AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Orsero

Environmental & Social Information Mar 29, 2024

4276_sr_2024-03-29_a7187622-457e-48e2-bfa9-0b659c690beb.pdf

Environmental & Social Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Lettera agli stakeholder4
1.Il Gruppo Orsero………………………….

6
Le nostre origini

8
La nostra realtà10
I nostri brand
14
I nostri stakeholder
15
La Sostenibilità per il nostro Gruppo16
La nostra strategia di sostenibilità
16
La nostra governance di sostenibilità19
La creazione di valore21
La conduzione etica del business

23
Strumenti per la conduzione etica del business
23
Modello di governance
25
Sistemi di controllo interno e gestione dei rischi27
2. Riconosciamo il valore delle persone

30
I nostri collaboratori

32
Benessere delle nostre persone

34
Rispetto delle diversità e inclusione37
Salute e sicurezza
39
Relazioni con la comunità
41
Doniamo frutta e verdura
42
3. Sviluppiamo filiere responsabili
44
La nostra filiera
45
La gestione responsabile della catena di fornitura

50
4. Riduciamo il nostro impatto sul pianeta53
Impatti ambientali delle nostre attività
55
Cultura del risparmio energetico e cambiamento climatico55
Le emissioni di CO2e generate57
Utilizzo responsabile delle risorse

58
Lotta allo spreco alimentare e gestione dei rifiuti
58
Gestione responsabile dell'acqua
61
Circolarità del packaging

62
5. Favoriamo un'alimentazione sana e sostenibile
67
Qualità, sicurezza e tracciabilità

69

Appendice………………………
75
Rischi di natura non finanziaria76
Nota metodologica
79
Il processo di individuazione dei temi materiali79
Coinvolgimento degli stakeholder
83
Lo standard e il perimetro di rendicontazione
85
Metodologie di calcolo utilizzate

86
Tabella di raccordo ambiti D.Lgs. 254 –
temi materiali –
topic GRI87
Informativa di Hermanos Fernández López S.A. in conformità alla Legge 11/ 2018

88
Tabelle indicatori GRI
99
GRI Content Index

115
Tassonomia UE
123

Lettera agli stakeholder

Cari lettori,

vi presentiamo il quinto Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Orsero.

Il 2023 è stato un anno di grandi risultati, ma soprattutto di nuovi impegni, sempre all'insegna di una crescita responsabile e sostenibile.

A gennaio abbiamo perfezionato le acquisizioni delle società francesi Blampin con i suoi 12 stand di mercato e Capexo super specialista nel segmento dei frutti esotici, raggiungendo un posizionamento unico sul mercato francese in termini di dimensione, gamma dei prodotti e presidio dei canali di vendita. A marzo, a riprova del nostro impegno verso l'implementazione del Piano Strategico di Sostenibilità, abbiamo iniziato a comunicare al mercato gli obiettivi annuali in ambito ESG e ad aprile abbiamo legato gli stessi obiettivi al nostro "Piano di performance share 2023-2025". Sempre ad aprile, con l'insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione, abbiamo istituito un Comitato di Sostenibilità endoconsiliare, le cui responsabilità comprendono anche il monitoraggio dell'attuazione del Piano Strategico di Sostenibilità e il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Per quanto riguarda il progresso verso una piena realizzazione dei Goal del Piano, anche quest'anno abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati e ci auguriamo di riuscire a fare altrettanto l'anno prossimo con anche l'inclusione nel perimetro di piano delle neoacquisite Blampin e Capexo. E' stato adottato il primo Codice di Condotta Fornitori e sono proseguite le attività di coinvolgimento dei nostri partner su Sedex (Goal 1); è proseguito il processo di efficientamento energetico dei nostri magazzini raggiungendo risultati sorprendenti (Goal 2); per prevenire lo spreco alimentare, abbiamo testato più innovazioni (Goal 3) e coinvolto la maggioranza dei nostri stand di mercato affinché aumenti la consapevolezza rispetto all'importanza di tale tema (Goal 4); dando seguito alla necessità di rendere il nostro packaging più circolare, non solo abbiamo ottenuto importanti risultati rispetto agli imballaggi F.lli Orsero (Goal 5), ma abbiamo anche ultimato la prima mappatura del packaging acquistato dal Gruppo (Goal 6); in Hermanos Fernandez Lopez, oltre a continuare a supportare il progetto con Gasol Foundation contro l'obesità infantile (Goal 11), abbiamo avviato del progetto Come Sano nei mercati di diverse città (Goal 7); per quanto riguarda le nostre risorse umane, ci siamo impegnati ad ampliare il numero delle società coinvolte in GOWelfare(Goal 8) e abbiamo rafforzato la formazione nonché incentivato il coinvolgimento dei nostri dipendenti rispetto ai temi di sostenibilità (Goal 9); abbiamo continuato a certificare, per la food safety, i nostri magazzini (Goal

10); in Messico e Costa Rica, ci siamo impegnati a dare il nostro contributo allo sviluppo delle comunità locali (Goal 11).

Infine, a novembre 2023, abbiamo lanciato un nuovo progetto - GOEquality – con l'obiettivo di promuovere l'inclusione e le pari opportunità nel nostro Gruppo, combattendo al contempo qualunque tipo di pregiudizio e stereotipo. Con questo passo abbiamo voluto rendere concreto il nostro impegno nel riconoscere il valore delle nostre persone, dando seguito ad azioni che puntano a risaltare l'unicità di ciascuno, identificando delle opportunità che possano coinvolgere tutti indistintamente.

Con questo documento vi invitiamo a scoprire il nostro percorso verso la sostenibilità, i nostri sforzi e le sfide che stiamo affrontando.

Buona lettura,

Paolo Prudenziati Presidente del Gruppo Orsero

1. Il Gruppo Orsero

Siamo un Gruppo internazionale con forti radici nei territori in cui operiamo. La volontà di offrire solo il meglio ai nostri clienti si sposa con l'ambizione di generare un benessere condiviso per tutti i nostri stakeholder.

Avviciniamo il mondo, ogni giorno.

6

Le nostre origini

La nostra storia inizia negli anni '40 e racconta di una famiglia italiana che si è inserita con tenacia e successo all'interno del mercato internazionale di distribuzione di prodotti ortofrutticoli.

La famiglia è il punto di partenza e il punto di arrivo di Orsero: è da qui che il Gruppo trae le sue origini più profonde, ed è per le famiglie che Orsero si impegna selezionare i prodotti della migliore qualità.

La chiave del nostro successo risiede nelle relazioni professionali e personali che abbiamo costruito e consolidato nel tempo, che fanno dei nostri fornitori e clienti veri e propri partner strategici. Partendo da questo approccio si è formalizzata la nostra mission, che indirizza giorno dopo giorno il nostro cammino e il nostro modo di fare impresa.

Avviciniamo il mondo per crescere insieme ai nostri clienti e fornitori

La nostra crescita negli anni è avvenuta anche grazie all'espansione su diversi mercati e questo fa sì che ogni società del Gruppo sia unica, con le proprie caratteristiche e peculiarità. Nonostante ciò, le nostre persone in Italia, Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Costa Rica, Colombia e Messico condividono i medesimi valori, rappresentando così la nostra forza: lavoriamo con passione, siamo leali, corretti e determinati, creativi e intraprendenti, ma soprattutto crediamo nel nostro Gruppo e nella capacità di creare valore.

I NOSTRI VALORI

La nostra realtà

Siamo leader nell'Europa mediterranea per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli, grazie all'expertise maturata in 80 anni di attività. Nel 2023 abbiamo movimentato e distribuito oltre 880 mila tonnellate di frutta e verdura, monitorandone costantemente la qualità e la freschezza, portando in Europa le eccellenze provenienti da ogni angolo del pianeta.

Al 31 dicembre 2023 il nostro Gruppo si compone di Orsero S.p.A. (capogruppo) e di 36 società controllate consolidate integralmente1 nelle quali la capogruppo detiene, direttamente o indirettamente, la maggioranza dei diritti di voto e sulle quali esercita il controllo2 .

2Per maggiori informazioni relative all'azionariato della capogruppo, fare riferimento a www.orserogroup.it/investor-relations/azionariato/.

1 Per l'elenco di tutte le società consolidate con il metodo integrale si rimanda alla Relazione Finanziaria Annuale 2023 del Gruppo Orsero, paragrafo "Elenco delle società consolidate integralmente" all'interno delle Note illustrative.

STRUTTURA SOCIETARIA

Crediamo che tutte le società del nostro Gruppo apportino con le loro specifiche caratteristiche un valore indispensabile per la nostra crescita. La diversità culturale è alla base della nostra identità di Gruppo, costante fonte di scambi, d'innovazione e di creatività.

SIAMO IN EUROPA

Albenga è il luogo in cui è iniziata la storia del nostro Gruppo. Operiamo in maniera capillare in Italia, Spagna, Francia, Portogallo e Grecia, dove maturiamo e distribuiamo frutta e verdura.

SIAMO IN AMERICA LATINA

In Costa Rica e Colombia i nostri ispettori si dedicano alla selezione dei fornitori locali e al controllo qualità della frutta, visitando le piantagioni per verificare che la frutta rispetti i criteri qualitativi richiesti dai mercati cui saranno destinati i prodotti.

In Messico ci dedichiamo sia alla produzione degli avocado che al loro confezionamento e commercializzazione.

GRECIA 26 persone Atene

I nostri brand

Il nostro Gruppo è presente sul mercato con diversi marchi, ognuno dedicato ad una gamma di prodotti specifica.

F.lli Orsero: frutta e verdura di altissima qualità e prodotti di quarta gamma, quali frutta tagliata, spremute e frullati lavorati con tecnologia HPP.

Simba: linea premium per banane e ananas, destinata a GDO e mercati.

Acapulco: dedicata all'oro verde – l'avocado – proveniente dal Messico e selezionato da Comercializadora de Fruta Acapulco.

Cuqui: linea per la frutta e verdura di prima qualità per il mercato iberico, tra cui il platano canario.

Sabrosa: dedicato a patate saporite e di qualità provenienti dalla Spagna e dalla Francia.

Bongust: "Buon gusto" in catalano – è il marchio dedicato ai prodotti spagnoli dal sapore garantito e dalla perfetta conservazione.

Campera: linea spagnola dedicata a patate e meloni.

AZ France: linea di prodotti dedicata al mercato francese.

LilotFruits: "Isola dei frutti" è il brand con cui Capexo firma, sin dal 1996, la propria selezione di prodotti, ricercati e di qualità.

I nostri stakeholder

Nello svolgimento delle nostre attività, entriamo in contatto con numerose categorie di stakeholder, soggetti con cui collaboriamo, dialoghiamo e interagiamo quotidianamente. Riteniamo che l'ascolto e il coinvolgimento dei nostri interlocutori sia una priorità fondamentale per comprendere le loro esigenze e le loro aspettative. Questo approccio ci ha permesso di sviluppare relazioni durature,

fonte di vantaggio competitivo per il nostro Gruppo.

La mission Avviciniamo il mondo per crescere insieme ai nostri clienti e fornitori racchiude il nostro modo di operare: lavoriamo con tutti gli stakeholder principali lungo la catena del valore, stimolando un ambiente di dialogo che reputiamo fondamentale per favorire una crescita inclusiva e sostenibile. Al fine di garantire un confronto attento e di raccogliere i bisogni, le esigenze e le aspettative di ognuno, l'interazione con ciascuna categoria avviene secondo modalità e canali dedicati3 .

La relazione con i nostri investitori

Il nostro Gruppo, in quanto quotato sul mercato Euronext Star Milan, ha una funzione di Investor Relator che si occupa delle relazioni con gli azionisti e gli investitori. Il dialogo con gli azionisti e gli investitori si basa su una comunicazione continua, completa e trasparente verso gli investitori, attraverso:

  • la diffusione di comunicati stampa, delle relazioni finanziarie e non finanziarie;
  • le attività di incontro con azionisti e investitori
  • il continuo aggiornamento del nostro sito corporate.

Inoltre, per permette agli investitori di formarsi un'opinione informata, il Gruppo è coperto da tre equity research, che forniscono informazioni riguardo l'andamento finanziario e la valutazione del titolo.

L'Investor Relator, in coordinamento con la funzione di Sostenibilità, gestisce le richieste delle agenzie di rating ESG al fine di fornire un riscontro puntuale agli investitori anche su questi temi. A tal proposito, nel 2023 abbiamo risposto alle richieste di 2 Asset Manager francesi, azionisti di

3 Per ulteriori informazioni si veda l'Appendice del presente documento.

LE CATEGORIE DI STAKEHOLDER

    1. Clienti
    1. Consumatori
    1. Fornitori
    1. Collaboratori e organizzazioni sindacali
    1. Media
    1. Associazioni dei consumatori, ONG e comunità locali
    1. Azionisti e comunità finanziaria
    1. Istituzioni e governi

Orsero, e dell'agenzia EthiFinance (precedentemente Gaia Research). In quest'ultimo caso, abbiamo ottenuto un risultato pari a 63/100. Nel corso dell'anno ci siamo inoltre sottoposti alla compilazione volontaria di alcuni questionari volti ad indagare le nostre modalità di gestione dei temi di sostenibilità, tra cui il Refinitiv ESG Score Contributor, lo Standard & Poor's Corporate Sustainability Assesment e il questionario di 2 Asset Manager Italiani. Inoltre, Orsero ha partecipato ad un questionario de "Il Sole 24 Ore".

A marzo 2022, il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A. ha approvato la Politica per la gestione del dialogo con la generalità degli azionisti (Engagement policy), disponibile in italiano e inglese sul sito web della nostra capogruppo. Nel corso del 2023, al fine di garantire un sempre miglior engagement con la comunità finanziaria, è stata inserita una nuova risorsa junior ad affiancamento dell'Investor Relator senior, dato il suo maggior coinvolgimento in funzioni finanziarie all'interno del Gruppo.

La Sostenibilità per il nostro Gruppo

La nostra strategia di sostenibilità

Nel febbraio 2022 abbiamo pubblicato il nostro primo Piano Strategico di Sostenibilità che si fonda su due prerequisiti imprescindibili per la solidità e la sostenibilità di un Gruppo come il nostro: la conduzione etica del business e la creazione di valore nel medio-lungo periodo. A partire da questi pilastri, abbiamo identificato le nostre aree strategiche e definito una serie di obiettivi concreti che ci impegniamo a raggiungere nei prossimi

anni. Ogni anno rendiconteremo il progressivo raggiungimento degli obiettivi strategici e la loro eventuale evoluzione, per mantenere un dialogo chiaro e trasparente con tutti i nostri interlocutori4 .

4 Il perimetro di riferimento per il monitoraggio degli indicatori relativi a ciascun obiettivo è in linea con il perimetro delle società consolidate integralmente al 2022: i risultati del 2023 non tengono conto della performance delle nuove società Blampin S.A.S. e Capexo S.A.S. Eventuali modifiche al suddetto perimetro verranno valutate con l'evolvere del Gruppo.

I
NOSTRI
OBIETTIVI
STRATEGICI
DI
SOSTENIBILITÀ
SDGS AGGIORNAMENTO
2023
1 100% dei fornitori5 di frutta e verdura coinvolti su
temi sociali e ambientali entro il 2025

7% dei fornitori, ovvero 28%
volume
acquistato,
hanno
sottoscritto Codice di Condotta
Fornitori;

3% dei fornitori, ovvero il 42% di
volume acquistato, hanno aderito
a Sedex.
2 Concludere entro il 2028 il piano di efficientamento
energetico riducendo i consumi del 20%

75,26 kWh/mc

-17,7% rispetto alla baseline 2018
3 Promuovere la riduzione degli sprechi alimentari
lungo
la
catena
del
valore
testando
ogni
anno
almeno una soluzione innovativa

Concluso
test
prolungamento
shelf life prodotti quarta gamma

Concluso
test
rallentamento
maturazione
avocado
in
fase
trasporto

Avviata
partnership
per
recuperare
avocado
non
commercializzabili
4 100% degli stand di mercato coinvolti in attività
contro lo spreco alimentare entro il 2025

72% stand coinvolti
5 100%
del
packaging
Fratelli
Orsero
riciclato,
riciclabile, riusabile o compostabile entroil 2025

99,5%
packaging
riciclati,
riciclabili,riusabili o compostabili

+ 1,2% rispetto al 2022
6 100%
delle
società
del
Gruppo
coinvolte
nella
valutazione della circolarità del packaging entro il
2023

100% delle società del Gruppo
coinvolte
nel
processo
di
mappatura
7 Ispirare
le
persone,
dentro
e
fuori
il
Gruppo,
lanciando ogni anno un progetto di comunicazione
dedicato alla promozione di stili di vita sani e
sostenibili

Progetto trade marketing Come
Sano
di Hermanos Fernández
López
8 100%
delle
società
del
Gruppo
coinvolte
nel
programma GOWelfare entro il 2025

78% società del Gruppo coinvolte
9 100% dei dipendenti del Gruppo coinvolti in attività
di formazione e informazionedi sostenibilità entro
in 2025

75% dei dipendenti hanno svolto
un
corso
di
formazione sulla
sostenibilità
10 100% dei magazzini di stoccaggio e lavorazione del
Gruppo certificati perla sicurezza alimentare entro
il 2025

71% magazzini certificati

+25% rispetto al 2022
11 100% delle società del Gruppo coinvolte su un
progetto dedicato alle comunità locali entro il 2030

Partnership
tra
Gruppo
Hermanos
Fernández
López
e
Gasol Foundation

Progetto con le comunità locali di
Productores
de
Aguacate
de
Jalisco

5 Fornitori con un volume di prodotto conferito pari o superiore a 10.000 kg.

Questo simbolo all'interno del testo segnala attività relative ad uno degli obiettivi del Piano Strategico di Sostenibilità.

I risultati sopra enunciati non tengono conto della performance delle società francesi acquisite nel 2023. Durante l'anno abbiamo analizzato come integrare, a partire dal 2024, Blampin e Capexo all'interno della Strategia di Sostenibilità, valutando la necessità di un'estensione dell'arco temporale previsto per il raggiungimento degli obiettivi: l'unica modifica che abbiamo ritenuto necessario apportare è relativa al Goal 6, per cui abbiamo esteso di due anni il tempo per raggiungere l'obiettivo, in modo da poter includere le nuove società. Di seguito l'aggiornamento del Goal 6 del Piano strategico di sostenibilità dal 2024 in poi: "100% delle società del Gruppo coinvolte nella valutazione della circolarità del packaging entro il 2025".

Nel 2023 abbiamo rinnovato la nostra adesione al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), il patto mondiale che incoraggia le aziende a condurre il proprio business responsabilmente, perseguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2030. Riteniamo che il rispetto di tali principi sia alla base della nostra cultura aziendale, dei nostri valori e delle nostre attività quotidiane. Questa adesione testimonia il nostro impegno per la promozione di un modello di business responsabile, sostenibile e inclusivo.

Premi e riconoscimenti

Index Future Respect premia da sei anni i migliori Bilanci di Sostenibilità, coinvolgendo un gruppo di consumatori, attenti e sensibili agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tra gli oltre 200 Bilanci proposti, il nostro Bilancio di Sostenibilità - DNF 2022 è stato valutato come High Performer, ossia tra i più interessanti e coinvolgenti per:

  • esaustività e completezza nella rappresentazione della governance sostenibile aziendale;
  • leggibilità volta a illustrare in maniera comprensibile e puntuale l'attività che conduce al profitto senza impatti negativi all'esterno;
  • efficacia, incisività e originalità della narrazione delle migliori pratiche.

Nel 2023 siamo stati inclusi, per il secondo anno consecutivo, anche nella classifica de Il Sole 24 Ore delle aziende italiane come Leader della Sostenibilità, unica azienda appartenente al settore ortofrutticolo.

La nostra governance di sostenibilità

Parallelamente alla definizione della Strategia di Sostenibilità, abbiamo ritenuto indispensabile accompagnare i nostri impegni con la formalizzazione di un sistema di Governance della Sostenibilità. La nostra Policy di Sostenibilità6 formalizza i ruoli e le responsabilità delle strutture e degli organi aziendali volti al presidio dei temi di sostenibilità, delle opportunità e dei rischi connessi, nonché al monitoraggio e alla rendicontazione degli stessi.

Tutte le nostre funzioni aziendali contribuiscono all'identificazione degli impatti di sostenibilità per noi rilevanti: rendicontano, ciascuna per il proprio ambito di competenza, rischi e opportunità connessi alla sostenibilità, nonché le modalità di gestione e i risultati raggiunti, interfacciandosi con la funzione Sostenibilità. Per questa ragione, nel 2022 abbiamo rafforzato il nostro sistema di gestione identificando i Sustainability Coordinator (riferimento per le tematiche trasversali a livello di Gruppo) e i Sustainability Country Leader che, con il supporto dei Sustainability Officer presenti nei vari Paesi, presidiano localmente i progetti di sostenibilità e il monitoraggio delle performance. Durante l'anno, il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A. ha nominato un Comitato di Sostenibilità endoconsiliare, con lo specifico compito di svolgere funzioni istruttorie, consultive e propositive nei confronti del Consiglio d'Amministrazione. Tutte le tematiche di sostenibilità sono regolarmente presidiate dalla nostra funzione Sostenibilità, la quale riferisce al Comitato di Sostenibilità aggiornamenti e potenziali azioni di sviluppo. Quanto condiviso nel corso degli incontri del Comitato è portato all'attenzione del Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A.

6 L'aggiornamento della Policy di Sostenibilità è stata approvata dal CdA di Orsero S.p.A. a settembre 2023 ed è disponibile sul nostro sito web: www.orserogroup.it/strategia-sostenibile/.

La creazione di valore

Allo scopo di creare valore nel medio-lungo periodo per tutti i soggetti coinvolti nelle nostre attività, ci impegniamo proattivamente ad affrontare le odierne sfide della sostenibilità conciliando la crescita economica con un percorso di sviluppo responsabile e maturo.

Il 2023, nonostante una fisiologica contrazione del mercato dovuta agli eventi geopolitici e a un contesto macroeconomico incerto caratterizzato da un calo dei consumi in talune geografie e un aumento dei prezzi delle materie prime, si è concluso con un trend di crescita favorevole.

Rispetto al precedente esercizio, la nostra performance 2023 è stata positiva, registrando un forte incremento, sia in termini di ricavi sia in termini di redditività.

Per il settore Distribuzione, al fine di leggere correttamente i dati, è necessario tenere in considerazione l'entrata nel perimetro di consolidamento, a partire dal 1° gennaio 2023, delle società francesi Capexo e Blampin Groupe, le quali hanno contribuito significativamente a rendere più solida la nostra presenza in Francia in termini di dimensioni, gamma di prodotti e presidio dei canali di vendita. Inoltre, nonostante i costi energetici continuino a essere elevati (pari ad euro 10,7 milioni, contro euro 14,6 milioni del 2022), abbiamo contrastato l'aumento dei prezzi con gli effetti positivi derivanti dagli investimenti di efficientamento energetico dei magazzini quali l'implementazione di inverter, la sostituzione di corpi luminosi e una migliore gestione delle celle di maturazione.

21

Il fatturato ha totalizzato, infatti, euro 1.540,8 milioni, registrando una crescita di euro 344,5 milioni (+ 28,8%) rispetto all'esercizio precedente. Tale incremento è dovuto, in particolar modo, a un andamento positivo del settore della Distribuzione (+33,1% di fatturato) e a un rialzo dei prezzi unitari di vendita, legato essenzialmente all'inflazione e al miglior mix di prodotti commercializzati. Per quanto riguarda lo Shipping, si conferma una performance eccezionale, seppur inferiore (-6,8%) rispetto ai risultati record registrati nell'anno precedente, caratterizzato da ottimi livelli di volume di prodotti trasportati e noli marittimi molto remunerativi, sia per quanto riguarda l'attività "reefer" che per quella "dry".

L'area "Europa" si è confermata la base primaria di consolidamento del nostro lavoro soprattutto a seguito del potenziamento delle operazioni in Francia per mezzo delle acquisizioni delle due nuove società. Per quanto riguarda i ricavi extra-europei, questi si legano alle

  • Costi operativi riclassificati 88,93%
  • Forza lavoro 8,95%
  • Sistema finanziario 0,77%
  • Pubblica Amministrazione 0,50%
  • Azionisti 0,74%
  • Comunità 0,11%

attività svolte in Messico relativamente alla produzione e alla commercializzazione di avocado e in Costa Rica relativamente al lavoro di supporto dell'approvvigionamento di banane ed ananas, nonché al trasporto verso l'Europa.

Per noi, creare valore per tutti gli stakeholder significa remunerare adeguatamente tutti i nostri interlocutori, rendendoli partecipi dei risultati raggiunti e riconoscendo correttamente il valore aggiunto di ciascuno.

Attraverso un'analisi del valore economico generato e distribuito è possibile ottenere una valutazione dell'impatto economico-sociale creato, misurando la ricchezza generata a vantaggio dei nostri stakeholder. Nel 2023, tale valore è risultato in crescita (+29,1%) rispetto all'anno precedente: abbiamo distribuito circa il 95,4% del nostro valore generato, mentre la restante parte trattenuta è stata reindirizzata a crescita sostenibile del business.

La conduzione etica del business

I valori che caratterizzano i rapporti con i nostri principali stakeholder - tra cui le risorse umane, i fornitori, i partner commerciali e i nostri clienti - sono improntati verso la responsabilità di ciascuno nella buona gestione del proprio lavoro. Con questa finalità, il nostro Gruppo ha adottato i seguenti strumenti, per garantire una conduzione etica del business.

Strumenti per la conduzione etica del business

CODICE ETICO Il nostro Codice Etico di Gruppo definisce i valori e i principi di comportamento che ispirano quotidianamente il nostro operato, diffondendoli all'interno e all'esterno del Gruppo. Inoltre, per le società italiane, il documento è parte integrante del Modello 231, a formalizzazione di un sistema coerente di valori, principi e procedure gestionali e di controllo. L'ultimo aggiornamento del Codice è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A. il 1° febbraio 2022 ed è disponibile sul sito web www.orserogroup.it. Oltre al Codice Etico di Gruppo alcune società, quali Hermanos Fernández López e Comercializadora de Fruta Acapulco, si sono dotate di un documento specifico per la propria realtà.

MODELLO 231/2001 Le società italiane del Gruppo sono dotate di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001. L'adozione del Modello è finalizzata a garantire condizioni di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali, a prevenire e contrastare la commissione di reati oggetto del decreto e, se del caso, multare comportamenti che si siano dimostrati di natura illecita, attraverso un sistema sanzionatorio commisurato alla gravità delle singole violazioni. Il Modello 231 adottato da Orsero S.p.A. è disponibile sul sito web www.orserogroup.it.

POLICY ANTICORRUZIONE Nel 2021 abbiamo definito una Policy Anticorruzione di Gruppo approvata dal Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A. il 15 dicembre 2021 - al fine di minimizzare il rischio di comportamenti che possano essere riconducibili a fattispecie corruttive di qualsiasi genere. La Policy è coerente con la nostra adesione al UN Global Compact, che prevede tra i suoi impegni la lotta alla corruzione. Il documento è stato redatto in coordinamento

con il nostro Codice Etico, la Policy Whistleblowing e il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo adottato dalle società italiane del Gruppo. All'interno della Policy Anticorruzione viene anche disciplinata la tematica dei conflitti di interesse, con opportuno riferimento alla Procedura Operazioni con Parti Correlate adottata dal Gruppo. Entrambi i documenti sono disponibili sul sito internet www.orserogroup.it.

POLICY WHISTLEBLOWING Nel 2023, a seguito dell'emanazione del D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, abbiamo aggiornato la Policy di Whistleblowing, la cui prima versione è stata adottata nel 2020 e resa effettiva a partire dal 2021 in tutte le società del Gruppo. Il documento ha l'obiettivo di regolamentare le segnalazioni da parte di tutti gli stakeholder di comportamenti illeciti, commissivi o omissivi che costituiscano o possano costituire una violazione, o induzione a violazione, di leggi e regolamenti, valori e principi sanciti dal Gruppo. La Policy è coerente con quanto previsto dal Modello 231 – per quanto riguarda le società italiane del Gruppo – e il Codice Etico di Gruppo. Inoltre, è stata implementata una piattaforma per gestire correttamente, e nel rispetto della normativa, le segnalazioni. La Policy Whistleblowing è disponibile sul sito internet www.orserogroup.it.

