Pre-Annual General Meeting Information • Nov 9, 2023
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione di Saipem S.p.A. sull'unico punto all'Ordine del Giorno.
1. Autorizzazione alla convertibilità del prestito obbligazionario di tipo equity linked denominato "€500.000.000 Senior Unsecured Guaranteed Equity-Linked Bonds due 2029" e aumento del capitale sociale in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5 cod. civ., a servizio del suddetto prestito obbligazionario, mediante emissione di azioni ordinarie della Società. Modifica dell'articolo 5 dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Conferimento dei poteri in merito all'operazione.
Signori Azionisti,
con riferimento al sopra riprodotto punto all'ordine del giorno, siete stati convocati per deliberare sulla proposta in merito all'autorizzazione della convertibilità in azioni ordinarie Saipem S.p.A. ("Saipem" o la "Società") del prestito obbligazionario equitylinked, di importo nominale pari ad euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00), con scadenza 11 settembre 2029, riservato a investitori qualificati, denominato "€500,000,000 Senior Unsecured Guaranteed Equity-linked bonds due 2029", emesso in data 11 settembre 2023 (il "Prestito Obbligazionario" e le obbligazioni emesse ai sensi del Prestito Obbligazionario, le "Obbligazioni") e, di conseguenza, sulla proposta di aumento del capitale sociale, a servizio del Prestito Obbligazionario, a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto d'opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5 cod. civ., per massimi euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00), comprensivi dell'eventuale sovrapprezzo, da liberarsi in una o più volte mediante emissione di nuove azioni ordinarie della Società (le "Azioni") con godimento regolare, aventi le medesime caratteristiche delle azioni ordinarie in circolazione (l'"Aumento di Capitale").
L'Aumento di Capitale proposto è quindi strumentale a consentire alla Società l'emissione di nuove Azioni al ricorrere delle circostanze previste dalla disciplina contrattuale di cui al Prestito Obbligazionario.

La presente relazione è dunque diretta ad illustrare la proposta di Aumento di Capitale ai sensi dell'art. 2441, comma 6 cod. civ., nonché dell'art. 72 del regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (il "Regolamento Emittenti"), nonché dell'articolo 125-ter del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF").
L'Aumento di Capitale si colloca nell'ambito dell'operazione di emissione del Prestito Obbligazionario, riservato esclusivamente ad investitori qualificati, come definiti ai sensi dell'art. 2, par. 1, lett. (e) del Regolamento (UE) 2017/1129, nello Spazio Economico Europeo ed istituzionali esteri, al di fuori degli Stati Uniti d'America ai sensi della normativa Regulation S del Securities Act del 1933, con esclusione in ogni caso di qualsiasi collocamento presso il pubblico indistinto, nonché di offerte nei Paesi e nelle giurisdizioni in cui l'offerta o il collocamento delle Obbligazioni sarebbero state vietati e/o comunque soggette a specifiche autorizzazioni (gli "Investitori Istituzionali").
L'emissione del Prestito Obbligazionario è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 30 agosto 2023, con pricing definito in data 31 agosto 2023, ad esito della procedura di collocamento.
Si riportano di seguito le principali caratteristiche e finalità del Prestito Obbligazionario.
L'emissione delle Obbligazioni, nonché i principali termini e caratteristiche del Prestito Obbligazionario, hanno formato oggetto di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione della Società in data 30 agosto 2023. Il collocamento del Prestito Obbligazionario è stato avviato il 30 agosto 2023 e concluso il giorno successivo, con pricing dell'operazione definito in data 31 agosto 2023 dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale della Società. L'operazione è stata regolata mediante emissione dei titoli e pagamento del prezzo di sottoscrizione in data 11 settembre 2023.
L'importo nominale del Prestito Obbligazionario è pari a euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00).
L'operazione di collocamento del Prestito Obbligazionario si è rivolta al mercato nazionale e internazionale degli Investitori Istituzionali in strumenti equity-linked in ragione, da un

