aprile 2024. Exprivia - L'Assemblea straordinaria degli azionisti di Exprivia S.p.A. - società quotata al mercato Euronext Milan di Borsa Italiana [XPR.MI] – riunitasi in data odierna in prima convocazione, ha approvato il progetto di fusione (il "Progetto di Fusione") per incorporazione di Exprivia in Abaco3 S.p.A. ("Abaco3") (la "Fusione"), già approvato dal Consiglio di amministrazione di Exprivia e dall'Amministratore Unico di Abaco3, in data 27 marzo 2024.

La Fusione rientra nella strategia imprenditoriale avviata con la promozione, da parte di Abaco Innovazione S.p.A. ("Abaco Innovazione"), per il tramite di Abaco3, dell'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria, avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Exprivia (l'"Offerta"), volta a conseguire la revoca dalla quotazione su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana, delle azioni di Exprivia (il "Delisting"). Il Delisting, infatti, consentirà ad Exprivia di: (i) eliminare i costi derivanti dalla quotazione; (ii) ottenere una maggiore flessibilità gestionale e di governance; e (iii) liberare risorse economiche e finanziarie da dedicare alla valorizzazione delle partecipazioni detenute, nonché ad eventuali ulteriori operazioni straordinarie e/o di riorganizzazione societaria e di business che si ritenessero opportune e/o in linea con gli obiettivi di crescita e sviluppo di Exprivia e Abaco3.

Si prevede che il perfezionamento della Fusione avverrà nel corso del terzo trimestre del 2024.

La Fusione è stata deliberata utilizzando, quali situazioni patrimoniali di riferimento (i) per Abaco3, del progetto di bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2023 approvato dall'Amministratore Unico di Abaco3 in data 11 marzo 2024, e (ii) per Exprivia, in conformità all'art. 2501-quater, comma 2, del codice civile, del progetto di bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 11 marzo 2024.

Detti bilanci sono stati messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste ai sensi di legge e di regolamento e sono altresì pubblicati sul sito internet di Exprivia (www.exprivia.it) e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato ().

La Fusione produrrà effetti civilistici a far data dall'ultima delle iscrizioni prescritte dall'art. 2504bis del codice civile o dalla data successiva indicata nell'atto di Fusione.

Si ricorda che, come illustrato nel Progetto di Fusione, il rapporto di cambio è stato determinato nella seguente misura: n. 0,0273060882078 azioni ordinarie di Abaco3 S.p.A., del valore nominale di Euro 1,00 cadauna, per n. 1 azione ordinaria di Exprivia S.p.A. del valore nominale di Euro 0,52 cadauna.

Per mera esigenza di chiarezza, si rappresenta che tale rapporto corrisponde a n. 36,62 azioni ordinarie di Exprivia S.p.A. del valore nominale di Euro 0,52 per ogni n. 1 azione ordinaria di Abaco3 S.p.A. del valore nominale di Euro 1,00.

Per effetto ed in esecuzione della Fusione, Abaco3 procederà ad effettuare, al servizio del concambio, un aumento di capitale sociale per un importo massimo di Euro 814.771,00 mediante emissione di massime n. 814.771 azioni, a servizio del concambio.

In dettaglio, la Fusione sarà attuata mediante:

(i) annullamento senza concambio delle n. 5.719.207 azioni ordinarie Exprivia detenute dalla Exprivia stessa al 31 dicembre 2023 (ovvero del diverso numero di azioni che sarà posseduto alla data di efficacia della Fusione) e delle n. 16.326.329 azioni ordinarie Exprivia detenute dalla Abaco3 (ovvero del diverso numero di azioni che sarà posseduto alla data di efficacia della Fusione) alla data del progetto di fusione;

(ii) annullamento con concambio (in misura pari al Rapporto di Cambio) delle azioni ordinarie Exprivia in circolazione alla data di efficacia della Fusione, diverse da quelle indicate sub (i).

Le azioni emesse da Abaco3 in cambio delle azioni di Exprivia annullate per effetto della Fusione avranno godimento regolare e, pertanto, attribuiranno ai loro possessori diritti equivalenti a quelli spettanti ai possessori delle azioni Aabco3 in circolazione al momento della loro emissione.

Laddove necessario, si provvederà inoltre a mettere a disposizione dei soci di Exprivia un servizio per consentire di ottenere un numero intero di azioni Abaco3, spettanti in applicazione del rapporto di cambio, ai prezzi di mercato e senza aggravio di spese, bolli o commissioni.

