Quarterly Report • Nov 14, 2023
Quarterly Report
Open in ViewerOpens in native device viewer
Sede Legale in Calenzano (FI) – Via Baldanzese n. 17 Capitale sociale sottoscritto e versato: € 2.598.871,99(*) Iscritta presso il Registro delle Imprese di Firenze al n. 03137680488
(*) Alla data di approvazione del presente documento
(alla data di approvazione del Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2023)
PRESIDENTE Gabriele Clementi
Barbara Bazzocchi Andrea Cangioli
Fabia Romagnoli Michele Legnaioli Alberto Pecci Daniela Toccafondi
PRESIDENTE Carlo Carrera
Paolo Caselli Rita Pelagotti
Enrico Romagnoli
EY S.p.A.
Il presente resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023 del Gruppo El.En. è stato redatto in osservanza del Regolamento di Borsa Italiana per le società quotate al segmento Euronext STAR Milan (articolo 2.2.3 comma 3) che prevede l'obbligo di pubblicazione del resoconto intermedio di gestione entro 45 giorni dal termine di ogni trimestre dell'esercizio tenuto conto dell'avviso 7587 del 21 aprile 2016 di Borsa Italiana. Pertanto, come richiamato nel suddetto avviso, per quanto riguarda il contenuto del resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2023, si è fatto riferimento a quanto previsto dal previgente comma 5 dell'art. 154-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58. Il presente documento contiene, altresì, le informazioni già inserite dall'emittente nelle precedenti relazioni trimestrali.
I dati e le informazioni trimestrali non sono stati sottoposti all'esame della società di revisione, in quanto ad oggi non è stato conferito (perché non obbligatorio) il corrispondente incarico.
I risultati al 30 settembre 2023 sono esposti in forma comparativa con quelli del corrispondente periodo dell'esercizio precedente. Tutti gli importi sono espressi in migliaia di euro, se non diversamente indicato.
Il Gruppo El.En. utilizza alcuni indicatori alternativi di performance che non sono indentificati come misure contabili nell'ambito degli IFRS, per consentire una migliore valutazione dell'andamento del Gruppo. Pertanto, il criterio di determinazione applicato dal gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altri gruppi e il saldo ottenuto potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.
Tali indicatori alternativi di performance, determinati in conformità a quanto stabilito dagli Orientamenti sugli indicatori alternativi di performance emessi dall'ESMA/2015/1415 e adottati dalla CONSOB con comunicazione nr. 92543 del 3 dicembre 2015, si riferiscono solo alla performance del periodo contabile oggetto del presente documento e dei periodi posti a confronto.
Il Gruppo utilizza i seguenti indicatori alternativi di performance per valutare l'andamento economico:
Il Gruppo utilizza quali indicatori alternativi di performance per valutare la propria capacità di far fronte ad obbligazioni di natura finanziaria:
Nata nel 1981 dall'intuizione di un professore universitario e un suo studente, El.En. si è sviluppata negli anni dando vita ad un articolato e dinamico gruppo industriale specializzato nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser.
Il laser, acronimo di "Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation" (in italiano "amplificazione di luce mediante emissione stimolata di radiazione") affascinante tecnologia inventata nel 1960, rappresenta il fulcro tecnologico del gruppo. Questa emissione luminosa dalle caratteristiche così particolari (monocromaticità, coerenza, brillanza) ha trovato e sta trovando un numero crescente di applicazioni che hanno dato vita a veri e propri settori industriali e in altri hanno radicalmente cambiato il modo di operare. Telecomunicazioni, sensoristica, stampanti, litografie, numerosi processi nella manifattura industriale, numerose applicazioni medicali ed estetiche hanno potuto beneficiare di innovazioni rese disponibili dalla versatilità, precisione e affidabilità di sistemi laser. E ancora, come il Prof. Gérard Mourou - premio Nobel per la fisica 2018 per l'invenzione della chirped pulse amplification, o CPA, successivamente utilizzata per creare impulsi laser ultracorti ad altissima intensità (terawatt) - ha voluto ricordare durante la sua visita del gennaio 2019 alla sede della nostra Quanta System Spa in Samarate (VA), il bello deve ancora venire "The best is yet to come!". La ricerca scientifica e quella industriale applicata troveranno ancora innovative applicazioni per la tecnologia laser di cui potremo direttamente e indirettamente beneficiare.
Tra le molteplici tipologie di sorgenti e applicazioni laser ad oggi sviluppate, il gruppo si è specializzato nella realizzazione di sistemi per due settori: sistemi laser per la medicina e per l'estetica, che chiamiamo settore Medicale, e sistemi laser per le lavorazioni manifatturiere, che chiamiamo settore Industriale. Ciascuno dei due settori presenta al suo interno svariati segmenti differenziati tra loro per la specifica applicazione del sistema laser e quindi per le specifiche tecnologie sottostanti e per la tipologia dell'utente. Ne segue che l'attività del gruppo, genericamente definita produzione di sorgenti e sistemi laser, presenta al suo interno una notevole varietà di prodotti che servono numerose tipologie di clientela, anche in virtù della presenza globale del gruppo che lo porta ad adeguarsi alle peculiarità che ogni regione del mondo ha nell'adozione delle nostre tecnologie.
Il gruppo ha assunto nel tempo la struttura che lo caratterizza oggi mediante la costituzione di nuove società e l'acquisizione del controllo di altre. Le attività sono condotte da questo articolato gruppo di società che operano nella produzione, ricerca e sviluppo, distribuzione e vendita di sistemi laser. Ad ognuna è affidato un business specifico, a volte riferito ad un singolo mercato geografico, a volte ad una nicchia merceologica particolare, a volte ad un ambito di attività più esteso e trasversale a tecnologie, applicazioni e mercati geografici. L'attività di tutte le società è coordinata dalla capogruppo perché le risorse disponibili permettano di servire al meglio i mercati di riferimento sfruttando la dinamicità e la flessibilità delle singole unità di business senza perdere i vantaggi di una gestione coordinata di alcune risorse. Nell'ambito dei nostri settori di riferimento, l'ampiezza dell'offerta e la capacità di segmentare taluni mercati per massimizzare la quota complessivamente detenuta dal gruppo, assieme all'opportunità di coinvolgere competenze
manageriali in qualità di soci di minoranza, è alla base dell'articolazione societaria del gruppo. La numerosità delle società che ne fanno parte deve essere sempre ricondotta alla lineare suddivisione dell'attività, che individuiamo, anche per finalità di reporting ma soprattutto di indirizzo strategico, come segue:
| SETTORE MEDICALE | SETTORE INDUSTRIALE |
|---|---|
| Estetica | Taglio |
| Chirurgia | Marcatura |
| Terapia | Sorgenti |
| Service Medicale | Restauro |
| Service Industriale | |
Associate alla vendita di sistemi sono le attività di service post vendita, indispensabile supporto all'installazione, manutenzione e corretto utilizzo dei nostri sistemi laser e fonte rilevante di ricavi per pezzi di ricambio, consumabili e servizi di assistenza tecnica.