lato, della complessità degli strumenti offerti i quali, per loro natura, richiedono di norma un apprezzamento da parte di investitori in possesso di elevate cognizioni tecniche e, dall'altro, della volontà di garantire il buon esito dell'operazione in tempi brevi, non compatibili con i requisiti e la tempistica di collocamento presso altre categorie di investitori, compresi gli investitori retail. L'offerta del Prestito Obbligazionario a Investitori Istituzionali ha consentito il reperimento tempestivo di risorse finanziarie dal mercato dei capitali, permettendo alla Società di usufruire delle opportunità offerte dal favorevole contesto di mercato e delle condizioni del collocamento derivanti dalle caratteristiche equity-linked del Prestito Obbligazionario. Il Consiglio di Amministrazione di Saipem ritiene che l'operazione di emissione del Prestito Obbligazionario risponda all'interesse della Società, che ha perfezionato la raccolta sul mercato di mezzi finanziari a medio termine a condizioni favorevoli.
I principali vantaggi dell'operazione, così come strutturata, comprendono:
I proventi netti raccolti saranno utilizzati per finalità aziendali di carattere generale, ivi incluso il rifinanziamento di una porzione dell'indebitamento esistente.
La disciplina del Prestito Obbligazionario, contenuta nel Trust Deed, inclusivo delle Terms and Conditions del Prestito Obbligazionario (le "Terms and Conditions" disponibili sul sito internet della Società www.saipem.com | Sezione "Investors" - "Obbligazioni Saipem"), prevede che le Obbligazioni potranno essere convertite in Azioni, subordinatamente all'approvazione da parte dell'Assemblea Straordinaria dei Soci, non oltre il 31 marzo 2024 (la "Long-stop Date"), dell'Aumento di Capitale.

Nel caso di mancata approvazione dell'Aumento di Capitale entro la Long-stop Date, la Società potrà, con avviso scritto (la "Shareholder Event Notice") da pubblicarsi entro 10 giorni lavorativi nella città di Milano successivi alla Long-Stop Date, rimborsare integralmente, e non solo parzialmente, le Obbligazioni, ad un importo pari al maggiore tra (i) il 102% dell'importo nominale delle Obbligazioni e (ii) il 102% del c.d. Fair Bond Value delle Obbligazioni (come definito nelle Terms and Conditions), in entrambi i casi includendo gli interessi maturati e non ancora riconosciuti.
Nel caso invece di mancata approvazione dell'Aumento di Capitale e di mancata pubblicazione da parte della Società della Shareholder Event Notice ai sensi delle Terms and Conditions, gli obbligazionisti avranno il diritto di ricevere il rimborso delle Obbligazioni nel corso del c.d. Settlement Period al c.d. Cash Settlement Amount (come definiti nelle Terms and Conditions).
Diversamente, qualora l'Assemblea deliberi di autorizzare la convertibilità del Prestito Obbligazionario e conseguentemente di approvare l'Aumento di Capitale, la Società emetterà un apposito avviso per gli obbligazionisti (la "Physical Settlement Notice") e regolerà l'esercizio del diritto di conversione tramite l'assegnazione di nuove Azioni.
In tal senso, l'eventuale conversione delle Obbligazioni in Azioni consentirà alla Società di rafforzare la propria struttura patrimoniale e diversificare quella finanziaria, limitando al contempo il correlato esborso di cassa inerente al capitale a scadenza, nonché di ampliare la compagine azionaria, con l'ingresso nel capitale di Investitori Istituzionali.
Per tali ragioni, il Consiglio di Amministrazione di Saipem ritiene importante che le Obbligazioni possano essere convertite in Azioni.
Come sopra evidenziato, le motivazioni dell'esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell'art. 2441, comma 5 cod. civ., in relazione al proposto Aumento di Capitale, riflettono le stesse motivazioni che hanno portato all'emissione del Prestito Obbligazionario.
Il Consiglio di Amministrazione di Saipem ritiene pertanto che l'esclusione del diritto di opzione trovi piena giustificazione alla luce delle caratteristiche, tempistiche e finalità dell'operazione di emissione del Prestito Obbligazionario.
Secondo quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione di Saipem e stabilito nelle Terms and Conditions, il Prestito Obbligazionario ha le seguenti caratteristiche:
• importo nominale: pari a euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00);


del principal amount dell'Obbligazione (c.d. issuer call);