CODICE DI CONDOTTA FORNITORI Nel 2023 abbiamo definito un Codice di Condotta dei Fornitori di Gruppo – approvata dal CdA di Orsero S.p.A. il 27 Luglio 2023 – con l'obiettivo di declinare i valori a cui ci ispiriamo nei principi di comportamento che devono orientare l'azione dei nostri fornitori. Il documento si ispira ai principali riferimenti internazionali in termini di sostenibilità e responsabilità socio ambientale quali, ad esempio, le otto Convenzioni fondamentali dell'ILO, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, i Principi del Global Compact delle Nazioni Unite e le Linee Guida OCSE destinate alle Imprese Multinazionali. Il Codice è coerente agli altri documenti che guidano la condotta del Gruppo (Codice Etico, Policy anticorruzione e Policy di Whistleblowing). Il documento è disponibile sul sito web www.orserogroup.it.

La diffusione all'interno del Gruppo dei contenuti e dei principi espressi nei documenti sopra citati avviene tramite attività di comunicazione e formazione, per consentire a tutte le nostre persone di maturare consapevolezza sia delle disposizioni aziendali da rispettare, sia delle norme etiche che ne sono la base. Nel corso del 2023 è stata erogata formazione sui documenti di compliance di

Gruppo utilizzando, a seconda dei destinatari finali, il portale Talent LMS o lezioni in aula, per un totale di circa 2.331 ore di formazione.

Modello di governance

Il ruolo della corporate governance è essenziale per lo svolgimento corretto e responsabile delle attività del Gruppo e per garantire la creazione di valore sostenibile e condiviso nel medio-lungo termine. Il modello di governance del nostro Gruppo è caratterizzato da un insieme di regole, comportamenti e processi volti a garantire responsabilità e trasparenza. La nostra governance si impegna a garantire un ambiente di lavoro che assicuri un impegno costante nella lotta alla corruzione, ribadendo l'importanza del valore della legalità. Il Consiglio di Amministrazione della capogruppo, è stato nominato dall'Assemblea ordinaria in data 26 aprile 2023 e rimarrà in carica sino alla data di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2025. Il Consiglio di Amministrazione, composto da un totale di dieci membri, ha un ruolo centrale nella definizione e nel perseguimento degli obiettivi strategici e di coordinamento organizzativo aziendale7 . Il nostro sistema di governo societario è composto dai seguenti organi8:

7 Per ulteriori approfondimenti relativi all'esperienza e alle competenze dei membri del CdA, si rimanda a www.orserogroup.it/governance/consiglio-diamministrazione/.

8 Il Presidente del CdA non ricopre un ruolo esecutivo all'interno del Gruppo.

La nomina dell'attuale Consiglio di Amministrazione in carica è avvenuta attraverso il meccanismo del c.d. voto di lista, tenendo fede ai principi di equilibrio tra generi - il 40% dei membri del Consiglio d'Amministrazione sono di genere femminile - competenza e indipendenza9 . Nel 2023, il Consiglio d'Amministrazione si è

riunito 11 volte con un tasso di partecipazione pari al 100%.

L'attività del Consiglio di Amministrazione è supportata dalla presenza di comitati con funzioni consultive, propositive e di controllo, in linea con quanto previsto dal Codice di Corporate Governance delle società quotate pubblicato da Borsa Italiana:

  • Comitato Controllo e Rischi: composto da tre amministratori indipendenti. I compiti affidati al Comitato, in linea con le previsioni di cui al Codice di Corporate Governance, sono quelli di supportare, con un'adeguata attività istruttoria, le valutazioni e le decisioni del Consiglio di Amministrazione relative al sistema di controllo interno e di gestione dei rischi finanziari e non finanziari, nonché quelle relative all'approvazione delle relazioni finanziarie periodiche.
  • Comitato Parti Correlate: composto da tre amministratori indipendenti. Il Comitato svolge le attività ed i compiti attribuiti dalla Procedura Parti Correlate e dalle previsioni contenute dalla disciplina applicabile in materia di operazioni con parti correlate.
  • Comitato Remunerazioni e Nomine: composto da tre amministratori a maggioranza indipendenti. Il suo compito è quello di formulare e presentare al Consiglio di Amministrazione proposte in materia di politica per la remunerazione, valutandone periodicamente l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione10.
  • Comitato di Sostenibilità: composto da tre amministratori indipendenti, con lo specifico compito di svolgere funzioni istruttorie, consultive e propositive nei confronti del Consiglio d'Amministrazione in materia di sostenibilità.

9 Per maggiori informazioni sul processo di nomina dei membri del CdA, si rimanda a www.orserogroup.it/governance/relazioni-sulla-governance/. 10 Per maggiori informazioni relativamente alla Politica di Remunerazione, si rimanda a www.orserogroup.it/governance/remunerazione.

L'attività di vigilanza della società è affidata al Collegio Sindacale, composto da tre sindaci effettivi e due supplenti, nominato dalla Assemblea degli Azionisti del 26 aprile 2023 ed in carica per gli esercizi 2023-2025. I Sindaci possono chiedere agli Amministratori notizie e chiarimenti sulle informazioni ricevute e sull'andamento delle operazioni sociali; possono inoltre procedere in ogni momento ad atti di ispezione e controllo o richiesta di informazioni, secondo quanto previsto dalla legge.

Sistemi di controllo interno e gestione dei rischi

Tutte le condotte illecite e qualsiasi violazione del Codice Etico, del Modello 231 (per le società italiane, tutte dotate di Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/01) e, più in generale, delle procedure e delle disposizioni adottate internamente, sono disciplinate tramite un meccanismo di segnalazione agli organi preposti.

L'attività della funzione Internal Audit contribuisce ad assicurare il rispetto dei principi di correttezza e trasparenza nella conduzione delle attività aziendali previste dal Codice Etico, a tutela della posizione e dell'immagine del Gruppo, delle aspettative degli azionisti e del lavoro dei collaboratori.

L'Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi dà esecuzione alle linee di indirizzo definite dal Consiglio di Amministrazione, curando la progettazione, realizzazione e gestione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi (nell'ambito dei quali rientrano anche rischi legati alle tematiche di natura fiscale e non finanziaria) e verificandone costantemente l'adeguatezza e l'efficacia.

In particolare, nell'ambito del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, vengono svolte attività di risk assessment basate essenzialmente su un'autovalutazione del rischio, sia finanziario che non, da parte dei responsabili delle varie aree aziendali. Il risk assessment viene regolarmente aggiornato, al fine di avere una mappatura completa e aggiornata dei rischi a cui il Gruppo è esposto, con una loro valutazione e classificazione mediante metriche comuni finalizzate

all'individuazione e alla prioritizzazione di misure per assicurarne una corretta gestione. Il Risk Assessment svolto valuta i rischi Strategici, Operativi, di Reporting e di Compliance, includendo anche i rischi di natura ESG. Nell'attività di risk assessment si è tenuto anche conto degli impatti legati ai cambiamenti climatici, sia sugli asset del Gruppo che sulla sua operatività. All'interno dell'appendice del documento vengono riportati i principali rischi identificati e le relative modalità di gestione connessi agli aspetti del D.Lgs. 254/201611 e della legge spagnola 11/2018.

Infine, l'Organismo di Vigilanza attualmente in carica per Orsero S.p.a. è stato riconfermato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 5 maggio 2023, previo parere favorevole del Collegio Sindacale.

Trasparenza fiscale

Agiamo secondo i valori e i principi definiti all'interno del nostro Codice Etico, alla base anche della gestione responsabile delle attività fiscali e tributarie. Il contributo derivante dalle imposte versate rappresenta per noi un canale importante tramite cui poter contribuire allo sviluppo sociale ed economico dei Paesi in cui operiamo. Per questo motivo, prestiamo attenzione al rispetto delle normative fiscali, agendo con responsabilità in tutte le giurisdizioni in cui siamo presenti.

Le attività in materia fiscale sono gestite direttamente dalle singole società, secondo le proprie specificità, avvalendosi dell'opera di consulenti fiscali locali. Nel caso di tematiche significative, i Chief Financial Officer delle diverse società si rapportano con la struttura apicale della capogruppo, composta dal Dirigente Preposto e dal CFO di Gruppo che, a sua volta, si avvale del supporto professionale di uno studio fiscale esterno. Tale studio assiste più direttamente il nostro Gruppo e le controllate italiane in materia fiscale e per le tematiche di transfer price e Country by Country Reporting di Gruppo.

La nostra capogruppo, Orsero S.p.A., per curare e pianificare le attività inerenti alla fiscalità nazionale e internazionale, si avvale della consulenza esterna per il lavoro quotidiano, l'entrata in vigore di nuove normative e la predisposizione di dichiarazioni periodiche e/o annuali, oltre che per la produzione dei report periodici con il calcolo delle imposte. Inoltre, in occasione della revisione legale del Bilancio d'esercizio, anche tali dati e dichiarazioni vengono revisionati.

In Italia adottiamo il consolidamento fiscale che, oltre ad ottimizzare il nostro impatto finanziario, ci permette di confrontare e verificare le procedure adottate dalle singole società partecipanti ai consolidati stessi.

Annualmente redigiamo il modello di rendicontazione "Paese per Paese" c.d. Country by Country Reporting (CbCR), strumento attraverso cui forniamo per ogni giurisdizione – con riferimento ai Paesi in cui operiamo – informazioni sui redditi, sulle tasse pagate e su altri specifici indicatori

11Per consultare i nostri rischi non finanziari si faccia riferimento alla sezione Rischi di natura non finanziaria presente in Appendice.

predefiniti. Analogamente vengono predisposti studi sulla tematica "transfer pricing" utilizzabili nel confronto con le autorità fiscali locali per evidenziare le condizioni di mercato applicate alle transazioni effettuate.

2. Riconosciamo il valore delle persone

Le persone sono il primo ingrediente del nostro successo. Ci impegniamo a riconoscere in qualunque contesto il valore di ogni persona e promuoviamo lo spirito di squadra, la trasparenza e il mutuo rispetto come fondamenti della nostra cultura aziendale.

30

I nostri collaboratori

Il 91% delle nostre persone si trova in Europa, principalmente in Spagna, Italia e Francia; mentre per i dipendenti presenti in America Latina, la maggior parte si trova in Messico.

Distribuzione geografica delle nostre persone

Crediamo sia importante investire sulle nostre persone e sulla loro crescita professionale all'interno del Gruppo, offrendo rapporti lavorativi stabili: per questo motivo la maggior parte delle nostre risorse umane è assunta con contratto a tempo

indeterminato (circa l'86% sul totale dei collaboratori al 31 dicembre 2023) e con presenza full-time (pari al 94% sul totale). Il personale assunto con contratto part time è composto per il 62% da donne. Una delle peculiarità del settore in cui operiamo riguarda i picchi di lavoro dovuti alla stagionalità dei prodotti ortofrutticoli. Per gestire tale aspetto, oltre al lavoro stagionale, è necessario il contributo di numerosi lavoratori esterni, impiegati attraverso cooperative, società terze ed agenzie per il lavoro. Al 31 dicembre 2023, la nostra forza lavoro esterna (lavoratori da agenzia interinale, cooperative, membri dell'equipaggio della nave a noleggio, stagisti e consulenti) contava 1.216 persone. In alcuni dei Paesi dove siamo presenti, parte del ciclo operativo nei magazzini e nei mercati è appaltato a società terze che ne curano tutti gli aspetti. Prima dell'esecuzione dell'appalto, e in occasione di ogni rinnovo, verifichiamo il rispetto delle autorizzazioni e dei requisiti richiesti dalla normativa per tale tipo di attività. Periodicamente, controlliamo anche che a tutti i lavoratori delle società appaltatrici vengano applicati i contratti collettivi nazionali e il versamento delle contribuzioni sociali, esaminando le procedure e l'informativa in ambito di salute e sicurezza, le assicurazioni stipulate ed in corso di validità.

Per rafforzare il rispetto della normativa vigente in materia di diritto dei lavoratori, da anni Fruttital S.r.l. commissiona ad un ente terzo degli audit sulle proprie società appaltatrici: nel 2023 sono state auditate 5 delle principali società appaltatrici. L'audit include controlli circa il rispetto dei diritti umani in relazione all'orario di lavoro, alle pratiche disciplinari, a tutte le forme di coercizione al lavoro, al rispetto della libertà di associazione, alla retribuzione e al divieto di ogni forma di lavoro minorile, lavoro forzato e discriminazione. Durante il 2023 abbiamo anche condotto un audit SMETA presso il magazzino di Verona di Fruttital, che ha coinvolto non solo le nostre persone, ma anche i lavoratori esterni.

La vita a bordo delle nostre navi

L'unicità del nostro Gruppo deriva anche dalla nostra società Cosiarma S.p.A che, con le 5 navi della flotta (di cui 4 di proprietà), trasporta in ambiente refrigerato banane e ananas dal Centro America all'Europa. Il personale marittimo che impieghiamo sulle nostre navi è selezionato da una società terza, specializzata nel reclutamento di equipaggi, per poi essere direttamente assunto da Cosiarma con specifici contratti di arruolamento previsti per il settore. Il numero totale dei membri dell'equipaggio è ogni anno pari a circa 88 persone, suddivise equamente tra le quattro navi di proprietà del Gruppo. 12

Per quanto riguarda la salute e la sicurezza a bordo, Cosiarma si attiene alla normativa vigente per l'equipaggio, prevedendo che il personale sia debitamente informato, formato e aggiornato, anche sull'uso corretto dei DPI. Per questo, la formazione è affidata a una società esterna che eroga i propri servizi attraverso centri di formazione accreditati in tutta Italia. Nel corso del 2023, Cosiarma ha inoltre offerto la possibilità di concludere tirocini formativi a bordo delle proprie navi a studenti del corso di Gestione delle Unità Navali, degli Equipaggiamenti e degli Impianti Marittimi, propedeutici per le carriere di ufficiale di Macchina e di Coperta. Sul piano delle politiche di benessere per i lavoratori, Cosiarma si impegna a stimolare un dialogo aperto e continuo, tramite il quale soddisfare le esigenze, soprattutto familiari, dei propri collaboratori.

Benessere delle nostre persone

Ci impegniamo per offrire a tutti i nostri collaboratori un ambiente di lavoro sano, sicuro e stimolante, investendo sulle loro capacità, valorizzando le diversità di ciascuno e promuovendo un buon equilibrio tra vita lavorativa e privata. Negli ultimi mesi del 2023 abbiamo avviato un nuovo questionario tra le persone del Gruppo al fine di dare seguito a suggerimenti, opinioni e percezioni sul clima aziendale, sulla percezione della diversità e sulle proposte di welfare già presenti o desiderate. L'indagine è stata avviata in 19 società su 20, raccogliendo le risposte del 80% dei collaboratori coinvolti. L'indagine terminerà nei primi mesi del 2024, coinvolgendo la 20esima

12 Il numero minimo di membri dell'equipaggio necessari per permettere la navigazione internazionale è pari a 15. La crewlist standard di Cosiarma si compone normalmente di 22 membri dell'equipaggio, di cui 2 allievi.

società, e i risultati verranno analizzati per migliorare l'esperienza lavorativa e creare iniziative sempre più in linea con i bisogni e i desideri delle nostre persone.

Durante l'anno sono proseguite le attività connesse al progetto GOWelfare (Goal 8), con l'adozione in tutte le società del Gruppo di un sistema di welfare sviluppato ad hoc a partire dalle preferenze espresse dalle nostre persone. Nel

2023 abbiamo mantenuto molte delle proposte già avviate negli anni scorsi e ampliato il numero di società coinvolte, ora pari a 14 (78% sul totale). Tra queste vi sono:

  • Eurofrutas S.A.: con l'implementazione del telelavoro per il personale d'ufficio e la stipula di una polizza assicurativa per i propri collaboratori;
  • Bella Frutta S.A.: con l'introduzione dello smart working e della flessibilità di orari di lavoro;
  • Orsero Costa Rica S.r.l.: con la riduzione dell'orario lavorativo per alcune figure (da 48 ore settimanali a 40), con l'introduzione di tre giorni di ferie aggiuntivi rispetto alla normativa nazionale, di cui uno da usufruire nel mese del proprio compleanno, e sconti su visite mediche specialistiche.

Crediamo che la formazione continua sia di importanza strategica per la crescita professionale delle nostre persone. Per questo, le nostre società hanno adottato la piattaforma Talent LMS, utilizzata per la diffusione dei documenti aziendali e l'erogazione dei corsi di formazione a livello di Gruppo, uno strumento prezioso per diffondere la conoscenza sulle prassi e politiche aziendali, ma anche per erogare attività formative in modo immediato e diretto. La piattaforma verrà adottata anche da Blampin e Capexo nel 2024. Nel 2023 sono state erogate 15.680 ore di formazione, con una media di 7,47 ore pro capite.

Ore di formazione pro capite

Oltre la metà (62%) delle ore di formazione sono classificare come obbligatorie in quanto necessaire per adempiere ai requisiti normativi dei Paesi in cui operiamo – i.e. salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza alimentare. La restante quota, erogata principalmente tramite la piattaforma o in altre modalità e-learning, include: corsi di lingua (italiano, inglese, spagnolo e francese, nell'ottica di una comunicazione di Gruppo sempre più efficace), formazione ICT, corsi dedicati alla divulgazione degli strumenti di Compliance di Gruppo (Policy anticorruzione, Codice Etico, Policy Whistleblowing, etc.), incentrati sulla sostenibilità o sulla formazione tecnica delle diverse funzioni.

Entro il 2025 prevediamo di coinvolgere tutti i nostri dipendenti in corsi di formazione specifici sulla sostenibilità (Goal 9), per diffondere la consapevolezza degli aspetti ambientali e sociali cruciali per la crescita del nostro Gruppo. Come per l'anno passato, le nostre persone hanno potuto frequentare attraverso la piattaforma Talent LMS sia il corso di formazione specifico sullo Spreco Alimentare, creato nel 2022, sia il nuovo corso dedicato a La sostenibilità nel Gruppo Orsero, finalizzato a fornire le informazioni principali sul tema. In questa occasione abbiamo anche coinvolto le nostre persone nelle attività di aggiornamento della matrice di materialità del Gruppo per il 2023, chiedendo di mettere in ordine di priorità i nostri temi materiali e ricevendo un totale di 750 contributi. A fine 2023, il 75% dei dipendenti del Gruppo13 ha frequentato almeno uno dei due corsi di sostenibilità disponibili su Talent LMS.

Rispetto delle diversità e inclusione

Il nostro Gruppo è presente in 8 paesi e le nostre persone provengono da più di 50 nazioni: dall'Italia alle Isole Comore. Inclusione e diversità sono parte integrante della nostra cultura aziendale e dei valori espressi nel Codice Etico del Gruppo, e rappresentano per noi gli ingredienti indispensabili per la creazione di un ambiente di lavoro sano e stimolante.

Per valorizzare le diversità – di qualunque tipo siano – ci impegniamo quotidianamente a garantire pari opportunità in ogni campo, dalla selezione delle risorse al lavoro di tutti i giorni, sensibilizzando su tali temi. Durante l'anno la divisione Risorse Umane è stata impegnata in una Gender Pay Gap review: è stato rivalutato il livello di inquadramento nei database della società in modo da poter avere una rappresentazione il più veritiera possibile della popolazione aziendale e delle corrispettive mansioni. Per questa ragione, da quest'anno le categorie professionali utilizzate per rappresentare i nostri collaboratori sono passate da 4 a 5, avendo aggiunto la figura dei Middle Manager. Al 31.12.2023 la presenza femminile all'interno del nostro Gruppo rappresenta circa il 31% dell'intera popolazione aziendale: le donne ricoprono il 21% delle posizioni manageriali (Senior e Middle Managers) e rappresentano il 53% del personale in ufficio.

13 Il dato non ricomprende il personale assunto da Blampin S.A.S. e Capexo S.A.S.

Composizione delle persone del Gruppo

Per quanto riguarda la retribuzione delle nostre risorse umane, applichiamo quanto previsto dalle contrattazioni collettive nazionali di riferimento, ove esistenti, che garantiscono livelli minimi retributivi a seconda di categoria, esperienza ed anzianità. Per alcune tipologie di lavori – quali ad esempio i commerciali – sono previste voci di compenso variabili in base alla performance annuale.

Il progetto per l'inclusione e le pari opportunità

Siamo un Gruppo internazionale composto da tante anime diverse, che trova forza nella combinazione di talenti e punti di vista differenti e dove la diversità è un valore aggiunto che favorisce la creazione di un ambiente di lavoro stimolante e sano.

È per questa ragione che, a novembre 2023, abbiamo deciso di lanciare GoEquality, un progetto che ha l'obiettivo di promuovere l'inclusione e le pari opportunità, combattendo al contempo qualunque tipo di pregiudizio e stereotipo. Abbiamo deciso di affrontare questi temi in modo propositivo, con:

La formalizzazione del nostro impegno: a livello di Gruppo abbiamo sottoscritto i Women Empowerment Principles (WEPs) istituiti da UN Global Compact e UN Women. L'adesione all'iniziativa prevede il rispetto di sette principi che indirizzano le

aziende ad agire in favore dell'emancipazione femminile. Sottoscrivendo i WEPs, ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro equo e a garantire pari opportunità. In Grecia, con Bella Frutta, supportiamo le attività di Diversity Charter Greece - iniziativa della Commissione Europea – che ha l'obiettivo di favorire le pari opportunità e promuovere le diversità in ogni ambiente di lavoro. In Spagna, stiamo definendo il Piano di Parità, concordato con la Commissione di negoziazione del piano di parità istituito di Hermanos Fernández López.

  • il confronto con esperti in tema di gender equality: un team del Gruppo ha preso parte al percorso di formazione Target Gender Equality (TGE) organizzato dal Global Compact delle Nazioni Unite;
  • l'analisi della nostra situazione: abbiamo avviato un'attività di approfondimento ed esame del gender pay gap tra i nostri collaboratori, analizzando tutte le società del Gruppo;
  • il coinvolgimento delle nostre persone: abbiamo coinvolto i diretti interessati del progetto con un'indagine di clima, per raccogliere il loro punto di vista e avviare così uno scambio costante e costruttivo. Il questionario è destinato a tutti i collaboratori del Gruppo e, a fine 2023, è stato lanciato in 19 società e compilato dal 80% dei possibili rispondenti.

Salute e sicurezza

Perseguiamo la salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori supervisionando e controllando ogni società del nostro Gruppo, rispettando i requisiti previsti dalla legge in ogni Paese in cui operiamo.

In ogni società, funzioni dedicate si occupano della gestione delle attività di formazione e dell'attuazione di misure correttive, oltre che dell'identificazione e dell'aggiornamento dei rischi, secondo quanto definito dalla normativa applicabile, affidandosi al supporto di specialisti esterni qualora necessario. Massima attenzione, in tutti i Paesi dove operiamo, è dedicata alle attività nei magazzini, dove l'utilizzo di carrelli elevatori e transpallet elettrici rappresenta il rischio principale per la sicurezza delle nostre persone. Per questa ragione, siamo attenti ad erogare un'adeguata formazione e informazione sul corretto uso dei dispositivi e delle attrezzature e macchinari messi a disposizione. Ogni qualvolta si verifica un infortunio, le funzioni incaricate procedono a condurre un'adeguata indagine sull'accaduto, al fine di verificarne le cause e provvedere all'introduzione di procedure o strumentazioni idonee a prevenire il reiterarsi di tali incidenti.

Il servizio di medicina del lavoro, adottato nei Paesi in cui operiamo secondo la normativa applicabile, fornisce la sorveglianza medica per tutti i collaboratori, aiuta a preservare la

salute fisica e mentale dei lavoratori e consiglia i datori di lavoro, i lavoratori e i loro rappresentanti al fine di evitare o ridurre i rischi professionali, migliorare le condizioni di lavoro e controllare lo stato di salute dei lavoratori secondo i rischi relativi alla loro sicurezza e salute sul lavoro.

I collaboratori della società messicana Productores de Aguacate de Jalisco S.A.C.V. hanno beneficiato del servizio medico dell'Istituto Messicano di Sicurezza Sociale per il diritto alla salute, all'assistenza medica e ai servizi

sociali necessari al benessere individuale e collettivo. In Costa Rica forniamo ai collaboratori un piano di copertura di vari servizi medici, che permette di usufruire di sconti su visite di controllo, farmaci e altre prestazioni.

Per quanto riguarda le attività formative, nel corso del 2023 sono stati erogati corsi per i lavoratori su diverse tematiche, tra cui: primo soccorso e assistenza medica, antincendio ed evacuazione, piani di emergenza e corsi specifici per i collaboratori che utilizzano i carrelli elevatori o che lavorano nelle piantagioni (a cui viene erogata formazione sull'utilizzo degli strumenti agricoli e sull'utilizzo dei prodotti agrochimici). In generale, all'assunzione di ogni nuovo collaboratore viene effettuato un controllo sia sulla formazione pregressa sia su quella di cui necessita nel breve periodo; viene redatto, quindi, uno specifico piano formativo che garantisca la partecipazione a corsi da completare per svolgere le mansioni assegnate. Inoltre, durante l'anno si verifica la necessità di aggiornare e/o integrare attività formative per le nostre persone.

La formazione dedicata alla salute e sicurezza è stata di oltre 4.506 ore, delle quali il 92% obbligatorie per legge.

Nonostante le attività di gestione, controllo e formazione per i lavoratori effettuate in tutte le nostre società, il tasso di infortuni dei dipendenti ha subito un lieve aumento del 10% rispetto al 202214 . La maggior parte degli infortuni, sia per le persone del Gruppo che per i lavoratori esterni, avviene all'interno dei magazzini e

riguarda principalmente fratture, distorsioni, tagli e bruciature o incidenti derivanti da sforzi eccessivi.

14 A seguito di un processo di miglioramento nella raccolta dei dati, i dati del 2022 sono stati riesposti, non conteggiando gli infortuni che non hanno comportato un'assenza dal lavoro, escluso il giorno dell'evento.

Relazioni con la comunità

Crediamo fortemente nel potere della collaborazione e ci impegnano a generare un impatto positivo nelle comunità locali dove siamo presenti. Per questa ragione, all'interno del nostro Piano Strategico di Sostenibilità abbiamo formalizzato un obiettivo specifico, richiedendo a tutte le società del Gruppo di essere coinvolte nella realizzazione di progetti dedicati alle comunità locali entro il 2030 (Goal 11).

Quest'anno, con Orsero Costa Rica abbiamo sostenuto una scuola a San Rafael de Poàs, area rurale in Costa Rica. La scuola, frequentata da 97 bambini, garantisce agli abitanti della comunità il diritto a un'istruzione di qualità, con acceso equo, inclusivo e accessibile a tutti. I colleghi in Costa Rica hanno deciso di partecipare ai festeggiamenti natalizi della scuola e, tramite una donazione, hanno permesso l'acquisto di materiale scolastico e regali per i bambini e le loro famiglie.

Anche in Messico, da maggio 2023, abbiamo avviato un progetto mirato a garantire il diritto all'educazione: Productores de Aguacate de Jalisco ha deciso di sostenere la comunità locale e la scuola di Santa Gertrudis, situata a circa 30km dalle zone di produzione dell'impresa e dove risiedono la maggior parte dei lavoratori di Productores. I bisogni della comunità sono stati concordati assieme al personale docente, stabilendo la necessità della ristrutturazione di alcune aree dell'edificio scolastico, intervenendo sui servizi igienici, costruendo nuove aule e allestendo le biblioteche scolastiche, dotate di materiale di lettura che favorisca l'istruzione e stimoli un apprendimento continuativo. Inoltre, con l'aiuto dei volontari e dei collaboratori, è stato avviato un

intervento di riforestazione che ha previsto la piantumazione di 12 alberi nelle aree comuni della struttura. Abbiamo deciso di replicare nei prossimi anni l'intervento effettuato a Santa Gertrudis, sostenendo altre 9 scuole e comunità limitrofe a

Productores. In Spagna, Hermanos Fernández López S.A. ha continuato la sua collaborazione con Gasol Foundation (per maggiori informazioni, vedere box "Gasol Foundation e Hermanos Fernández López – insieme contro l'obesità infantile").

In Italia, supportiamo fin dalla sua nascita Flying Angels, associazione che si fa carico del trasferimento aereo di bambini e adolescenti che necessitano di raggiungere rapidamente le strutture ospedaliere più adeguate non presenti nel loro Paese, oppure inviando in loco equipe mediche specializzate che possano garantire le cure necessarie. Nel 2023 Flying Angels abbiamo deciso di sostenere la campagna di raccolta fondi 2023 #SalvAli con il cuore, dedicata ai bambini affetti da cardiopatia, raddoppiando tutte le donazioni ricevute.