L'articolazione del gruppo in numerose società riflette anche la strategia di distribuzione dei prodotti e di organizzazione delle attività di ricerca e sviluppo e di marketing. El.En. è uno degli aggregatori di maggior successo del nostro mercato, grazie ad una serie di acquisizioni portate a termine negli anni, in particolare nel settore medicale (DEKA, Asclepion, Quanta System ed Asa). Seguendo un approccio peculiare ed originale per il nostro settore ogni società venuta a far parte del gruppo ha mantenuto una propria specifica caratterizzazione per tipologia e segmentazione di prodotto, con marchi e reti di distribuzione indipendenti dalle altre società del gruppo, costituendo una vera e propria business unit. Ciascuna ha inoltre potuto godere della cross fertilization che ogni nucleo di ricerca ha operato sugli altri, rendendo disponibili le proprie tecnologie elettive anche alle altre società del gruppo. Tale strategia, pur presentando una certa complessità di gestione, ha consentito la crescita del gruppo facendone, nella sua articolazione, una tra le più importanti realtà del mercato. Consapevoli della rilevanza che l'approccio multi-marca e multi-R&D ha avuto per la crescita del gruppo, sentiamo allo stesso tempo l'esigenza di rendere sempre più strettamente coordinate tra di loro le attività delle business unit del settore medicale, favorendo sempre più le attività congiunte come la distribuzione italiana, che sotto il nuovo brand "Renaissance" riunisce in un'unica organizzazione le preesistenti reti di Deka e Quanta System. Nel 2020 l'integrazione tra reti del gruppo è proseguita: i sistemi laser per applicazioni estetiche di Asclepion sono distribuiti in Italia tramite la rete di Renaissance, rafforzando ulteriormente la sua leadership sul territorio, mentre specularmente, la rete di distribuzione di Asclepion in Germania ha introdotto nel suo portafoglio i sistemi Deka.
La migliore integrazione delle business unit medicali è peraltro uno degli obiettivi del Direttore Generale di El.En. Spa, venuto ad assumere il ruolo, nuovo per la società, a partire dal primo gennaio 2017.
Pur avendo nella tecnologia laser un fattore comune, condividendo numerosi componenti strategici e talune attività a livello di produzione e R&D, i due settori Medicale ed Industriale si rivolgono a mercati molto diversi. Le attività al loro interno sono organizzate in modo da soddisfare le esigenze profondamente diverse della clientela dei due settori. A ciascun mercato corrisponde inoltre una dinamica specifica della domanda e un'aspettativa di crescita legata a fattori chiave diversi.
Per ambedue i settori le previsioni di crescita a medio termine sono positive. Nel settore medicale è in costante aumento la domanda di trattamenti estetici e medicali da parte di una popolazione che tende nella media ad invecchiare e a voler limitare sempre più gli effetti dell'invecchiamento. Aumenta altresì la richiesta di tecnologie in grado di minimizzare i tempi di intervento e degenza in talune operazioni chirurgiche, o di aumentarne l'efficacia riducendone l'impatto sul paziente (mininvasività) ed i costi complessivi. Per il settore industriale i sistemi laser costituiscono uno strumento sempre più indispensabile per le produzioni manifatturiere, mettendo a disposizione tecnologie flessibili ed innovative per le aziende che competono sui mercati internazionali e che vogliono innalzare i loro standard qualitativi e aumentare la produttività. Pur insistendo quindi sul mercato tradizionale della manifattura, i sistemi laser ne costituiscono una componente hi-tech che, grazie alla continua innovazione del prodotto laser e dei processi che i laser permettono di mettere a punto, presenta prospettive di crescita assai interessanti.
La crescita nel settore industriale è attesa grazie agli incrementi di produttività e di qualità dei prodotti, assieme alla grande flessibilità, che le lavorazioni laser apportano in numerosi processi produttivi. Pur facendo riferimento al tradizionale sistema manifatturiero, sia le nostre tecnologie di taglio, che trasformano il prodotto, sia quelle di marcatura, che lo identificano e lo decorano, vanno a intercettare esigenze specifiche che nell'ambito della produzione manifatturiera sono sempre più richieste. A contribuire all'aumento della domanda sono le innovazioni tecnologiche che rendono i prodotti disponibili sempre più facili da utilizzare, produttivi e versatili, ampliando la platea dei potenziali clienti.
Infine, in presenza delle ottime prospettive di crescita dei mercati di riferimento sul medio lungo termine, il gruppo riesce ad acquisire quote di mercato e a creare nuove nicchie applicative grazie all'innovazione. L'ampiezza della gamma di prodotti offerti, la capacità di innovarla continuamente per conformarla alle esigenze del mercato o ancor meglio crearne di nuove, sono i nostri fattori critici di successo. Il Gruppo El.En. ha avuto ed ha la capacità di eccellere in queste attività. La sezione dedicata alle attività di ricerca e sviluppo documenta e testimonia la loro centralità nell'ambito delle attività del gruppo e la grande attenzione che viene posta a dedicare le opportune risorse a quanto occorre a garantire la prosperità del gruppo negli anni a venire.
I primi nove mesi del 2023 si chiudono per il gruppo con un fatturato consolidato di circa 493 milioni di euro, in aumento dell'1,8% rispetto ai primi nove mesi del 2022, con un risultato operativo di 51,8 milioni di euro pari al 10,5% sul fatturato, in flessione rispetto ai 57,9 milioni dei primi nove mesi del 2022. Nel terzo trimestre del 2023 il fatturato è stato pari a 147,4 milioni di Euro, in diminuzione del 6,3% rispetto al terzo trimestre del 2022, con un risultato operativo pari a 12,9 milioni anch'esso in calo rispetto al risultato del terzo trimestre 2022.
Con riferimento alla guidance indicata dal gruppo per l'esercizio 2023, i risultati si allineano alle previsioni di crescita del fatturato, ed evidenziano un leggero ritardo rispetto all'obiettivo sul contenimento della riduzione del risultato operativo del 2023 rispetto al risultato record dell'esercizio precedente.
L'andamento del terzo trimestre ha confermato aspetti positivi e difficoltà emerse nei primi sei mesi dell'anno. Come nel primo semestre, ottimi risultati sono stati conseguiti in numerosi settori e segmenti di business, mentre ha continuato a registrare difficoltà operative e perdite economiche l'attività del taglio laser in Cina, alla cui deludente performance è interamente dovuto il ritardo rispetto agli obiettivi reddituali. Nel terzo trimestre le dinamiche economiche generali non hanno contribuito a migliorare le specifiche condizioni dei nostri mercati, nei quali è proseguita la fase di normalizzazione che sta seguendo quella euforica del periodo successivo alla pandemia. L'acquisizione di nuovi ordini si mantiene buona ma è diminuita la quota delle vendite di periodo realizzate in base a pianificazioni di lungo termine, e la domanda si riconduce mediamente a una visibilità nell'ordine di grandezza dei 60-90 giorni, come avveniva nel periodo, positivo, antecedente alla pandemia.
Nel settore medicale il fatturato nei nove mesi ha segnato una crescita del 6,4%, un dato di grande rilievo considerando le mutate condizioni economiche al contorno e gli straordinari risultati degli anni precedenti con cui ci si confronta. Nonostante il rallentamento della crescita verificatosi nel terzo trimestre, dopo 9 mesi nel settore medicale è in crescita anche il risultato operativo. L'EBIT aumenta in misura leggermente inferiore all'aumento dei ricavi, sospinto da un aumento di marginalità delle vendite ma rallentato dai maggiori costi operativi, in particolare dell'aumento dei costi commerciali per viaggi ed eventi fieristici e congressuali che sono ormai tornati alla intensità del periodo pre-Covid.
Nel settore del taglio Cutlite Penta ha ottenuto ottimi risultati nell'arco dei nove mesi, pur in rallentamento nel terzo trimestre ed è stata in grado di espandere il volume di affari sia in Italia che all'estero e di migliorare la redditività rispetto ai primi mesi del 2022. L'effetto della mancata conferma dei benefici della cosiddetta industria 4.0 stanno evidenziando i loro effetti sul mercato italiano, procurandone un rallentamento che nel terzo trimestre è stato solo parzialmente bilanciato dall'aumento delle vendite sui mercati internazionali.
