AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Popolare di Sondrio

AGM Information Apr 5, 2024

4182_agm-r_2024-04-05_bb2240d0-5b45-48d1-95eb-5a2cb24d28b4.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 27 APRILE 2024

PUBBLICAZIONE LISTA CANDIDATI - LISTA N. 1 –

Presentata dal Consiglio di amministrazione per l'elezione di cinque amministratori per il triennio 2024/2026

In relazione al punto 5) all'ordine del giorno dell'Assemblea dei Soci della Banca Popolare di Sondrio spa del 27 aprile 2024, a oggetto: "Nomina per il triennio 2024- 2026 di cinque amministratori", si informa che il Consiglio di amministrazione, ai sensi dell'articolo 23 dello Statuto, nella riunione del 21 marzo 2024 ha approvato la composizione della propria lista di candidati per l'elezione di cinque amministratori per il triennio 2024/2026.

La lista, dotata dei requisiti di ammissibilità previsti dalla normativa e dallo Statuto sociale, è stata numerata dalla Banca con il n. 1 in base alla sua presentazione. Tale numero progressivo è rappresentato per la votazione. Di seguito si fornisce la documentazione relativa alla lista presentata, come prescritto dalla normativa in materia.

* * *

Il presente documento è depositato a disposizione del pubblico presso la sede sociale, sul meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE () e sul sito internet aziendale all'indirizzo https://istituzionale.popso.it/it/investor-relations/assemblea-dei-soci.

BANCA POPOLARE DI SONDRIO SPA

Sondrio, 22 marzo 2024

LISTA N. 1

Presentazione della lista dei candidati per l'elezione di cinque amministratori per il triennio 2024/2026 ai sensi dell'art. 144-octies della delibera Consob n. 11971/99

* * *

Assemblea dei Soci della Banca Popolare di Sondrio del 27 aprile 2024 di approvazione del bilancio al 31/12/2023. Presentazione della lista dei candidati per l'elezione di cinque amministratori per il triennio 2024/2026 da parte del Consiglio di amministrazione.

Con riferimento alle norme statutarie per l'elezione del Consiglio di amministrazione, e in particolare alle disposizioni dell'articolo 23, il Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio spa presenta la seguente lista di candidati per l'elezione di cinque consiglieri di amministrazione:

Amministratori

  • 1) dott. Roberto Giay;
  • 2) sig.ra Loretta Credaro, esecutiva;
  • 3) cav. lav. dott. ing. Giuseppe Recchi, indipendente;
  • 4) dott. Pierluigi Molla, indipendente;
  • 5) dott.ssa Francesca Fraulo, indipendente.

Alla lista sono acclusi, in coerenza con quanto previsto dall'articolo 23, comma 9, dello Statuto sociale e dal Richiamo di attenzione Consob n. 1/22 del 21 gennaio 2022:

    1. Relazione sul processo di presentazione all'Assemblea dei Soci di una lista di candidati da parte del Consiglio di amministrazione;
    1. per ciascun candidato:
    2. dichiarazione con la quale il candidato stesso accetta la candidatura e, sotto la propria responsabilità, si dichiara idoneo allo svolgimento dell'incarico attestando, in particolare, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità e il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa tempo per tempo vigente e dallo Statuto per ricoprire la carica di Consigliere di amministrazione; inoltre dichiara l'eventuale possesso

dei requisiti specifici di indipendenza previsti dalla normativa tempo per tempo vigente per la qualifica di Amministratore indipendente;

  • esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali;
  • elenco delle cariche ricoperte presso altre società.

RELAZIONE SUL PROCESSO DI PRESENTAZIONE ALL'ASSEMBLEA DEI SOCI DI UNA LISTA DI CANDIDATI DA PARTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Premessa

Ai sensi dell'articolo 23, comma 4, dello Statuto sociale, il Consiglio di amministrazione di Banca Popolare di Sondrio spa (di seguito anche la "Banca" o "BPS") si è avvalso della facoltà di presentare all'Assemblea dei soci una propria lista di candidati in vista del rinnovo di 5 dei 15 Amministratori in carica.

In coerenza con il Richiamo di attenzione Consob n. 1/22 del 21 gennaio 2022 (di seguito anche il "Richiamo di attenzione") – il quale evidenzia che, per garantire l'accountability dell'intero processo e fornire un'utile informativa sulla sua articolazione, i Consigli di amministrazione di alcune società si sono dotati di un'apposita procedura volta a regolare ex ante il processo di individuazione dei candidati nelle sue varie fasi e a disciplinare il contributo fornito dai diversi soggetti coinvolti – in data 21 dicembre 2023 il Consiglio di amministrazione della Banca, con il supporto del Comitato Nomine, ha approvato all'unanimità la procedura per la presentazione all'Assemblea dei soci di una lista di candidati da parte del Consiglio, curando la pubblicazione di apposita informativa sul sito istituzionale della Banca (consultabile al seguente indirizzo https://istituzionale.popso.it/it/investorrelations/assemblea-dei-soci).

Considerato che il Richiamo di attenzione ritiene che la corretta e completa informativa sulle modalità di formazione della lista del Consiglio e sulle maggioranze con cui sono state adottate le relative deliberazioni sia un requisito essenziale per permettere un adeguato apprezzamento della stessa da parte del mercato e, in ultima analisi, per favorire l'assunzione da parte dei soci delle proprie decisioni di voto, il Consiglio di amministrazione ha approvato la presente Relazione, predisposta dal Comitato Nomine, che rappresenta il processo concretamente seguito, il contributo dei soggetti coinvolti e la relativa successione temporale.

Soggetti coinvolti nel processo

Sono di seguito richiamati i principali ruoli e responsabilità dei soggetti coinvolti nel processo.

  1. Il Consiglio di amministrazione ha: (i) approvato la procedura per la formazione

della lista del Consiglio di amministrazione e ne ha curato la sua pubblicazione; (ii) a valle della decisione di procedere alla presentazione di una propria lista, deliberato l'avvio del relativo processo di formazione, attivando il Comitato Nomine per lo svolgimento del processo istruttorio; (iii) nominato l'Head hunter per lo specifico rinnovo consiliare; (iv) deliberato i Criteri Selettivi per la selezione e la scelta dei candidati; (v) esaminato la Short list proposta dal Comitato Nomine; (vi) infine, approvato la lista finale di candidati e la relazione sul processo istruttorio di formazione della stessa, curando la loro pubblicazione.

    1. Il Comitato Nomine ha: (i) supportato il Consiglio di amministrazione nella predisposizione della procedura di formazione della lista; (ii) selezionato, sulla base di un processo competitivo e tenendo conto di un principio di rotazione, una rosa di candidati Head hunter, individuati tra primarie società del settore, per lo svolgimento delle attività di ricerca e selezione di potenziali candidati esterni; (iii) svolto valutazioni iniziali di orientamento sulla composizione ottimale della lista, traducendole in Criteri Selettivi per la ricerca e la scelta dei candidati da inserire nella lista; (iv) sottoposto i Criteri Selettivi e i candidati Head hunter al Consiglio di amministrazione; (vi) analizzato la Long list di candidati predisposta dall'Head hunter e i relativi curricula e, anche all'esito di colloqui con i potenziali candidati, individuato una Short list da proporre al Consiglio di amministrazione, previa verifica in merito alla sussistenza in capo ai soggetti selezionati dei requisiti di idoneità e, se del caso, di indipendenza; (vii) proposto al Consiglio di amministrazione la Short list individuata all'esito del processo istruttorio che tiene conto degli obblighi regolamentari e statutari, tra cui il ripristino del minimo di Consiglieri indipendenti e di quelli appartenenti alle quote di genere meno rappresentato; (viii) predisposto la relazione sul processo istruttorio da pubblicare contestualmente alla pubblicazione della lista.
    1. Il Presidente del Consiglio di amministrazione, affiancato da un Amministratore indipendente individuato dal Consiglio di amministrazione stesso, ha: (i) supervisionato e coordinato l'intero processo di formazione della lista, garantendone la trasparenza e l'obiettività, e supportato il Comitato Nomine nelle varie fasi dell'iter; (ii) attivato un dialogo sul rinnovo del Consiglio con alcuni degli azionisti maggiormente rappresentativi e con gli altri stakeholder della Banca (Proxy advisor), in applicazione del "Regolamento per la gestione del Dialogo Amministratori-Azionisti".
    1. L'Head hunter (Egon Zehnder) ha: (i) supportato il Comitato Nomine nella predisposizione dei Criteri Selettivi, nella ricerca e selezione dei potenziali candidati esterni, nella valutazione delle competenze dei diversi candidati e

nella predisposizione della Long list da sottoporre alla valutazione del Comitato Nomine; (ii) fornito indicazioni sulle best practice di mercato, nonché sull'applicazione, nella predisposizione della Short list, dei Criteri Selettivi indicati nel documento di Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione.

  1. Il Collegio Sindacale ha: (i) vigilato sullo svolgimento del processo, assistendo alle riunioni del Comitato Nomine e del Consiglio di amministrazione.

Fasi del processo

Sono di seguito riportate nel dettaglio le fasi in cui si è svolto il relativo processo.

a) A valle della già richiamata approvazione della procedura, nella riunione del 21 dicembre 2023 il Consiglio di amministrazione ha discusso dell'opportunità di procedere alla presentazione di una propria lista di candidati in vista dell'Assemblea dei soci dell'aprile 2024 e ha deliberato, all'unanimità, l'avvio del relativo processo, attivando il Comitato Nomine per lo svolgimento delle necessarie attività istruttorie.

In tale sede, ha altresì valutato la rosa di possibili consulenti esterni, individuati tra primarie società di Head hunting, per le attività di ricerca e selezione di potenziali candidati esterni, individuati e analizzati preliminarmente, pure a seguito di dedicati incontri conoscitivi di presentazione delle loro proposte, dal Comitato Nomine nelle riunioni, rispettivamente, del 28 novembre e del 19 dicembre 2023. A seguito del confronto tra le varie opzioni presentate, anche sulla base delle indicazioni emerse dal dibattito, il Consiglio di amministrazione ha selezionato, all'unanimità, Egon Zehnder come Head hunter per lo specifico rinnovo consiliare, dandone notizia al mercato tramite apposito comunicato stampa.

  • b) Nella riunione del 16 gennaio 2024 il Comitato Nomine ha discusso con l'Advisor Mercer - incaricato di supportare il Consiglio nell'autovalutazione e nella predisposizione del documento di composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione - la cd. "skills matrix", predisposta dallo stesso Advisor, contenente gli esiti del questionario di autovalutazione delle competenze dei Consiglieri e di quelle ritenute da rafforzare in vista del rinnovo di un terzo del Consiglio di amministrazione. Alla discussione ha partecipato anche l'Head hunter Egon Zehnder al fine di acquisire elementi utili per avviare l'organizzazione dei lavori.
  • c) Nella riunione del 19 gennaio 2024 il Consiglio di amministrazione è stato destinatario di un'informativa da parte del Comitato Nomine sullo stato di

avanzamento dei lavori finalizzati alla presentazione della lista. In coerenza con quanto previsto dal Richiamo di attenzione e definito nella procedura interna, il Consiglio di amministrazione ha altresì deliberato, all'unanimità, di attribuire a un Amministratore indipendente il compito di supportare il Presidente del Consiglio di amministrazione nelle attività inerenti al processo di presentazione della lista, scelta già oggetto di condivisione con il Comitato Nomine nella riunione del 16 gennaio 2024. L'Amministratore indipendente indicato è la professoressa Maria Chiara Malaguti.

  • d) Il Presidente del Consiglio di amministrazione ha nel frattempo svolto una verifica preliminare circa la disponibilità dei Consiglieri in scadenza a ricandidarsi, comunicandone gli esiti al Comitato Nomine nella riunione del 26 gennaio 2024. Tra i 5 Consiglieri in scadenza, sono risultati disponibili al rinnovo il professor Alessandro Carretta, la signora Loretta Credaro e il dottor Pierluigi Molla.
  • e) A valle dell'analisi aggregata dei risultati della skills matrix sopra richiamata, sono emerse le competenze ed esperienze da rafforzare in sede di rinnovo parziale del Consiglio e, in particolare: a) visione strategica, b) modello di business, c) tecnologia e digitalizzazione dei processi bancari e d) governo dei rischi e sistemi di controllo. L'Head hunter ha svolto i necessari approfondimenti, traducendoli in una proposta di profili ideali e Criteri Selettivi per la ricerca e la scelta dei candidati, preventivamente discussa dal Comitato Nomine e successivamente approvata all'unanimità dal Consiglio di amministrazione nelle riunioni, rispettivamente, del 26 gennaio e del 30 gennaio 2024. Tali Criteri Selettivi sono stati altresì valorizzati, quali competenze prioritarie, all'interno del documento di "Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Sondrio spa", approvato all'unanimità dal Consiglio di amministrazione in data 6 febbraio 2024 e pubblicato sul sito istituzionale della Banca (consultabile al seguente indirizzo https://istituzionale.popso.it/it/investor-relations/assemblea-dei-soci).
  • f) A seguito dell'approvazione e pubblicazione del documento di composizione quali-quantitativa ottimale, il Presidente del Consiglio di amministrazione, affiancato dall'Amministratore indipendente individuato dal Consiglio di amministrazione stesso, ha attivato, nel mese di febbraio 2024, un dialogo con i principali azionisti e con altri stakeholder della Banca, in applicazione del "Regolamento per la gestione del Dialogo Amministratori-Azionisti", con lo scopo di presentare loro il processo in analisi e acquisire possibili indicazioni sui Criteri Selettivi individuati e sui profili più idonei a ricoprire la carica di Amministratore. Tale fase ha registrato quattro incontri, tenutisi con gli azionisti

Unipol Gruppo spa e Insieme per la Popolare, l'associazione piccoli azionisti della Banca Popolare di Sondrio, nonché i due principali proxy advisor Glass Lewis e ISS. In tali occasioni, a valle di una sintetica illustrazione della procedura seguita in conformità alla normativa aziendale e al "Richiamo di attenzione" di Consob n. 1/2022, gli interlocutori hanno condiviso le proprie considerazioni in merito alla volontà del Consiglio di presentare una propria lista, ai criteri selettivi indicati all'interno del documento di Composizione quali-quantitativa ottimale e ai profili dei candidati. I due azionisti, con spirito collaborativo, hanno altresì segnalato alcuni nominativi da valutare nel processo di definizione della lista. I risultati di tali incontri, per i quali si è provveduto di volta in volta a redigere apposito verbale, sono stati prontamente comunicati al Comitato Nomine e all'Head hunter perché provvedessero alle opportune valutazioni e ne tenessero conto nella predisposizione della Long list.