Gasol Foundation e Hermanos Fernández López – insieme contro

l'obesità infantile

Hermanos Fernández López ha unito le forze con Gasol Foundation, sostenendo la sua missione per sconfiggere l'obesità infantile. La Fondazione è stata creata nel 2013 dai fratelli e giocatori del NBA Pau e Marc Gasol. I due campioni, consapevoli che l'obesità sia una delle maggiori sfide per la salute

dei bambini, hanno voluto dare il proprio contributo alla causa sfruttando le loro piattaforme, relazioni e risorse per fornire al maggior numero possibile di bambini in contesti vulnerabili gli strumenti per vivere una vita sana, produttiva e di successo.

Hermanos Fernández López ha deciso di appoggiare la Fondazione, promuovendo programmi educativi a Barcellona e Madrid per ragazzi in contesti vulnerabili e donando, al contempo, oltre una tonnellata di frutta e verdura. I bambini hanno così avuto modo di scoprire i diversi colori, le consistenze, i sapori oltre che i benefici derivanti dal consumo della frutta.

Con questo accordo, che si rinnova anche per il 2024, la Fondazione compie un altro passo avanti nel condividere con i giovani e le famiglie che partecipano ai suoi programmi l'importanza di un'alimentazione sana, in cui frutta e verdura svolgono un ruolo centrale.

Doniamo frutta e verdura

Ci impegniamo ogni giorno a lottare contro lo spreco alimentare, per ridurlo e sviluppare una filiera sempre più responsabile: con questi presupposti da anni lavoriamo per evitare gli sprechi e

collaboriamo con organizzazioni impegnate su questo tema. Nel 2023 abbiamo donato 6.719.825 porzioni di frutta e verdura, pari a oltre 888 tonnellate di prodotti ortofrutticoli. Questa attività, resa possibile grazie alla collaborazione con realtà come FEBA (European Food Banks Federation), ha consentito di trasformare e valorizzare un potenziale spreco in sostegno per le persone, creando un circolo virtuoso in grado di generare un positivo impatto sociale, ambientale ed economico nei territori in cui siamo presenti.

Nel 2023, in Portogallo, in occasione della prima giornata nazionale della Sostenibilità (25 Settembre 2023), Eurofrutas ha deciso di supportare Fundação CEBI, impegnata in progetti sociali da 50 anni, con una donazione di frutta.

Per quanto riguarda l'Italia, durante l'anno abbiamo deciso di supportare la Fondazione Solidarietà Caritas ETS a Firenze, a cui già destiniamo eccedenze di frutta e verdura derivanti dal nostro stand di Galandi S.p.A. Abbiamo aderito alla loro campagna La spesa che vale, progetto finalizzato a raccogliere fondi e

prodotti per le proprie mense, in cui ogni giorno centinaia di persone si recano per ricevere un pasto sano e caldo.

All'interno del nostro Piano Strategico di Sostenibilità, abbiamo deciso di trasformare il nostro approccio in un obiettivo specifico riguardante i nostri stand di mercato (Goal 4): l'obiettivo è quello di coinvolgerli tutti entro il 2025 in attività di contrasto allo spreco

alimentare (per maggiori informazioni, fare riferimento al capitolo 4. Riduciamo il nostro impatto sul pianeta).

3. Sviluppiamo filiere responsabili

Da sempre esploriamo il mondo alla ricerca di frutta e verdura di alta qualità. Per questo la nostra filiera ha un valore fondamentale: siamo consapevoli dell'importanza di mantenere un approccio responsabile lungo tutta la catena di fornitura, instaurando rapporti di fiducia con i nostri fornitori, prestando attenzione all'utilizzo responsabile delle risorse naturali e rispettando i diritti imprescindibili di ogni persona.

44

La nostra filiera

Viaggiamo in tutto il mondo, alla ricerca dei prodotti migliori: la nostra frutta e verdura proviene da più di 110 Paesi ed è selezionata con cura per garantire qualità e freschezza. Diversificare l'origine dei nostri prodotti – nel 2023, ad esempio, abbiamo importato avocado da quasi 30 Paesi diversi – ci permette di far fronte alla stagionalità e alla variabilità delle condizioni climatiche, rispondendo sia alle richieste dei clienti sia alle tendenze di mercato e garantendo l'eccellenza che contraddistingue i nostri prodotti.

Origine di frutta e verdura acquistata (% in ton)

Frutta e verdura acquistata (% in ton)

  • Colombia 20%
  • Spagna 16%
  • Costa Rica 12%
  • Italia 9%
  • Francia 7%
  • Sud Africa 6%
  • Ecuador 4%
  • Perù 3%
  • Messico 3%
  • Nuova Zelanda 2%
  • Altri Paesi 18%

La nostra strategia per una gestione responsabile della filiera si basa sull'instaurazione di relazioni di fiducia, coltivate anno dopo anno con una comunicazione attenta e un costante confronto. Lavorare a stretto contatto con i produttori è per noi di fondamentale importanza per crescere insieme, condividendo ogni giorno la passione per la qualità del prodotto, con l'obiettivo comune di sviluppare filiere responsabili. Nel 2023 non ci sono stati cambiamenti significativi e strutturali nella nostra catena di fornitura, se non per un maggior volume d'acquisto di prodotti con origine Francia, sia per prodotti tipicamente nazionali che per prodotti esotici provenienti dai Domini e Territori d'oltremare, derivante dall'acquisizione di Blampin e Capexo.

La nostra storica presenza sul territorio sudamericano (da cui proviene il 45% del volume di acquisto totale), insieme all'attività di shipping dal Costa Rica e dalla Colombia, ci permette di garantire un approvvigionamento costante di banane e ananas di alta qualità, prodotti simbolo del nostro Gruppo. Ci impegniamo quotidianamente per valorizzare le eccellenze agroalimentari, selezionando prodotti di pregio, coltivati con cura e passione. Collaboriamo con i nostri fornitori in modo trasparente, garantendo la giusta valorizzazione al prodotto e al produttore e mettendo a disposizione la forza commerciale e la sua struttura organizzativa del nostro Gruppo. Con le nostre società distributrici, valorizziamo le eccellenze delle produzioni locali, quali ad esempio il platano canario in Spagna o la varietà delle produzioni ortofrutticole italiane e francesi. Raggiungiamo ogni angolo del pianeta per portare sulle tavole delle famiglie europee solo la frutta e la verdura migliore, in tutte le stagioni, instaurando partnership durature che valorizzano l'eccellenza delle produzioni locali e internazionali, come quella dei kiwi in Nuova Zelanda, e degli agrumi in Sud Africa.

In Colombia e Costa Rica, dove siamo presenti e acquistiamo soprattutto banane e ananas, attraverso le nostre società dedicate, abbiamo un rapporto diretto e costante con i coltivatori, selezionati in base alla qualità della frutta e dei metodi di lavoro, alla reputazione e alle certificazioni possedute. Ci impegniamo per costruire con loro un rapporto a lungo termine, supportandoli nel raggiungere insieme i livelli produttivi e di qualità concordati e questo fa sì che il nostro parco fornitori sia stabile nel tempo.

La nostra presenza nelle Canarie

Il platano canario è un fiore all'occhiello della produzione spagnola. Oltre ad essere una delle primarie fonti di sostentamento della popolazione locale, il platano canario è un prodotto unico nel suo genere: è reperibile esclusivamente su queste isole e la sua coltivazione, nel rispetto delle pratiche di agricoltura integrata e attenta al bene condiviso dell'acqua, permette di preservare il paesaggio naturale. Trascorrono 18 mesi prima che la pianta dia i suoi frutti; quindi, i caschi sono raccolti con delicatezza per

preservarne l'integrità e, prima di essere lavati e selezionati, passano attraverso una serie di controlli qualità. Con Hermanos Fernández López siamo presenti da diversi anni nella filiera di questa eccellenza iberica: con Isa Platanos, che nel 2023 ha prodotto più di 1.093 tonnellate di platano canario in 6 finca e con Bonaoro15, per la lavorazione, lo stoccaggio e l'imballaggio del platano.

5 packaging house certificate Global GAP Più di 100 agricoltori conferenti 8.300controlli qualità l'anno 126collaboratori

15 La società Bonaoro S.L. (detenuta al 50% da Hermanos Fernández López), in quanto società non consolidata con il metodo integrale nel Gruppo Orsero, non è inclusa nei dati riportati all'interno del presente documento.

L'avocado Orsero: dal Messico alla Sicilia

L'avocado, definito nelle regioni d'origine "l'oro verde", è un frutto originario dei fertili territori vulcanici dell'altopiano messicano del Michoacán e, sin dalla sua "scoperta" da parte dei conquistadores spagnoli, è sempre stato molto apprezzato. Oggi questo frutto è riuscito a diventare un elemento stabile sulle tavole delle famiglie europee: amatissimo in Francia, che risulta essere il paese con il più alto tasso di consumo nel continente, ma sta diventando sempre più popolare anche in Italia.

Già da 25 anni siamo presenti nella filiera dell'avocado in Messico, con le nostre due società Productores de Aguacate de Jalisco e

Comercializadora de Fruta Acapulco. La prima coltiva il frutto in una piantagione di 117 ettari, mentre la seconda si occupa della selezione, del controllo qualità e del confezionamento di avocado acquistati presso piccoli coltivatori delle zone di Jalisco e Michoacán, per poi commercializzarli negli Stati Uniti ed in Europa.

Dato l'apprezzamento per questo frutto amatissimo e in considerazione dell'interesse del made in Italy, dal 2020 abbiamo deciso di avviare un progetto dedicato all'esotico italiano. Con Piante Faro, leader europeo nella produzione di piante ornamentali mediterranee e subtropicali, e con la loro esperienza nella frutticoltura, stiamo sperimentando la produzione e la commercializzazione dell'avocado italiano sulle pendici dell'Etna, in Sicilia.

Comercializadora de Fruta Acapulco, Productores de Aguacate de Jalisco e Piante Faro sono tutte certificate Global Gap (le ultime due anche con il modulo GRASP) dimostrando un riguardo alla biodiversità e al proprio territorio tramite il ricorso a moderni sistemi di coltivazione.

La gestione responsabile della catena di fornitura16

Ogni società del nostro Gruppo segue precise procedure nella selezione e nella valutazione dei propri fornitori di frutta e verdura, verificando la conduzione di ispezioni che attestino il rispetto di temi sociali e ambientali.

Oltre al rigoroso rispetto delle normative applicabili – in termini di qualità, salubrità e tracciabilità dei prodotti – sono verificati requisiti richiesti dai nostri clienti finali, nonché il possesso delle certificazioni di prodotto maggiormente riconosciute: il 77% del nostro volume d'acquisto proviene da fornitori con almeno una certificazione socio-ambientale tra quelle sottoelencate.

GLOBAL GAP E GRASP: standard internazionale che stabilisce linee guida per le buone pratiche agricole sostenibili, assicurando i consumatori sui metodi di produzione degli alimenti e puntando a migliorare il benessere stesso degli agricoltori. GRASP è un modulo aggiuntivo che si focalizza sulla valutazione degli aspetti sociali connessi alle attività dei lavoratori, analizzando rischi e condizioni di lavoro nei luoghi di produzione. A livello complessivo il 52% del nostro volume d'acquisto proviene da fornitori certificati Global GAP, di cui il 42% da fornitori con tutta la filiera certificata GRASP17 .

16 Il presente paragrafo considera solo i fornitori con un volume di prodotto conferito pari o superiore a 10.000 kg di frutta e verdura.

  • RAINFOREST ALLIANCE: certificazione che attesta il rispetto di specifici criteri sociali ed ambientali quali: tutela della flora e della fauna, corretta gestione di pesticidi e fertilizzanti, rispetto dei diritti dei lavoratori, prevenzione del lavoro minorile, salvaguardia delle risorse naturali e giuste relazioni con le comunità locali.
  • FAIRTRADE: certificazione di prodotti derivanti da fornitori che rispettano i diritti dei lavoratori e supportano un metodo di produzione secondo criteri del Commercio Equo e Solidale. Garantisce che il prezzo corrisposto ai produttori sia equo e stabile (Fairtrade minimum price) e prevede un margine aggiuntivo da investire in progetti sociali o sanitari per le comunità (Fairtrade Premium).

Con l'acquisizione di Capexo, durante il 2023, abbiamo avuto modo di efficientare la nostra gestione dei fornitori. Difatti, abbiamo adottato una piattaforma integrata e comune a tutte le società distributrici del Gruppo per gestire con un unico strumento tutte le richieste qualitative, di compliance e di sostenibilità. L'implementazione del nuovo tool, che renderà più agevole lo scambio di informazioni con i nostri fornitori, proseguirà nel 2024 con un roll-out progressivo nelle società interessate.

Ai fini del primo obiettivo del Piano Strategico di Sostenibilità (Goal 1) - 100% del dei fornitori di frutta e verdura coinvolti su temi sociali e ambientali entro il 2025 - nel 2023 abbiamo avviato la prima attività di coinvolgimento dei nostri fornitori

più rilevanti su SEDEX (Supplier Ethical Data Exchange). La piattaforma, a cui abbiamo aderito nel 2022 come Buyer Member, permette la raccolta e l'elaborazione dei dati sulla sostenibilità delle catene di fornitura. Questo sistema di condivisione di informazioni permette ai fornitori sia di condurre un'autovalutazione della propria performance socio ambientale, sia di verificare, tramite un audit specifico, il rispetto degli standard di lavoro, salute e sicurezza e della tutela dell'ambiente. A fine 2023, il 42% del volume di acquisto dell'anno proviene da fornitori presenti su Sedex, di cui 48% ha eseguito almeno un audit sui propri siti. Alcuni fornitori, pari al 10%, hanno deciso di impegnarsi verificando tali aspetti etico-ambientali in tutti i loro siti presenti sulla piattaforma.

Tra le tipologie di audit considerate da Sedex vi sono:

  • SMETA: il protocollo di audit Sedex Members Ethical Trade Audit è lo standard creato da SEDEX per verificare la corretta gestione della salute e sicurezza, dei diritti dei lavoratori, della tutela diritti umani e dell'ambiente, attraverso un diretto coinvolgimento dei lavoratori;
  • SIZA: Sustainable Initiative of South Africa, standard ritenuto equivalente all'audit SMETA di Sedex che garantisce pratiche di produzione eque nella catena di approvvigionamento. L'obiettivo della certificazione è di migliorare le condizioni di lavoro e di vita degli agricoltori, proteggere l'ambiente, tutelare la biodiversità, gestire correttamente le risorse idriche e promuovere la sostenibilità economica delle aziende agricole.

Sempre ai fini del raggiungimento del primo obiettivo del Piano Strategico di Sostenibilità, nel corso dell'anno abbiamo adottato il nostro primo Codice di Condotta Fornitori, con l'obiettivo di declinare i valori a cui ci ispiriamo nei principi di comportamento che devono orientare l'azione dei nostri fornitori. Il documento è concepito come il primo passo per una gestione sostenibile della nostra catena di approvvigionamento. Il Codice tratta i temi della condotta etica, dei diritti umani, delle condizioni di lavoro, della salute e della sicurezza, dell'ambiente e della qualità e tracciabilità. Durante gli ultimi mesi del 2023, le nostre società si sono impegnate a diffondere il documento tra i maggiori fornitori di frutta e verdura: a fine anno, il 28% del volume di fornitura di frutta e verdura proviene da fornitori che hanno sottoscritto il Codice di Condotta.

4. Riduciamo il nostro impatto sul pianeta

In linea con un approccio responsabile, ci impegniamo a limitare le esternalità generate dalle nostre attività, contribuendo alla tutela di un patrimonio comune e monitorando costantemente i nostri impatti, in un'ottica di miglioramento continuo.

53

Impatti ambientali delle nostre attività

Il settore agroalimentare è uno dei settori economici più vulnerabili agli effetti del cambiamento climatico: l'aumento della concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera, le alte temperature, la siccità e gli eventi meteorologici estremi influenzano l'ambiente con conseguenze dirette sui prodotti ortofrutticoli, da un punto di vista qualitativo, quantitativo e della stabilità della produzione agricola.

Cultura del risparmio energetico e cambiamento climatico

I nostri principali impatti energetici sono connessi alla flotta navale refrigerata (93%) e, in parte residuale, ai consumi dei magazzini: mantenere la catena del freddo in tutti i passaggi della filiera è un requisito indispensabile per garantire la qualità e salubrità dei nostri prodotti. L'impatto derivante dall'attività dei nostri uffici, degli stand di mercato e delle piantagioni è, in confronto, minimo.

Consumi energetici (GJ) per tipologia

Per l'anno 2023, siamo riusciti a ridurre i consumi energetici a livello di Gruppo (-0,4%) rispetto all'anno passato, avendo comunque considerato le due nuove società in perimetro. L'energia elettrica è la principale voce di consumo, dopo i carburanti VLSFO (Very Low Sulphur Fuel Oil 0,5%) e HSFO (High Sulfur Fuel Oil 3,5%) utilizzati dalle navi. La parte residuale è composta dai consumi di diesel e altre fonti energetiche (GPL, LUBOIL, benzina e gas naturale).

Nella gestione delle nostre navi siamo attenti ad un uso oculato ed efficiente dei carburanti: i consumi sono costantemente monitorati – con comunicazione da parte dei comandanti sulla propria posizione, velocità e consumo di carburante – e il viaggio viene ottimizzato studiando le condizioni meteorologiche della tratta. Inoltre, dal 2023, Cosiarma si è affidata ad un ente terzo per la raccolta, verifica e convalida dei dati sui consumi giornalieri e i nostri equipaggi sono stati ulteriormente formati sulle procedure di comunicazione da seguire, sulla precisione nella raccolta dei dati e riguardo l'importanza di un consumo attento del carburante. Da diversi anni, sulle nostre quattro navi abbiamo sostituito il carburante in uso HSFO con l'alternativa VLSFO, favorendo così la riduzione delle emissioni di zolfo. Nel 2023, invece, abbiamo installato un riduttore di potenza sui motori principali delle nostre quattro Cala, passando da 17.400 kW a 13.000 kW, evitando così di portare in sofferenza i motori. Inoltre, abbiamo iniziato a sfruttare il calore di scarico per produrre vapore, efficientando il consumo di carburante ed evitando ulteriori sprechi di combustibile. L'inserimento della quinta nave a noleggio ha consentito di pianificare la rotazione dei porti – da Europa a Centroamerica a Europa – a 35 giorni invece che 28, abbassando di conseguenza la velocità media e riducendo i consumi, mantenendo tuttavia il miglior transit time sul mercato. La quinta nave è dotata di uno scrubber, che permette di ridurre le emissioni, ovvero equiparabili a quelle prodotte da una nave che utilizza un carburante con zolfo pari allo 0,5% m/m in aree extra ECA. A giugno 2021, l'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) ha introdotto un indice di progettazione dell'efficienza energetica per le navi esistenti (EEXI), i cui requisiti sono entrati in vigore il 1° gennaio 2023: a fine anno tutte le nostre navi sono state autorizzate alla navigazione con la richiesta di apportare ulteriori miglioramenti ai propri consumi.

Per quanto riguarda i magazzini, le attività principali che svolgiamo sono la conservazione, maturazione, lavorazione e confezionamento di frutta e verdura. I relativi consumi energetici sono dovuti agli impianti di maturazione e refrigerazione, all'alimentazione delle macchine di confezionamento e all'illuminazione degli spazi. Dal 2018 ci impegniamo ad ottimizzarne i consumi energetici attraverso l'ammodernamento delle strutture e l'installazione di differenti soluzioni e nel 2021 abbiamo dedicato un obiettivo specifico del nostro Piano Strategico di Sostenibilità a queste attività. Ci siamo posti, quindi, come target la riduzione del 20% entro il

2028 del nostro indice di consumo energetico (kWh/mc) (Goal 2) rispetto al 2018 – calcolato come il rapporto dei consumi di energia elettrica acquistata dei magazzini sul volume complessivo dell'ambiente refrigerato. Al 2023, la nostra performance è

migliorata riducendo l'indice del 17,7% rispetto al 2018 e del 10% rispetto al 2022. Durante l'anno, abbiamo continuato il lavoro, avviato nel 2022, di sensibilizzazione del personale e l'installazione degli inverter nelle sale di maturazione dei magazzini di Hermanos Fernández López, concludendo le attività in AZ France (a Tours, Solgne e Cavaillon) e Bella Frutta. Inoltre, abbiamo

continuato la sostituzione dei corpi luminosi con lampade a led nei magazzini di AZ France e Hermanos Fernández López.

Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, nel 2023 nei magazzini di Siviglia e Alicante, abbiamo acquistato energia da impianti fotovoltaici. Per quanto riguarda l'autoproduzione, abbiamo ampliato il numero di siti con pannelli solari, aggiungendo a dicembre uno dei magazzini di Barcellona che, assieme a quelli preesistenti di Roma, Bari, Cagliari, Firenze e Alverca, nel 2023 hanno prodotto 3.385.029 kWh, di cui 92% è stata auto consumata dai magazzini. Rispetto al 2022, il consumo di energia elettrica da fonti rinnovabili, sia acquistate che auto prodotte, è aumentato del 73%.

Le emissioni di CO2e generate18

Nel 2023, il nostro Gruppo ha continuato a monitorare le emissioni di CO2 19 generate dalle varie attività: in coerenza con i consumi energetici, la maggior parte delle emissioni Scope 1 sono associate a Cosiarma S.p.A., responsabile del 97% delle emissioni dirette. In particolare, le attività delle navi incidono significativamente in quanto solo il consumo di VLSFO genera 161.791 tonnellate di CO2, pari al 68% delle emissioni totali. In parte residuale, le emissioni dirette sono dovute al consumo di HSFO (17%), gas (8%), diesel (2%) e LUBOIL (1%).

18 Nel presente paragrafo, quando ci si riferisce alle emissioni indirette di Scope 2 ci riferiamo alle emissioni indirette di GHG location-based.

19 Le emissioni di Scope 2 sono espresse in tonnellate di CO2, in quanto la fonte utilizzata non riporta i fattori di emissione degli altri gas diversi dalla CO2.

Per quanto riguarda le emissioni indirette di Scope 2, ossia quelle connesse al consumo di energia elettrica, rappresentano il 4% delle nostre emissioni complessive (Scope 1 e Scope 2). In particolare, queste derivano dalle attività dei magazzini e dall'illuminazione degli uffici. Grazie all'installazione degli impianti fotovoltaici, molti magazzini utilizzano anche energia elettrica prodotta da fonte rinnovabile che permette di ridurre il nostro impatto emissivo.

Utilizzo responsabile delle risorse

Per il nostro Gruppo, adottare un approccio responsabile dal punto di vista ambientale implica un impegno non solo nel ridurre i consumi energetici e le emissioni, ma anche nell'utilizzo consapevole delle risorse necessarie per lo svolgimento delle nostre attività.

Lotta allo spreco alimentare e gestione dei rifiuti

La lotta allo spreco alimentare è il perno del nostro Piano Strategico di Sostenibilità: è un tema che ha impatti su tutte le quattro aree della nostra strategia – il valore delle persone, le filiere responsabili, l'alimentazione sana e sostenibile e, infine, l'impatto sul pianeta – e, soprattutto, coinvolge ogni attore lungo la filiera ortofrutticola, dall'agricoltore al consumatore finale. La nostra gestione del tema si basa su un duplice approccio: da una parte la prevenzione, dall'altra il contrasto allo spreco e agli scarti. In linea con questa impostazione, abbiamo definito due obiettivi: testare ogni anno un'innovazione dedicata alla riduzione dello spreco alimentare (Goal 3) e coinvolgere entro il 2025 tutti i nostri stand di mercato in attività contro lo spreco alimentare (Goal 4).

Durante l'anno abbiamo testato numerose innovazioni volte a contrastare il fenomeno dello spreco alimentare. Innanzitutto, le società AZ France e Comercializadora de Frutas Acapulco hanno sperimentato assieme un'innovazione volta a contrastare la maturazione dell'avocado durante la fase di trasporto dal Messico alla Francia, la quale non ha sortito gli effetti sperati. In Fruttital, abbiamo concluso il test, avviato nel 2022, riguardante una nuova tipologia di vaschetta per la quarta gamma, finalizzata al prolungamento della shelf life dei prodotti ma, anche in questo caso, tale esperimento

ha avuto esito negativo. Ciononostante, Fruttital ha avviato una fertile partnership per recuperare gli avocado non più commercializzabili o utilizzabili come alimento umano destinandoli alla produzione di olio d'avocado.

Per quanto riguarda l'obiettivo relativo al coinvolgimento di tutti gli stand di mercato in attività di contrasto allo spreco alimentare entro il 2025, nel 2023 gli stand coinvolti sono stati 18 su 25 (72%), 7 di Hermanos Fernández López, 3 di Eurofrutas e i restanti 8 di Fruttital. Per ottenere questo risultato, ci siamo impegnati ad avviare delle partnership con organizzazioni no profit del territorio, destinando loro le eccedenze alimentari ancora commestibili.

Nel 2023 abbiamo salvato più di 6.675 tonnellate di frutta e verdura. Si tratta di una minima percentuale se consideriamo il volume totale movimentato (circa lo 0,76%), ma corrisponde a 6.719.825 di porzioni di frutta e verdura donate (1.008 tonnellate, per un controvalore in termini di costo di 1.566 mila euro) e a 5.667 tonnellate di prodotto recuperato e destinato a filiere diverse da quella dell'alimentazione umana.

20

La nostra sfida sta nel riuscire a donare o recuperare sempre una maggiore percentuale di quanto non può più essere venduto. Per far fede a quanto abbiamo previsto nell'obiettivo, all'inizio del 2022 abbiamo stretto in Italia un accordo con TooGoodToGo, start-up danese e BCorp che consente agli utenti della propria app di acquistare e ritirare box contenenti prodotti alimentari invenduti a un prezzo super vantaggioso. Soddisfatti della partnership, nel 2023 abbiamo esteso l'accordo anche in Portogallo. Nel corso dell'anno, sono state distribuite circa 2.600 Magic Box totali, per un totale di 9,5 tonnellate di frutta e verdura salvata.

Gli scarti alimentari rappresentano più del 60% dei nostri rifiuti generati. La restante parte è composta principalmente da plastica, legno, carta e cartone - acquistati principalmente per il confezionamento. Nel 2023 abbiamo inviato a recupero il 49% dei rifiuti generati, mentre la restante

20 Ecological footprint: l'area totale di ecosistemi terrestri e acquatici necessaria a fornire in maniera sostenibile tutte le risorse utilizzate e ad assorbire le emissioni prodotte. Carbon footprint: l'impatto associato a un prodotto in termini di emissioni di anidride carbonica equivalenti, calcolate lungo l'intero ciclo di vita del

prodotto. Water footprint: indicatore specifico dell'utilizzo di acqua dolce, esprime sia i quantitativi di risorsa idrica effettivamente utilizzati, sia la modalità con cui l'acqua viene utilizzata.

Fonte: Barilla Foundation. Doppia Piramide: alimentazione sana per le persone, sostenibile per il pianeta.

quota è stata inviata a smaltimento. Le attività che svolgiamo non producono rifiuti pericolosi, se non in minima parte (pari al 0,02%) quali ad esempio olii, batterie, filtri dell'olio.

Gestione responsabile dell'acqua

In una gestione responsabile delle risorse rientra, ovviamente, anche il consumo idrico. Nei nostri magazzini, le cui attività incidono per circa il 45% del consumo totale del Gruppo, l'acqua viene prelevata per uso civile e uso industriale – funzionamento degli impianti di refrigerazione e, quando presente, lavaggio della frutta.

Negli anni passati, nel magazzino di Verona di Fruttital, abbiamo messo in atto diverse azioni per migliorare ed efficientare il sistema di ricircolo dell'acqua di sbrinamento delle celle fredde, andando così a ridurre sensibilmente il prelievo di acqua dal pozzo. Diciassette dei nostri siti21 (nove magazzini, sette stand di mercato e la piantagione di avocado in Messico) si trovano in zone ad elevato stress idrico e perciò richiedono una gestione particolarmente attenta del tema. Per ridurne l'impatto, in fase di costruzione del sito di Fruttital a Molfetta (BA), abbiamo realizzato una grande vasca interrata dove viene convogliata l'acqua piovana raccolta dai piazzali che, dopo essere stata depurata, viene riutilizzata per l'impianto di refrigerazione del magazzino.

La seconda attività per consumo idrico, pari al 31% del totale, deriva dall'irrigazione delle nostre coltivazioni. Per tale motivo, nelle Isole Canarie le piantagioni di Isa Platanos utilizzano l'irrigazione a goccia, al fine di contenere il più possibile i consumi, effettuando manutenzione giornaliera di tutti gli impianti; mentre la piantagione di avocado di Productores de Aguacate de Jalisco utilizza l'acqua di pozzo, di cui è proprietaria, per un consumo totale pari a 0,6 ML. Infine, le nostre quattro navi, il cui prelievo idrico è pari al 24% del prelievo totale, utilizzano acqua di mare prevalentemente per attività di zavorramento (stabilità delle navi), per i sistemi di raffreddamento e per produrre acqua dolce per uso domestico e per i sistemi operativi. L'acqua di zavorra è sottoposta ad un'attenta gestione in linea con la normativa applicabile: le navi monitorano attentamente il prelievo dell'acqua di mare e il relativo scarico in un apposito registro e, dall'estate 2022, è stato implementato a bordo il sistema WBTS – Water Ballast Treatment System – che prevede la purificazione delle acque di zavorra prima della loro scarica a mare.

