AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Triboo

Earnings Release Sep 21, 2024

4453_ir_2024-09-21_452f33d3-211a-4cba-93d0-6136ed1d96ad.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
20042-13-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
21 Settembre 2024 22:55:03
Euronext Milan
Societa' : TRIBOO
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 195792
Utenza - Referente : TRIBOON02 - Pizzagalli
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 21 Settembre 2024 22:55:03
Data/Ora Inizio Diffusione : 21 Settembre 2024 22:55:03
Oggetto : Triboo S.p.A. Il Consiglio di Amministrazione
approva la Relazione Finanziaria Semestrale
Consolidata al 30 giugno 2024
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

Triboo S.p.A. approva la Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata al 30 giugno 2024

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2024 (vs 30 giugno 2023)

  • Ricavi consolidati pari a 33,7 milioni di euro (-19%)
  • EBITDA adjusted pari a 4,3 milioni di euro (+2%)
  • Risultato netto adjusted negativo per 0,4 milioni di euro
  • Indebitamento netto di Gruppo al 30 giugno 2024 negativo per 15 milioni di euro (in miglioramento del 7% rispetto ai 16,2 milioni di euro al 30 giugno 2023)

Milano, 20 settembre 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A. ("Triboo" o "Società"), Gruppo attivo nel settore digitale e quotato Euronext Milan, riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Riccardo Maria Monti, ha esaminato e approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, redatta secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

"Il Gruppo continua a fronteggiare un mercato complesso sia a livello settoriale che macroeconomico, ma in cui si vedono moderati segnali di ripresa" - commenta Riccardo Maria Monti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A. "In questo contesto, malgrado il rallentamento dei ricavi, Triboo continua a lavorare sull'efficienza dei processi e sulla struttura dei costi, aumentando la redditività operativa in percentuale. Diversi nuovi progetti già in portafoglio permetteranno un incremento dei risultati tra l'ultimo semestre del 2024 e l'inizio del 2025.

Purtroppo, l'andamento del titolo ancora una volta non riflette la capacità del Gruppo di generare margine operativo: chiunque può confrontare il multiplo dell'EBITDA di Triboo con i comparables di settore e farsi un'idea."

Analisi della gestione economica e finanziaria della Società

I ricavi complessivi sono pari a 33,7 milioni di euro in decrescita del 19% rispetto al primo semestre dello scorso esercizio. La riduzione dei ricavi è in parte legata al venire meno dei ricavi legati alle attività ed operazioni a bassa marginalità dismesse alla fine del 2023, ed in parte causata dal protrarsi della generale situazione di incertezza sui mercati di riferimento; uno dei principali settori merceologici di riferimento per le attività del Gruppo, ovvero quello della moda, ha subito un notevole rallentamento su scala globale per la prima volta in molti anni, come certificato dai risultati delle grandi multinazionali del settore.

www.linkedin.com/company/triboo-s-p-awww.facebook.com/GruppoTriboo https://www.instagram.com/triboogroup

Nonostante il suddetto calo dei ricavi, il margine operativo lordo non presenta scostamenti significativi con lo scorso esercizio, evidenziando quindi un incremento della redditività in termini percentuali; complessivamente l'EBITDA adjusted si attesta a 4,3 milioni di euro (in linea con il primo semestre 2023). Tale risultato è stato possibile grazie alla continuazione delle azioni di risparmio sui costi che proseguiranno anche nel secondo semestre del 2024, nonché alla crescita proporzionale dei business a maggior valore aggiunto.

Il risultato netto è negativo per 1.659 migliaia, rispetto ad una perdita di euro 467 migliaia del primo semestre 2023; il risultato del 2024 è impattato in misura rilevante da accantonamenti e svalutazioni non ricorrenti. Al netto di questi effetti, il risultato netto adjusted è negativo per 432 migliaia, e risente particolarmente anche degli elevati tassi di interesse variabili che impattano sugli oneri finanziari.

La posizione finanziaria netta, comprendente i debiti finanziari per affitti e leasing contabilizzati in conformità al principio contabile internazionale IFRS 16, è negativa per 15 milioni di Euro, in miglioramento di euro 1,2 milioni rispetto al 30 giugno 2023.

Particolare importanza riveste la conclusione del processo per il riequilibrio della posizione finanziaria del Gruppo, posto in essere dal management con l'obiettivo di allineare la duration media del debito agli obiettivi e agli investimenti previsti nel nuovo Piano Industriale. Tale processo si è concretizzato con l'ottenimento di nuovi importanti finanziamenti a lungo termine da parte di primari istituti finanziari.