  • g) Frattanto l'Head hunter, a valle delle proprie ricerche, ha selezionato un ampio bacino di potenziali candidati, comunque in numero superiore al numero dei Consiglieri necessari in esito al processo, producendone evidenza al Comitato Nomine nella riunione del 7 marzo 2024. In tale sede sono stati altresì ripercorsi i nominativi dei Consiglieri in scadenza disponibili a essere ricandidati e di altri profili esterni autocandidatisi o segnalati ed è stata predisposta una Long list contenente i profili più coerenti con i Criteri Selettivi individuati. Il totale dei profili analizzati includeva 22 candidati. Nella riunione dell'8 marzo 2024 il Comitato Nomine ha dunque nuovamente analizzato la Long list, ponendo a confronto i profili dei candidati esterni tra di loro e anche con i profili dei Consiglieri che hanno manifestato la disponibilità alla ricandidatura, l'uno rispetto all'altro e vis-à-vis i Criteri Selettivi individuati. A seguito di tali valutazioni, ha dunque selezionato i candidati da sottoporre a colloquio.
  • h) Il Comitato Nomine ha dunque tenuto, tra l'11 e il 14 marzo 2024, una serie di colloqui con i candidati precedentemente selezionati e successivamente, nella riunione del 18 marzo 2024, dopo un confronto con Egon Zehnder e un'ulteriore valutazione, a valle delle interviste, delle caratteristiche quali-quantitative ottimali, ha individuato una Short list di 8 profili da proporre al Consiglio di amministrazione, previa verifica dei requisiti di idoneità e, se del caso, di indipendenza di ciascuno dei candidati. Il Comitato ha altresì valutato l'attuale composizione del Comitato Controllo e rischi, composto di 5 membri, di cui 3 in scadenza e fra questi uno non disponibile alla ricandidatura, e ha quindi avuto cura che la Short list includesse la possibilità di garantire sia continuità e sia arricchimento della composizione del Comitato. Nella medesima riunione, ha altresì consolidato il testo della presente relazione.

  • i) La Short list, proposta dal Comitato Nomine, suggerisce alcune alternative per la valutazione e la scelta del Consiglio di amministrazione e ha incluso i nominativi in ordine di preferenza all'esito dell'attività istruttoria esperita dal Comitato Nomine col supporto del consulente Egon Zendher:
      1. Candidato 1: non esecutivo non indipendente (competenze di strategia e business bancario e governo rischi);
      1. Candidato 2 o Candidato 3: non esecutivi indipendenti (entrambi con competenze di governance e dei processi delle realtà bancarie) appartenenti al genere meno rappresentato in Consiglio;
      1. Candidato 4 o Candidato 5: non esecutivi indipendenti (esperienza distintiva in Grandi Gruppi/esperienza governance e presidenza Comitato Controllo e rischi);
      1. Candidato 6: indipendente che potrebbe essere nominato per il ruolo di Esponente Antiriciclaggio (disponibilità e idoneità per il ruolo);
      1. Candidato 7: non indipendente, appartenente al genere meno rappresentato in Consiglio;
      1. Candidato 8: (potenziale ulteriore candidato per il ruolo di Esponente Antiriciclaggio).

j) Infine, nella riunione del 21 marzo 2024 il Consiglio di amministrazione ha discusso la Short list proposta dal Comitato Nomine, analizzando i candidati proposti, e ha approvato, all'unanimità, la lista nella composizione ritenuta ottimale, al contempo definendo l'ordine di presentazione degli stessi, e la presente relazione, assicurando la contestuale pubblicazione di entrambe. Per la composizione della lista il Consiglio di amministrazione si è avvalso di due nominativi tra quelli segnalati da Unipol Gruppo spa e un nominativo tra quelli segnalati da Insieme per la Popolare, l'associazione dei piccoli azionisti della Banca Popolare di Sondrio.

Conclusioni

Al termine del processo sopra rappresentato, la lista di candidati presentata dal Consiglio di amministrazione all'Assemblea dei Soci del 27 aprile 2024 per l'elezione di cinque Amministratori per il triennio 2024/2026 risulta così composta:

  • 1) dott. Roberto Giay;
  • 2) sig.ra Loretta Credaro, esecutiva;
  • 3) cav. lav. dott. ing. Giuseppe Recchi, indipendente;

  • 4) dott. Pierluigi Molla, indipendente;
  • 5) dott.ssa Francesca Fraulo, indipendente.

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il sottoscritto ROBERTO GIAY nato a PINEROLO (TO) il 10/11/1965, C.F .: GYIRRT65S10G674R residente in cittadinanza ITALIANA.

  • in vista del rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio ("Banca") per il triennio 2024-2026 previsto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli azionisti convocata per il giorno sabato 27 aprile 2024 alle ore 10.00;
  • preso atto della vigente normativa e considerate in particolare le previsioni dell'art. 91 della direttiva 2013/36/UE del 26 giugno 2013 come successivamente modificata ("CRD V"), degli articoli 2382 e 2387 del Codice Civile, dell'art. 26 del D.lgs. n. 385 del 1º settembre 1993 ("TUB"), degli artt. 147-ter, comma 4 e 147-quinquies del D.lgs. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF"), del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 169 del 23 novembre 2020 ("Decreto"), dell'art. 21, primo comma dello Statuto sociale della Banca, nonché degli "Orientamenti sulla valutazione dell'idoneità dei membri dell'organo di gestione e del personale che riveste ruoli chiave" EBA-ESMA del 2 luglio 2021 ("Orientamenti") e della "Guida alla verifica dei requisiti di idoneità" della Banca Centrale Europea del dicembre 2021 ("Guida BCE"), del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana s.p.a. del gennaio 2020 ("CCG"), oltre che della disciplina sui rapporti di collegamento tra soci di riferimento e soci di minoranza e di quanto riportato nel documento "Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio società per azioni™ del 6 febbraio 2024 ("Composizione quali-quantitativa ottimale");
  • sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi di legge e di Statuto, nonché per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci;

DICHIARA

  • di ACCETTARE irrevocabilmente la candidatura alla carica di componente del Consiglio di amministrazione non indipendente della Banca nella lista del Consiglio;
  • di NON ESSERE CANDIDATO in nessun'altra lista presentata in relazione al rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca per il triennio 2024-2026;

ATTESTA

1

la propria IDONEITÀ all'assunzione dell'incarico di amministratore della Banca ai sensi della normativa vigente, nonché l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità e il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale della Banca, richiesti, per ricoprire la predetta carica e, in particolare, a tal fine, con la presente

DICHIARA

  • di NON trovarsi in nessuna delle cause di INELEGGIBILITÀ di cui all'art. 2382 C.C.;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI ONORABILITÀ di cui all'art. 147-. quinquies, comma 1, TUF e di cui all'art. 3 Decreto;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI PROFESSIONALITÀ di cui all'art. 7 Decreto e, dunque, nello specifico di aver svolto, per il tempo rilevante di cui alla normativa vigente:
    • 2 attività di amministrazione o di controllo o compiti direttivi nel settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo:
    • attività di amministrazione o di controllo o i compiti direttivi presso società quotate o aventi una dimensione e complessità maggiore o assimilabile (in termini di fatturato, natura e complessità dell'organizzazione o dell'attività svolta) a quella della Banca;
    • attività professionali, con adeguati livelli di complessità, svolte, in via 그 continuativa e rilevante, in materia attinente al settore creditizio, finanziario, mobiliare, assicurativo o comunque funzionali all'attività della Banca;
    • attività d'insegnamento universitario, quali docente di prima o seconda fascia, in materie giuridiche o economiche o in altre materie comunque funzionali all'attività del settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo;
    • D funzioni direttive, dirigenziali o di vertice, comunque denominate, svolte presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni aventi attinenza con il settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo e a condizione che l'ente presso cui svolgeva tali funzioni abbia dimensione e complessità comparabile con la Banca;
  • in relazione al REQUISITO DI CUMULO DEGLI INCARICHI di cui agli artt. 17 e ss. Decreto, di rivestire di rivestire gli incarichi riportati nell'Allegato 2 alla presente dichiarazione e che il numero complessivo degli stessi, incluso l'incarico dall'eventuale nomina a componente del Consiglio di amministrazione della Banca, è:
    • 2 NON SUPERIORE al limite normativamente fissato;
    • O SUPERIORE al limite normativamente fissato, dichiarando sin d'ora di essere disponibile a dimettersi dalle cariche eccedenti entro 30 giorni dalla eventuale nomina al fine di rispettare il relativo limite:

  • di soddisfare i criteri di correttezza e onorabilità della condotta pregressa (art. 4 . Decreto); competenza, conoscenza teorica ed esperienza pratica maturate (art. 10 Decreto); disponibilità di tempo (art.16 Decreto); indipendenza di giudizio (art. 15 Decreto), anche con riferimento ai potenziali conflitti di interesse, come previsti dalla normativa vigente;
  • di contribuire alla COMPOSIZIONE QUALI-QUANTITATIVA OTTIMALE dell'organo, considerato che il Consiglio di Amministrazione della Banca deve poter contare su componenti in possesso delle soft skills indicate nell'allegato C della Composizione quali-quantitativa e di una composizione che complessivamente assicuri l'adeguato presidio delle seguenti aree di competenza (riportate in ordine di priorità) in relazione alla complessità gestionale della Banca Popolare di Sondrio:
    • 网 Visione strategica e pianificazione;
    • ਡ Modello di business bancario;
    • 2 Tecnologia e digitalizzazione dei processi bancari;
    • V Governo dei rischi e sistemi di controllo;
    • 7 Prodotti bancari, finanziari e assicurativi;
    • [ Conoscenza dei contesti produttivi e imprenditoriali più importanti presidiati dalla Banca e approccio imprenditoriale;
    • [ Antiriciclaggio (competenza specifica, adeguato livello di conoscenza ed esperienza specifica e tempo da dedicare all'incarico);
    • L Governance società quotate, regolamentazione bancaria;
    • D Sostenibilità (Strategia Climate & Environment e Diversity & Inclusion);
    • মা Bilancio, contabilità e revisione;
    • V Legale e societario;
  • in relazione al c.d. DIVIETO DI INTERLOCKING di cui all'art. 36 del Decreto-Legge del 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in legge 22 dicembre 2011, n. 214 e dei correlati criteri applicativi:
    • □ di NON ESSERE in una situazione di incompatibilità;
    • 2 di ESSERE in una situazione di incompatibilità, dichiarando sin d'ora di essere disponibile a rinunciare agli incarichi incompatibili entro 90 giorni dalla eventuale nomina al fine di rispettare il relativo divieto;
  • di aver preso visione dell'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (cfr. Allegato 3), in particolare, di autorizzare la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali contenute nel Curriculum vitae e nell'elenco degli incarichi attualmente ricoperti presso banche o in altre società commerciali.

*****

Infine, il sottoscritto si impegna a fornire tempestivamente alla Banca tutta la documentazione necessaria a confermare la veridicità di quanto dichiarato e a comunicare tempestivamente alla Banca tutte le informazioni utili e rilevanti alla valutazione di idoneità all'assunzione dell'incarico, impegnandosi altresì, sin d'ora, a comunicare tempestivamente eventuali modifiche a quanto sopra dichiarato, corredate da idonea documentazione a supporto.

Bologna, 22 marzo 2024

Firma

Allegati:

1) curriculum vitae;

  • 2) elenco incarichi attualmente ricoperti presso banche e altre società commerciali;
  • 3) informativa privacy.

[Allegato 1 - Curriculum vitae]

CURRICULUM VITAE

Roberto Glay nato a Pinerolo (TO), il 10 novembre 1965, residente in domiciliato a

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 15 novembre 1993 al 23 aprile 1998 ho svolto la mia attività lavorativa presso l'unità "Segreteria Generale e Partecipazioni - Servizi Societari di Gruppo" della SAI - Società Assicuratrice Industriale S.p.A.

Dal 3 maggio 1998 al 31 ottobre 2000 ho operato, in qualltà di responsabile "Affari Legali e Societari", presso la SI.BE.R. S.p.A. di Brescia, holding di un gruppo internazionale operante nel settore della componentistica elettrica.

Dal 1º novembre 2000 al 15 giugno 2003, a seguito della fusione della SI.BE.R. S.p.A. in Vemer-Siber Group S.p.A. (già Vemer Elettronica S.p.A.), ho assunto la responsabilità dell'unità "Affari Legali e Societari - Relazioni con gli Investitori" della predetta società, quotata presso la Borsa Italiana.

Dal 16 giugno 2003 opero presso Unipol Gruppo S.p.A., holding quotata dell'omonimo gruppo assicurativo, dove rivesto il ruolo di Group Corporate General Manager.

CARICHE RIVESTITE

Nel corso degli anni sono stato membro di numerosi organi amministrativi di società italiane ed estere, operanti in campo industriale, finanziario, immobiliare, assicurativo e bancario. Al momento rivesto - tra le altre - le seguenti cariche:

BPER Banca S.p.A. Nomisma S.p.A. Fondazione Unipolis Gruppo UNA S.p.A. Società e Salute S.p.A. Tenute del Cerro S.p.A. Consigliere di amministrazione; Consigliere di amministrazione; Consigliere di amministrazione; Vicepresidente; Vicepresidente; Vicepresidente;

Unipol Finance S.r.l. Unipol Investment S.p.A. UnipolPartI S.p.A. UnipolSai Finance S.p.A.

Presidente; Presidente; Presidente; Presidente.

PERCORSO FORMATIVO

Laurea in Economia e Commercio, conseguita il 16 luglio 1993 presso la Facoltà di Economia e Commercio di Torino.

Corsi di specializzazione postlaurea in diritto societario e in diritto dei mercati finanziari.

