AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Pininfarina

AGM Information Jun 5, 2024

4044_agm-r_2024-06-05_5db5d070-032c-4dac-a19a-94242e61a32d.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

ALLEGATO A

rining anima

ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI 13 MAGGIO 2024

RISPOSTE* ALLE DOMANDE DELL'AZIONISTA MARCO BAVA

* Le risposte sono riportate in carattere grassetto maiuscolo.

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

TORINO 13.05.2024

ASSEMBLEA PININFARINA

Richiesta di :

A. estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files da inviare prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected] .

In risposta a : Con riferimento alla richiesta di estrazione dal libro soci dei primi 100 azionisti ed invio gratuito della stessa, si ricorda inoltre che l'art. 43 del "Provvedimento unico sul post-trading della Consob e della Banca d'Italia del 13 agosto 2018" prevede che il diritto di ispezione dei libri sociali di cui all'art. 2422 del codice civile possa essere esercitato solo se attestato da una apposita comunicazione all'emittente rilasciata proprio dall'intermediario: comunicazione che non accompagna suddetta richiesta. Tale richiesta e' rispettata dal certificato di ammissione all'assemblea.

Inoltre si ricorda che lo stesso art. 2422 del codice civile imputa le spese di estrazione a carico del socio richiedente. Il files non ha costi per dati gia' disponibili.

Nello specifico poi si rappresenta che la richiesta appare generica e, per essere valutata, andrebbe anche meglio specificata con riferimento alla tipologia di dati richiesta e all'arco temporale di riferimento. Ovviamente per gli ultimi disponibili.

2

B. RICHIESTA DI AZIONE DI RESPONSABILITA E DOMANDE DEL SOCIO MARCO BAVA

Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)

(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)

  1. I soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea.

Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

  1. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" in apposita sezione del sito Internet della società.

Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicarsi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.

Presentazione di proposte di delibera da parte di coloro a cui spetta il diritto di voto (ex art. 126 -bis,comma 1, terzo periodo, del TUF) In ragione delle modalità di intervento in Assemblea in precedenza indicate con riferimento a quanto stabilito dall'art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del TUF - colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea sui punti all'Ordine del Giorno.

Certificazione Unicredito n:

RICHIESTA DI AZIONE DI RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DEL CDA in quanto nel 2023 ha utilizzato , fuori dell'emergenza sanitaria COVID, una normativa autocratica ed anticostituzionale nei confronti degli art.3,21,47 della Costituzione .

Ai sensi dell'art. 106, comma 4, del D. L. n. 18 del 17 marzo 2020, convertito dalla L. n. 27 del 24 aprile 2020, i cui effetti sono stati, da ultimo, prorogati dalla L. n. 14 del

24 febbraio 2023, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà di prevedere che l'intervento e l'esercizio del voto degli aventi diritto in Assemblea saranno consentiti esclusivamente tramite il Rappresentante Designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998.

VISTO CHE nel 23 avete vietato la partecipazione alle assemblee via internet, NONOSTANTE FOSSE TERMINATA L'EMERGENZA SANITARIA chiedo che venga messa al voto l'azione di responsabilita' nei confronti del cda. Questa richiesta, ovviamente, non e' ai sensi dell'art.126 bis del Tuf ma dell'art.2393 cc e per non aver adottato modalità in materia di intervento in assemblea ed espressione del voto mediante mezzi di telecomunicazione per limitare la democrazia assembleare in palese ed oggettiva violazione degli art.3,47 e 21 della Costituzione.

L'art. 2370 c.c., in materia di S.p.A., nella sua stesura all'indomani della modifica apportata dal D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 27, al quarto comma stabiliva: "Lo statuto può consentire l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione ovvero l'espressione del voto per corrispondenza o in via elettronica. Chi esprime il voto per corrispondenza o in via elettronica si considera intervenuto all'assemblea".

La norma ammetteva quindi l'intervento e l'espressione del voto con mezzi di telecomunicazione solo nel caso in cui tale possibilità fosse espressamente prevista dallo statuto sociale, al quale si demandava una regolamentazione che garantisse il pieno rispetto dei principi di collegialità, di parità di trattamento dei soci e di buona fede.

Lo statuto aveva il compito di dettare delle regole che assicurassero che tutti gli aventi diritto fossero posti in grado di intervenire e di partecipare attivamente alla discussione.

Il voto a distanza poteva e puo' essere espresso o per corrispondenza o in via elettronica e lo statuto era chiamato a disciplinare aspetti quali le modalità di comunicazione del testo in votazione, i termini massimi per votare, le modalità di verifica in assemblea del voto e della sua provenienza, nonché la possibilità di farsi rappresentare.

4

Anche nel caso di impiego di modalità di partecipazione e votazione a distanza, si riteneva imprescindibile la compresenza nello stesso luogo di presidente, segretario o notaio.

In considerazione delle mutate esigenze dettate dall'emergenza pandemica, l'art. 106 D.L. 17 marzo 2020 n. 18, convertito con la Legge 24 aprile 2020 n. 27, ha statuito quanto segue: "Con l'avviso di convocazione delle assemblee ordinarie e straordinarie le società per azioni, le società in accomandita per azioni, le società a responsabilità limitata, le società cooperative e le mutue assicuratrici possono prevedere, anche in deroga alle diverse disposizioni statutarie, l'espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza e l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione; le predette società possono altresì prevedere che l'assemblea si svolga, anche esclusivamente, mediante mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti e l'esercizio del diritto di voto, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 2370, quarto comma, 2479-bis, quarto comma, e 2538, sesto comma, del codice civile, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo, ove previsti, il presidente, il segretario o il notaio".

Le novità introdotte dalla normativa emergenziale sono quindi:

  1. la possibilità per gli aventi diritto, prevista per tutte le società di capitali, le cooperative e le mutue assicuratrici, di intervenire ed esprimere il voto in assemblea con mezzi di telecomunicazione, anche in deroga o in assenza di previsioni statutarie in merito, purché ciò sia previsto nell'avviso di convocazione;

  2. la possibilità che l'assemblea si svolga in via esclusiva mediante mezzi di telecomunicazione, quindi senza previsione della possibilità di intervento fisico dell'avente diritto nel luogo di suo svolgimento;

  3. la non necessaria compresenza nel luogo di convocazione del presidente, del segretario o del notaio.

La massima H.B.39 del Triveneto afferma che nelle società per azioni "chiuse" è possibile l'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, anche in assenza di una specifica previsione statutaria, purché siano rispettati i principi del metodo collegiale e sia sempre e comunque consentito il diritto di intervenire fisicamente in assemblea.

Viene quindi esclusa la necessità di un'espressa previsione sul punto nello statuto.

Alcuni autori evidenziano in particolare che nelle assemblee totalitarie dovrebbe essere sempre possibile lo svolgimento delle riunioni con mezzi di telecomunicazione, anche in assenza di previsione statutaria: non avrebbe infatti senso, da un lato, consentire in linea generale all'assemblea totalitaria di derogare una tantum allo statuto, cosa dai più ammessa, e dall'altro imporre la preventiva introduzione di una clausola statutaria su questo specifico punto.

La massima 187 del Consiglio Notarile di Milano afferma che l'intervento in assemblea con mezzi di telecomunicazione può riguardare anche tutti i partecipanti, ivi compreso il presidente, e che nel luogo indicato nell'avviso di convocazione devono trovarsi soltanto il segretario o il notaio.

Non occorre insomma la compresenza di presidente, segretario o notaio; ciò che conta è che il presidente, pur intervenendo da distanza, possa svolgere i suoi compiti di accertamento dell'identità degli intervenuti e di regolamentazione dei lavori assembleari.

La presenza del notaio o del segretario nel luogo fisico di convocazione sarebbe invece necessaria per consentire la verbalizzazione dell'assemblea: il soggetto verbalizzante non deve solo dare atto delle presenze, ma anche di quanto accade nel luogo di svolgimento dell'assemblea, nel quale quindi deve essere presente.

La massima stabilisce ancora che, in caso di assemblea totalitaria, è possibile che manchi proprio un luogo fisico della riunione: in assenza di una formale convocazione in un luogo predeterminato, infatti, tutti gli intervenuti acconsentono di fatto all'uso dei mezzi di telecomunicazione ritenuti idonei da chi presiede la riunione.

In questa ipotesi, naturalmente, il notaio rogante dovrà trovarsi in un luogo all'interno del proprio ambito territoriale ai sensi della legge notarile e assisterà alla riunione, come tutti gli altri partecipanti, mediante il mezzo di telecomunicazione prescelto, dando atto dell'intero procedimento decisionale sulla base di quanto percepito tramite lo stesso.

Ciò che conta, in definitiva, è che il notaio o il segretario collegati da remoto possano seguire l'assemblea per poterne redigere il relativo verbale.

La massima 200 del Consiglio Notarile di Milano si spinge tuttavia ancora oltre e ammette che, quantomeno in presenza di una clausola statutaria che consenta

genericamente l'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, l'avviso di convocazione possa stabilire che l'assemblea si tenga esclusivamente mediante mezzi di telecomunicazione, senza quindi indicare un luogo fisico di svolgimento della riunione.

Il luogo della riunione sarà virtuale è sarà la piattaforma informatica prescelta per l'intervento in assemblea.

La materia in esame è ancora discussa e resta in ogni caso impregiudicata per le società la possibilità di regolamentarla in modo restrittivo nello statuto, prevedendo ad esempio espressamente che presidente e notaio debbano trovarsi nello stesso luogo fisico, o precludendo la possibilità di riunioni esclusivamente virtuali.

Quindi voi avete limitato ulteriormente il diritto di partecipazione alle assemblee utilizzando una normativa autocratica ed anticostituzionale nei confronti degli art.3,21,47 della Costituzione, prorogata dal parlamentare illegittimamente , perché fuori emergenza, , con motivazione emergenziale, che oggi non c'e' più.

Inoltre si aggiungano le Direttive "Shareholder Rights".

Nel 2007 VIENE adottata, la direttiva 2007/36/CE - cd. Shareholder Rights Directive 1 ("SHRD 1") - è stata modificata nel 2017 dalla direttiva (UE) 2017/828 - c.d. Shareholder Rights Directive 2 ("SHRD 2") - al fine, tra l'altro, di migliorare le interazioni lungo la catena d'investimento e aumentare la trasparenza dei consulenti in materia di voto, c.d. proxy advisors.

Uno studio, commissionato dalla Commissione europea a CSES, EY, Oxford Research and Tetra Tech, e' volto a valutare l'attuazione e l'applicazione di talune disposizioni delle direttive SHRD 1 e 2, per stabilire gli eventuali ostacoli all'impegno degli azionisti nell'UE (come previsto dall'azione 12 del Piano d'azione sull'Unione dei mercati dei capitali adottato dalla Commissione il 24 settembre 2020). Lo studio, inoltre, dovrebbe verificare se il quadro normativo sia al passo con le nuove tecnologie in particolare sugli articoli relativi all'assemblea degli azionisti (artt. Da 4 a 14); all'identificazione degli azionisti (art. 3 bis); alla trasmissione delle informazioni (art. 3 ter); all'agevolazione dell'esercizio dei diritti dell'azionista (art. 3 quater); alla non discriminazione, proporzionalità e trasparenza dei costi (art. 3 quinquies); agli

intermediari dei paesi terzi (art. 3 sexies); alla trasparenza dei consulenti in materia di voto (art. 3 undecies) e alle sanzioni.

