Quarterly Report • May 15, 2023
Quarterly Report
Open in ViewerOpens in native device viewer



Sede Legale in Calenzano (FI) – Via Baldanzese n. 17 Capitale sociale sottoscritto e versato: € 2.597.311,99(*) Iscritta presso il Registro delle Imprese di Firenze al n. 03137680488
(*) Alla data di approvazione del presente documento

(alla data di approvazione del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2023)
PRESIDENTE Gabriele Clementi
Barbara Bazzocchi Andrea Cangioli
Fabia Romagnoli Michele Legnaioli Alberto Pecci Daniela Toccafondi
PRESIDENTE Carlo Carrera
Paolo Caselli Rita Pelagotti
Enrico Romagnoli
EY S.p.A.

GRUPPO EL.EN.
RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE
AL 31 MARZO 2023

Il presente resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2023 del Gruppo El.En. è stato redatto in osservanza del Regolamento di Borsa Italiana per le società quotate al segmento Euronext STAR Milan (articolo 2.2.3 comma 3) che prevede l'obbligo di pubblicazione del resoconto intermedio di gestione entro 45 giorni dal termine di ogni trimestre dell'esercizio tenuto conto dell'avviso 7587 del 21 aprile 2016 di Borsa Italiana. Pertanto, come richiamato nel suddetto avviso, per quanto riguarda il contenuto del resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2023, si è fatto riferimento a quanto previsto dal previgente comma 5 dell'art. 154-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Il presente documento contiene, altresì, le informazioni già inserite dall'emittente nelle precedenti relazioni trimestrali.
I dati e le informazioni trimestrali non sono stati sottoposti all'esame della società di revisione, in quanto ad oggi non è stato conferito (perché non obbligatorio) il corrispondente incarico.
I risultati al 31 marzo 2023 sono esposti in forma comparativa con quelli del corrispondente periodo dell'esercizio precedente. Tutti gli importi sono espressi in migliaia di euro, se non diversamente indicato.
Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto, il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.
Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente documento e dei periodi posti a confronto.
Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:
Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:

Nata nel 1981 dall'intuizione di un professore universitario e un suo studente, El.En. si è sviluppata negli anni dando vita ad un articolato e dinamico gruppo industriale specializzato nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser.
Il laser, acronimo di "Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation" (in italiano "amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione") affascinante tecnologia inventata nel 1960, rappresenta il fulcro tecnologico del gruppo. Questa emissione luminosa dalle caratteristiche così particolari (monocromaticità, coerenza, brillanza) ha trovato e sta trovando un numero crescente di applicazioni che hanno dato vita a veri e propri settori industriali e in altri hanno radicalmente cambiato il modo di operare. Telecomunicazioni, sensoristica, stampanti, litografie, numerosi processi nella manifattura industriale, numerose applicazioni medicali ed estetiche hanno potuto beneficiare di innovazioni rese disponibili dalla versatilità, precisione e affidabilità di sistemi laser. E ancora, come il Prof. Gérard Mourou - premio Nobel per la fisica 2018 per l'invenzione della chirped pulse amplification, o CPA, successivamente utilizzata per creare impulsi laser ultracorti ad altissima intensità (terawatt) - ha voluto ricordare durante la sua visita del gennaio 2019 alla sede della nostra Quanta System Spa in Samarate (VA), il bello deve ancora venire "The best is yet to come!". La ricerca scientifica e quella industriale applicata troveranno ancora innovative applicazioni per la tecnologia laser di cui potremo direttamente e indirettamente beneficiare.
Tra le molteplici tipologie di sorgenti e applicazioni laser ad oggi sviluppate, il gruppo si è specializzato nella realizzazione di sistemi per due settori: sistemi laser per la medicina e per l'estetica, che chiamiamo settore Medicale, e sistemi laser per le lavorazioni manifatturiere, che chiamiamo settore Industriale. Ciascuno dei due settori presenta al suo interno svariati segmenti differenziati tra loro per la specifica applicazione del sistema laser e quindi per le specifiche tecnologie sottostanti e per la tipologia dell'utente. Ne segue che l'attività del gruppo, genericamente definita produzione di sorgenti e sistemi laser, presenta al suo interno una notevole varietà di prodotti che servono numerose tipologie di clientela, anche in virtù della presenza globale del gruppo che lo porta ad adeguarsi alle peculiarità che ogni regione del mondo ha nell'adozione delle nostre tecnologie.
Il gruppo ha assunto nel tempo la struttura che lo caratterizza oggi mediante la costituzione di nuove società e l'acquisizione del controllo di altre. Le attività sono condotte da questo articolato gruppo di società che operano nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser. Ad ognuna è affidato un business specifico, a volte riferito ad un singolo mercato geografico, a volte ad una nicchia merceologica particolare, a volte ad un ambito di attività più esteso e trasversale a tecnologie, applicazioni e mercati geografici. L'attività di tutte le società è coordinata dalla capogruppo perché le risorse disponibili permettano di servire al meglio i mercati di riferimento sfruttando la dinamicità e la flessibilità delle singole unità di business senza perdere i vantaggi di una gestione coordinata di alcune risorse.
Nell'ambito dei nostri settori di riferimento, l'ampiezza dell'offerta e la capacità di segmentare taluni mercati per massimizzare la quota complessivamente detenuta dal gruppo, assieme all'opportunità di coinvolgere competenze manageriali in qualità di soci di minoranza, è alla base dell'articolazione societaria del gruppo. La numerosità delle società che ne fanno parte deve essere sempre ricondotta alla lineare suddivisione dell'attività, che individuiamo, anche per finalità di reporting ma soprattutto di indirizzo strategico, come segue:
| SETTORE MEDICALE | SETTORE INDUSTRIALE |
|---|---|
| Estetica | Taglio |
| Chirurgia | Marcatura |
| Terapia | Sorgenti |
| Service Medicale | Restauro |
| Service Industriale | |