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali contenuti nel CV ai sensi GDPR 679/16

Bologna, 22 marzo 2024

Allegato 2 - Elenco incarichi attualmente ricoperti presso banche e altre società commerciali

Il sottoscritto ROBERTO GIAY nato a PINEROLO (TO) il 10/11/1965, C.F.: GYIRRT65S10G674R, residente in cittadinanza ITALIANA,

DICHIARA

di ricoprire i seguenti incarichi in banche o altre società commerciali:

Denominazione ente Codice fiscale e partita IVA Incarico ricoperto
1) BPER BANCA S.P.A. 01153230360 AMMINISTRATORE NON
ESECUTIVO
2) GRUPPO UNA S.P.A. 00849180153 VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DI AMMINISTRAZIONE
3) UNIPOL FINANCE S.R.L. 03332211204 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI
AMMINISTRAZIONE
4) UNIPOL INVESTMENT S.P.A. 00625450374 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI
AMMINISTRAZIONE
ર) UNIPOLPART I S.P.A. 03713571200 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI
AMMINISTRAZIONE
6) UNIPOLSAI FINANCE S.P.A. 03795250376 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI
AMMINISTRAZIONE

I SOCIETÀ E SALUTE S.P.A. 05128650966 VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DI AMMINISTRAZIONE
8) TENUTE DEL CERRO S.P.A. -
SOCIETÀ AGRICOLA
03733280014 VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO
DI AMMINISTRAZIONE
9) NOMISMA S.P.A. 02243430374 AMMINISTRATORE NON
ESECUTIVO

Firma

Bologna, 22 marzo 2024

Allegato 3 - Informativa privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per la gestione dell'intero procedimento di nomina dei consiglieri di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, Banca Popolare di Sondrio, società per azioni, con sede in Sondrio, piazza Garibaldi 16 e-mail: [email protected], n. di telefono: (0342)528.111 (di seguito la "Banca"), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa sul trattamento dei dati personali che La riguardano, ovvero i Suoi dati identificativi, dati di contatto (quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo), dati di tipo bancario/finanziario, dati relativi a precedenti esperienze professionali e altri dati idonei a verificare il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa per ricoprire la carica di Consigliere di amministrazione, in particolare, i dati giudiziari ex artt. 9 del GDPR e 2-octies del D. Lgs. 196/2003, idonei a rilevare provvedimenti in materia di casellario giudiziale e carichi pendenti, ovvero la qualità di imputato o di indagato o comunque idonei a rilevare eventuali conflitti di interessi (di seguito i "Dati personali").

La Banca ha designato il Responsabile per la Protezione dei dati personali "DPO" o "RPD", contattabile attraverso i seguenti recapiti: indirizzo e-mail [email protected]; PEC responsabileprotezionedatio pec.popso.it Finalità del trattamento, conferimento necessario, base giuridica e periodo di conservazione.

I Dati personali verranno trattati per la gestione dell'intero procedimento di nomina a Consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, ivi compresa la verifica della correttezza e completezza delle informazioni dal Lei fornite per attestare il possesso dei requisiti di professionalità, indipendenza e onorabilità, nonché l'insussistenza delle cause di ineleggibilità e decadenza di cui alla normativa di riferimento e per assolvere ulteriori obblighi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria o impartiti dalle competenti Autorità di vigilanza e controllo.

Il conferimento dei Dati personali per tali finalità è necessario per adempiere obblighi legali a cui è soggetta la Banca conformemente al diritto nazionale e comunitario, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. c del GDPR. L'eventuale rifiuto non consentirebbe alla Banca di prendere in considerazione la Sua candidatura quale componente del proprio consiglio di amministrazione e determinerebbe, per la Banca stessa, l'impossibilità di instaurare o proseguire un rapporto con Lei.

I Dati personali verranno trattati per le sole finalità di cui sopra e saranno conservati nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni in materia di conservazione dei documenti amministrativi.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Soggetti cui potrebbero essere comunicati i Dati personali

I Dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti operanti in qualità di Titolari del trattamento, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: organi giudiziari, di vigilanza e di controllo (Consob e Borsa italiana), società del gruppo Banca Popolare di Sondrio e, in generale, soggetti pubblici o privati legittimati a richiederli e ottenerli. I Suoi dati personali potranno altresì essere trattati, per conto della Banca, da soggetti designati come Responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società che forniscono servizi informatici.

I Dati personali contenuti nel Suo curriculum vitae e nella Dichiarazione di accettazione della candidatura in cui attesta la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa applicabile saranno oggetto di diffusione mediante pubblicazione sul sito internet del Banca e nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza.

Soggetti autorizzati al trattamento

I Dati personali verranno conservati e trattati, per gli scopi sopra indicati, con modalità elettroniche e manuali, da nostro personale e collaboratori espressamente autorizzati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

Trasferimento dati in paesi fuori dall'Unione Europea

Ove necessario, i Dati personali potranno essere trasferiti all'estero, in paesi extra-europei il cui livello di protezione dei dati personali è stato ritenuto adeguato dalla Commissione Europea ai sensi dell'art. 45 del GDPR.

Diritti dell'interessato

Nei casi previsti, conformemente agli artt. 15 e seguenti del Regolamento, Lei ha il diritto di ottenere dalla Banca l'accesso ai Suoi dati personali, la loro rettifica o la loro cancellazione e la portabilità presso altro titolare, nonché la limitazione del trattamento. In ogni caso, Lei ha altresì diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché di esperire gli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile, conformemente agli artt. 77 e 79 del GDPR.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi per iscritto al Presidio operativo per la protezione dei dati personali co Banca Popolare di Sondrio - Ufficio Gestione e protezione dati - Piazza Garibaldi, 16 - 23100 Sondrio (SO), e-mail [email protected]

DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DELL'INFORMATIVA

Dichiaro di aver ricevuto e preso visione dell'Informativa sul trattamento dei miei dati personali.

Bologna, 22 marzo 2024

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La sottoscritta LORETTA CREDARO nata a SONDRIO (SO) il 23/09/1961, C.F.: CRDLTT61P631829Z, residente in , cittadinanza ITALIANA,

  • in vista del rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio ("Banca") per il triennio 2024-2026 previsto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli azionisti convocata per il giorno sabato 27 aprile 2024 alle ore 10.00;
  • preso atto della vigente normativa e considerate in particolare le previsioni dell'art. 91 della direttiva 2013/36/UE del 26 giugno 2013 come successivamente modificata ("CRD V"), degli articoli 2382 e 2387 del Codice Civile, dell'art. 26 del D.lgs. n. 385 del 1º settembre 1993 ("TUB"), degli artt. 147-ter, comma 4 e 147-quinquies del D.Igs. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF"), del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 169 del 23 novembre 2020 ("Decreto"), dell'art. 21, primo comma dello Statuto sociale della Banca, nonché degli "Orientamenti sulla valutazione dell'idoneità dei membri dell'organo di gestione e del personale che riveste ruoli chiave" EBA-ESMA del 2 luglio 2021 ("Orientamenti") e della "Guida alla verifica dei requisiti di idoneità" della Banca Centrale Europea del dicembre 2021 ("Guida BCE"), del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana s.p.a. del gennaio 2020 ("CCG"), oltre che della disciplina sui rapporti di collegamento tra soci di riferimento e soci di minoranza e di quanto riportato nel documento "Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio società per azioni" del 6 febbraio 2024 ("Composizione quali-quantitativa ottimale");
  • sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi di legge e di Statuto, nonché per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci;

DICHIARA

  • di ACCETTARE irrevocabilmente la candidatura alla carica di componente del Consiglio di amministrazione non indipendente della Banca nella lista del Consiglio;
  • rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca per il triennio 2024-2026;

ATTESTA

  • la propria IDONEITÀ all'assunzione dell'incarico di amministratore della Banca ai sensi della normativa vigente, nonché l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità e il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale della Banca, richiesti, per ricoprire la predetta carica e, in particolare, a tal fine, con la presente

DICHIARA

  • di NON trovarsi in nessuna delle cause di INELEGGIBILITÀ di cui all'art. 2382 c.c.;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI ONORABILITÀ di cui all'art. 147 quinquies, comma 1, TUF e di cui all'art. 3 Decreto;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI PROFESSIONALITÀ di cui all'art. 7 Decreto e, dunque, nello specifico di aver svolto, per il tempo rilevante di cui alla normativa vigente:

  • o attività di amministrazione o di controllo o i compiti direttivi presso società quotate o aventi una dimensione e complessità maggiore o assimilabile (in termini di fatturato, natura e complessità dell'organizzazione o dell'attività svolta) a quella della Banca;
  • o attività professionali, con adeguati livelli di complessità, svolte, in via continuativa e rilevante, in materia attinente al settore creditizio, finanziario, mobiliare, assicurativo o comunque funzionali all'attività della Banca;
  • o attività d'insegnamento universitario, quali docente di prima o seconda fascia, in materie giuridiche o economiche o in altre materie comunque funzionali all'attività del settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo;
  • o funzioni direttive, dirigenziali o di vertice, comunque denominate, svolte presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni aventi attinenza con il settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo e a condizione che l'ente presso cui svolgeva tali funzioni abbia dimensione e complessità comparabile con la Banca;
  • in relazione al REQUISITO DI CUMULO DEGLI INCARICHI di cui agli artt. 17 e ss. Decreto, di rivestire di rivestire gli incarichi riportati nell'Allegato 2 alla presente dichiarazione e che il numero complessivo degli stessi, incluso l'incarico dall'eventuale nomina a componente del Consiglio di amministrazione della Banca, è:

o NON SUPERIORE al limite normativamente fissato;

  • o SUPERIORE al limite normativamente fissato, dichiarando sin d'ora di essere disponibile a dimettersi dalle cariche eccedenti entro 30 giorni dalla eventuale nomina al fine di rispettare il relativo limite;
  • di soddisfare i criteri di correttezza e onorabilità della condotta pregressa (art. 4 Decreto); competenza, conoscenza teorica ed esperienza pratica maturate (art. 10 Decreto); disponibilità di tempo (art.16 Decreto); indipendenza di giudizio (art. 15 Decreto), anche con riferimento ai potenziali conflitti di interesse, come previsti dalla normativa vigente;
  • di contribuire alla COMPOSIZIONE QUALI-QUANTITATIVA OTTIMALE dell'organo, considerato che il Consiglio di Amministrazione della Banca deve poter contare su componenti in possesso delle soft skills indicate nell'allegato C della Composizione quali-quantitativa e di una composizione che complessivamente assicuri l'adeguato presidio delle seguenti aree di competenza (riportate in ordine di priorità) in relazione alla complessità gestionale della Banca Popolare di Sondrio:
    • o Visione strategica e pianificazione;
    • o Modello di business bancario;
    • o Tecnologia e digitalizzazione dei processi bancari;
    • o Governo dei rischi e sistemi di controllo;
    • o Prodotti bancari, finanziari e assicurativi;
    • o Conoscenza dei contesti produttivi e imprenditoriali più importanti presidiati dalla Banca e approccio imprenditoriale;
    • o Antiriciclaggio (competenza specifica, adeguato livello di conoscenza ed esperienza specifica e tempo da dedicare all'incarico);
    • o Governance società quotate, regolamentazione bancaria;
    • o Sostenibilità (Strategia Climate & Environment e Diversity & Inclusion);
    • o Bilancio, contabilità e revisione;
    • o Legale e societario;
  • in relazione al c.d. DIVIETO DI INTERLOCKING di cui all'art. 36 del Decreto-Legge del 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in legge 22 dicembre 2011, n. 214 e dei correlati criteri applicativi:

o di NON ESSERE in una situazione di incompatibilità;

  • o di ESSERE in una situazione di incompatibilità, dichiarando sin d'ora di essere disponibile a rinunciare agli incarichi incompatibili entro 90 giorni dalla eventuale nomina al fine di rispettare il relativo divieto;
  • di aver preso visione dell'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (cfr. Allegato 3), in particolare, di autorizzare la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali contenute nel Curriculum vitae e nell'elenco degli incarichi attualmente ricoperti presso banche o in altre società commerciali.

*****

Infine, la sottoscritta si impegna a fornire tempestivamente alla Banca tutta la documentazione necessaria a confermare la veridicità di quanto dichiarato e a comunicare tempestivamente alla Banca tutte le informazioni utili e rilevanti alla valutazione di idoneità all'assunzione dell'incarico, impegnandosi altresì, sin d'ora, a comunicare tempestivamente eventuali modifiche a quanto sopra dichiarato, corredate da idonea documentazione a supporto.

Sondrio, 21 marzo 2024

Firma

Allegati:

  • 1) curriculum vitae;
  • elenco incarichi attualmente ricoperti presso banche e altre società commerciali; 2)
  • 3) informativa privacy.

