AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

ELSA Solutions SpA

Regulatory Filings Jun 14, 2024

6518_rns_2024-06-14_d773a23c-ec6e-4cfe-9a3b-cd04ffe04770.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20302-9-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
14 Giugno 2024 18:55:03
Euronext Growth Milan
Societa' : ELSA SOLUTIONS
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 192247
Utenza - Referente : ELSASOLUTIONSN01 - Daniela Dal Pozzo
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 14 Giugno 2024 18:55:03
Data/Ora Inizio Diffusione : 14 Giugno 2024 18:55:03
Oggetto : LE BATTERIE AL LITIO ALIANT SERIE MEP
OTTENGONO IL TYPE APPROVAL
CERTIFICATE DA PARTE DEL REGISTRO
NAVALE ITALIANO ("RINa")

Testo del comunicato

Vedi allegato

COMUNICATO STAMPA

LE BATTERIE AL LITIO ALIANT SERIE MEP OTTENGONO IL TYPE APPROVAL CERTIFICATE DA PARTE DEL REGISTRO NAVALE ITALIANO ("RINa")

Imola (BO), 14 giugno – Elsa Solutions S.p.A. ("ELSA Solutions" o "Società") società attiva nel settore del motion control e delle batterie special purpose, rende noto che in data odierna si è concluso positivamente l'iter certificativo per il rilascio da parte del Registro Italiano Navale (" RINa") del Type Approval Certificate relativo alle batterie al litio ALIANT BATTERY della serie MEP.

In particolare, il Type Approval Certificate rilasciato dal RINa consente di poter installare la soluzione modulare basata sulla batteria modello 51NEK285 in sistemi di accumulo per servizi hotel e propulsione ibrida ed elettrica all'interno di imbarcazioni e navi di lunghezza superiore a 24 metri, che notoriamente richiedono appunto tale certificato essendo imbarcazioni dotati di classifica RINa. Le batterie al litio della serie MEP sono già utilizzate in ambito marino da alcuni anni, ma limitatamente ad imbarcazioni da diporto con lunghezza inferiore ai 24 metri.

Questo certificato permette pertanto di ampliare il mercato di destinazione dei prodotti della Società nel settore marino in Italia, in cui l'azienda già attualmente opera, attraverso l'ulteriore offerta di soluzioni modulari di accumulo adatte all'installazione anche in imbarcazioni di dimensioni più grandi rispetto a quelle attualmente servite dall'Emittente, che consentiranno l'accesso a nuovi segmenti di mercato e clienti.

Le batterie al litio nelle imbarcazioni sono largamente utilizzate per l'alimentazione dei servizi cosiddetti Hotel di imbarcazioni a vela e a motore, a prescindere dal tipo di propulsione (elettrica o endotermica).

Il Type Approval Certificate, consente alle batterie di poter essere installate da parte dei cantieri che costruiscono navi sia come batterie di backup per servizi che per propulsione, specificatamente progettate per installazioni di medie grandi dimensioni (comunque superiori a 100KWh).

La grande flessibilità di installazione di queste batterie modulari consente inoltre di realizzare progetti con caratteristiche di tensione e capacità diverse, a seconda delle esigenze del cantiere nautico e dell'applicazione specifica. Quindi le medesime batterie possono essere utilizzate sia in Luxury Yachts che in imbarcazioni commerciali quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, traghetti e navi da lavoro – peraltro queste ultime generalmente richiedono grandi quantità di batterie, con installazioni tipiche dell'ordine del Megawattora.

"Oggi è un giorno molto significativo per noi, in quanto rappresenta il primo traguardo di un progetto iniziato da oltre 18 mesi" ha commentato Davide Dal Pozzo, amministratore delegato di ELSA Solutions. " La cantieristica nautica italiana costituisce un'eccellenza mondiale ed è uno dei settori nel quale grazie a questa certificazione ipotizziamo di acquisire Market Share significativi. La riduzione delle emissioni e la maggiore silenziosità garantita da batterie in grado di ridurre i tempi di utilizzo dei generatori di bordo sono fattori di successo che rendono le batterie al litio un vero Game Changer per il settore. Ci attendiamo pertanto una buona ricaduta sulle vendite e sull'acquisizione di ulteriori nuovi progetti di elettrificazione nel breve e nel medio termine."

L'azienda fa sapere che ha inoltre in programma l'ottenimento del Type Approval anche da parte di altri Registri Navali, al fine di poter promuovere attivamente le vendite anche a cantieri nautici esteri.

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società all'indirizzo www.elsaweb.it e su .

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, ELSA Solutions si avvale del circuito SDIR denominato "eMarket SDIR" disponibile all'indirizzo gestito da SPAFID S.p.A. con sede legale in Foro Buonaparte, n.10 20121- Milano.

COMUNICATO STAMPA

Contatti

****

Investor Relator Euronext Growth Advisor e Specialist Daniela Dal Pozzo MiT Sim S.p.A. Via Pietro Patarini 15, 40026 Imola (BO) Corso Venezia 16, 20121 Milano +39 0542362470 +39 0230561270 [email protected] [email protected]

La Società

ELSA Solutions S.p.A. è una società attiva nel settore del motion control e delle batterie special purpose. La Società, costituita nel 1982, opera attraverso due linee di business: la linea "E-Motion", deputata all'attività di system integrator di sistemi di automazione industriale (motion control), con cui offre soluzioni e componenti per l'azionamento, la gestione e il controllo del movimento di sistemi meccanici nell'ambito dell'automazione industriale e della movimentazione di precisione, e la linea "Aliant", deputata all'attività di assemblaggio di sistemi di batterie special purpose, in particolare di batterie al litio e nel settore dei sistemi all'idrogeno in cui la Società opera come OEM (Original Equipment Manufacturer) e ODM (Original Design Manufacturing).

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.