Audit Report / Information • Apr 8, 2024
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

***
Signori Azionisti della MONDO TV S.p.A.
Nel corso dell'esercizio chiuso il 31/12/2023 la nostra attività è stata ispirata alle disposizioni di Legge e alle Norme di comportamento del Collegio Sindacale emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
La presente relazione è stata approvata collegialmente ed in tempo utile per il suo deposito presso la sede della società, nei 21 giorni precedenti la data della convocazione dell'assemblea di approvazione del bilancio oggetto di commento.
L'organo di amministrazione ha così reso disponibili i seguenti documenti approvati in data 25 marzo 2024. relativi all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023:
progetto di bilancio, completo di nota integrativa;
relazione sulla gestione.
Abbiamo vigilato sull'osservanza della Legge e dello Statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione.
Abbiamo partecipato alle Assemblee dei soci, e alle adunanze del Consiglio di Amministrazione, svoltesi nel rispetto delle norme statutarie, legislative e regolamentari che ne disciplinano il funzionamento.
Siamo stati opportunamente informati dagli Amministratori, durante riunioni svolte sull'andamento della gestione sociale e sulla sua prevedibile evoluzione, per quanto attiene soprattutto le operazioni di maggiore rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla Società e dalle sue controllate nel corso dell'esercizio, assicurandoci che le operazioni deliberate e poste in essere fossero conformi alla legge e allo statuto sociale, ispirate a principi di razionalità economica e non manifestamente imprudenti o azzardate, in conflitto di interessi con la Società, in contrasto con le delibere assunte dall'Assemblea dei soci o tali da compromettere l'integrità del Patrimonio Aziendale.
Abbiamo scambiato informazioni con il soggetto incaricato della revisione legale dei conti (BDO Italia S.p.A.) e non sono emersi dati ed informazioni rilevanti che debbano essere evidenziati

nella presente relazione.
Mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle rispettive funzioni, dall'esame della documentazione trasmessaci e dagli incontri con la Società di Revisione e con tutti gli Organi funzionali della Società, abbiamo acquisito conoscenza e vigilato, per quanto di nostra competenza, sull'adeguatezza della struttura organizzativa della Società, del sistema di controllo interno, del sistema amministrativo-contabile e sulla sua affidabilità a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili della funzione.
Abbiamo vigilato sull'adeguatezza del sistema amministrativo - contabile, nonché sull'affidabilità di quest'ultimo a rappresentare correttamente i fatti di gestione, mediante l'ottenimento di informazioni dai responsabili delle rispettive funzioni, l'esame dei documenti aziendali ovvero l'analisi dei risultati del lavoro svolto dal soggetto incaricato della revisione legale e in merito non abbiamo osservazioni da formulare.
Al presente Collegio non è pervenuta alcuna denuncia ai sensi dell'art. 2408 del Codice civile.
Al Collegio Sindacale non sono pervenuti esposti.
Il Collegio Sindacale è stato audito dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) - Divisione Corporate Governance - Divisione Informazione Emittenti - Divisione Mercati - in data 21 novembre 2023 (prot. Comunicazione 0101258/23 del 17.11.2023) a seguito del Comunicato Stampa della Società pubblicato in data 7 novembre 2023, ed ha fornito all'Autorità di Vigilanza, anche con propria nota trasmessa mediante posta certificata, tutte le informazioni richieste.
Abbiamo esaminato il bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2023, in merito al quale riferiamo quanto segue.
Il bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato della Mondo TV S.p.A. al 31 dicembre 2023 sono redatti secondo i principi contabili internazionali (IFRS)
Gli Amministratori, nella loro relazione sulla gestione, redatta in forma unitaria, indicano e illustrano in maniera adeguata i risultati consolidati e della capogruppo, gli obiettivi e le principali operazioni attuate, i fatti di rilievo e i principali rischi sull'evoluzione della gestione nonché illustrano dettagliatamente i rapporti e i flussi con le società partecipate e le operazioni con entità correlate.
Il Consiglio di Amministrazione, in data 25 marzo '24, ha approvato un nuovo Piano Industriale della Società provvedendo ad eseguire un impairment test della library esistente, non rilevando la necessità di procedere ad aggiustamenti dei valori.