Obbligazioni, mediante l'esercizio di un'opzione di vendita (put) nel caso in cui i Garanti non abbiano prestato la relativa garanzia personale (guarantee) entro 10 (dieci) giorni dalla Long-Stop Date per un importo pari al maggiore tra:
L'emissione del Prestito Obbligazionario, l'Aumento di Capitale e l'approvazione della convertibilità delle Obbligazioni in obbligazioni convertibili costituiscono un'operazione unitaria volta a dotare la Società di uno strumento di provvista idoneo a reperire, in tempi brevi e a termini (di costo e durata) ritenuti convenienti per la Società, risorse dal mercato dei capitali.
A tal fine, per completare l'operazione, si rende necessario deliberare l'approvazione dell'Aumento di Capitale.
Il Consiglio di Amministrazione di Saipem ritiene che l'esclusione del diritto di opzione sia richiesta nell'interesse della Società, ai sensi dell'art 2441, commi 5 e 6 cod. civ. e ciò

per le ragioni di seguito esposte:
Il prezzo di conversione, che corrisponde al prezzo di emissione delle nuove azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale è pari a euro 2,0487 (due virgola zero quattro otto sette), fatti salvi eventuali aggiustamenti al prezzo di conversione come disciplinati dalle

Il prezzo di emissione unitario per azione verrà imputato per euro 0,01 (o per il minore importo del prezzo di conversione) a capitale e per l'eventuale residuo a sovrapprezzo.
Il numero di azioni da emettere o trasferire a servizio della conversione verrà determinato dividendo l'importo nominale delle Obbligazioni per il prezzo di conversione in vigore alla relativa data di conversione, arrotondato per difetto al numero intero più vicino di azioni ordinarie. Non verranno emesse o consegnate frazioni di Azioni e nessun pagamento in contanti o aggiustamento verrà eseguito in luogo di tali frazioni.
Sulla base di tali parametri, il rapporto di conversione iniziale del Prestito Obbligazionario di euro 2,0487 (due virgola zero quattro otto sette) corrisponderà all'emissione di massime n. 244.057.207 (duecentoquarantaquattro milioni cinquantasettemila duecentosette) Azioni.
Le Terms and Conditions prevedono che il prezzo di conversione iniziale possa essere soggetto ad aggiustamenti, in linea con la prassi di mercato in vigore per questo tipo di strumenti finanziari, al verificarsi, tra l'altro, dei seguenti eventi, riportati a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) raggruppamento o frazionamento delle azioni ordinarie in circolazione; (ii) emissioni di azioni ordinarie a titolo gratuito (con esclusione di aumenti di capitale a servizio di piani di compensi basati su strumenti finanziari, ai sensi dell'art. 114-bis TUF); (iii) distribuzione di dividendi in natura o di dividendi in denaro alle azioni ordinarie; (iv) attribuzione agli azionisti ordinari e/o emissione di azioni ordinarie, strumenti finanziari convertibili in azioni ordinarie, diritti od opzioni che danno diritto a sottoscrivere azioni ordinarie, a un prezzo inferiore al prezzo di mercato, che non siano offerti agli obbligazionisti (con esclusione di aumenti di capitale a servizio di piani di compensi basati su strumenti finanziari, ai sensi dell'art. 114-bis TUF); (v) modifiche ai diritti di strumenti finanziari già emessi che danno facoltà o che comportano obblighi di conversione in azioni ordinarie tali da consentire l'acquisizione delle azioni ordinarie per un prezzo inferiore al prezzo di mercato.
Le Obbligazioni offrono una tutela all'investitore rispetto ai dividendi futuri pagati dalla Società. Infatti, laddove la Società decidesse di distribuire dividendi, per qualsiasi ammontare, alle azioni ordinarie durante la vita del Prestito Obbligazionario, il prezzo di conversione delle Obbligazioni sarà aggiustato, sulla base delle formule previste dalle Terms and Conditions, al fine di compensare gli obbligazionisti dell'ammontare dei dividendi distribuiti.