Si ricorda, inoltre, che:

• la Fusione è da considerarsi significativa ai sensi dell'art. 70 del Regolamento CONSOB 11971/99 ("Regolamento Emittenti"), e dei parametri di significatività previsti per le operazioni di fusione di cui all'Allegato 3B del Regolamento Emittenti, Emittenti in quanto comporta la fusione di un emittente azioni, i.e., Exprivia, in una società non avente azioni ammesse in un mercato regolamentato, i.e., Abaco3; e

• la Fusione si qualifica come operazione di maggiore rilevanza secondo i criteri di cui all'Allegato 3 del regolamento in materia di operazioni con parti correlate adottato da Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010 (il "Regolamento OPC").

La Società, pertanto, avvalendosi della facoltà prevista dall'art. 7.2.4 della propria Procedura OPC, ha proceduto a redigere un solo documento informativo, sia ai fini dell'all'art. 70 del Regolamento Emittenti che dell'art. 5 del Regolamento OPC e dell'art. 7.2 della Procedura OPC di Exprivia (il "Documento Informativo") che è stato messo a disposizione degli azionisti e del pubblico nei termini e con le modalità previste dalla normativa applicabile, in data 3 aprile 2024.

Si rammenta che, alla luce del fatto che la Fusione costituisce un'operazione tra parti correlate di "maggiore rilevanza" ai sensi del Regolamento OPC, la suddetta Fusione ha coinvolto il Comitato Interno Integrato di Exprivia (facente funzioni del comitato per operazioni con parti correlate) che ha espresso all'unanimità parere favorevole sulla sussistenza di un interesse per Exprivia all'esecuzione della Fusione, nonché sulla convenienza e sulla correttezza sostanziale dei termini e delle condizioni del progetto di Fusione, in data 25 marzo 2024. Detto parere è allegato al Documento Informativo.

Come già reso noto al mercato, agli azionisti della Società che non abbiano concorso alla deliberazione di approvazione della Fusione spetterebbe il diritto di recesso ai sensi degli artt. 2437, comma 1, lett. g) e 2437 quinquies del codice civile (il "Diritto di Recesso"), derivando dalla delibera di Fusione, inter alia, l'eliminazione del meccanismo del voto di lista di cui all'art. 147-ter TUF, nonché l'esclusione dalla quotazione delle azioni di Exprivia. Il valore di liquidazione delle azioni ordinarie di Exprivia per le quali sarà esercitato il Diritto di Recesso è stato determinato – ai sensi dell'art. 2437-ter del codice civile – in Euro 1,672 (Euro uno virgola seicentosettantadue), facendo esclusivo riferimento alla media aritmetica dei prezzi di chiusura delle azioni nei sei mesi che hanno preceduto il 29 marzo 2024, data di pubblicazione dell'avviso di convocazione dell'Assemblea straordinaria di Exprivia chiamata ad approvare la Fusione. Il Diritto di Recesso, legittimamente esercitato, sarà efficace subordinatamente all'efficacia dell'atto di Fusione. La titolarità delle azioni oggetto del Diritto di Recesso dovrà risultare senza soluzione di continuità dalla data dell'assemblea straordinaria che ha approvato la Fusione e sino alla data in cui il Diritto di Recesso venga esercitato. Ulteriori informazioni rilevanti ai fini dell'esercizio del Diritto di Recesso – la cui efficacia sarà in ogni caso subordinata alla stipula dell'atto di Fusione – saranno pubblicate da Exprivia con le modalità e nei termini previsti dalla legge.

Il rendiconto sintetico delle votazioni verrà reso disponibile sul sito www.exprivia.it, in ottemperanza all'art. 125 quater, secondo comma, del TUF, entro il prescritto termine di legge.

Il verbale dell'Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa vigente.

Exprivia

Il Gruppo Exprivia, specializzato in Information and Communication Technology, è tra i principali protagonisti della trasformazione digitale.

Forte di un bagaglio di competenze maturate in oltre 30 anni di presenza costante sul mercato nazionale e internazionale, Exprivia impiega circa 2.400 persone in sei Paesi nel mondo avvalendosi di un team di esperti in diversi ambiti della tecnologia e della digitalizzazione: dall'Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity, dai Big Data, al Cloud, dall'IoT al BPO, dal Mobile al Networking e alla Collaboration, presidiando interamente il mondo SAP.