I risultati continuano ad essere deludenti per le attività cinesi che erano attese in questo anno ad un recupero dopo il 2022 pesantemente penalizzato dai lockdown, ma le nostre aziende si trovano a fronteggiare condizioni di mercato sfavorevoli. La prevista ripresa dell'economia cinese non si sta concretizzando e permane un ambiente complesso per la crescita delle attività economiche, come evidenziato dalla crisi dei colossi del settore immobiliare e dagli stimoli monetari e valutari a cui il governo centrale sta ricorrendo per rinfrancare l'economia. Il mercato dei sistemi di taglio laser continua ad evidenziare una spiccata competitività, con riduzioni dei prezzi medi ed una difficoltà per Penta Laser a far valere gli elementi differenzianti che ne avevano consentito il successo negli anni precedenti. Stiamo lavorando ad un riallineamento della nostra offerta con le più stringenti esigenze del mercato e nel periodo dobbiamo registrare una perdita operativa, al netto della quale il risultato del settore taglio ed anche quello consolidato sarebbero stati decisamente migliori di quelli dell'anno precedente.
Il quadro economico generale nelle aree in cui operiamo nel mondo occidentale non si discosta da quello prefigurato nel formulare le previsioni di andamento dell'esercizio, ovvero si mantiene incerto e tendente ad una fase riflessiva, con una minor esplosività della domanda, pur nell'ambito di un andamento positivo. Diversa la situazione cinese dove il quadro attuale si mantiene assai meno positivo di quello prefigurato. L'azione politica evidenzia difficoltà nel far rientrare le problematiche creatisi con l'isolamento provocato dai lockdown e dalle ambizioni territoriali che hanno reso la Cina un partner commerciale con cui è in pratica più difficile lavorare nel breve termine.
Le problematiche che incombono sulle attività economiche in questa fase, la guerra in Ucraina, la sopraggiunta crisi nella striscia di Gaza, il crescente isolamento della Cina nei rapporti internazionali, l'inflazione e la politica monetaria fortemente restrittiva generano uno stato di incertezza di cui le nostre attività potrebbero risentire per la mancata fiducia nelle prospettive di breve dell'economia da parte degli operatori economici in generale.
Le attività di ricerca e sviluppo continuano ad essere il fulcro della capacità innovativa del gruppo. Il gruppo svolge ricerca di base ed applicata, finalizzate alla ideazione e realizzazione di nuovi prodotti e di nuove metodologie applicative. Alla base della innovazione stanno le capacità tecniche in tutte le discipline necessarie alla realizzazione di un sistema complesso come un sistema laser, ma anche l'accurata e sistematica analisi della interazione tra i raggi laser e
il corpo umano o i materiali da lavorare. Il gruppo El.En. si caratterizza per una profonda stratificazione di competenze che gli consente di mantenere una elevatissima produttività delle proprie attività di ricerca, in termini di nuovi sistemi rilasciati per la vendita ogni anno. L'ampia sezione dedicata a questa attività illustra in dettaglio gli avanzamenti della pipeline di progetti e le innovazioni nelle tecnologie sottostanti.
Quanto ai nuovi prodotti, il trimestre si è aperto con il lancio della serie PRO da parte di Deka, con tre flagship devices Again, Red Touch e Onda, presentate nella versione PRO innovata profondamente nelle specifiche tecniche e nella ergonomia in occasione del congresso mondiale di Dermatologia tenuto a Singapore all'inizio di luglio (per maggiori dettagli si veda il comunicato stampa del 3 Luglio 2023).
Ancora più ricca si configura la pipeline di novità previste per il lancio nel 2024. Occorre infatti considerare che il 2023, pur con i nuovi prodotti sopra citati ed altri, significativi, che non trovano menzione in questa relazione, è stato un anno meno prolifico della media per effetto degli impegni straordinari a cui le nostre funzioni operative di ricerca, ingegnerizzazione e sviluppo sono state sottoposte nel corso del 2022. La predisposizione dei sistemi per le nuove MDR, normative europee sui dispositivi medicali, ha assorbito personale di progettazione e documentazione clinica e tecnica, la necessità di ovviare alla carenza di numerosi componenti ha assorbito i progettisti in continue e complesse modifiche per consentire alla produzione di smaltire senza eccessivi ritardi il grande volume di ordini ricevuti.
Le indicazioni di medio termine sulla crescita dei nostri mercati di riferimento si mantengono positive, e continuiamo a contare sul loro sviluppo. Giova ricordare che elemento essenziale per lo sviluppo dei nostri mercati è la innovazione tecnologica, la presenza sul mercato di soluzione innovative che soddisfino in maniera sempre più efficace le esigenze dei clienti e ne stimolino di nove aprendo nuovi scenari. Attraverso le attività di innovazione e sviluppo con la immissione sul mercato di nuovi prodotti per nuove applicazioni o per la miglior esecuzione di applicazioni già presenti sul mercato, siamo quindi noi stessi artefici dello sviluppo dei nostri mercati.
Nel corso dell'anno sono proseguite le attività svolte in ambito di sostenibilità da parte del Gruppo, peraltro ricomprese tra gli indicatori di performance per i compensi della Direzione. Il nuovo Piano quinquennale 2023-2027 identifica attività ed obiettivi di sostenibilità specifici e misurabili, su temi sensibili quali la lotta ai cambiamenti climatici, l'economia circolare, la promozione di una catena di fornitura responsabile, la valorizzazione delle persone e il contributo alla comunità. Si conferma l'impegno continuo del Gruppo per uno sviluppo sostenibile in cui la responsabilità ambientale e sociale siano sempre più parte integrante del modello di business.
Dal 1° gennaio 2024 il Gruppo El.En. sarà chiamato a rendicontare secondo quanto richiesto dalla nuova Direttiva Europea CSRD n. 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive) riguardante l'informativa societaria di sostenibilità e secondo quanto previsto dall'UE Taxonomy Regulation 2020/852. Sono stati avviati i progetti che consentiranno, entro la fine del 2024, l'allineamento degli eventuali gap esistenti con le richieste della CSRD e delle attività ammissibili del Gruppo rispetto ai sei obiettivi ambientali del Taxonomy Regulation.
Significativo nel terzo trimestre del 2023 è stato il ritorno del gruppo alla generazione di cassa, col miglioramento di circa 22 milioni di euro della posizione finanziaria netta che alla fine del periodo segna il saldo netto di 32 milioni di euro circa. Si tratta di un andamento in linea con le aspettative di miglioramento di questo importante indicatore economico finanziario per la seconda metà del 2023. Ricordiamo inoltre che tra le attività finanziarie non correnti sono iscritti investimenti di liquidità a medio termine per un totale di 23,6 milioni di euro.