[Allegato 1 - Curriculum vitae]

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CREDARO LORETTA Indirizzo Nazionalità ITALIANA Data di nascita 23.09.1961 ESPERIENZA LAVORATIVA • Date (da – a) DAL 01.10.1988 AL 15.03.21 AGENTE INTERMEDIARIO ASSICURATIVO DI AXA ASSICURAZIONI SPA SOCIO ACCOMANDATARIO DELLA VELA ASSICURAZIONI SAS DI CREDARO L. E COLZADA M. (SOCIETA' IN LIQUIDAZIONE) DAL 05.10.2020 AL 15.03.21 CONSIGLIERE-PRESIDENTE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE VELA ASSICURAZIONI SRL SOCIETA' INATTIVA DAL 16.03.21 AGENTE INTERMEDIARIO DI AXA ASSICURAZIONI SOCIO E PRESIDENTE SENZA INCARICHI AMMINISTRATIVI DI VELA ASSICURAZIONI SRL • Tipo di azienda o settore Agenzia di Assicurazioni Tipo di impiego Agente Principali mansioni e responsabilità Intermediario con funzioni organizzative della propria struttura ed intermediazione diretta sui clienti prioritari Date (da – a) DAL 2007 AL 31.12.19 DOCENTE A CORSI DI FORMAZIONE IN AMBITO ASSICURATIVO PER LE SOCIETÀ FREE WORK SERVIZI SRL, GRUPPO ITAS ASSICURAZIONI, GRUPPO AGENTI AXA • Tipo di azienda o settore Agenzie di Formazione Agenzie Assicurative Tipo di impiego Docente Principali mansioni e responsabilità Progettazione e Docenza nell'ambito di corsi di formazione rivolti ad agenti e subagenti settore assicurativo -

INCARICHI AMMINISTRATIVI

• Date (da – a) Da Aprile 2023 Presidente Isnart SCPA (Società consortile per Azioni ) – Istituto Nazionale
Ricerche sul Turismo
• Date (da – a) Da Marzo 2022 Componente Comitato Impresa Donna su nomina Unioncamere Istituito presso il
Ministero dello Sviluppo Economico - Coordinatrice Nazionale Comitati Impresa Donna
(costituiti all'interno di tutte le CCIAA)
• Date (da – a) Da Settembre 2020 Vicepresidente Nazionale di Confcommercio
• Date (da – a) Da Novembre 2019 Consigliere di Amministrazione Fondo Est ( Confcommercio)
• Date (da – a) Da Maggio 2019 a Marzo 2021 Consigliere di Amministrazione Dintec SPA
• Date (da – a) Da Novembre 2018 Presidente della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Sondrio
• Date (da – a) Da Maggio 2017 a Giugno 2019 Presidente Nazionale di Unione Agenti Axa (Associazione
Nazionale di Rappresentanza degli Agenti di Axa Assicurazioni)
• Date (da –a) Da Settembre 2016 a Gennaio 2019 componente CDA Valtellina Turismo, Società cooperativa

• Date (da – a) Nel Marzo 2016 nomina rappresentante italiano del settore Le donne nella distribuzione di Axa
• Date (da – a) Da Aprile 2015 componente del CDA della Banca Popolare di Sondrio Dal 2017 Componente
Comitato di Presidenza
• Date (da – a) Da Dicembre 2014 ad Marzo 2023 Presidente Sondrio Servizi al Terziario Srl
• Date (da – a) Da Settembre 2014 Consigliere Nazionale Confcommercio
• Date (da – a) Da Settembre 2014 al Maggio 2020 Consigliere Sondrio Confidi al Terziario
• Date (da – a) Da Giugno 2014 Presidente dell'Unione Commercio, Turismo e Servizi della provincia di Sondrio
• Date (da – a) Da Novembre 2013 a Ottobre 2018 componente del Consiglio Generale e della Giunta Camera
Commercio Industria Artigianato dio Sondrio
• Date (da – a) Dal 2011 al 2015 componente Giunta Gruppo Agenti Axa (organo di rappresentanza degli agenti
Axa in Italia)
• Date (da – a) Dal 2011 al 2014 responsabile commissioni: marketing-formazione-contrattuali-gruppo agenti Axa
Assicurazioni
• Date (da – a) Dal 2009 al 2014 Vicepresidente Vicario Unione Commercio Turismo e Servizi Prov. Sondrio
• Date (da – a) Dal 2002 al 2012 componente di giunta di Unapass Unione Nazionale Agenti Professionisti di
Assicurazione. Dal 2012 Presidente Onorario della stessa
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Date (da – a) Dal 2016 ad oggi
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
partecipazione ai Forum Annuali di Axa Assicurazioni sulla sostenibilità, rischi emergenti
soluzioni di copertura e nuovi modelli economici
• Date (da – a) Anni 2010 e 2011
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Partecipazione al percorso formativo AXA Università in collaborazione con il Politecnico di
Milano
• Date (da – a) Anni 2010 e 2011
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Partecipazione al "Team Made in Italy" percorso formativo di Axa Business Academy con
diploma di "Manager per la valutazione dei rischi"
• Date (da – a) 2008
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Master per Agenti Formatori con conseguente diploma di agente formatore
• Date (da – a) DAL 2007 A OGGI FORMAZIONE PERIODICA ANNUALE
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Axa Business Academy e Scuola Assicurativa Assinform
• Date (da – a) 1981-1984
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Iscrizione Facoltà di Giurisprudenza presso Università degli Studi di Pavia interrotta al terzo
anno senza conseguimento Laurea
• Date (da – a) 1980
• Nome e tipo di istituto di istruzione o
formazione
Maturità scientifica presso Liceo Scientifico Donegani Sondrio

CAPACITA E COMPETENZE
PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera e degli incarichi sia a livello Associativo che
Istituzionale ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali
MADRELINGUA ITALIANO
ALTRE LINGUA
FRANCESE
· Capacità di lettura BUONO
· Capacità di scrittura BUONO
· Capacità di espressione orale ECCELLENTE
CAPACITÀ E COMPETENZE
RELAZIONALI
Capacità di relazione acquisite nell'ambito sia dell'attività lavorativa che delle rappresentanze di
categoria che nell'ambito di Unioncamere Nazionale con gli incarichi ricevuti.
Vivere e lavorare con altre persone, in
ambiente multiculturale, occupando posti
in cui la comunicazione è importante e in
situazioni in cui è essenziale lavorare in
squadra (ad es. cultura e sport), ecc.
CAPACITÀ E COMPETENZE
ORGANIZZATIVE
Ad es. coordinamento e amministrazione
di persone, progetti, bilanci; sul posto di
lavoro, in attività di volontariato (ad es.
cultura e sport), a casa, ecc.
Capacità organizzative e di coordinamento di Gruppi acquisite sia nell'ambito dell'Unione
nazionale Agenti in qualità di responsabile del Coordinamento delle Donne Agenti di
Assicurazione, sia nell'ambito dell'Unione Commercio e Turismo della Provincia di Sondrio in
qualità di Presidente con relativi compiti di coordinamento e di organizzazione di Gruppi di
lavoro. Capacità di organizzazione dell'attività sia Amministrativa che Gestione che Formativa in
qualità sia di Presidente della Camera di Commercio di Sondrio che di Incaricata da
Unioncamere Nazionale come Coordinatrice Comitati impresa Donna, sia come Relatrice negli
stessi convegni organizzati dal sistema delle Imprese Italiane al femminile dei temi legati alla
"certificazione della parità di genere", alla "Cultura finanziaria ", ai "progetti Legati al PNRR per
le imprese al Femminile"
CAPACITÀ E COMPETENZE
TECNICHE
Con computer, attrezzature specifiche,
macchinan, ecc.
buon utilizzo di word, Excel, internet, power point e posta elettronica
PATENTE O PATENTI Patente B

Autorizzo il trattamento dei miei dali personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di irati personali ".

La sottoscitta, consapevole delle sanzioni penali in caso dichiarazioni mendaci richiamate dall'art. 76 del DPR 445/2000, dichiara che tutto quanto riportato nel presente curriculum vitae corrisponde al vero

Sondrjo, 21 marzo 2024 Firma _ ﮯ

Allegato 2 - Elenco incarichi attualmente ricoperti presso banche e altre società commerciali

La sottoscritta LORETTA CREDARO nata a SONDRIO (SO) il 23/09/1961, C.F.: CRDLTT61P631829Z, residente in , cittadinanza ITALIANA,

DICHIARA

di ricoprire i seguenti incarichi in banche o altre società commerciali:

Denominazione ente Codice fiscale e partita IVA Incarico ricoperto
BANCA POPOLARE DI SONDRIO SPA 00053810149 AMMINISTRATORE ESECUTIVO
2) VELA ASSICURAZIONI SRL 01043380144 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI
AMMINISTRAZIONE
3) ISNART - ISTITUTO NAZIONALE
RICERCHE TURISTICHE SCPA
04416711002 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI
AMMINISTRAZIONE

Sondrje, 21 marzo 2024 Firma

Allegato 3 - Informativa privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per la gestione dell'intero procedimento di nomina dei consiglieri di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, Banca Popolare di Sondrio, società per azioni, con sede in Sondrio, piazza Garibaldi 16 e-mail: [email protected], n. di telefono: (0342)528.111 (di seguito la "Banca"), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa sul trattamento dei dati personali che La riguardano, ovvero i Suoi dati identificativi, dati di contatto (quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo), dati di tipo bancario/finanziario, dati relativi a precedenti esperienze professionali e altri dati idonei a verificare il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa per ricoprire la carica di Consigliere di amministrazione, in particolare, i dati giudiziari ex artt. 9 del GDPR e 2-octies del D. Lgs. 196/2003, idonei a rilevare provvedimenti in materia di casellario giudiziale e carichi pendenti, ovvero la qualità di imputato o di indagato o comunque idonei a rilevare eventuali conflitti di interessi (di seguito i "Dati personali").

La Banca ha designato il Responsabile per la Protezione dei dati personali "DPO" o "RPD", contattabile attraverso i seguenti recapiti: indirizzo e-mail [email protected]; PEC [email protected]

Finalità del trattamento, conferimento necessario, base giuridica e periodo di conservazione

I Dati personali verranno trattati per la gestione dell'intero procedimento di nomina a Consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, ivi compresa la verifica della correttezza e completezza delle informazioni dal Lei fornite per attestare il possesso dei requisiti di professionalità, indipendenza e onorabilità, nonché l'insussistenza delle cause di ineleggibilità e decadenza di cui alla normativa di riferimento e per assolvere ulteriori obblighi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria o impartiti dalle competenti Autorità di vigilanza e controllo.

Il conferimento dei Dati personali per tali finalità è necessario per adempiere obblighi legali a cui è soggetta la Banca conformemente al diritto nazionale e comunitario, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. c del GDPR. L'eventuale rifiuto non consentirebbe alla Banca di prendere in considerazione la Sua candidatura quale componente del proprio consiglio di amministrazione e determinerebbe, per la Banca stessa, l'impossibilità di instaurare o proseguire un rapporto con Lei.

I Dati personali verranno trattati per le sole finalità di cui sopra e saranno conservati nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni in materia di conservazione dei documenti amministrativi.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Soggetti cui potrebbero essere comunicati i Dati personali

I Dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti operanti in qualità di Titolari del trattamento, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: organi giudiziari, di vigilanza e di controllo (Consob e Borsa italiana), società del gruppo Banca Popolare di Sondrio e, in generale, soggetti pubblici o privati legittimati a richiederli e ottenerli. I Suoi dati personali potranno altresì essere trattati, per conto della Banca, da soggetti designati come Responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società che forniscono servizi informatici.

I Dati personali contenuti nel Suo curriculum vitae e nella Dichiarazione di accettazione della

candidatura in cui attesta la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa applicabile saranno oggetto di diffusione mediante pubblicazione sul sito internet del Banca e nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza.

Soggetti autorizzati al trattamento

I Dati personali verranno conservati e trattati, per gli scopi sopra indicati, con modalità elettroniche e manuali, da nostro personale e collaboratori espressamente autorizzati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

Trasferimento dati in paesi fuori dall'Unione Europea

Ove necessario, i Dati personali potranno essere trasferiti all'estero, in paesi extra-europei il cui livello di protezione dei dati personali è stato ritenuto adeguato dalla Commissione Europea ai sensi dell'art. 45 del GDPR.

Diritti dell'interessato

Nei casi previsti, conformente agli artt. 15 e seguenti del Regolamento, Lei ha il diritto di ottenere dalla Banca l'accesso ai Suoi dati personali, la loro rettifica o la loro cancellazione e la portabilità presso altro titolare, nonché la limitazione del trattamento. In ogni caso, Lei ha altresì diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché di esperire gli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile, conformemente agli artt. 77 e 79 del GDPR.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi per iscritto al Presidio operativo per la protezione dei dati personali c/o Banca Popolare di Sondrio - Ufficio Gestione e protezione dati - Piazza Garibaldi, 16 - 23100 Sondrio (SO), e-mail [email protected]

DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DELL'INFORMATIVA

Dichiaro di aver ricevuto e preso visione dell'Informativa sul trattamento dei miei dati personali.

Sondrio, 21 marzo 2024 Firma

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il sottoscritto GIUSEPPE RECCHI nato a NAPOLI (NA) il 20/01/1964, C.F.: RCGGPP64A20F839G, residente in i cittadinanza ITALIANA,

  • in vista del rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio ("Banca") per il triennio 2024-2026 previsto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli azionisti convocata per il giorno sabato 27 aprile 2024 alle ore 10.00;
  • preso atto della vigente normativa e considerate in particolare le previsioni dell'art. 91 della direttiva 2013/36/UE del 26 giugno 2013 come successivamente modificata ("CRD V"), degli articoli 2382 e 2387 del Codice Civile, dell'art. 26 del D.lgs. n. 385 del 1º settembre 1993 ("TUB"), degli artt. 147-ter, comma 4 e 147-quinquies del D.lgs. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF"), del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 169 del 23 novembre 2020 ("Decreto"), dell'art. 21, primo comma dello Statuto sociale della Banca, nonché degli "Orientamenti sulla valutazione dell'idoneità dei membri dell'organo di gestione e del personale che riveste ruoli chiave" EBA-ESMA del 2 luglio 2021 ("Orientamenti") e della "Guida alla verifica dei requisiti di idoneità" della Banca Centrale Europea del dicembre 2021 ("Guida BCE"), del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana s.p.a. del gennaio 2020 ("CCG"), oltre che della disciplina sui rapporti di collegamento tra soci di riferimento e soci di minoranza e di quanto riportato nel documento "Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio società per azioni" del 6 febbraio 2024 ("Composizione quali-quantitativa ottimale");
  • sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi di legge e di Statuto, nonché per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci;

DICHIARA

  • di ACCETTARE irrevocabilmente la candidatura alla carica di componente del Consiglio di amministrazione indipendente della Banca nella lista del Consiglio;
  • di NON ESSERE CANDIDATO in nessun'altra lista presentata in relazione al rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca per il triennio 2024-2026;

ATTESTA

  • la propria IDONEITÀ all'assunzione dell'incarico di amministratore della Banca ai sensi della normativa vigente, nonché l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità e il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale della Banca, richiesti, per ricoprire la predetta carica e, in particolare, a tal fine, con la presente

DICHIARA

  • di NON trovarsi in nessuna delle cause di INELEGGIBILITÀ di cui all'art. 2382 c.c.;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI ONORABILITÀ di cui all'art. 147 quinquies, comma 1, TUF e di cui all'art. 3 Decreto;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI PROFESSIONALITÀ di cui all'art. 7 Decreto e, dunque, nello specifico di aver svolto, per il tempo rilevante di cui alla normativa vigente:

o attività di amministrazione o di controllo o compiti direttivi nel settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo;

o attività di amministrazione o di controllo o i compiti direttivi presso società quotate o aventi una dimensione e complessità maggiore o assimilabile (in termini di fatturato, natura e complessità dell'organizzazione o dell'attività svolta) a quella della Banca;

o attività professionali, con adeguati livelli di complessità, svolte, in via continuativa e rilevante, in materia attinente al settore creditizio, finanziario, mobiliare, assicurativo o comunque funzionali all'attività della Banca;

o attività d'insegnamento universitario, quali docente di prima o seconda fascia, in materie giuridiche o economiche o in altre materie comunque funzionali all'attività del settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo;

