AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Avio

Legal Proceedings Report May 28, 2024

4127_rns_2024-05-28_6366c571-03a2-4337-ae08-89e5c0d50493.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1771-25-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
28 Maggio 2024 17:15:58
Euronext Star Milan
Societa' : AVIO SPA
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 191402
Utenza - Referente : AVIONSS01 - Agosti
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 28 Maggio 2024 17:15:58
Data/Ora Inizio Diffusione : 28 Maggio 2024 17:15:58
Oggetto : Zefiro 40 testato con successo, Vega-C più
vicino al volo
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

ZEFIRO 40 TESTATO CON SUCCESSO, VEGA-C PIU' VICINO AL VOLO

Colleferro (Roma), 28 maggio 2024 – Il motore a propellente solido Zefiro-40, il secondo stadio del lanciatore Vega-C, è stato testato oggi da Avio presso il banco prova di Salto di Quirra in Sardegna. Il motore presenta un design migliorato dell'ugello, necessario per il ritorno al volo del Vega-C entro la fine del 2024.

L'analisi iniziale post-test indica che la nuova progettazione dell'ugello ha funzionato come previsto durante i 94 secondi di test programmati, simulando una normale performance in volo.

Lo Zefiro-40 è un motore a razzo alto 7,6 metri, caricato con oltre 36 tonnellate di propellente solido. Per questo test, il motore è stato installato su un banco di prova orizzontale. Lo Zefiro-40 è sviluppato e fabbricato da Avio nello stabilimento di Colleferro.

Un secondo test di accensione sarà condotto dopo l'estate per confermare i dati raccolti. Gli ingegneri di Avio esamineranno i dati del primo test in vista del secondo test in ottobre, che qualificherà poi il motore Zefiro-40 per il ritorno al volo entro la fine del 2024 dalla Centro Spaziale della Guyana Francese.

Vega-C è un lanciatore alto 35 metri con una massa al decollo di 210.000 kg. Può posizionare circa 2300 kg in orbita polare. Vega-C può ospitare una varietà di forme e dimensioni di carico, dai CubeSats di appena un chilogrammo fino a un singolo grande carico utile.

Da Vega a Vega-C

Vega-C è l'evoluzione più grande della famiglia di razzi Vega. Il Vega originale è stato lanciato nel 2012 e ha volato 21 volte da allora. L'ultimo volo di Vega è programmato per quest'estate, dopodiché Vega-C prenderà definitivamente il suo posto. La variante più piccola Vega non utilizza lo stadio Zefiro-40.

L'ESA è responsabile della qualifica del sistema di lancio Vega-C e acquista anche servizi di lancio per missioni istituzionali europee. Il programma di sviluppo di Vega-C è stato realizzato con la partecipazione di tredici Stati Membri dell'ESA: Austria,

Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Spagna, Svezia, Svizzera. L'Agenzia è l'autorità contraente per lo sviluppo di Vega-C, supporta sia lo sviluppo che lo sfruttamento, fornendo anche supervisione tecnica basata sulla sua esperienza trentennale.

Avio è il contraente principale e responsabile di progettazione dei lanciatori Vega-C. Arianespace è il fornitore del servizio di lancio.

***

Per ulteriori informazioni

Contatti relazioni con i media: [email protected]

Contatti investor relations: [email protected] [email protected]

Avio in breve

Avio è un gruppo internazionale leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida e liquida per il trasporto spaziale. L'esperienza e il know-how acquisiti nel corso degli oltre 50 anni di attività consentono ad Avio di primeggiare nel campo dei lanciatori spaziali, della propulsione spaziale a solido, a liquido e criogenica, nonché nella propulsione tattica. Avio è presente in Italia, Francia e Guyana Francese con 5 stabilimenti ed impiega circa 1.300 persone altamente qualificate, di cui il 30% circa impegnate in attività di ricerca e sviluppo. Avio opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di subcontractor per il programma Ariane, entrambi finanziati dalla European Space Agency (ESA), permettendo all'Italia di essere presente nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di produrre un vettore spaziale completo.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.