Illustriamo di seguito i risultati di Conto Economico relativi al terzo trimestre dell'esercizio 2023, esposti in forma comparativa con gli analoghi risultati del precedente esercizio.
| Conto Economico - trimestrale | 30/09/2023 | Inc % | 30/09/2022 | Inc % | Var. % |
|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 147.386 | 100,0% | 157.374 | 100,0% | -6,35% |
| Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e capitalizzazioni |
12.555 | 8,5% | 9.303 | 5,9% | 34,96% |
| Altri proventi operativi | 1.107 | 0,8% | 1.585 | 1,0% | -30,14% |
| Valore della produzione | 161.048 | 109,3% | 168.261 | 106,9% | -4,29% |
| Costi per acquisti di merce | 94.119 | 63,9% | 103.061 | 65,5% | -8,68% |
| Variazione materie prime | (2.197) | -1,5% | (6.038) | -3,8% | -63,61% |
| Altri servizi diretti | 13.388 | 9,1% | 13.597 | 8,6% | -1,54% |
| Margine di contribuzione lordo | 55.738 | 37,8% | 57.641 | 36,6% | -3,30% |
| Costi per servizi ed oneri operativi | 13.772 | 9,3% | 13.864 | 8,8% | -0,67% |
| Valore aggiunto | 41.967 | 28,5% | 43.776 | 27,8% | -4,13% |
| Costo del personale | 25.741 | 17,5% | 23.439 | 14,9% | 9,82% |
| Margine operativo lordo | 16.226 | 11,0% | 20.337 | 12,9% | -20,22% |
| Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni | 3.322 | 2,3% | 3.804 | 2,4% | -12,66% |
| Risultato operativo | 12.903 | 8,8% | 16.533 | 10,5% | -21,95% |
| Gestione finanziaria | 162 | 0,1% | (261) | -0,2% | |
| Quota del risultato delle società collegate | (38) | 0,0% | (4) | 0,0% | 754,92% |
| Risultato prima delle imposte | 13.028 | 8,8% | 16.267 | 10,3% | -19,91% |
Illustriamo di seguito i risultati di Conto Economico relativi ai primi nove mesi dell'esercizio 2023, esposti in forma comparativa con gli analoghi risultati del precedente esercizio.
| Conto Economico | 30/09/2023 | Inc % | 30/09/2022 | Inc % | Var. % |
|---|---|---|---|---|---|
| Ricavi delle vendite e delle prestazioni | 493.011 | 100,0% | 484.348 | 100,0% | 1,79% |
| Variazione prodotti finiti, semilavorati, lavori in corso e capitalizzazioni |
28.495 | 5,8% | 19.036 | 3,9% | 49,69% |
| Altri proventi operativi | 4.732 | 1,0% | 4.566 | 0,9% | 3,63% |
| Valore della produzione | 526.239 | 106,7% | 507.951 | 104,9% | 3,60% |
| Costi per acquisti di merce | 305.774 | 62,0% | 321.381 | 66,4% | -4,86% |
| Variazione materie prime | (12.633) | -2,6% | (35.487) | -7,3% | -64,40% |
| Altri servizi diretti | 45.887 | 9,3% | 42.561 | 8,8% | 7,81% |
| Margine di contribuzione lordo | 187.211 | 38,0% | 179.496 | 37,1% | 4,30% |
| Costi per servizi ed oneri operativi | 44.393 | 9,0% | 41.511 | 8,6% | 6,94% |
| Valore aggiunto | 142.818 | 29,0% | 137.985 | 28,5% | 3,50% |
| Costo del personale | 80.938 | 16,4% | 70.421 | 14,5% | 14,93% |
| Margine operativo lordo | 61.880 | 12,6% | 67.564 | 13,9% | -8,41% |
| Ammortamenti, accantonamenti e svalutazioni | 10.102 | 2,0% | 9.640 | 2,0% | 4,79% |
| Risultato operativo | 51.778 | 10,5% | 57.924 | 12,0% | -10,61% |
| Gestione finanziaria | (866) | -0,2% | (7) | 0,0% | 13075,78% |
| Quota del risultato delle società collegate | (42) | 0,0% | 3 | 0,0% | |
| Risultato prima delle imposte | 50.870 | 10,3% | 57.920 | 12,0% | -12,17% |
Nel seguente prospetto viene esposto il dettaglio della posizione finanziaria netta del Gruppo:
| Posizione finanziaria netta | 30/09/2023 | 31/12/2022 Riesposto (*) |
|
|---|---|---|---|
| A | Disponibilità liquide | 108.777 | 162.814 |
| B | Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | - | - |
| C | Altre attività finanziarie correnti | 4.501 | 2.351 |
| D | Liquidità (A + B + C) | 113.278 | 165.165 |
| E | Debito finanziario corrente | (27.743) | (41.050) |
| F | Parte corrente del debito finanziario non corrente | (16.181) | (4.005) |
| G | Indebitamento finanziario corrente (E + F) | (43.923) | (45.056) |
| H | Posizione finanziaria netta corrente (D + G) | 69.355 | 120.110 |
| I | Debito finanziario non corrente | (19.571) | (27.632) |
| J | Strumenti di debito | (10.379) | (10.230) |
| K | Debiti commerciali e altri debiti non correnti | (7.315) | (6.884) |
| L | Indebitamento finanziario non corrente (I + J + K) | (37.266) | (44.747) |
| M | Posizione finanziaria netta (H + L) | 32.089 | 75.363 |
(*)
In sede di redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2023, il Gruppo ha rivisto la determinazione presa al 31 dicembre 2022 relativa alla rappresentazione, secondo i principi contabili internazionali, dell'aumento di capitale di Penta Laser Zhejiang sottoscritto tra ottobre e dicembre 2022 da quattro fondi di private equity Cinesi. Nella revisione delle tempistiche del progetto di possibile IPO della divisione taglio su un mercato azionario cinese sono stati nuovamente valutati i possibili effetti delle clausole contrattuali relative agli accordi di ingresso nel capitale dei quattro fondi di private equity, clausole peraltro comuni in operazioni di questo tipo e già esaminate in sede di bilancio al 31 dicembre 2022 con i consulenti legali, contabili e i revisori legali.
Considerata la presenza di clausole che prevedono la possibilità di esercizio dell'opzione di recesso all'avverarsi di eventi che non sono nel pieno controllo del management del Gruppo in quanto dipendenti anche da fattori esogeni, il Gruppo ha identificato come maggiormente adeguato un approccio contabile modificato rispetto a quello già adottato nel bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2022 e conseguentemente sono stati riclassificati tra i debiti finanziari gli importi a suo tempo registrati nel patrimonio del gruppo. L'originario approccio scaturiva dalla prevalenza della prassi adottata dalle società cinesi nella contabilizzazione degli aumenti di capitale propedeutici ad IPO e degli effetti delle opzioni di riacquisto usualmente previste in simili circostanze, prassi avallata e richiesta dalla CSRC, l'autorità di controllo sui mercati azionari cinesi.
Pertanto, in accordo con quanto previsto dai paragrafi 41 e 42 di IAS 8, è stata adeguata la rilevazione contabile relativa ai suddetti aumenti di capitale mediante la rideterminazione di saldi del patrimonio netto e della posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2022. Gli effetti di tale riesposizione si sostanziano in una riduzione del patrimonio netto e della posizione finanziaria netta di Euro 13,2 milioni.
La tabella seguente illustra la suddivisione del fatturato nei primi nove mesi del 2023 tra i settori di attività del gruppo, confrontata con l'analoga suddivisione per il medesimo periodo dello scorso esercizio.
| 30/09/2023 | Inc % | 30/09/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Medicale | 287.954 | 58,41% | 270.529 | 55,85% | 6,44% |
| Industriale | 205.057 | 41,59% | 213.820 | 44,15% | -4,10% |
| Totale fatturato | 493.011 | 100,00% | 484.348 | 100,00% | 1,79% |
Il buon andamento del settore medicale, che registra una crescita pari a circa il 6,4%, consente al gruppo di registrare nei nove mesi una crescita complessiva, nonostante la flessione del fatturato nel settore industriale.