  • o funzioni direttive, dirigenziali o di vertice, comunque denominate, svolte presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni aventi attinenza con il settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo e a condizione che l'ente presso cui svolgeva tali funzioni abbia dimensione e complessità comparabile con la Banca;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI INDIPENDENZA di cui agli artt. 147 ter, comma 4, e 148, comma 3, TUF, all'art. 13 Decreto e alla Raccomandazione n.7 CCG;
  • in relazione al REQUISITO DI CUMULO DEGLI INCARICHI di cui agli artt. 17 e ss. Decreto, di rivestire di rivestire gli incarichi riportati nell'Allegato 2 alla presente dichiarazione e che il numero complessivo degli stessi, incluso l'incarico

dall'eventuale nomina a componente del Consiglio di amministrazione della Banca, è:

o NON SUPERIORE al limite normativamente fissato;

o SUPERIORE al limite normativamente fissato, dichiarando sin d'ora di essere disponibile a dimettersi dalle cariche eccedenti entro 30 giorni dalla eventuale nomina al fine di rispettare il relativo limite;

  • di soddisfare i criteri di correttezza e onorabilità della condotta pregressa (art. 4 Decreto); competenza, conoscenza teorica ed esperienza pratica maturate (art. 10 Decreto); disponibilità di tempo (art.16 Decreto); indipendenza di giudizio (art. 15 Decreto), anche con riferimento ai potenziali conflitti di interesse, come previsti dalla normativa vigente;
  • di contribuire alla COMPOSIZIONE QUALI-QUANTITATIVA OTTIMALE dell'organo, considerato che il Consiglio di Amministrazione della Banca deve poter contare su componenti in possesso delle soft skills indicate nell'allegato C della Composizione quali-quantitativa e di una composizione che complessivamente assicuri l'adeguato presidio delle seguenti aree di competenza (riportate in ordine di priorità) in relazione alla complessità gestionale della Banca Popolare di Sondrio:

o Visione strategica e pianificazione;

o Modello di business bancario;

o Tecnologia e digitalizzazione dei processi bancari;

o Governo dei rischi e sistemi di controllo;

o Prodotti bancari, finanziari e assicurativi;

  • o Antiriciclaggio (competenza specifica, adeguato livello di conoscenza ed esperienza specifica e tempo da dedicare all'incarico);
  • o Governance società quotate, regolamentazione bancaria;

o Bilancio, contabilità e revisione;

o Legale e societario;

  • in relazione al c.d. DIVIETO DI INTERLOCKING di cui all'art. 36 del Decreto-Legge del 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in legge 22 dicembre 2011, n. 214 e dei correlati criteri applicativi:

o di NON ESSERE in una situazione di incompatibilità;

o di ESSERE in una situazione di incompatibilità, dichiarando sin d'ora di essere disponibile a rinunciare agli incarichi incompatibili entro 90 giorni dalla eventuale nomina al fine di rispettare il relativo divieto;

  • di aver preso visione dell'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (cfr. Allegato 3), in particolare, di autorizzare la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali

contenute nel Curriculum vitae e nell'elenco degli incarichi attualmente ricoperti presso banche o in altre società commerciali.

*****

Infine, il sottoscritto si impegna a fornire tempestivamente alla Banca tutta la documentazione necessaria a confermare la veridicità di quanto dichiarato e a comunicare tempestivamente alla Banca tutte le informazioni utili e rilevanti alla valutazione di idoneità all'assunzione dell'incarico, impegnandosi altresì, sin d'ora, a comunicare tempestivamente eventuali modifiche a quanto sopra dichiarato, corredate da idonea documentazione a supporto.

Roma, 22 marzo 2024

Firma _____________________________

Allegati:

  • 1) curriculum vitae;
  • 2) elenco incarichi attualmente ricoperti presso banche e altre società commerciali;
  • 3) informativa privacy.

[Allegato 1 - Curriculum vitae]

Giuseppe Recchi

Laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino, l'ing. Recchi ha un'esperienza di oltre 30 anni nella gestione e sviluppo di società multinazionali quotate e private, nei settori delle infrastrutture, dei servizi finanziari, dell'energia, delle telecomunicazioni e della sanità.

  • L' ing. Giuseppe Recchi è Presidente di Stretto di Messina Spa, la società concessionaria della costruzione e gestione del ponte sullo stretto di Messina. L'opera prevede circa €13 miliardi di budget e impegnerà oltre 7.000 persone
  • Dal 2018 al 2022, Giuseppe Recchi è Amministratore Delegato di Affidea BV Group, il principale operatore europeo nei servizi di diagnostica per immagini, ambulatoriali e oncologici, offerti a più di 12 milioni di pazienti all'anno con uno staff di 11.000 persone e attivo con 330 centri in 15 paesi in Europa. Con una strategia mirata all'eccellenza dei servizi clinici e con oltre 30 acquisizioni compiute, l'ing. Recchi ha completato il turnaround della società raddoppiandone l'Ebitda nei 4 anni in cui l'ha diretta. Nel 2022, Affidea è stata nominata la migliore società europea per la qualità dei servizi ("Health Investor"). Nel 2022 Affidea è stata ceduta con una notevole creazione di valore ad un fondo di Private Equity.
  • Dal 2014 al 2017, l'ing. Recchi è Presidente Esecutivo di Telecom Italia e Consigliere di Amministrazione di Sparkle Spa e Inwit Spa (soc. scorporata e quotata durante il periodo), attive nelle infrastrutture e nei servizi per le telecomunicazioni. Ha inoltre guidato la Fondazione TIM responsabile di iniziative di carattere sociale e educativo e Tim WCap società dedicata a sostenere iniziative di giovani imprenditori.
  • Dal 2011 al 2014 è Presidente del Consiglio di Eni SpA e Vice Presidente della Fondazione Mattei
  • Dal 1999, trascorre 12 anni in General Electric (GE), ricoprendo diversi incarichi dirigenziali negli Stati Uniti e in Europa in particolare nella controllata finanziaria della società: è stato Amministratore Delegato di GE Capital Structure Finance Italia e Direttore Generale per le acquisizioni (M&A) in EMEA. Fino al 2011 è CEO di GE South Europe.
  • Inizia la sua carriera come Amministratore Delegato di Tileman UK e poi di Recchi Construction Spa, dedicandosi per oltre 12 anni alla costruzione di infrastrutture complesse quali ponti, tunnel, dighe e centrali elettriche in 25 paesi del mondo e trascorrendo gran parte della sua vita professionale negli Stati Uniti, in Africa e in America Latina. Durante la sua conduzione, la società si è distinta per la costruzione del ponte strallato sul Delaware Canal, del ponte Acosta e del ponte Roosevelt, importanti ponti sull'acqua dell'autostrada Miami-NewYork
  • L'ing. Recchi, ha ricoperto incarichi di consigliere di amministrazione in diverse società ed enti tra cui: UnipolSai SpA, Exor SpA, Interbanca SpA, Aegean Baltic Bank (Grecia), Permasteelisa SpA, Blackstone European Advisory Board, InvestIndustrial Advisory Board, Massachusetts Institute of Technology E.I. Advisory Board, Istituto Italiano di Tecnologia, Comitato Italiano per la Corporate Governance, Assonime, American Chamber of Commerce in Italy. Dal 2012 al 2014 è Co-Presidente della Task Force per l'Anti-Corruzione del B-20, e Vice Presidente di Confindustria, dove costituisce e guida il Comitato Investitori Esteri, attivo nella promozione di proposte di legge volte ad attirare investitori esteri in Italia.
  • Già professore a contratto di Finanza Aziendale presso l'Università degli Studi di Torino, nel 2017 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana

Roma, 22 marzo 2024 Firma _____________________

Allegato 2 - Elenco incarichi attualmente ricoperti presso banche e altre società commerciali

Il sottoscritto GIUSEPPE RECCHI nato a NAPOLI (NA) il 20/01/1964 C.F.: RCCGPP64A20F839G, residente in , cittadinanza ITALIANA,

DICHIARA

di ricoprire i seguenti incarichi in banche o altre società commerciali:

Denominazione ente Codice fiscale e partita IVA Incarico ricoperto
1) GMA SRL 13206760962 AMMINISTRATORE UNICO ESECUTIVO
2) SPIKE HOLDING SRL 16296871003 PRESIDENTE NON ESECUTIVO
3) STRETTO DI MESSINA SPA 05104310585 PRESIDENTE NON ESECUTIVO

Roma, 22 marzo 2024 Firma

Allegato 3 - Informativa privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per la gestione dell'intero procedimento di nomina dei consiglieri di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, Banca Popolare di Sondrio, società per azioni, con sede in Sondrio, piazza Garibaldi 16 e-mail: [email protected], n. di telefono: (0342)528.111 (di seguito la "Banca"), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa sul trattamento dei dati personali che La riguardano, ovvero i Suoi dati identificativi, dati di contatto (quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo), dati di tipo bancario/finanziario, dati relativi a precedenti esperienze professionali e altri dati idonei a verificare il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa per ricoprire la carica di Consigliere di amministrazione, in particolare, i dati giudiziari ex artt. 9 del GDPR e 2-octies del D. Lgs. 196/2003, idonei a rilevare provvedimenti in materia di casellario giudiziale e carichi pendenti, ovvero la qualità di imputato o di indagato o comunque idonei a rilevare eventuali conflitti di interessi (di seguito i "Dati personali").

La Banca ha designato il Responsabile per la Protezione dei dati personali "DPO" o "RPD", contattabile attraverso i seguenti recapiti: indirizzo e-mail [email protected]; PEC [email protected]

Finalità del trattamento, conferimento necessario, base giuridica e periodo di conservazione

I Dati personali verranno trattati per la gestione dell'intero procedimento di nomina a Consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, ivi compresa la verifica della correttezza e completezza delle informazioni dal Lei fornite per attestare il possesso dei requisiti di professionalità, indipendenza e onorabilità, nonché l'insussistenza delle cause di ineleggibilità e decadenza di cui alla normativa di riferimento e per assolvere ulteriori obblighi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria o impartiti dalle competenti Autorità di vigilanza e controllo.

Il conferimento dei Dati personali per tali finalità è necessario per adempiere obblighi legali a cui è soggetta la Banca conformemente al diritto nazionale e comunitario, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. c del GDPR. L'eventuale rifiuto non consentirebbe alla Banca di prendere in considerazione la Sua candidatura quale componente del proprio consiglio di amministrazione e determinerebbe, per la Banca stessa, l'impossibilità di instaurare o proseguire un rapporto con Lei.

I Dati personali verranno trattati per le sole finalità di cui sopra e saranno conservati nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni in materia di conservazione dei documenti amministrativi.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Soggetti cui potrebbero essere comunicati i Dati personali

I Dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti operanti in qualità di Titolari del trattamento, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: organi giudiziari, di vigilanza e di controllo (Consob e Borsa italiana), società del gruppo Banca Popolare di Sondrio e, in generale, soggetti pubblici o privati legittimati a richiederli e ottenerli. I Suoi dati personali potranno altresì essere trattati, per conto della Banca, da soggetti designati come Responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società che forniscono servizi informatici.

I Dati personali contenuti nel Suo curriculum vitae e nella Dichiarazione di accettazione della

candidatura in cui attesta la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa applicabile saranno oggetto di diffusione mediante pubblicazione sul sito internet del Banca e nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza.

Soggetti autorizzati al trattamento

I Dati personali verranno conservati e trattati, per gli scopi sopra indicati, con modalità elettroniche e manuali, da nostro personale e collaboratori espressamente autorizzati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

Trasferimento dati in paesi fuori dall'Unione Europea

Ove necessario, i Dati personali potranno essere trasferiti all'estero, in paesi extra-europei il cui livello di protezione dei dati personali è stato ritenuto adeguato dalla Commissione Europea ai sensi dell'art. 45 del GDPR.

Diritti dell'interessato

Nei casi previsti, conformemente agli artt. 15 e seguenti del Regolamento, Lei ha il diritto di ottenere dalla Banca l'accesso ai Suoi dati personali, la loro rettifica o la loro cancellazione e la portabilità presso altro titolare, nonché la limitazione del trattamento. In ogni caso, Lei ha altresì diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché di esperire gli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile, conformemente agli artt. 77 e 79 del GDPR.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi per iscritto al Presidio operativo per la protezione dei dati personali c/o Banca Popolare di Sondrio - Ufficio Gestione e protezione dati - Piazza Garibaldi, 16 - 23100 Sondrio (SO), e-mail [email protected]

DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DELL'INFORMATIVA

Dichiaro di aver ricevuto e preso visione dell'Informativa sul trattamento dei miei dati personali.