· Nella sua risposta EuropeanIssuers ha evidenziato le principali sfide all'implementazione della SHRD 1 e 2, che riguardano l'esercizio dei diritti degli azionisti: EuropeanIssuers ritiene che l'agevolazione all'esercizio dei diritti degli azionisti ma non era ancora stato introdotto l'art.11 che peggiora solo in particolare in Italia;

POM

RICHIESTA DI AZIONE DI RESPONSABILITA' NEI CONFRONTI DEL CDA in quanto nel 2023 ha utilizzato , fuori dell'emergenza sanitaria COVID una normativa autocratica anticostituzionale nei confronti degli art.3,21,47 della Costituzione. Il fatto che continui ad utilizzare una forzatura giuridica pandemica dopo anni dalla dichiarazione della pandemia da parte dell'OMS, e' la prova che l'obiettivo vero autocratico e' l'annullamento del diritto degli azionisti a partecipare all'assemblea come e' comprovato anche oggi dall'art.11 del disegno di legge sulla competitività dei capitali (674-B), approvato definitivamente dal Senato il 28 febbraio 2024, che stabilisce la proroga delle stesse disposizioni originariamente previste per lo svolgimento dell'assemblea dall'art. 106 del Decreto Cura Italia al 31 dicembre 2024 (cfr. articolo 11, comma 2).

R. LA SOCIETA' HA DECISO DI PREVEDERE CHE L'INTERVENTO IN ASSEMBLEA DA PARTE DI COLORO AI QUALI SPETTA IL DIRITTO DI VOTO SIA CONSENTITO ESCLUSIVAMENTE TRAMITE IL RAPPRESENTANTE DESIGNATO, SENZA PARTECIPAZIONE FISICA DA PARTE DEI SOCI, AVVALENDOSI DELLA FACOLTA' INTRODOTTA DALL'ARTICOLO 106 D.L. 18/2020, CONVERTITO DALLA LEGGE 27/2020, I CUI EFFETTI SONO STATI DA ULTIMO PROROGATI DALLA LEGGE 21/2024. TALE DECISIONE, ALLINEANDOSI A QUELLA DELLA MAGGIOR PARTE DELLE SOCIETA' QUOTATE ITALIANE, E' RISPETTOSA DELLE PREROGATIVE FONDAMENTALI SPETTANTI AGLI AZIONISTI E IN LINEA CON LE INDICAZIONI FORNITE DA CONSOB NELLA COMUNICAZIONE N. 3 DEL 10 APRILE 2020.

8

LA PROPOSTA DI AZIONE DI RESPONSABILITA' NON E' AMMISSIBILE, DAL MOMENTO CHE LA SOCIETA' SI E' AVVALSA DI UNA FACOLTA' PREVISTA DALLA LEGGE.

DOMANDE

1) Avete richiesto Voi l'art.11 del disegno di legge sulla competitività dei capitali (674-B) proposto da un governo che pare si ispiri all'epoca fascista , sfociato nel delitto Matteotti, che viola gli art.3-21-47 della Costituzione , che NEGANDO la libertà di discussione in assemblea, e che e' stato approvato definitivamente dal Senato il 28 febbraio 2024, stabilendo la proroga delle stesse disposizioni originariamente previste per lo svolgimento dell'assemblea dall'art. 106 del Decreto Cura Italia al 31 dicembre 2024 (cfr. articolo 11, comma 2) ? R. NO Se no perché lo applicate ?

R. LA SOCIETA', COME GIA' DETTO, SI E' AVVALSA DI UNA FACOLTA' PREVISTA DALLA LEGGE, FACOLTA' CHE, IN OGNI CASO, CONSENTE AGLI AZIONISTI IL PIENO ESERCIZIO DI TUTTI I DIRITTI INERENTI ALLE LORO PARTECIPAZIONI E AL VOTO

2) RITORNA L'IDROGENO - Lunga 458 cm e con un passo di 288 cm la Pininfarina Enigma GT è bassa, filante e con forme avveniristiche. Particolare anche il sistema di propulsione che è composto da un motore a combustione interna, alimentato a idrogeno, V6 turbo di 2,5 litri da 436 CV aziona le ruote posteriori, supportato da un motore che elettrico sull'asse anteriore che raggiunge i 268 CV. La combinazione di un serbatoio di idrogeno da 9 kg, che alimenta il motore termico, e di una batteria da 10 kWh che invece fornisce energia all'unità a corrente, garantisce all'Enigma GT un'autonomia ipotetica di oltre 700 km. Sia il propulsore che il telaio, una monoscocca in fibra di carbonio ricoperta da pannelli nel medesimo materiale, sono stati progettati per ridurre il peso, con l'ago della bilancia che si ferma a 1.690 kg. OMAGGIO AL PASSATO - La carrozzeria grande parabrezza a "visiera" che avvolge completamente l'abitacolo estendendosi anche al posteriore. Per accedere all'interno dell'auto, si solleva la cerniera posteriore, con una soluzione che omaggia alcune concept car

sviluppate in passato, tra cui la Ferrari 512S Berlinetta Speciale e l'Abarth 2000 Coupé Pininfarina. L'Enigma GT è poi dotata di parafanghi anteriori scolpiti, con chiusure attive della griglia, deflettori delle ruote anteriori, coda aerodinamica, anch'essa attiva, ed elementi di dissipazione della base che lavorano per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. La Pininfarina Enigma GT dovrebbe avere un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,24 ed essere è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi e raggiungere i 250 km/h. DIVENTERÀ REALE ? Per ora è solo un progetto, ma nel 2025, in occasione dei 95 anni della Pininfarina, dovrebbe diventare un prototipo reale. Si tratta della Pininfarina Enigma GT una futuribile gran turismo che è stata presentata al Salone di Ginevra 2024.

R. Non E' POSSIBILE FORNIRE UNA RISPOSTA IN QUANTO NON E' CHIARO QUALE SIA IL QUESITO POSTO

3) Quanto si e' speso per attivita' di lobbing? Per cosa ? quando ?

R. LA SOCIETA' NON HA SOSTENUTO ALCUNA SPESA A TALE TITOLO.

4) I certificatori di bilancio fanno anche una consulenza fiscale ?

R. NO

5) Esiste un conto del Presidente ? di quale ammontare e' stato ? per cosa viene utilizzato?

R. NO

  • 6) Avete avuto attacchi ai dati con richiesta di riscatti dagli hacker ? R. NO
  • 7) Quanto avete investito in cybersecurity ?

R. € 70.000

  • 8) Avete un programma di incentivazione e retribuzione delle idee ? R. NO
  • 9) AVETE ADOTTATO la ISO 37001 ed i Sistemi di Gestione Anti-Corruzione ? R. LA SOCIETA' NON ADOTTA LA ISO 37001. LA SOCIETÀ È DOTATA DI UN MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS. 231/01 E PRESIDI ANTICORRUZIONE
  • 10) IL PRESIDENTE, i consiglieri d'amministrazione ed i sindaci CREDONO NEL PARADISO ?

R. IL TEMA NON E' OGGETTO DI INFORMATIVA AGLI AZIONISTI

11) SONO STATE CONTESTATE MULTE INTERNAZIONALI ?

R. NO

10

SONO STATE FATTE OPERAZIONI DI PING-PONG SULLE AZIONI PROPRIE 12) CHUSE ENTRO IL 31.12 ? CON QUALI RISULTATI ECONOMICI DOVE SONO ISCRITTI A BILANCIO ?

R. NON SONO STATE EFFETTUATE OPERAZIONI SU AZIONI PROPRIE

A chi bisogna rivolgersi per proporre l'acquisto di cioccolatini promozionali, 13) brevetti , marchi e startup ?

R. LA SOCIETA' NON E' INTERESSATA ALL'ACQUISTO DEI BENI ELENCATI

14) Avete intenzione di realizzare iniziative in favore degli azionisti come i centri medici realizzati dalla BANCA D'ALBA ?

R. NO

TIR: TASSO INTERNO DI REDDITIVITA' MEDIO e WACC = TASSO 15) INTERESSI PASSIVI MEDIO PONDERATO ?

R. LA LIQUIDITA' DETENUTA DA PININFARINA SPA SUI CONTI CORRENTI HA GENERATO INTERESSI ATTIVI PER € 75.444. IL TASSO CORRISPOSTO AGLI ISTITUTI DI CREDITO RELATIVO ALL'INDEBITAMENTO IN ESSERE E' STATO PARI ALLO 0,25% SU BASE ANNUA

16) AVETE INTENZIONE DI CERTIFICARVI BENEFIT CORPORATION ed ISO 37001?

R. NO

17) Avete intenzione di fare le assemblee anche via internet ?

R. VALUTEREMO LA POSSIBILITA IN UN PROSSIMO FUTURO

18) A quanto sono ammontati i fondi europei per la formazione e per cosa li avete usati ?

R. NON SONO STATI INCASSATI FONDI EUROPEI A TALE TITOLO

19) Avete in progetto nuove acquisizioni e/o cessioni ?

R. NON VI SONO AGGIORNAMENTI SU QUESTO TEMA

Il gruppo ha cc in paesi ad alto rischio extra euro ? 20)

R. NO

Avete intenzione di trasferire la sede legale in Olanda e quella fiscale in GB 21) ?se lo avete fatto come pensate di comportarvi con l'uscita della GB dall'EU ?

R. NO

22) Avete intenzione di proporre le modifiche statutarie che raddoppiano il voto ?

R. NO

23) Avete call center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e' la proprietà?

R. NO

24) Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di uscirne ?

R. LA SOCIETA' E' ISCRITTA ALL'AMMA, IL COSTO 2023 E' STATO DI € 39.147

25) Come e' variato l'indebitamento e per cosa ?

R. SI VEDANO I PARAGRAFI "ALTRE PASSIVITA' FINANZIARIE" NELLA RELAZIONE DI BILANCIO 2023 DELLA PININFARINA S.P.A. E DEL CONSOLIDATO

26) A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per tipologia ed entità ?

R. NON SI SONO INCASSATI INCENTIVI

  • 27) Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ? R. L'OdV DELLA PININFARINA S.P.A. E' COMPOSTO DA: AVV. LUCA ANTONETTO (P), DOTT.SSA RAFFAELLA ROSPETTI E DOTT. CLAUDIO BATTISTELLA. IL COSTO COMPLESSIVO ANNUO E' PARI A € 32.000
  • 28) Quanto costa la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di Cl ed EXPO 2015 o altre? Per cosa e per quanto ?

R. NON RISULTANO SPONSORIZZAZIONI

29) POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENTI e dei crediti AI PARTITI, ALLE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI?

R. NON RISULTANO VERSAMENTI O CREDITI DEL TIPO SOPRA DESCRITTO

  • 30) AVETE FATTO SMALTIMENTO IRREGOLARE DI RIFIUTI TOSSICI ? R. NO
  • 31) QUAL'E' STATO I' investimento nei titoli di stato, GDO, TITOLI STRUTTURATI 2

R. NON SI SONO REGISTRATI INVESTIMENTI A TALE TITOLO

  • 32) Quanto e' costato lo scorso esercizio il servizio titoli ? e chi lo fa ? R. IL SERVIZIO TITOLI E' GESTITO DA MONTE TITOLI, IL COSTO 2023 E' STATO DI € 17.543
  • 33) Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni ? delocalizzazioni ? R. NO

12

C'e' un impegno di riacquisto di prodotti da clienti dopo un certo tempo ? 34) come viene contabilizzato ?

R. NO

35) Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali, RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la società ? CON QUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ?

R. NON RISULTANO TALI SITUAZIONI

Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli 36) amministratori.

R. TALI INFORMAZIONI SONO RIPORTATE NELLA RELAZIONE SULLA Politica IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI

37) Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ?

R. UNA SOCIETA' SPECIALIZZATA NELLE VALUTAZIONI IMMOBILIARI, NON ESISTONO INCARICHI PLURIENNALI

Esiste una assicurazione D&O (garanzie offerte importi e sinistri coperti, 38) soggetti attualmente coperti, quando é stata deliberata e da che organo,

componente di fringe-benefit associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?

