AGM Information • Jun 6, 2023
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

L'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea di Enel S.p.A., in relazione ai risultati delle votazioni sulle tre liste di candidati presentate dagli Azionisti per la nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione, ha proceduto al relativo scrutinio seguendo le disposizioni di cui all'articolo 14.3 dello Statuto sociale.
Dalla lista presentata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che ha ottenuto il maggior numero dei voti (n. 3.250.052.131 voti), sono stati tratti nell'ordine:
vale a dire i sette decimi degli Amministratori da eleggere con arrotondamento, in presenza di numero frazionario, all'unità inferiore, in applicazione di quanto previsto dall'articolo 14.3, lettera a) dello Statuto sociale.
Per le restanti posizioni si è proceduto a trarre dalla lista presentata da un raggruppamento di società di gestione del risparmio e di altri investitori istituzionali, che ha ottenuto n. 2 878.669.206 voti, nell'ordine:

Dalla lista presentata da Covalis Capital LLP e Covalis (Gibraltar) Limited non è stato tratto alcun candidato in base al meccanismo descritto nell'articolo 14.3, lettera b) dello Statuto sociale, considerati i n. 459.609.925 voti da essa ottenuti.
In relazione a quanto disposto dall'articolo 147-ter, comma 4 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, i seguenti tra i candidati sopra indicati hanno dichiarato il possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i sindaci di società con azioni quotate dall'articolo 148, comma 3 del medesimo Decreto Legislativo: Johanna Arbib, Mario Corsi, Dario Frigerio, Fiammetta Salmoni, Alessandra Stabilini, Alessandro Zehentner.
l medesimi candidati da ultimo indicati hanno altresi dichiarato il possesso dei requisiti di indipendenza di cui alla Raccomandazione n. 7 del vigente Codice italiano di Corporate Governance.
In relazione a quanto disposto dall'articolo 14.3, lettera c) dello Statuto sociale, si segnala che tanto la lista presentata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze quanto la lista presentata da un raggruppamento di società di gestione del risparmio e di altri investitori istituzionali hanno ottenuto un numero di voti superiore alla metà della percentuale richiesta per la presentazione delle liste stesse.
Roma, 10 maggio 2023
Un componente l'Ufficio di Presidenza
2

Assemblea di Enel S.p.A. 10 maggio 2023
Amministrazione
Proclamazione Amministratori eletti all'esito del voto di lista Leggere quanto indicato appresso nel riquadro
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.