Associate alla vendita di sistemi sono le attività di service post vendita, indispensabile supporto all'installazione, manutenzione e corretto utilizzo dei nostri sistemi laser e fonte rilevante di ricavi per pezzi di ricambio, consumabili e servizi di assistenza tecnica.
L'articolazione del gruppo in numerose società riflette anche la strategia di distribuzione dei prodotti e di organizzazione delle attività di ricerca e sviluppo e di marketing. El.En. è uno degli aggregatori di maggior successo del nostro mercato, grazie ad una serie di acquisizioni portate a termine negli anni, in particolare nel settore medicale (DEKA, Asclepion, Quanta System ed Asa). Seguendo un approccio peculiare ed originale per il nostro settore ogni società venuta a far parte del gruppo ha mantenuto una propria specifica caratterizzazione per tipologia e segmentazione di prodotto, con marchi e reti di distribuzione indipendenti dalle altre società del gruppo, costituendo una vera e propria business unit. Ciascuna ha inoltre potuto godere della cross fertilization che ogni nucleo di ricerca ha operato sugli altri, rendendo disponibili le proprie tecnologie elettive anche alle altre società del gruppo. Tale strategia, pur presentando una certa complessità di gestione, ha consentito la crescita del gruppo facendone, nella sua articolazione, una tra le più importanti realtà del mercato. Consapevoli della rilevanza che l'approccio multi-marca e multi-R&D ha avuto per la crescita del gruppo, sentiamo allo stesso tempo l'esigenza di rendere sempre più strettamente coordinate tra di loro le attività delle business unit del settore medicale, favorendo sempre più le attività congiunte come la distribuzione italiana, che sotto il nuovo brand "Renaissance" riunisce in una unica organizzazione le preesistenti reti di Deka e Quanta System. Nel 2020 l'integrazione tra reti del gruppo è proseguita: i sistemi laser per applicazioni estetiche di Asclepion sono distribuiti in Italia tramite la rete di Renaissance, rafforzando ulteriormente la sua leadership sul territorio, mentre specularmente, la rete di distribuzione di Asclepion in Germania ha introdotto nel suo portafoglio i sistemi Deka.
La migliore integrazione delle business unit medicali è peraltro uno degli obiettivi del Direttore Generale di El.En. Spa, venuto ad assumere il ruolo, nuovo per la società, a partire dal primo gennaio 2017.
Pur avendo nella tecnologia laser un fattore comune, condividendo numerosi componenti strategici e talune attività a livello di produzione e R&D, i due settori Medicale ed Industriale si rivolgono a mercati molto diversi. Le attività al loro interno sono organizzate in modo da soddisfare le esigenze profondamente diverse della clientela dei due settori. A ciascun mercato corrisponde inoltre una dinamica specifica della domanda e un'aspettativa di crescita legata a fattori chiave diversi.
Per ambedue i settori le previsioni di crescita a medio termine sono positive. Nel settore medicale è in costante aumento la domanda di trattamenti estetici e medicali da parte di una popolazione che tende nella media ad invecchiare e a voler limitare sempre più gli effetti dell'invecchiamento. Aumenta altresì la richiesta di tecnologie in grado di minimizzare i tempi di intervento e degenza in talune operazioni chirurgiche, o di aumentarne l'efficacia riducendone l'impatto sul paziente (mininvasività) ed i costi complessivi. Per il settore industriale i sistemi laser costituiscono uno strumento sempre più indispensabile per le produzioni manifatturiere, mettendo a disposizione tecnologie flessibili ed innovative per le aziende che competono sui mercati internazionali e che vogliono innalzare i loro standard qualitativi e aumentare la produttività. Pur insistendo quindi sul mercato tradizionale della manifattura, i sistemi laser ne costituiscono una componente hi-tech che, grazie alla continua innovazione del prodotto laser e dei processi che i laser permettono di mettere a punto, presenta prospettive di crescita assai interessanti.
La crescita nel settore industriale è attesa grazie agli incrementi di produttività e di qualità dei prodotti, assieme alla grande flessibilità, che le lavorazioni laser apportano in numerosi processi produttivi. Pur facendo riferimento al tradizionale sistema manifatturiero, sia le nostre tecnologie di taglio, che trasformano il prodotto, sia quelle di marcatura, che lo identificano e lo decorano, vanno a intercettare esigenze specifiche che nell'ambito della produzione manifatturiera sono sempre più richieste. A contribuire all'aumento della domanda sono le innovazioni tecnologiche che rendono i prodotti disponibili sempre più facili da utilizzare, produttivi e versatili, ampliando la platea dei potenziali clienti.
Infine, in presenza delle ottime prospettive di crescita dei mercati di riferimento sul medio lungo termine, il gruppo riesce ad acquisire quote di mercato e a creare nuove nicchie applicative grazie all'innovazione. L'ampiezza della gamma di prodotti offerti, la capacità di innovarla continuamente per conformarla alle esigenze del mercato o ancor meglio crearne di nuove, sono i nostri fattori critici di successo. Il Gruppo El.En. ha avuto ed ha la capacità di eccellere in queste attività. La sezione dedicata alle attività di ricerca e sviluppo documenta e testimonia la loro centralità nell'ambito delle attività del gruppo e la grande attenzione che viene posta a dedicare le opportune risorse a quanto occorre a garantire la prosperità del gruppo negli anni a venire.