PININFARINA E' COPERTA DALLA POLIZZA MASTER D&O DI R. MAHINDRA&MAHINDRA STIPULATA CON TATA AIG GENERAL INSURANCE COMPANY LTD. LA POLIZZA PREVEDE UN MASSIMALE DI INR 7.200.000.000 PER SINISTRO/ANNO E COPRE AMMINISTRATORI, SINDACI, DIRIGENTI E NON CON RESPONSABILITA' MANAGERIALI E DI SUPERVISIONE. LA POLIZZA TIENE INDENNI GLI ASSICURATI, PER QUANTO TENUTI A PAGARE A TERZI, CON IL LORO PATRIMONIO PERSONALE, A SEGUITO DI AZIONE COLPOSA, NELL'ESERCIZIO DELLE LORO FUNZIONI IN SENO ALLA SOCIETA'. SCADENZA 24 NOVEMBRE 2024. NESSUN COSTO A CARICO PININFARINA

39) Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)?

R. NO

40) Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale

struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie) ?

R. LE POLIZZE SONO GESTITE DAL BROKER AON SPA. IN SINTESI LA SOCIETA' HA LE SEGUENTI POLIZZE: Danni al patrimonio (tutti gli stabilimenti) – Generali Furto - Unipol SAI Danni durante i Trasporti o giacenza di beni presso terzi - SIAT Responsabilità prodotti e ritiro prodotti - Generali Responsabilità civile per inquinamento – Generali Responsabilità civile - Generali Responsabilità professionale - Generali Polizza infortuni - AXA Polizza invalidità permanente malattia - AXA Polizza rimborso spese mediche - Reale Mutua Assistenza per i lavoratori all'estero - Europe Assistance Polizza vita - Zurich Polizza veicoli - Zurich LA STRUTTURA INTERNA CHE GESTISCE LE POLIZZE E' L'UFFICIO

LEGALE, SALVO QUELLE RELATIVE ALLE SPESE MEDICHE GESTITE DA HR

41) VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liguidità)

R. SI RIMANDA ALLA NOTA 11 DEL BILANCIO SEPARATO

42) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI.

R. NON SONO PREVISTI INVESTIMENTI A TALE TITOLO

e' stata retrocessione in in Italia/estero di investimenti 43) Vi pubblicitari/sponsorizzazioni ?

R. NO

44) Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori ?

R. NON RISULTANO MINORI ALLE DIPENDENZE DELLA SOCIETA'

45) E' fatta o e' prevista la certificazione etica SA8000 ENAS?

R. NO

14

46) Finanziamo l'industria degli armamenti ?

R. NO

47) vorrei conoscere POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO ALLA DATA DELL'ASSEMBLEA CON TASSI MEDI ATTIVI E PASSIVI STORICI.

R. L'INFORMAZIONE SULLA PFN DI GRUPPO VERRA' DIFFUSA NEL COMUNICATO STAMPA SUI DATI TRIMESTRALI CHE SARA' EMESSO IN DATA 13 MAGGIO 2024

48) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per cosa ?

R. NESSUNA MULTA RICEVUTA

49) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi ? le sanzioni ?

R. NO

50) vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA RELAZIONE IN DISCUSSIONE.

R. NESSUNA

vorrei conoscere ad oggi MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI QUOTATI 51) IN BORSA ALL'ULTIMA LIQUIDAZIONE BORSISTICA DISPONIBILE

R. LE VARIAZIONI SARANNO DESUMIBILI DAL CONTO ECONOMICO COMPLESSIVO CONTENUTO NEL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31/03/2024 CHE VERRA' PUBBLICATO ENTRO I TERMINI DI LEGGE

52) vorrei conoscere da inizio anno ad oggi L'ANDAMENTO DEL FATTURATO per settore.

R. IL DATO SARA' CONTENUTO NEL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31/03/2024 CHE VERRA PUBBLICATO ENTRO I TERMINI DI LEGGE

vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO 53) EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.

R. NON RISULTANO AZIONI IN TAL SENSO

54) vorrei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI OGNI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA

R. NON SONO STATE FATTE OPERAZIONI SU AZIONI PROPRIE

55) vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA.

R. COME INDICATO NELL'AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA NON VI SARANNO AZIONISTI IN SALA, MA POTRA' INTERVENIRE ESCLUSIVAMENTE IL RAPPRESENTANTE DESIGNATO. IN OGNI CASO, L'ELENCO DEGLI AZIONISTI CHE HANNO CONFERITO DELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO PER LA PARTECIPAZIONE ALL'ASSEMBLEA SARA' ALLEGATO AL VERBALE ASSEMBLEARE

56) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota ?

R. DI SEGUITO IL DETTAGLIO

soggetto n. azioni
ICASSA ITALIANA DI PREVIDENZA EASSICURAZIONE GEOMETRI 34.000
ICASSA NAZIONALE DI PREVIDENZA 17.342
ISTITCHTING BEDRIJFSPENSIOENFONDS VOOR DE METAAL EN TECHNISCHE BEDRIJFSTAKKEN (BPMT) 15.000
IWHEELS COMMON INVESTMENT TRUSTEESLIMITED PENSION FUND 2.672
ISTICHTING PENSIOENFONDS METAAL EN TECHNIEK 1.289
ISSB AND TRUST CO. INVESTMENT FUNDSFORTAX EXEMPT RETIREMENT PLANS 663
SSB INV. FUNDS FOR TAX EXEMPTRETIREMENT PLAN ୧୧3
ISTATE STREET BANK AND TRUST COMPANYINV. FUNDS FOR TAXEXEMPT RET. PLANS 663
ISTATE STREET BANK AND TRUST COMPANY INVESTMENT FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PLANSI 486

57) vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate , collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e" pertinente" , denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

R. DATE LE MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ASSEMBLEA NON SONO PREVISTE PRESENZE DI GIORNALISTI IN SEDE DI ASSEMBLEA. NON ESISTONO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA O INDIRETTA TRA LE SOCIETA' DEL GRUPPO E GIORNALISTI, INOLTRE NON SONO STATE EROGATE SOMME DI DENARO O BENEFIT DI QUALSIASI TIPO A RAPPRESENTANTI DELLA STAMPA

58) vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?

R. NON RISULTANO SPESE PER GRUPPI EDITORIALI O VERSAMENTI DEL TIPO SOPRA DESCRITTO

59) vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI , E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO

R. IL NUMERO DI ISCRITTI A LIBRO SOCI E' PARI A 5.627 DI CUI 5.388 IN ITALIA (POSSESSORI DI CIRCA IL 20% DELLE AZIONI) E 239 ALL'ESTERO (POSSESSORI DI CIRCA L' 80% DELLE AZIONI).

da 1 a 100 azioni 1.987 azionisti da 101 a 500 azioni 1.788 azionisti da 501 a 1.000 azioni 593 azionisti da 1.001 a 5.000 azioni 892 azionisti da 5.001 a 10.000 azioni 136 azionisti da 10.001 a 50.000 azioni 167 azionisti da 50.001 a 100.000 azioni 28 azionisti da 100.001 a 500.000 azioni 32 azionisti oltre 500.000 azioni 4 azionisti

vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA 60) CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?

R. NON ESISTONO NELL'AMBITO DEL GRUPPO RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE. PER QUANTO RIGUARDA LA SOCIETA' DI REVISIONE E LE ENTITA' APPARTENENTI ALLA SUA RETE, I RAPPORTI INTRATTENUTI SONO STATI EVIDENZIATI NEL BILANCIO DELLA SPA E DEL GRUPPO

vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO 61) DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E/O AZIONISTI

NAZIONALI O INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?

R. NON RISULTANO OPERAZIONI DEL TIPO SOPRA DESCRITTO

62) vorrei conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ?

R. NON RISULTA NULLA DI QUANTO SOPRA DESCRITTO

63) SE C'E' E COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI QUANTO E' ?

R. NON RISULTA NULLA DI QUANTO SOPRA DESCTRITTO

64) vorrei conoscere se Si sono pagate tangenti per entrare nei paesi emergenti in particolare CINA, Russia e India ?

R. NO

65) vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ?

R. NO

66) vorrei conoscere se Si e' fatto insider trading ?

R. NO

67) vorrei conoscere se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno interessenze in società fornitrici ? AMMINISTRATORI O DIRIGENTI POSSIEDONO DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI ?

R. NO

68) quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni straordinarie ?

R. NULLA

ea) vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER COSA ED A CHI ?

R. AMMONTANO AD € 1.225 E SI RIFERISCONO A EVENTI RELIGIOSI

vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED 70) INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrarli e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano ?

R. NON RISULTANO RAPPORTI CON GIUDICI DEL TIPO SOPRA DESCRITTO

71) vorrei conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust ?

R. NO

18

vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui 72) membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riguardano la società.

R. NO

vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca 73) -(CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH,BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-)

R. NON RISULTANO EMISSIONI DI BOND

  • vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun settore . 74) R. TALE DETTAGLIO NON E' PUBBLICATO PERCHE' NON RICHIESTO DAI PRINCIPI CONTABILI DI RIFERIMENTO
  • vorrei conoscere 75)
    • A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:
      • · ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI .
        • R. NESSUNA
      • RISANAMENTO AMBIENTALE

R. NESSUNA

· Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale ?

R. € 17.000 CIRCA PER RIDUZIONE CONSUMO PLASTICA E RIDUZIONE EMISSIONI SOLVENTI ORGANICI VOLATILI

  • vorrei conoscere 76)
    • a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?

R. I BENEFICI NON MONETARI RIGUARDANO ESSENZIALMENTE MEZZI DI TRASPORTO E VENGONO CALCOLATI IN BASE A CRITERI CONVENZIONALI DI VALUTAZIONE APPLICATI IN BASE A NORME DI LEGGE. I BONUS INDIVIDUALI SONO CALCOLATI IN BASE ALLA PERFORMANCE AZIENDALE (VERIFICANDO GLI OBIETTIVI PREFISSATI ED I RISULTATI CONSEGUITI) ED A QUELLA INDIVIDUALE (CONFRONTO TRA OBIETTIVI E RISULTATI)

b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati , rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI ?

R. LA VARIAZIONE 2023 RISPETTO AL 2022 DEI COMPENSI MEDI DEI DIRIGENTI E' STATA PARI AD UN INCREMENTO DEL 1,77%; PER QUANTO RIGUARDA LA VARIAZIONE DEI COMPENSI MEDI DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI (2023 vs. 2022) ESSA E' PARI RISPETTIVAMENTE A 2,13% E A 4,09%. I COMPENSI A QUALSIASI TITOLO CORRISPOSTI ALL'AMMINISTRATORE DELEGATO SONO AUMENTATI RISPETTO AL 2022 DEL 40,3%

  • c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON. R. IL DETTAGLIO PER CATEGORIA, NON ESSENDO RICHIESTO PER LA PUBBLICAZIONE, NON E' OGGETTO DI RILEVAZIONE
  • d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE

R. IL DETTAGLIO PER CATEGORIA E LE NOTIZIE RIGUARDANTI CONTENZIOSI O INCIDENTI SONO ESPOSTI NEL FASCICOLO DI BILANCIO

e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con quale età media

R. I DIPENDENTI IN MOBILITA' PRE-PENSIONAMENTO NEL 2023 SONO STATI 2 CON UNA ETA' MEDIA DI 64 ANNI

77) vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare ?

R. NO

vorrei conoscere in quali settori si sono ridotti maggiormente i costi, esclusi 78) i vs stipendi che sono in costante rapido aumento.

R. I COSTI COMPRIMIBILI SI SONO RIDOTTI IN TUTTI I SETTORI

79) vorrei conoscere. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ?

R. NO

20

80) vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' IL PREZZO MEDIO.

R. FORNITORE MET, IL PREZZO MEDIO E' STATO DI € 0,4462/smc

  • 81) vorrei conoscere se sono consulenti ed a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti capo al dr.Bragiotti, Erede, Trevisan e Berger ? R. NON SI REGISTRANO CONSULENZE FORNITE DAI SOGGETTI MENZIONATI
  • 82) vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in ricerca e sviluppo ?