L'andamento dei cambi valutari ha influito negativamente sul fatturato di periodo per circa 9 milioni di euro, per lo più attribuibili alla conversione in Euro dei bilanci delle attività cinesi.
Dal punto di vista della distribuzione geografica del fatturato, l'andamento del periodo è illustrato dalla seguente tabella:
| 30/09/2023 | Inc % | 30/09/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 106.396 | 21,58% | 96.447 | 19,91% | 10,32% |
| Europa | 110.363 | 22,39% | 103.570 | 21,38% | 6,56% |
| Resto del Mondo | 276.252 | 56,03% | 284.331 | 58,70% | -2,84% |
| Totale fatturato | 493.011 | 100,00% | 484.348 | 100,00% | 1,79% |
| 30/9/2023 | Inc % | 30/9/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 24.584 | 8,54% | 25.093 | 9,28% | -2,03% |
| Europa | 85.075 | 29,54% | 79.901 | 29,54% | 6,48% |
| Resto del Mondo | 178.296 | 61,92% | 165.534 | 61,19% | 7,71% |
| Totale fatturato | 287.954 | 100,00% | 270.529 | 100,00% | 6,44% |
| 30/9/2023 | Inc % | 30/9/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Italia | 81.812 | 39,90% | 71.353 | 33,37% | 14,66% |
| Europa | 25.289 | 12,33% | 23.669 | 11,07% | 6,84% |
| Resto del Mondo | 97.957 | 47,77% | 118.797 | 55,56% | -17,54% |
| Totale fatturato | 205.057 | 100,00% | 213.820 | 100,00% | -4,10% |
L'andamento delle vendite per macro area geografica per i due settori evidenzia per il settore medicale il miglior andamento nei mercati esteri, mentre nel settore industriale l'ottimo andamento delle vendite in Italia ed in Europa si contrappone al rallentamento nel resto del mondo per effetto delle minori vendite registrate nel settore taglio dalle società cinesi (-23%). Peraltro il fatturato delle società cinesi risulta nel periodo penalizzato da un effetto cambi pari al 6,6% per l'indebolimento del Renminbi cinese rispetto all'Euro.
All'interno del settore dei sistemi medicali ed estetici, che rappresenta nei nove mesi il 58% del fatturato del Gruppo, l'andamento delle vendite nei vari segmenti è illustrato dalla seguente tabella:
| 30/09/2023 | Inc % | 30/09/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Estetica | 165.613 | 57,51% | 167.051 | 61,75% | -0,86% |
| Chirurgia | 55.930 | 19,42% | 43.810 | 16,19% | 27,67% |
| Terapia | 11.900 | 4,13% | 11.616 | 4,29% | 2,44% |
| Altri | 2.340 | 0,81% | 910 | 0,34% | 157,04% |
| Totale sistemi medicali | 235.782 | 81,88% | 223.387 | 82,57% | 5,55% |
| Service medicale | 52.172 | 18,12% | 47.142 | 17,43% | 10,67% |
| Totale Medicale | 287.954 | 100,00% | 270.529 | 100,00% | 6,44% |
Il settore medicale si mantiene in crescita in tutti segmenti, con l'esclusione del principale, quello dei sistemi per applicazioni nell'estetica, che segna una flessione di entità frazionale.
Prosegue l'eccellente andamento nelle vendite di sistemi per applicazioni chirurgiche che mantiene una crescita vicina al 30%, in linea con le previsioni e con il progressivo recupero dopo il rallentamento, che era stato più marcato degli altri segmenti, nel periodo del Covid. Si mantiene in crescita anche il segmento della terapia. La crescita del settore residuale "Altri", è significativa in percentuale e in valore assoluto, e riflette l'ottimo successo riscontrato su taluni mercati dai nostri sistemi per odontoiatria, per effetto di una rivisitazione in chiave innovativa delle tecniche applicative, che stanno procurando ai nostri sistemi laser un ottimo successo commerciale.
Il fatturato per servizi post vendita e consumabili segna nei nove mesi una crescita superiore al fatturato per sistemi, grazie all'aumento della base installata che comporta fisiologicamente un maggior volume di assistenza tecnica sui sistemi e di utilizzo di consumabili, soprattutto in urologia dove ogni intervento necessita di una fibra ottica. Il fatturato per fibre ottiche chirurgiche rappresenta una quota significativa del fatturato per service medicale.
Il segmento dell'estetica ha sostanzialmente mantenuto i livelli dell'esercizio precedente, con risultati diversi tra loro a seconda della tipologia di sistema e di applicazione. La debolezza di alcuni importanti account ha causato la riduzione del volume di affari nel segmento della epilazione, mentre hanno continuato a registrare una rapida crescita le vendite per le applicazioni anti-aging, sia quelle con tecnologia ablativa a CO2 o a Erbio, talvolta combinati in sistemi ibridi dotati anche di sorgenti laser non ablative, sia quelle per il toning praticato con tecnologia laser al picosecondo, soprattutto in estremo oriente. Nelle applicazioni chirurgiche i sistemi per urologia costituiscono la quota di fatturato più rilevante ed anche quella in più rapida crescita: in particolare molto soddisfacente è stato nell'anno l'andamento delle vendite dei sistemi Fiber Dust di Quanta per il trattamento dei calcoli. Prosegue anche la fase positiva nelle vendite dei sistemi a CO2 per otorinolaringoiatria e ginecologia, in termini percentuali superiore alla media del segmento.
Per il settore delle applicazioni industriali la tabella esposta di seguito illustra il dettaglio del fatturato secondo i segmenti di mercato su cui il Gruppo opera.
| 30/09/2023 | Inc % | 30/09/2022 | Inc % | Var. % | |
|---|---|---|---|---|---|
| Taglio | 166.240 | 81,07% | 180.549 | 84,44% | -7,93% |
| Marcatura | 20.321 | 9,91% | 17.229 | 8,06% | 17,95% |
| Sorgenti | 3.110 | 1,52% | 2.839 | 1,33% | 9,56% |
| Restauro | 398 | 0,19% | 367 | 0,17% | 8,46% |
| Totale sistemi industriali | 190.069 | 92,69% | 200.983 | 94,00% | -5,43% |
| Service industriale | 14.988 | 7,31% | 12.837 | 6,00% | 16,76% |
| Totale Industriale | 205.057 | 100,00% | 213.820 | 100,00% | -4,10% |
Il fatturato nel settore industriale segna una flessione del 4% circa.
Dopo anni di progressiva e rapida crescita che lo hanno portato a costituire circa l'81% delle vendite del settore industriale, il settore del taglio segna nei nove mesi una flessione dei ricavi rispetto all'esercizio precedente. È il negativo andamento delle attività del gruppo in Cina a determinare questa flessione. Il fatturato delle attività cinesi ha segnato una flessione del 23,5% circa (peraltro penalizzato da un effetto cambi pari al 6,6% per l'indebolimento del Renminbi cinese rispetto all'Euro). La crescita delle vendite di Cutlite Penta, che rimane notevole nei primi nove mesi (+14,4%) nonostante la flessione registrata nel terzo trimestre (-5,8%), non è stata sufficiente a mantenere in crescita il fatturato del segmento. Il mercato cinese continua a presentarsi problematico, sia per la condizione generale dell'economia del paese sia per l'andamento specifico. Contiamo che le azioni intraprese possano migliorare la situazione nei prossimi trimestri. La prevista flessione della domanda sul mercato italiano, il principale per Cutlite, si è fatta sentire nel trimestre, durante il quale sono comunque continuate le proficue attività di allargamento della rete distributiva all'estero.