Circolarità del packaging

I materiali per l'imballaggio degli articoli ortofrutticoli costituiscono – dopo frutta e verdura – la nostra prima voce di acquisto: rivestono un ruolo importante per la protezione dell'alimento, conservandolo durante il trasporto e garantendone la freschezza e una conservazione sicura, prevenendo così lo spreco alimentare. Nel 2021, all'interno del nostro Piano Strategico di Sostenibilità, abbiamo tradotto la nostra sensibilità alla tematica in un duplice obiettivo: impegnarci affinché tutto il packaging F.lli Orsero sia riciclato, riciclabile, riutilizzabile o

21 I siti in questione sono: in Grecia, il magazzino di Bella Frutta; in Italia i magazzini di Fruttital a Porto San Giorgio, Molfetta e i due magazzini di Ispica e gli stand di mercato di Macerata e Bologna; in Spagna gli stand di mercato di Tarragona, Orihuela, Madrid, Sivilla e Dos Hermanas e i magazzini di Cox, Sivilla e Dos Hermanas; in Messico il magazzino di Tingüindín e la piantagione a Ciudad Guzman.

compostabile entro il 2025 (Goal 5); e coinvolgere tutte le nostre società in una valutazione della circolarità del packaging entro il 2023 (Goal 6).

Per quanto riguarda i prodotti a marchio F.lli Orsero, cerchiamo di avere un approccio responsabile rispetto all'uso dei materiali applicando diverse strategie quali: ridurre ove possibile il volume dei materiali impiegati, selezionare elementi di packaging monomateriali e che siano il più possibile riciclabili, compostabili o riutilizzabili o, ancora, che provengano da fonti riciclate. I nostri sforzi per gli imballaggi F.lli Orsero sono continuati anche nel 2023, con una percentuale pari a 99,5% di packaging che rispetta i criteri del Goal 5 e con un miglioramento sul 2022 del 1,2%. Nello specifico, i materiali impiegati sono stati per:

  • il 37,3% da fonti riciclate;
  • il 99,4% riciclabili.

In generale, anche per i prodotti non a nostro marchio, ci impegniamo a utilizzare e favorire, in linea con le normative locali e le richieste dei nostri clienti, imballaggi più circolari che promuovano modelli di confezionamento efficienti, minimizzando gli sprechi di prodotto e di risorse e garantendo al contempo la corretta conservazione della frutta e verdura. In quest'ottica di economia circolare, nei mercati europei in cui operiamo, abbiamo sostituito alcuni imballaggi per il trasporto di frutta e verdura con soluzioni riutilizzabili: parte dei nostri prodotti viene quindi movimentata in casse, cassette o pallet utilizzati da diversi attori lungo la filiera – dai nostri fornitori alle principali GDO – e poi ritirati per venire nuovamente messi in circolo e riutilizzate. Le società di pooling si occupano non solo della gestione, ma anche della sanificazione, pulizia e riparazione delle casse, delle cassette e dei pallet. In totale, sfruttando questi circuiti, solo nel 2023 abbiamo impiegato oltre 9 milioni di casse e cassette e quasi 500 mila pallet, evitando di immettere sul mercato imballaggi con vita breve o usa e getta.

Nel 2023, delle circa 8.000 tonnellate di materiali di packaging acquistato l'82% è composto da materiali rinnovabili (ad esempio carta, cartone, legno e cellulosa).

Volume materiali packaging

Durante l'anno, abbiamo anche concluso la mappatura di tutti i materiali di imballo direttamente acquistati nel 2022 dalle società del Gruppo (per maggiori informazioni, vedere box Goal 6 - Valutazione della circolarità del packaging). In considerazione dell'entrata in perimetro delle due nuove società francesi, abbiamo deciso di estendere la fine del Goal 6 al 2025, in modo da poterle includere nella mappatura e ripeterla per le società che l'hanno già effettuata.

GOAL 6 - Valutazione della circolarità del packaging

Nel 2023 abbiamo effettuato la prima mappatura del nostro packaging, limitando il nostro perimetro a ciò che giunge nel punto vendita o nelle mani del consumatore (packaging primario e secondario). Sono state coinvolte tutte le società distributrici, ad esclusione di Galandi, Fruttica e Simba poiché non acquistano imballi.

Abbiamo voluto indagare quali fossero state le tipologie principali di packaging acquistate nel 2022, la composizione dei loro materiali, il loro grado di circolarità (riciclabile, con contenuto da fonti riciclate, compostabile) e la presenza di eventuali certificazioni. L'analisi condotta ci ha permesso di comprendere meglio le nostre abitudini d'acquisto, spesso derivanti da specifiche richieste dei clienti della Grande Distribuzione Organizzata.

L'84% del packaging che acquistiamo proviene da fonti rinnovabili - quali cartone, carta, cellulosa e legno – e la restante parte da plastica (96%) e accoppiati (4%). Tuttavia, oltre la metà dei materiali plastici che impieghiamo contiene plastica riciclata (quale R-PET) e il 78% è riciclabile, in quanto composti da mono-polimeri.

Le casse e le cassette, packaging iconici nel mondo dell'ortofrutta e del mercato tradizionale, sono la prima tipologia di imballo per volume: tutti i materiali impiegati (cartone, plastica e legno) sono riciclabili, l'88% del volume proviene da fonti riciclate, e quasi la metà (47%) proviene da foreste gestite responsabilmente. Seguono, per volume d'acquisto, le vaschette, tipicamente utilizzate nei

supermercati, e altre tipologie di imballi che servono per trasportare più agevolmente il prodotto (reti, alveoli e pellicole) o per specificarne caratteristiche e origine (etichette).

Con questa analisi abbiamo avviato le prime considerazioni su come evolvere i nostri impegni per un packaging più circolare, tendendo bene a mente che l'obiettivo principale dell'impiego di un imballaggio è quello di agevolare il trasporto e la conservazione, limitando quanto possibile gli sprechi.

5. Favoriamo un'alimentazione sana e sostenibile

Quotidianamente applichiamo alti e rigorosi standard per assicurare tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare dei nostri prodotti, requisiti indispensabili, e condividiamo i nostri impegni per un sistema alimentare più sostenibile, contrastando gli sprechi, promuovendo un'attenta gestione del packaging in tutto il suo ciclo di vita, supportando uno stile di vita sano.

67

Qualità, sicurezza e tracciabilità

Ci impegniamo quotidianamente per garantire rigorosi standard di tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare grazie ai numerosi controlli effettuati in tutte le fasi della nostra filiera:

Approvvigionamento di frutta e verdura: i primi controlli che effettuiamo avvengono in fase di selezione dei fornitori, per i quali viene verificato il possesso delle necessarie certificazioni di prodotto. In particolare, per le banane e gli ananas che acquistiamo in Costa Rica e Colombia, i nostri ispettori locali effettuano quotidianamente controlli qualitativi presso le piantagioni dei nostri fornitori.

Stoccaggio, lavorazione e maturazione: all'arrivo dei prodotti nei nostri magazzini, ne verifichiamo i parametri di sicurezza alimentare, qualità e la corretta applicazione degli standard di prodotto. I controlli qualitativi che effettuiamo sono molteplici e spaziano dai check tattili, estetici e visivi, al monitoraggio della temperatura e del livello di umidità; il tutto per assicurare che la nostra frutta e verdura risponda alle richieste e ai requisiti dei nostri clienti e consumatori finali.

Distribuzione: una volta concluse le fasi di maturazione, lavorazione e confezionamento i prodotti sono pronti per essere commercializzati e distribuiti. La posizione strategica dei nostri magazzini ci permette di distribuire rapidamente e prontamente i prodotti, venendo incontro alle esigenze dei clienti senza comprometterne la qualità. Per tutte le attività logistiche ci affidiamo, a seconda delle casistiche e delle necessità, a fornitori specializzati in grado di garantire il mantenimento della catena del freddo e tutte le condizioni necessarie per preservare qualità e freschezza.

Durante l'anno, le nostre società sono coinvolte in diverse attività di controllo qualità. In Costa Rica, i nostri colleghi ispettori visitano mediamente più di 30 finca, con una media annuale di 26 controlli sul campo per fornitore. Nel magazzino di Comercializadora de Frutas Acapulco a Tinguindin, ogni singolo frutto viene ispezionato sia meccanicamente che dai nostri operatori e, qualora rispetti i requisiti tattili, visivi ed estetici, viene confezionato in cassette di diverso formato. In media, su ogni pallet spedito, vengono effettuati circa 6.000 controlli qualitativi. Per quanto riguarda le operazioni in Europa, le nostre società distributrici effettuano più di 6.500 verifiche quantitative al giorno,

modulate in base alla tipologia di frutto, al suo confezionamento e alla tipologia di lavorazione che subisce nei nostri magazzini.

All'interno del nostro Piano Strategico di Sostenibilità abbiamo identificato un obiettivo specifico sulla food safety, mirando a certificare entro il 2025 il 100% dei magazzini di stoccaggio e lavorazione per la sicurezza alimentare (Goal 10). Durante l'anno, il numero di

magazzini certificati per la sicurezza alimentare (vedi box sicurezza alimentare certificata) è salito a 15 (71% sul totale) grazie alle certificazioni IFS ottenute nel

magazzino di Fruttica a Cavaillon, di Lleida di Hermanos Fernández López e dei due magazzini a Cagliari di Fruttital. Inoltre, tutti i magazzini di Fruttital sono certificati ISO 9001:2015, standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per i sistemi di gestione della qualità che garantisce il controllo dei costi e la riduzione degli sprechi, assicurando una gestione efficiente dei processi.

Sicurezza alimentare certificata

BRC (British Retailer Consortium) e IFS (International Food Standard) sono schemi di certificazione internazionalmente riconosciuti, garanzia di qualità, sicurezza e conformità legale dei prodotti. Le certificazioni prevedono il monitoraggio e la verifica delle metodologie di lavorazione, del rispetto dei requisiti igienici lungo l'intera filiera e della tempestiva gestione del rischio in caso di problemi.

PRIMUS GFS è uno schema di audit riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI) che certifica la sicurezza alimentare dei prodotti del settore agricolo (compresi prodotti ortofrutticoli, cereali e legumi) destinati al consumo umano.

ISO 22000 permette di realizzare e rendere operativo un sistema di gestione della sicurezza alimentare coerente con i principi HACCP e con le Buone Pratiche di Fabbricazione. Garantisce la conformità dei prodotti ad uno schema di sicurezza alimentare riconosciuto e valido a livello internazionale.

Siamo attenti a selezionare e commercializzare prodotti che abbiano le certificazioni necessarie a soddisfare specifiche richieste qualitative. Molti dei nostri magazzini sono certificati BIO, in modo da poter gestire correttamente le fasi di trasporto e di stoccaggio dei prodotti biologici, mentre quasi tutte le nostre società distributrici detengono la certificazione Global GAP Chain of Custody, a garanzia della catena di custodia dei prodotti provenienti da coltivazioni certificate Global GAP (riguardante l'applicazione delle buone pratiche agricole da parte delle aziende produttrici).

Linee di prodotto certificate

Per rispondere alle esigenze di tutti i consumatori, la gamma dei nostri prodotti include alcune referenze certificate:

  • Biologico: prodotti coltivati nel rispetto dei cicli naturali del suolo, delle risorse idriche, della flora e della fauna. Per ottenere la certificazione, i campi interessati devono essere coltivati nel rispetto del metodo biologico per 3 anni, devono essere sufficientemente distanziati da terreni non biologici e ogni passaggio del processo di produzione deve essere

debitamente registrato per tenere traccia dell'intera filiera. L'11% del nostro volume d'acquisto di frutta e verdura è certificata Biologico.

  • Residuo Zero: prodotti con un residuo di fitofarmaci riscontrabile inferiore a 0,01 mg/kg. La frutta e la verdura a Residuo Zero vengono prodotte da agricoltura integrata, con l'utilizzo combinato di buone pratiche agricole - come l'uso di varietà resistenti o di insetti utili – e prodotti fitosanitari di facile e rapida degradazione.
  • Nichel Free: prodotti con un residuo di nichel inferiore alla soglia analitica di 0,01 mg/kg. I prodotti certificati Nichel Free nascono da colture dedicate e sono coltivati prevenendo qualsiasi contaminazione, anche accidentale, dal metallo pesante.

Comunicazione responsabile

Come Gruppo, pensiamo sia fondamentale promuovere i benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura e sensibilizzare su temi per noi importanti quali il contrasto agli sprechi alimentari o il corretto smaltimento del packaging. Da anni siamo impegnati nello sviluppo di progetti e attività divulgative e informative rivolte ai nostri stakeholder: i nostri principali canali di comunicazione sono il sito web F.lli Orsero e i canali social delle nostre società, che ci permettono di mantenere un dialogo costante con i nostri consumatori e con gli altri interlocutori, rispondendo in modo diretto e immediato alle loro domande. Reclami e non conformità sono gestiti direttamente dal personale addetto, così da dar pronta risposta alle richieste dei clienti e dei consumatori. Tramite i canali del brand F.lli Orsero offriamo dati chiari e trasparenti circa i nostri prodotti e tante altre informazioni utili che possano contribuire alla diffusione di abitudini alimentari equilibrate e che possano sensibilizzare sull'importanza di un consumo consapevole. Questo impegno si estende anche alle confezioni dei prodotti: sulle etichette a nostro marchio, oltre a fornire le informazioni richieste dal legislatore – quale categoria e varietà del prodotto, luogo di imballo, peso e smaltimento del packaging – ci impegniamo a comunicare curiosità, modalità di conservazione e suggerimenti per l'utilizzo del prodotto, oltre che informazioni sulla composizione del packaging.

All'interno del nostro Piano Strategico di Sostenibilità ci siamo posti l'obiettivo di ideare annualmente un progetto di comunicazione dedicato alla promozione di stili di vita sani e sostenibili (Goal 7). Nel 2023 lo abbiamo fatto con il progetto Come Sano in Spagna (vedi box Come Sano con Hermanos Fernández López).

Anche in Grecia, con Bella Frutta, ci siamo impegnati a promuovere stili di vita sani e sostenibili partecipando, come sponsor, a diverse tipologie di manifestazioni sportive quali: corse, gare di nuoto, competizioni di triathlon e partite di basket. Durante l'anno, sono state regalate ai partecipanti di circa 40 competizioni sportive oltre 8 tonnellate di frutta e verdura.

Come sano con Hermanos Fernández López

Il tuo corpo lo nota, il tuo corpo lo sa, il tuo corpo lo sente, il tuo corpo lo apprezza

Siamo convinti che la promozione di abitudini di vita sane e, in particolare, dei benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura, sia una parte fondamentale delle nostre attività e uno degli obiettivi principali del nostro Piano Strategico di Sostenibilità.

Per questa ragione, abbiamo deciso di promuovere con Hermanos Fernández López stili di vita sani e benefici derivanti dal consumo di frutta e verdura in 30 mercati comunali di Madrid, Barcellona e Siviglia. La campagna, partita a fine 2023, proseguirà fino a Maggio 2024 e prevede di promuovere il consumo di frutta e verdura con la distribuzione di flyer, dépliant e

borsette di tela tra i frequentatori dei mercati ed inserzioni su riviste di settore.

Durante l'anno F.lli Orsero ha continuato la partnership su Instagram e TikTok con Al.ta Cucina, una delle principali community di food e ricette in Italia, con un seguito di oltre 5,5 milioni di follower e un social network di proprietà dedicato agli appassionati della cucina. Nel corso dell'anno Al.ta Cucina ha fatto scoprire alla

propria community 12 prodotti – descrivendone peculiarità e caratteristiche, e suggerendo ricette facili e golose, per un totale di 72 storie, 12 reel e più di 5 milioni di visualizzazioni ogni mese. Nel 2023 F.lli Orsero ha inoltre coinvolto 148 influencer su Instagram, con la diffusione di un totale di 256 contenuti social che hanno avuto come protagonisti i nostri prodotti.

Giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite e sprechi alimentari

Come Gruppo riconosciamo lo spreco alimentare come sfida globale, che coinvolge direttamente ogni attore della filiera ortofrutticola. È per questo che da anni collaboriamo con diverse associazioni,

tra cui Recup APS. L'associazione, con cui cooperiamo sin dal 2021, fa della lotta allo spreco alimentare la sua missione principale e, ogni giorno, con i suoi interventi nei mercati di Milano e Roma, riesce a recuperare fino a 5 tonnellate di frutta e verdura, donandole ad associazioni del territorio.

In occasione della giornata internazionale della consapevolezza sulle perdite e gli sprechi alimentari (29 settembre), abbiamo organizzato per un gruppo di giornalisti della stampa di settore

una mattinata di volontariato nel Mercato Ortofrutticolo di Milano, per permettergli di vivere in prima persona il fenomeno dello spreco alimentare e conoscere la realtà di Recup.

Durante la mattinata, abbiamo recuperato le eccedenze per poi selezionare, dividere e smistare la frutta non più commestibile da quella che, nonostante presentasse qualche difetto, poteva essere ancora mangiata. Assieme all'aiuto dei volontari, abbiamo recuperato 2,5 tonnellate di prodotti ortofrutticoli freschi invenduti, evitando così lo spreco di 1,17 tonnellate di CO2 e 26,26 ML di acqua.

Appendice

75

Rischi di natura non finanziaria

In conformità con le richieste del D.Lgs. n. 254/2016 sull'obbligo di rendicontazione delle informative non finanziarie, riportiamo di seguito i rischi non finanziari e le relative modalità di gestione a livello di Gruppo. I potenziali rischi sono legati ai seguenti ambiti: lotta alla corruzione, ambiente, gestione del personale, temi sociali e rispetto dei diritti umani.

Riduciamo il nostro impatto sul pianeta

Ci impegniamo al massimo per limitare il nostro impatto sull'ambiente, con un approccio improntato alla circolarità e all'utilizzo responsabile delle risorse per prevenire gli effetti del cambiamento climatico e la perdita della biodiversità.

  • Inasprimento delle normative in materia di emissioni
  • Inasprimento delle normative relative ai materiali di imballaggio
  • Impatto del cambiamento climatico sulla disponibilità di prodotto
  • Perdita della biodiversità
  • Pratiche agricole scorrette
  • Evoluzioni delle tendenze di consumo

RISCHI MODALITÀ DI GESTIONE

  • Diffusione e applicazione dei principi del Codice Etico e Codice di Condotta Fornitori del Gruppo Orsero
  • Monitoraggio continuo delle emissioni generate, in particolar modo dalla flotta navale
  • Efficientamento dei consumi e miglioramento delle performance ambientali dei siti del Gruppo
  • Presidio costante dell'evoluzione normativa
  • Studio e applicazione di innovazioni, in ottica anche di circolarità del packaging
  • Ricorso ad un ampio portafoglio di fornitori, per far fronte a fluttuazioni nella disponibilità dei prodotti
  • Supporto a progetti dedicati alla coltivazione di frutti esotici nelle regioni del sud Italia
  • Relativamente alle società produttrici del Gruppo, applicazione di buone pratiche agricole
  • Promozione di stili di vita sani e sostenibili

Sviluppiamo filiere responsabili

Ci impegniamo per una gestione responsabile della filiera attraverso l'instaurazione di relazioni solide e di fiducia e collaborando con i produttori con cui abbiamo contatti diretti.

RISCHI MODALITÀ DI GESTIONE

Condotta
non
etica
dei
fornitori

Diffusione
del
Codice
Etico
e Codice di
Condotta Fornitori del Gruppo Orsero

Violazione
dei
diritti
umani
nei
luoghi
di
approvvigionamento

Adesione alla piattaforma Sedex – Supplier
Ethical
Data
Exchange
e coinvolgimento
fornitori

Mancata
visibilità
sulle

Monitoraggio dell'evoluzione normativa

|--|

Lotta allo spreco alimentare

In Orsero ci impegniamo ogni giorno a lottare contro lo spreco alimentare e a sviluppare una filiera sempre più responsabile.

RISCHI MODALITÀ DI GESTIONE

Gestione
inefficiente
di
perdite e sprechi
alimentari

Attività
preventive:
previsione
della
domanda,
conservazione
ottimale
dei
prodotti
all'interno
dei
magazzini
e
degli
stand
di
mercato,
attenzione
al
trattamento dei prodotti in ogni fase di lavorazione

Coinvolgimento degli stand di mercato in attività di lotta
allo spreco alimentare

Studio e applicazione di innovazioni che permettano un
miglioramento della shelf life

Formazione interna al Gruppo sullo spreco alimentare e
la sua prevenzione

Destinazione
degli
scarti
di
prodotto
commestibili
a
realtà no profit o a recupero

Promozione
di buone
pratiche
di
prevenzione
dello
spreco
alimentare
tra
consumatori
e
collaboratori
attraverso i canali di comunicazione del Gruppo

Riconosciamo il valore delle persone

Riconosciamo il valore delle nostre persone e delle comunità locali, promuovendo la trasparenza, il mutuo rispetto e la crescita collettiva nei rapporti con tutti gli stakeholder.

DIC AIII
MIC 3
Insoddisfazione dei
collaboratori
  • Mancata fidelizzazione delle risorse umane e conseguente perdita di capitale umano
  • Non conformità normative in materia di salute e sicurezza
  • Evoluzione normativa in materia di diversità e condotte discriminatorie
  • Mancato presidio delle

RISCHI MODALITÀ DI GESTIONE

  • Diffusione e applicazione del Codice Etico e Codice di Condotta Fornitori del Gruppo Orsero
  • Sistema di Whistleblowing
  • Programma GOWelfare e GOEquality
  • Formazione continua del personale
  • Continuo miglioramento in ambito salute e sicurezza
  • Impegno per un'interazione positiva con le comunità locali
  • Recruiting delle risorse umane sul

esternalità sulle comunità locali

territorio

  • Ricorso a fornitori di servizi locali
  • Progetti a supporto delle comunità locali

Favoriamo un'alimentazione sana e sostenibile

Crediamo nella necessità di promuovere un'alimentazione sana e sostenibile e ci impegniamo quotidianamente per assicurare alti e rigorosi standard di tracciabilità, qualità e sicurezza alimentare.

  • Mancata compliance rispetto a normative e a requisiti dei clienti sulla sicurezza alimentare dei prodotti
  • Non conformità in termini di corretta etichettatura dei prodotti
  • Comunicazione di informazioni poco trasparentio non chiare

RISCHI MODALITÀ DI GESTIONE

  • Diffusione e applicazione del Codice Etico e Codice di Condotta Fornitori del Gruppo Orsero
  • Presidio attento e costante dell'evoluzione normativa
  • Magazzini certificati per la sicurezza alimentare
  • Controlli in ogni fase della filiera tattili, estetici, visivi – e monitoraggio della temperatura e dell'umidità dei prodotti
  • Rispetto dei Customer Standards
  • Etichettatura con informazioni chiare, complete e trasparenti: categoria e varietà del prodotto, luogo di confezionamento, peso, modalità di conservazione, corretto smaltimento dell'imballo
  • Presidio attento e costante di tutte le comunicazioni e le iniziative di marketing

Conduzione etica del business

Ci impegniamo costantemente affinché i nostri principi etici guidino ogni decisione, da quelle operative ai piani strategici di crescita del Gruppo.

RISCHI MODALITÀ DI GESTIONE

Episodi di corruzione
attiva e passiva

Diffusione
e
applicazione
del
Modello
di
Organizzazione, Gestione e Controllo in linea con il
Decreto Legislativo 231/2001 (per le società italiane)

Diffusione e applicazione del Codice Etico e Codice
di Condotta Fornitori del Gruppo Orsero

Diffusione
e
applicazione
della
Policy
Anticorruzione del Gruppo Orsero

Diffusione
e
applicazione
della
Policy
Whistleblowing

Nota metodologica

Il presente Bilancio di Sostenibilità (di seguito anche "documento") risponde alle richieste del D.Lgs. n. 254/2016 sull'obbligo di rendicontazione delle informative non finanziarie da parte delle organizzazioni di grandi dimensioni e di interesse pubblico. Tale informativa ha l'obiettivo di assicurare la comprensione del modello organizzativo, delle attività, dei principali rischi e degli indicatori di prestazione del Gruppo relativamente agli aspetti ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione attiva e passiva che risultano rilevanti tenuto conto delle attività e delle caratteristiche dell'azienda. Inoltre, al fine di rispondere alle richieste aggiuntive della Legge spagnola 11/2018 a cui è soggetta Hermanos Fernández López S.A., è stata predisposta un'apposita sezione in Appendice, contenente gli indicatori richiesti. Il Bilancio di Sostenibilità si riferisce al periodo che intercorre dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023 e fornisce un raffronto con i dati relativi all'esercizio 2021, qualora disponibili. Il documento è stato oggetto di un esame limitato, secondo quanto previsto dal principio International Standard on Assurance Engagement (ISAE 3000 Revised) da parte della società di revisione Deloitte & Touche S.p.A. Il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A. ha approvato il presente Bilancio di Sostenibilità ai sensi del D.Lgs. 254/2016 in data 13 marzo 2024. Il Gruppo Orsero sarà tenuto ad applicare la nuova Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dall'esercizio avente inizio il 1° gennaio 2024. A tal proposito il Gruppo ha avviato nei primi mesi del 2024 una mappatura dei requisiti informativi previsti dalla CSRD e dagli European Sustainability Standard (ESRS) finalizzata a definire un piano d'azione per garantire la compliance alla nuova normativa

Il processo di individuazione dei temi materiali

L'individuazione dei temi materiali su cui concentrare la rendicontazione è un passaggio fondamentale per la redazione del Bilancio di Sostenibilità secondo i "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" (in breve "GRI Standards"). Le fasi che caratterizzano l'analisi di materialità svolta dal nostro Gruppo sono state aggiornate secondo i nuovi requisiti dei GRI Universal Standards pubblicati nel 2021, elencate di seguito:

  • Analisi interna, svolta dal team Sostenibilità del Gruppo Orsero:
    • o Identificazione degli impatti generati dal Gruppo e dalle sue attività;
    • o Studio della natura dell'impatto generato, se positivo o negativo;
    • o Valutazione della probabilità che si verifichi l'impatto;
    • o Analisi dell'intensità (scale), ossia la gravità dell'impatto;

  • o Valutazione dell'ampiezza (scope) dell'impatto, intesa come il numero di soggetti coinvolti;
  • o E, qualora l'impatto sia negativo, la sua irrimediabilità.
  • Analisi esterna:
    • o Analisi del contesto esterno (desk): studio dei macro-trend di sostenibilità, analisi di benchmark dei competitor, analisi dei trend di settore, analisi delle pressioni degli investitori, della comunità finanziaria e dei clienti;
    • o Stakeholder engagement22 di alcune categorie di stakeholder attraverso questionari anonimo online. Nel 2023 l'analisi è stata effettuata attraverso survey con le persone del Gruppo;
  • Identificazione dei temi materiali tramite raggruppamento degli impatti individuati come più rilevanti.
  • Definizione della soglia di materialità e predisposizione della matrice di materialità;
  • • Condivisione della matrice di materialità con gli amministratori delegati e il top management e approvazione della matrice di materialità da parte del Comitato di Sostenibilità.

Rispetto alle tematiche materiali nel Bilancio di Sostenibilità 2022, alcuni temi materiali sono stati aggiornati per avere una maggiore coerenza con i temi presenti nel Piano Strategico di Sostenibilità e per meglio riflettere gli effettivi impatti ricompresi. Tra quelli che riteniamo opportuno segnalare vi sono:

  • o Impatti ambientali di logistica e filiere che ricomprendono la precedente Cultura del risparmio energetico e cambiamento climatico (per le società del Gruppo operanti nel settore Shipping e Produzione);
  • o Impatti ambientali delle nostre attività che ricomprendono i precedenti Cultura del risparmio energetico e cambiamento climatico e Biodiversità per le società distributrici del Gruppo;
  • o Benessere delle persone che ricomprendono i precedenti Benessere delle nostre persone, Rispetto delle diversità e inclusione e Salute e sicurezza sul lavoro.

La Creazione di valore nel medio-lungo termine e Conduzione etica del business non sono stati valutati durante lo stakeholder engagement in quanto ritenuti imprescindibili per una

22 Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di stakeholder engagement fare riferimento al paragrafo della Nota metodologica: Coinvolgimento degli stakeholder.

gestione sostenibile del business. I due temi sono comunque inseriti all'interno della matrice di materialità.