R. NON SI REGISTRANO INVESTIMENTI A TALE TITOLO

  • VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa ? 83) R. L'ASSEMBLEA DEL 2023 E' COSTATA € 31.000 PER LO STUDIO NOTARILE, € 5.000 PER INCARICO DEL RAPPRESENTANTE DESIGNATO, € 5.000 CIRCA PER AVVISI SU QUOTIDIANO
  • VORREI CONOSCERE I COSTI per VALORI BOLLATI 84)

R. € 160

Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici. 85)

R. LA SOCIETA' AFFIDA I SUOI RIFIUTI SPECIALI A DITTE APPOSITAMENTE STRUTTURATE E CERTIFICATE AI FINI DEL LORO SMALTIMENTO, ALLE VARIE TIPOLOGIE DI RIFIUTI SPECIALI VIENE APPLICATO UN CODICE CER AL FINE DI PERMETTERE L'IMMEDIATA INDIVIDUAZIONE E TIPOLOGIA DI SMALTIMENTO

QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei 86) benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ?

R. ING. PAOLO PININFARINA: BMW X1; DOTT. SILVIO PIETRO ANGORI: BMW X6 e MINI COUNTRYMAN 2.0 COOPER. IL VALORE DEL BENEFIT INDICATO PER L'ING. PININFARINA E' PARI AD € 4.048 MENTRE PER COMPLESSIVAMENTE AD € 14.675

87) Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicotteri ed aerei Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da chi ?

se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

R. NON SI REGISTRANO COSTI PER AEREI O ELICOTTERI

88) A quanto ammontano i crediti in sofferenza ?

R. NON RISULTANO CREDITI IN SOFFERENZA

CI SONO STATI CONTRIBUTI A SINDACATI E O SINDACALISTI SE SI A CHI 89) A CHE TITOLO E DI QUANTO ?

R. NO

90) C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ?

R. NON SI REGISTRANO ANTICIPAZIONI SU CREDITI

91) C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e' : "Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insieme di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo , la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

R. MONTE TITOLI S.P.A., COMMISSIONE FORFETTARIA DI € 5.000

A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ? 92)

R. NON NE RISULTANO

  • ਰੇਤ) Quanto e' l'indebitamento INPS e con l'AGENZIA DELLE ENTRATE? R. NON ESISTE DEBITO DEL TIPO MENZIONATO
  • 94) Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ? R. NEL 2023 NON ERA ATTIVO ALCUN CONTRATTO DI CONSOLIDATO FISCALE
  • 95) Quanto e' il margine di contribuzione dello scorso esercizio ?

R. NEL 2023 IL MARGINE DI CONTRIBUZIONE E' STATO DI CIRCA 28,6 €/M

96) in relazione agli uffici amministrativi interni della società (che dovrebbero essere quelli che forniscono la documentazione ed il supporto tanto agli organi di amministrazione e controllo della società (in primis Collegio Sindacale o OdC 231/2001) quanto alla società di revisione ed eventualmente a Consob e/o altre Authorities, vorrei sapere:

in quali settori / sezioni sia strutturato (ad esempio, per ufficio fatture attive: clienti corporate / clienti privati, per ufficio fatture passive: fornitori utenze gas luce telefono / fornitori automezzi / fornitori immobili / fornitori professionisti, ufficio contabilità analitica / controlling, ecc, ufficio controlli interni, ufficio del personale, ufficio incassi e/o pagamenti, ufficio antiriciclaggio,

22

ufficio affari societari, ufficio relazioni con investitori istituzionali, ufficio relazioni con piccoli azionisti, ecc. )

R. LA DIREZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SOCIETÀ È COMPOSTA DAL TEAM DI BILANCIO E FISCALITÀ, DAL TEAM DI CONTABILITA CLIENTI E FORNITORI E DAL TEAM DI CONTABILITÀ INDUSTRIALE E CONTROLLO DI GESTIONE

quanto personale è normalmente impiegato in ogni settore / sezione;

R. LA DIREZIONE AMMINISTRATIVA E' COMPOSTA DA UN DIRETTORE AMMINISTRATIVO, DUE RISORSE NEL TEAM BILANCIO & FISCALITÀ, TRE RISORSE NEL TEAM CONTABILITÀ CLIENTI E FORNITORI E TRE RISORSE NEL TEAM CONTABILITÀ INDUSTRIALE E CONTROLLO DI GESTIONE

quale sia la tempistica normale per le registrazioni contabili

R. LE REGISTRAZIONI CONTABILI SONO SVOLTE QUOTIDIANAMENTE PER QUANTO RIGUARDA LE OPERAZIONI BANCARIE, REGISTRAZIONE INCASSI E PAGAMENTI, REGISTRAZIONI FATTURE ATTIVE E PASSIVE (POST APPROVAZIONE ORDINE DI ACQUISTO) E PRIME NOTE DI CONTABILITÀ, MENTRE LE SCRITTURE DI CHIUSURA E ASSESTAMENTO HANNO PERIODICITÀ MENSILE

come siano strutturati (c'è un capoufficio / un team leader / un referente per ogni singolo settore / singola sezione?);

R. OGNI TEAM È PRESIEDUTO DA UN RESPONSABILE CHE FA CAPO AL DIRETTORE AMMINISTRATIVO

a chi riportano i singoli settori / le singole sezioni (al CEO, al CFO, al Presidente, ecc. ? ).

R. IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO (E DI CONSEGUENZA TUTTA LA STRUTTURA) RIPORTA AL CEO DELLA SOCIETÀ

ed in altre parole ... possiamo stare tranquilli:

che le registrazioni contabili avvengano tempestivamente e nel modo corretto?

R. LE REGISTRAZIONI CONTABILI SONO EFFETTUATE PUNTUALMENTE NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE CIVILISTICHE E FISCALI. SI SEGNALA CHE LA SOCIETÀ DI REVISIONE EFFETTUA TRIMESTRALMENTE SULLE STESSE APPROPRIATE VERIFICHE

che vengano tempestivamente pagate le fatture giuste e che vengano monitorati gli incassi delle fatture che emettiamo?

R. TALI CONTROLLI VENGONO SVOLTI QUOTIDIANAMENTE

che siamo in grado di supportare adeguatamente la società di revisione per i controlli di Legge?

R. LE RELAZIONI DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE NON RIPORTANO, NÉ HANNO MAI RIPORTATO RILIEVI A TALE TITOLO

97) in caso di pagamenti erronei, ad esempio per duplicazione dei pagamenti, come viene gestita la procedura di recupero?

R. IL SISTEMA CONTABILE IMPEDISCE LA DUPLICE REGISTRAZIONE DELLA MEDESIMA FATTURA E, DI CONSEGUENZA, IL DUPLICE PAGAMENTO. NEL CASO SI VERIFICASSE UN ERRATO PAGAMENTO è POSSIBILE PROCEDERE AL RECUPERO DI TALE AMMONTARE DAI SUCCESSIVI PAGAMENTI O RICHIEDERE LA RESTITUZIONE DELL'IMPORTO AL FORNITORE

98) in caso di mancati incassi, come viene gestita la procedura di recupero crediti?

R. I SOLLECITI AI CLIENTI SONO REGOLARMENTE EFFETTUATI DALLA DIREZIONE COMMERCIALE CHE È L'UFFICIO PREPOSTO AL MONITORAGGIO DEI CREDITI SCADUTI. IN CASO DI MANCATI PAGAMENTI LA PROCEDURA DI RECUPERO È ARTICOLATA PER GRADI PARTENDO DA UNA PRIMA RICHIESTA "BONARIA" PER ARRIVARE FINO AD UN EVENTUALE DECRETO INGIUNTIVO

Il collegio sindacale ha rispettato l'art.149 comma 2 del Tuf ? 99)

R. SI'. I MEMBRI DEL COLLEGIO SINDACALE HANNO ASSISTITO ALLE ASSEMBLEE E ALLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE.

Al fine di non violare il principio di parità d'informazione ai soci gradirei che queste domande e le loro risposte fossero sia consegnate a tutti i soci in assemblea sia che fossero allegate al verbale che gradirei ricevere gentilmente, possibilmente in formato informatico word appena disponibile !

[email protected] Marco BAVA cell 3893399999 MARCO BAVA NATO A TORINO 07.09.57 CF. BVAMCG57P07L219T

24

www.marcobava.it www.idee-economiche.it www.omicidioedoardoagnelli.it www.nuovomodellodisviluppo.it

ALLEGATO B

ninfarina

PININFARINA S.p.A. Sede legale in Torino - Via Raimondo Montecuccoli 9 Capitale Sociale Euro 56.481.931,72 i.v. Codice Fiscale e numero iscrizione Registro Imprese Ufficio di Torino 00489110015

ASSEMBLEA PARTE ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI PININFARINA S.P.A.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI PININFARINA S.P.A. SUL PRIMO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL GIORNO 13 MAGGIO 2024 IN PRIMA CONVOCAZIONE E OCCORRENDO, IN SECONDA CONVOCAZIONE, PER IL GIORNO 14 MAGGIO 2024.

PREMESSA

Signori Azionisti,

l'articolo 125-ter, primo comma, del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il "TUF") e l'articolo 84-ter del regolamento adottato con delibera Consob 14 maggio 1999 n. 11971 (il "Regolamento Emittenti"), come successivamente modificati e integrati, dispongono che, ove già non richiesto da altre disposizioni di legge, ogni qualvolta venga convocata l'assemblea degli azionisti l'organo amministrativo di una società quotata debba mettere a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, sul sito internet e con le altre modalità indicate dal Regolamento Emittenti, una relazione su ciascuna delle materie all'ordine del giorno.

Nell'ambito della presente relazione") è pertanto illustrato il primo punto posto all'ordine del giorno della parte ordinaria dell'assemblea di PININFARINA S.p.A. (la "Società") convocata in Cambiano (TO), via Nazionale n. 30, per il giorno 13 maggio 2024 ore 11 in prima convocazione e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 14 maggio 2024, stessi ora e luogo.

La presente Relazione è messa a disposizione degli azionisti presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (all'indirizzo ), presso la sede sociale e sul sito internet della Società all'indirizzo www.pininfarina.it, nella sezione "Investor Relations -Informazioni per gli Azionisti", nell'area dedicata all'assemblea in oggetto.

*** *** ***

PUNTO 1) ALL'ORDINE DEL GIORNO DELLA PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA

Approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023 e destinazione del risultato di esercizio.

A norma dell'articolo 2364 del codice civile sottoponiamo alla Vostra attenzione il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 che presenta una perdita di euro 2.779.206.

Tutta la documentazione relativa al presente punto all'ordine del giorno è messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalle disposizioni di legge e regolamentari applicabili ed è consultabile presso la sede della Società, sul sito internet della stessa (www.pininfarina.it nella sezione Investor Relations), nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (all'indirizzo ). I soci hanno facoltà di ottenerne copia.

Vi invitiamo dunque ad approvare il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, corredato dalle relazioni del consiglio di amministrazione sulla gestione, del collegio sindacale e della società di revisione, che evidenzia un risultato netto di esercizio negativo di euro 2.779.206 che Vi proponiamo di rinviare a nuovo.

In considerazione di quanto precede, Vi proponiamo di assumere la seguente deliberazione:

"L'assemblea degli azionisti della PININFARINA S.p.A., riunita in sede ordinaria,

esaminata la relazione finanziaria annuale,

  • preso atto della relazione del collegio sindacale e della società di revisione Deloitte & Touche S.p.A.,
  • preso atto della relazione del consiglio di amministrazione sulla materia all'ordine del giorno,

delibera

    1. di approvare il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023;
    1. di rinviare a nuovo la perdita di esercizio di euro 2.779.206.

Cambiano (TO), 3 aprile 2024

Per il Consiglio di Amministrazione L'Amministratore delegato

Q and of the

ALLEGATO C

EMARKET SDIR certified

rinfarin PININFARINA S.p.A. Sede legale in Torino - Via Raimondo Montecuccoli 9 Capitale Sociale Euro 56.481.931,72 i.v. Codice Fiscale e numero iscrizione Registro Imprese Ufficio di Torino 00489110015

ASSEMBLEA PARTE ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI PININFARINA S.P.A.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI PININFARINA S.P.A. SUL SECONDO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL GIORNO 13 MAGGIO 2024 IN PRIMA CONVOCAZIONE E OCCORRENDO, IN SECONDA CONVOCAZIONE, PER IL GIORNO 14 MAGGIO 2024.