Il gruppo ha chiuso il primo trimestre del 2023 con un fatturato consolidato di 161 milioni, in aumento dell'11,7% rispetto al primo trimestre del 2022 e un risultato operativo consolidato di 17 milioni.
I risultati del trimestre sono in linea con la tendenza indicata dal gruppo nella guidance annuale per il 2023, che prevede una ulteriore crescita del fatturato ed indica come obiettivo per il risultato operativo la conferma del risultato record del 2022.
Se nel complesso i risultati confermano le previsioni, i singoli settori hanno evidenziato risultati non perfettamente in linea con la tendenza generale prevista per il 2023 che prevede un recupero del mercato cinese nel settore industriale ed una minor crescita nel settore medicale.
Nel primo trimestre del 2023 l'attività del settore medicale si è infatti ulteriormente consolidata, sia nel fatturato che evidenzia una crescita a doppia cifra, sia nella redditività che si mantiene ai livelli dell'esercizio precedente. Nel settore industriale è proseguito l'andamento a due velocità, con i mercati europei ed occidentali ancora in rapidissima crescita ed il business cinese che segna invece una battuta d'arresto nel fatturato e un risultato reddituale negativo.
I risultati trimestrali rivelano l'andamento riscontrato sui vari mercati nei primi mesi dell'anno, ma per la relativa brevità del periodo in analisi, riflettono anche i risultati della acquisizione ordini nei mesi precedenti. Nello specifico il 2022 si è chiuso con un portafoglio ordini decisamente ricco per il settore medicale e per le applicazioni industriali di taglio laser in Italia ed Europa, ma scarso in Cina dove nel quarto trimestre del 2022 si è vissuto il periodo peggiore per le nostre attività, imbrigliate dalla crisi indotta dalla politica dei lockdown che solo a fine dicembre è stata abbandonata dalle autorità locali.
Per effetto del rilancio dell'economia del paese, in Cina nel settore del taglio laser sono oggi evidenti i segnali di recupero in termini di acquisizione di ordini anche se, in considerazione del periodo di festività legato al capodanno cinese, il recupero ha iniziato a concretizzarsi dalla seconda metà di febbraio. Solo a partire dal prossimo trimestre potranno esserne visibili gli effetti su fatturato e redditività, indirizzando i risultati all'auspicato e previsto miglioramento su base annua. Nel trimestre il fatturato delle attività cinesi ha segnato il passo (-30%) e non è stato sufficiente a coprire i costi degli stabilimenti produttivi.
Sempre nel settore industriale, sul mercato italiano ci si attende un impatto sul 2023 dai diminuiti benefici per la clientela per gli sgravi fiscali cosiddetti 4.0. Le nostre previsioni tengono conto di una domanda meno robusta per effetto dei minori incentivi, a cui contiamo di ovviare grazie all'espansione del volume delle esportazioni. In questo senso numerose iniziative sono state intraprese da Cutlite Penta e Lasit, le nostre più significative realtà del settore industriale, per aumentare la presenza sui mercati internazionali. E' stata intensificata la partecipazione a manifestazioni fieristiche, in Europa e negli USA, sono state inserite risorse manageriali dedicate allo sviluppo del business nelle aree più promettenti, sono state costituite filiali, sia direttamente controllate sia collegate, per meglio presenziare alcuni mercati ad alto potenziale. I risultati del primo trimestre sono in questo senso soddisfacenti per quanto conseguito in termini di fatturato, e promettenti per le prospettive di sviluppo sui mercati internazionali.
Quanto al settore medicale, fatturato ed acquisizione ordini trimestrale confermano lo stato di buona salute del mercato, in tutti i suoi principali segmenti applicativi, estetica, chirurgia e terapia. Le condizioni generali dell'economia si presentano meno favorevoli che nel recente passato per la pressione che inflazione e soprattutto tassi di interesse crescenti esercitano sui nostri potenziali clienti. Un cliente che affronta una decisione di investimento si confronta oggi, rispetto a 12 mesi fa, con prezzi di acquisto superiori e con il costo del finanziamento più che raddoppiato. L'investimento nelle nostre apparecchiature, innovative e capaci di generare reddito per i nostri clienti anche in condizioni di economia meno brillanti, rimane comunque attraente, ma è chiaro che specialmente in questa fase di transizione da una economia a tassi zero e inflazione zero a una condizione più "normale", l'impatto dei mutati termini di acquisto costituisce un ostacolo psicologico ed economico più difficile da superare.
L'andamento generale dell'economia si mantiene tutto sommato positivo nonostante la presenza di alcuni fattori che ne disturbano il regolare sviluppo, in primo luogo l'aumento dei tassi di interesse e la inflazione. In termini prospettici certi economisti ed istituti statistici configurano l'evenienza che taluni mercati entrino in recessione, primo fra tutti il mercato statunitense. Emergono alcuni segnali negativi, sia eclatanti come i fallimenti di alcune banche, sia meno evidenti ma forse più incisivi come il forte aumento dei tassi di interesse sui contratti di finanziamento e la minor facilità nell'ottenere credito rispetto alle condizioni ideali riscontrate negli ultimi anni. In taluni paesi si presentano anche restrizioni di tipo valutario, con i nostri clienti che riscontrano difficoltà maggiori che in passato nel procurarsi la valuta internazionale necessaria per i pagamenti delle nostre forniture. In sintesi, i segnali di incertezza delle prospettive future dell'economia si fanno più pervasivi, ma ad oggi non hanno inciso sulle prospettive di sviluppo del gruppo.

Le attività di ricerca e sviluppo costituiscono il fulcro della capacità innovativa del gruppo. Il gruppo svolge ricerca di base ed applicata, finalizzate alla ideazione e realizzazione di nuovi prodotti e di nuove metodologie applicative. Alla base della innovazione stanno le capacità tecniche in tutte le discipline necessarie alla realizzazione di un sistema complesso come un sistema laser, ma anche la accurata e sistematica analisi della interazione tra i raggi laser e il corpo umano o i materiali da lavorare. Il gruppo El.En. si caratterizza per una profonda stratificazione di competenze che gli consente di mantenere una elevatissima produttività delle proprie attività di ricerca, in termini di nuovi sistemi rilasciati per la vendita ogni anno.
Sono numerosi i prodotti che, oggetto nei mesi scorsi di attività di concezione, sviluppo e ingegnerizzazione, sono oggi pronti per essere rilasciati alla vendita. Tra gli altri citiamo l'avviamento di uno studio clinico multicentrico da effettuarsi negli Stati Uniti in collaborazione con uno dei nostri principali partner commerciali, per l'ottenimento della clearance FDA per il Red Touch, un sistema laser sviluppato da Deka che emette nel rosso (675 nm) e sta già riscontrando un grande successo sui mercati europei ed orientali grazie alla sua efficace azione non invasiva di neocollagenesi che lo rende uno strumento ideale per il fotoringiovanimento cutaneo e il trattamento delle discromie cutanee.
Quanto ai nostri specifici mercati di riferimento, continuiamo a confidare sul loro sviluppo, sia nel breve che nel medio termine. Il nostro gruppo si mantiene proattivo nel contribuire alla innovazione tecnologica ed applicativa che è stata ed è alla base dello sviluppo dei nostri mercati e della nostra attività, e confida sulle proprie capacità per proseguire il suo costante cammino di crescita.
Nel corso del trimestre sono proseguite le attività svolte in ambito di sostenibilità da parte del Gruppo, peraltro ricomprese tra gli indicatori di performance per i compensi della Direzione. E' stato redatto ed è in corso di approvazione il Piano quinquennale 2023-2027 che identificherà attività ed obiettivi di sostenibilità specifici e misurabili. In particolare sulla lotta ai cambiamenti climatici, l'economia circolare, la promozione di una catena di fornitura responsabile, la valorizzazione delle persone e il contributo alla comunità a conferma dell'impegno per uno sviluppo sostenibile e di come la responsabilità ambientale e sociale siano sempre più parte integrante del modello di business del Gruppo.
| Conto Economico | 31/03/2023 | Inc % | 31/03/2022 | Inc % | Var. % |
|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 161.355 | 100,0% | 144.384 | 100,0% | 11,75% |
| Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e capitalizzazioni |
13.579 | 8,4% | 6.770 | 4,7% | 100,60% |
| Altri proventi operativi | 1.398 | 0,9% | 1.035 | 0,7% | 35,08% |
| Valore della produzione | 176.333 | 109,3% | 152.189 | 105,4% | 15,86% |
| Costi per acquisti di merce | 106.902 | 66,3% | 99.559 | 69,0% | 7,38% |
| Variazione materie prime | (7.287) | -4,5% | (14.877) | -10,3% | -51,02% |
| Altri servizi diretti | 15.595 | 9,7% | 12.493 | 8,7% | 24,83% |
| Margine di contribuzione lordo | 61.123 | 37,9% | 55.013 | 38,1% | 11,10% |
| Costi per servizi ed oneri operativi | 14.066 | 8,7% | 11.841 | 8,2% | 18,79% |
| Valore aggiunto | 47.056 | 29,2% | 43.172 | 29,9% | 9,00% |
| Costo del personale | 26.123 | 16,2% | 23.097 | 16,0% | 13,10% |
| Margine operativo lordo | 20.934 | 13,0% | 20.075 | 13,9% | 4,28% |
| Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni | 3.902 | 2,4% | 2.996 | 2,1% | 30,23% |
| Risultato operativo | 17.032 | 10,6% | 17.079 | 11,8% | -0,28% |
| Gestione finanziaria | (459) | -0,3% | 473 | 0,3% | |
| Quota del risultato delle società collegate | 36 | 0,0% | (7) | 0,0% | |
| Risultato prima delle imposte | 16.608 | 10,3% | 17.545 | 12,2% | -5,34% |
Illustriamo di seguito i risultati di Conto Economico relativi al primo trimestre dell'esercizio 2023, esposti in forma comparativa con gli analoghi risultati del precedente esercizio.