Quotata in Borsa Italiana dal 2000 nel mercato Euronext (XPR), Exprivia supporta i propri clienti nei settori Banking, Finance&Insurance, Aerospace&Defence, Energy&Utilities, Healthcare e Public Sector,

Manufacturing&Distribution, Telco&Media. La capacità progettuale del gruppo è arricchita da una solida rete di partner, soluzioni proprietarie, servizi di design, ingegneria e consulenza personalizzata. La società è soggetta alla direzione e coordinamento di Abaco Innovazione S.p.A.

www.exprivia.it

Contatti

Donato Dalbis [email protected] T. + 39 0803382070 F. +39 0803382077

Press office Sec and Partners T. +39 063222712 Martina Trecca [email protected] Cell. +39 3339611304 Andrea Lijoi [email protected] Cell. +39 3292605000

THE EXTRAORDINARY SHAREHOLDERS' MEETING OF EXPRIVIA S.P.A. APPROVES THE MERGER

Approved by the Extraordinary Shareholders' Meetings of Exprivia S.p.A. and Abaco 3 S.p.A. the plan for the merger of Exprivia S.p.A. into Abaco3 S.p.A.

April 30, 2024. Exprivia - The Extraordinary Shareholders' Meeting of Exprivia S.p.A. - a company listed on the Euronext Milan market of Borsa Italiana [XPR.MI] - which met today in first call, approved the merger project (the "Merger Project") by incorporation of Exprivia into Abaco3 S.p.A. ("Abaco3") (the "Merger"), previously approved by the Board of Directors of Exprivia and the Sole Director of Abaco3, on March 27, 2024.

The Merger is part of the business strategy initiated with the promotion, by Abaco Innovazione S.p.A. ("Abaco Innovazione"), through Abaco3, of the voluntary, all-inclusive tender offer, targeting all the ordinary shares of Exprivia (the "Offer"), aimed at achieving the delisting on Euronext Milan, a regulated market organized and managed by Borsa Italiana, of Exprivia's shares (the "Delisting"). The Delisting, in fact, will enable Exprivia to: (i) eliminate the costs arising from the listing; (ii) obtain greater managerial and governance flexibility; and (iii) free up economic and financial resources to devote to the enhancement of the value of the equity investments held, as well as to any further extraordinary operations and/or corporate and business reorganization that may be deemed appropriate and/or in line with the growth and development objectives of Exprivia and Abaco3.

The completion of the Merger is expected to take place during the third quarter of 2024.

The Merger was resolved using as reference balance sheets (i) for Abaco3, of the draft financial statements as of December 31, 2023, approved by the Sole Director of Abaco3 on March 11, 2024, and (ii) for Exprivia, in accordance with Article 2501-quater, paragraph 2, of the Civil Code, of the draft consolidated financial statements as of December 31, 2023, approved by the Board of Directors on March 11, 2024.

These financial statements have been made available to the public within the terms and in the manner required by law and regulation and are also published on Exprivia's website (www.exprivia.it) and at the authorized storage mechanism ().

The Merger will take civil law effect as of the last of the registrations prescribed by Article 2504bis of the Civil Code or the later date indicated in the Merger Deed.

Please note that, as illustrated in the Merger Project, the exchange ratio has been determined as follows: no. 0.0273060882078 ordinary shares of Abaco3 S.p.A., with a par value of Euro 1.00 each, for no. 1 ordinary share of Exprivia S.p.A. with a par value of Euro 0.52 each.

Just for the sake of clarity, it is represented that this ratio corresponds to 36.62 ordinary shares of Exprivia S.p.A.

with a par value of Euro 0.52 for every 1 ordinary share of Abaco3 S.p.A. with a par value of Euro 1.00. As a result of and in execution of the Merger, Abaco3 will carry out a share capital increase of up to Euro 814,771.00 by issuing up to 814,771 shares to service the exchange.

In detail, the Merger will be implemented by:

(i) cancellation without exchange of the 5,719,207 Exprivia ordinary shares held by Exprivia itself as of December 31, 2023 (or the different number of shares that will be held as of the effective date of the Merger) and the 16,326,329 Exprivia ordinary shares held by Abaco3 (or the different number of shares that will be held as of the effective date of the Merger) as of the date of the Merger plan;

(ii) cancellation with exchange (to the extent of the Exchange Ratio) of the Exprivia ordinary shares outstanding on the effective date of the Merger, other than those indicated under (i).

The shares issued by Abaco3 in exchange for the Exprivia shares cancelled as a result of the Merger will have regular dividend entitlements and, therefore, will grant their holders rights equivalent to those due to the holders of Aabco3 shares outstanding at the time of their issuance.