PREMESSA

Signori Azionisti,

l'articolo 125-ter, primo comma, del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il "TUF") e l'articolo 84-fer del regolamento adottato con delibera Consob 14 maggio 1999 n. 11971 (il "Regolamento Emittenti"), come successivamente modificati e integrati, dispongono che, ove già non richiesto da altre disposizioni di legge, ogni qualvolta venga convocata l'assemblea degli azionisti l'organo amministrativo di una società quotata debba mettere a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, sul sito internet e con le altre modalità indicate dal Regolamento Emittenti, una relazione su ciascuna delle materie all'ordine del giorno.

Nell'ambito della presente relazione") è pertanto illustrato il secondo punto posto all'ordine del giorno della parte ordinaria dell'assemblea di PININFARINA S.p.A. (la "Società") convocata in Cambiano (TO), via Nazionale n. 30, per il giorno 13 maggio 2024 ore 11 in prima convocazione e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 14 maggio 2024, stessi ora e luogo. Vi ricordiamo che entro il termine previsto dall'articolo 123-ter del TUF verrà pubblicata, con le modalità previste dalla normativa vigente, la "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti", a cui si rimanda per ogni approfondimento.

La presente Relazione è messa a disposizione degli azionisti presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (all'indirizzo ), presso la sede sociale e sul sito internet della Società all'indirizzo www.pininfarina.it, nella sezione "Investor Relations -Informazioni per gli Azionisti", nell'area dedicata all'assemblea in oggetto.

*** *** ***

PUNTO 2) ALL'ORDINE DELLA PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA

Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti di cui all'art. 123-ter del D.Lgs. 58/1998:

a. approvazione della prima sezione ai sensi del comma 3-bis;

b. deliberazione sulla seconda sezione ai sensi del comma 6.

L'articolo 123-ter del TUF e l'articolo 84-quater del Regolamento Emittenti prevedono che sia messa a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, sul sito internet e con le altre modalità indicate dal Regolamento Emittenti una "Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti" (la "Relazione sulla Remunerazione").

La Relazione sulla Remunerazione si articola, ai sensi di legge, in due sezioni:

  • la "prima sezione" (la "Sezione l") illustra, in modo chiaro e comprensibile, (i) la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche con riferimento all'esercizio successivo e, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2402 del codice civile, dei componenti degli organi di controllo e (ii) le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica;

  • la "seconda sezione" (la "Sezione II"), in modo chiaro e comprensibile, e sempre con riguardo ai soggetti di cui alla Sezione I, (i) fornisce un'adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione, compresi i trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, evidenziandone la coerenza con la politica della Società in

materia di remunerazione relativa all'esercizio di riferimento, (ii) illustra analificamente i compensi corrisposti nell'esercizio di riferimento a qualsiasi forma dalla Società e da società controllate o collegate, segnalando le eventuali componenti dei suddetti compensi che sono riferibili ad attività svolte in esercizi precedenti a quello di riferimento ed evidenziando, altresì, i compensi da corrispondere in uno o più esercizi successivi a fronte dell'esercizio di riferimento, eventualmente indicando un valore di stima per le componenti non oggettivamente quantificabili nell'esercizio di riferimento e (iii) illustra come la Società ha tenuto conto del voto espresso l'anno precedente sulla seconda sezione della relazione.

Ai sensi dell'articolo 123-ter del TUF, I' Assemblea è tenuta a deliberare in maniera vincolante sulla politica in materia di remunerazione illustrata nella Sezione I, mentre è tenuta ad esprimere una deliberazione non vincolante sui compensi corrisposti oggetto della Sezione Il della Relazione sulla Remunerazione.

In ottemperanza all'articolo 123-ter del TUF, il consiglio di amministrazione della Società - in seguito alle verifiche con esito positivo compiute dal soggetto incaricato di effettuare la revisione legale del bilancio sulla predisposizione della Sezione II della Relazione sulla Remunerazione – ha approvato la Relazione di Remunerazione della Società nella seduta svoltasi in data 22 marzo 2024, su proposta del "Comitato Nomine e Remunerazioni" riunitosi in data 18 marzo 2024.

La Relazione sulla Remunerazione è predisposta, in conformità alla normativa applicabile, sulla base delle disposizioni dell'articolo 123-fer del TUF, dell'articolo 84-quater e dell' Allegato 3A, Schemi 7-bis e 7-ter, del Regolamento Emittenti e del Codice di Corporate Governance.

La Relazione sulla Remunerazione sarà messa a disposizione del pubblico e sarà consultabile presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (all'indirizzo ), presso la sede sociale e sul sito internet della Società all'indirizzo www.pininfarina.it, nella sezione "Investor Relations - Informazioni per gli Azionisti", nell'area dedicata all'assemblea in oggetto.

In considerazione di quanto precede, Vi proponiamo di assumere le seguenti deliberazioni:

a) Sezione I

"L'assemblea degli azionisti della

PININFARINA S.p.A., riunita in sede ordinaria,

preso atto

  • della Sezione I della Relazione sulla Remunerazione,

  • della relazione predisposta dal consiglio di amministrazione sulla materia all'ordine del giorno,

delibera

di approvare la Sezione I della Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 3-bis, del D.Lgs. 58/1998."

b) Sezione II

"L'assemblea degli azionisti della

PININFARINA S.p.A., riunita in sede ordinaria,

preso atto

  • della Sezione Il della Relazione sulla Remunerazione,

  • delle verifiche con esito positivo effettuate dal soggetto incaricato di effettuare la revisione legale del bilancio sulla predisposizione della Sezione II della Relazione sulla Remunerazione,

  • della relazione predisposta dal consiglio di amministrazione sulla materia all'ordine del giorno,

delibera

di esprimersi favorevolmente in merito alla Sezione II della Remunerazione ai sensi dell'articolo 123-ter, comma 6, del D.Lgs. 58/1998, restando inteso che, ai sensi del predetto articolo 123-ter, comma 6, del D.Lgs. 58/1998, tale deliberazione non ha caraftere vincolante."

Cambiano (TO), 3 aprile 2024

Per il Consiglio di Amministrazione L'Amministratore deleggto

ALLEGATO D

PININFARINA S.p.A.

RELAZIONE SULLA POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE E SUI COMPENSI CORRISPOSTI - Esercizio 2023 -

predisposta ai sensi dell'art. 123-ter, D.Lgs. 58/1998 e successive modifiche, nonché dell'art. 84-quater e secondo gli Schemi nn. 7-bis e 7-ter dell'Allegato 3A del Regolamento adottato con Delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, e successive modifiche

(Approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 22 marzo 2024)

(Sito web: www.pininfarina.it)

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

INDICE

LETTERA DEL PRESIDENTE DEL COMITATO NOMINE E REMUNERAZION!
PREMESSA
GLOSSARIO
SEZIONE - POLITICA DI REMUNERAZIONE
1. NTRODUZIONE
a) Organi o soggetti coinvolti nella predisposizione e approvazione della Politica di
remunerazione
b) Composizione, competenze e funzionamento del Comitato Nomine e Remunerazioni
10
c) Rapporto tra la politica di remunerazione e compenso e condizioni di lavoro dei
dipendenti
d) Esperti indipendenti eventualmente intervenuti nella Politica di
remunerazione
e) Finalità perseguite con la Politica di remunerazione, principi che ne sono alla base,
durata ed eventuali cambiamenti della Politica di remunerazione da ultimo sottoposta
all' Assemblea degli Azionisti
f) Descrizione delle politiche in materia di componenti fisse e variabili della remunerazione
14
g) Politica seguita con riguardo ai benefici non monetari
h) Obiettivi di performance finanziari, informazioni sul legame tra la
variazione dei risultati e la variazione della remunerazione
i) Criteri utilizzati per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di performance alla
base dell'assegnazione di azioni, opzioni, altri strumenti finanziari o altre componenti variabili
della remunerazione e misura della componente variabile di cui è prevista l'erogazione in
funzione del livello di conseguimento degli obiettivi
j Contributo della Politica di remunerazione alla strategia aziendale, al perseguimento
degli interessi a lungo termine della società e alla sostenibilità
k) Termini di maturazione dei diritti (c.d. vesting period) ed eventuali sistemi di pagamento
differito e meccanismi di correzione ex post della variabile (malus o claw back)
l) Informazioni sulla eventuale previsione di clausole per il mantenimento in portafoglio
degli strumenti finanziari dopo la loro acquisizione
m) Politica relativa ai trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione
del rapporto di lavoro
n) Informazioni sulla presenza di eventuali coperture assicurative, ovvero previdenziali o
pensionistiche, diverse da quelle obbligatorie
o) Politica retributiva eventualmente seguita con riferimento: (i) agli Amministratori
Indipendenti, (ii) all'attività di partecipazione a comitati e (iii) allo svolgimento di particolari
incarichi (presidente, vice presidente, etc.)

Pininfarina S.p.A. Relazione sulla Politica in materia di
remunerazione e sui compensi corrisposti
p) Eventuali politiche retributive utilizzate come riferimento
q) Deroghe per circostanze eccezionali
2. Compensi dei componenti del Collegio sindacale
SEZIONE II – COMPENSI PERCEPTI NELL'ESERCIZIO 2023 DAI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E DEL
Collegio sindacate, dal direttore generale e da altri Dirigenti con responsabilità strategiche
A] PRIMA PARTE
1.1. Voci che compongono la remunerazione
1.2. Attribuzione di indennità e/o benefici per la cessazione della carica o per la risoluzione del
rapporto di lavoro
1.3. Deroghe applicate alla Politica
1.4. Applicazione di meccanismi di correzione ex post (claw-back e/o malus)
1.5. Variazione della retribuzione e informazioni di confronto
1.6. Voto espresso dall'Assemblea degli Azionisti sulla presente Sezione Il dell'esercizio
precedente
B PARTE SECONDA - TABELLE
TABELLA 1 di cui allo Schema n. 7-bis: Compensi corrisposti ai componenti degli organi di
amministrazione e di controllo e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche
TABELLA 1 di cui allo Schema n. 7-bis: Compensi corrisposti ai componenti degli organi di
amministrazione e di controllo e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche
TABELLA 2: Stock-option assegnate ai componenti dell'organo di amministrazione, ai direttori
generali e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche
TABELLA 3B di cui allo Schema n. 7-bis: Piani di incentivazione monetari a favore dei componenti
dell'organo di amministrazione, dei direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità
strategiche
TABELLA 1 di cui allo Schema n. 7-ter: Partecipazioni dei componenti degli organi di
amministrazione e di controllo e dei direttori generali

EMARKET SDIR certifie

Pininfarina S.p.A.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

LETTERA DEL PRESIDENTE DEL COMITATO NOMINE E REMUNERAZIONI

Signori Azionisti,

in veste di Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni, sono lieto di presentarVi, di concerto con i consiglieri Lucia Morselli e Jay Itzkowitz, la relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti di Pininfarina.

Con la volontà di procedere nel rispetto delle raccomandazioni del Codice di Corporate Governance, delle istruzioni del Regolamento di Borsa e dei principi del Codice e della normativa, anche regolamentare, applicabile, nel perseguimento della finalità di contribuire a far sì che le politiche delle remunerazioni rappresentino uno strumento per il conseguimento di obiettivi strategici della Società di breve e lungo termine, la Società si è applicata nello sviluppo e strutturazione di una politica di remunerazione che risulti idonea a creare valore agli azionisti.