Nel seguente prospetto viene esposto il dettaglio della posizione finanziaria netta del gruppo:
| Posizione finanziaria netta | 31/03/2023 | 31/12/2022 | |
|---|---|---|---|
| A | Disponibilità liquide | 117.645 | 162.814 |
| B | Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | - | - |
| C | Altre attività finanziarie correnti | 4.305 | 2.351 |
| D | Liquidità (A + B + C) | 121.949 | 165.165 |
| E | Debito finanziario corrente | (20.404) | (27.868) |
| F | Parte corrente del debito finanziario non corrente | (3.697) | (4.005) |
| G | Indebitamento finanziario corrente (E + F) | (24.101) | (31.873) |
| H | Posizione finanziaria netta corrente (D + G) | 97.848 | 133.292 |
| I | Debito finanziario non corrente | (24.377) | (27.632) |
| J | Strumenti di debito | (9.802) | (10.230) |
| K | Debiti commerciali e altri debiti non correnti | (6.967) | (6.884) |
| L | Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) | (41.146) | (44.747) |
| M | Posizione finanziaria netta (H + L) | 56.702 | 88.546 |

La seguente tabella illustra la suddivisione del fatturato nei primi tre mesi del 2023 tra i settori di attività del gruppo, confrontata con l'analoga suddivisione per il medesimo periodo dello scorso esercizio
| 31/03/2023 | Inc % | 31/03/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Medicale | 96.812 | 60,00% | 87.179 | 60,38% | 11,05% |
| Industriale | 64.543 | 40,00% | 57.205 | 39,62% | 12,83% |
| Totale fatturato | 161.355 | 100,00% | 144.384 | 100,00% | 11,75% |
La crescita del fatturato supera il 10% in tutti e due i settori, con uno spunto in più nel settore industriale che sfiora il 13% di crescita.
Dal punto di vista della distribuzione geografica del fatturato, l'andamento del periodo è illustrato dalla seguente tabella:
| 31/03/2023 | Inc % | 31/03/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 39.632 | 24,56% | 27.493 | 19,04% | 44,16% |
| Europa | 39.279 | 24,34% | 33.164 | 22,97% | 18,44% |
| Resto del Mondo | 82.444 | 51,09% | 83.728 | 57,99% | -1,53% |
| Totale fatturato | 161.355 | 100,00% | 144.384 | 100,00% | 11,75% |
| 31/03/2023 | Inc % | 31/03/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 9.317 | 9,62% | 9.198 | 10,55% | 1,30% |
| Europa | 28.917 | 29,87% | 26.635 | 30,55% | 8,57% |
| Resto del Mondo | 58.578 | 60,51% | 51.346 | 58,90% | 14,09% |
| Totale fatturato | 96.812 | 100,00% | 87.179 | 100,00% | 11,05% |
L'andamento delle vendite nel settore medicale è positivo in tutte le aree geografiche, i risultati migliori sono stati ottenuti nelle vendite sui mercati extraeuropei.
| 31/03/2023 | Inc % | 31/03/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 30.315 | 46,97% | 18.294 | 31,98% | 65,70% |
| Europa | 10.362 | 16,05% | 6.528 | 11,41% | 58,72% |
| Resto del Mondo | 23.866 | 36,98% | 32.382 | 56,61% | -26,30% |
| Totale fatturato | 64.543 | 100,00% | 57.205 | 100,00% | 12,83% |
Questa tabella per il settore industriale sintetizza con efficacia l'andamento del trimestre, evidenziando il fatturato in crescita rapidissima in Italia ed in Europa, e la battuta d'arresto sul mercato cinese che porta le vendite extraeuropee a segnare un calo del 26%.

All'interno del settore dei sistemi medicali ed estetici, che rappresenta il 60% del fatturato del gruppo, l'andamento delle vendite nei vari segmenti è illustrato dalla seguente tabella:
| 31/03/2023 | Inc % | 31/03/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Estetica | 55.638 | 57,47% | 51.003 | 58,50% | 9,09% |
| Chirurgia | 19.236 | 19,87% | 14.480 | 16,61% | 32,84% |
| Terapia | 3.923 | 4,05% | 3.689 | 4,23% | 6,37% |
| Altri | 196 | 0,20% | 288 | 0,33% | -31,82% |
| Totale sistemi medicali | 78.993 | 81,59% | 69.459 | 79,67% | 13,73% |
| Service medicale | 17.819 | 18,41% | 17.720 | 20,33% | 0,56% |
| Totale Medicale | 96.812 | 100,00% | 87.179 | 100,00% | 11,05% |
La crescita nel settore medicale si mantiene robusta, complessivamente "a doppia cifra", e ampiamente soddisfacente in tutti i segmenti applicativi.
Con un andamento in linea con quanto previsto per l'intero esercizio 2023, la crescita è più marcata nel settore chirurgico. Rimane interessante la crescita nelle applicazioni estetiche, vicina al 10%, e nel settore della terapia.
Inferiore alla media di settore risulta nel trimestre la crescita, di entità frazionale, del fatturato per servizi post vendita e consumabili. Il trimestre a confronto ha rappresentato infatti un trimestre record per il fatturato di questo segmento, trascinato a suo tempo da lotti di volume eccezionale di fibre ottiche per applicazioni chirurgiche. Il volume di ricavi del trimestre è ritenuto soddisfacente e contiamo di poter proseguire la crescita anche in questo segmento.
Scendendo nel dettaglio dei segmenti applicativi più rilevanti, tra i sistemi per applicazioni estetiche hanno registrato una crescita rilevante quelli a CO2 ed Erbio per il ringiovanimento della pelle con trattamenti ablativi, ( i sistemi Punto di Deka, Dermablate di Asclepion e Tetra sempre di Deka dedicato al mercato nordamericano), e i sistemi con emissioni di impulsi laser di nano e picosecondi destinati alla rimozione di tatuaggi ma soprattutto al trattamento antiaging di toning delle pelli orientali (i sistemi Discovery Pico e Chrome di Quanta System, Studio di Deka, Picostar e Rubystar di Asclepion). Per le applicazioni chirurgiche i sistemi per urologia rappresentano la quota di fatturato più rilevante (circa l'80% del segmento) e segnano una rapida crescita in questo trimestre, grazie soprattutto ai sistemi Fiber Dust di Quanta. Ancora più rapida la crescita registrata nelle vendite dei sistemi a CO2 per otorinolaringoiatria.
| 31/03/2023 | Inc % | 31/03/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Taglio | 51.668 | 80,05% | 47.373 | 82,81% | 9,07% |
| Marcatura | 6.697 | 10,38% | 4.401 | 7,69% | 52,15% |
| Sorgenti | 1.175 | 1,82% | 1.198 | 2,09% | -1,90% |
| Restauro | 189 | 0,29% | 103 | 0,18% | 83,33% |
| Totale sistemi industriali | 59.729 | 92,54% | 53.075 | 92,78% | 12,54% |
| Service industriale | 4.814 | 7,46% | 4.130 | 7,22% | 16,55% |
| Totale Industriale | 64.543 | 100,00% | 57.205 | 100,00% | 12,83% |
Per il settore delle applicazioni industriali la tabella esposta di seguito illustra il dettaglio del fatturato secondo i segmenti di mercato su cui il gruppo opera.
La crescita del fatturato del settore industriale si avvicina al 13%, risultato di un andamento piuttosto variegato dei singoli segmenti.
Il segmento del taglio laser rappresenta circa l'80% del settore, una quota ottenuta grazie alla costante e rapida crescita registrata negli ultimi anni, e prevista anche per questo 2023. La crescita trimestrale costituisce quindi un risultato deludente: come detto questo 9% scaturisce dal bilanciarsi tra l'eccellente risultato di Cutlite Penta, capace di una crescita del 70%, e il risultato delle attività cinesi che invece hanno registrato un calo del 31,8% del fatturato. Nel prosieguo dell'esercizio Cutlite Penta non potrà mantenere questo tasso di crescita rispetto al 2022, mentre contiamo su un rapido recupero sul mercato cinese.

