AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fincantieri

M&A Activity Jun 27, 2024

4085_rns_2024-06-27_6564f055-7516-4505-8056-e5417b89f199.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1616-79-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
27 Giugno 2024 13:04:06
Euronext Milan
Societa' : FINCANTIERI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 192720
Utenza - Referente :
FINCANTIERIN04 - Dado
Tipologia : 2.2
Data/Ora Ricezione : 27 Giugno 2024 13:04:06
Data/Ora Inizio Diffusione : 27 Giugno 2024 13:04:06
Oggetto : Fincantieri sigla un accordo con Crystal per due
navi da crociera di alta gamma
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

www.fincantieri.com

FINCANTIER

EMARKET SDIR certifier

FINCANTIERI SIGLA UN ACCORDO CON CRYSTAL PER DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA DI ALTA GAMMA

L'intesa prevede anche un'opzione per una terza nave

Fincantieri e Crystal hanno annunciato oggi la firma di un Memorandum of Agreement (MoA) per la realizzazione di due navi da crociera di alta gamma e di ultima generazione, più un'opzione per una terza unità. Il valore dell'accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni, è rilevante¹.

Le nuove unità avranno una stazza lorda di 61.800 tonnellate e potranno ospitare circa 690 passeggeri. Il design degli interni, sviluppato da prestigiosi studi di architettura internazionali, prevede l'utilizzo di materiali e lavorazioni artigiane di alto pregio. Le navi offriranno sistemazioni "all-suite" dotate di balconi privati, oltre a diverse cabine ad uso singolo, un'opzione molto richiesta e ideale per chi viaggia da solo. La scelta di offrire un comfort di assoluto livello è confermata da uno dei rapporti equipaggio-passeggeri più elevati di questo segmento, con un servizio personalizzato e un'estrema attenzione ai dettagli.

La consegna della prima nave è prevista per la primavera del 2028, mentre maggiori informazioni sulla seconda unità saranno rese note in seguito.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha commentato: "Questo ordine, oltre a testimoniare la forte ripresa del settore cruise, in linea con quanto previsto dal Piano Industriale, conferma la leadership di Fincantieri, grazie alla eccellenza operativa dei nostri cantieri e alla qualità esecutiva di una catena di fornitura unica a livello mondiale. Siamo entusiasti di collaborare con Crystal nella ricerca di innovazione ed eccellenza, oggi guidata da un armatore da sempre vicino a Fincantieri come Manfredi Lefebvre d'Ovidio".

Manfredi Lefebvre d'Ovidio, Presidente Esecutivo di A&K Travel Group, ha dichiarato: "Questo ordine rappresenta un altro importante traguardo nei 40 anni di collaborazione produttiva tra Fincantieri e la mia famiglia, iniziata con Sitmar Cruises, proseguita con Silversea e rinnovata anche oggi grazie a Crystal. L'obiettivo è continuare a ridefinire gli standard nel settore delle crociere, offrendo ai nostri ospiti un livello di servizio impareggiabile e un'atmosfera elegante e ricercata".

1 Per Fincantieri, un accordo "rilevante" nel comparto crocieristico rappresenta un accordo del valore compreso tra 1 e 2 miliardi di euro.

Trieste, 27 giugno 2024

Cristina Levis, CEO di A&K Travel Group, ha aggiunto: "Il nostro obiettivo è continuare a stabilire un nuovo standard nel settore delle crociere, offrendo ai nostri ospiti un livello di servizio e raffinatezza senza eguali".

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l'unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione di unità da crociera, militari e offshore nei comparti oil & gas ed eolico, oltre che nella produzione di sistemi e componenti, nell'offerta di servizi post vendita e nelle soluzioni di arredamento navale. Grazie alle capacità sviluppate nella gestione di progetti complessi il Gruppo vanta referenze di eccellenza nelle infrastrutture, ed è operatore di riferimento nel digitale e nella cybersecurity, nell'elettronica e sistemistica avanzata.

Con oltre 230 anni di storia e più di 7.000 navi costruite, Fincantiene il proprio know-how e i centri direzionali in Italia, dove impiega 10.000 dipendenti e attiva circa 90.000 posti di lavoro, che raddoppiano su scala mondiale in virtù di una rete produttiva di 18 stabilimenti e quasi 21.000 lavoratori diretti.

www.fincantieri.com

FINCANTIERI Press Office Investor Relations Tel. +39 040 3192473 Tel. +39 040 3192111 [email protected] [email protected]

2

Fine Comunicato n.1616-79-2024 Numero di Pagine: 4
-------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.