Con la presente Politica, vengono confermate le principali caratteristiche della politica in materia di remunerazione del 2023, che proponiamo ora di consolidare con l'introduzione di alcuni elementi:

  • il mantenimento della strategia di compensi variabili per gli Amministratori Esecutivi, articolata come segue: un piano di incentivazione a breve termine relativo alle performance annuali, sia finanziarie che non finanziarie, oltre alle metriche ESG, come elemento fondamentale per rafforzare la sostenibilità e, in più generale, il Successo Sostenibile di Pininfarina, destinato al Presidente del Consiglio di Amministrazione e all'Amministratore Delegato;
  • la previsione di un piano di incentivazione di lungo termine monetario, ricompreso nel periodo 2023-2027, rivolto all'Amministratore Delegato, al fine di favorire l'allineamento degli interessi di lungo termine a quelli degli stakeholder, mediante, tra l'altro, la previsione di un obiettivo legato al miglioramento del TSR Assoluto, approvato dall'Assemblea degli Azionisti I' 1 1 maggio 2023.

L'adozione di tale strumento risulta coerente con le best practice adottate sul mercato e con le raccomandazioni del Codice di Corporate Governance, che raccomanda un bilanciamento tra componente fissa e variabile adeguato e coerente con gli obiettivi di natura strategica e i meccanismi di gestione del rischio, con la parte variabile che comunque rappresenti una parte significativa del pacchetto complessivo.

Nel confermare l'impegno profuso dalla Società nella creazione di valore sostenibile, il piano di incentivazione variabile di breve periodo, di cui sono beneficiari il Presidente del Consiglio di Amministrazione e l'Amministratore Delegato, figure chiave del gruppo Pininfarina , oltre ai più diffusi obiettivi di natura economico-finanziaria e di operatività di business, confiene diversi indicatori su tematiche ESG, in particolare su tematiche relative alla crescita e al Successo Sostenibile della Società. Al riguardo, il Comitato si impegna ad includere gli obiettivi ESG annualmente nell'ambito dei piani di incentivazione di breve periodo.

Al riguardo, in relazione alle tematiche ESG, il Comitato ritiene che i temi sensibili e inerenti alla Società siano ricompresi già nel piano di incentivazione di breve termine, pur riservandosi, a tal riguardo, di integrarne ulteriori nel Piano LTI, al fine includere obiettivi ESG coerenti con la strategia di lungo termine della Società e del Gruppo.

La Politica in materia di remunerazione rappresenta una parte essenziale della strategia del Gruppo, volta a incentivare la direzione a perseguire gli obiettivi di business e a raggiungere i risultati in linea con le aspettative degli stakeholder.

Fiducioso che la Relazione sottoposta possa esplicare al meglio le motivazioni alla base della struttura dei meccanismi della politica retributiva nel rispetto della trasparenza, anche a nome degli altri Consiglieri, Vi ringrazio anticipatamente per l'adesione ed il supporto che vorrete dare alle politiche definite per il 2024.

Antony Sheriff

Presidente del Comitato Nomine e Remunerazioni

EMARKET SDIR certifier

Pininfarina S.p.A.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

PREMESSA

La presente Relazione è stata predisposta ai sensi dell'art. 123-ter del TUF, nonché ai sensi dell'art. 84-quater e secondo gli Schemi nn. 7-bis e 7-ter dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti, tenendo altresì conto dei principi sanciti dall'art. 5 del Codice di Corporate Governance, cui la Società ha aderito.

La Relazione riassume la politica della Società in materia di remunerazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Direttore Generale e, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2402 del Codice civile, dei componenti del Collegio Sindacale, ed illustra i compensi relativi all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

In particolare, il documento è articolato in due sezioni:

  • la prima sezione illustra la Politica proposta per il 2024 dalla Società per la remunerazione degli Amministratori, dei componenti del Collegio sindacale e del Direttore Generale, specificando le finalità perseguite, gli organi ed i soggetti coinvolti e le procedure utilizzate per la sua adozione e attuazione (la "Sezione I");
  • la seconda sezione espone i compensi relativi all'esercizio 2023 nominativamente per gli Amministratori, i Sindaci nonché per il Direttore Generale e, in forma aggregata, per gli altri Dirigenti con responsabilità strategiche (la "Sezione II").

La Relazione è stata approvata il 22 marzo 2024 dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Nomine e Remunerazioni, costituito integralmente da Amministratori non esecutivi e indipendenti, sentito il Collegio sindacale, e viene sottoposta all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti convocata per il 13 maggio 2024, in prima convocazione, e, occorrendo, il 14 maggio 2024, in seconda convocazione, per approvare, tra l'altro, il bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. Nello specifico, l'Assemblea è chiamata ad esprimersi:

  • sulla Sezione I, con voto vincolante, e
  • sulla Sezione II, con voto consultivo.

A tal fine, ai sensi dell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti, la Relazione è messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale della Società e pubblicata sul sito internet di quest'ultima (www.pininfarina.it) nella sezione "Investor Relations/Corporate Governance", nonché sul meccanismo di stoccaggio centralizzato denominato "eMarket STORAGE", gestito da Teleborsa S.r.l., consultabile all'indirizzo , almeno ventun giorni prima della data della predetta Assemblea.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

GLOSSARIO

Nella presente Relazione il significato dei termini indicati in maiuscolo è quello di seguito riportato:

Amministratori o Consiglieri: i membri del Consiglio di Amministrazione, siano essi esecutivi, non esecutivi o indipendenti.

Amministratore Delegato: Il'amministratore delegato della Società, coincidente con il Direttore generale.

Amministratori Esecutivi: gli amministratori esecutivi della Società, così come definiti in applicazione e in conformità ai criteri del Codice di Corporate Governance.

Amministratori Indipendenti: i membri del Consiglio di Amministrazione in possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi del combinato disposto degli artt. 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF e dell'art. 2 del Codice di Corporate Governance.

Amministratori investiti di particolari incarichi: i membri del Consiglio di Amministrazione che siano titolari di particolari incarichi ai sensi dell'art. 2389 c.c..

Assemblea degli Azionisti: l'assemblea degli Azionisti della Società.

Azioni: le azioni dell'Emittente.

Azionisti: gli Azionisti della Società.

Beneficiari Piano LTI: I' Amministratore Delegato, unico beneficiario del Piano LTI, come indicato al paragrafo f) e h) della Sezione I della presente Relazione.

Beneficiari Piano Stock Option: i dipendenti e/o gli Amministratori della Società beneficiari del Piano di Stock Option.

c.c.: il Regio Decreto del 16 marzo 1942, n. 262, come successivamente modificato.

Codice di Corporate Governance: il Codice di Corporate Governance delle società con azioni quotate, approvato dal Comitato per la Corporate Governance istituito dalle Associazioni di Impresa (ABI, Ania, Assonime e Confindustria), da Borsa Italiana S.p.A. e dall'Associazione degli investitori professionali (Assogestioni) a gennaio 2020.

Collegio sindacale: l'organo di controllo della Società.

Comitato Controllo e Rischi: il comitato controllo e rischi istituito all'interno del Consiglio di Amministrazione.

Comitato Nomine e Remunerazioni o Comitato per le Nomine e le Remunerazioni o il Comitato: il comitato per le nomine e le remunerazioni istituito all'interno del Consiglio di Amministrazione.

Consiglio di Amministrazione o Consiglio: l'organo di amministrazione della Società.

Direttore generale: il soggetto cui sono attribuite funzioni tali da comportare l'esercizio di poteri di direzione e controllo sui dipendenti della Società, ovvero su vaste aree della stessa, a prescindere dall'eventuale potere di rappresentanza esterna della Società, coincidente con l'Amministratore Delegato.

Dirigenti con responsabilità strategiche: i soggetti che hanno, direttamente o indirettamente, poteri e responsabilità di pianificazione, direzione e controllo della Società, compresi gli Amministratori, come definiti nel Regolamento Parti Correlate. Alla della Relazione, ai fini della Politica, l'unico soggetto incluso nella presente definizione è il Direttore Generale.

Documento Informativo Piano LTI: il documento informativo, redatto ai sensi dell'art. 84-bis, comma 1, del Regolamento Emittenti e secondo lo Schema 7 dell'Allegato 3º del Regolamento Emittenti, relativo al Piano LTI, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 23 marzo 2023, e sottoposto all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti dell'11 maggio 2023.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

Documento Informativo Stock Option: il documento informativo, redatto ai sensi dell'art. 84-bis, comma 1, del Regolamento Emittenti e secondo lo Schema 7 dell'Allegato 3º del Regolamento Emittenti, relativo al Piano di Stock Option approvato dall'Assemblea degli Azionisti il 21 novembre 2016.

Gruppo o Gruppo Pininfarina: collettivamente, la Società e le società da questa controllate.

Piano di Stock Option o Piano: il piano di incentivazione denominato "Piano di Stock Option 2016/2023" approvato dall'Assemblea degli Azionisti il 21 novembre 2016, riservato a taluni dipendenti e Amministratori della Società, disponibile sul Sito Internet, nella sezione "Investor Relations/Informazioni per gli azionisti/Assemblea 21.11.2016".

Piano LTI: il piano di incentivazione denominato "Piano LTI 2023/2027", approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 23 marzo 2023, e dall'Assemblea degli Azionisti in data 11 maggio 2023.

Pininfarina o Società o l'Emittente: Pininfarina S.p.A., con sede legale in Via Raimondo Montecuccoli, n. 9 - 10121 Torino (TO), P.IVA 00489110015.

Politica di remunerazione o Politica: la politica in materia di remunerazione seguita dal Consiglio di Amministrazione per l'attribuzione dei compensi di Amministratori, Direttore generale e/o Dirigenti con responsabilità Strategiche, come illustrata nella presente Relazione.

Polizza di Assicurazione: la polizza di cui alla Sezione I, lett. M), della presente Relazione.

Procedura per le Operazioni con Parti Correlate o Procedura OPC: il "Regolamento in materia di Operazioni con Parti Correlate" adottato dalla Società.

Regolamento Emittenti: il regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, e successive modifiche.

Regolamento Parti Correlate: il regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, e successive modifiche.

Regolamento Piano LTI: il regolamento attuativo del Piano LTI, approvato dal Consiglio di Amministrazione il 22 gennaio 2024.

Relazione: la presente relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123-ter del TUF, nonché dell'art. 84-quater e secondo gli Schemi nn. 7-bis e 7-ter dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti.

Sindaci: i membri del Collegio sindacale della Società.

Sito Internet: il sito internet della Società, disponibile all'indirizzo www.pininfarina.it.

Statuto: lo statuto sociale della Società, disponibile nella sezione "Investor Relations/Corporate governance" del Sito Internet.

Successo Sostenibile: l'obiettivo che guida l'azione dell'organo di amministrazione e che si sostanzia nella creazione di valore nel lungo termine a beneficio degli azionisti, tenendo conto degli interessi degli altri stakeholder rilevanti per la Società.

TSR Assoluto: il ritorno per un investitore calcolato considerando sia le variazioni del prezzo dell'azione Pininfarina in un determinato periodo sia i dividendi distribuiti nello stesso periodo, ipotizzando che tali dividendi siano reinvestiti al momento dello stacco nelle azioni stesse della Società.

TUF: il D. Lgs. del 24 febbraio 1998 n. 58, e successive modifiche.

水水 水水水 水堵

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

SEZIONE I - POLITICA DI REMUNERAZIONE

1. INTRODUZIONE

La Società definisce e applica una Politica di Remunerazione degli Amministratori, dei componenti del Collegio sindacale e dei Dirigenti con responsabilità strategiche funzionale al perseguimento del Successo Sostenibile della Società stessa, tenendo conto della necessità di disporre, trattenere e motivare persone dotate della competenza e della professionalità richiesta dal ruolo ricoperto nella Società.

La definizione della Politica è il risultato di un processo chiaro e trasparente nel quale rivestono un ruolo centrale l'Assemblea degli Azionisti, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio sindacale e il Comitato per le Nomine e la Remunerazione.