La matrice aggiornata è stata approvata dal Comitato di Sostenibilità di Orsero S.p.A. il 14 novembre 2023.

Matrice di Materialità 2023

Riportiamo di seguito una breve descrizione dei nostri temi materiali:

Temi
materiali
Descrizione Impatti Natura Tipologia
La modalità con cui Orsero gestisce le proprie
filiere può generare impatti sui fornitori
(creazione o meno di partnership durature,
generazione di valore condiviso), sui loro
dipendenti e sulle comunità locali, influendo su
temi di natura sociale (rispetto dei diritti
umani, dei diritti dei lavoratori, contrasto al
lavoro minorile e alle discriminazioni) ed
ambientali (diffusione di buone pratiche
agricole, monitoraggio degli impatti
ambientali).
Rafforzamento delle
partnership con i
fornitori
Positiva Attuale
Gestione Generazione valore
condiviso
Positiva Attuale
responsabile
della filiera
Tutela dei diritti
umani e sociali
Positiva Attuale
Diffusione di pratiche
agricole sostenibili
Positiva Attuale
Integrità flora e fauna Negativa Potenziale

Temi
materiali
Descrizione Impatti Natura Tipologia
Impatti
ambientali di
logistica e
filiere
Le modalità con cui Orsero si impegna a gestire
gli impatti ambientali della logistica, sia esterna
che interna (con la propria flotta navale), e della
Inquinamento e
disponibilità risorse
idriche
Negativa Potenziale
produzione concorrono indirettamente al tema
del cambiamento climatico e ai suoi effetti
(rendimenti dei raccolti, eventi climatici avversi
più frequenti e intensi, cambiamenti nel livello
del mare, disponibilità di acqua etc.).
Inquinamento
atmosferico
Negativa Attuale
Impatti
ambientali
delle nostre
attività
Le modalità con cui Orsero gestisce
l'approvvigionamento energetico per i propri
magazzini hanno diretti impatti ambientali
(emissioni generate) ed economici. Inoltre, la
promozione della tutela della biodiversità ha
impatto sui consumatori e sulla catena del
valore, sensibilizzando in merito alla tutela della
Approvvigionamento
energetico
Negativa Attuale
flora e della fauna e alla preservazione degli
ecosistemi. Le politiche relative ai consumi
energetici e, più in generale, agli impatti
ambientali concorrono indirettamente al tema
del cambiamento climatico e ai suoi effetti
(rendimenti dei raccolti, eventi climatici avversi
più frequenti e intensi, cambiamenti nel livello
del mare, disponibilità di acqua etc.).
Inquinamento
atmosferico
Negativa Attuale
La modalità con cui Orsero si impegna a gestire
il benessere delle persone - favorendo la crescita
professionale, valorizzando e tutelando le
Attrattività
dell'ambiente
lavorativo
Positiva Attuale
diversità, incentivando l'equilibrio vita-lavoro e
garantendo la salute e sicurezza dei
Soddisfazione delle
risorse umane
Positiva Attuale
Benessere
delle persone
collaboratori - ha impatto sulla creazione di un
ambiente di lavoro attrattivo e in grado di
Crescita professionale Positiva Attuale
trattenere e fidelizzare le risorse umane, sui
livelli di soddisfazione e di benessere percepito
sia dai collaboratori che dalle comunità locali,
assicurando al contempo un luogo di lavoro
sicuro e salubre.
Retention
Infortuni sul lavoro
Positiva
Negativa
Attuale
Attuale
Diffusione di
stili di vita
sani ed
equilibrati
La modalità con cui Orsero si impegna nella
diffusione di stili di vita sani ed equilibrati può
avere impatto sui comportamenti dei
consumatori finali, sulla diffusione di
informazioni necessarie ad un consumo
consapevole e, indirettamente, su tematiche
rilevanti che coinvolgono l'intera catena del
valore, quali lo spreco alimentare.
Comunicazione chiara
delle informazioni sul
prodotto
Positivo Attuale
Lotta allo
spreco
alimentare
Le modalità con cui Orsero si impegna nel
contrasto allo spreco alimentare hanno impatto
a livello ambientale (il contrasto allo spreco
Efficientamento
dell'impiego delle
risorse
Positiva Attuale
evita che le risorse ambientali - suolo, acqua, Contrasto alla fame Positiva Attuale
energia - necessarie alla produzione siano state
consumate inutilmente), sociale (iniziative di
contrasto alla fame) ed economico (riduzione
dei costi legati allo smaltimento dei rifiuti
organici).
Gestione economica
finanziaria
Positiva Attuale
La modalità con cui Orsero gestisce il packaging
ha impatti in tema di shelf life e qualità dei
Pratiche di
smaltimento
Positiva Potenziale
Circolarità
del
prodotti (corretta conservazione), sulle
esternalità ambientali collegate ai materiali
Qualità e shelf life del
prodotto
Positiva Attuale
packaging impiegati (profilo di circolarità), sulla diffusione
di buone pratiche di smaltimento a fine vita del
packaging.
Gestione dell'impiego
delle risorse
Positiva Attuale

Temi
materiali
Descrizione Impatti Natura Tipologia
Creazione di
valore nel
medio-lungo
termine
La capacità di Orsero di generare valore nel
medio e lungo termine ha impatto sulla capacità
del Gruppo di perseguire il successo sostenibile,
a beneficio degli azionisti e in considerazione
degli interessi degli altri stakeholder.
Soddisfazione delle
aspettative dei
portatori di interesse
Positiva Attuale
Generazione valore
condiviso
Positiva Attuale
Sicurezza,
tracciabilità
e qualità
La modalità con cui Orsero presidia sicurezza,
tracciabilità e qualità dei prodotti ha impatto sul
rapporto con clienti, sulla sicurezza dei
consumatori, sulla reputazione del Gruppo.
Soddisfazione dei
clienti
Positiva Attuale
Sicurezza alimentare Positiva Attuale
Relazioni con
le comunità
locali
La modalità con cui Orsero gestisce le relazioni
con le comunità locali può avere impatti
ambientali (esternalità negative legate alle
attività del Gruppo), sociali (impiego di
personale locale, supporto ai territori di
appartenenza) ed economici (ricorso ad attività
imprenditoriali in prossimità delle sedi e
partecipazione ad iniziative promosse dalle
istituzioni locali).
Impatti
socioeconomici
positivi sulle comunità
locali
Positiva Potenziale
Depauperamento dei
territori e delle risorse
naturali
Negativa Potenziale
Conduzione
etica del
business
L'impegno di Orsero nel mantenere una
condotta etica ha impatto sul Gruppo stesso
(reputazionale e di immagine), sulla relazione
con tutti i suoi stakeholder e, indirettamente,
sulla sua performance economica (evitando
sanzioni pecuniarie, interdittive o di altro
genere).
Rafforzamento dei
rapporti con i
principali stakeholder
Positiva Potenziale

Coinvolgimento degli stakeholder

Di seguito sono elencati gli stakeholder del Gruppo, con relativi temi di interesse, modalità e frequenza di coinvolgimento.

Gli stakeholder del Gruppo Orsero e le modalità di coinvolgimento

Stakeholder Temi materiali Modalità Frequenza
Clienti
Gestione
responsabile
della filiera

Diffusione di stili di vita
sani ed equilibrati

Circolarità del packaging

Sicurezza, tracciabilità e
qualità dei prodotti

Impatti
ambientali
di
logistica e filiere

Impatti ambientali delle
nostre attività

Conduzione
etica
del
business

Incontri dedicati

Collaborazioni,
progetti
in
partnership

Somministrazione
di questionari

Continuativa

Incontri
periodici dedicati
Consumatori
Sicurezza, tracciabilità e
qualità dei prodotti

Diffusione di stili di vita
sani ed equilibrati

Sito
web
F.lli
Orsero

Social
network
(Facebook,
Instagram, ecc.)

Continuativa

Stakeholder Temi materiali Modalità Frequenza

Lotta
allo
spreco
alimentare

Conduzione
etica
del
business
Fornitori
Lotta
allo
spreco
alimentare

Sicurezza, tracciabilità e
qualità dei prodotti

Impatti
ambientali
di
logistica e filiere

Conduzione
etica
del
business

Creazione di valore nel
medio-lungo termine

Collaborazioni,
progetti
in
partnership

Site visit

Somministrazione
di questionari

Diffusione
del
Codice
Etico
e
Codice
di
Condotta
Fornitori

Continuativa

Incontri
periodici dedicati
Collaboratori
e
organizzazioni
sindacali

Benessere delle persone

Conduzione
etica
del
business

Creazione di valore nel
medio-lungo termine

Intranet aziendale
(GoNet)

Diffusione
del
Codice Etico

Somministrazione

di
questionari,
indagini di clima

Eventi aziendali

Incontri
tra
dipendenti
e
management

Continuativa

Incontri
periodici dedicati
Media
Diffusione di stili di vita
sani ed equilibrati

Lotta
allo
spreco
alimentare

Relazioni con le comunità
locali

Conduzione
etica
del
business

Comunicati
stampa

Eventi

Siti
web,
social
network
(Facebook,
Instagram, ecc.)

Continuativa

Incontri
periodici dedicati
Associazioni
dei
consumatori,
ONG
e
comunità locali

Gestione
responsabile
della filiera

Diffusione di stili di vita
sani ed equilibrati

Lotta
allo
spreco
alimentare

Impatti
ambientali
di
logistica e filiere

Impatti ambientali delle
nostre attività

Relazioni con le comunità
locali

Benessere delle persone

Conduzione etica del
business

Iniziative
sul
territorio

Attività relazionali
con
le
comunità
locali

Incontri dedicati

Collaborazioni,
progetti
in
partnership

Continuativa

Incontri
periodici dedicati
Azionisti
e
comunità
finanziarie

Impatti
ambientali
di
logistica e filiere

Impatti ambientali delle
nostre attività

Assemblea
degli
azionisti

Sito
web
istituzionale

Continuativa

Incontri
periodici dedicati

Stakeholder Temi materiali Modalità Frequenza

Conduzione
etica
del
business

Creazione di valore nel
medio-lungo termine

Incontri
con
gli
investitori

Presentazioni
ad
hoc
Istituzioni
e
governi

Impatti
ambientali
di
logistica e filiere

Impatti ambientali delle
nostre attività

Conduzione
etica
del
business

Creazione di valore nel
medio-lungo termine

Incontri dedicati

Tavoli di lavoro

Convegni

Continuativa

Lo standard e il perimetro di rendicontazione

Orsero S.p.A. ha redatto il presente report in conformità agli Standard GRI per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. Il Bilancio di Sostenibilità segue i principi di equilibrio, comparabilità, accuratezza, tempestività, chiarezza e affidabilità, come definito dai GRI Standards. La raccolta dei dati e il processo di stesura del documento sono strutturati al fine di garantire la comparabilità e la corretta interpretazione delle informazioni da parte dei principali stakeholder interessati nell'evoluzione della nostra performance. Il Gruppo si è dotato di una "Linea Guida di rendicontazione", che formalizza il processo di rendicontazione non finanziaria in seguito all'adozione di un software dedicato alla raccolta dei dati e delle informazioni di sostenibilità, per facilitare i flussi informativi, per garantirne tracciabilità, univocità e per limitare il rischio di eventuali errori. Tale documento è stato approvato dal CdA di Orsero S.p.A. in data 1° febbraio 2022 e aggiornato per la presente edizione del documento.Il perimetro di rendicontazione, coerentemente con quanto richiesto dal D.Lgs. n. 254/2016, coincide con quello della Relazione Finanziaria Annuale del Gruppo Orsero al 31 dicembre 2023, ovvero include tutte le società consolidate integralmente per la reportistica finanziaria, con alcune esclusioni specificate di seguito.23 Dal perimetro dei dati e delle informazioni ambientali sono escluse GF Solventa S.L. e Simbacol S.A.S. La scelta di escludere queste società è in linea con le disposizioni dell'art. 4 del Decreto, secondo il quale possono essere escluse quelle società che, seppur incluse nell'area di consolidamento finanziario, non risultano necessarie al fine di comprendere l'attività del Gruppo, il suo andamento, i suoi risultati e l'impatto prodotto dall'attività stessa. Infatti, si è ritenuto non significativo l'impatto generato dalle suddette società in quanto si tratta di piccoli uffici amministrativi. I dati attinenti alle risorse umane, se non

23 Per l'elenco di tutte le società consolidate con il metodo integrale si rimanda alla Relazione Finanziaria Annuale 2023 del Gruppo Orsero, paragrafo "Elenco delle società consolidate integralmente" all'interno delle Note illustrative.

diversamente specificato, fanno riferimento al numero di persone presenti al 31.12.2023. Per quanto concerne le informazioni relative all'approvvigionamento, si è ritenuto significativo concentrare la rendicontazione sulla filiera della frutta e verdura.

Per quanto riguarda i dati relativi agli imballaggi, sono state escluse dal perimetro le società Orsero S.p.A., Orsero Servizi S.r.l., Cosiarma S.p.A., Fresco Ships' A&F S.r.l., Blampin S.A.S., GF Solventa S.L., Orsero Costa Rica S.r.l., Simbacol S.A.S. Si segnala, inoltre, che l'indicatore GRI 305-7 "Ossidi di azoto (NOX), ossidi di zolfo (SOX) e altre emissioni significative" viene rendicontato solo dalla società Cosiarma S.p.A. Eventuali ulteriori limitazioni di perimetro – specificate nei singoli capitoli – non limitano la comprensione dell'attività e dell'impatto prodotto dal Gruppo.

Metodologie di calcolo utilizzate

Di seguito sono riportate le principali metodologie di calcolo utilizzate:

Salute e sicurezza

  • Il tasso di decessi risultanti da infortuni sul lavoro è il rapporto fra il numero totale di decessi risultanti da infortuni sul lavoro e il numero totale di ore lavorate, moltiplicato per 1.000.000.
  • Il tasso di infortuni sul lavoro con gravi conseguenze (ad esclusione dei decessi) è il rapporto tra il numero totale di infortuni sul lavoro con gravi conseguenze (ad esclusione dei decessi) e il numero totale di ore lavorate, moltiplicato per 1.000.000.
  • Il tasso di infortuni sul lavoro registrabili è il rapporto fra il numero di infortuni sul lavoro registrabili, ad esclusione degli infortuni in itinere, e il numero totale di ore lavorate, moltiplicato per 1.000.000.

Emissioni scope 1 e 2

  • Emissioni dirette Scope 1: per i consumi di gas naturale, GPL, benzina, diesel, Luboil, VLSFO (Very Low Sulfur Fuel Oil 0,5%) e HSFO (High Sulfur Fuel Oil 3,5%) sono stati utilizzati i fattori di emissione tratti dal documento "UK Government GHG conversion factors for company reporting" del 2023 e del 2022 rispettivamente per gli esercizi 2023 e 2022; per le perdite di gas refrigeranti e dell'etilene è stato utilizzato il GWP pubblicato all'interno dell'edizione 2023 del già menzionato "UK Government GHG conversion factors for company reporting".
  • Emissioni indirette Scope 2:
  • o Location based: queste emissioni sono state calcolate moltiplicando l'elettricità acquistata dalla rete elettrica nazionale, di ogni Paese, per il relativo mix energetico tratti, per il 2023,

da AIB "European Residual Mixes" 2022 e per il 2022 gli "energy mix" tratti da Terna "Confronti internazionali" 2019. Per il calcolo delle emissioni derivanti dalle attività in Costa Rica abbiamo utilizzato come fonte i dati dell'Istituto nazionale di meteorologia costaricano; 24

  • o Market based: queste emissioni sono state calcolate moltiplicando la quantità di energia elettrica non rinnovabile per i fattori di emissione "residual mix" di ogni Paese tratti da AIB "European Residual Mixes" 2022 e 2021 rispettivamente per gli esercizi 2023 e 2022. Per il calcolo delle emissioni derivanti dalle attività in Costa Rica abbiamo utilizzato come fonte i dati dell'Istituto nazionale di meteorologia costaricano già menzionato.
  • o Per quanto riguarda le emissioni del Messico, il calcolo è stato effettuato prendendo in considerazione il fattore di emissione "energy mix" tratto da Terna, "Confronti internazionali", 2019 per l'esercizio 2022 e il National and European Emission Factors for Electricity Consumption (NEEFE) per l'esercizio 2023.

Per garantire l'attendibilità dei dati, è stato limitato il più possibile il ricorso a stime, le quali, se presenti, sono opportunamente segnalate e fondate sulle migliori metodologie disponibili.

Tabella di raccordo ambiti D.Lgs. 254 – temi materiali – topic GRI

Ambito D. Lgs.
254
Temi
materiali
Dove
avviene
l'impatto
Coinvolgimento
del
Gruppo Orsero
Topic GRI
Sociale,
Diritti Umani,
Ambiente
Gestione
responsabile
della filiera

Gruppo Orsero

Fornitori
Impatto generato dal Gruppo
e direttamente connesso
attraverso una relazione di
business.
GRI 308: Valutazione
ambientale dei fornitori
(2016)
GRI 408: Lavoro minorile
(2016)
GRI 409: Lavoro forzato o
obbligatorio (2016)
GRI 414: Valutazione
sociale dei fornitori
(2016)
Sociale,
Ambiente
Lotta allo
spreco
alimentare

Gruppo Orsero

Fornitori

Clienti

Consumatori
Impatto generato dal Gruppo
e direttamente connesso
attraverso una relazione di
business.
GRI 306: Rifiuti (2018)
Ambiente Impatti
ambientali
delle nostre
attività

Gruppo Orsero

Fornitori di
energia
elettrica e di
servizi rifiuti
Impatto generato dal Gruppo
e direttamente connesso
attraverso una relazione di
business.
GRI 302: Energia (2016)
GRI 305: Emissioni
(2016)
GRI 306: Rifiuti (2018)

24 2022: http://cglobal.imn.ac.cr/wp-content/uploads/2022/07/FactoresEmision-GEI-2022-1.pdf

2023: http://cglobal.imn.ac.cr/documentos/publicaciones/factoresemision/factoresemision2023/FactoresEmision-GEI-2023.pdf

Ambito D. Lgs.
254
Temi
materiali
Dove
avviene
l'impatto
Coinvolgimento
del
Gruppo Orsero
Topic GRI
Impatti
ambientali di
logistica e
filiere

Gruppo Orsero
(società di
shipping e
piantagioni)

Fornitori di
prodotto e
imballaggi

Fornitori dei
servizi di
logistica
Impatto generato dal Gruppo
e direttamente connesso
attraverso una relazione di
business.
GRI 302: Energia (2016)
GRI 304: Biodiversità
(2016)
GRI 305: Emissioni
(2016)
Circolarità del
packaging

Gruppo Orsero
Impatto generato dal Gruppo. GRI 306: Rifiuti (2018)
Personale,
Diritti umani
Benessere
delle nostre
persone

Collaboratori
del Gruppo
Orsero

Collaboratori
esterni
Impatto generato dal Gruppo. GRI 301: Materiali (2016)
GRI 401: Occupazione
(2016)
GRI 403: Salute e
sicurezza sul lavoro
(2018)
GRI 404: Formazione e
istruzione (2016)
GRI 405: Diversità e pari
opportunità (2016)
GRI 406: Non
discriminazione (2016)
Sociale Relazioni con
le comunità
locali

Gruppo Orsero

Fornitori
Impatto generato dal Gruppo
e direttamente
connesso attraverso una
relazione di business.
GRI 413: Comunità locali
Diffusione di
stili di vita
sani ed
equilibrati

Gruppo Orsero
Impatto generato dal Gruppo. Tema non GRI
Sicurezza,
tracciabilità e
qualità dei
prodotti

Gruppo Orsero

Clienti

Fornitori
Impatto generato dal Gruppo
e direttamente
connesso attraverso una
relazione di business.
GRI 416: Salute e
sicurezza dei consumatori
(2016)
GRI 417: Etichettatura di
Lotta alla
corruzione
Conduzione
etica del
business

Gruppo Orsero
Impatto generato dal Gruppo. prodotti e servizi (2016)
GRI 205: Anticorruzione
(2016)
GRI 207: Imposte (2019)
GRI 206: Comportamento
anticoncorrenziale (2016)

Informativa di Hermanos Fernández López S.A. in conformità alla Legge 11/ 2018

Ambiti Contenuti GRI Titolo
commenti
della sezione /
AREA: MODELLO DI BUSINESS

Ambiti Contenuti GRI Titolo
della
sezione
/
commenti
Modello di business Breve descrizione del modello di
business
del
gruppo,
che
includerà
il
suo
ambiente
aziendale, la sua organizzazione
e la sua struttura, i mercati in
cui
opera,
gli
obiettivi
e
le
strategie, le tendenze e i fattori
principali che possono influire
sulla sua evoluzione futura.
2-1
2-6
2-7

Il Gruppo Orsero
Rilevanza Rilevanza 3-2
Appendice - Nota Metodologica -
Il processo di individuazione dei
temi materiali
AREA: INFORMAZIONI SU TEMI AMBIENTALI
Politiche Descrizione delle politiche del
gruppo
che
comprenda
i
processi
di
due
diligence
applicati
relativi
all'identificazione,
la
valutazione,
la
prevenzione
e
l'attenuazione dei rischi e degli
impatti significativi, nonché dei
processi di verifica e controllo,
così come delle misure adottate.
2-25
3-3

Riduciamo il nostro impatto sul
pianeta

Rischi di natura non finanziaria
Rischi principali Rischi
principali
relativi
alle
questioni
legate
attività
del
gruppo, tra cui, se del caso, le
sue
relazioni
commerciali,
i
prodotti e i servizi che possono
influire negativamente in questi
ambiti e le modalità di gestione
dei rischi da parte del gruppo,
spiegando i procedimenti usati
per rilevarli e valutarli in virtù
dei quadri nazionali, europei o
internazionali di riferimento per
ogni
materia.
È
necessario
includere
informazioni
sugli
effetti
rilevati
e
la
relativa
ripartizione, in particolare dei
principali rischi a breve, medio
e lungo termine.
3-3
Riduciamo il nostro impatto sul
pianeta

Rischi di natura non finanziaria
Informazioni generali Effetti attuali e prevedibili delle
attività
dell'azienda
sull'ambiente e, se applicabile,
sulla salute e la sicurezza.
Procedure
di
valutazione
o
certificazione ambientale.
Risorse
dedicate
alla
prevenzione
dei
rischi
ambientali.
3-3
La nostra filiera

Riduciamo il nostro impatto sul
pianeta
Riduciamo il nostro impatto sul pianeta
Le principali voci di impatto ambientale di
Hermanos Fernández López (di seguito
HFL) sono relative a:
- Consumo d'acqua
- Consumo di elettricità e carburante
- Gestione dei rifiuti
Il monitoraggio e la gestione dei consumi
e dei rifiuti, con l'obiettivo di ridurre il
proprio
impatto,
vengono
gestiti
dalla
funzione preposta.
Applicazione
del
principio
di
precauzione.
2-23
3-3

Rischi di natura non finanziaria

Ambiti Contenuti GRI Titolo
della
sezione
/
commenti
Accantonamenti e garanzie per i
rischi ambientali.
2-27
Riduciamo il nostro impatto sul
pianeta
Inquinamento Misure per prevenire, ridurre o
compensare
le
emissioni
di
carbonio che hanno effetti gravi
sull'ambiente,
tenendo
in
considerazione qualsiasi forma
di
inquinamento
atmosferico
specifico
di
un'attività,
compresi
quello
acustico
e
luminoso.
3-3
305-7
Le emissioni generate dalle attività di HFL
dipendono
dal
consumo
di
energia
elettrica per le attività dei magazzini e dal
consumo di carburante (diesel) utilizzato
per i trasporti. Per ridurre il proprio
impatto,
HFL
ha
continuato
l'installazione di inverter in tutte le sale di
taglio
e
camere
di
maturazione
e
ha
installato un impianto fotovoltaico a fine
2023 presso uno dei suoi magazzini a
Barcellona.
Per
quanto
riguarda
l'inquinamento
acustico, il rumore generato negli edifici e
negli uffici di HFL è quello derivato dalla
sua normale attività. Infine, gli uffici sono
conformi
alle
normative
ambientali
vigenti
in
materia
di
illuminazione
esterna
e,
nei
prossimi
anni,
HFL
continuerà il processo per la sostituzione
dei corpi luminosi con lampade LED nei
suoi magazzini.
Economia circolare,
prevenzione e gestione
dei rifiuti
Misure
di
prevenzione,
riciclaggio, riuso e altre forme di
recupero e di eliminazione degli
scarti. Azioni per eliminare lo
spreco di cibo.
3-3
306-1
306-2
306-3

Riduciamo il nostro impatto sul
pianeta
-
Lotta
allo
spreco
alimentare e gestione dei rifiuti
Uso sostenibile delle
risorse
Consumo e fornitura di acqua
conformi ai limiti locali.
303-1
303-2
303-3
303-4

Gestione responsabile dell'acqua
Consumo di materie prime e
misure adottate per migliorarne
l'efficienza di utilizzo.
3-3
301-1

Tabelle indicatori
Energia: Consumo diretto
e
indiretto; misure adottate per
migliorare
l'efficienza
energetica,
uso
di
energie
rinnovabili.
3-3
302-1
302-3

Tabelle indicatori
Cambiamenti climatici Emissioni di gas serra. 3-3
305-1
305-2

Le emissioni di CO2e generate

Tabelle indicatori
Misure adottate per adattarsi
alle
conseguenze
dei
cambiamenti climatici.
305-7
Riduciamo il nostro impatto sul
pianeta

Rischi di natura non finanziaria
Obiettivi volontari di riduzione
a medio e lungo termine per
limitare le emissioni di gas serra
e mezzi implementati a tal fine.

Riduciamo il nostro impatto sul
pianeta
Tutela della
biodiversità
Misure adottate per preservare
o restaurare la biodiversità.
3-3
304-1

Riduciamo il nostro impatto sul
pianeta

Rischi di natura non finanziaria

Tabella indicatori
Effetti
delle
attività
o
delle
operazioni sulle aree protette

La nostra realtà

AREA: INFORMAZIONI SU TEMATICHE SOCIALI E RELATIVE AL PERSONALE

Ambiti Contenuti GRI Titolo
della
sezione
/
commenti
Politiche Politiche
del
gruppo
che
comprendano i processi di due
diligence
applicati
relativi
all'identificazione,
la
valutazione,
la
prevenzione
e
l'attenuazione dei rischi e degli
impatti significativi, nonché dei
processi di verifica e controllo,
così come delle misure adottate.
3-3
Riconosciamo
il
valore
delle
persone
Rischi principali Rischi
principali
relativi
alle
questioni
legate
attività
del
gruppo, tra cui, se del caso, le
sue
relazioni
commerciali,
i
prodotti e i servizi che possono
influire negativamente in questi
ambiti e le modalità di gestione
dei rischi da parte del gruppo,
spiegando i procedimenti usati
per rilevarli e valutarli in virtù
dei quadri nazionali, europei o
internazionali di riferimento per
ogni
materia.
È
necessario
includere
informazioni
sugli
effetti
rilevati
e
la
relativa
ripartizione, in particolare dei
principali rischi a breve, medio
e lungo termine.
3-3
Riconosciamo
il
valore
delle
persone

Rischi di natura non finanziaria
Dipendenti Numero totale e ripartizione dei
dipendenti in base al genere,
l'età,
il
paese
e
la
categoria
professionale.
2-7
405-1

Riconosciamo
il
valore
delle
persone

Tabelle indicatori
Numero
totale
e
ripartizione
delle tipologie di contratto di
lavoro.
2-7
Riconosciamo
il
valore
delle
persone

Tabelle indicatori
Media annuale dei contratti a
tempo
indeterminato,
determinato, part-time, in base
al genere, l'età e la categoria
professionale.
2-7
Riconosciamo
il
valore
delle
persone

Informativa
del
Gruppo
Hermanos Fernández López in
conformità alla legge 11/ 2018
Numero di licenziamenti in base
al genere, l'età e la categoria
professionale.
401-1
Riconosciamo
il
valore
delle
persone

Tabelle indicatori
Salari medi e relativa evoluzione
ripartiti
per
genere,
età,
categoria
professionale
o
per
pari valore.
-
Riconosciamo
il
valore
delle
persone

Appendice
-
Informativa
del
Gruppo
Hermanos
Fernández
López in conformità alla legge
11/ 2018
Divario
salariale,
salario
di
posizioni lavorative equivalenti
o medio all'interno della società.
-
Tabelle indicatori
Il Gruppo Hermanos Fernández López sta
raccogliendo
le
istanze
delle
parti
interessate
(sindacati)
per
redigere
il
proprio Piano per le Pari opportunità.
All'interno del documento sarà inoltre
prevista un'analisi puntuale del divario
salariale all'interno della società.