Roma, 22 marzo 2024 Firma_____________________________

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA

Il sottoscritto PIERLUIGI MOLLA nato a MAGENTA (MI) il 19/11/1956, C.F.: MLLPLG56S19E801E, residente in cittadinanza ITALIANA,

  • in vista del rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio ("Banca") per il triennio 2024-2026 previsto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli azionisti convocata per il giorno sabato 27 aprile 2024 alle ore 10.00;
  • preso atto della vigente normativa e considerate in particolare le previsioni dell'art. . 91 della direttiva 2013/36/UE del 26 giugno 2013 come successivamente modificata ("CRD V"), degli articoli 2382 e 2387 del Codice Civile, dell'art. 26 del D.lgs. n. 385 del 1º settembre 1993 ("TUB"), degli artt. 147-ter, comma 4 e 147-quinquies del D.lgs. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF"), del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 169 del 23 novembre 2020 ("Decreto"), dell'art. 21, primo comma dello Statuto sociale della Banca, nonché degli "Orientamenti sulla valutazione dell'idoneità dei membri dell'organo di gestione e del personale che riveste ruoli chiave" EBA-ESMA del 2 luglio 2021 ("Orientamenti") e della "Guida alla verifica dei requisiti di idoneità" della Banca Centrale Europea del dicembre 2021 ("Guida BCE"), del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana s.p.a. del gennaio 2020 ("CCG"), oltre che della disciplina sui rapporti di collegamento tra soci di riferimento e soci di minoranza e di quanto riportato nel documento "Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio società per azioni" del 6 febbraio 2024 ("Composizione quali-quantitativa ottimale");
  • sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi di legge e di Statuto, nonché per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci;

DICHIARA

  • di ACCETTARE irrevocabilmente la candidatura alla carica di componente del Consiglio di amministrazione indipendente della Banca nella lista del Consiglio;
  • di NON ESSERE CANDIDATO in nessun'altra lista presentata in relazione al rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca per il triennio 2024-2026;

ATTOBSTA

  • la propria IDONEITÀ all'assunzione dell'incarico di amministratore della Banca ai sensi della normativa vigente, nonché l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità e il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale della Banca, richiesti, per ricoprire la predetta carica e, in particolare, a tal fine, con la presente

DICHIARA

  • di NON trovarsi in nessuna delle cause di INELEGGIBILITÀ di cui all'art. 2382 c.c.;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI ONORABILITÀ di cui all'art. 147 quinquies, comma 1, TUF e di cui all'art. 3 Decreto;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI PROFESSIONALITÀ di cui all'art. 7 Decreto e, dunque, nello specifico di aver svolto, per il tempo rilevante di cui alla normativa vigente:

  • o attività di amministrazione o di controllo o compiti direttivi nel settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo;
  • o attività di amministrazione o di controllo o i compiti direttivi presso società quotate o aventi una dimensione e complessità maggiore o assimilabile (in termini di fatturato, natura e complessità dell'organizzazione o dell'attività svolta) a quella della Banca;
  • o attività professionali, con adeguati livelli di complessità, svolte, in via continuativa e rilevante, in materia attinente al settore creditizio, finanziario, mobiliare, assicurativo o comunque funzionali all'attività della Banca;
  • o attività d'insegnamento universitario, quali docente di prima o seconda fascia, in materie giuridiche o economiche o in altre materie comunque funzionali all'attività del settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo;
  • o funzioni direttive, dirigenziali o di vertice, comunque denominate, svolte presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni aventi attinenza con il settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo e a condizione che l'ente presso cui svolgeva tali funzioni abbia dimensione e complessità comparabile con la Banca;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI INDIPENDENZA di cui agli artt. 147 ter, comma 4, e 148, comma 3, TUF, all'art. 13 Decreto e alla Raccomandazione n.7 CCG;
  • in relazione al REQUISITO DI CUMULO DEGLI INCARICHI di cui agli artt. 17 e ss. Decreto, di rivestire di rivestire gli incarichi riportati nell'Allegato 2 alla presente dichiarazione e che il numero complessivo degli stessi, incluso l'incarico

dall'eventuale nomina a componente del Consiglio di amministrazione della Banca, è:

o NON SUPERIORE al limite normativamente fissato;

o SUPERIORE al limite normativamente fissato, dichiarando sin d'ora di essere disponibile a dimettersi dalle cariche eccedenti entro 30 giorni dalla eventuale nomina al fine di rispettare il relativo limite;

  • di soddisfare i criteri di correttezza e onorabilità della condotta pregressa (art. 4 Decreto); competenza, conoscenza teorica ed esperienza pratica maturate (art. 10 Decreto); disponibilità di tempo (art.16 Decreto); indipendenza di giudizio (art. 15 Decreto), anche con riferimento ai potenziali conflitti di interesse, come previsti dalla normativa vigente;
  • di contribuire alla COMPOSIZIONE QUALI-QUANTITATIVA OTTIMALE dell'organo, considerato che il Consiglio di Amministrazione della Banca deve poter contare su componenti in possesso delle soft skills indicate nell'allegato C della Composizione quali-quantitativa e di una composizione che complessivamente assicuri l'adeguato presidio delle seguenti aree di competenza (riportate in ordine di priorità) in relazione alla complessità gestionale della Banca Popolare di Sondrio:
      • o Visione strategica e pianificazione; o Modello di business bancario;
      • o Tecnologia e digitalizzazione dei processi bancari;
      • o Governo dei rischi e sistemi di controllo;
      • o Prodotti bancari, finanziari e assicurativi;
      • o Conoscenza dei contesti produttivi e imprenditoriali più importanti presidiati dalla Banca e approccio imprenditoriale;
      • o Antiriciclaggio (competenza specifica, adeguato livello di conoscenza ed esperienza specifica e tempo da dedicare all'incarico);
      • o Governance società quotate, regolamentazione bancaria;
      • o Sostenibilità (Strategia Climate & Environment e Diversity & Inclusion);
      • o Bilancio, contabilità e revisione;
      • o Legale e societario;
  • in relazione al c.d. DIVIETO DI INTERLOCKING di cui all'art. 36 del Decreto-Legge del 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in legge 22 dicembre 2011, n. 214 e dei correlati criteri applicativi:

o di NON ESSERE in una situazione di incompatibilità;

  • o di ESSERE in una situazione di incompatibilità, dichiarando sin d'ora di essere disponibile a rinunciare agli incarichi incompatibili entro 90 giorni dalla eventuale nomina al fine di rispettare il relativo divieto;
  • di aver preso visione dell'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (cfr. Allegato 3), in particolare, di autorizzare la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali

contenute nel Curriculum vitae e nell'elenco degli incarichi attualmente ricoperti presso banche o in altre società commerciali.

*****

Infine, il/la sottoscritto/a si impegna a fornire tempestivamente alla Banca tutta la documentazione necessaria a confermare la veridicità di quanto dichiarato e a comunicare tempestivamente alla Banca tutte le informazioni utili e rilevanti alla valutazione di idoneità all'assunzione dell'incarico, impegnandosi altresì, sin d'ora, a comunicare tempestivamente eventuali modifiche a quanto sopra dichiarato, corredate da idonea documentazione a supporto.

Sondrio, 21 marzo 2024

Firma

Allegati:

  • 1) curriculum vitae;
  • elenco incarichi attualmente ricoperti presso banche e altre società commerciali; 2)
  • informativa privacy. 3)

[Allegato 1 - Curriculum vitae]

Pierluigi Molla
Dottore Commercialista iscritto all'Ordine di Milano dal 1982
Revisore Legale dal 2013
Nato a Magenta (MI) il 19.11.1956, nazionalità italiana
Cariche attualmente - Consigliere di Amministrazione Banca Popolare di Sondrio
ricoperte -Componente del Comitato controllo e rischi (dal 2021)
- Componente del Comitato parti correlate e soggetti collegati( 2021/2023)
- Componente del Comitato Sostenibilita' ( dal maggio 2023 )
- Lead Independent Director (dal novembre 2023)
-Consigliere di Amministrazione Vector Wealth Management S.A.
-Amministratore Unico Sofidia srl
- Socio Accomandatario Immobiliare Lisi sas
Esperienze professionali - Dal 1986 al 2001 - Socio fondatore e Amministratore Delegato di Iniziativa
S.p.A., società di consulenza aziendale e finanziaria. Soci di Iniziativa, oltre
al management: nel periodo 1989-1996: Eptaconsors S.p.A.i cui soci erano
le principali Casse di Risparmio in particolare Firenze , Bologna, Padova e
Rovigo, Verona, Vicenza e Belluno, Calabria e Lucania, Cassa delle Province
Siciliane e Banco di Sardegna; nel periodo 1996-2001
Banca Agricola
Mantovana, ,Gruppo MPS;
- Tra il 2001 e il 2007 - Partner di Ernst & Young Financial Business Advisors
S.p.A. (EYFBA), società leader a livello mondiale nell'Audit e nella
consulenza,responsabile del Dipartimento Grants and Incentives. Membro
del Board Europeo G.I.A. (Global Incentive Advisors). Dal 2007 al 2009
Senior Advisor di EYFBA; dal 2009 al 2010 Senior Advisor di Reconta,
Ernst&Young S.p.A. (oggi EY S.p.A.);
- Dal 2011 al 2021 Socio fondatore e Consigliere di Amministrazione di
Epyon Consulting, società di Audit e Corporate Finance;
- Dal 2021 Of Counsel di Mainini & Associati;
- Dal 2014 - Revisore della Fondazione Collegio della Guastalla Onlus;

- Dal 1986 - Socio fondatore e fino al 2021 Consigliere di
Amministrazione di Analysis S.p.A.;
- Nel 2004 - Consigliere di Amministrazione di Italmatch Chemicals
S.p.A., controllata dal fondo Invest Industrial;
- Dal 2013 al 2017 - Consigliere di Amministrazione della Fondazione degli
Ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano e Magenta;
- Dal 2010 al 2014 - Componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione
Alumni dell'Università L. Bocconi e dal 2014 al 2018, membro effettivo
del Collegio Sindacale della stessa Associazione;
- Nel periodo 2004-2010 - Membro del Consiglio Direttivo dell'UCID di
Milano, Unione Cattolica Imprenditori e Dirigenti;
- Dal 2014 - Consigliere di Amministrazione e dal 2015 Tesoriere di Cancro
Primo Aiuto Onlus;
- Dal 2022 - Componente della Commissione ESG dell'Ordine Dottori
Commercialisti di Milano;
Istruzione e formazione 1975 Diploma di maturità classica presso il Collegio San Carlo di Milano
1981 Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi di Milano.
Piano di Studi: Economia delle Aziende di Credito
1982
Esame di Stato per Dottori Commercialisti
Ruoli ricoperti Iniziativa S.p.A.
- dal 1986 al 2001: Amministratore Delegato
Iniziativa S.p.A. svolgeva attività di assistenza alle imprese per
l'ottenimento di finanziamenti a medio-lungo termine, agevolati e
non. Il servizio fornito alle imprese presupponeva:
l'analisi
delle
esigenze
finanziarie
aziendali
nel
medio
o
termine e
l'identificazione della più idonea copertura
o

o l'analisi economico–finanziaria del progetto e l'assistenza
nell'ottenimento del finanziamento e contributo.
Inoltre, la società forniva i seguenti servizi a banche e società
finanziarie:
o consulenza tecnico economica per la valutazione di
programmi di innovazione tecnologica e di ricerca;
o perizie e collaudi tecnici di programmi di investimento
oggetto di interventi agevolativi;
o formazione e assistenza di quadri e dirigenti sugli strumenti
difinanziamento per le imprese.
Negli anni tra il 1986 e il 2001, sono stati seguiti progetti per oltre
800 aziende,
tra
cui
15
gruppi
multinazionali
e
10
quotate,
attraverso quattro uffici ubicati a Milano, Vicenza, Napoli e Bari.
Il mio ruolo era di Amministratore Delegato, responsabile attività di
sviluppo clienti
in
area
nord
Italia;
responsabile
preparazione,
gestione, rendicontazione programmi di investimento e ricerca;
interlocuzione con gli Istituti Bancari e gli Enti Pubblici preposti
all'espletamento delle istruttorie. I miei interlocutori in azienda, a
seconda delle dimensioni, sono stati gli imprenditori, CEO e CFO.
ERNST&YOUNG Finance Business Advisors S.p.A. (EYFBA)
- dal 2001 al 2007 Partner;
- dal 2007 al 2009 Senior Advisor;
S.p.A.) - dal 2009 al 2010 Senior Advisor di Reconta Ernst & Young S.p.A. (oggi EY
Dal 2001 con la cessione di Iniziativa S.p.A. a Ernst&Young, ho
assunto il ruolo di Partner, responsabile del servizio Grants and
Incentives Advisors, partecipando anche al GIA – Global Incentive
Advisors - servizio internazionale del network EY sulla finanza
agevolata, con
sede
a
Bruxelles.
Oltre
alla
responsabilità
del
dipartimento agevolazioni,
ero
componente
dei
comitati
di
gestione del
Corporate
Finance
e
dei
comitati
sviluppo
che
operavano trasversalmente su tutti i servizi offerti da EYFBA Spa
(Audit, M&A, Transactions, Real Estate, Restructuring, ecc.).

EPYON CONSULTING S.r.l.
- dal 2011 al 2021 Socio Fondatore e Componente del C.d.A.
EPYON CONSULTING fornisce servizi di Corporate Finance per
operazioni
straordinarie,
con
target
aziende
piccole-medie.
A
partire
dal
2013
è
attiva
anche
una
divisione
Audit.
Più
in
particolare: Transaction: pre–acquisition and vendor Due Diligence,
Support to the transaction and price adjustment. Restructuring:
Diagnosis
of
under-performing
assets,
financial
Advisor,
asseverazioni, post restructuring Monitoring. Valuation e Business
Plan:
Business
Planning,
Financial
planning
and
management
control, Companies valuation. Audit: Statutory or voluntary Audit ,
internal Audit. Forensic: Fraud &Investigation, Appraisals, Support
in dispute.
DAL 2012: VECTOR WEALTH MANAGEMENT S.A.
- dal 2015 - Componente del C.d.A.
Vector WM è un multi-family office indipendente con sede a
Lugano. L'attività di Vector WM è regolamentata da
FINMA.
L'attività di gestione patrimoniale personalizzata multi- banca con
cui l'attività di Vector WM è iniziata ha visto una naturaleevoluzione
del modello di business, con una completa gamma di servizi di
family office. Con la crescita negli anni, ed anche grazie allo stimolo
ed alle esigenze dei clienti, in aggiunta ai più tradizionalimandati di
gestione discrezionale personalizzati, sono stati affiancati: servizi di
consolidato
e
risk
management,
con
l'automatizzazione nella
riconciliazione delle posizioni provenienti, da pluralità di istituti di
credito; Club-deals, con la selezione e l'affiancamento a team
specializzati e con solidi track-record nei loro ambiti, di opportunità
di investimento sia nel settore dello sviluppo immobiliare sia nel
private equity, senza limitazione di geografia. Servizi di supporto, in
connessione con advisor legali e
fiscali,
nella
selezione
delle
soluzioni più appropriate di pianificazione strategica patrimoniale e
personale.
ANALYSIS S.p.A.
- dal 1986 al 2021 – Socio Fondatore e Componente del C.d.A.;
Analysis S.p.A. offre informazioni finanziarie e soluzioni software,

Lingue straniere che consentono agli investitori di analizzare i dati del mercato
finanziario, assistendoli nel processo decisionale di investimento,
fornendo strumenti avanzati per l'analisi, reporting e la gestione di
una vasta gamma di portafogli multi-asset. Inoltre, fin dall'avvio
della sua attività Analysis organizza un Forum a porte chiuse, che
riunisce trimestralmente i massimi responsabili di investitori
istituzionali, di gruppi bancari, assicurativi, industriali, finanziari e di
società di rating della comunità finanziaria italiana.
Inglese
------------------ -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

"Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003 e dell'art. 13 GDPR"

Sondrio, 21 marzo 2024 Firma

Allegato 2 - Elenco incarichi attualmente ricoperti presso banche e altre società commerciali

Il sottoscritto PIERLUIGI MOLLA nato a MAGENTA (MI) il 19/11/1956, C.F.: MLLPLG56S19E801E, cittadinanza ITALIANA,

DICHIARA

di ricoprire i seguenti incarichi in banche o altre società commerciali:

Denominazione ente Codice fiscale e partita IVA Incarico ricoperto
BANCA POPOLARE DI SONDRIO 00053810149 AMMINISTRATORE INDIPENDENTE
2) VECTOR WM SA AMMINISTRATORE NON ESECUTIVO
3) SOFIDIA SRL 08252140150 AMMINISTRATORE UNICO
4) IMMOBILIARE LISI SAS 03419450154 SOCIO ACCOMANDATARIO

Sondrio, 21 marzo 2024 Firma

Allegato 3 - Informativa privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per la gestione dell'intero procedimento di nomina dei consiglieri di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, Banca Popolare di Sondrio, società per azioni, con sede in Sondrio, piazza Garibaldi 16 e-mail: [email protected], n. di telefono: (0342)528.111 (di seguito la "Banca"), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa sul trattamento dei dati personali che La riguardano, ovvero i Suoi dati identificativi, dati di contatto (quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo), dati di tipo bancario/finanziario, dati relativi a precedenti esperienze professionali e altri dati idonei a verificare il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa per ricoprire la carica di Consigliere di amministrazione, in particolare, i dati giudiziari ex artt. 9 del GDPR e 2-octies del D. Lgs. 196/2003, idonei a rilevare provvedimenti in materia di casellario giudiziale e carichi pendenti, ovvero la qualità di imputato o di indagato o comunque idonei a rilevare eventuali conflitti di interessi (di seguito i "Dati personali").

