Related Party Transaction • Dec 22, 2023
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer
Informazioni essenziali ai sensi dell'art. 130 del Regolamento Emittenti relative alle pattuizioni rilevanti ai sensi dell'art. 122 del Testo Unico della Finanza fra Omniafin S.p.A., M.T.I. Investimenti S.r.l. e Groupe Crit S.A. nel contesto degli accordi volti a disciplinare l'operazione di acquisizione da parte di Groupe Crit S.A. di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Openjobmetis S.p.A.
Ai sensi degli artt. 122 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il "Testo Unico della Finanza") e 130 del regolamento adottato dalla CONSOB con delibera del 14 maggio 1999, n. 11971 (il "Regolamento Emittenti") Omniafin S.p.A. ("Omniafin"), M.T.I. Investimenti S.r.l. ("M.T.I. Investimenti") e Groupe Crit S.A. ("Groupe Crit" e, insieme a Omniafin e M.T.I. Investimenti, le "Parti") rendono noto quanto segue.
In data 21 dicembre 2023, Groupe Crit, da un lato, e Omniafin e M.T.I. Investimenti, dall'altro lato, hanno sottoscritto un memorandum of understanding vincolante (il "MoU") volto a disciplinare l'operazione di acquisizione da parte di Groupe Crit di una partecipazione di maggioranza nel capitale sociale di Openjobmetis S.p.A. ("OJM" ovvero la "Società").
Sulla base del MoU, la realizzazione dell'operazione prevede, subordinatamente al verificarsi di certe condizioni, (i) l'acquisto da parte di Groupe Crit dell'intera partecipazione detenuta da Omniafin e M.T.I. Investimenti in OJM; (ii) l'acquisto da parte di Groupe Crit dell'intero capitale sociale di Plavisgas S.r.l., che detiene una partecipazione significativa nella Società, e (iii) il successivo lancio, direttamente o tramite una società interamente controllata e, in ogni caso, di concerto con Omniafin e M.T.I. Investimenti, di un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle restanti azioni ordinarie della Società, finalizzata alla revoca delle azioni di OJM dalla quotazione sul mercato regolamento Euronext Milan, segmento Euronext STAR Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (l'"Operazione Potenziale").
Il MoU contiene talune pattuizioni riguardanti OJM che possono assumere rilievo ai sensi dell'art. 122 del Testo Unico della Finanza (le "Pattuizioni Rilevanti"), in relazione alle quali le Parti hanno ritenuto di dare seguito a tutte le formalità pubblicitarie previste dall'ora citata disposizione di legge e dalle relative disposizioni regolamentari, fra cui la redazione delle presenti informazioni essenziali ai sensi dell'art. 130 del Regolamento Emittenti (le "Informazioni Essenziali").
OJM, con sede sociale in Milano, via Assietta, 19, capitale sociale di Euro 13.712.000, iscritta al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi al n. 13343690155, emittente azioni ammesse alle negoziazioni sul mercato regolamentato Euronext Milan, segmento Euronext STAR Milan, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
Le Pattuizioni Rilevanti hanno ad oggetto:
5,15% del capitale sociale di OJM e del 7,80% dei diritti di voto, detenute da M.T.I. Investimenti.
In caso di perfezionamento dell'acquisizione da parte di Groupe Crit delle partecipazioni detenute da Omniafin e M.T.I. Investimenti, Groupe Crit diventerà titolare delle suddette partecipazioni.
Il MoU (e, con esso, le Pattuizioni Rilevanti) è stato concluso fra:
Ai sensi dell'art. 130, c. 1, lett. (c), del Regolamento Emittenti, si precisa che:
Le Pattuizioni Rilevanti sono riconducibili a quelle di cui all'art. 122, c. 1 e c. 5, lett. (d-bis), del Testo Unico della Finanza e sono qui di seguito sintetizzate.
Le Parti si sono impegnate a far sì che almeno fino all'assemblea degli azionisti della Società chiamata ad approvare il bilancio al 31 dicembre 2026: (i) Marco Vittorelli, Biagio La Porta, Rosario Rasizza e Alessandro Esposti continuino a ricoprire le rispettive cariche di Presidente, Vice Presidente, Amministratore Delegato e Chief Financial Officer di OJM; (ii) in relazione a tali cariche, detti soggetti abbiano diritto a un pacchetto retributivo costituito da un compenso base non inferiore all'attuale compenso e da una remunerazione incentivante basata sulle performance che sostituirà quella attuale e il piano di stock grant e sarà fissata in linea con la prassi passata della Società, con la prassi passata di Groupe Crit e in ogni caso sarà in linea con la prassi generale di mercato (a scanso di equivoci Groupe Crit non ha in essere alcun piano di incentivazione azionaria).
Nel contesto del closing (a) Omniafin e M.T.I. Investimenti faranno quanto in loro potere affinché le loro parti correlate che detengono azioni della Società assumano nei confronti di Groupe Crit degli impegni di adesione all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria; e (b) Groupe Crit valuterà la possibilità di acquistare azioni di OJM da altri azionisti di OJM o di conseguire impegni di adesione da parte di questi
ultimi.
Inoltre, Groupe Crit, da un lato, e Omniafin e M.T.I. Investimenti, in quanto persone che agiscono di concerto con Groupe Crit, dall'altro, si sono impegnate a collaborare – unitamente ai rispettivi consulenti – alla redazione dei documenti relativi all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria (ivi inclusa la documentazione di cui all'art. 102, commi 1 e 3, del D.Lgs. n. 58/1998), assumendo specifici impegni a tal riguardo.
Il MoU, e conseguentemente le Pattuizioni Rilevanti, avrà durata sino alla prima tra le seguenti date:
Ai sensi dell'art. 130, c. 2, lett. (b)-(e), del Regolamento Emittenti, si precisa che le Pattuizioni Rilevanti non prevedono:
Le Pattuizioni Rilevanti sono depositate nei termini di legge presso il Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, territorialmente competente con riguardo alla sede sociale di OJM, e le Informazioni Essenziali sono pubblicate, nei modi e nei termini di legge, sul sito internet di OJM.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.