Ambiti Contenuti GRI Titolo
della
sezione
/
commenti
Salario
medio
degli
amministratori e dei dirigenti,
comprendendo la retribuzione
variabile,
le
indennità
giornaliere, i contributi versati
ai sistemi di risparmio a lungo
termine
e
qualsiasi
altra
retribuzione
ripartita
per
genere.
-
Riconosciamo
il
valore
delle
persone

Informativa
del
Gruppo
Hermanos Fernández López in
conformità alla legge 11/ 2018
Attuazione
di
misure
per
la
disconnessione dal lavoro.
3-3 Il Gruppo HFL rispetta i diritti che i
contratti
collettivi
e
lo
statuto
dei
lavoratori
stabiliscono
per
tutti
i
lavoratori.
L'opzione del telelavoro è stata adottata
per
alcune
funzioni
attraverso
la
partecipazione al programma del Gruppo
Orsero GOWelfare.
Dipendenti con disabilità. 405-1
Riconosciamo
il
valore
delle
persone

Appendice - Tabelle indicatori
Organizzazione del
lavoro
Organizzazione
del
tempo
di
lavoro.
3-3 Ogni
Contratto
Collettivo
di
Lavoro
stabilisce una giornata massima di lavoro
annuale, sempre in accordo con la durata
massima giornaliera del lavoro stabilita
nello Statuto dei Lavoratori. In questo
quadro,
i
dipendenti
possono
essere
assunti a tempo pieno, con una pausa
pranzo di un'ora, o part-time, con una
pausa di 15 minuti durante la giornata
lavorativa se questa supera le 6 ore. Data
la
particolarità
delle
differenti
attività
svolte
all'interno
delle
strutture
di
Hermanos Fernández López, non esiste
una
regolamentazione
standardizzata
dell'orario di lavoro: difatti, ogni struttura
e punto vendita ha orario e settimana
lavorativa adeguata alle proprie esigenze e
organizzazione specifica.
L'azienda, a tal proposito, ha adottato un
sistema di controllo e monitoraggio del
tempo di lavoro.
Numero di ore di assenza. - Le ore totali di assenteismo sono state
48.866 nel 2023 e 73.400 nel 2022.
Misure
volte
ad
agevolare
la
conciliazione casa e lavoro e a
incentivarne
l'adozione
corresponsabile
da
parte
di
entrambe i genitori.
3-3 HFL applica in tutti i suoi posti di lavoro i
contratti collettivi di lavoro e i diritti
stabiliti per quanto riguarda l'equilibrio
tra lavoro e vita privata.
Salute e sicurezza Condizioni per la salute e la
sicurezza sul lavoro.
3-3
403-1
403-2
403-3
403-4
403-5
403-6
403-7

Salute e sicurezza
Infortuni sul lavoro (frequenza e
gravità) ripartiti per genere.
403-9
Salute e sicurezza

Tabelle indicatori

Ambiti Contenuti GRI Titolo
della
sezione
/
commenti
Malattie
professionali
(frequenza e gravità) ripartite
per genere.
- Nel 2023 e 2022, non sono stati registrati
casi di malattie professionali.
Relazioni sociali Organizzazione del dialogo tra
le
parti
sociali,
comprese
le
procedure
per
informare
e
consultarsi con il personale e
per negoziare con i dipendenti.
3-3
Riconosciamo
il
valore
delle
persone
Percentuale
di
dipendenti
soggetti
a
contratto
collettivo
per paese.
2-30
Riconosciamo
il
valore
delle
persone
Bilancio dei contratti collettivi,
nello specifico nell'ambito della
salute e della sicurezza sul luogo
di lavoro.
3-3 HFL applica in tutti i suoi posti di lavoro i
contratti collettivi di lavoro e i diritti già
stabiliti dalla legge sulla prevenzione dei
rischi professionali.
Formazione Politiche
attuate
nel
campo
della formazione.
3-3
Benessere delle nostre persone
Quantità
totale
delle
ore
di
formazione
per
categoria
professionale.
404-1
Benessere delle nostre persone

Appendice - Tabelle indicatori
Accessibilità Accessibilità
universale
delle
persone con disabilità.
405-1
Rispetto
delle
diversità
e
inclusione
Parità Misure
adottate
per
promuovere
la
parità
di
trattamento e delle opportunità
tra uomini e donne.
3-3 Nel 2021 HFL ha formato un Comitato per
le pari opportunità, composto su base
paritaria
da
rappresentanti
dell'organizzazione e da rappresentanti
dei dipendenti. Il compito del comitato è
di assicurarsi che venga sviluppato un
Piano per le Pari Opportunità e che le
tappe e gli obiettivi fissati siano raggiunti.
Piani per la parità. 3-3 Il Gruppo HFL sta raccogliendo le istanze
delle
parti
interessate
(sindacati)
per
redigere, assieme ai membri del Comitato
per le pari opportunità, il proprio Piano
per le Pari opportunità. All'interno del
documento sarà inoltre prevista un'analisi
puntuale del divario salariale all'interno
della società.
Misure
adottate
per
promuovere le assunzioni.
3-3 HFL collabora con istituti di istruzione
superiore e università per l'attivazione di
stage nei seguenti dipartimenti: logistica,
informatica,
qualità,
legale
e
risorse
umane.
Protocolli
contro
le
molestie
sessuali.
3-3
La conduzione etica del business

Rispetto
delle
diversità
e
inclusione
Integrazione
e
accessibilità
universale
delle
persone
con
disabilità.
3-3
Rispetto
delle
diversità
e
inclusione
Politica
contro
ogni
tipo
di
discriminazione e, se del caso,
per la gestione della diversità.
3-3
406-1

La conduzione etica del business

Rispetto
delle
diversità
e
inclusione
AREA: INFORMAZIONI SUL RISPETTO DEI DIRITTI UMANI
Politiche Politiche
del
gruppo
che
comprendano i processi di due
diligence
applicati
relativi
3-3
Sviluppiamo filiere responsabili

Rischi di natura non finanziaria

Ambiti Contenuti GRI Titolo
della
sezione
/
commenti
all'identificazione,
la
valutazione,
la
prevenzione
e
l'attenuazione dei rischi e degli
impatti significativi, nonché dei
processi di verifica e controllo,
così come delle misure adottate.
Rischi principali Rischi
principali
relativi
alle
questioni
legate
attività
del
gruppo, tra cui, se del caso, le
sue
relazioni
commerciali,
i
prodotti e i servizi che possono
influire negativamente in questi
ambiti e le modalità di gestione
dei rischi da parte del gruppo,
spiegando i procedimenti usati
per rilevarli e valutarli in virtù
dei quadri nazionali, europei o
internazionali di riferimento per
ogni
materia.
È
necessario
includere
informazioni
sugli
effetti
rilevati
e
la
relativa
ripartizione, in particolare dei
principali rischi a breve, medio
e lungo termine
3-3
Sistemi di controllo interno e
gestione dei rischi

Rischi di natura non finanziaria
Diritti umani Applicazioni delle procedure di
due
diligence
nell'ambito
dei
diritti umani.
3-3
414-2

I nostri collaboratori

Sviluppiamo filiere responsabili

Rischi di natura non finanziaria
Prevenzione
dei
rischi
di
violazione dei diritti umani e, se
del caso, misure per mitigare,
gestire
e
porre
rimedio
ad
eventuali abusi.
3-3
Sviluppiamo filiere responsabili

Rischi di natura non finanziaria
Denunce di casi di violazione dei
diritti umani.
2-27
Sviluppiamo filiere responsabili

GRI Content Index
Rischi
principali
relativi
alle
questioni
legate
attività
del
gruppo, tra cui, se del caso, le
sue
relazioni
commerciali,
i
prodotti e i servizi che possono
influire negativamente in questi
ambiti e le modalità di gestione
dei rischi da parte del gruppo,
spiegando i procedimenti usati
per rilevarli e valutarli in virtù
dei quadri nazionali, europei o
internazionali di riferimento per
ogni
materia.
È
necessario
includere
informazioni
sugli
effetti
rilevati
e
la
relativa
ripartizione, in particolare dei
principali rischi a breve, medio
e lungo termine.
3-3
Riconosciamo
il
valore
delle
persone

Sviluppiamo filiere responsabili

Rischi di natura non finanziaria
AREA: INFORMAZIONI RELATIVE ALLA LOTTA CONTRO LA CORRUZIONE E LE TANGENTI
Corruzione e tangenti Misure adottate per prevenire
corruzione e tangenti.
3-3
205-3

La conduzione etica del business
Rischi principali I rischi principali relativi alle
tematiche associate alle attività
del
gruppo,
compresi,
se
Il Compliance Officer è responsabile della
formazione specifica dei dipendenti sulle
misure etiche e anticorruzione. Il Codice

Ambiti Contenuti GRI Titolo
della
sezione
/
commenti
pertinenti
e
ragionevoli,
i
rapporti commerciali, i prodotti
o i servizi che possono avere un
impatto negativo su tali aree, e il
modo in cui il gruppo gestisce
tali
rischi,
spiegando
le
procedure
utilizzate
per
identificarli
e
valutarli
in
conformità
con
i
quadri
normativi nazionali, europei o
internazionali
pertinenti
per
ciascuna tematica. Il documento
dovrebbe
includere
informazioni
sugli
impatti
identificati,
fornendo
una
ripartizione di tali impatti, in
particolare i principali rischi a
breve, medio e lungo termine.
Etico di HFL, applicabile a tutte le società
da essa controllate, vieta qualsiasi caso di
corruzione attiva o passiva. All'interno del
documento
vengono
dettagliati
i
comportamenti da adottare affinché la
condotta
dei
dipendenti
sia
governata
dalla
legalità
e
dall'etica,
allineata
ai
valori, alle politiche dell'azienda, alle leggi
applicabili e agli standard del settore.
Al fine di definire una propria politica
anticorruzione (Orsero possiede già una
policy Anticorruzione valida per tutte le
società del Gruppo), nel 2022 HFL ha
condotto
un
risk
assessment
che
l'ha
portato a definire i diversi controlli da
adottare. Inoltre, l'azienda ha un canale di
Whistleblowing debitamente conosciuto
da tutti i dipendenti.
Misure
per
contrastare
il
riciclaggio di denaro
3-3
205-3
Hermanos Fernández López applica
le misure necessarie in conformità con la
normativa vigente e sta lavorando a una
politica specifica per evitare il rischio di
riciclaggio di denaro all'interno delle sue
attività.
Donazioni
a
fondazioni
e
organizzazioni senza scopo di
lucro.
3-3
Relazioni con la comunità
AREA: INFORMAZIONI SULLA SOCIETÀ
Politiche Politiche
del
gruppo
che
comprendano i processi di due
diligence
applicati
relativi
all'identificazione,
la
valutazione, la prevenzione e
l'attenuazione dei rischi e degli
impatti significativi, nonché dei
processi di verifica e controllo,
così come delle misure adottate.
3-3
Sistemi di controllo interno e
gestione dei rischi

Appendice - Rischi di natura non
finanziaria
Rischi principali Rischi principali relativi alle
questioni
legate
attività
del
gruppo, tra cui, se del caso, le
sue
relazioni
commerciali,
i
prodotti e i servizi che possono
influire negativamente in questi
ambiti e le modalità di gestione
dei rischi da parte del gruppo,
spiegando i procedimenti usati
per rilevarli e valutarli in virtù
dei quadri nazionali, europei o
internazionali di riferimento per
ogni
materia.
È
necessario
includere
informazioni
sugli
effetti
rilevati
e
la
relativa
ripartizione, in particolare dei
principali rischi a breve, medio
e lungo termine.
Impegno dell'azienda
per lo sviluppo
sostenibile
Effetti dell'attività della società
sul
lavoro
e
sullo
sviluppo
locale.
204-1
413-2
Al 2023, HFL non ha valutato il proprio
impatto
sulle
realtà
in
cui
opera.
Ciononostante, negli anni la società si è
impegnata per aumentare la propria

Ambiti Contenuti GRI Titolo
della
sezione
/
commenti
capacità
di
fornire
occupazione
sui
territori in cui è presente.
Effetti dell'attività della società
413-2

Relazioni con le comunità
sulla cittadinanza locale e sul
territorio.
Relazioni
in
essere
con
i
rappresentanti delle comunità
locali e relative modalità di
dialogo.
3-3
La nostra realtà
Partecipazioni ad associazioni o
patrocini.
2-28
Relazioni con le comunità
Subappalti e fornitori Integrazione nella politica sulle
vendite di questioni sociali, di
parità di genere e ambientali.
Considerazione,
nell'ambito
delle relazioni con fornitori e
subfornitori,
della
loro
responsabilità
sociale
e
ambientale.
Sistemi di monitoraggio e di
ispezione e relativi risultati.
308-2
408-1
409-1
414-2

Sviluppiamo filiere responsabili
Consumatori Misure
per
la
salute
e
la
sicurezza dei consumatori.
3-3
416-2

Qualità, sicurezza e tracciabilità
Sistemi
per
la
gestione
di
reclami, lamentele e per la
risoluzione degli stessi.
416-2 HFL non possiede un canale dedicato ai
reclami da parte dei consumatori, che
possono inviare le proprie segnalazioni
attraverso i canali di comunicazione
standard. Nel 2023 sono state ricevute 10
segnalazioni
dai
consumatori,
tutte
adeguatamente gestite e nessuna delle
quali ha avuto un impatto sul nostro
sistema interno.
Informazioni di natura
fiscale
Utili per paese
Imposte versate sugli utili
207-4
Tabelle indicatori
Sovvenzioni pubbliche ricevute Nel 2023 HFL non ha ricevuto sussidi
pubblici.

Numero annuale di contratti permanenti, temporanei e part-time per genere, età e classificazione professionale (dati medi al 31.12.2023)

<30 Uomini Donne
Indeterminato Determinato Indeterminato Determinato
Full
time
Part
time
Full
time
Part
time
Full
time
Part
time
Full
time
Part
time
Dirigenti - - - - - - - -
Quadri 1 - - - 1 - - -
Impiegati 12 - 7 1 9 - 2 2
Operai 40 8 14 1 16 5 8 -
Totale 53 8 21 2 26 5 10 2
Totale 61 23 31 12

30-50 Uomini Donne
Indeterminato Determinato Indeterminato Determinato
Full Part Full Part Full Part Full Part
time time time time time time time time
Dirigenti 1 - - - - - - -
Quadri 31 - - - 10 1 - -
Impiegati 23 - 2 - 32 7 3 1
Operai 148 15 26 4 60 6 6 3
Totale 203 15 28 4 102 14 9 4
Totale 218 32 116 13
>50 Uomini Donne
Indeterminato Determinato Indeterminato Determinato
Full
time
Part
time
Full
time
Part
time
Full
time
Part
time
Full
time
Part
time
Dirigenti 2 - - - - - - -
Quadri 22 - - - 4 - - -
Impiegati 20 1 - - 8 1 1 2
Operai 46 1 2 4 4 3 - -
Totale 90 2 2 4 16 4 1 2
Totale 92 6 20 3

Numero annuale medio di contratti permanenti, temporanei e part-time per genere, età e classificazione professionale (dati medi al 31.12.2022)

<30 Uomini Donne
Indeterminato Determinato Indeterminato Determinato
Full
Part
Full Part Full Part Full Part
time time time time time time time time
Dirigenti - - - - - - - -
Quadri - - - - 1 - - -
Impiegati 12,25 - 3,25 0,5 10 1 2,25 1
Operai 30,75 5,25 14 2,75 10,75 1,75 9,5 3,5
Totale 43 5,25 17,25 3,25 21,75 2,75 11,75 4,55
Totale 48,25 20,5 24,5 16,25
30-50 Uomini Donne
Indeterminato Determinato Indeterminato Determinato
Full
Part
Full Part Full Part Full Part
time time time time time time time time
Dirigenti 1 - - - - - - -
Quadri 9,25 - - - 3,5 1 - -
Impiegati 45 - 3 - 32,75 8 3,25 -
Operai 133 8 24,75 5,5 36,75 5,5 16 2

Totale 188,25 8 27,75 5,5 73 14,5 19,25 2
Totale 196,25 33,25 87,5 21,25
>50 Uomini Donne
Indeterminato Determinato Indeterminato Determinato
Full
time
Part
time
Full
time
Part
time
Full
time
Part
time
Full
time
Part
time
Dirigenti 3,25 - - - - - - -
Quadri 8,75 1 - - 2 - - -
Impiegati 25 1 0,75 2 11,5 - 0,25 0,5
Operai 37,5 1 2,25 1 2,75 - 2,25 1,75
Totale 74,5 3 3 3 16,25 - 2,5 2,25
Totale 77,5 6 16,25 4,75

Retribuzione media e la sua evoluzione per genere, età e categoria professionale o pari valore (€)25

2023 <30 30-50 >50
Uomini Donne Uomini Donne Uomini Donne
Dirigenti - - 75.000 - 212.500 -
Quadri 42.000 38.906 57.201 4.128 70.665 4.838
Impiegati 24.209 20.548 33.431 25.048 41.845 23.919
Operai 18.981 16.822 22.216 16.388 23.899 14.992
Totale 85.190 76.276 187.849 45.564 348.909 43.749
2022 <30 <30 <30
Uomini Donne Uomini Donne Uomini Donne
Dirigenti - - 75.000 - 139.563 -
Quadri - 36.706 66.675 41.747 59.168 52.497
Impiegati 26.028 20.995 36.798 25.699 36.650 27.329
Operai 19.722 16.725 22.416 16.019 24.733 15.716
Totale 21.386 18.824 27.271 20.719 37.101 27.572

Retribuzione media degli amministratori e dei dirigenti, comprensiva della remunerazione variabile, degli assegni, delle indennità, dei versamenti a piani di risparmio a lungo termine e qualsiasi altro versamento suddiviso per genere

2023 2022
Uomini 166.666,66 157.500

25 Il dato relativo alla retribuzione dei dipendenti prende in considerazione sia la remunerazione annuale totale.

Tabelle indicatori GRI

GRI 201-1 - valore economico direttamente generato e distribuito (€)

Il
Gruppo Orsero
2023 202226
Valore economico generato 1.551.728.759 1.202.143.005
Valore economico distribuito 1.479.659.946 1.145.462.731
Costi operativi 1.315.820.362 1.030.659.473
Valore distribuito alla forza lavoro 132.383.243 100.323.437
Valore distribuito ai fornitori di capitale 11.381.876 4.081.377
Valore distribuito alla P.A. 7.378.241 3.540.232
Valore distribuito agli azionisti27 11.010.440 6.217.154
Valore distribuito alla comunità 1.685.785 641.058
Valore economico trattenuto 72.068.814 56.680.274

GRI 207-4 Rendicontazione paese

Entità
residenti
Attività
principali
2023 2022
Italia Commerciale e
servizi
Orsero S.p.A., Simba S.p.A., Fruttital
S.r.l.,
Galandi
S.p.A.,
Cosiarma
S.p.A., Fresco Ships' A&F S.r.l., I
Frutti di Gil S.r.l., Orsero Servizi
S.r.l., Orsero Produzione S.r.l., Thor
S.r.l., GP Frutta S.r.l.
Orsero S.p.A., Simba S.p.A.,
Fruttital S.r.l., Galandi S.p.A.,
Cosiarma S.p.A., Fresco Ships'
A&F S.r.l., Orsero Servizi S.r.l.,
Orsero Produzione S.r.l., Thor
S.r.l., GP Frutta S.r.l.
Francia Commerciale AZ
France
S.A.,
Blampin
S.A.S.,
Capexo
S.A.S.,
Fruttica
S.A.S.,
Postifruit S.A.S.,
AZ France S.A., Fruttica S.A.S.,
Postifruit S.A.S.
Spagna Commerciale e
produzione
Hermanos Fernández López S.A., Isa
Platanos S.A., GF Solventa S.L.
Hermanos
Fernández
López
S.A.,
Isa
Platanos
S.A.,
GF
Solventa S.L.
Portogallo Commerciale Eurofrutas S.A. Eurofrutas S.A.
Grecia Commerciale Bella Frutta S.A. Bella Frutta S.A.
Messico Commerciale e
produzione
Comercializadora de Fruta Acapulco
S.A.C.V., Productores de Aguacate de
Jalisco S.A.C.V.
Comercializadora
de
Fruta
Acapulco S.A.C.V., Productores
de Aguacate de Jalisco S.A.C.V.
Costa Rica Servizi Orsero Costa Rica S.r.l., Simbarica
S.r.l.
Orsero
Costa
Rica
S.r.l.,
Simbarica S.r.l.
Colombia Servizi Simbacol S.A.S. Simbacol S.A.S.
Argentina Servizi Rost Fruit S.A. Rost Fruit S.A.
Cile Servizi Hermanos Fernández López Chile
S.p.A.
Hermanos
Fernández
López
Chile S.p.A.

26 A seguito di un processo di miglioramento nella raccolta dei dati, i dati del 2022 sono stati riesposti rispetto a quelli pubblicati nel precedente Bilancio di Sostenibilità, pubblicato nella sezione Sostenibilità del sito https://www.orserogroup.it/.

27 La quota attribuita agli azionisti corrisponde alla destinazione dell'utile netto di esercizio a dividendo che il Consiglio di Amministrazione del 13 marzo 2024 ha deliberato come proposta all'Assemblea degli Azionisti per l'esercizio 2023.

2023
Paese Italia Francia Spagna Portogallo Grecia Messico Costa Rica Colombia Argentina Cile
Dipendenti
al 31.12
542 594 648 102 29 137 43 4 0 0
Ricavi
da
vendite
a
terze parti*
989.031 545.169 699.271 61.062 35.980 37.674 10.208 1 11 169
Ricavi
da
operazioni
infragruppo
con
altre
giurisdizioni
fiscali*
143.650 2.700 10.688 1.593 1.991 4.262 10.789 256 0 53
Utile/perdita
ante
imposte*
66.601 19.606 5.643 (604) 1.539 1.420 184 (43) 7 42
Attività
materiali
diverse
da
disponibilità
liquide
e
mezzi
equivalenti*
101.151 29.577 33.474 7.737 2.761 3.091 240 13 0 0
Imposte
sul
reddito delle
società
versate sulla
base
del
criterio
di
cassa*
(485) (3.449) (1.383) (20) (352) (536) (167) (4) (0,2) (4)
Imposte
sul
reddito delle
società
maturate
sugli
utili/perdite
*
(1.780) (4.151) (1.484) 94 (395) (274) (65) (6) 0 (5)

GRI 207-4 - rendicontazione paese

2022
Paese Italia Francia Spagna Portogallo Grecia Messico Costa
Rica
Colombia Argentina Cile
Dipendenti al
31.12
535 285 583 86 86 144 46 4 0 0
Ricavi
da
vendite a terze
parti*
547.396 198.074 333.078 57.105 30.119 38.800 10.433 0 8 96
Ricavi
da
operazioni
infragruppo
con
altre
giurisdizioni
fiscali*
120.139 3.159 5.594 856 1.078 4.981 11.809 260 0 48
Utile/perdita
ante imposte*
49.146 746 6.531 (1.556) 1.189 1.875 599 14 10 18
Attività
materiali
diverse
da
95.052 15.433 34.138 6.465 2.456 3.150 233 19 0 0

2022
Paese Italia Francia Spagna Portogallo Grecia Messico Costa
Rica
Colombia Argentina Cile
disponibilità
liquide e mezzi
equivalenti*
Imposte
sul
reddito
delle
società versate
sulla base del
criterio
di
cassa*
(320) (2.046) (1.631) (23) (348) (563) (64) (3) 0,3 (2)
Imposte
sul
reddito
delle
società
maturate sugli
utili/perdite*
(1.483) 414 (1.632) 206 (365) (677) (192) (5) 0 (2)

RICONOSCIAMO IL VALORE DELLE PERSONE

GRI 2-7 - dipendenti per tipologia di contratto e genere

Gruppo 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Tempo
indeterminato
n. 1.227 578 1.805 939 492 1.431
Tempo
determinato
n. 222 72 294 204 74 278
di cui lavoratori
stagionali
n. 1 - 1 - 2 2
Totale n. 1.449 650 2.099 1.143 566 1.709
Italia 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Tempo
indeterminato
n. 284 148 432 280 140 420
Tempo
determinato
n. 104 6 110 104 11 115
di cui lavoratori
stagionali
n. - - - - - -
Totale n. 388 154 542 384 151 535
Spagna 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Tempo
indeterminato
n. 386 168 554 349 143 492
Tempo
determinato
n. 66 28 94 61 30 91
di cui lavoratori
stagionali
n. - - - - 2 2
Totale n. 452 196 648 410 173 583

Francia 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Tempo
indeterminato
n. 407 161 568 166 109 275
Tempo
determinato
n. 18 8 26 5 5 10
di cui lavoratori
stagionali
n. - - - - - -
Totale n. 425 169 594 171 114 285
Portogallo 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Tempo
indeterminato
n. 30 16 46 24 10 34
Tempo
determinato
n. 31 25 56 30 22 52
di cui lavoratori
stagionali
n. - - - - - -
Totale n. 61 41 102 54 32 86
Grecia 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Tempo
indeterminato
n. 21 7 28 19 7 26
Tempo
determinato
n. 1 - 1 - - -
di cui lavoratori
stagionali
n. 1 - 1 - - -
Totale n. 22 7 29 19 7 26
Messico 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Tempo
indeterminato
n. 75 55 130 76 58 134
Tempo
determinato
n. 2 5 7 4 6 10
di cui lavoratori
stagionali
n. - - - - - -
Totale n. 77 60 137 80 64 144
Costa Rica 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Tempo
indeterminato
n. 21 22 43 22 24 46
Tempo
determinato
n. - - - - - -
di cui lavoratori
stagionali
n. - - - - - -
Totale n. 21 22 43 22 24 46

Colombia 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Tempo
indeterminato
n. 3 1 4 3 1 4
Tempo
determinato
n. - - - - - -
di cui lavoratori
stagionali
n. - - - - - -
Totale n. 3 1 4 3 1 4

GRI 2-7 - dipendenti per contratto a tempo pieno o part-time e genere

Gruppo 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Full-time n. 1.399 583 1.982 1.106 506 1.612
Part-time n. 50 67 117 37 60 97
Totale n. 1.449 650 2.099 1.143 566 1.709
Italia 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Full-time n. 381 129 510 379 126 505
Part-time n. 7 25 32 5 25 30
Totale n. 388 154 542 384 151 535
2022
Spagna 2023
u.m. Uomini Donne Totale Uomini Donne Totale
Full-time n. 416 165 581 381 143 524
Part-time n. 36 31 67 29 30 59
Totale n. 452 196 648 410 173 583
Francia 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Full-time n. 419 162 581 169 111 280
Part-time n. 6 7 13 2 3 5
Totale n. 425 169 594 171 114 285
Portogallo 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Full-time n. 61 38 99 54 31 85
Part-time n. - 3 3 - 1 1
Totale n. 61 41 102 54 32 86
Grecia 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Full-time n. 21 6 27 18 6 24
Part-time n. 1 1 2 1 1 2
Totale n. 22 7 29 19 7 26

Messico 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Full-time n. 77 60 137 80 64 144
Part-time n. - - - - - -
Totale n. 77 60 137 80 64 144
Costa Rica 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Full-time n. 21 22 43 22 24 46
Part-time n. - - - - - -
Totale n. 21 22 43 22 24 46
Colombia 2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Full-time n. 3 1 4 3 1 4
Part-time n. - - - - - -
Totale n. 3 1 4 3 1 4

GRI 2-8 - numero totale di lavoratori esterni suddivisi per categoria e genere

2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Agenzie
interinali
n. 312 260 572 221 123 344
Agenti n. 2 1 3 2 - 2
Lavoratori
Cooperative
n. 333 255 588 344 254 598
Stagisti n. 23 4 27 1 2 3
Equipaggio
nave a noleggio
n. 22 - 22 22 - 22
Altri n. 4 - 4 4 - 4
Totale n. 696 520 1.216 594 379 973

GRI 405-1 - membri del consiglio d'amministrazione per genere e fascia d'età

2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
<30 % - - - - - -
30-50 % 34 33 34 38 70 45
>50 % 66 67 66 62 30 55
Totale % 86 14 100 80 20 100

GRI 405-1 - dipendenti per categoria professionale e genere

2023 2022
u.m. Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Executive % 89 11 1 89 11 2
Senior Manager % 88 12 4 - - -
Middle Manager % 76 24 10 67 33 12
White Collar % 47 53 31 54 46 36
Blue Collar % 79 21 54 75 25 50
Totale % 69 31 100 67 33 100

GRI 405-1 - dipendenti per categoria professionale e fascia d'età

2023 2022
u.m <30 30-
50
>50 Totale <30 30-50 >50 Totale
Executive % 0 26 74 1 0 36 64 2
Senior
Manager
% 1 45 53 4 - - - -
Middle
Manager
% 3 59 38 10 6 55 39 12
White Collar % 24 54 23 31 22 57 21 36
Blue Collar % 20 58 22 54 19 57 24 50
Totale % 19 56 25 100 18 57 25 100

GRI 405-1 - dipendenti appartenenti a gruppi vulnerabili per categoria professionale e genere

2023 2022
u.m Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Executive % - - - - - -
Senior % 100 - 2 - - -
Manager
Middle
Manager % 100 - 2 67 33 6
White Collar % 43 57 41 47 53 35
Blue Collar % 71 29 55 71 29 58
Totale % 61 39 100 62 38 100

2023 2022
u.m. <30 30-50 >50 Totale <30 30-50 >50 Totale
Executive % - - - - - - - -
Senior
Manager
% - 100 - 2 - - - -
Middle
Manager
% - 100 - 2 - 1 99 32
White
Collar
% 6 38 56 61 6 47 47 47
Blue Collar % - 50 50 36 - 54 46 22
Totale % 4 45 52 100 3 34 63 100

GRI 405-1 - dipendenti appartenenti a gruppi vulnerabili per categoria professionale e fascia d'età

GRI 405-2 - rapporto dello stipendio base delle donne rispetto agli uomini 28

2023 u.m. Italia Spagna Francia Grecia Portogallo Messico Costa
Rica
Colombia
Executive % 115 - - - - - - -
Senior
Manager
% 70 72 58 - - - 44 -
Middle
Manager
% 96 88 69 78 115 111 115 -
White
Collar
% 96 75 65 93 73 62 87 -
Blue Collar % 76 76 84 40 85 84 82 -
Totale % 82 75 79 47 79 59 74 259
2022 u.m. Italia Spagna Francia Grecia Portogallo Messico Costa
Rica
Colombia
Executive % 133 - - - - - - -
Middle
Manager
% 89 70 83 81 66 102 72 -
White
Collar
% 76 72 98 85 64 41 87 -
Blue Collar % 68 74 95 43 79 70 85 -
Totale % 87 76 81 49 84 53 84 171

28 Il rapporto è stato calcolato, per tutte le aree geografiche, utilizzando lo stipendio annuale teorico dei dipendenti.