Molto interessante è stato lo sviluppo delle vendite nella marcatura laser, superiore al 52% grazie all'ottimo andamento sia di Lasit nella marcatura per identificazione con sorgenti a stato solido, sia di Ot-las per decorazione e lavorazioni speciali con sorgenti laser a CO2. Significativo è l'impegno di Lasit nella internazionalizzazione della sua struttura di vendita, con la creazione di filiali di vendita dirette in Polonia, Spagna e, quest'ultima costituita nelle ultime settimane, in Germania. Peraltro l'avviamento delle filiali comporta un appesantimento delle spese, che potrà essere assorbito con la importante crescita di fatturato prevista dalle attività gestite da Lasit.
Il fatturato nelle sorgenti industriali è sostanzialmente stabile, mentre significativa è stata la crescita di oltre il 15% del fatturato per i servizi post vendita e consumabili.
Passiamo ora al commento delle voci di Conto Economico.
Il margine di contribuzione si attesta a 61.123 mila euro, in aumento dell'11% rispetto ai 55.013 mila euro del 31 marzo 2022. L'incidenza sul fatturato registra una lieve diminuzione passando dal 38,1% del primo trimestre 2022 al 37,9% del primo trimestre 2023.
La marginalità delle vendite ha registrato un leggero miglioramento nel settore medicale: il mix dei prodotti venduti è stato più favorevole, gli aumenti di prezzo hanno sortito l'effetto di mitigare gli aumenti nei costi dei materiali, il cambio medio del dollaro americano è sì in diminuzione rispetto alla fine del 2022 ma è comunque migliore del primo trimestre del 2022, con un effetto sul margine del settore medicale stimabile in mezzo punto percentuale. Ha subito invece un calo la marginalità delle vendite del settore industriale, soprattutto per effetto delle difficoltà sul mercato cinese. La crisi che ha caratterizzato l'economia cinese nella seconda metà del 2022 ha reso progressivamente più competitivo il mercato. Il confronto dei margini dell'inizio del 2023 con quelli di un anno fa evidenzia una diminuzione che rappresenta le difficoltà congiunturali che le nostre strutture cinesi hanno dovuto affrontare nel trimestre.
I costi per servizi ed oneri operativi sono pari a 14.066 mila euro in aumento rispetto agli 11.841 mila euro del 31 marzo 2022 con una incidenza sul fatturato che aumenta dall'8,2 all'8,7%. Ad aumentare la propria incidenza sul fatturato sono essenzialmente le spese commerciali, in particolare quelle per la intensa attività di partecipazione a fiere e congressi, che ha interessato nel trimestre le nostre società sia nel settore medicale che in quello industriale.
Il costo per il personale, pari a 26.123 mila euro, è in aumento rispetto ai 23.097 mila euro del 31 marzo 2022, con l'incidenza sul fatturato sostanzialmente invariata (16,0% nel 2022, 16,2% nel 2023).
Al 31 marzo 2023 i dipendenti del gruppo sono 2.249, in aumento rispetto ai 2.105 del 31 dicembre 2022. Per la maggior parte, 91 unità, l'aumento deriva dal personale della neo acquisita KBF di Shenzhen, le altre nuove assunzioni hanno interessato soprattutto Asclepion in Germania e Quanta System a Samarate.
Una parte considerevole delle spese del personale confluisce nelle spese di ricerca e sviluppo, per le quali il Gruppo percepisce anche contributi e rimborsi spese a fronte di specifici contratti sottoscritti con gli enti preposti.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) risulta pari a 20.934 mila euro, in aumento del 4,3% rispetto ai 20.075 mila euro del 31 marzo 2022. L'incidenza sul fatturato diminuisce (13,9% nel 2022, 13% nel 2023).
I costi per ammortamenti e accantonamenti segnano un aumento, passando dai 2.996 mila euro del 31 marzo 2022 ai 3.902 mila euro del 31 marzo 2023, ma la loro incidenza sul fatturato rimane sostanzialmente invariata intorno al 2%.
Il risultato operativo segna quindi un saldo positivo di 17.032 mila euro, in lieve diminuzione rispetto ai 17.079 mila euro del primo trimestre 2022, con un'incidenza sul fatturato in diminuzione dall'11,8% al 10,6%.
La gestione finanziaria segna una perdita di 459 mila euro rispetto all'utile di 473 mila euro registrato nell'analogo periodo dello scorso esercizio, dovuta principalmente alle perdite su cambi provocate dal brusco indebolimento registrato nel periodo dalla valuta americana.
Il risultato ante imposte presenta un saldo positivo pari a 16.608 mila euro, inferiore ai 17.545 mila euro del 31 marzo 2022.