A livello di singole divisioni, la divisione Digitale registra ricavi pari a 25,3 milioni di euro con un EBITDA adjusted pari a 4,3 milioni di euro; evidenziando nello specifico i seguenti principali trend:

  • v Il business dell'e-commerce outsourcing rappresenta sempre la quota preponderante dei ricavi e dei risultati della divisione, seppur mostrando un calo rispetto agli anni precedenti legato ad un fisiologico turnover di clienti che internalizzano la funzione dopo essere stati accompagnati da Triboo ad una crescita importante delle proprie vendite e-commerce nel corso di un rapporto pluriennale, e che vengono sostituiti da nuovi clienti il cui processo di crescita delle vendite online è nelle fasi iniziali;
  • v I business della tecnologia, della creatività e della produzione fotografica rappresentano una delle direttrici principali della crescita della redditività a livello di gruppo, con una contribuzione stabile in termini di ricavi ed una marginalità operativa vicina o superiore al 20%;
  • v Il business del performance digital marketing presenta un calo dei ricavi legato principalmente ai minori investimenti del settore della moda, ed una marginalità in contrazione, da cui però ci si attende un parziale recupero nel secondo semestre che tipicamente presenta una maggior concentrazione di investimenti;
  • v Il mercato far east, dove il gruppo è presente sia con la società East Media che con la controllata cinese Triboo Shanghai, ha subito un notevole rallentamento legato ad una contrazione dei consumi privati (che impatta sul business dell'e-commerce gestito localmente da Triboo Shanghai) e degli investimenti in marketing, portando ad un calo dei ricavi delle attività del Gruppo su questi mercati e a una marginalità negativa, cui si sta facendo fronte tramite una importante azione di razionalizzazione dei costi.

www.linkedin.com/company/triboo-s-p-awww.facebook.com/GruppoTriboo https://www.instagram.com/triboogroup

La divisione Media chiude i primi sei mesi dell'anno con ricavi pari a 8,5 milioni di euro con un EBITDA adjusted pari a 0,6 milioni di euro, in particolare:

  • v Il business dell'editoria presenta marginalità in ripresa rispetto allo scorso esercizio, grazie alla dismissione delle attività in perdita effettuata alla fine del 2023 e all'attività di razionalizzazione dei costi, ma ricavi inferiori alle attese a causa di rilevanti commesse il cui inizio è stato rinviato al prossimo esercizio;;
  • v Il business del programmatic advertising porta una buona contribuzione ai risultati della divisione, seppur in un contesto di mercato in continua evoluzione in termini di mezzi di comunicazione su cui gli investimenti pubblicitari vengono canalizzati;
  • v Il business della lead generation porta una buona contribuzione in termini di ricavi, costanti rispetto agli esercizi precedenti, ma margini in contrazione a causa dei crescenti costi di acquisizione, cui ci si aspetta di far fronte anche grazie ad un maggior utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale nei processi.

Fatti di rilievo del primo semestre 2024

Si riportano, qui di seguito, i principali fatti di rilievo del periodo chiuso al 30 giugno 2024

  • v In data 10 gennaio 2024 è stata costituita la Rassy S.r.l., società finalizzata alla creazione di contenuti e strategie di comunicazione editoriale. La T-Mediahouse S.r.l. ha contribuito al 20% del capitale sociale della suddetta società per nominali euro 2.000, interamente versati alla data della costituzione;
  • v L'Assemblea degli azionisti del 26 aprile 2024 ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Triboo S.p.A stabilendo in 7 il numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione: Riccardo Maria Monti, Giulio Corno, Dania Ferrari, Bernardo Bellomi, Vincenzo Polidoro, Ramona Corti e Cristina Mollis.
  • v Nel mese di maggio 2024, Triboo Digitale S.r.l. ha trasferito il 100% delle quote di Triboo (Shanghai) Trading Co. Ltd. alla società controllata East Media S.r.l., con il fine di raggruppare in capo alla East Media stessa tutte le attività afferenti ai mercati asiatici. Trattandosi di un'operazione di riorganizzazione intragruppo, la stessa non ha avuto effetti sul bilancio consolidato;
  • v Nel corso del primo semestre del 2024 si è positivamente finalizzato il processo posto in essere dal management per il riequilibrio della posizione finanziaria del Gruppo, con l'obiettivo di allineare la duration media del debito agli obiettivi e agli investimenti previsti nel nuovo Piano Industriale. In particolare, sono state finalizzate le negoziazioni di nuovi finanziamenti per un importo complessivo di euro 7 milioni con scadenze a medio-lungo termine, di cui una prima tranche già erogata alla data del 30 giugno 2024 e le restanti erogate tra luglio e agosto.

Fatti di rilievo successivi al 30 giugno 2024

www.linkedin.com/company/triboo-s-p-awww.facebook.com/GruppoTriboo https://www.instagram.com/triboogroup

v In data 31 luglio 2024 l'Assemblea ordinaria degli Azionisti ha deliberato l'autorizzazione all'acquisto e alla disposizione di azioni proprie, per le finalità descritte nella Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione del 29 giugno 2024.

Evoluzione prevedibile della gestione

Come già descritto, il contesto di riferimento in cui il Gruppo opera continua ad essere significativamente impattato da fattori esterni la cui evoluzione risulta difficilmente prevedibile.

La previsione per i prossimi mesi è quella di un consolidamento della ripresa dei consumi e degli investimenti, che possano sostenere la crescita del Gruppo, ciò in considerazione anche di commesse già in portafoglio che inizieranno a produrre i loro effetti tra gli ultimi mesi del 2024 e nel 2025.