2023 u.m. Italia Spagna Francia Grecia Portogallo Messico Costa
Rica
Colombia
Executive % 121 - - - - - - -
Senior
Manager
% 68 69 55 - - - 46 -
Middle
Manager
% 97 86 70 79 114 111 115 -
White
Collar
% 95 72 62 93 73 62 86 -
Blue
Collar
% 76 76 82 40 85 84 82 -
Totale % 81 73 77 44 79 56 73 259

GRI 405-2 - rapporto della retribuzione delle donne rispetto agli uomini 29

2022 u.m. Italia Spagna Francia Grecia Portogallo Messico Costa
Rica
Colombia
Executive % 153 - - - - - - -
Middle
Manager
% 82 79 79 80 66 105 73 -
White
Collar
% 71 86 99 88 64 45 89 -
Blue
Collar
% 57 78 93 39 78 64 86 -
Totale % 81 83 78 47 83 49 85 170

GRI 401-1 – numero totale e tasso di nuove assunzioni30

Gruppo 2023 2022
u.m. <30 30-
50
>50 Totale % <30 30-
50
>50 Totale %
Uomini n 149 142 24 315 22 83 119 18 220 19
Donne n 62 85 12 159 24 51 77 12 140 25
Totale n. 211 227 36 474 23 134 196 30 360 21
% 54 19 7 23 44 20 7 21
Europa 2023 2022
u.m. <30 30-
50
>50 Totale % <30 30-
50
>50 Totale %
Uomini n 138 139 23 300 23 79 115 18 212 20
Donne n 56 80 12 148 26 45 71 12 128 27
Totale n. 194 219 35 448 23 124 186 30 340 22
% 56 21 7 23 48 22 8 22

29 Il rapporto è stato calcolato per tutte le aree geografiche sommando allo stipendio annuale teorico gli eventuali importi aggiuntivi corrisposti di competenza del 2023 e 2022; ad eccezione di Cosiarma S.p.A. in Italia, per cui è stato considerata la remunerazione effettiva corrisposta durante l'anno. Eventuali voci di bonus incluse sono state stimate.

30 A seguito di un processo di miglioramento nella raccolta dei dati, i dati del 2022 sono stati riesposti rispetto a quelli pubblicati nel precedente Bilancio di Sostenibilità, pubblicato nella sezione Sostenibilità del sito https://www.orserogroup.it/. Si segnala che è stato conteggiato un singolo passaggio intercompany da Extra Europa (Orsero Costa Rica) a Europa (Simba) per il 2023.

Extra
Europa
2023 2022
u.m. <30 30-
50
>50 Totale % <30 30-
50
>50 Totale %
Uomini n 11 4 1 16 16 4 4 - 8 8
Donne n 6 5 - 11 13 6 6 - 12 13
Totale n. 17 9 1 27 15 10 10 - 20 9
% 40 8 3 15 21 8 - 9

GRI 401-1 – numero totale e tasso di dipendenti usciti31

Gruppo 2023 2022
u.m. <30 30-
50
>50 Totale % <30 30-
50
>50 Totale %
Uomini n 83 104 60 247 17 60 109 32 201 18
Donne n 35 69 23 127 20 38 58 25 121 21
Totale n. 118 173 83 374 18 98 167 57 322 19
Di
cui
pensionati
n. - - 23 23 - - 24 24
% 30 15 16 18 32 17 13 19
Europa 2023 2022
u.m. <30 30-
50
>50 Totale % <30 30-
50
>50 Totale %
Uomini n 75 98 55 228 17 55 104 31 190 18
Donne n 27 62 21 110 19 28 53 23 104 22
Totale n. 102 160 76 338 18 83 157 54 294 19
Di
cui
pensionati
n. - - 19 19 - - 21 21
% 29 15 15 18 32 18 14 19
Extra
Europa
2023 2022
u.m. <30 30-
50
>50 Totale % <30 30-
50
>50 Totale %
Uomini n 8 7 5 20 20 5 5 1 11 10
Donne n 8 7 2 17 20 10 5 2 17 19
Totale n. 16 14 7 37 20 15 10 3 28 14
Di
cui
pensionati
n. - - 4 4 - - 2 2
% 37 13 23 20 31 9 9 14

31 A seguito di un processo di miglioramento nella raccolta dei dati, i dati del 2022 sono stati riesposti rispetto a quelli pubblicati nel precedente Bilancio di Sostenibilità, pubblicato nella sezione Sostenibilità del sito https://www.orserogroup.it/. Si segnala che è stato conteggiato un singolo passaggio intercompany da Extra Europa (Orsero Costa Rica) a Europa (Simba) per il 2023.

GRI 404-1 - totale ore di formazione erogate ai dipendenti

2023 2022
u.m Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Executive n 216 2 217 254 36 290
Senior Manager n 515 55 570 - - -
Middle Manager n 1.327 1.083 2.410 1.613 948 2.561
White Collar n 4.239 1.986 6.225 4.683 2.242 6.925
Blue Collar n 3.879 2.387 6.267 3.189 1.239 4.428
Totale n. 10.176 5.512 15.689 9.739 4.465 14.204

GRI 404-1 - ore medie di formazione per dipendente

2023 2022
u.m Uomini Donne Totale Donne Uomini Totale
Executive n 12,68 0,87 11,44 10,16 12 10,36
Senior Manager n 7,80 6,09 7,60 - - -
Middle Manager n 8,00 21,24 11,11 12,13 14.58 12,93
White Collar n 13,63 5,74 9,47 13,86 7.92 11,15
Blue Collar n 4,36 9,87 5,54 4,93 5,76 5,14
Totale n 7,02 8,48 7,47 8,52 7,89 8,31

Altri dati relativi alle risorse umane (Gruppo)

u.m 2023 2022
Forza lavoro media (FTE) n 1.978,15 1.591,81
Evoluzione della forza lavoro (Nuovi ingressi - usciti) n 100 38
Tasso di turnover (cessazioni/FTE) n 0,12 0,11
Tasso di formazione (dipendenti formati/FTE) n 0,82 1,07
Ore di formazione per dipendente (totale ore/FTE) n 7,93 8,92
Tasso di assenteismo a causa di malattie e incidenti sul lavoro n 0,008 0,008
Tasso di gravità n 1,07 1,06

2023 202233
u.m Collaboratori Lavoratori
esterni
Collaboratori Lavoratori
esterni
Ore lavorate n 3.951.259 1.828.227 3.130.257 1.919.893
Numero totale di
infortuni
n 83 43 60 41
di cui con gravi
conseguenze
n 4 - 2 -
Tasso di infortuni n 21,01 23,52 19,17 21,36
Tasso di infortuni
con gravi
conseguenze
n 1,01 - 0,64 -

GRI 403-9 - infortuni sul lavoro32

SVILUPPIAMO FILIERE RESPONSABILI

Volumi acquistati per tipologia di frutta e verdura

Tipologia u.m. 2023 2022
Banane Kg 274.600.022 269.059.924
Agrumi Kg 95.168.465 70.674.349
Frutta esotica Kg 83.567.548 60.050.873
Ananas Kg 52.623.207 50.773.657
Platano canario Kg 70.116.596 49.887.863
Pere e mele Kg 43.524.049 46.884.765
Kiwi Kg 36.626.874 39.257.674
Altra frutta e verdura Kg 224.261.260 181.007.866
Totale Kg 880.488.020 767.596.974

Volumi acquistati per origine

Tipologia u.m. 2023 2022
Colombia Kg 175.849.558 153.099.331
Spagna Kg 139.625.456 107.435.066
Costa Rica Kg 103.902.120 121.702.344
Italia Kg 82.556.242 84.011.759
Francia Kg 62.195.002 31.574.677
Sud Africa Kg 56.704.726 49.084.930
Ecuador Kg 31.930.426 26.357.820
Perù Kg 27.422.518 19.857.129
Messico Kg 22.277.449 16.457.773
Nuova Zelanda Kg 19.103.550 23.261.897
Altro Kg 158.920.975 134.762.876
Totale Kg 880.488.020 767.596.974

32 I dati esposti sono definiti non conteggiando il numero di infortuni cosiddetti da medicazione che non hanno comportato assenze di almeno un giorno lavorativo. Il numero totale degli infortuni è definito al netto degli infortuni che non hanno comportato un'assenza dal lavoro, escluso il giorno dell'evento. 33 A seguito di un processo di miglioramento nella raccolta dei dati, i dati del 2022 sono stati riesposti rispetto a quelli pubblicati nel precedente Bilancio di Sostenibilità, pubblicato nella sezione Sostenibilità del sito https://www.orserogroup.it/.

Volume di acquisti effettuati da fornitori diretti di frutta e verdura certificati/auditati in materia socio ambientale

ESG KPI u.m. 2023 2022
Fornitori verificati n. 60 5
Audit condotto n. 44 - Global GAP + GRASP
16 – Audit sociale su Sedex
Global GAP + GRASP
Volume corrispondente di acquisto
verificato
Kg 187.993.035 89.519.103

RIDUCIAMO IL NOSTRO IMPATTO SUL PIANETA

GRI 301-1 materiali per imballaggio

202334
u.m. Non rinnovabili35 Rinnovabili36 Totale
Casse e cassette ton. 7 4122 4129
Pellicola ton. 348 3 351
Vassoi e vaschette ton. 276 2123 2399
Etichette ton. 28 105 132
Reti ton. 84 181 265
Altro ton. 680 42 722
Totale ton. 1.423 6.576 7.998

Riduzione dell'indice di consumo energetico, calcolato come rapporto dei consumi di energia elettrica dei magazzini con il volume in mc di tutta la parte refrigerata all'interno dei magazzini del Gruppo

ESG KPI u.m. 2023 2022
Consumi di energia elettrica dei magazzini kWh acquistati 50.731.571,52 56.399.971,4
Volume area refrigerata dei magazzini mc37 674.061,92 674.061,92
Indice di consumo energetico kWh/mc 75,26 83,67

34 A seguito di un processo di revisione della metodologia di raccolta dei dati e delle informazioni, i dati sui materiali di imballaggio del 2023 prendono in considerazione esclusivamente quanto acquistato e si limitano agli imballaggi primari e secondari. Tale riclassifica non è disponibile per i dati degli anni precedenti. Per vedere i dati precedentemente pubblicati, si rimanda al Bilancio di Sostenibilità 2022, pubblicato nella sezione Sostenibilità del sito https://www.orserogroup.it/.

35 Per imballaggi "non rinnovabili" si intendono tutti quegli imballaggi composti da materiali che non si rigenerano in brevi periodi di tempo (quali, ad esempio minerali, metalli e petrolio).

36 Per imballaggi "rinnovabili" si intendono tutti quegli imballaggi composti da materiali derivante da risorse abbondanti che si ricostituiscono rapidamente tramite cicli ecologici o processi agricoli (quali, ad esempio carta, legno, bio-plastica).

37 Totale metri cubi refrigerati di proprietà o in utilizzo del Gruppo.

Fonte u.m 2023 2022
Combustibili
da fonti
non
rinnovabili
Gas naturale GJ 372,82 223,32
Diesel - trasporto 78.508,14 82.700,79
Diesel - non trasporto 591,65 625,22
GPL GJ 271,68 291,51
Benzina GJ 4.768,27 2.507,19
HSFO (High sulfur fuel oil 3,5%) GJ 530.030,08 603.981,20
LUBOIL GJ 19.049,78 19.247,89
VLSFO (Very low sulfur fuel oil 0.5%) GJ 2.231.923,20 2.160.841,54
Energia elettrica acquistata da rete GJ 192.803,36 206.419,49
Energia
elettrica
Energia
elettrica
prodotta
e
consumata da fotovoltaico
GJ 11.183,99 6.044,46
Energia elettrica prodotta e ceduta GJ 1.002,11 971,85
Totale energia consumata GJ 3.069.502,98 3.082.882,61

GRI 302-1 - energia consumata all'interno dell'organizzazione

GRI 305-1, 305-2 - emissioni dirette di GHG (scope 1) e indirette da consumi energetici (scope 2)

u.m. 2023 2022
Scope 1 tCO₂e 226.650 223.801
Scope 2 – Location based tCO₂ 10.475 12.476
Scope 2 – Market based tCO₂ 16.787 16.749

GRI 305-7 - ossidi di azoto (nox), ossidi di zolfo (sox) e altre emissioni significative

u.m. 2023 2022
NOx ton. 5.072 5.032
SOx ton. 1.005 645

2023 2022 Fonte38 u.m. Tutte le aree Di cui aree a stress idrico Tutte le aree Di cui aree a stress idrico Acque sotterranee39 ML 144 11 145 3 di cui altre tipologie di acqua (>1.000 mg/l di solidi disciolti totali) ML - 8 8 - Acqua di mare ML 131 - 179 - Risorse idriche di terze parti ML 279 18 294 27 di cui acque di superficie ML - 17 - 27 di cui acque sotterranee ML - 1 - - Prelievo idrico totale ML 555 29 618 30

GRI 303-3 - prelievo idrico

GRI 303-4 - scarichi idrici40

2023
2022
Fonte41 u.m. Tutte le aree Di cui aree a
stress idrico
Tutte le aree Di cui aree a
stress idrico
Acque sotterranee42 ML 136 11 138 2
di cui altre tipologie di
acqua (>1.000 mg/l di
solidi disciolti totali)
ML - 8 8 -
Acqua di mare ML 110 - 157 -
Risorse idriche di terze
parti
ML 264 16 279 26
Scarico idrico totale ML 510 27 574 28

39 Il dato relativo all'acqua prelevata dal pozzo di Verona, di competenza di Fruttital S.r.l., è frutto di stime effettuate secondo le migliori metodologie disponibili

40 Nel 2022 e 2023 il Gruppo ha adottato una metodologia uniforme per il calcolo dei propri scarichi idrici, che sono stati stimati moltiplicando i prelievi idrici per il 95%. La stima è stata applicata a tutte le società del Gruppo ad esclusione di Cosiarma S.p.A.

41 Se non opportunamente specificato, il dato relativo al prelievo idrico si riferisce ad acqua dolce (≤1.000 mg/l di solidi disciolti totali). 42 Il dato relativo all'acqua prelevata dal pozzo di Verona, di competenza di Fruttital S.r.l., è frutto di stime effettuate secondo le migliori metodologie disponibili

38 Se non opportunamente specificato, il dato relativo al prelievo idrico si riferisce ad acqua dolce (≤1.000 mg/l di solidi disciolti totali).

GRI 304-1 - siti operativi di proprietà, detenuti in locazione, gestiti in (o adiacenti ad) aree protette e aree a elevato valore di biodiversità esterne alle aree protette

Società del
Gruppo
Sito Dimensioni Area
protetta
di
riferimento
Posizione
rispetto
all'area
Valore
in
termini
di
biodiversità
Hermanos
Fernández
López
Stand
di
mercato
di
Lleida
0,002 km2 Secans de Mas
de Melons-Alfés
Adiacente
(600 mt)
EU Habitats and
Birds Directives -
Terrestre
Hermanos
Fernández
López
Stand
di
mercato
di
Orihuela
0.0003 km2 Sierra
de
Orihuela
Adiacente
(400 mt)
EU Habitats and
Birds Directives -
Terrestre
AZ France Magazzino di
Cavaillon
0,02 km2 La Durance Adiacente
(200 mt)
EU Habitats and
Birds Directives –
Acquatico
Productores
de
Aguacate
de Jalisco
Piantagione 1,17 km2 Vulcano Nevado
de Colima
All'interno Parco nazionale –
IUCN II

GRI 306-3 - rifiuti generati

2023
2022
Non
pericolosi
u.m Recuperati Smaltiti Recuperati Smaltiti
Scarto vegetale ton. 5.049,67 8.372,49 10.486,80 2.565,56
Carta e cartone ton. 3.140,54 1.109,50 2.992,85 1.021,59
Legno ton. 787,99 163,64 852,12 304,82
Plastica ton. 293,75 93,45 304,99 62,53
Altro
(apparecchiatur
e
elettroniche,
metalli,
toner,
ecc.)
ton. 842,93 965,84 976,45 982,13
Totale rifiuti ton.
non
pericolosi
10.114,88 10.704,91 15.613,21 4.936,63
Pericolosi Recuperati Smaltiti Recuperati Smaltiti
Olii ton. 0,20 1,66 0,72 1,41
Batterie ton. 0,13 - 0,08 -
Altro ton. 1,29 - 0,43 0,05
Totale rifiuti
pericolosi
ton. 1,63 1,66 1,23 1,46
Totale rifiuti
generati
ton. 10.116,50 10.706,57 15.614,44 4.938,09

GRI Content Index

Dichiarazione d'uso Gruppo Orsero ha presentato una rendicontazione in
conformità agli Standard GRI per il periodo che intercorre
dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.
GRI 1 Utilizzato GRI 1: Principi Fondamentali (2021)

Standard di settore GRI pertinenti Non presenti

GRI
Standard
Disclosure Ubicazione/
commento
Omissione
GRI 2: Informativa Generale 2021
L'organizzazione e le sue prassi di rendicontazione
2-1 Dettagli organizzativi
Entità
incluse
nella
rendicontazione
di
sostenibilità
Il Gruppo Orsero
2-2 dell'organizzazione La nostra realtà
2-3 Periodo di rendicontazione, frequenza e contatti
Nota metodologica
La frequenza della predisposizione
del Documento è annuale.
Punto
di
contatto:
[email protected]
2-4 Revisione dell'informazione
2-5 Assurance esterna Assurance esterna
Attività e lavoratori
2-6 Attività, catena del valore e altri rapporti di business
La nostra realtà

Sviluppiamo
filiere
responsabili
Si segnala che, a dicembre 2023 è
stata chiusa la sede di Fruttital S.r.l.
a Porto San Giorgio.
2-7 Dipendenti
I
nostri
collaboratori
Tabelle indicatori
2-8 Lavoratori non dipendenti
I
nostri
collaboratori
Tabelle indicatori
Governance
2-9 Struttura e composizione della governance Modello
di
governance
2-10 Nomina e selezione del massimo organo di governo Modello
di
governance
2-11 Presidente del massimo organo di governo Modello
di
governance
2-12 Ruolo del massimo organo di governo nel controllo della gestione
degli impatti
La
nostra
governance
di
sostenibilità
2-13 Delega di responsabilità per la gestione degli impatti La
nostra
governance
di
sostenibilità
2-14 Ruolo del massimo organo di governo nella rendicontazione di
sostenibilità
La
nostra
governance
di
sostenibilità

GRI
Standard
Disclosure Ubicazione/
commento
Omissione
2-15 Conflitti di interesse
La
conduzione
etica del business
2-16 Comunicazione delle criticità Il CdA viene informato di eventuali
criticità in linea con quanto definito
dal sistema di governance della
sostenibilità del Gruppo. Nel 2023
non
è
stata
segnalata
criticità.
alcuna
2-17 Conoscenze collettive del massimo organo di governo Nel 2023 non sono state
avviate attività.
2-18 Valutazione delle performance del massimo organo di governo Tutti
i
dati
relativi
performance
del
CdA
contenuti all'interno della Relazione
di Corporate Governance. Inoltre, i
membri
del
CdA
periodicamente un questionario di
autovalutazione.
alla
sono
compilano
2-19 Norme riguardanti le remunerazioni
Modello
di
governance
2-20 Processo di determinazione della retribuzione
Modello
di
governance
2-21 Rapporto di retribuzione totale annuale La persona più pagata è la CEO e
Vicepresidente del Gruppo.
Rapporto retribuzione totale del
CEO vs. mediana dipendenti: 25,41
Rapporto
fra
gli
percentuali (2023 vs. 2022) delle
retribuzioni
totali
del
mediana dipendenti: 2,83
I confronti sono stati calcolati
utilizzando la retribuzione totale
riportata
per
la
Vicepresidente
e
remunerazione totale per tutti i
dipendenti (escluso il CEO) del
Gruppo.
Ulteriori
sulla
retribuzione
la
Vicepresidente
sono
nella
Relazione
remunerazione 2023 e 2022.
aumenti
CEO
vs
CEO
e
la
informazioni
CEO
e
disponibili
sulla

Strategia, politiche e prassi

2-22 Dichiarazione sulla strategia di sviluppo sostenibile
Lettera
agli
stakeholder
2-23 Impegni in termini di policy
La
Sostenibilità
per
il
nostro Gruppo
Per
quanto
non
esplicitamente
riportato nel testo, fare riferimento
al nostro sito: www.orserogroup.it
2-24 Integrazione degli impegni in termini di policy
La
conduzione
etica del business

Benessere
delle
nostre persone
2-25 Processi volti a rimediare impatti negativi
La
conduzione
etica del business
2-26 Meccanismi per richiedere chiarimenti e sollevare preoccupazioni
La
conduzione
etica del business
2-27 Conformità a leggi e normative Nel corso del 2023 non si sono
verificati casi di non conformità che

GRI
Standard
Disclosure Ubicazione/
Omissione
commento
non
hanno
portato
a
sanzioni
pecuniarie.
2-28 Adesione ad associazioni Assolombarda, Reefer Trends, IBC
Associazione Industrie Beni Di
Consumo, European Freshfel,
CONFITARMA, Associazione
Promotori Musei del Mare e della
Navigazione, Isomar, Fedespedi, ,
FRUITIMPRESE, ANPP, AIB
Association Interfrofessionnelle De
La Banane, INTERFEL, UFMB
Union Française Des Murisseur De
Bananes, CSIF Chambre Syndicale
Des Importateurs De Fruits,
Hellenic Association Of Commerce
For Fruits & Vegetables &
Agricultural Products, Hellenic
Association Of Cold Industries,
Associació De Concessionaris De
Mercabarna, Asociación Gremial
De Empresarios Mayoristas De
Frutas Y Hortalizas De Barcelona,
Asociación De Empresarios
Mayoristas Del Mercado Central
De Frutas De Madrid, Camara
Oficial De Comercio, Industria Y
Navegacion De Barcelona,
Associació De Majoristes Del
Mercat Del Camp, Associació
Empresarial Del Mercat Central De
Lleida, Associació De Majoristes De
Mercavalles, Asociación De
Agricultores Y Ganaderos De
Canarias (ASAGA), Unión de
Empacadores y Comercializadores
de Aguacate de Michoacán
(UDECAM), Asociación de
Productores y Empacadores
Exportadores de Aguacate de
México (APEAM), Confederación
Patronal de la República Mexicana
(COPARMEX), World Avocado
Organization (WAO), APEAJAL
Coinvolgimento degli stakeholder
2-29 Approccio al coinvolgimento degli stakeholder
Coinvolgimento
degli stakeholder
2-30 Contratti collettivi Il 91,28% dei dipendenti è coperto
da contratto collettivo.
Le condizioni di lavoro e i termini di
impiego dei dipendenti di Bella
Frutta,
Comercializadora
e
Simbacol non sono influenzati o
determinati
sulla
base
di
altri
contratti collettivi.
GRI 3: Temi Materiali 2021
  • 3-1 Processo di determinazione dei temi materiali

Il processo di individuazione dei temi materiali

GRI
Standard
Disclosure Ubicazione/
commento
Omissione
3-2 Elenco di temi materiali
Il
processo
di
individuazione
dei temi materiali
3-3 Gestione dei temi materiali
Il
processo
individuazione dei temi
materiali
Per la gestione di ciascun tema
materiale, far riferimento ad ogni
sezione 3-3 della presente tabella.
di
STANDARD SPECIFICI
Tema materiale: Gestione responsabile della catena di fornitura
3-3 Gestione dei temi materiali
Sviluppiamo
filiere
responsabili

Rischi di natura
non finanziaria
GRI 308: Valutazione ambientale dei fornitori (2016)
308-2 Impatti ambientali negativi nella catena di fornitura e azioni
intraprese

Selezione e valutazione dei
fornitori
Nel 2023 non abbiamo identificato
fornitori
che
risultano
avere
impatti ambientali negativi sulla
catena di fornitura.
GRI 408: Lavoro minorile (2016)
408-1 Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro
minorile

Selezione e valutazione dei
fornitori
Grazie all'ausilio di Sedex, nel 2023,
così come nel 2023, non sono stati
identificati
attività o fornitori a
rischio significativo di episodi di
lavoro minorile.
GRI 409: Lavoro forzato o obbligatorio (2016)
409-1 Attività e fornitori a rischio significativo di episodi di lavoro
forzato o obbligatorio

Selezione e valutazione dei
fornitori
Grazie all'ausilio di Sedex, nel
2023, così come nel 2023, non sono
stati identificati attività o fornitori
a rischio significativo di
lavoro
forzato o obbligatorio.
GRI 414: Valutazione sociale dei fornitori (2016)
414-2 Impatti sociali negativi sulla catena di fornitura e azioni intraprese Nel 2023, Fruttital
ha condotto
audit su 5 fornitori di servizi e a
seguito
di
questi
uno
solo
ha
comportato un audot di follow up.
Tema materiale: Cultura del risparmio energetico e cambiamento climatico
3-3 Gestione dei temi materiali
Rischi di natura
non finanziaria
GRI 302: Energia (2016)
302-1 Energia consumata all'interno dell'organizzazione
Cultura
del
risparmio
energetico

Tabelle indicatori
GRI 305: Emissioni (2016)
305-1 Emissioni dirette di gas ad effetto serra (Scopo 1)
Le emissioni di
CO2e generate