Nelle ipotesi di Change of Control e Free Float Event, come definite e disciplinate dalle Terms and Conditions, potrà essere concesso agli investitori un prezzo di conversione specifico, per un periodo di tempo limitato (60 giorni), aggiustato, in diminuzione rispetto al prezzo di conversione iniziale, sulla base di una formula matematica che tenga conto del momento in cui dovesse verificarsi l'evento rilevante e la durata complessiva del Prestito Obbligazionario, al fine di valorizzare il valore (non goduto) dell'opzione sottostante le Obbligazioni, secondo i termini e le modalità individuati in dettaglio nelle Terms and Conditions.
Viene riportato di seguito il prospetto dell'indebitamento finanziario al 30 settembre 2023, della Società e del Gruppo Saipem.
Posizione Finanziaria Netta della Società
| 31.12.2022 | 30.09.2023 | |
|---|---|---|
| (milioni di euro) | Totale | Totale |
| A. Disponibilità liquide | 1.032 | 1.426 |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | - | - |
| C. Altre attività finanziare correnti: | 353 | 1.031 |
| - Attività finanziarie valutate al fair value con effetti a OCI | - | - |
| - Crediti finanziari | 353 | 1.031 |
| D. Liquidità (A+B+C) | 1.385 | 2.457 |
| E. Debito finanziario corrente: | 1.300 | 1.130 |
| - Passività finanziarie a breve termine verso banche e altri finanziatori | 76 | 36 |
| - Passività finanziarie a breve termine verso entità correlate | 1.188 | 1.067 |
| - Altre passività finanziarie a breve termine | - | - |
| - Passività per leasing | 36 | 27 |
| F. Parte corrente del debito finanziario non corrente: | 112 | 19 |
| - Passività finanziarie a lungo termine verso banche | 112 | 18 |
| - Prestiti obbligazionari | - | 1 |
| G. Indebitamento finanziario corrente (E+F) | 1.412 | 1.149 |
| H. Indebitamento finanziario corrente netto (G-D) | 27 | (1.308) |
| I. Debito finanziario non corrente: | 99 | 511 |
| - Passività finanziarie a lungo termine verso banche | - | 382 |
| - Passività finanziarie a lungo termine verso entità correlate | - | - |
| - Passività per leasing | 99 | 129 |
| J. Strumenti di debito: | - | 413 |
| - Prestiti obbligazionari | - | 413 |
| K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti | - | - |

| L. Indebitamento finanziario non corrente (I+J+K) | 99 | 924 |
|---|---|---|
| M. Totale indebitamento finanziario come da documento Consob n. 5/21 del 29 aprile 2021 (H+L) |
126 | (384) |
Prospetto di raccordo dell'indebitamento finanziario netto
| 31.12.2022 | 30.09.2023 | |||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| (milioni di euro) | Correnti | Non correnti |
Totale | Correnti | Non correnti |
Totale |
| M. Totale indebitamento finanziario (H+L) | 27 | 99 | 126 | (1.308) | 924 | (384) |
| N. Crediti finanziari non correnti | - | - | - | - | - | - |
| O. Attività per leasing | - | - | - | - | - | - |
| P. Indebitamento finanziario netto (M-N O) |
27 | 99 | 126 | (1.308) | 924 | (384) |
Al 30 settembre 2023, la Società ha registrato un indebitamento finanziario netto ante passività per leasing positivo per 540 milioni di euro (positivo per 9 milioni di euro al 31 dicembre 2022) e un indebitamento finanziario positivo comprensivo della lease liability pari a 384 milioni di euro (negativo per 126 milioni di euro al 31 dicembre 2022).
| 31.12.2022 | 30.09.2023 | |
|---|---|---|
| (milioni di euro) | Totale | Totale |
| A. Disponibilità liquide | 2.052 | 2.209 |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | - | - |
| C. Altre attività finanziare correnti: | 569 | 559 |
| - Attività finanziarie valutate al fair value con effetti a OCI | 75 | 86 |
| - Crediti finanziari | 494 | 473 |
| D. Liquidità (A+B+C) | 2.621 | 2.768 |
| E. Debito finanziario corrente: | 298 | 272 |
| - Passività finanziarie a breve termine verso banche | 82 | 75 |
| - Passività finanziarie a breve termine verso entità correlate | 1 | 1 |
| - Altre passività finanziarie a breve termine | 76 | 36 |
| - Passività per leasing | 139 | 160 |
| F. Parte corrente del debito finanziario non corrente: | 742 | 133 |
| - Passività finanziarie a lungo termine verso banche | 206 | 113 |
| - Prestiti obbligazionari | 536 | 20 |
| G. Indebitamento finanziario corrente (E+F) | 1.040 | 405 |
| H. Indebitamento finanziario corrente netto (G-D) | (1.581) | (2.363) |
| I. Debito finanziario non corrente: | 498 | 941 |
| - Passività finanziarie a lungo termine verso banche | 234 | 542 |
| - Passività finanziarie a lungo termine verso entità correlate | - | - |
| - Passività per leasing | 264 | 399 |
| J. Strumenti di debito: | 1.495 | 1.911 |
| - Prestiti obbligazionari | 1.495 | 1.911 |

