AGM Information • Mar 6, 2024
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


(ai sensi dell'articolo 125-ter del D.Lgs. n. 58/1998, e dell'articolo 84-ter Regolamento Consob n. 11971/1999)
4. Conferimento dell'incarico alla Società di Revisione per gli esercizi 2026-2034. Deliberazioni inerenti e conseguenti

l'Assemblea è chiamata a deliberare in ordine al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti ad una Società di Revisione per gli esercizi 2026-2034, in quanto il mandato conferito dall'assemblea dei soci dell'8 marzo 2022 all'attuale Società di Revisione, Deloitte & Touche S.p.A., tenendo conto anche del periodo precedente in cui la stessa, a partire dall'esercizio 2017, ha svolto il ruolo di revisore della Società, andrà a scadere. A tale proposito, si fa presente che la Società ritiene opportuno che l'Assemblea determini con congruo anticipo il soggetto che dovrà assumere l'incarico di revisore legale a partire dall'esercizio 2026, al fine di garantire un adeguato periodo di avvicendamento tra l'attuale e il futuro revisore legale ed evitare che nel corso dell'esercizio precedente all'inizio del nuovo mandato (c.d. cooling in period) possano essere conferiti al soggetto incaricato della revisione incarichi vietati ai sensi dell'art. 5.1, lett. e del Reg. EU 537/2014). La Società ha dunque avviato una procedura di selezione del nuovo revisore, ricevendo specifiche offerte da 2 (due) società di revisione. Le offerte ricevute, che restano depositate agli atti della Società, sono state messe a disposizione del Collegio Sindacale, il quale ha svolto le attività di propria competenza ed ha formulato proposta motivata ai sensi dell'articolo 13, comma 1 del Decreto Legislativo n. 39 del 27 gennaio 2010 ("D. Lgs. 39/2010") in merito al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti della Società per nove esercizi, a partire dall'esercizio 2026, alla società di revisione EY S.p.a. con sede a Milano (MI), Vi Meravigli n.12 ("EY S.p.A.").
Il Consiglio di Amministrazione Vi sottopone pertanto la Proposta motivata formulata dal Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D. Lgs. n. 39/2010 in merito al conferimento alla società EY S.p.A. dell'incarico di revisione legale dei conti per nove esercizi, a partire dall'esercizio 2026, riportata in allegato sub A).
Ciò premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente proposta di delibera:
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Generalfinance S.p.A.:
Si allega:
Milano, 06 marzo 2024
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Maurizio Dallocchio

(ai sensi e per gli effetti del d. lgs. 39/2010)
Signori Azionisti,
con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025, verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti conferito a Deloitte & Touche S.P.A.
Sulla base della normativa vigente – i.e. Regolamento Europeo n. 537/2014 (di seguito "Regolamento") recepito in Italia dal D.Lgs. n. 135/2016 – tale mandato non è più rinnovabile ed il nuovo incarico di revisione legale deve essere affidato dall'Assemblea degli Azionisti su proposta motivata del Collegio Sindacale di Generalfinance S.p.A. (di seguito anche il "Collegio Sindacale" e "Generalfinance" o la "Società), a seguito di un'apposita procedura di selezione, secondo i criteri e le modalità di cui all'art. 16 del Regolamento medesimo.
Il Collegio Sindacale, agendo in qualità di Comitato per il Controllo Interno e la Revisione Contabile ai sensi dell'art. 19 comma 2, lett. c) del D. Lgs. 39/2010 ("Decreto"), ha ritenuto opportuno anticipare l'avvio della procedura di selezione per l'assegnazione dell'incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2026 - 2034, in considerazione del divieto previsto dall'art. 5 del suddetto Regolamento Europeo che, per tutelare l'indipendenza del revisore, richiede che questo si astenga dal fornire talune tipologie di servizi diverse dalla revisione legale dei conti già a partire dall'esercizio immediatamente precedente al primo anno di revisione.
Atteso quanto sopra, l'Assemblea degli Azionisti, chiamata ad approvare il bilancio d'esercizio della Società al 31dicembre 2023, è altresì chiamata a deliberare relativamente alla scelta del nuovo revisore legale di Generalfinance, nonché ad approvarne il compenso e i relativi criteri di adeguamento, su proposta motivata del Collegio Sindacale (la "Proposta Motivata").
Conformemente alle disposizioni del citato art. 16 del Regolamento, trattandosi di affidamento dell'incarico di revisione legale per un Ente di Interesse Pubblico ("EIP") come definito dall'art. 16 del Decreto, la Proposta Motivata prevede due possibili alternative di conferimento dell'incarico e indica la preferenza per una delle due.
Il processo istruttorio di valutazione delle offerte è stato guidato dal Collegio Sindacale e supportato dal Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari ("Dirigente Preposto") e dalla Direzione Affari Legali e Societari, che il Collegio Sindacale ha incontrato in più occasioni, al fine di monitorare costantemente l'avanzamento dell'intero processo. Inoltre, il Collegio Sindacale ha effettuato apposite riunioni per la trattazione del tema in esame e si è confrontato, anche informalmente, con il Dirigente Preposto che ha intrattenuto contatti diretti con le società di revisione candidate.
Il processo di gara è stato ufficialmente avviato il 17 gennaio 2024 mediante apposita lettera di invito ad offrire (la "Lettera di Invito"), in forza della quale è stato chiesto alle sole tre società dello stesso standing di quella attualmente incaricata (le c.d. big four, con esclusione di Deloitte & Touche S.p.A., in quanto revisore in scadenza, da sostituire) di fornire la propria offerta e la relativa documentazione a supporto (la "Proposta di Incarico") entro il 16 febbraio 2024, termine poi prorogato, per motivi organizzativi, al 2 marzo 2024,