Gli Amministratori non segnalano ulteriori fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura dell'esercizio al 31 dicembre 2023 tali da rendere l'attuale situazione patrimoniale = finanziaria sostanzialmente diversa da quella risultante dallo stato patrimoniale.
Il Collegio Sindacale ha accertato, tramite verifiche dirette e informazioni assunte presso la Società di Revisione, l'osservanza delle norme di legge inerenti alla formazione e l'impostazione del bilancio d'esercizio della Società e della relazione sulla gestione a corredo dello stesso. Inoltre, il Collegio Sindacale ha esaminato i criteri di valutazione adottati nella formazione del bilancio presentato per accertarne la rispondenza alle prescrizioni di legge e alle condizioni economico-aziendali.
Non essendo demandata al Collegio Sindacale la revisione legale del bilancio, abbiamo vigilato sull'impostazione generale data allo stesso, sulla sua generale conformità alla legge per quel che riguarda la sua formazione e struttura e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire.
La società di revisione BDO Italia S.p.A. ha attentamente valutato, anche attraverso vari incontri con il management aziendale ai quali ha partecipato il Presidente del Collegio Sindacale, la Relazione Finanziaria messa a disposizione dal C.d.A. ed ha emesso la propria Relazione in data odierna con il seguente richiamo di informativa:
Incertezza significativa relativa alla continuità
Richiamiamo l'attenzione a quanto riportato dagli amministratori nelle Note "Basi per l'adozione del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio" e "Attuazione del nuovo piano industriale" della Relazione finanziaria annuale, in cui riportano che la Società ha chiuso l'esercizio al 31 dicembre 2023 con una perdita d'esercizio di euro 2,7 milioni e che nel corso dell'esercizio e nei primi mesi del 2024 ha operato in situazione di tensione finanziaria. Gli amministratori indicano inoltre le motivazioni per cui il piano approvato nell'esercizio precedente non è stato raggiunto ed evidenziano che la valutazione della recuperabilità delle imposte anticipate e delle attività immateriali è strettamente correlata al raggiungimento degli obbiettivi previsti dal piano.
Come descritto nella Relazione finanziaria annuale, stante la situazione di tensione finanziaria, l'incertezza sottostante la realizzazione del piano indica l'esistenza di un'incertezza significativa che può far sorgere dubbi significativi sulla capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento.
Gli amministratori hanno comunque redatto il bilancio utilizzando il presupposto della continuità aziendale nell'aspettativa che il nuovo piano approvato in data 25 marzo 2024, si realizzi e tenendo in considerazione la sottoscrizione nel corso del mese di dicembre 2023 di un prestito obbligazionario convertibile da parte di CLG Capital.
Abbiamo verificato l'osservanza delle norme di legge inerenti alla predisposizione della Relazione sulla gestione, redatta in forma unitaria, e a tale riguardo non abbiamo osservazioni particolari da riferire.
Per quanto a nostra conoscenza, gli Amministratori, nella redazione del bilancio, non hanno

derogato alle norme di legge ai sensi dell'art. 2423, comma quattro, del Codice civile.
Premesso quanto sopra, ed in particolare facendo riferimento al richiamo di informativa espresso dalla Società di Revisione nella propria Relazione al Bilancio di esercizio che opportunamente qui si evidenzia, il Collegio Sindacale non rileva motivi ostativi all'approvazione del Bilancio di esercizio al 31/12/2023 né ha obiezioni da formulare in merito alla proposta di deliberazione presentata dal Consiglio di Amministrazione riguardante il rinvio a nuovo della perdita d'esercizio di euro 2.739.000.
Roma, 8 aprile 2024
Il Presidente del Collegio Sindacale
Dott. Maurizio Bernardo