K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti - -
| L. Indebitamento finanziario non corrente (I+J+K) | 1.993 | 2.852 |
|---|---|---|
| M. Totale indebitamento finanziario come da documento Consob n. 5/21 del 29 aprile 2021 (H+L) |
412 | 489 |
Prospetto di raccordo dell'indebitamento finanziario netto
| 31.12.2022 | 30.09.2023 | |||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| (milioni di euro) | Correnti | Non correnti |
Totale | Correnti | Non correnti |
Totale |
| M. Totale indebitamento finanziario (H+L) | (1.581) | 1.993 | 412 | (2.363) | 2.852 | 489 |
| N. Crediti finanziari non correnti | - | 65 | 65 | - | 55 | 55 |
| O. Attività per leasing | 26 | 57 | 83 | 89 | 174 | 263 |
| P. Indebitamento finanziario netto (M-N O) |
(1.607) | 1.871 | 264 | (2.452) | 2.623 | 171 |
La posizione finanziaria netta pre-IFRS 16 al 30 settembre 2023 è positiva per 125 milioni di euro. La posizione finanziaria netta comprensiva della lease liability IFRS 16, pari a 296 milioni di euro, è negativa per 171 milioni di euro.
Il debito lordo ante effetti lease liability IFRS 16 al 30 settembre 2023 ammonta a 2.698 milioni di euro, la liquidità a 2.823 milioni di euro, di cui cassa disponibile per 1.664 milioni di euro.
Non è previsto alcun consorzio di garanzia e/o di collocamento in relazione all'Aumento di Capitale, in quanto lo stesso è destinato esclusivamente a servizio dell'eventuale conversione delle Obbligazioni.
Si segnala, peraltro, che nel contesto del collocamento del Prestito Obbligazionario, BNP PARIBAS ha agito in qualità di Sole Structuring and Documentation Bank. BNP PARIBAS, HSBC Continental Europe, Intesa Sanpaolo S.p.A. e UNICREDIT BANK AG, Milan Branch hanno agito in qualità di Joint Global Coordinators nell'ambito del Collocamento e del c.d. Concurrent Delta Placement. BNP PARIBAS, HSBC Continental Europe, Intesa Sanpaolo S.p.A., UNICREDIT BANK AG, Milan Branch, ABN AMRO Bank N.V. in collaborazione con ODDO BHF, Banca Akros – Gruppo Banco BPM, Citigroup Global Markets Europe AG e DEUTSCHE BANK AKTIENGESELLSCHAFT hanno agito in qualità di Joint Bookrunners nell'ambito del Collocamento.

Non sono previste altre forme di collocamento.
Il Consiglio di Amministrazione della Società, in considerazione delle caratteristiche sia delle Obbligazioni che dell'Aumento di Capitale, ha deliberato di proporre all'Assemblea Straordinaria che il prezzo di emissione delle Azioni rivenienti dall'Aumento di Capitale sia pari al prezzo di conversione delle Obbligazioni, fermo restando il rispetto dei criteri previsti dall'art. 2441, comma 6 cod. civ., secondo cui il prezzo di emissione non dovrà essere inferiore a quello determinato sulla base del valore del patrimonio netto della Società, tenendo altresì conto dell'andamento delle quotazioni sull'Euronext Milan delle azioni nell'ultimo semestre.
Il prezzo di conversione iniziale delle Obbligazioni – data la natura del Prestito Obbligazionario, destinato a diventare convertibile in Azioni subordinatamente all'approvazione dell'Assemblea straordinaria – è stato determinato, conformemente alla prassi di mercato per tali strumenti finanziari, all'esito del collocamento del Prestito Obbligazionario sulla base del valore di mercato delle azioni ordinarie della Società, della quantità e qualità della domanda espressa nell'ambito del collocamento del Prestito Obbligazionario. In particolare, ai fini della determinazione del valore di mercato delle azioni ordinarie, è stato preso a riferimento il prezzo di collocamento delle azioni ordinarie della Società effettuato dai Joint Bookrunners contestualmente al collocamento delle Obbligazioni (il "Concurrent Delta Placement"), per conto dei sottoscrittori delle obbligazioni con finalità di hedging relativamente al rischio di mercato derivante dall'investimento nelle Obbligazioni. Tale prezzo, risultato pari a euro 1,49 (uno virgola quattro nove), con uno sconto del 5,3% (cinque virgola tre per cento) rispetto al prezzo di chiusura del giorno di avvio del collocamento, pari a euro 1,574 (uno virgola cinque sette quattro) è stato determinato attraverso un c.d. accelerated bookbuilding process. A tale valore di mercato è stato quindi applicato un premio di conversione pari al 37,5% (trentasette virgola cinque per cento) prestabilito sulla base delle indicazioni pervenute dalle banche incaricate per l'operazione e delle condizioni di mercato, dando luogo a un