***

Documentazione

La documentazione richiesta dalla normativa vigente in relazione agli argomenti sopra esposti, unitamente alla Relazione finanziaria al 30 giugno 2024 del Gruppo Triboo, approvata dal Consiglio di Amministrazione, sarà messa a disposizione del pubblico nei termini regolamentari previsti presso la sede della società in Viale Sarca 336, Edificio sedici, Milano, e presso Borsa Italiana S.p.A. Sarà inoltre disponibile presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE, nonché pubblicate sul sito internet della Società (www.triboo.com nella sezione Investor Relations).

***

Dichiarazione ex art. 154-bis, comma secondo, T.U.F.

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dr. Matteo Pizzagalli, dichiara ai sensi dell'articolo 154-bis, comma secondo, del D.Lgs. N. 58/98, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. Si precisa che i dati consolidati relativi al primo semestre 2024 riportati nel presente comunicato ed i prospetti allegati sono ancora oggetto di verifica da parte della società di revisione.

About Triboo

Triboo S.p.A., società quotata su Euronext Milan, è una Digital Transformation Factory che affianca i propri clienti nella creazione e gestione delle loro attività digitali in tutto il mondo. Grazie ai suoi 600 professionisti, alla qualità dei servizi offerti e al suo network internazionale, Triboo è una "one stop solution" in grado di promuovere la trasformazione digitale delle aziende con un'offerta integrata di servizi di Digital Consulting, Digital Marketing, Digital Integration & Development, Ecommerce Management, Content Development, Audience & Monetization e Formazione

Triboo S.p.A. Investor Relations Matteo Pizzagalli [email protected] Tel. +39 02 647 414 01

Triboo S.p.A. Communication & Press [email protected] Tel. +39 02 647 414 01

www.linkedin.com/company/triboo-s-p-awww.facebook.com/GruppoTriboo https://www.instagram.com/triboogroup

BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO AL 30 GIUGNO 2024

Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata semestrale

valori in migliaia di euro 30/06/2024 31/12/2023
Attività non correnti 57.257 57.880
Attività materiali 9.789 10.234
Attività immateriali a vita definita 14.937 15.000
Avviamento 26.781 26.781
Partecipazioni contabilizzate con il metodo del patrimonio netto 1.268 1.319
Attività finanziarie non correnti 1.148 1.403
Attività per imposte differite 3.015 2.815
Altre attività non correnti 319 328
Attività correnti 49.125 46.579
Crediti commerciali 26.381 25.802
Rimanenze 1.321 1.123
Attività finanziarie correnti 9.627 9.528
Disponibilità liquide 6.858 5.480
Attività per imposte correnti 2.926 3.059
Altre attività correnti 2.012 1.587
Attività non correnti possedute per la vendita 0 0
Attività 106.382 104.459
valori in migliaia di euro 30/06/2024 31/12/2023
Patrimonio netto 28.730 30.563
Capitale sociale, con indicazione della parte non versata 28.740 28.740
Riserva legale 479 479
Riserva straordinaria 88 88
Riserve negativa per azioni proprie in portafoglio (1.157) (1.157)
Altre riserve 1.527 6.031
Utili (perdite) netto esercizio (1.828) (4.350)
Patrimonio netto di gruppo 27.849 29.831
Patrimonio netto di terzi 881 732
Passività non correnti 18.012 19.056
Passività finanziarie non correnti 14.414 15.847
Fondi per benefici a dipendenti 2.535 2.449
Passività per imposte differite 771 744
Fondi per rischi ed oneri 292 16
Passività correnti 59.640 54.840
Passività finanziarie correnti 17.095 13.615
Debiti commerciali 36.346 36.794
Passività per imposte correnti 1.523 848
Altre passività correnti 4.676 3.583
Passività non correnti possedute per la vendita 0 0
Passività 106.382 104.459

www.linkedin.com/company/triboo-s-p-awww.facebook.com/GruppoTriboo https://www.instagram.com/triboogroup

Prospetto dell'utile/(perdita) consolidato semestrale

valori in migliaia di euro 30/06/2024 30/06/2023
Ricavi 32.094 39.276
Variazioni nelle rimanenze di prodotti finiti 192 262
Altri ricavi operativi 1.651 2.475
Costi per acquisto prodotti (928) (2.548)
Costi per servizi (20.523) (23.912)
Costi per il personale (7.042) (9.420)
Altri costi operativi (1.843) (1.948)
Ammortamenti (3.447) (3.831)
Svalutazioni e accantonamenti (1.113) (272)
Risultato operativo (959) 82
Proventi finanziari 106 11
Oneri finanziari (839) (614)
Proventi ed oneri finanziari (733) (603)
Quota di pertinenza del risultato di società collegate (35) 41
Utile prima delle imposte (1.727) (480)
Imposte sul reddito 68 13
Utile (perdita) d'esercizio (1.659) (467)
- di cui GRUPPO (1.828) (655)
- di cui TERZI 169 188
Utile/(perdita) per azione base (euro per azione) -0,06 -0,02

www.linkedin.com/company/triboo-s-p-awww.facebook.com/GruppoTriboo https://www.instagram.com/triboogroup

Fine Comunicato n.20042-13-2024 Numero di Pagine: 8

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.