***
Signori Azionisti della MONDO TV S.p.A,
Il bilancio consolidato della Mondo TV S.p.A. al 31/12/2023 è stato redatto secondo i principi contabili internazionali IFRS omologati dalla Commissione Europea ai sensi del Regolamento (CE) n. 1606/2002, integrate dalle relative interpretazioni (Standing Interpretations Committee = SIC e International Financial Reporting Interpretations Committee = IFRIC) emesse dall'International Accounting Standard Board (IASB) ed in vigore alla chiusura dell'esercizio.
Il Bilancio consolidato, composto dalla situazione patrimoniale e finanziaria consolidata, dal prospetto di conto economico consolidato, dal prospetto del rendiconto finanziario consolidato, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto consolidato e dalle relative note esplicative, è stato trasmesso al Collegio, a seguito di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione in data 25 marzo 2024.
Avendo la Società conferito l'incarico della revisione legale dei conti ad una Società di Revisione iscritta nel registro istituito presso il Ministero della Giustizia, tale attività è stata svolta dalla Società di Revisione BDO Italia S.p.A.
La nostra attività è stata rivolta alla verifica dell'adeguatezza dell'adeguatezza delle informazioni contenute nei documenti del Bilancio consolidato.
A seguito dell'attività di vigilanza sul Bilancio Consolidato attestiamo quanto segue:

Il Consiglio di Amministrazione, in data 25 marzo 2023, ha approvato un nuovo Piano Industriale della Società capogruppo, provvedendo ad eseguire un impairment test della library esistente, non rilevando la necessità di procedere ad aggiustamenti dei valori.
Gli Amministratori non segnalano ulteriori fatti di rilievo verificatisi dopo la chiusura dell'esercizio al 31 dicembre 2023 tali da rendere l'attuazione patrimoniale - finanziaria sostanzialmente diversa da quella risultante dallo stato patrimoniale.
La Società di Revisione ha rilasciato in data odierna la relazione ai sensi degli artt. 14 e 16 del D.Lgs. 39/2010 con il seguente richiamo di informativa:
Richiamiamo l'attenzione a quanto riportato dagli amministratori nelle Note "Basi per l'adozione del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio" e "Attuazione del nuovo piano industriale" della Relazione finanziaria annuale, in cui riportano che la Società ha chiuso l'esercizio al 31 dicembre 2023 con una perdita d'esercizio di euro 2,7 milioni e che nel corso dell'esercizio e nei primi mesi del 2024 ha operato in situazione finanziaria. Gli amministratori indicano inoltre le motivazioni per cui il piano approvato nell'esercizio precedente non è stato raggiunto ed evidenziano che la valutazione della recuperabilità delle imposte anticipate e delle attività immateriali è strettamente correlata al raggiungimento degli obbiettivi previsti dal piano.
Come descritto nella Relazione finanziaria annuale, stante la situazione di tensione finanziaria, l'incertezza sottostante la realizzazione del piano indica l'esistenza di un'incertezza significativa che può far sorgere dubbi significativi sulla capacità della Società di continuare ad operare come un'entità in funzionamento.
Gli amministratori hanno comunque redatto il bilancio utilizzando il presupposto della continuità aziendale nell'aspettativa che il nuovo piano approvato in data 25 marzo 2024, si realizzi e tenendo in considerazione la sottoscrizione nel corso del mese di dicembre 2023 di un prestito obbligazionario convertibile da parte di CLG Capital.
Premesso quanto sopra, ed in particolare facendo riferimento al richiamo di informativa espresso dalla Società di Revisione nella propria Relazione al Bilancio di esercizio che opportunamente qui si evidenzia, il Collegio Sindacale non rileva motivi ostativi all'approvazione del Bilancio consolidato di esercizio al 31/12/2023.
Roma, 8 aprile '24
Il Presidente del Collegio Sindacale
Dott. Maurizio Bernardo
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.