prezzo di conversione pari a euro 2,0487 (due virgola zero quattro otto sette).
Nel rispetto di quanto previsto dall'art. 2441, comma 6 cod. civ., ai fini della fissazione del prezzo di emissione delle nuove azioni ordinarie a servizio dell'eventuale conversione delle Obbligazioni, il Consiglio di Amministrazione della Società ha considerato il valore del patrimonio netto per azione di Saipem alla data del 30 giugno 2023, pari a euro 1,09 (uno virgola zero nove), nonché la media aritmetica del prezzo delle azioni ordinarie della Società, rilevata sulla base dei prezzi ufficiali registrati su Borsa Italiana nel semestre precedente la data del 30 agosto 2023, pari a euro 1,36 (uno virgola tre sei).
Si ricorda che, ai sensi delle Terms and Conditions, il prezzo di conversione iniziale potrà essere oggetto di aggiustamenti alla data della conversione in conformità alla prassi di mercato in vigore per questo tipo di strumenti, al verificarsi degli eventi indicati, a titolo esemplificativo e non esaustivo, al precedente paragrafo 1.6, al quale si rimanda.
In considerazione delle analisi svolte, il Consiglio di Amministrazione di Saipem ritiene che i criteri adottati per la determinazione del prezzo di conversione iniziale delle Obbligazioni e quindi del prezzo di emissione delle nuove Azioni siano coerenti con i criteri stabiliti dall'art. 2441, comma 6 cod. civ., e, pertanto, appropriati per individuare un prezzo tale da preservare gli interessi patrimoniali degli azionisti della Società, in considerazione dell'esclusione del diritto di opzione.
Con riferimento alle ipotesi di Change of Control e Free Float Event, come definiti e disciplinati nelle Terms and Conditions, l'aggiustamento del prezzo di conversione trova giustificazione nella specificità degli eventi ivi descritti. In particolare, al verificarsi di ciascuno di tali eventi è previsto che potrà essere concesso agli investitori un prezzo di conversione specifico, per un periodo di tempo limitato (60 giorni), aggiustato, in diminuzione rispetto al prezzo di conversione iniziale, sulla base di una formula matematica che tenga conto del momento in cui dovesse verificarsi l'evento rilevante e la durata complessiva del Prestito Obbligazionario, al fine di valorizzare il valore (non goduto) dell'opzione sottostante le Obbligazioni, secondo i termini e le modalità individuati in dettaglio nelle Terms and Conditions.

Come sopra esposto, l'Aumento di Capitale è destinato a servizio esclusivo dell'eventuale conversione delle Obbligazioni in Azioni di nuova emissione.
Pertanto, per le ragioni prima esposte, è esclusa la facoltà dei soci di esercitare il proprio diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5 cod. civ..
L'esecuzione dell'Aumento di Capitale avverrà in conseguenza delle eventuali richieste di conversione delle Obbligazioni durante il periodo di durata del Prestito Obbligazionario. Nel caso in cui alla data ultima di conversione l'Aumento di Capitale non risultasse integralmente sottoscritto, il capitale sociale della Società risulterà aumentato dell'importo derivante dalle sottoscrizioni effettuate entro tale termine e a far tempo dalle medesime.
Le Azioni da offrirsi in conversione delle Obbligazioni avranno godimento regolare e pertanto attribuiranno ai loro possessori pari diritti rispetto alle azioni ordinarie già in circolazione al momento della loro emissione.
La stima degli effetti economico-patrimoniali e finanziari pro-forma sul bilancio consolidato del Gruppo Saipem e sul bilancio civilistico di Saipem, conseguenti all'operazione, è la seguente:
(i) alla data di regolamento, a fronte della cassa derivante dal pagamento effettuato dagli obbligazionisti, pari a euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00), viene rilevata la componente di debito dello strumento finanziario emesso, pari al fair value di una passività emessa dalla Società a condizioni di mercato sostanzialmente equivalenti senza diritto di conversione, mentre la restante quota, fino a concorrenza del valore incassato, è rilevata come componente di patrimonio netto, con conseguente riduzione dell'indebitamento finanziario netto. I costi di emissione sono attribuiti in modo proporzionale alla componente di debito e alla componente di patrimonio