La Banca ha designato il Responsabile per la Protezione dei dati personali "DPO" o "RPD", contattabile attraverso i seguenti recapiti: indirizzo e-mail [email protected]; PEC [email protected]

Finalità del trattamento, conferimento necessario, base giuridica e periodo di conservazione

I Dati personali verranno trattati per la gestione dell'intero procedimento di nomina a Consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, ivi compresa la verifica della correttezza e completezza delle informazioni dal Lei fornite per attestare il possesso dei requisiti di professionalità, indipendenza e onorabilità, nonché l'insussistenza delle cause di ineleggibilità e decadenza di cui alla normativa di riferimento e per assolvere ulteriori obblighi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria o impartiti dalle competenti Autorità di vigilanza e controllo.

Il conferimento dei Dati personali per tali finalità è necessario per adempiere obblighi legali a cui è soggetta la Banca conformemente al diritto nazionale e comunitario, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. c del GDPR. L'eventuale rifiuto non consentirebbe alla Banca di prendere in considerazione la Sua candidatura quale componente del proprio consiglio di amministrazione e determinerebbe, per la Banca stessa, l'impossibilità di instaurare o proseguire un rapporto con Lei.

I Dati personali verranno trattati per le sole finalità di cui sopra e saranno conservati nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni in materia di conservazione dei documenti amministrativi.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Soggetti cui potrebbero essere comunicati i Dati personali

I Dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti operanti in qualità di Titolari del trattamento, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: organi giudiziari, di vigilanza e di controllo (Consob e Borsa italiana), società del gruppo Banca Popolare di Sondrio e, in generale, soggetti pubblici o privati legittimati a richiederli e ottenerli. I Suoi dati personali potranno altresì essere trattati, per conto della Banca, da soggetti designati come Responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società che forniscono servizi informatici.

I Dati personali contenuti nel Suo curriculum vitae e nella Dichiarazione di accettazione della

candidatura in cui attesta la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa applicabile saranno oggetto di diffusione mediante pubblicazione sul sito internet del Banca e nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza.

Soggetti autorizzati al trattamento

I Dati personali verranno conservati e trattati, per gli scopi sopra indicati, con modalità elettroniche e manuali, da nostro personale e collaboratori espressamente autorizzati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

Trasferimento dati in paesi fuori dall'Unione Europea

Ove necessario, i Dati personali potranno essere trasferiti all'estero, in paesi extra-europei il cui livello di protezione dei dati personali è stato ritenuto adeguato dalla Commissione Europea ai sensi dell'art. 45 del GDPR.

Diritti dell'interessato

Nei casi previsti, conformente agli attt. 15 e seguenti del Regolamento, Lei ha il diritto di ottenere dalla Banca l'accesso ai Suoi dati personali, la loro rettifica o la loro cancellazione e la portabilità presso altro titolare, nonché la limitazione del trattamento. In ogni caso, Lei ha altresì diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché di esperire gli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile, conformemente agli artt. 77 e 79 del GDPR.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi per iscritto al Presidio operativo per la protezione dei dati personali c/o Banca Popolare di Sondrio - Ufficio Gestione e protezione dati - Piazza Garibaldi, 16 - 23100 Sondrio (SO), e-mail [email protected]

DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DELL'INFORMATIVA

Dichiaro di aver ricevuto e preso visione dell'Informativa sul trattamento dei miei dati personali.

Sondrio, 21 marzo 2024

Firma

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La sottoscritta FRANCESCA FRAULO nata a RAVELLO (SA) il 12/05/1971, C.F.: . cittadinanza FRLFNC71E52H198D, residente in ITALIANA,

  • in vista del rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio ("Banca") per il triennio 2024-2026 previsto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli azionisti convocata per il giorno sabato 27 aprile 2024 alle ore 10.00;
  • preso atto della vigente normativa e considerate in particolare le previsioni dell'art. 91 della direttiva 2013/36/UE del 26 giugno 2013 come successivamente modificata ("CRD V"), degli articoli 2382 e 2387 del Codice Civile, dell'art. 26 del D.lgs. n. 385 del 1º settembre 1993 ("TUB"), degli artt. 147-ler, comma 4 e 147-quinquies del D.Igs. 58 del 24 febbraio 1998 ("TUF"), del Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 169 del 23 novembre 2020 ("Decreto"), dell'art. 21, primo comma dello Statuto sociale della Banca, nonché degli "Orientamenti sulla valutazione dell'idoneità dei membri dell'organo di gestione e del personale che riveste ruoli chiave" EBA-ESMA del 2 luglio 2021 ("Orientamenti") e della "Guida alla verifica dei requisiti di idoneità" della Banca Centrale Europea del dicembre 2021 ("Guida BCE"), del Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana s.p.a. del gennaio 2020 ("CCG"), oltre che della disciplina sui rapporti di collegamento tra soci di riferimento e soci di minoranza e di quanto riportato nel documento "Composizione quali-quantitativa ottimale del Consiglio di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio società per azioni" del 6 febbraio 2024 ("Composizione quali-quantitativa ottimale");
  • sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi di legge e di Statuto, nonché per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci;

DICHIARA

  • di ACCETTARE irrevocabilmente la candidatura alla carica di componente del Consiglio di amministrazione indipendente della Banca nella lista del Consiglio;
  • di NON ESSERE CANDIDATO in nessun'altra lista presentata in relazione al rinnovo parziale del Consiglio di amministrazione della Banca per il triennio 2024-2026;

ATTESTA

  • la propria IDONEITÀ all'assunzione dell'incarico di amministratore della Banca ai sensi della normativa vigente, nonché l'insussistenza a suo carico di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità e il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dallo Statuto sociale della Banca, richiesti, per ricoprire la predetta carica e, in particolare, a tal fine, con la presente

DICHIARA

  • di NON trovarsi in nessuna delle cause di INELEGGIBILITÀ di cui all'art. 2382 c.c.;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI ONORABILITÀ di cui all'art. 147 quinquies, comma 1, TUF e di cui all'art. 3 Decreto;
  • di essere in possesso del REQUISITO DI PROFESSIONALITÀ di cui all'art. 7 Decreto e, dunque, nello specifico di aver svolto, per il tempo rilevante di cui alla normativa vigente:

o attività di amministrazione o di controllo o compiti direttivi nel settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo;

o attività di amministrazione o di controllo o i compiti direttivi presso società quotate o aventi una dimensione e complessità maggiore o assimilabile (in termini di fatturato, natura e complessità dell'organizzazione o dell'attività svolta) a quella della Banca;

o attività professionali, con adeguati livelli di complessità, svolte, in via continuativa e rilevante, in materia attinente al settore creditizio, finanziario, mobiliare, assicurativo o comunque funzionali all'attività della Banca;

o attività d'insegnamento universitario, quali docente di prima o seconda fascia, in materie giuridiche o economiche o in altre materie comunque funzionali all'attività del settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo;

o funzioni direttive, dirigenziali o di vertice, comunque denominate, svolte presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni aventi attinenza con il settore creditizio, finanziario, mobiliare o assicurativo e a condizione che l'ente presso cui svolgeva tali funzioni abbia dimensione e complessità comparabile con la Banca;

  • di essere in possesso del REQUISITO DI INDIPENDENZA di cui agli artt. 147 ter, comma 4, e 148, comma 3, TUF, all'art. 13 Decreto e alla Raccomandazione n.7 CCG;
  • in relazione al REQUISITO DI CUMULO DEGLI INCARICHI di cui agli artt. 17 e ss. Decreto, di rivestire di rivestire gli incarichi riportati nell'Allegato 2 alla presente dichiarazione e che il numero complessivo degli stessi, incluso l'incarico

dall'eventuale nomina a componente del Consiglio di amministrazione della Banca, è:

  • o NON SUPERIORE al limite normativamente fissato;
  • o SUPERIORE al limite normativamente fissato, dichiarando sin d'ora di essere disponibile a dimettersi dalle cariche eccedenti entro 30 giorni dalla eventuale nomina al fine di rispettare il relativo limite;
  • di soddisfare i criteri di correttezza e onorabilità della condotta pregressa (art. 4 Decreto); competenza, conoscenza teorica ed esperienza pratica maturate (art. 10 Decreto); disponibilità di tempo (art.16 Decreto); indipendenza di giudizio (art. 15 Decreto), anche con riferimento ai potenziali conflitti di interesse, come previsti dalla normativa vigente;
  • di contribuire alla COMPOSIZIONE QUALI-QUANTITATIVA OTTIMALE dell'organo, considerato che il Consiglio di Amministrazione della Banca deve poter contare su componenti in possesso delle soft skills indicate nell'allegato C della Composizione quali-quantitativa e di una composizione che complessivamente assicuri l'adeguato presidio delle seguenti aree di competenza (riportate in ordine di priorità) in relazione alla complessità gestionale della Banca Popolare di Sondrio:
    • o Visione strategica e pianificazione;
      • o Modello di business bancario;
      • o Tecnologia e digitalizzazione dei processi bancari;

  • o Prodotti bancari, finanziari e assicurativi;
  • o Conoscenza dei contesti produttivi e imprenditoriali più importanti presidiati dalla Banca e approccio imprenditoriale;
  • o Antiriciclaggio (competenza specifica, adeguato livello di conoscenza ed esperienza specifica e tempo da dedicare all'incarico);
  • o Governance società quotate, regolamentazione bancaria;
  • o Sostenibilità (Strategia Climate & Environment e Diversity & Inclusion);
  • o Bilancio, contabilità e revisione;
  • o Legale e societario;
  • in relazione al c.d. DIVIETO DI INTERLOCKING di cui all'art. 36 del Decreto-Legge del 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in legge 22 dicembre 2011, n. 214 e dei correlati criteri applicativi:

  • o di NON ESSERE in una situazione di incompatibilità;
  • o di ESSERE in una situazione di incompatibilità, dichiarando sin d'ora di essere disponibile a rinunciare agli incarichi incompatibili entro 90 giorni dalla eventuale nomina al fine di rispettare il relativo divieto;
  • di aver preso visione dell'informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (cfr. Allegato 3), in particolare, di autorizzare la pubblicazione dei dati sopra indicati e delle informazioni sulle caratteristiche personali e professionali

contenute nel Curriculum vitae e nell'elenco degli incarichi attualmente ricoperti presso banche o in altre società commerciali.

*****

Infine, la sottoscritta si impegna a fornire tempestivamente alla Banca tutta la documentazione necessaria a confermare la veridicità di quanto dichiarato e a comunicare tempestivamente alla Banca tutte le informazioni utili e rilevanti alla valutazione di idoneità all'assunzione dell'incarico, impegnandosi altresì, sin d'ora, a comunicare tempestivamente eventuali modifiche a quanto sopra dichiarato, corredate da idonea documentazione a supporto.

Firenze, 22.03.2024

Firma

Allegati:

  • 1) curriculum vitae;
  • 2) elenco incarichi attualmente ricoperti presso banche e altre società commerciali;
  • 3) informativa privacy.

[Allegato 1 - Curriculum vitae]

CURRICULUM VITAE
Francesca Fraulo
IMPEGNI PROFESSIONALI CORRENTI
2023 - to date Fidi Toscana Spa
Figilloscana Direttrice Generale (DG)
Fidi Toscana è la finanziaria della Regione Toscana la cui missione istituzionale è facilitare
l'accesso al credito delle PMI tramite lo strumento della garanzia.
La DG è a diretto riporto del CDA e presiede il Comitato ESG; è responsabile delle risorse
umane e dei rapporti con gli stakeholders. Nelle recenti interlocuzioni con la Vigilanza ha
coordinato i gruppi di lavoro del CDA e Collegio Sindacale nella elaborazione di
un'autovalutazione della sostenibilità del business model della società nello scenario di
modifica della compagine azionaria attualmente in corso. E promotrice e coordinatrice
dell'attività di revisione delle politiche del credito, del modello di rating interno e della
gestione del portafoglio degli NPL. E responsabile dell'implementazione del piano
d'azione aziendale, condiviso con l'autorità di Vigilanza, sull'integrazione dei rischi
climatici e ambientali nelle strategie aziendali, nei sistemi di governo e controllo, nel risk
management framework e nella disclosure.
2020 - 2023 SustainAdvisory Srl
Fondatore e Amministratore Unico
SustainAdvisory è un fornitore di servizi per i mercati dei capitali in tema di
sostenibilità/ESG, supporto alla governance e all'analisi del rischio climatico per banche,
e intermediari non bancari. SustainAdvisory e' accreditato come 'external reviewer' da
ICMA (International Capital Market Association) per la verifica indipendente dei green,
social e sustainability-linked bonds. Fino al 2023 e' stato approved verifier per
Climate Bond Initiative. SustainAdvisory ha sviluppato e registrato un algoritmo
proprietario denominato AWARE per l'analisi dei dati climatici ed ambientali presso la
SIAE. A WARE è distribuito presso gli operatori e finanziari del mercato italiano.
SustainAdvisory è membro del consorzio vincitore del bando Europeo Horizion CLIMA
n. HORIZON-MISS-2022-CLIMA-01-02 con l'obiettivo di sviluppare progetti e soluzioni
finanziarie relative alla sfida dell'Adattamento Climatico.
MEMBERSHIPS & VOLONTARIATO
2022 = to date European Securities and Markets Authority (ESMA)
CWG to Sustainability Standing Committee (SSC)

CURRICULUM VITAE Francesca Fraulo

https://www.linkedin.com/in/ffraulo/

amministratori indipendenti è stato quello di interagire e collaborare con i referenti locali delle funzioni di controllo esternalizzate, di supervisionare e controllare le operazioni con parti correlate e collegate e di fungere da riferimento per il processo di autovalutazione del consiglio. Il Consiglio di Amministrazione di MPS Capital Services è stato sottoposto a un programma di induction nel corso del triennio sui temi del Risk management, dell'AML, delle Politiche creditizie, della Trasparenza sui prodotti finanziari, dei Contratti di servizi di investimento finanziario, degli Organi di controllo, della Responsabilità degli Amministratori, della Trasparenza dei servizi, delle tematiche ex Legge 231, dell'ESG e della Tassonomia UE, del GAR, degli aggiornamenti sull'Antiriciclaggio. La verifica di idoneità (fit and proper test) alla carica di amministratore indipendente e' stata effettuata secondo i requisiti di BCE del 2021.

