AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Avio

Regulatory Filings Sep 5, 2024

4127_rns_2024-09-05_82dfca47-e411-427b-b973-d70b6ddfc304.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
1771-38-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
5 Settembre 2024 05:32:30
Euronext Star Milan
Societa' : AVIO SPA
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 195210
Utenza - Referente : AVION05 - Agosti
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 5 Settembre 2024 05:32:30
Data/Ora Inizio Diffusione : 5 Settembre 2024 05:32:30
Oggetto : Vega porta in orbita con successo il Sentinel-2C
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

VEGA PORTA IN ORBITA CON SUCCESSO IL SENTINEL-2C

Colleferro (Roma), 5 settembre 2024 – Vega ha lanciato con successo il satellite per l'osservazione della Terra Sentinel-2C, nell'ambito del programma Copernicus della Commissione Europea. Il satellite è stato rilasciato in orbita elio-sincrona a un'altitudine di circa 775 chilometri.

Il satellite Sentinel-2C è in grado di ottenere immagini multispettrali ad alta risoluzione per numerose applicazioni tra cui l'agricoltura, il monitoraggio della qualità dell'acqua, la gestione dei disastri naturali (come incendi, eruzioni vulcaniche e inondazioni) e la rilevazione di emissioni di metano.

Si è trattato del ventiduesimo ed ultimo lancio di Vega. Il lanciatore aveva già messo in orbita i primi due satelliti della serie Sentinel-2: il Sentinel-2A nel 2015 con il volo VV05 e il Sentinel-2B nel 2017 con il volo VV09.

"Siamo fieri del lavoro svolto negli anni da tutto il nostro team con questo lanciatore a supporto del programma europeo Copernicus" ha dichiarato Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio. "Si tratta anche di un importante traguardo per Avio, in quanto questo è stato l'ultimo volo del Vega. L'eredità del lanciatore continuerà con Vega C e il futuro Vega E. Desidero ringraziare tutti i team di Avio, ESA, ASI, CNES e Arianespace per l'impegno comune dall'inizio del programma Vega. I lanciatori della serie Vega oggi rappresentano la capacità europea di accesso allo spazio per carichi leggeri e medi in orbita terrestre bassa e continueranno a essere un asset per clienti privati e istituzionali".

***

Per ulteriori informazioni

Contatti relazioni con i media: [email protected]

Contatti Investor Relations: [email protected] [email protected]

Avio è un gruppo internazionale leader nella realizzazione e nello sviluppo di lanciatori spaziali e sistemi di propulsione solida, liquida e criogenica per il trasporto spaziale. L'esperienza e il know-how acquisiti nel corso degli oltre 50 anni di attività consentono ad Avio di primeggiare nel campo dei lanciatori spaziali, nonché nei programmi di difesa. Avio è presente in Italia, Francia, Stati Uniti e Guyana Francese con 5 stabilimenti ed impiega circa 1.300 persone altamente qualificate, di cui il 30% circa impegnate in attività di ricerca e sviluppo. Avio opera in qualità di prime contractor per il programma Vega e di subcontractor per il programma Ariane, entrambi finanziati dalla European Space Agency (ESA), permettendo all'Italia di essere presente nel ristretto numero di paesi al mondo in grado di produrre un vettore spaziale completo.

Fine Comunicato n.1771-38-2024 Numero di Pagine: 4
-------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.