La Politica è delineata in funzione della complessità della struttura organizzativa della Società.

a) Organi o soggetti coinvolti nella predisposizione e approvazione della Politica di remunerazione

Gli organi sociali coinvolti nel processo di determinazione della remunerazione sono:

l'Assemblea degli Azionisti, che: (1)

  • determina, all'atto della nomina, il compenso dei membri del Consiglio di Amministrazione (anche mediante determinazione in un importo complessivo stabilito ai sensi dell'art. 2389, terzo comma, c.c.) e, ai sensi dell'art. 2364, primo comma, n. 3, c.c., del Collegio sindacale;
  • delibera con efficacia vincolante, ai sensi dell'art. 123-ter, commi 3-bis e 3-ter, del TUF, in senso favorevole o contrario sulla Politica di remunerazione. L'esito di tale deliberazione viene reso noto al mercato, ai sensi dell'art. 125-quater, comma 2, del TUF. Inoltre, esprime il proprio voto non vincolante sulla Sezione Il della Relazione, che fornisce un'adeguata rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione e illustra analiticamente i compensi corrisposti nel corso dell'esercizio;
  • riceve adeguata informativa dal Consiglio di Amministrazione in merito all'attuazione delle politiche retributive;
  • delibera sugli eventuali piani di remunerazione basati su strumenti finanziari destinati ad Amministratori, dipendenti e collaboratori, ivi inclusi eventuali Direttori generali e Dirigenti con responsabilità strategiche, ai sensi dell'art. 114-bis del TUF;

(ii) il Consiglio di Amministrazione, che:

  • costituisce al proprio interno il Comitato per le Nomine e le Remunerazioni, di cui almeno un componente possiede un'adeguata conoscenza ed esperienza in materia finanziaria o di politiche retributive. Il Consiglio valuta le competenze del predetto componente al momento della sua nomina;
  • se del caso, determina la remunerazione degli Amministratori investiti di particolari incarichi, previo parere favorevole del Collegio sindacale;
  • elabora, su proposta del Comitato, attraverso una procedura trasparente, la Politica (come illustrata nella presente Relazione);
  • assicura che la remunerazione erogata e maturata sia coerente con i principi e i criteri definiti nella Politica, alla luce dei risultati conseguiti e delle altre circostanze rilevanti per la sua attuazione;
  • valuta periodicamente l'adeguatezza e la concreta applicazione della Politica di remunerazione, monitorando l'esecuzione delle decisioni adottate dal Consiglio di Amministrazione stesso in tema di remunerazione e valutando l'effettivo raggiungimento di eventuali target di performance;

EMARKET SDIR certified

Pininfarina S.p.A.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

  • approva la Relazione sulla remunerazione, ai sensi dell'art. 123-ter del TUF, da pubblicarsi almeno ventun giorni prima dell'Assemblea degli Azionisti convocata per deliberare sul punto;
  • riferisce agli Azionisti sulle modalità di esercizio delle proprie funzioni;
  • delibera sui progetti di eventuali piani di remunerazione basati su azioni o altri strumenti finanziari ai sensi dell'art. 114-bis del TUF e li sottopone alla approvazione dell'Assemblea degli Azionisti;
  • attua eventuali piani di remunerazione basati su strumenti finanziari, su delega dell'Assemblea degli Azionisti.

Come previsto dall'art. 123-ter, comma 3-bis del TUF, in presenza di circostanze eccezionali - ovvero se la deroga è necessaria per il perseguimento degli interessi a lungo termine e del Successo Sostenibile del Gruppo nel suo complesso o per assicurarne la capacità di stare sul mercato -, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) il verificarsi, a livello nazionale, o internazionale, di eventi straordinari e non prevedibili, riguardanti il Gruppo o i settori e/o mercati in cui opera, che incidano in modo significativo sui risultati del Gruppo; (ii) l'esigenza di attrarre le figure dotate delle competenze e delle qualità professionali richieste per gestire con successo la Società; nonché (iii) motivare tali figure rispetto a specifici KPI's che possono rivestire una significativa importanza in virtù di circostanze contingenti, la Società valuta l'opportunità di procedere alla deroga della Politica, trovando applicazione, in tal caso, le disposizioni della Procedura OPC. Tali deroghe possono riguardare, tra l'altro, (a) l'attribuzione di un bonus annuale (in sostituzione o in aggiunta a quello già previsto dalla Politica) connesso a obiettivi di performance e a parametri diversi da quelli di cui alla Politica, nonché (b) l'adozione di un sistema di incentivazione diverso da quello basato sull'assegnazione di azioni.

Pertanto, il Consiglio di Amministrazione, su parere del Comitato Nomine e Remunerazioni, e previa attivazione della Procedura OPC, può derogare temporaneamente alla Politica di Remunerazione con riferimento alle seguenti componenti di politica retributiva:

  • remunerazione/compenso fisso;
  • remunerazione variabile di breve termine; e
  • remunerazione variabile di lungo termine;
  • (iii) il Comitato Nomine e Remunerazioni, che:
    • coadiuva il Consiglio nell'elaborazione della Politica;
    • valuta periodicamente l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della Politica degli Amministratori e dei Dirigenti con responsabilità strategiche;
    • monitora la concreta applicazione della politica per la remunerazione e verifica, in particolare, l'effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance;
    • presenta proposte o esprime pareri sulla remunerazione degli Amministratori Esecutivi e degli altri Amministratori che ricoprono particolari cariche nonché sulla fissazione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile di tale remunerazione;
    • riferisce agli Azionisti in sede di Assemblea sulle modalità di esercizio delle proprie funzioni, mediante la presente Relazione.

Per ulteriori informazioni circa le competenze e le funzioni del Comitato si rinvia al successivo paragrafo b);

(iv) l'Amministratore Delegato, che:

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

  • coadiuva il Consiglio di Amministrazione nella elaborazione delle proposte sulla fissazione degli obiettivi di performance al raggiungimento dei quali fare conseguire la corresponsione dell'eventuale componente variabile della remunerazione di eventuali Direttori generali e/o Dirigenti con responsabilità strategiche;
  • sottopone al Consiglio di Amministrazione i progetti per eventuali piani di compensi basati su strumenti finanziari e formula proposte per la loro corretta attuazione, per quanto di sua competenza;
  • fornisce al Consiglio di Amministrazione ogni informazione utile affinché quest'ultimo possa valutare l'adeguatezza e la concreta applicazione della Politica, con particolare riguardo a eventuali Direttori generali e/o Dirigenti con responsabilità strategiche;
  • attua la Politica di remunerazione;
  • (v) il Collegio sindacale, che formula i pareri richiesti dalla legge e, in particolare, esprime il proprio parere con riferimento alle proposte di remunerazione degli Amministratori investiti di particolari incarichi, ai sensi dell'art. 2389, comma 3, c.c., verificando la coerenza di tali proposte con la Politica di remunerazione.

Il Consiglio di Amministrazione, il Collegio sindacale e il Comitato sono responsabili della corretta attuazione della Politica e vigilano affinché alla medesima sia data adeguata esecuzione.

b) Composizione, competenze e funzionamento del Comitato Nomine e Remunerazioni

Composizione del Comitato

Il Consiglio di Amministrazione ha istituito al proprio interno il Comitato Nomine e Remunerazioni, al quale sono state attribuite le funzioni istruttorie, consultive in conformità alle previsioni del Codice di Corporate Governance.

Il Comitato Nomine e Remunerazioni, i cui componenti sono stati nominati il 13 maggio 2022 dal Consiglio di Amministrazione, è composto dai seguenti Amministratori non esecutivi ed indipendenti:

  • Antony Sheriff (Presidente);
  • Jay Noah Itzkowitz; e
  • Lucia Morselli.

dotati di preparazione, competenze ed esperienza professionale idonee allo svolgimento dei compiti del Comitato, così come richiesto dal Codice di Corporate Governance.

Funzionamento del Comitato e misure volte a evitare o gestire i conflitti di inferesse

Il funzionamento e le caratteristiche del Comitato risultano definiti in conformità con quanto previsto nel Codice di Corporate Governance.

Il Comitato elegge il proprio Presidente e si riunisce su convocazione di quest' Ultimo o di chi ne fa le veci. La convocazione avviene mediante comunicazione scritta – anche per fax o posta elettronica - trasmessa almeno 3 giorni prima di quello fissato per l'adunanza e, in caso di urgenza, almeno 24 ore prima.

Le riunioni del Comitato sono regolarmente verbalizzate e trascritte sull'apposito libro.

Ai lavori del Comitato possono intervenire - senza diritto di voto - i membri del Collegio sindacale, nonché, su invito, con riferimento ai singoli punti all'ordine del giorno, (i) i responsabili delle funzioni aziendali della Società, per fornire informazioni ed esprimere valutazioni di propria competenza, o [ii) altri soggetti, la cui presenza possa essere di ausilio al migliore svolgimento delle funzioni del Comitato stesso.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

Al fine di sterilizzare eventuali conflitti di interesse, in ossequio all'art. 5 del Codice di Corporate Governance, nessun amministratore prende parte alle riunioni del Comitato in cui vengono formulate le proposte relative alla propria remunerazione.

Il Presidente del Comitato riferisce: [i] al Consiglio di Amministrazione, in occasione della prima riunione consiliare successiva all'adunanza del Comitato, sull'attività svolta, e (ii) all' Assemblea, con cadenza annuale, in occasione dell'approvazione del bilancio di esercizio, sulle modalità di esercizio delle proprie funzioni.

Competenze del Comitato

In conformità all'art. 5 del Codice di Corporate Governance, il Comitato, in materia di remunerazione, ha il compito di assistere il Consiglio di Amministrazione, con funzioni istruttorie, di natura propositiva e consultiva, nelle valutazioni e nelle decisioni relative, tra l'altro, alla remunerazione degli Amministratori e dei Dirigenti con responsabilità strategiche.

Il Comitato, in particolare, formula proposte al Consiglio di Amministrazione per la remunerazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione, dell'Amministratore Delegato/Direttore generale e degli Amministratori investiti di particolari incarichi.

Il Comitato, tra l'altro:

  • coadiuva il Consiglio nell'elaborazione della Politica;
  • valuta periodicamente l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della Politica degli Amministratori e dei Dirigenti con responsabilità strategiche;
  • monitora la concreta applicazione della politica per la remunerazione e verifica, in particolare, l'effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance;
  • presenta proposte o esprime pareri sulla remunerazione degli Amministratori Esecutivi e degli altri Amministratori che ricoprono particolari cariche nonché sulla fissazione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile di tale remunerazione;
  • riferisce agli Azionisti in sede di Assemblea sulle modalità di esercizio delle proprie funzioni, mediante la presente Relazione.

Nel corso dell'esercizio 2023, il Comitato Nomine e Remunerazioni ha tenuto complessivamente n. 6 riunioni, con la regolare partecipazione dei suoi componenti e da una durata media di circa 50 minuti. In tale periodo, il Comitato si è occupato, tra l'altro, dei seguenti temi in materia di remunerazione:

  • valutazioni sulla consuntivazione dei risultati di breve termine per l'esercizio 2022, anche ai fini della verifica della concreta applicazione della politica per la remunerazione 2022 con riferimento, in particolare, dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance (ai sensi della Raccomandazione 25, lettera (c) del Codice di Corporate Governance);
  • proposta sulla remunerazione degli amministratori che ricoprono particolari cariche, nonché sulla fissazione degli obiettivi di performance correlati alla componente variabile di breve periodo per l'Amministratore Delegato e il Presidente del Consiglio di Amministrazione.
  • definizione della Politica relativa all'esercizio 2023:
  • esame della Relazione sulla Remunerazione 2022:
  • definizione del Regolamento Piano LTI e della proposta degli obiettivi di performance del Piano LTI;
  • definizione della proposta al Consiglio di Amministrazione per l'emolumento da attribuire alla Dott.ssa Pamela Morassi in qualità di Consigliere e membro del CCR, nominata per

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

cooptazione il 14 luglio 2023, in sostituzione della Dott.ssa Maria Giovanna Calloni, la quale aveva rassegnato le proprie dimissioni il 12 maggio 2023.

