AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Unipolsai

Capital/Financing Update May 15, 2024

4413_rns_2024-05-15_5fb6bd77-3559-4a37-a27e-0f8819ff8635.pdf

Capital/Financing Update

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0230-104-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
15 Maggio 2024 09:21:45
Euronext Milan
Societa' : UNIPOLSAI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 190725
Utenza - Referente : UNIPOLSAIN02 - Nerdi
Tipologia : 3.1
Data/Ora Ricezione : 15 Maggio 2024 09:21:45
Data/Ora Inizio Diffusione : 15 Maggio 2024 09:21:45
Oggetto : Comunicato stampa UnipolSai – Emissione, da
parte di Unipolsai Assicurazioni S.p.A., di uno
strumento subordinato "Tier 2"
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

NON SONO CONSENTITI IL RILASCIO, LA PUBBLICAZIONE O LA DISTRIBUZIONE AD ALCUN SOGGETTO SITUATO O RESIDENTE NEGLI STATI UNITI, NEI LORO TERRITORI E POSSEDIMENTI, IN ALCUNO STATO DEGLI STATI UNITI E NEL DISTRICT OF COLUMBIA O AD ALCUN SOGGETTO STATUNITENSE (COME DEFINITO NELLA REGULATION S DEL UNITED STATES SECURITIES ACT DEL 1933 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI), O A QUALSIASI SOGGETTO SITUATO O RESIDENTE IN QUALSIASI ALTRA GIURISDIZIONE IN CUI TALE CONDOTTA COSTITUISCA ILLECITO.

EMISSIONE, DA PARTE DI UNIPOLSAI S.P.A., DI UNO STRUMENTO SUBORDINATO "TIER 2" IN FORMA DEMATERIALIZZATA DI AMMONTARE NOMINALE MASSIMO PARI AD EURO 750 MILIONI

Bologna, 15 maggio 2024

Il Consiglio di Amministrazione di UnipolSai Assicurazioni S.p.A. ("UnipolSai" o la "Compagnia") ha autorizzato l'emissione, da parte della Compagnia, di uno strumento di capitale subordinato di livello 2 - c.d. "Tier 2" – da emettersi in forma dematerializzata e da accentrarsi presso Euronext Securities (ex Monte Titoli), in Euro, a tasso fisso, per un importo nominale massimo non superiore a Euro 750 milioni (l'"Emissione" e il "Tier 2"), da collocare esclusivamente presso investitori qualificati italiani ed esteri (con eccezione degli investitori statunitensi) e da quotare sul mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange.

L'organo amministrativo della Compagnia ha altresì conferito mandato all'Amministratore Delegato, affinché, qualora ravvisi l'idoneità delle condizioni di mercato, dia concreta attuazione all'Emissione, in un'unica soluzione, stabilendone i termini e le condizioni definitive, ivi incluse la determinazione dell'ammontare, della data dell'Emissione, del prezzo di Emissione e del tasso fisso definitivo alle migliori condizioni di mercato, con facoltà di differire l'effettiva emissione e sottoscrizione del Tier 2, tenendo conto del contesto economico esistente al fine di non pregiudicare il buon esito dell'operazione.

BNP Paribas, Goldman Sachs International, IMI Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan SE and Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. saranno i joint lead manager dell'Emissione.

Ai fini di una gestione efficiente delle proprie passività e subordinatamente all'esito favorevole dell'Emissione, il Consiglio di Amministrazione di UnipolSai ha deliberato l'esercizio da parte della Compagnia dell'opzione di rimborso anticipato, già autorizzato dall'IVASS, del prestito obbligazionario subordinato perpetuo "Euro 750,000,000 Fixed/Floating Undated Subordinated Notes" (XS1078235733) alla prima data di esercitabilità della stessa, che cadrà il 18 giugno 2024

ovvero, se più opportuno, alle successive date di rimborso anticipato previste dalla pertinente documentazione. L'operazione contribuirà al contenimento della leva finanziaria della Compagnia.

L'emittente ha in programma in data odierna diversi incontri con gli investitori istituzionali al fine di presentare l'operazione al mercato.

UnipolSai Assicurazioni S.p.A.

UnipolSai Assicurazioni S.p.A. è la compagnia assicurativa del Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, in particolare nei settori Auto e Salute. Attiva anche nei rami Vita, UnipolSai conta un portafoglio di oltre 10 milioni di clienti e occupa una posizione di preminenza nella graduatoria nazionale dei gruppi assicurativi per raccolta diretta pari a 15,1 miliardi di euro, di cui 8,7 miliardi nei Rami Danni e 6,4 miliardi nei Rami Vita (dati 2023). La compagnia opera attraverso la più grande rete agenziale d'Italia, forte di oltre 2.300 agenzie assicurative distribuite sul territorio nazionale. UnipolSai è attiva inoltre nell'assicurazione auto diretta (Linear Assicurazioni), nell'assicurazione trasporti ed aviazione (Siat), nella tutela della salute (UniSalute), nella previdenza integrativa e presidia il canale della bancassicurazione (Arca Vita e Arca Assicurazioni). Gestisce inoltre significative attività diversificate nei settori immobiliare, alberghiero (Gruppo UNA), medico-sanitario (Centro Medico Santagostino) e agricolo (Tenute del Cerro). UnipolSai Assicurazioni è controllata da Unipol Gruppo S.p.A. e, al pari di quest'ultima, è quotata alla Borsa Italiana.

Unipol Gruppo S.p.A.

Unipol è uno dei principali gruppi assicurativi in Europa e leader in Italia nel Ramo Danni (in particolare nei settori Auto e Salute), con una raccolta complessiva pari a 15,1 miliardi di euro, di cui 8,7 miliardi nei Rami Danni e 6,4 miliardi nei Rami Vita (dati 2023). Unipol adotta una strategia di offerta integrata e copre l'intera gamma dei prodotti assicurativi, operando principalmente attraverso la controllata UnipolSai Assicurazioni. Il Gruppo è attivo, inoltre, nell'assicurazione auto diretta (Linear Assicurazioni), nell'assicurazione trasporti ed aviazione (Siat), nella tutela della salute (UniSalute), nella previdenza integrativa e presidia il canale della bancassicurazione (Arca Vita e Arca Assicurazioni). Gestisce inoltre significative attività diversificate nei settori immobiliare, alberghiero (Gruppo UNA), medico-sanitario (Centro Medico Santagostino) e agricolo (Tenute del Cerro). Unipol Gruppo S.p.A. è quotata alla Borsa Italiana.

Fine Comunicato n.0230-104-2024 Numero di Pagine: 4
--------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.