GRI
Standard
Disclosure Ubicazione/
commento
Omissione
Tabelle indicatori
305-2 Emissioni indirette di gas ad effetto serra da consumi energetici
(Scopo 2)
Le emissioni di
CO2e generate
Tabelle indicatori
305-7 Ossidi di azoto (NOX), ossidi di zolfo (SOx) e altre emissioni
significative
Tabelle indicatori
Tema materiale: Lotta allo spreco alimentare
3-3 Gestione dei temi materiali Lotta allo spreco
alimentare
e
gestione
dei
rifiuti
Rischi di natura
non finanziaria
GRI 306: Rifiuti (2020)
306-1 Produzione di rifiuti e impatti significativi legati ai rifiuti Lotta allo spreco
alimentare
e
gestione
dei
rifiuti
306-2 Gestione degli impatti significativi legati ai rifiuti Lotta allo spreco
alimentare
e
gestione
dei
rifiuti
306-3 Rifiuti generati Tabelle indicatori
Tema materiale: Biodiversità
3-3 Gestione dei temi materiali Rischi di natura
non finanziaria
GRI 304: Biodiversità (2016)
304-1 Siti operativi di proprietà, detenuti in locazione, gestiti in (o
adiacenti ad) aree protette e aree a elevato valore di biodiversità
esterne alle aree protette
Tabelle indicatori
Tema materiale: Circolarità del packaging
3-3 Gestione dei temi materiali Rischi di natura
non finanziaria
GRI 301: Materiali (2016)
301-1 Materiali utilizzati per peso o volume Tabelle indicatori
Altri indicatori ambientali
GRI 303: Acqua e scarichi idrici (2018)
303-1 Interazione con l'acqua come risorsa condivisa Gestione
responsabile
dell'acqua
303-2 Gestione degli impatti correlati allo scarico di acqua Gestione
responsabile
dell'acqua
303-3 Prelievo idrico Tabelle indicatori
303-4 Scarico di acqua Tabelle indicatori
Tema materiale: Benessere delle nostre persone
3-3 Gestione dei temi materiali Rischi di natura
non finanziaria

GRI 401: Occupazione (2016)

401-1 Nuove assunzioni e turnover I
collaboratori
nostri
------- ----------------------------- --- -------------------- -------- --

GRI
Standard
Disclosure Ubicazione/
commento
Omissione

Tabelle indicatori
GRI 404: Formazione (2016)
404-1 Ore medie di formazione annua per dipendente
delle
Benessere
nostre persone

Tabelle indicatori
Tema materiale: Salute e sicurezza sul lavoro
3-3 Gestione dei temi materiali
Salute e sicurezza

Rischi di natura
non finanziaria
GRI 403: Salute e sicurezza sul lavoro (2018)
403-1 Sistema di gestione della salute e della sicurezza
Salute e sicurezza
403-2 Identificazione del pericolo, misurazione del rischio, indagine
sugli incidenti

Salute e sicurezza
403-3 Servizi di salute e sicurezza sul lavoro
Salute e sicurezza
403-4 Partecipazione dei lavoratori, consultazione e comunicazione
sulla salute e sicurezza lavorativa

Salute e sicurezza
403-5 Corsi di formazione ai lavoratori sulla salute e sicurezza sul lavoro
delle
Benessere
nostre persone

Salute e sicurezza
403-6 Promozione della salute dei lavoratori
Salute e sicurezza
403-7 Prevenzione e mitigazione degli impatti della salute e sicurezza sul
lavoro direttamente connessi ai rapporti commerciali

Salute e sicurezza
403-9 Infortuni sul lavoro
Tabelle indicatori
Nel 2023, così come nel 2022, non si
sono verificati casi di decessi sul
lavoro.
Tema materiale: Rispetto delle diversità e inclusione
3-3 Gestione dei temi materiali
Modello
di
Governance

Rispetto
delle
diversità
e
inclusione

Rischi di natura
non finanziaria
GRI 405: Diversità e pari opportunità (2016)
405-1 Diversità degli organi di governo e dei dipendenti
Tabelle indicatori
405-2 Rapporto tra stipendio base e retribuzione delle donne rispetto
agli uomini

Tabelle indicatori
GRI 406: Non discriminazione (2016)
406-1 Episodi di discriminazione e misure correttive adottate Nel 2023, si sono verificati 2 episodi
di discriminazione di genere presso
AZ France S.A.S. Nel primo caso, il
collaboratore
esterno
è
allontanato e, nel secondo caso, si è
provveduto al licenziamento del
dipendente a inizio 2024.
stato
Tema materiale: Creazione di valore nel medio-lungo termine
3-3 Gestione dei temi materiali
La creazione di
valore

Rischi di natura
non finanziaria
GRI 301: Performance economiche (2016)
201-1 Valore economico direttamente generato e distribuito
Tabelle indicatori

GRI Disclosure Ubicazione/ Omissione
Standard Tema materiale: Diffusione di stili di vita sani ed equilibrati commento
3-3 Gestione dei temi materiali
Comunicazione
responsabile

Rischi di natura
non finanziaria
Tema materiale: Relazioni con la comunità locali
3-3 Gestione dei temi materiali
Relazioni con le
comunità

Rischi di natura
non finanziaria
GRI 413: Comunità locali (2016)
413-2 Attività con impatti negativi, potenziali e attuali significativi sulle
comunità locali
Nel 2023, così come nel 2022, non
sono state identificate operazioni
con potenziali impatti negativi sulle
comunità locali.
Tema materiale: Sicurezza, tracciabilità e qualità dei prodotti
3-3 Gestione dei temi materiali
Qualità sicurezza
e Tracciabilità

Rischi di natura
non finanziaria
GRI 416: Salute e sicurezza dei clienti (2016)
416-2 Episodi di non conformità riguardanti impatti sulla salute e sulla
sicurezza di prodotti e servizi
Nel corso del 2023 si sono verificati
34 casi di non conformità:
-
6 di AZ France S.A.S che
hanno
comportato
sanzione;
-
1 di Blampin S.A.S che ha
comportato una sanzione;
-
3 di Blampin S.A.S. che
hanno
comportato
avviso;
-
1 di Fruttica S.A.S. che ha
comportato una sanzione;
-
1 di Fruttital Srl che ha
comportato una sanzione;
-
10 di Fruttital Srl che
hanno
comportato
avviso;
-
1 di Galandi Srl che ha
comportato un avviso;
-
1 di Hermanos Fernández
López
S.A.
comportato un avviso;
-
10
di
Fernández López S.A verso
codici
autoregolamentazione.
una
un
un
che
ha
Hermanos
di
GRI 417: Marketing ed etichettatura (2016)
417-2 Episodi di non conformità in materia di informazione ed
etichettatura di prodotti e servizi
Nel corso del 2023 si sono verificati
12 episodi di non conformità:
-
1 di AZ France S.A.S che ha
comportato una sanzione;
-
1 di AZ France S.A.S che ha
comportato un avviso;
-
1 di Blampin S.A.S che ha
comportato un avviso;
-
2 di Fruttital Srl che hanno
comportato un avviso;

GRI
Standard
Disclosure Ubicazione/
commento
Omissione
-
7 di Hermanos Fernández
López
S.A.
comportato un avviso.
che
ha
Tema materiale: Conduzione etica del business
3-3 Gestione dei temi materiali
La
conduzione
etica del business

Rischi di natura
non finanziaria
GRI 205: Anticorruzione (2016)
205-3 Episodi di corruzione accertati e azioni intraprese Nel 2023, così come nel 2022, non si
sono
verificati
episodi
corruzione.
di
GRI 206: Comportamento anticoncorrenziale (2016)
206-1 Azioni legali per comportamento anticoncorrenziale, antitrust e
pratiche monopolistiche
Nel 2023, così come nel 2022, non si
sono verificate azioni legali riferite
a concorrenza sleale, antitrust e
pratiche monopolistiche.
GRI 207: Imposte (2019)
207-1 Approccio alla fiscalità
Sistemi
di
controllo interno
e
gestione
dei
rischi
207-2 Governance fiscale, controllo e gestione del rischio
Sistemi
di
controllo interno
e
gestione
dei
rischi
207-3 Coinvolgimento degli stakeholder e gestione delle preoccupazioni
in materia fiscale

Sistemi
di
controllo interno
e
gestione
dei
rischi
207-4 Rendicontazione Paese per Paese
Tabelle indicatori

Tassonomia UE

All'interno del piano di azione sulla finanza sostenibile adottato nel 2018 dalla Commissione Europea, è stato istituito un sistema di classificazione delle attività sostenibili, declinato nel Regolamento (UE) 2020/852 (nel seguito "il Regolamento Tassonomia"). Tale regolamento ha definito i criteri per determinare se un'attività economica possa considerarsi sostenibile dal punto di vista ambientale, ossia allineandosi con i 6 obiettivi ambientali definiti dall'Unione Europea. Le normative in vigore (Regolamenti Delegati UE 2021/2139 e UE 2023/2486) hanno definito i criteri di vaglio tecnico per tutti gli obiettivi.

Ai sensi dell'Art. 8 del Regolamento Tassonomia, le società soggette all'obbligo di pubblicazione della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario devono dare informativa nella DNF 2023 relativamente alla quota, rispetto al totale, dei loro ricavi, delle spese in conto capitale (CapEx) e delle spese operative (OpEx)43 relative ad attività economiche ammissibili/allineate.

Con riferimento all'informativa ai sensi dell'art. 8 paragrafi 6 e 7 del Regolamento delegato (UE) 2021/2178, si precisa che il Gruppo non ha riportato i modelli forniti nell'Allegato XII per la

comunicazione delle attività legate al nucleare e ai gas fossili in quanto non sono state individuate attività ammissibili e/o allineate in riferimento a tali ambiti. Sulla base dell'analisi delle nostre attività economiche, effettuata anche avendo a riguardo i chiarimenti interpretativi della normativa forniti dalla Commissione Europea sotto forma di "Q&A", le uniche che abbiamo identificato quali eligible per il nostro Gruppo per gli obiettivi riguardanti la mitigazione dei e l'adattamento ai cambiamenti climatici sono quelle condotte da e corrispondenti a tutte le attività di

OBIETTIVI IDENTIFICATI DALLA TASSONOMIA

    1. Mitigazione dei cambiamenti climatici.
    1. Adattamento ai cambiamenti climatici.
    1. Uso sostenibile e protezione delle risorse idriche e marine.
    1. Transizione verso un'economia circolare, con riferimento anche a riduzione e riciclo dei rifiuti.
    1. Prevenzione e controllo dell'inquinamento.
    1. Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi.

Cosiarma S.p.A. (6.10. Trasporto marittimo e costiero di merci, navi per operazioni portuali e attività ausiliarie) nonché, a livello di Gruppo, le attività di installazione, manutenzione e riparazione di dispositivi per l'efficienza energetica (7.3) e di tecnologie per le energie rinnovabili (7.6) rispetto agli stessi due obiettivi già menzionati (ovverosia, descritte negli allegati al Regolamento Delegato UE 2021/2139). Tali attività non risultano tuttavia allineate, non rispettando i criteri di vaglio tecnico fissati dalla normativa. Abbiamo quindi proceduto a determinare quota di fatturato, CapEx e OpEx, rispetto al dato complessivo di Gruppo al 31 dicembre 2023, attribuibile alle attività eligible. Si

43 Si rimanda al Regolamento Delegato UE 2021/2178 per la definizione di tali KPI

precisa che, nel condurre le sopra menzionate attività di analisi e predisposizione della rendicontazione relativa alla Tassonomia, la Direzione ha adottato nel complesso un approccio prudenziale e basato sulla propria comprensione ed interpretazione, allo stato delle attuali conoscenze, dei requisiti normativi applicabili. In tale contesto, l'attesa pubblicazione della normativa tecnica di riferimento per gli ulteriori obiettivi ambientali definiti dall'Art. 9 del Regolamento Tassonomia, nonché l'intervento di ulteriori evoluzioni nell'interpretazione della normativa di riferimento, potrebbero portare a modifiche sostanziali nelle valutazioni e nel processo di calcolo dei KPI nei prossimi anni di rendicontazione. Per ulteriori dettagli fare riferimento alla sezione dedicata in Appendice.

(c) Quota di fatturato/Fatturato totale
Allineata alla tassonomia per obiettivo Ammissibile alla tassonomia per obiettivo
CCM 0% 8%
CCA 0% 0%
WTR 0% 0%
CE 0% 0%
PPC 0% 0%
BIO 0% 0%
(c) Quota di CapEx/CapEx totale
Allineata alla tassonomia per obiettivo Ammissibile alla tassonomia per obiettivo
CCM 0% 40%
CCA 0% 0%
WTR 0% 0%
CE 0% 0%
PPC 0% 0%
BIO 0% 0%
(c) Quota di OpEx/OpEx totale
Allineata alla tassonomia per obiettivo Ammissibile alla tassonomia per obiettivo
CCM 0% 26%
CCA 0% 0%
WTR 0% 0%
CE 0% 0%
PPC 0% 0%
BIO 0% 0%

PROSPETTO DELLA PROPORZIONE DELLE ATTIVITÀ CONSIDERATE ECOSOSTENIBILI (ART. 8 REG. UE 852/2020)

Quota del fatturato derivante da prodotti o servizi associati ad attività economiche allineate alla tassonomia — informativa relativa all'anno 202344

Esercizio finanziario N. Criteri per il contributo sostanziale Criteri DNSH ("non arrecare un danno significativo") (h)
Attività economiche (1) Cod
ice
(a)
(2)
Fatt
urat
o (3
)
Quo
ta d
i fat
tura
to, a
nno
202
3 (4
)
Miti
gazi
one
dei c
amb
iam
enti
clim
atici
(5)
Ada
ttam
ento
ai c
amb
iam
enti
clim
atici
(6)
Acq
ua (
7)
Inqu
inam
ento
(8)
Econ
omi
a cir
cola
re (9
)
Biod
iver
sità
(10)
Miti
gazi
one
dei c
amb
iam
enti
clim
atici
(11)
Ada
ttam
ento
ai c
amb
iam
enti
clim
atici
(12)
Acq
ue (
13)
Inqu
inam
ento
(14)
Econ
omi
a cir
cola
re (1
5)
Biod
iver
sità
(16)
Gara
nzie
min
ime
di sa
lvag
uard
ia (1
7)
Quota di
fatturato
allineata
(A.1.) o
ammissibile
(A.2.) alla
tassonomia,
anno 2022
(18)
Categoria
attività
abilitante
(19)
Categoria
attività di
transizione
(20)
% Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM (b)(c) Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si/No Si/No Si/No Si/No Si/No Si/No Si/No % A T
A. ATTIVITA' AMMISSIBILI ALLA TASSONOMIA
A.1. Attività ecosostenibili (allineate alla tassonomia)
Fatturato delle attività ecosostenibili (allineate
0
alla tassonomia) (A.1)
0% 0%
Di cui abilitanti 0 0% 0%
Di cui di transizione
0
0% 0%
A.2 Attività ammissibili alla tassonomia ma non ecosostenibili (attività non allineate alla tassonomia) (g)
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
Trasporto marittimo e
costiero di merci, navi
per operazioni portuali
e attività ausiliarie
6.10 (CCM, CCA) 127.304.353 8% AM AM N/AM N/AM N/AM N/AM No No 11%
Fatturato delle attività ammissibili alla
tassonomia ma non ecosostenibili (attività non
allineate alla tassonomia) (A.2)
127.304.353 8% 8% 8% 0% 0% 0% 0% 11%
Fatturato delle attività ammissibili alla
tassonomia (A.1 + A.2)
127.304.353 8% 8% 8% 0% 0% 0% 0% 11%
B. ATTIVITA' NON AMMISSIBILI ALLA TASSONOMIA
1.413.508.295 92%
Fatturato delle attività non ammissibili alla tassonomia
Totale 1.540.812.648 100%

44 (a) Il codice contiene l'abbreviazione dell'obiettivo al quale l'attività economica può apportare un contributo sostanziale, e il numero della sezione dell'attività nel corrispondente allegato dell'obiettivo, vale a dire:

  • mitigazione dei cambiamenti climatici: CCM
  • adattamento ai cambiamenti climatici: CCA
  • acque e risorse marine: WTR — economia circolare: CE
  • prevenzione e riduzione dell'inquinamento: PPC
  • biodiversità ed ecosistemi: BIO
  • (b) Sì L'attività è ammissibile alla tassonomia e allineata alla tassonomia riguardo all'obiettivo ambientale pertinente

    • No L'attività è ammissibile alla tassonomia ma non è allineata alla tassonomia riguardo all'obiettivo ambientale pertinente
    • N/AM Non ammissibile; l'attività non è ammissibile alla tassonomia per l'obiettivo pertinente
  • (e) Un'attività può essere ammissibile e non allineata agli obiettivi ambientali pertinenti.

  • (f) AM Attività ammissibile alla tassonomia per l'obiettivo pertinente
  • N/AM Attività non ammissibile alla tassonomia per l'obiettivo pertinente

(h) Per poter inserire un'attività nella sezione A.1 questa deve rispettare tutti i criteri DNSH e le relative garanzie minime di salvaguardia. Per le attività elencate nella sezione A.2 le imprese non finanziarie possono compilare su base volontaria le colonne da 5 a 17. Le imprese non finanziarie possono indicare nella sezione A.2 il contributo sostanziale e i criteri DNSH soddisfatti o non soddisfatti, utilizzando:

  • per il contributo sostanziale codici Sì/No e N/ AM anziché AM e N/AM e
    • per DNSH codici Sì/No.

(c) Se l'attività economica contribuisce in modo sostanziale a più obiettivi ambientali, le imprese non finanziarie indicano, in grassetto, l'obiettivo ambientale più importante al fine del calcolo dei KPI delle imprese finanziarie, evitando il doppio conteggio. Le imprese non finanziarie comunicano anche il grado di ammissibilità e allineamento per obiettivo ambientale, compreso l'allineamento a ciascun obiettivo ambientale delle attività che contribuiscono

in modo sostanziale a vari obiettivi, utilizzando il modello seguente riportato a pagina 129. (d) Un'attività può essere allineata a uno o più obiettivi ambientali per la quale è ammissibile.

(g) Le attività sono indicate nella sezione A.2 del presente modello solo se non sono allineate ad alcun obiettivo ambientale per il quale sono ammissibili. Le attività che si allineano ad almeno un obiettivo ambientale sono indicate nella sezione A.1 del presente modello.

Quota delle spese in conto capitale derivanti da prodotti o servizi associati ad attività economiche allineate alla tassonomia — informativa relativa all'anno 202345

Esercizio finanziario N. 2023 Criteri per il contributo sostanziale Criteri DNSH ("non arrecare un danno
Attività economiche (1) Cod
ice
(a)
(2)
Cap
Ex (
3)
Quo
ta di
Cap
Ex, a
nno
202
3 (4
)
Miti
gazi
one
dei c
amb
iam
enti
clim
atici
(5)
Ada
ttam
ento
ai c
amb
iam
enti
clim
atici
(6)
Acq
ua (
7)
Inqu
inam
ento
(8)
Econ
omi
a cir
cola
re (9
)
Biod
iver
sità
(10)
Miti
gazi
one
dei c
amb
iam
enti
clim
atici
(11)
Ada
ttam
ento
ai c
amb
iam
enti
clim
atici
(12)
Acq
ue (
13)
significativo") (h)
Inqu
inam
ento
(14)
Econ
omi
a cir
cola
re (1
5)
Biod
iver
sità
(16)
Gara
nzie
min
ime
di sa
lvag
uard
ia (1
7)
Quota di CapEx
allineata
(A.1.) o
ammissibile
(A.2.) alla
tassonomia,
anno 2022
(18)
Categoria
attività
abilitante
(19)
Categoria
attività di
transizione
(20)
% Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM (b)(c) Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si/No Si/No Si/No Si/No Si/No Si/No Si/No % A T
A. ATTIVITA' AMMISSIBILI ALLA TASSONOMIA
A.1. Attività ecosostenibili (allineate alla tassonomia)
CapEx delle attività ecosostenibili (allineate alla
tassonomia) (A.1)
0 0% 0%
Di cui abilitanti 0 0% 0%
Di cui di transizione 0 0% 0%
A.2 Attività ammissibili alla tassonomia ma non ecosostenibili (attività non allineate alla tassonomia) (g)
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
Trasporto marittimo e
costiero di merci, navi
per operazioni portuali
e attività ausiliarie
6.10 (CCM, CCA) 16.344.066 39% AM AM N/AM N/AM N/AM N/AM No No 23%
Installazione, manutenzione e
riparazione di
dispositivi per
l'efficienza energetica
7.3 (CCM, CCA) 66.500 0% AM AM N/AM N/AM N/AM N/AM No No No 4%
Installazione, manutenzione e
riparazione di
tecnologie per le energie
rinnovabili
7.6 (CCM, CCA) 275.425 1% AM AM N/AM N/AM N/AM N/AM No No 0%
CapEx delle attività ammissibili alla tassonomia
ma non ecosostenibili (attività non allineate alla
tassonomia) (A.2)
16.685.991 40% 40% 40% 0% 0% 0% 0% 27%
CapEx delle attività ammissibili alla tassonomia
(A.1 + A.2)
16.685.991 40% 40% 40% 0% 0% 0% 0% 27%
B. ATTIVITA' NON AMMISSIBILI ALLA TASSONOMIA
CapEx delle attività non ammissibili alla tassonomia 25.228.235 60%
Totale 41.914.226 100%

45 (a) Il codice contiene l'abbreviazione dell'obiettivo al quale l'attività economica può apportare un contributo sostanziale, e il numero della sezione dell'attività nel corrispondente allegato dell'obiettivo, vale a dire:

  • mitigazione dei cambiamenti climatici: CCM
  • adattamento ai cambiamenti climatici: CCA
  • acque e risorse marine: WTR
  • economia circolare: CE
  • prevenzione e riduzione dell'inquinamento: PPC
  • biodiversità ed ecosistemi: BIO
  • (b) Sì L'attività è ammissibile alla tassonomia e allineata alla tassonomia riguardo all'obiettivo ambientale pertinente No – L'attività è ammissibile alla tassonomia ma non è allineata alla tassonomia riguardo all'obiettivo ambientale pertinente
    • N/AM Non ammissibile; l'attività non è ammissibile alla tassonomia per l'obiettivo pertinente

(c) Se l'attività economica contribuisce in modo sostanziale a più obiettivi ambientali, le imprese non finanziarie indicano, in grassetto, l'obiettivo

ambientale più importante al fine del calcolo dei KPI delle imprese finanziarie, evitando il doppio conteggio. Le imprese non finanziarie comunicano anche il grado di ammissibilità e allineamento per obiettivo ambientale, compreso l'allineamento a ciascun obiettivo ambientale delle attività che contribuiscono in modo sostanziale a vari obiettivi, utilizzando il modello seguente riportato a pagina 129.

  • (d) Un'attività può essere allineata a uno o più obiettivi ambientali per la quale è ammissibile.
  • (e) Un'attività può essere ammissibile e non allineata agli obiettivi ambientali pertinenti.

(f) AM – Attività ammissibile alla tassonomia per l'obiettivo pertinente N/AM – Attività non ammissibile alla tassonomia per l'obiettivo pertinente

(g) Le attività sono indicate nella sezione A.2 del presente modello solo se non sono allineate ad alcun obiettivo ambientale per il quale sono ammissibili. Le attività che si allineano ad almeno un obiettivo ambientale sono indicate nella sezione A.1 del presente modello.

(h) Per poter inserire un'attività nella sezione A.1 questa deve rispettare tutti i criteri DNSH e le relative garanzie minime di salvaguardia. Per le attività elencate nella sezione A.2 le imprese non finanziarie possono compilare su base volontaria le colonne da 5 a 17. Le imprese non finanziarie possono indicare nella sezione A.2 il contributo sostanziale e i criteri DNSH soddisfatti o non soddisfatti, utilizzando:

  • per il contributo sostanziale codici Sì/No e N/ AM anziché AM e N/AM e
    • per DNSH codici Sì/No.

Quota delle spese operative derivanti da prodotti o servizi associati ad attività economiche allineate alla tassonomia — informativa relativa all'anno 202346

Esercizio finanziario N. Criteri per il contributo sostanziale Criteri DNSH ("non arrecare un danno significativo") (h)
Attività economiche (1) Cod
ice
(a)
(2)
OpE
x (3
)
Quo
ta di
OpE
x, an
no 2
023
(4)
Miti
gazi
one
dei c
amb
iam
enti
clim
atici
(5)
Ada
ttam
ento
ai c
amb
iam
enti
clim
atici
(6)
Acq
ua (
7)
Inqu
inam
ento
(8)
Econ
omi
a cir
cola
re (9
)
Biod
iver
sità
(10)
Miti
gazi
one
dei c
amb
iam
enti
clim
atici
(11)
Ada
ttam
ento
ai c
amb
iam
enti
clim
atici
(12)
Acq
ue (
13)
Inqu
inam
ento
(14)
Econ
omi
a cir
cola
re (1
5)
Biod
iver
sità
(16)
Gara
nzie
min
ime
di sa
lvag
uard
ia (1
7)
Quota di OpEx
allineata
(A.1.) o
ammissibile
(A.2.) alla
tassonomia,
anno 2022
(18)
Categoria
attività
abilitante
(19)
Categoria
attività di
transizione
(20)
% Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM (b)(c) Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si; No; N/AM
b)(c)
(
Si/No Si/No Si/No Si/No Si/No Si/No Si/No % A T
A. ATTIVITA' AMMISSIBILI ALLA TASSONOMIA
A.1. Attività ecosostenibili (allineate alla tassonomia)
OpEx delle attività ecosostenibili (allineate alla
tassonomia) (A.1)
0 0 0%
Di cui abilitanti 0 0% 0%
0% 0%
A.2 Attività ammissibili alla tassonomia ma non ecosostenibili (attività non allineate alla tassonomia) (g)
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
AM; N/AM
f)
(
Trasporto marittimo e
costiero di merci, navi
per operazioni portuali
e attività ausiliarie
6.10 (CCM, CCA) 6.004.187 26% AM AM N/AM N/AM N/AM N/AM No No 30%
Installazione, manutenzione e
riparazione di
dispositivi per
l'efficienza energetica
7.3 (CCM, CCA) 12.787 0% AM AM N/AM N/AM N/AM N/AM No No No -
Installazione, manutenzione e
riparazione di
tecnologie per le energie
rinnovabili
7.6 (CCM, CCA) 2.133 0% AM AM N/AM N/AM N/AM N/AM No No -
OpEx delle attività ammissibili alla tassonomia
ma non ecosostenibili (attività non allineate alla
tassonomia) (A.2)
6.019.108 26% 26% 26% 0% 0% 0% 0% 30%
OpEx delle attività ammissibili alla tassonomia
(A.1 + A.2)
6.019.108 26% 26% 26% 0% 0% 0% 0% 30%
B. ATTIVITA' NON AMMISSIBILI ALLA TASSONOMIA
OpEx delle attività non ammissibili alla tassonomia 17.265.473 74%
Totale 23.284.580 100%

46 (a) Il codice contiene l'abbreviazione dell'obiettivo al quale l'attività economica può apportare un contributo sostanziale, e il numero della sezione dell'attività nel corrispondente allegato dell'obiettivo, vale a dire:

  • mitigazione dei cambiamenti climatici: CCM
  • adattamento ai cambiamenti climatici: CCA
  • acque e risorse marine: WTR
  • economia circolare: CE
  • prevenzione e riduzione dell'inquinamento: PPC
  • biodiversità ed ecosistemi: BIO (b) Sì – L'attività è ammissibile alla tassonomia e allineata alla tassonomia riguardo all'obiettivo ambientale pertinente

No – L'attività è ammissibile alla tassonomia ma non è allineata alla tassonomia riguardo all'obiettivo ambientale pertinente

N/AM – Non ammissibile; l'attività non è ammissibile alla tassonomia per l'obiettivo pertinente

(c) Se l'attività economica contribuisce in modo sostanziale a più obiettivi ambientali, le imprese non finanziarie indicano, in grassetto, l'obiettivo

ambientale più importante al fine del calcolo dei KPI delle imprese finanziarie, evitando il doppio conteggio. Le imprese non finanziarie comunicano anche il grado di ammissibilità e allineamento per obiettivo ambientale, compreso l'allineamento a ciascun obiettivo ambientale delle attività che contribuiscono in modo sostanziale a vari obiettivi, utilizzando il modello seguente riportato a pagina 129.

(d) Un'attività può essere allineata a uno o più obiettivi ambientali per la quale è ammissibile.

(e) Un'attività può essere ammissibile e non allineata agli obiettivi ambientali pertinenti.

(f) AM – Attività ammissibile alla tassonomia per l'obiettivo pertinente N/AM – Attività non ammissibile alla tassonomia per l'obiettivo pertinente

(g) Le attività sono indicate nella sezione A.2 del presente modello solo se non sono allineate ad alcun obiettivo ambientale per il quale sono ammissibili. Le attività che si allineano ad almeno un obiettivo ambientale sono indicate nella sezione A.1 del presente modello.

(h) Per poter inserire un'attività nella sezione A.1 questa deve rispettare tutti i criteri DNSH e le relative garanzie minime di salvaguardia. Per le attività elencate nella sezione A.2 le imprese non finanziarie possono compilare su base volontaria le colonne da 5 a 17. Le imprese non finanziarie possono indicare nella sezione A.2 il contributo sostanziale e i criteri DNSH soddisfatti o non soddisfatti, utilizzando:

— per il contributo sostanziale – codici Sì/No e N/ AM anziché AM e N/AM e

— per DNSH – codici Sì/No.

-

  • -

-

  • -
    -

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.