Prosegue l'ottimo andamento delle vendite per i sistemi di marcatura laser, che sfiora il 20% di crescita nei nove mesi, grazie al buon andamento di Ot-las ma soprattutto di Lasit nella marcatura per identificazione con sorgenti a stato solido. Mentre continua ad investire nella razionalizzazione del proprio stabilimento produttivo di Torre Annunziata, Lasit inizia a raccogliere i frutti della campagna di espansione della propria presenza, concretizzatisi nella istituzione di filiali di vendita dirette in Polonia, Spagna, Germania e negli ultimi mesi, Gran Bretagna.
Molto buono anche l'andamento delle vendite di sorgenti industriali, che avvicina il 10% di crescita sui nove mesi. Lo stesso si può dire della crescita a due cifre del fatturato per service post vendita, un risultato consono all'aumento della base installata verificatosi negli ultimi anni.
Molto soddisfacente è l'andamento dei ricavi nel settore del restauro, fiore all'occhiello del gruppo che in questo campo mette le sue eccellenze tecnologiche a disposizione della conservazione del patrimonio artistico di tutto il mondo. In questi mesi abbiamo contribuito a lavori di grande risonanza e importanza a livello internazionale, come il restauro della Cattedrale di Notre Dame a Parigi e la pulitura delle tombe rupestri nell'area di Tabuk in Arabia Saudita.
La scorsa settimana è stato presentato a Milano il pluriennale lavoro di restauro dello Scurolo di San Carlo, la piccola cripta ottagonale che sotto il Duomo di Milano custodisce le spoglie di San Carlo Borromeo. Anche grazie al contributo delle nostre tecnologie, dalle ricche decorazioni argentee son state rimosse patine e ossidazioni, restituendo a nuovo splendore tutte le superfici decorative dello Scurolo.
Passiamo ora al commento delle voci di Conto Economico.
Il margine di contribuzione si attesta a 187.211 mila euro, in aumento del 4,3% rispetto ai 179.496 mila euro del 30 settembre 2022. L'aumento è superiore a quello del fatturato grazie al recupero nella marginalità delle vendite, dal 37,1% al 38%.
Nei nove mesi la marginalità delle vendite ha registrato un miglioramento nel settore medicale, soprattutto per effetto del miglior mix dei prodotti venduti, ma anche grazie agli aumenti di prezzo che hanno permesso di mitigare i maggiori costi per i materiali; ha subito invece un calo nel settore industriale, soprattutto per effetto delle difficoltà sul mercato cinese reso sempre più competitivo dalla sfavorevole congiuntura economica locale.
I costi per servizi ed oneri operativi sono pari a 44.393 mila euro in aumento rispetto ai 41.511 mila euro del 30 settembre 2022 con una incidenza sul fatturato che passa dall'8,6% al 9%. Ad aumentare la propria incidenza sul fatturato sono essenzialmente le spese commerciali, in particolare quelle per l'intensa attività di partecipazione a fiere e congressi, che ha interessato nel periodo le nostre società sia nel settore medicale che in quello industriale. Contribuiscono all'aumento di tali costi i costi figurativi per piani di stock option a favore degli amministratori, che assommano al 30 settembre 2023 a circa 281 mila euro e che non erano presenti nel 2022.
Il costo per il personale, pari a 80.938 mila euro, è in aumento rispetto ai 70.421 mila euro del 30 settembre 2022, con l'incidenza sul fatturato in aumento dal 14,5% nel 2022 al 16,4% nel 2023.
All'interno del costo del personale va segnalato il deciso aumento dei costi figurativi iscritti a bilancio a seguito di assegnazione di azioni o stock option a dipendenti, che passano da 848 mila euro dei primi nove mesi del 2022 ai 2.542 mila euro del 2023, un importo che rappresenta lo 0,5% circa del fatturato.
Al 30 settembre 2023 i dipendenti del gruppo sono 2.137, in aumento rispetto ai 2.105 del 31 dicembre 2022. Per la maggior parte l'aumento deriva dal personale della neo acquisita KBF di Shenzhen, non compreso nei totali di dicembre. Le altre nuove assunzioni hanno interessato soprattutto Asclepion in Germania e Quanta System a Samarate. Diminuisce il numero dei dipendenti nelle altre società cinesi.
Una parte considerevole delle spese del personale confluisce nelle spese di ricerca e sviluppo, per le quali il Gruppo percepisce anche contributi e rimborsi spese a fronte di specifici contratti sottoscritti con gli enti preposti.
Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) risulta pari a 61.880 mila euro, in diminuzione dell'8,4% rispetto ai 67.564 mila euro del 30 settembre 2022. L'incidenza sul fatturato diminuisce (13,9% nel 2022, 12,6% nel 2023).
I costi per ammortamenti e accantonamenti segnano un aumento, passando dai 9.640 mila euro del 30 settembre 2022 ai 10.102 mila euro del 30 settembre 2023 e la loro incidenza sul fatturato rimane invariata al 2%.
Il risultato operativo segna quindi un saldo positivo di 51.778 mila euro, in diminuzione rispetto ai 57.924 mila euro del 30 settembre 2022, con un'incidenza sul fatturato in diminuzione dal 12,0% al 10,5%. L'impatto dei costi non monetari derivanti da assegnazioni di stock option o azioni a collaboratori e dipendenti è stato pari a 2.823 mila euro nei primi nove mesi del 2023 contro gli 848 mila euro dei primi nove mesi del 2022.
La gestione finanziaria segna una perdita di 866 mila euro rispetto ai 7 mila euro registrati nell'analogo periodo dello scorso esercizio, dovuta alle perdite su cambi provocate dall'indebolimento registrato nel periodo dalla valuta americana e agli interessi stanziati sulla passività virtuale introdotta in Penta Laser Zhejiang al 31 dicembre 2022.
Il risultato ante imposte presenta un saldo positivo pari a 50.870 mila euro, inferiore ai 57.920 mila euro del 30 settembre 2022.
Nel corso del terzo trimestre del 2023 il gruppo è tornato a generare cassa dalle sue attività operative, registrando nel periodo un miglioramento della posizione finanziaria netta per oltre venti milioni di euro. A tale risultato hanno contribuito in primo luogo i flussi reddituali dell'attività operativa, ma anche la contrazione del capitale circolante netto ed un volume di investimenti contenuto, inferiore a quanto registrato nel recente passato. Questo andamento è in linea con le indicazioni recentemente fornite circa la generazione di cassa e l'evoluzione del capitale circolante impiegato per le attività operative, che prevedono nel secondo semestre del 2023 una inversione di tendenza rispetto a quanto verificatosi nei primi sei mesi.
I grafici di seguito esposti evidenziano le componenti della variazione della posizione finanziaria netta rispettivamente nel terzo trimestre e nei primi 9 mesi del 2023:
* Nopat =Ebit-Imposte
** AMAC= Ammortamenti, Accantonamenti e Svalutazioni
*** CCN= Capitale Circolante Netto
* Nopat =Ebit-Imposte
** AMAC= Ammortamenti, Accantonamenti e Svalutazioni
*** CCN= Capitale Circolante Netto
Si segnala che il saldo dei depositi bancari delle società cinesi comprende circa 7,3 milioni di euro di depositi vincolati fino alla data di scadenza di alcuni pagamenti a fornitori a fronte dell'emissione di effetti bancari.