La posizione finanziaria netta ha registrato nel trimestre una diminuzione di circa 32 milioni, dagli 88,5 milioni del 31 dicembre 2022 ai 56,7 milioni del 31 marzo 2023.
Il grafico che segue rappresenta le principali determinanti dei flussi di cassa in questo primo trimestre del 2023. L'aumento del capitale circolante netto assorbe circa 26,5 milioni, mentre circa 17 milioni sono assorbiti dalla variazione delle altre poste debitorie e creditorie, tra le quali si registra un aumento degli acconti pagati a fornitori ed una diminuzione degli acconti ricevuti da clienti. Nonostante il consistente contributo dei flussi della redditività corrente, l'effetto complessivo dei flussi di cassa ha comportato la riduzione della posizione finanziaria netta dagli 88,5 milioni della fine del 2022 ai 56,7 milioni del 31 marzo 2023.

* Nopat =Ebit-Imposte
** AMAC= Ammortamenti, Accantonamenti e Svalutazioni
*** CCN= Capitale Circolante Netto
Si segnala che il saldo dei depositi bancari e postali delle società cinesi comprende circa 7,5 milioni di euro di depositi vincolati fino alla data di scadenza di alcuni pagamenti a fornitori a fronte dell'emissione di effetti bancari.
Ricordiamo inoltre che quanto a 22 milioni di euro circa la liquidità è stata investita in strumenti finanziari di tipo assicurativo che per la loro natura richiedono di essere iscritti tra le attività finanziarie non correnti. Sono titolari di questa tipologia di investimento della liquidità El.En. Spa per 11,5 milioni, Quanta System per 2,5 milioni di euro e Deka Mela per 8,0 milioni di euro. Trattandosi di investimenti di liquidità a medio termine, questi importi non fanno parte della posizione finanziaria netta. Alla fine del periodo il fair value totale degli investimenti è pari a 23,5 milioni di euro.

Si illustrano di seguito gli investimenti lordi effettuati nel periodo di riferimento.
| 31/03/2023 | 31/03/2022 | |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 171 | 24 |
| Immobilizzazioni materiali | 3.868 | 4.653 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 9 | 10 |
| Totale | 4.048 | 4.687 |
Gli investimenti nel periodo hanno totalizzato circa 4 milioni di euro, in diminuzione rispetto al precedente esercizio, durante il quale i più significativi progetti di ampliamento degli stabilimenti di produzione nelle varie sedi sono stati completati. Anche nel 2023 questa attività prosegue, sempre orientata a realizzare gli aumenti di capacità produttiva necessari a sostenere la crescita in essere e prevista, ma si prevedono investimenti nel complesso di entità inferiore rispetto al 2022. Nel primo trimestre circa un terzo degli investimenti complessivi ha interessato le fasi di completamento della nuova fabbrica di Wuhan, per il settore taglio laser in Cina, mentre lavori di ampliamento e riadattamento di importi significativi sono stati svolti a Samarate per Quanta System e a Calenzano per El.En..

Il gruppo El.En. è attualmente, nel mondo, tra i pochi che sviluppano, producono e commercializzano prodotti basati sul più ampio spettro delle tecnologie laser disponibili, fra cui: laser a stato solido, laser a semiconduttore, laser a fibra attiva, laser a colorante, laser a CO2, oltre a diversi sistemi di conversione in frequenza fra cui OPO e Raman, in grado di fornire soluzioni dall'infrarosso all'ultravioletto con vari livelli di potenza e durata di emissione, per soddisfare una vasta gamma di applicazioni. Oltre alla tecnologia laser, El.En. è attiva in altre tecnologie, sempre nell'ambito di forme di energia elettromagnetica, fra cui in particolare la radiofrequenza, le microonde ed i campi elettromagnetici ad alta intensità. Pertanto il lavoro di Ricerca e Sviluppo è rivolto a numerosi e diversi sistemi, sottosistemi e accessori.
Nel corso del primo trimestre 2023 è stata svolta un'intensa attività di Ricerca e Sviluppo secondo la strategia di perseguire una innovazione continua, volta ad aprire nuove applicazioni del laser o di altre sorgenti di energia, sia nel settore medicale che in quello industriale (che comprende anche le applicazioni per la conservazione dei beni culturali) e ad immettere sul mercato prodotti innovativi dal punto di vista delle applicazioni, delle prestazioni dei dispositivi e delle tecnologie impiegate.
Il primo trimestre del 2023 è stato caratterizzato da un'intensa attività funzionale all'ottenimento dell'autorizzazione da parte dell'Ente Notificato per la marcatura CE secondo il Regolamento Europeo 2017/745 (MDR) di dispositivi con claim esclusivamente medicali. Nel mese di aprile dunque è stato possibile emettere la dichiarazione di conformità UE (MDR) per una vasta gamma di prodotti. E' stata inoltre avviata l'attività preliminare per i dispositivi con claim estetici rientranti tra quelli dell'Allegato XVI MDR, per l'ottenimento del certificato UE per la marcatura CE secondo il Regolamento Europeo 2022/2346 (Common Specification).
Sono proseguite le attività in corso negli Stati Uniti d'America relative a diversi studi clinici mirati ad ottenere la certificazione FDA per importanti prodotti, sia nel segmento del Body Contouring che della dermatologia. In particolare si segnala il recente avvio degli studi clinici del prodotto Red Touch, mirato ad ottenere la clearance FDA per la commercializzazione nell'importante mercato americano.
E' proseguita l'attività per l'ottenimento di brevetti per proteggere la proprietà intellettuale delle invenzioni che si intendono implementare vantaggiosamente nei nuovi prodotti in fase di sviluppo; sono in attesa di concessione importanti domande di brevetto sia nel settore della dermatologia che nel settore del Body Contouring.
Per ulteriori approfondimenti sulle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo El.En. per sistemi e applicazioni laser per la medicina estetica e la chirurgia, per l'industria e per il restauro si rimanda all'ampia sezione dedicata alle Attività di Ricerca e Sviluppo contenuta nella Relazione Finanziaria annuale al 31 dicembre 2022.
La seguente tabella elenca le spese attribuibili nel periodo a Ricerca e Sviluppo, in aumento rispetto a quelle del corrispondente periodo del 2022:
| Migliaia di euro | 31/03/2023 | 31/03/2022 |
|---|---|---|
| Personale e spese generali | 3.699 | 3.119 |
| Strumentazioni | 107 | 92 |
| Materiali per prove e realizzazioni prototipi | 1.149 | 1.374 |
| Consulenze | 84 | 111 |
| Prestazioni terzi | 13 | 76 |
| Totale costi R&S | 5.052 | 4.772 |
Come da prassi aziendale consolidata, le spese elencate in tabella sono state per lo più iscritte nei costi di esercizio in mancanza di una ragionevole stima del ritorno dell'investimento.
L'importo delle spese sostenute corrisponde a circa il 3% del fatturato consolidato del gruppo. Le spese sostenute da El.En. S.p.A. sono pari al 3% circa del suo fatturato.