Where necessary, a service will also be made available to Exprivia's shareholders to enable them to obtain a full number of Abaco3 shares, due in application of the exchange ratio, at market prices and without incurring expenses, stamp duty or commissions.

It should also be noted that:

  • the Merger qualifies as a significant transaction under Article 70 of CONSOB Regulation 11971/99 ("Issuers' Regulation"), and the parameters of significance provided for merger transactions under Attachment 3B of the Issuers' Regulation, Issuers as it involves the merger of a share issuer, i.e., Exprivia, into a company that does not have shares admitted to a regulated market, i.e., Abaco3; and

  • the Merger qualifies as a transaction of greater significance according to the criteria set forth in Annex 3 of the Regulation on Related Party Transactions adopted by Consob with Resolution No. 17221 of March 12, 2010 (the "RPT Regulation").

The Company, therefore, availing itself of the option provided by Article 7.2.4 of its RPT Procedure, proceeded to prepare a single disclosure document, both for the purposes of Article 70 of the Issuers' Regulations and Article 5 of the RPT Regulations and Article 7.2 of Exprivia's RPT Procedure (the "Disclosure Document"), which was made available to shareholders and the public within the terms and in the manner provided by applicable regulations, on April 3, 2024.

It should be recalled that, in light of the fact that the Merger constitutes a related party transaction of "greater significance" under the RPT Regulations, the aforementioned Merger involved Exprivia's Integrated Internal Committee (acting as the committee for related party transactions), which unanimously expressed a favorable opinion on the existence of an interest for Exprivia in the execution of the Merger, as well as on the convenience and substantial fairness of the terms and conditions of the Merger project, on March 25, 2024. Said opinion is attached to the Information Document.

As already disclosed to the market, the shareholders of the Company who did not concur to the resolution approving the Merger would be entitled to the right of withdrawal pursuant to Articles 2437, paragraph 1, letter g) and 2437 quinquies of the Italian Civil Code (the "Right of Withdrawal"), resulting from the Merger resolution, inter alia, the elimination of the list voting mechanism pursuant to Article 147-ter TUF, as well as the exclusion from listing of Exprivia's shares. The liquidation value of Exprivia's ordinary shares for which the Right of Withdrawal will be exercised has been determined - pursuant to Article 2437-ter of the Italian Civil Code - in Euro 1.672 (Euro one point six hundred and seventy-two), making exclusive reference to the arithmetic average of the closing prices of the shares in the six months preceding March 29, 2024, the date of publication of the notice of Exprivia's Extraordinary Shareholders' Meeting called to approve the Merger. The Right of Withdrawal, legitimately exercised, will be effective subject to the effectiveness of the Merger deed. The ownership of the shares subject to the Right of Withdrawal shall be seamless from the date of the extraordinary shareholders' meeting that approved the Merger until the date on which the Right of Withdrawal is exercised. Additional information relevant to the exercise of the Right of Withdrawal-whose effectiveness will in any case be subject to the execution of the deed of Merger-will be published by Exprivia in the manner and within the terms provided by law.

The summary report of the voting will be made available on the website www.exprivia.it, in compliance with Article 125- quater, second paragraph, of the TUF, within the prescribed legal deadline.

The minutes of the Shareholders' Meeting will be made available to the public in the manner and within the timeframe stipulated by current regulations..

Exprivia

Exprivia Group, which specializes in Information and Communication Technology, is among the leading players in digital transformation.

Building on a wealth of expertise gained in more than 30 years of constant presence in the national and international market, Exprivia employs about 2,400 people in six countries around the world using a team of experts in different areas of technology and digitization: from Artificial Intelligence to Cybersecurity, from Big Data to Cloud, from IoT to BPO, from Mobile to Networking and Collaboration, entirely presiding over the SAP world.

Listed on the Italian Stock Exchange since 2000 on the Euronext market (XPR), Exprivia supports its clients in the Banking, Finance&Insurance, Aerospace&Defence, Energy&Utilities, Healthcare and Public Sector sectors, Manufacturing&Distribution, Telco&Media. The group's design capability is enhanced by a strong partner network, proprietary solutions, design, engineering and custom consulting services. The company is subject to the direction and coordination of Abaco Innovazione S.p.A. www.exprivia.it

Contact

Donato Dalbis [email protected] T. + 39 0803382070 F. +39 0803382077

Press office Sec and Partners T. +39 063222712 Martina Trecca [email protected] Cell. +39 3339611304 Andrea Lijoi [email protected] Cell. +39 3292605000

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.