Ricordiamo inoltre che per un totale di 22 milioni di euro circa la liquidità è stata negli anni investita in strumenti finanziari di tipo assicurativo che per la loro natura richiedono di essere iscritti tra le attività finanziarie non correnti. Sono titolari di questa tipologia di investimento della liquidità El.En. Spa per 11,5 milioni, Quanta System per 2,5 milioni di euro e Deka Mela per 8,0 milioni di euro. Trattandosi di investimenti di liquidità a medio termine, questi importi non fanno parte della posizione finanziaria netta. Alla fine del periodo il fair value totale degli investimenti è pari a 23,6 milioni di euro.
Si illustrano di seguito gli investimenti lordi effettuati nel periodo di riferimento.
| 30/09/2023 | 30/09/2022 | |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 336 | 435 |
| Immobilizzazioni materiali | 9.949 | 15.633 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 805 | 232 |
| Totale | 11.090 | 16.299 |
| 3 mesi | 30/09/2023 | 30/09/2022 |
|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 55 | 75 |
| Immobilizzazioni materiali | 2.500 | 6.311 |
| Immobilizzazioni finanziarie | 21 | |
| Totale | 2.555 | 6.407 |
In linea con le aspettative per l'esercizio 2023, il volume complessivo degli investimenti del gruppo risulta in diminuzione nel trimestre e nell'anno, rispetto all'esercizio precedente. Gli investimenti che avevano caratterizzato gli anni dal 2018 al 2022, finalizzati al rapido aumento della capacità produttiva, non richiedono in questo momento di essere replicati. Quanto agli stabilimenti, gli investimenti che stiamo sostenendo e sosterremo nei prossimi trimestri sono finalizzati alla ottimizzazione degli spazi e alla ristrutturazione di alcune aree. Gli investimenti in attrezzature, destinate alla produzione, alla ricerca e sviluppo ed alla commercializzazione, si mantengono nel complesso di carattere ordinario.
Ricordiamo l'investimento di 800 mila euro circa da parte di Penta Zhejiang nella iniziale quota di partecipazione al 35% del capitale della Zhejiang Monochr Ltd, una società assimilabile a un consorzio creato sotto l'egida della regione con altre aziende locali per favorire il lavoro congiunto di ricerca per gli sviluppi tecnologici nel settore delle applicazioni industriali del laser. Contabilizzato tra le attività finanziarie, si tratta di un investimento per la ricerca e sviluppo, dato che la regione dello Zhejiang sosterrà con importanti fondi le attività di Monochr, e in qualità di leader tecnico di riferimento potremo partecipare attivamente alla definizione dei programmi di lavoro, ai lavori e beneficiare dei risultati. Questo investimento ben rappresenta la determinazione del gruppo nel dedicarsi alle attività fondanti per lo sviluppo dei nostri business.
Il gruppo El.En. è attualmente, nel mondo, tra i pochi che sviluppano, producono e commercializzano prodotti basati sul più ampio spettro delle tecnologie laser disponibili, fra cui: laser a stato solido, laser a semiconduttore, laser a fibra attiva, laser a colorante, laser a CO2, oltre a diversi sistemi di conversione in frequenza fra cui OPO e Raman, in grado di fornire soluzioni dall'infrarosso all'ultravioletto con vari livelli di potenza e durata di emissione, per soddisfare una vasta gamma di applicazioni. Oltre alla tecnologia laser, El.En. è attiva in altre tecnologie, sempre nell'ambito di forme di energia elettromagnetica, fra cui in particolare la radiofrequenza, le microonde ed i campi elettromagnetici ad alta intensità. Pertanto il lavoro di Ricerca e Sviluppo è rivolto a numerosi e diversi sistemi, sottosistemi e accessori.
Nel corso del terzo trimestre 2023 è stata svolta un'intensa attività di Ricerca e Sviluppo secondo la strategia di perseguire una innovazione continua, volta ad aprire nuove applicazioni del laser o di altre sorgenti di energia, sia nel settore medicale che in quello industriale (che comprende anche le applicazioni per la conservazione dei beni culturali) e ad immettere sul mercato prodotti innovativi dal punto di vista delle applicazioni, delle prestazioni dei dispositivi e delle tecnologie impiegate.
Nel settore medicale il terzo trimestre è stato caratterizzato dall'avvio della produzione di serie dei nuovi prodotti della linea PRO, annunciati in occasione del World Congress of Dermatology (WCD, Singapore, 3-8 luglio 2023). Si segnala inoltre l'ottenimento della clearance FDA del nuovo prodotto PhysiQ 360° per il body contouring destinato al mercato americano.
Il terzo trimestre è stato inoltre caratterizzato da un'intensa attività di protezione della proprietà intellettuale riguardante nuovi e innovativi sviluppi nel campo dei sistemi laser mirati alla realizzazione di manipoli estremamente compatti ed efficienti sia nel segmento dell'hair removal che del body contouring.
Nel terzo trimestre del 2023 è proseguita l'attività funzionale all'ottenimento dell'autorizzazione da parte dell'Ente Notificato per la marcatura CE secondo il Regolamento Europeo 2017/745 (MDR) di dispositivi con claim esclusivamente medicali. E' stata inoltre avviata l'attività preliminare per i dispositivi con claim estetici rientranti tra quelli dell'Allegato XVI MDR, per l'ottenimento del certificato UE per la marcatura CE secondo il Regolamento Europeo 2022/2346 (Common Specification).
Per ulteriori approfondimenti sulle attività di ricerca e sviluppo del Gruppo El.En. per sistemi e applicazioni laser per la medicina estetica e la chirurgia, per l'industria e per il restauro si rimanda all'ampia sezione dedicata alle Attività di Ricerca e Sviluppo contenuta nella Relazione Finanziaria semestrale al
| Migliaia di euro | 30/09/2023 | 30/09/2022 |
|---|---|---|
| Personale e spese generali | 12.102 | 10.108 |
| Strumentazioni | 240 | 319 |
| Materiali per prove e realizzazioni prototipi | 1.993 | 4.109 |
| Consulenze | 358 | 332 |
| Prestazioni terzi | 42 | 517 |
| Totale costi R&S | 14.735 | 15.384 |
La seguente tabella elenca le spese attribuibili nel periodo a Ricerca e Sviluppo:
Come da prassi aziendale consolidata, le spese elencate in tabella sono state per lo più iscritte nei costi di esercizio in mancanza di una ragionevole stima del ritorno dell'investimento.
Va segnalato che l'andamento stabile delle spese di ricerca può essere articolato in un aumento dell'11% circa delle spese di ricerca prevalentemente afferenti al settore medicale e ad una riduzione delle spese di ricerca di pari valore registrata nel periodo dalle società cinesi, anche in relazione alla prospettiva del maggiore impegno tramite la partecipazione a Zhejiang Monochr.
L'importo delle spese sostenute corrisponde a circa il 3% del fatturato consolidato del gruppo. Le spese sostenute da El.En. S.p.A. sono pari al 4% circa del suo fatturato.
L'andamento del titolo è rappresentato nel grafico che segue:
Si ricorda che in data 3 ottobre 2012 il Consiglio di Amministrazione di El.En. S.p.A. ha deliberato di aderire al regime di opt-out previsto rispettivamente dagli artt. 70, comma 8 e 71, comma 1-bis Regolamento Emittenti Consob 11971/99, avvalendosi della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei richiesti documenti informativi in ipotesi di operazioni straordinarie significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizione e cessione.
Il gruppo ha intrapreso dal 2022 le attività propedeutiche alla possibile presentazione di domanda di IPO su un mercato regolamentato sul territorio cinese, funzionale agli ambiziosi obiettivi di crescita nel settore.
