AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

Regulatory Filings May 20, 2024

4085_tar_2024-05-20_1d3d3b71-81f5-40a8-bc4a-7204c67e2e89.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1616-37-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
Euronext Milan
20 Maggio 2024 14:01:14
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 191015
Utenza - Referente : FINCANTIERIN04 - Dado
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 20 Maggio 2024 14:01:14
Data/Ora Inizio Diffusione : 20 Maggio 2024 14:01:14
Oggetto : EDGE Group e Fincantieri formalizzano la Joint
Venture MAESTRAL e annunciano un ordine
da 400 milioni di euro per 10 navi
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

Comunicato stampa

EDGE Group e Fincantieri formalizzano la Joint Venture MAESTRAL e annunciano un ordine da 400 milioni di euro per 10 navi

  • Cerimonia ufficiale di firma per formalizzare il lancio della joint venture tra le due società alla presenza di Sua Altezza lo Sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario di Abu Dhabi.
  • La cerimonia è stata seguita dall'annuncio dell'ordine di 10 pattugliatori offshore (OPV) di 51 metri ad alte prestazioni per la Guardia Costiera degli Emirati Arabi Uniti.

Abu Dhabi, UAE/ Trieste, Italia: 20 Maggio, 2024 – EDGE, uno dei principali gruppi mondiali di tecnologia avanzata e difesa, e Fincantieri, uno dei principali gruppi cantieristici al mondo, hanno firmato oggi un accordo che formalizza il lancio di MAESTRAL, la joint venture (JV) creata tra le due società in ambito della cantieristica navale basata ad Abu Dhabi. La JV, annunciata per la prima volta nel febbraio di quest'anno, coglierà le opportunità a livello globale di progettazione e produzione di navi militari avanzate. EDGE detiene una partecipazione del 51% nella JV, con diritti di prelazione per gli ordini non NATO insieme a una serie di ordini strategici effettuati da alcuni selezionati Paesi membri della NATO, con una pipeline commerciale di ordini del valore stimato di circa 30 miliardi di euro.

La firma dell'accordo è stata seguita dall'annuncio di un importante ordine di 10 pattugliatori d'altura (OPV) tecnologicamente avanzati di 51 metri da parte delle Forze della Guardia Costiera degli Emirati Arabi Uniti, per un valore di 400 milioni di euro. Gli OPV da 51 metri della classe P51MR, basati sulla collaudata classe Saettia, sono unità all'avanguardia che si distinguono per l'elevata modularità, la stabilità in condizioni di mare agitato, la ridotta segnatura radar e l'elevata flessibilità operativa.

La cerimonia di firma si è svolta alla presenza di Sua Altezza lo Sceicco Khaled bin Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario di Abu Dhabi, e ha visto la partecipazione di H.E. Faisal Al Bannai, Presidente del Gruppo EDGE, dell'On. Matteo Perego di Cremnago, Sottosegretario di Stato alla Difesa italiano, dell'Ammiraglio di squadra Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana, di Hamad Al Marar, Direttore Generale e Amministratore Delegato del Gruppo EDGE, di Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri e di Dario Deste, Direttore Generale della Divisione Navi Militari di Fincantieri.

Sua Eccellenza Faisal Al Bannai, Presidente del Gruppo EDGE, ha dichiarato: "A soli tre mesi dal lancio di questo progetto con Fincantieri, annunciamo ora un importante ordine per unità OPV sofisticate, che saranno costruite sia nei nostri cantieri di Abu Dhabi, sia in Italia. Questo non solo

RISERVATO

dimostra la rapidità con cui EDGE e i suoi partner possono operare e le risorse che possiamo mobilitare, ma sottolinea pienamente la nostra strategia di crescita delle esportazioni a livello internazionale attraverso partnership reciprocamente vantaggiose, lo scambio di conoscenze e competenze e la continua ricerca dell'eccellenza tecnologica attraverso l'innovazione. Inoltre, apre a MAESTRAL l'opportunità di promuovere alle marine e alle guardie costiere di tutto il mondo un'ampia gamma di soluzioni navali diversificate, tra cui una serie completa di navi tecnologicamente avanzate ".

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: "Siamo orgogliosi di annunciare la nascita di MAESTRAL e un primo importante ordine dall'inizio della nostra collaborazione con il Gruppo EDGE. La firma di oggi rappresenta la prova concreta di come questa joint venture sia una piattaforma industriale di grande valore, che ci permetterà non solo di cogliere le opportunità che si presentano in un mercato strategico come quello degli Emirati Arabi Uniti, ma anche di sviluppare ulteriormente le nostre capacità commerciali, creando così nuove e importanti occasioni di crescita e di espansione nel settore della difesa internazionale in collegamento con la piattaforma di esportazione di Abu Dhabi".

MAESTRAL si concentrerà sulla vendita, operazioni commerciali e ingegneria per il design e l'assistenza tecnica, offrendo al contempo preziose opportunità di lavoro a talenti locali e internazionali altamente qualificati.

-FINE-

EDGE

Nato nel novembre 2019 negli Emirati Arabi Uniti, EDGE è uno dei principali gruppi mondiali di tecnologia avanzata, istituito per sviluppare soluzioni agili, audaci e dirompenti per la Difesa e non solo, e per essere catalizzatore per il cambiamento e la trasformazione. La mission del Gruppo è portare sul mercato innovazioni pionieristiche e prodotti e servizi innovativi con maggiore velocità ed efficienza, posizionare gli Emirati Arabi Uniti come hub globale leader per le industrie del futuro e creare percorsi chiari, all'interno del settore, per far crescere la prossima generazione di talenti altamente qualificati. Con un'attenzione particolare all'adozione di tecnologie 4IR, EDGE sta guidando lo sviluppo di capacità sovrane per l'esportazione globale e per il mantenimento della sicurezza nazionale, collaborando con operatori in prima linea e partner internazionali e adottando tecnologie avanzate come capacità autonome, sistemi cyber-fisici, sistemi di propulsione avanzati, robotica e materiali intelligenti. EDGE fa convergere le attività di R&S, le tecnologie emergenti, la trasformazione digitale e le innovazioni del mercato commerciale con le capacità militari, per sviluppare soluzioni dirompenti su misura per le esigenze specifiche dei propri clienti. Con sede ad Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, EDGE consolida più di 25 entità in cinque cluster principali: Piattaforme e Sistemi, Missili e Armi, Tecnologie Spaziali e Informatiche, Trading e Supporto alle Missioni e Sicurezza interna.

Per maggiori informazioni, edgegroup.ae

Fincantieri

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil &

RISERVATO

gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post-vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata. Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantieri mantiene il proprio knowhow e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti in quattro continenti e quasi 21.000 lavoratori diretti.

www.fincantieri.com

Per richieste dai media, si prega di contattare:

EDGE Group Press Office [email protected] +971 55 127 2341; +971 55 358 4520

FINCANTIERI contacts

Press Office Investor Relations
Tel. +39 040 3192473 Tel. +39 040 3192111
[email protected] [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.