La Lettera di Invito, definita in base ai benchmark di mercato, ha permesso di definire in anticipo le condizioni contrattuali per la revisione di Generalfinance tra le quali, in particolare:

infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea, ai sensi dell'art. 154-ter, comma 2 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58;
La procedura di selezione è stata definita e condotta nel pieno rispetto dell'art. 16 del Regolamento con la finalità di garantire un'elevata qualità del servizio di revisione legale, adeguato alle dimensioni della Società e alla natura della sua attività.
Il Collegio Sindacale in via preliminare ha condiviso con le strutture aziendali competenti i criteri considerati per l'individuazione delle società di revisione da invitare alla gara, la struttura della richiesta d'offerta ed i criteri di valutazione delle proposte ricevute.
Sono state identificate tre società (vale a dire KPMG S.p.A., EY S.p.A. e PricewaterhouseCoopers S.p.A.), ritenute conformi ai predetti standard; a tali società è stato quindi inoltrato invito formale a partecipare alla gara per il conferimento del mandato di revisione legale.
Solamente KPMG S.p.A. e EY S.p.A. hanno prodotto la documentazione richiesta.
Il Collegio Sindacale ha preventivamente identificato i parametri di valutazione da utilizzare per l'analisi delle Proposte di Incarico, l'analisi delle quali si è basata sulle informazioni fornite nei documenti inviati dalla Proponente e su quelle autonomamente acquisite dal Collegio Sindacale.
È stata valutata la sussistenza di alcuni requisiti chiave:
Il Collegio Sindacale ha valutato le Proposte di Incarico in piena autonomia.

Il Collegio Sindacale, sentito il parere del Dirigente Preposto, ha valutato e discusso le due Proposte di Incarico ricevute e ha acquisito autonomamente ulteriori elementi valutativi, oltre a quelli già compresi all'interno del set documentale delle Proposte di Incarico.
La documentazione raccolta, gli incontri tenuti e le analisi condotte hanno evidenziato l'elevata qualità delle offerte ricevute e la professionalità dei team di revisione presentati.
La Proposta di Incarico della società EY S.p.A. è risultata di uguale profilo qualitativo e professionale ma più vantaggiosa dal punto di vista economico.
Tutto ciò premesso, il Collegio Sindacale, in relazione al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti di Generalfinance S.p.A. per il novennio 2026-2034, sulla base della procedura di selezione, delle Proposte di Incarico ricevute, delle valutazioni svolte e degli esiti delle stesse, considerato che l'art. 16 del Regolamento prevede che la proposta motivata all'Assemblea degli Azionisti contenga almeno due possibili alternative di conferimento e richiede l'espressione di una preferenza debitamente giustificata per una di esse,
all'Assemblea degli Azionisti di Generalfinance S.p.A., ai sensi dell'art. 16 comma 2, del Regolamento Europeo n. 537/2014 nonché degli art. 13 e 17 del D. Lgs. 39/2010, di conferire l'incarico di revisione legale dei conti per il novennio 2026-2034 ad una delle seguenti due società: EY S.p.A. o KPMG S.p.A.
per la società EY S.p.A., con sede a Milano, Via Meravigli n.12, essendo la sua Proposta di Incarico caratterizzata da condizioni economiche migliori, ovvero le seguenti:
| Euro | |
|---|---|
| Totale servizi di revisione | 84.000 |
| Totale servizi diversi da servizi di revisione | 13.000 |
| Totale complessivo | 97.000 |
| Totale revisione bilancio consolidato eventuale (nel caso la Società fosse tenuta nel corso dell'incarico) |
20.200 |
| La Proposta di Incarico prevede l'adeguamento Istat e il rimborso spese a forfait pari al 3% degli onorari. |
Il Collegio Sindacale, in ottemperanza all'art. 16, comma 2 del Regolamento UE 537/2014,
che la presente raccomandazione non è stata influenzata da terze parti e che non è stata applicata alcuna delle clausole del tipo di cui al paragrafo 6 del citato art. 16 del Regolamento.
Milano, 4 marzo 2024.
Per il Collegio Sindacale il Presidente
Paolo Francesco Maria Lazzati
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.