I risultati che stanno maturando nel 2023 sul territorio cinese sono inferiori alle aspettative e, nonostante gli ottimi risultati registrati in Italia e sui mercati occidentali, la business unit espone nel complesso risultati inadeguati alla presentazione di una IPO di successo con riferimento ai risultati annuali. Il progetto di quotazione risulta quindi sospeso in attesa che le contromisure adottate in Cina delineino nuovamente prospettive di crescita e di redditività in grado di sostenere le aspirazioni di quotazione. I risultati del terzo trimestre del 2023, deboli, rendono meno concreta la possibilità di riavviare a breve termine il processo di quotazione, e aumentano la possibilità che i fondi di private equity che avevano investito in Penta Zhejiang nell'ottica della IPO possano avvalersi della facoltà di esercitare l'opzione di recesso prevista in caso di mancato raggiungimento dell'obiettivo.
La guerra combattuta in Ucraina da più di un anno mantiene in condizioni di grande incertezza e criticità i rapporti internazionali tra tutte le parti direttamente e indirettamente coinvolte nel conflitto. Lo stato di guerra sul territorio Ucraino e le rigide sanzioni di natura commerciale imposte alla Russia hanno limitato o precluso la prosecuzione dei
rapporti commerciali in essere in queste aree. Il gruppo ha storicamente intrattenuto fruttuose relazioni commerciali con Ucraina e Russia, in particolare nel settore delle applicazioni estetico medicali.
Il conflitto di Gaza non ha impatti diretti sul Gruppo, salvo il rallentamento o sospensione delle vendite verso Palestina e Israele, che non rappresentano una percentuale significativa delle vendite del Gruppo.
L'alluvione che ha colpito i territori delle provincie di Firenze e Prato la notte del 3 novembre ha provocato danni consistenti all'interno dello stabilimento della nostra controllata Ot-las sito in Campi Bisenzio. Il livello dell'acqua ha superato i 70 cm con danni alle rimanenze di magazzino, ai prodotti in corso di lavorazione e a tutte le attrezzature di ufficio e di produzione. La fabbrica è stata rapidamente ripulita grazie all'impegno e alla determinazione dei dipendenti, che qui vogliamo ringraziare, ed è già sostanzialmente operativa. Danni consistenti sono stati subiti da un importante fornitore di Cutlite Penta, anch'esso situato nel comune di Campi Bisenzio, che ospitava nel suo stabilimento merci di proprietà di Cutlite Penta in conto lavorazione. L'entità dei danni subiti è senz'altro notevole anche se risulta ancora difficile quantificarla visti i tempi necessari a verificare la funzionalità dei componenti alluvionati, così come è difficile quantificare l'entità dei rimborsi assicurativi e di eventuali ristori governativi che ci verranno riconosciuti.
Oltre a colpire le nostre aziende l'alluvione ha colpito duramente le abitazioni di numerosi nostri dipendenti residenti nell'area di Campi Bisenzio che hanno subito danni ingenti alle loro proprietà personali.
In chiusura del terzo trimestre si conferma la normalizzazione dell'andamento del gruppo, con il settore medicale in grado di mantenersi in crescita di fatturato e di risultato operativo, ed il settore industriale in leggera flessione per effetto dei risultati sul territorio cinese.
L'attuale contesto macro-economico risente dell'aumento dei tassi di interesse, dell'inflazione e della instabilità internazionale aggravata dai conflitti bellici. Il gruppo conferma il suo buon posizionamento competitivo e la concreta capacità e possibilità di cogliere le opportunità che i propri mercati continueranno ad offrire nei prossimi anni. Quanto alla chiusura di esercizio, l'obiettivo è di mantenere una leggera crescita di fatturato rispetto al precedente esercizio, contenendo il ritardo del risultato operativo rispetto al 2022 nella proporzione registrata nei primi 9 mesi.
Per il Consiglio di Amministrazione
Il Consigliere delegato Ing. Andrea Cangioli
| Denominazione | Sede | Percentuale posseduta | Interessenza del | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Diretta | Indiretta | Totale | gruppo | ||
| Capogruppo | |||||
| El.En. S.p.A. | Calenzano (ITA) | ||||
| Controllate | |||||
| Ot-Las S.r.l. | Calenzano (ITA) | 98,89% | 98,89% | 98,89% | |
| Cutlite Penta S.r.l | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 74,94% | |
| Deka Mela S.r.l. | Calenzano (ITA) | 85,00% | 85,00% | 85,00% | |
| Esthelogue S.r.l. | Calenzano (ITA) | 50,00% | 50,00% | 100,00% | 100,00% |
| Deka Sarl | Lione (FRA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Lasit S.p.A. | Torre Annunziata (ITA) |
70,00% | 70,00% | 70,00% | |
| Quanta System S.p.A. | Milano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Asclepion GmbH | Jena (GER) | 50,00% | 50,00% | 100,00% | 100,00% |
| ASA S.r.l. | Arcugnano (ITA) | 60,00% | 60,00% | 51,00% | |
| BRCT Inc. | New York (USA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| With Us Co., Ltd | Tokyo (GIAP) | 78,85% | 78,85% | 78,85% | |
| Deka Japan Co., Ltd | Tokyo (GIAP) | 55,00% | 55,00% | 55,00% | |
| Penta-Laser (Wuhan) Co., Ltd | Wuhan (CINA) | 100,00% | 100,00% | 74,94% | |
| Penta Laser Zhejiang Co., Ltd | Wenzhou (CINA) | 75,79% | 75,79% | 74,94% | |
| Cutlite do Brasil Ltda | Blumenau (BRASILE) |
98,27% | 98,27% | 73,65% | |
| Pharmonia S.r.l. | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 100,00% | |
| Merit Due S.r.l. | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 98,89% | |
| Galli Giovanni & C. S.r.l. | Cassano Magnago (ITA) |
70,00% | 70,00% | 70,00% | |
| Lasit Laser Polska | Tychy (POL) | 65,00% | 65,00% | 45,50% | |
| Lasit Laser Iberica, S.L. | Saragoza (Spagna) |
65,00% | 65,00% | 45,50% | |
| Lasit Laser Deutschland GmbH | Immendingen (GER) |
70,00% | 70,00% | 49,00% | |
| Penta Laser Technology (Shangdong) Co., Ltd. | Linyi (CINA) | 100,00% | 100,00% | 74,94% | |
| Shenzhen KBF Laser Tech Co., Ltd | Shenzhen (CINA) | 60,00% | 60,00% | 44,96% | |
| HL S.r.l. | Calenzano (ITA) | 100,00% | 100,00% | 74,94% |
| Denominazione | Sede | Percentuale posseduta | Interessenza del | ||
|---|---|---|---|---|---|
| Diretta | Indiretta | Totale | gruppo | ||
| Immobiliare Del.Co. S.r.l. | Solbiate Olona (ITA) |
30,00% | 30,00% | 30,00% | |
| Actis S.r.l. | Calenzano (ITA) | 12,00% | 12,00% | 12,00% | |
| Elesta S.p.A. | Calenzano (ITA) | 30,84% | 30,84% | 30,84% | |
| Accure Inc. | Delaware (USA) | 15,03% | 15,03% | 15,03% | |
| ZheJiang Monochr Laser Intelligent Equipment Co., ltd. |
Wenzhou (CINA) | 35,00% | 35,00% | 26,23% |
Il sottoscritto Dott. Enrico Romagnoli, quale Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di El.En. S.p.A. dichiara, ai sensi del 2° comma dell'art. 154-bis del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
Calenzano, 14 novembre 2023
Il Dirigente Preposto Dott. Enrico Romagnoli
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.