2019-2020 Euler Hermes Rating GmbH - Hamburg / Milan

Consulente Strategico

Posizionamento strategico dell'agenzia di rating ("TRIBRating") e dei relativi servizi (PMI&MidCap) per le esigenze di gestione del rischio. Responsabile del Business Development in Italia per gli investitori privati e istituzionali; relationship manager per gli investitori istituzionali internazionali.

CRIF Ratings Srl- Bologna 2016-2018 Direttore Generale Operazioni - Dirigente GMO di CRIF Ratings con riporto diretto al CdA di CRIF Ratings; coordinamento e supervisione di tutte le attività dell'agenzia di rating, e delega per le relazioni con i regolatori (ESMA/EBA/Banca d'Italia) con la compliance e il risk management (25 risorse complessivamente). Delegato dell'agenzia di rating alla tavola rotonda della DG Fisma dell'UE sulla finanza sostenibile e i fattori ESG nei rating del credito. Coordinamento delle attività analitiche e di ricerca dell'agenzia di rating. 2014-2016 CRIF Spa - Bologna MD Responsabile del Dipartimento Corporate Ratings - Dirigente Direzione delle attività di gestione e coordinamento del dipartimento di Corporate Ratings (team di 20 analisti), sviluppo prodotti per il mercato finanziario e avviamento dell'operazione di costituzione di Crif Ratings Srl come entità legale indipendente. L'attività dell'agenzia di rating ha richiesto un costante aggiornamento regolamentare e normativo e continuo scambio con il team della Vigilanza europea. 2002 - 2014 Fitch Ratings - London / Milan Director, team European Energy Utilities & Regulation Corporates - Dirigente Gestione e monitoraggio di un portafoglio altamente diversificato di non-financial corporates ratings. Membro permanente del comitato di rating con diritto di voto nel team European Energy & Regulation; membro indipendente del comitato di rating con diritto di voto nei comitati del team European Leverage Finance. Tra le società in portafoglio: Enel Spa, Acea Spa, EDF SA, Iberdrola SA, EDP SA, Terna Spa, Fingrid Oy, Red Electrica SA, Deutsche Bahn, Deutsche Post, GDF Suez. 2000 - 2002 Dresdner Kleinwort Wasserstein - London Associate, Dipartimento Global Debt Origination/Project Finance - Team Utilities Strutturazione dei finanziamenti, analisi dei rischi, analisi modelli finanziari e sensitività, due diligence documentale, preparazione prospetti informativi, preparazione di offerte finanziarie, incuso term sheet, richieste di approvazione del credito per comitati interni, sindacazione dei finanziamenti.

In compliance with italian legislative decree n. 196 dated 30/06/2003 and GDPR EU Regulation 2016/679 I hereby authorize you to use and process my personal detoils contained in this document

CURRICULUM VITAE
Francesca Fraulo
https://www.linkedin.com/in/ffraulo/
Membro del team di strutturazione, organizzazione e sottoscrizione di EURI.6bn
acquisition financing della prima di tre tranche di privatizzazione del portafoglio di
impianti di produzione elettrica di proprietà di Enel Spa (Elettrogen, 2001).
1998 - 2000 Mediocredito Centrale SpA - Rome
Associate, Dipartimento Project Finance (Power Unit - Italian IPPs and UK MPPs)
Analisi dei rischi, analisi dei modelli finanziari e di sensitività, due diligence documentale,
preparazione di prospetti informativi, richiesta di approvazione del credito per comitati
interni, sindacazione dei finanziamenti.
Operazioni concluse comprendono tutti i principali project financing per impianti elettrici
privati (cosi come previsti dallo schema CIP6) in cui MCC ha agito come principale istituto
sottoscrittore, arranger o partecipante alla sindacazione.
1997 - 1997 Citibank - London
Analista, Dipartimento Global Project Finance
Assistente alla preparazione di credit assessment e preparazione di offerte per linee di tipo
'export credit' e lettere di credito. Preparazione di valutazioni preliminari per il rilascio di
finanziamenti su base project finance secondo i sistemi di credit scoring interni.
1996-1997 SACE (Agenzia Italiana per il Credito all'Esportazione) - Roma
Analista (stage) - Dipartimento Project Finance
Assistente di senior manager nel risk assessment, documentazione, due diligence, e
approvazione della sottoscrizione del credito (USD1.3bn project finance per 780MW
Centrale Elettrica in Marocco) e valutazione dell'elegibilità di finanziamenti multilaterali
(US EXIM, ERG and SACE) in accordo alle polizze assicurative di Sace per il rischio
commerciale e politico.
EDUCAZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
1995
1996
2022
2022
2021
2019
2016
2017
2011
2009
2009
2009
2008
2007
2006
Laurea Economia e Commercio Università di Roma 'La Sapienza', Italia
Corso Post-Laurea - Diritto Commercio Internazionale, Università di Parma, Italia
Bank Board Academy, European University Institute, Firenze, Italia
Climate Risk Academy, European University Institute, Firenze, Italia
Bank Board Academy, European University Institute, Firenze, Italia
Climate Change: Financial Risks and Opportunities', Imperial College BS London
Dinamiche, regole e relazioni nel consiglio di amministr., ValoreD - In the BoardRoom
Moody's Masterclass on High Yield and Leveraged Finance Credit Analysis, Bologna
Fitch Credit Academy - Early Warning Signals - Advanced Credit Course, London
EFFAS (European Federation of Financial Analysts Societies) e Banco Santander
Summer School, Madrid
CIIA Certification, Ist Livello - National
Fitch Training - Credit Training, Londra
Fitch Training - Debt Restructuring, Londra
Fitch Training - Fixed Income Market - Londra
MIP Politecnico, Master in Energy Finance and Trading, Modulo Quantitativo, Milano
2001 SFA - Certificazione di Securities Representative, Londra
CERTIFICAZIONI E MEMBERSHIPS
2022
2021
NEDcommunity Non-Executive & Independent Directors - Associata
Chapter Zero Italia - Membro dello Steering Committee
  • Climate Bond Initiative (CBI) Verification & Certification 2021
  • Global Reporting Initiative (GRI) GRI Standards Certification 2020

In complionce with italian legislative decree n. 196 dated 30/06/2003 and GDPR EU Regulation 2016/679 I hereby authorize you to use and process my personal details contained in this document

CURRICULUM VITAE
Francesca Fraulo
https://www.linkedin.com/in/ffraulo/
PUBBLICAZIONI E DOCENZE
2023 · Docente ABI - Formazione per CdA su Climate Change Governance
2023/2024 · Docente Percorso Formativo NEDs: 'Corporate Governance e Cambiamenti Climatici'
2022/2021 · Docente Corso 'Green and Sustainable Finance' LUISS
2021 · Docente Corso 'ESG Analysis and Investing' del MiP e CFA Society Italy
2021-2022 · Ricerca - L'esposizione degli impiegni bancari IT al rischio di eventi climatici acuti
2021-2022 · Ricerca - Il mercato italiano delle obbligazioni Green, Social e Sustainable
2022 · Linee guida per il criterio DNSH per gli investimenti del PNRR - (Maggioli ed.)
2021/22/23 · Co-Autore del capitolo italiano della rivista diritto Ambientale, Sociale e di
Governance . International Comparative Legal Guide (IGCL)
2018 · Articolo - Piani Individuali di Risparmio ('PIR'): attenzione al sottostante
2017 · Articolo - Small e Mid-Cap Italia: il debito perde appeal e l'equity guadagna
2018 · Proposta metodologica Rating PMI - Consultation Paper
2016 · Metodologia Rating Imprese - CRIF Ratings
2017 · Ricerca - Tasso di Default delle Imprese Italiane
LINGUE
Italiano (madrelingua)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Firenze, 22.03.2024

Allegato 2 - Elenco incarichi attualmente ricoperti presso banche e altre società commerciali

La sottoscritta FRANCESCA FRAULO nata a RAVELLO (SA) il 12/05/1971, C.F.: FRLFNC71E52H198D, residente in cittadinanza ITALIANA,

DICHIARA

di ricoprire i seguenti incarichi in banche o altre società commerciali:

Denominazione ente Codice fiscale e partita IVA Incarico ricoperto
FIDI TOSCANA SPA 01062640485 DIRETTORE GENERALE

Firenze, 22.03.2024

ances fromle Francesca Fraulo

Allegato 3 - Informativa privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) per la gestione dell'intero procedimento di nomina dei consiglieri di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR, Banca Popolare di Sondrio, società per azioni, con sede in Sondrio, piazza Garibaldi 16 e-mail: [email protected], n. di telefono: (0342)528.111 (di seguito la "Banca"), in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa sul trattamento dei dati personali che La riguardano, ovvero i Suoi dati identificativi, dati di contatto (quali, a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo), dati di tipo bancario/finanziario, dati relativi a precedenti esperienze professionali e altri dati idonei a verificare il possesso dei requisiti richiesti dalla normativa per ricoprire la carica di Consigliere di amministrazione, in particolare, i dati giudiziari ex artt. 9 del GDPR e 2-octies del D. Lgs. 196/2003, idonei a rilevare provvedimenti in materia di casellario giudiziale e carichi pendenti, ovvero la qualità di imputato o di indagato o comunque idonei a rilevare eventuali conflitti di interessi (di seguito i "Dati personali").

La Banca ha designato il Responsabile per la Protezione dei dati personali "DPO" o "RPD", contattabile attraverso i seguenti recapiti: indirizzo e-mail [email protected]; PEC [email protected]

Finalità del trattamento, conferimento necessario, base giuridica e periodo di conservazione

I Dati personali verranno trattati per la gestione dell'intero procedimento di nomina a Consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Sondrio, ivi compresa la verifica della correttezza e completezza delle informazioni dal Lei fornite per attestare il possesso dei requisiti di professionalità, indipendenza e onorabilità, nonché l'insussistenza delle cause di ineleggibilità e decadenza di cui alla normativa di riferimento e per assolvere ulteriori obblighi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria o impartiti dalle competenti Autorità di vigilanza e controllo.

Il conferimento dei Dati personali per tali finalità è necessario per adempiere obblighi legali a cui è soggetta la Banca conformemente al diritto nazionale e comunitario, ai sensi dell'art. 6 par. 1 lett. c del GDPR. L'eventuale rifiuto non consentirebbe alla Banca di prendere in considerazione la Sua candidatura quale componente del proprio consiglio di amministrazione e determinerebbe, per la Banca stessa, l'impossibilità di instaurare o proseguire un rapporto con Lei.

I Dati personali verranno trattati per le sole finalità di cui sopra e saranno conservati nel rispetto di quanto previsto dalle disposizioni in materia di conservazione dei documenti amministrativi.

Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i Dati personali saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con le procedure tecniche di cancellazione e backup.

Soggetti cui potrebbero essere comunicati i Dati personali

I Dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti operanti in qualità di Titolari del trattamento, tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo: organi giudiziari, di vigilanza e di controllo (Consob e Borsa italiana), società del gruppo Banca Popolare di Sondrio e, in generale, soggetti pubblici o privati legittimati a richiederli e ottenerli. I Suoi dati personali potranno altresì essere trattati, per conto della Banca, da soggetti designati come Responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni operative, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, società che forniscono servizi informatici.

I Dati personali contenuti nel Suo curriculum vitae e nella Dichiarazione di accettazione della

candidatura in cui attesta la sussistenza dei requisiti richiesti dalla normativa applicabile saranno oggetto di diffusione mediante pubblicazione sul sito internet del Banca e nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza.

Soggetti autorizzati al trattamento

I Dati personali verranno conservati e trattati, per gli scopi sopra indicati, con modalità elettroniche e manuali, da nostro personale e collaboratori espressamente autorizzati e che hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

Trasferimento dati in paesi fuori dall'Unione Europea

Ove necessario, i Dati personali potranno essere trasferiti all'estero, in paesi extra-europei il cui livello di protezione dei dati personali è stato ritenuto adeguato dalla Commissione Europea ai sensi dell'art. 45 del GDPR.

Diritti dell'interessato

Nei casi previsti, conformemente agli artt. 15 e seguenti del Regolamento, Lei ha il diritto di ottenere dalla Banca l'accesso ai Suoi dati personali, la loro rettifica o la loro cancellazione e la portabilità presso altro titolare, nonché la limitazione del trattamento. In ogni caso, Lei ha altresì diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, nonché di esperire gli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile, conformemente agli artt. 77 e 79 del GDPR.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi per iscritto al Presidio operativo per la protezione dei dati personali c/o Banca Popolare di Sondrio - Ufficio Gestione e protezione dati - Piazza Garibaldi, 16 - 23100 Sondrio (SO), e-mail [email protected]

DICHIARAZIONE DI PRESA VISIONE DELL'INFORMATIVA

Dichiaro di aver ricevuto e preso visione dell'Informativa sul trattamento dei miei dati personali.

Firenze, 22.03.2024

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.