netto;
Si segnala che, in accordo con le condizioni del Prestito Obbligazionario convertibile, l'eventuale conversione delle Obbligazioni detenute da parte dei singoli obbligazionisti potrà avvenire durante tutta la durata del Prestito Obbligazionario sino al settimo giorno antecedente alla data di scadenza del Prestito Obbligazionario secondo i termini e le limitazioni previste dalle Terms and Conditions, fatta salva la possibilità della Società di esercitare le opzioni di riacquisto anticipato previste dalle Terms and Conditions e descritte nel paragrafo 1.4.
Sulla base del numero di azioni in circolazione componenti il capitale sociale della Società alla data della presente relazione, nell'ipotesi di integrale conversione del Prestito Obbligazionario in Azioni alla relativa scadenza sulla base del numero massimo di Azioni (n. 244.057.207 Azioni), rispetto ad una quota iniziale ipotetica pari all'1% del capitale ordinario, l'azionista attuale deterrà – a seguito della conversione – una quota pari allo 0,89% sul totale del capitale sociale ordinario, come indicato nella tabella che segue:

| Capitale sociale alla data della presente relazione |
Aumento di capitale massimo a servizio del convertibile |
Capitale sociale alla data della presente relazione + Aumento di capitale massimo a servizio del convertibile |
|
|---|---|---|---|
| Totale azioni ordinarie | 1.995.557.732 | 244.057.207 | 2.239.614.939 |
| Numero azioni ordinarie corrispondenti ad un possesso dell'1% sul capitale ordinario in circolazione alla data della presente relazione |
19.955.577 | 19.955.577 | |
| Incidenza sul totale azioni ordinarie |
1,00% | 0,89% |
In conseguenza dell'Aumento di Capitale oggetto della presente relazione, Vi proponiamo, altresì, di introdurre un nuovo e ulteriore comma a chiusura dell'art. 5 dello Statuto sociale vigente, avente il seguente testo:
"L'Assemblea Straordinaria del 13 dicembre 2023 ha deliberato di aumentare il capitale sociale in denaro, a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5 cod. civ., per un controvalore complessivo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00), a servizio della conversione dei "€ 500,000,000 Senior Unsecured Guaranteed Equity-linked bonds due 2029", da liberarsi in una o più volte mediante emissione di azioni ordinarie della Società, con godimento regolare, per un importo massimo di euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00), al servizio esclusivo della conversione del prestito obbligazionario emesso dalla Società denominato "€ 500,000,000 Senior Unsecured Guaranteed Equity-linked bonds due 2029", secondo i criteri determinati dalle relative Terms and Conditions, fermo restando che il termine ultimo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione è fissato all'11 settembre 2029 e che, nel caso in cui a tale data l'aumento di capitale non fosse stato integralmente sottoscritto, lo stesso si intenderà comunque aumentato per un importo pari alle sottoscrizioni raccolte e a far tempo dalle medesime, con espressa autorizzazione agli amministratori a emettere le nuove azioni via via che esse saranno sottoscritte.