L'andamento del titolo è rappresentato nel grafico che segue:
Si ricorda che in data 3 ottobre 2012 il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A. ha deliberato di aderire al regime di opt-out previsto rispettivamente dagli artt. 70, comma 8 e 71, comma 1-bis Regolamento Emittenti Consob 11971/99, avvalendosi della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei richiesti documenti informativi in ipotesi di operazioni straordinarie significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizione e cessione.
In data 15 marzo 2023 il Consiglio di amministrazione di El.En. spa, su proposta del Comitato per la Remunerazione, ha deliberato in merito alla attuazione del piano di incentivazione azionaria (c.d. stock option) per il periodo 2026-2031 ("Piano di Stock Option 2026-2031" o "Piano") dando seguito al mandato attribuitogli dalla assemblea degli azionisti del 15 dicembre 2022: sono stati individuati i beneficiari del piano, i quantitativi di opzioni assegnate, le finestre di esercizio, il prezzo di sottoscrizione.
Il Consiglio ha anche proceduto a esercitare, parzialmente e ad esclusivo servizio del Piano, la facoltà, conferitagli ai sensi dell'art. 2443, II comma, c.c. dalla stessa assemblea, di aumentare, a pagamento, in via scindibile e con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma V, c.c., il capitale sociale fino a euro 49.955,00 mediante la emissione di 1.414.000 azioni ordinarie che potranno essere sottoscritte da amministratori, collaboratori e dipendenti della società El.En. s.p.a. e di società dalla stessa controllate, che siano assegnatari delle opzioni di cui al predetto Piano.
Le opzioni potranno essere esercitate, in conformità ai termini e condizioni previsti nel regolamento del piano approvato in via definitiva in pari data, dai beneficiari in due tranche uguali: la prima a partire dall'1° aprile 2026 e fino al 31 dicembre 2031; la seconda dall'1° aprile 2027 al 31 dicembre 2031.
Il Piano terminerà il 31 dicembre 2031, le opzioni non esercitare a detta data decadranno definitivamente, il capitale si intenderà definitivamente aumentato per l'importo effettivamente sottoscritto e liberato a detta data.
Il Piano prevede fra gli assegnatari dei diritti di opzioni il Presidente del Consiglio di Amministrazione Gabriele Clementi, i due consiglieri delegati Andrea Cangioli e Barbara Bazzocchi, il Direttore Generale di El.En. s.p.a. Paolo Salvadeo, i dirigenti della El.En. s.p.a. che ricoprono la carica di amministratori nelle società controllate, altri dirigenti della El.En. s.p.a. che ricoprono ruoli significativi, amministratori di società controllate che sono ritenute di rilevanza

strategica per lo sviluppo del gruppo, alcuni soggetti appartenenti alle categorie di impiegati e quadri e collaboratori i quali per caratteristiche professionali, personali e per la fedeltà ricoprono un ruolo importante anche in un'ottica futura. Il Piano è definibile di particolare rilevanza ai sensi degli artt. 114-bis, comma 3 T.U.F. e 84-bis, comma 2, Regolamento Emittenti Consob in quanto sono stati individuati quali i destinatari alcuni dei soggetti ivi contemplati. Per l'individuazione esatta di nominativi e quantitativi assegnati si rinvia alla relativa tabella contenuta nel documento informativo redatto ai sensi dell'art. 84-bis del Regolamento Emittenti Consob 11971/1999, depositato nei termini di cui all'art. 84-bis comma 5 Regolamento Emittenti cit. Il prezzo, comprensivo di sovrapprezzo che dovrà essere versato da coloro che esercitino le opzioni di cui al Piano di Stock Option 2026-2031 è stato dal Consiglio determinato in euro 13,91. Il calcolo è stato eseguito dal Consiglio di Amministrazione sulla base della media aritmetica dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni sul mercato nei sei mesi antecedenti la data della delibera. Il criterio per la determinazione del prezzo di emissione delle azioni al servizio del Piano è stato oggetto di parere favorevole, ai sensi per gli effetti di cui agli articoli 2441, VI comma c.c., e 158, II comma, T.U.F., rilasciato dalla società di revisione EY s.p.a.. Tale parere già pubblicato prima della assemblea e nei termini di legge è allegato al verbale notarile, depositato presso il Registro delle Imprese di Firenze e consultabile presso la sede della società, sul sito www.elengroup.com nella sezione Investor Relations/Governance/Documenti Assembleari/2022 nonché sul sito di stoccaggio autorizzato . Il Consiglio ha anche provveduto a modificare l'art. 6 dello statuto relativo al capitale sociale in coerenza con le sopra descritte delibere.
Il gruppo ha intrapreso dal 2022 le attività propedeutiche alla possibile presentazione di domanda di IPO su un mercato regolamentato sul territorio cinese, funzionale agli ambiziosi obiettivi di crescita nel settore.
I risultati inferiori alle aspettative delle attività sul territorio cinese negli ultimi trimestri hanno comportato il rallentamento di tali attività propedeutiche, e si lavora per il ritorno ad un andamento più solido per poter aspirare ad una operazione di successo. Oltre alle notevoli complessità formali della quotazione in Cina di un soggetto con ampia base produttiva internazionale e controllo italiano, a dividerci ora dalla possibile IPO è in primo luogo la concretizzazione del piano di sviluppo delle nostre attività.
La guerra che viene combattuta da un anno in Ucraina ha provocato una grande incertezza e criticità nei rapporti internazionali tra tutte le parti direttamente e indirettamente coinvolte nel conflitto. Lo stato di guerra sul territorio Ucraino e le rigide sanzioni di natura commerciale imposte alla Russia hanno limitato o precluso la prosecuzione dei rapporti commerciali in essere in queste aree. Il gruppo ha storicamente intrattenuto fruttuose relazioni commerciali con Ucraina e Russia, in particolare nel settore delle applicazioni estetico medicali.
In data 27 aprile l'Assemblea della capogruppo in sede ordinaria ha approvato il bilancio relativo all'esercizio 2023 che evidenzia un utile netto di euro 31.472.330,00, deliberando altresì:
di distribuire alle azioni in circolazione alla data di stacco della cedola n. 2 in data 29 maggio 2023 - nel rispetto del disposto dell'art. 2357-ter, secondo comma Codice Civile, un dividendo, pari a euro 0,22 lordi per azione in circolazione per un importo complessivo alla data della delibera di euro 17.573.197,84 restando inteso che detto importo potrebbe risultare incrementato dalle eventuali nuove somme che fossero necessarie per la distribuzione del dividendo dalle azioni in circolazione alla data di stacco rivenienti dall'esercizio del piano di stock option 2016-2025 nel periodo intercorrente tra la data della delibera e la record date del 30 maggio 2023;
di accantonare l'importo residuo pari, alla data della delibera, a euro 13.899.132,16 a riserva straordinaria, restando inteso che detto importo potrebbe risultare decrementato dalle eventuali nuove somme che fossero necessarie per la distribuzione del dividendo dalle azioni in circolazione alla data di stacco rivenienti dall'esercizio del piano di stock option 2016-2025 nel periodo intercorrente tra la data della delibera e la record date del 30 maggio 2023;
di mettere in pagamento il suddetto dividendo dal giorno 31 maggio 2023.
L'Assemblea sempre in sede ordinaria ha inoltre approvato:
la relazione sulla Remunerazione e dei compensi corrisposti, in conformità dell'art. 123-ter T.U.F. comma 3-bis ed art. 123-ter T.U.F. comma 6;
di autorizzare il consiglio di amministrazione:

* ad acquistare, in una o più tranche, nel rispetto del Regolamento UE 596/2014 e regolamentazione delegata, dell'art. 132 D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e con le, concorrenti e/o alternative, modalità di cui all'art. 144-bis, comma 1, lettere a), b) d-ter) e all'art. 144-bis, comma 1-bis del Regolamento Emittenti Consob 11971/1999, entro diciotto mesi dalla data della delibera, azioni proprie rappresentanti un numero di azioni ordinarie che in ogni caso, tenuto conto delle azioni che saranno detenute in portafoglio, non superi la quinta parte del capitale sociale, nel rispetto delle norme di legge e regolamentari, ad un prezzo unitario nel minimo inferiore al prezzo di chiusura che il titolo avrà registrato nella seduta di borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione, diminuito del 10%, e, nel massimo non superiore di oltre il 10% del prezzo ufficiale delle contrattazioni registrate il giorno precedente l'acquisto;
* a rimettere in circolazione, cedere o trasferire le azioni entro 10 anni dalla data dell'acquisto in una o più riprese, ad un prezzo, o controvalore, non inferiore al 95% della media dei prezzi ufficiali delle contrattazioni registrati nei cinque giorni precedenti la alienazione, il tutto ai fini, con le modalità, termini e condizioni che il consiglio di amministrazione vorrà determinare all'atto della alienazione, cessione o trasferimento e nel pieno rispetto della normativa vigente;
conferendo incarico al Consiglio di Amministrazione, e per esso al presidente e ai consiglieri delegati in via disgiunta, e con facoltà di delega a terzi per dare esecuzione a detta delibera con tutte gli occorrenti poteri e facoltà, nel rispetto di quanto disposto dal Regolamento UE 596/2017 e dall'art. 132 D. Lgs. 58/98 con modalità tali da assicurare, in ogni caso, la parità di trattamento fra gli azionisti, nel rispetto delle prescrizioni stabilite dalla Consob.
L'Assemblea in sede straordinaria ha infine deliberato di introdurre e disciplinare la nuova figura del presidente onorario modificando a tal fine l'art. 20 dello statuto sociale.
I risultati del primo trimestre sono in linea con la guidance annuale indicata a Marzo 2023. La Società, nel contesto macro-economico attuale che evidenzia ancora difficoltà ed incertezze proiettate sulle attività aziendali dal conflitto bellico, dall'inflazione e dall'aumento dei tassi di interesse, consapevole delle potenzialità del Gruppo, conferma per l'esercizio 2023 la guidance che indica un risultato operativo in linea con quello del 2022, con un fatturato consolidato di gruppo in crescita con il contributo di entrambi i settori medicale ed industriale.
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Consigliere Delegato Ing. Andrea Cangioli

| Denominazione | Sede | Percentuale posseduta | Interessenza del | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Diretta | Indiretta | Totale | gruppo | ||
| Capogruppo | |||||
| El.En. S.p.A. | Calenzano (ITA) |
||||
| Controllate | |||||
| Ot-Las S.r.l. | Calenzano (ITA) |
98,89% | 98,89% | 98,89% | |
| Cutlite Penta S.r.l | Calenzano (ITA) |
100,00% | 100,00% | 69,64% | |
| Deka Mela S.r.l. | Calenzano (ITA) |
85,00% | 85,00% | 85,00% | |
| Esthelogue S.r.l. | Calenzano (ITA) |
50,00% | 50,00% | 100,00% | 100,00% |
| Deka Sarl | Lione (FRA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Lasit S.p.A. | Torre Annunziata (ITA) |
70,00% | 70,00% | 70,00% | |
| Quanta System S.p.A. | Milano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Asclepion GmbH | Jena (GER) | 50,00% | 50,00% | 100,00% | 100,00% |
| ASA S.r.l. | Arcugnano (ITA) |
60,00% | 60,00% | 51,00% | |
| BRCT Inc. | New York (USA) |
100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| With Us Co., Ltd | Tokyo (GIAP) | 78,85% | 78,85% | 78,85% | |
| Deka Japan Co., Ltd | Tokyo (GIAP) | 55,00% | 55,00% | 55,00% | |
| Penta-Laser (Wuhan) Co., Ltd | Wuhan (CINA) | 100,00% | 100,00% | 69,64% | |
| Penta Laser Zhejiang Co., Ltd | Wenzhou (CINA) |
70,42% | 70,42% | 69,64% | |
| Cutlite do Brasil Ltda | Blumenau (BRASILE) |
98,27% | 98,27% | 68,43% | |
| Pharmonia S.r.l. | Calenzano (ITA) |
100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Merit Due S.r.l. | Calenzano (ITA) |
100,00% | 100,00% | 98,89% | |
| Galli Giovanni & C. S.r.l. | Cassano Magnago |
70,00% | 70,00% | 70,00% | |
| Lasit Laser Polska | (ITA) Tychy (POL) |
65,00% | 65,00% | 45,50% | |
| Lasit Laser Iberica, S.L. | Saragoza (Spagna) |
65,00% | 65,00% | 45,50% | |
| Penta Laser Technology (Shangdong) Co., Ltd. | Linyi (CINA) | 100,00% | 100,00% | 69,64% | |
| Shenzhen KBF Laser Tech Co., Ltd | Shenzhen (CINA) |
60,00% | 60,00% | 41,78% |

| Denominazione | Sede | Percentuale posseduta | Interessenza del | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Diretta | Indiretta | Totale | gruppo | ||
| Immobiliare Del.Co. S.r.l. | Solbiate Olona (ITA) |
30,00% | 30,00% | 30,00% | |
| Actis S.r.l. | Calenzano (ITA) | 12,00% | 12,00% | 12,00% | |
| Elesta S.p.A. | Calenzano (ITA) | 30,84% | 30,84% | 30,84% | |
| Accure Inc. | Delaware (USA) | 15,03% | 15,03% | 15,03% |

Il sottoscritto Dott. Enrico Romagnoli, quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di El.En. S.p.A. dichiara, ai sensi del 2° comma dell'art. 154-bis del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Calenzano, 15 maggio 2023
Il Dirigente Preposto Dott. Enrico Romagnoli
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.