Non verranno emesse o consegnate frazioni di azioni e nessun pagamento in contanti o aggiustamento verrà eseguito in luogo di tali frazioni".
Si precisa che le proposte di modifica dello statuto sociale oggetto della presente relazione non comportano la ricorrenza del diritto di recesso previsto dalla normativa attualmente vigente.
***
Copia della presente Relazione illustrativa dell'organo amministrativo, nel testo sopra riportato, è stata trasmessa alla società di revisione, ai sensi dell'art. 158 del TUF nonché notificata alla CONSOB, ai sensi dell'articolo 72 del Regolamento Emittenti.
***

Signori Azionisti,
tutto ciò premesso, il Consiglio di Amministrazione di Saipem sottopone alla Vostra approvazione la seguente
"L'Assemblea degli azionisti di Saipem S.p.A., riunita in sede straordinaria,
1. di prevedere e autorizzare, ai sensi delle prescrizioni delle Terms and Conditions, la convertibilità del prestito obbligazionario equity linked di importo nominale pari a euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00), con scadenza l'11 settembre 2029, denominato "€ 500,000,000 Senior Unsecured Guaranteed Equity-linked bonds due 2029", e così di approvare la proposta di aumento a pagamento del capitale sociale in denaro, in via scindibile e con esclusione del diritto d'opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5 cod. civ., per un controvalore massimo complessivo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00) a servizio esclusivo della conversione dei "€ 500,000,000 Senior Unsecured Guaranteed Equitylinked bonds due 2029" citati supra, eventualmente da regolare in azioni secondo quanto previsto dalle Terms and Conditions, da liberarsi in una o più volte mediante emissione di azioni ordinarie della Società, per un importo massimo di euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00) – e dunque con emissione, sulla base del prezzo di conversione iniziale del Prestito Obbligazionario di euro 2,0487, di massime n. 244.057.207 (duecentoquarantaquattro milioni cinquantasettemila duecentosette) azioni ordinarie Saipem (fermo restando che il numero massimo di azioni ordinarie Saipem potrà incrementare sulla base del prezzo di conversione effettivo di volta in volta applicabile) –, con godimento regolare al servizio esclusivo del Prestito Obbligazionario emesso dalla Società denominato "€ 500,000,000 Senior Unsecured

Guaranteed Equity-linked bonds due 2029", secondo i criteri determinati dalle relative Terms and Conditions. Non verranno emesse o consegnate frazioni di azioni e nessun pagamento in contanti o aggiustamento verrà eseguito in luogo di tali frazioni;
"L'Assemblea Straordinaria del 13 dicembre 2023 ha deliberato di aumentare il capitale sociale in denaro, a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 5 cod. civ., per un controvalore complessivo, comprensivo di eventuale sovrapprezzo, di euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00), a servizio della conversione dei "€ 500,000,000 Senior Unsecured

Guaranteed Equity-linked bonds due 2029", da liberarsi in una o più volte mediante emissione di azioni ordinarie della Società, con godimento regolare, per un importo massimo di euro 500.000.000,00 (cinquecento milioni/00), al servizio esclusivo della conversione del prestito obbligazionario emesso dalla Società denominato "€ 500,000,000 Senior Unsecured Guaranteed Equity-linked bonds due 2029", secondo i criteri determinati dalle relative Terms and Conditions, fermo restando che il termine ultimo di sottoscrizione delle azioni di nuova emissione è fissato all'11 settembre 2029 e che, nel caso in cui a tale data l'aumento di capitale non fosse stato integralmente sottoscritto, lo stesso si intenderà comunque aumentato per un importo pari alle sottoscrizioni raccolte e a far tempo dalle medesime, con espressa autorizzazione agli amministratori a emettere le nuove azioni via via che esse saranno sottoscritte.
Non verranno emesse o consegnate frazioni di azioni e nessun pagamento in contanti o aggiustamento verrà eseguito in luogo di tali frazioni;
6. di conferire al Consiglio di Amministrazione della Società – e per esso ai legali rappresentanti pro tempore, anche disgiuntamente tra loro – ogni e più ampio potere per dare esecuzione all'aumento di capitale e per apportare di volta in volta all'art. 5 dello Statuto sociale le variazioni conseguenti, a tal fine provvedendo a tutti gli adempimenti ed alle pubblicità previste dall'ordinamento, per adempiere ad ogni qualsivoglia formalità necessaria affinché l'adottata deliberazione sia iscritta nel Registro delle Imprese, accettando e introducendo nella medesima le modificazioni, aggiunte o soppressioni non sostanziali eventualmente richieste dalle autorità competenti, nonché ogni potere per espletare gli adempimenti normativi e regolamentari conseguenti all'adottata deliberazione e alle eventuali conversioni.".
Per il Consiglio di Amministrazione la Presidente Silvia Merlo
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.