Nel corso dei primi mesi dell'esercizio 2024, l'attività del Comitato si è focalizzata, tra l'altro, su:

  • la definizione degli obiettivi di performance del Piano LTI, come previsti dal Regolamento Piano LTI;
  • le valutazioni sulla consuntivazione dei risultati di breve periodo per il 2023 ai fini della verifica della concreta applicazione della Politica per la remunerazione 2023 e, in particolare, dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi di performance (ai sensi della Raccomandazione 25, lettera (c), del Codice di Corporate Governance);
  • l'istruttoria ai fini della verifica dell'adeguatezza e della coerenza complessiva della Politica per la remunerazione 2023 (ai sensi della Raccomandazione 25, lettera (d) del Codice di Corporate Governance);
  • la definizione degli obiettivi della componente variabile annuale della remunerazione dell' Amministratore Delegato e del Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  • l'elaborazione della Politica di remunerazione;
  • la definizione della Relazione sulla Remunerazione.

c) Rapporto tra la politica di remunerazione e compenso e condizioni di lavoro dei dipendenti

Nella determinazione della Politica di Remunerazione si è tenuto conto dei compensi e delle condizioni di lavoro dei dipendenti della Società, e, in particolare, il criterio per la definizione del pacchetto economico, che è parametrato:

  • alla specializzazione professionale; (i)
  • (ii) al ruolo organizzativo ricoperto; e
  • (iii) alle responsabilità,

mira, tra l'altro, a determinare le remunerazioni dei componenti degli organi sociali e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche in modo armonico e coerente con le condizioni di lavoro dei dipendenti, evitando di generare situazioni di squilibrio ingiustificato.

d) Esperti indipendenti eventualmente intervenuti nella predisposizione della Politica di remunerazione

La Politica è stata predisposta senza il coinvolgimento di esperti indipendenti.

Per quanto occorrer possa, si segnala che la Società è stata assistita da un advisor esterno indipendente nella fase di predisposizione del Piano di Stock Option.

e) Finalità perseguite con la Politica di remunerazione, principi che ne sono alla base, durata ed eventuali cambiamenti della Politica di remunerazione da ultimo sottoposta all'Assemblea degli Azionisti

La Politica di Remunerazione contribuisce alla strategia aziendale ed è volta ad attrarre e motivare risorse professionali qualificate per il perseguimento degli obiettivi della Società e del Gruppo, nonché a incentivare la permanenza di tali risorse. Inoltre, nell'ottica di accrescere il valore della Società e il suo Successo Sostenibile, la Politica di Remunerazione si prefigge di allineare gli interessi del management con quelli di medio-lungo periodo degli azionisti.

La Politica è stata predisposta, mediante un processo chiaro e frasparente, sulla base dei seguenti principi:

i) il bilanciamento della componente fissa e della componente variabile della remunerazione in funzione degli obiettivi strategici, del Successo Sostenibile della Società e della politica di gestione dei rischi del Gruppo, tenuto anche conto del settore di attività in cui esso opera e delle caratteristiche dell'attività d'impresa concretamente svolta;

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

  • ii] la coerenza della remunerazione complessiva rispetto ai riferimenti di mercato applicabili per cariche analoghe o per ruoli di analogo livello di responsabilità e complessità;
  • gli obiettivi di performance ovvero i risultati economici e gli eventuali altri obiettivi = specifici cui è collegata l'erogazione delle componenti variabili - come meglio precisato più avanti, sono misurabili e collegati alla finalità di creazione di valore per gli Azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo;
  • iv) la componente fissa della retribuzione è sufficiente a remunerare la prestazione degli Amministratori Esecutivi e dei Dirigenti con responsabilità strategiche nel caso di mancata realizzazione degli obiettivi fissati per l'ottenimento della componente variabile.

La Politica di remunerazione persegue, tra l'altro, l'allineamento tra gli interessi degli Amministratori e dei Dirigenti con responsabilità strategiche e, al contempo, il Successo Sostenibile della Società e il conseguimento dell'obiettivo prioritario della creazione di valore per gli Azionisti in un orizzonte di medio-lungo periodo. Ciò anche mediante l'adozione di forme di retribuzione incentivanti, in danaro o basate su strumenti finanziari, collegate ad obiettivi di performance aziendali, che tengano conto dei rischi assunti e del capitale necessario a fronteggiare l'attività d'impresa.

La Politica, così come illustrata nella presente Relazione, è contraddistinta dalle seguenti finalità:

  • i) degli Amministratori Esecutivi - e dei Dirigenti con responsabilità strategiche, nel rispetto delle normative applicabili ed in conformità con la best practice nazionale ed internazionale, riflessa anche nei principi del Codice di Corporate Governance;
  • ii] individuare, in particolare, i soggetti e/o ali organi coinvolti nell'attuazione delle politiche in materia di remunerazione, che - secondo le rispettive competenze - propongono, deliberano e/o determinano i compensi degli Amministratori e dei Dirigenti con responsabilità strategiche, esprimono pareri in materia, o sono chiamati a verificare la corretta attuazione di quanto deliberato o determinato dagli organi competenti;
  • iii) garantire maggiore trasparenza in tema di remunerazioni nei confronti degli investitori, sia attuali che potenziali.

La Società intende garantire la corretta elaborazione e attuazione dei sistemi di remunerazione, assicurando che i sistemi retribuitivi riferiti, in particolare, agli Amministratori Esecutivi e ai Dirigenti con responsabilità strategiche non siano in contrasto con gli obiettivi e i valori aziendali, le strategie di medio-lungo periodo e le politiche di prudente gestione del rischio.

La durata della presente Politica è annuale.

L'Assemblea degli azionisti tenutasi in data 11 maggio 2023 ha approvato la Sezione I della Relazione sulla remunerazione relativa all'esercizio 2022 con n. 62.013.249 voli favorevoli (99,978% dei presenti) e 13.531 voti contrari (0,022% dei presenti).

Si segnala che la Politica, rispetto alla versione approvata dall' Assemblea degli Azionisti dell' 11 maggio 2023, è stata oggetto di revisione da parte della Società ed è stata sottoposta ad un processo di progressivo aggiornamento, al fine, tra l'altro, di dare evidenza e recepire: [i] la proposta del Comitato Nomine e Remunerazioni, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 22 gennaio 2024, relativa all'adozione del Regolamento Piano LTI, nonché dei relativi obiettivi di performance, di cui alla successiva lettera h), alla quale si rinvia; (ii) la proposta del Comitato Nomine e Remunerazioni, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 22 marzo 2024, relativa alla componente variabile della remunerazione di breve termine per il Presidente del Consiglio di Amministrazione e per l'Amministratore Delegato/Direttore generale, con riferimento, in particolare, alla definizione degli obiettivi di performance stabiliti per l'esercizio 2024.

EMARKET SDIR certified

Pininfarina S.p.A.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

f) Descrizione delle politiche in materia di componenti fisse e variabili della remunerazione

Ai sensi dell'art. 2389, commi 1 e 3, c.c., la componente fissa della remunerazione dei membri del Consiglio di Amministrazione, eletti dall'Assemblea degli Azionisti il 13 moggio 2022 in numero pari a 10 (dieci) componenti, è stata determinata, in tale sede, in complessivi Euro 178.000 annui lordi, comprensivi dell'emolumento previsto per la partecipazione a comitati endoconsiliari ed al netto degli emolumenti da destinare agli Amministratori investiti di particolari incarichi, per l'intera durata della loro carica.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione percepisce compensi per particolari incarichi, che sono stati determinati dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Comitato, ai sensi dell'art. 2389 c.c., tenendo conto del contributo apportato come componente dell'organo di amministrazione della Società. Per informazioni dettagliate in merito, si rinvia alla "Tabella 1 -Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche" allegata alla Relazione.

La remunerazione degli Amministratori non esecutivi e degli Amministratori Indipendenti è determinata in misura fissa, non essendo legata né ai risultati economici né ad obiettivi specifici del Gruppo Pininfarina, ed è commisurata all'impegno richiesto, anche in relazione all'eventuale partecipazione ai comitati endoconsiliari.

Come già anticipato, il Consiglio di Amministrazione ha provveduto alla ripartizione dell'emolumento fisso in maniera omogenea tra gli Amministratori Indipendenti, differenziando, a seconda dei casi, gli importi, avuto riguardo alla loro partecipazione ai comitati endoconsiliari e alla funzione di presidenza eventualmente svolta in ciascun comitato. In dette ipotesi, l'incremento dell'emolumento è volto a remunerare le attività aggiuntive richieste dalla partecipazione ai citati comitati endoconsiliari, che hanno ruoli particolarmente rilevanti nell'ambito della governance di una società quotata.

La Politica degli Amministratori non esecutivi e degli Amministratori Indipendenti

La remunerazione degli Amministratori non esecutivi e degli Amministratori Indipendenti è determinata, in linea con quanto raccomandato dal Codice di Corporate Governance, in misura fissa e non è legata né ai risultati economici né ad obiettivi specifici della Società, ma è commisurata all'impegno richiesto, anche in relazione all'eventuale partecipazione ai comitati endoconsiliari.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato, in data 13 maggio 2022, per la carica di Amministratore, un compenso pari a Euro 22.000 lordi annui. Come anticipato, è prevista l'attribuzione di un compenso aggiuntivo in misura fissa a favore degli Amministratori Indipendenti che facciano parte dei comitati endoconsiliari:

Comitato Nomine e
Remunerazioni
Comitato Controllo e Rischi Comitato per le Operazioni con
Parti Correlate
Presidente Euro 6.000 Presidente Euro 12.000 I Presidente Euro 4.000
Membro Euro 4.000 Membro Euro 6.000 Membro Euro 2.000

Non sono previsti in favore degli Amministratori non esecutivi e degli Amministratori Indipendenti trattamenti in caso di cessazione della carica o di risoluzione del rapporto di lavoro.

La Politica degli Amministratori Esecutivi

Amministratore Delegato

L'Amministratore Delegato è investito dell'incarico di Direttore generale.

La remunerazione dell'Amministratore Delegato/Direttore generale è adeguatamente bilanciata al fine di assicurare sia la coerenza tra gli obiettivi di sviluppo a breve termine, sia la sostenibilità della creazione di valore per gli Azionisti nel medio-lungo periodo. Più in generale, la Politica ha tenuto conto dei valori medi del mercato applicati in società assimilabili a Pininfarina.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

La struttura della remunerazione dell'Amministratore Delegato/Direttore generale si compone di:

  • (i) una componente fissa, definita in modo congruo rispetto alle deleghe, agli incarichi particolari e al ruolo e alle responsabilità strategiche attribuite;
  • (ii) una componente variabile legata al raggiungimento di obiettivi di performance finanziari e non finanziari, predeterminati e misurabili, tali da garantire l'interesse al perseguimento della creazione di valore per gli azionisti in un orizzonte di breve e medio/lungo periodo.

In particolare, la componente variabile dell'Amministratore Delegato è rappresentata da:

  • una componente variabile annuale, stabilita dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazioni e Nomine e sentito il parere del Collegio Sindacale, definita entro limiti massimi e correlata alle performance attese;
  • una componente variabile di medio-lungo periodo, definita entro limiti massimi e correlata alle performance attese nel medio-lungo periodo, stabilita dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazioni e Nomine e sentito il parere del Collegio Sindacale, attraverso la partecipazione al Piano LTI, che prevede un incentivo predeterminato e correlato alla componente fissa in essere al momento della sua approvazione.

Componente Fissa dell'Amministratore Delegato

Si segnala che, il Consiglio di Amministrazione, in data 16 gennaio 2023, su proposta del Comitato Nomine e Remunerazioni, sentito il parere favorevole del Collegio sindacale, e previo ottenimento del parere favorevole del Comitato OPC, in ottica funzionale al perseguimento dell'interesse sociale alla continuità (a) gestionale della Società; nonché (b) dei rapporti lavorativi in essere con l'Amministratore Delegato, figura chiave per il perseguimento degli obiettivi di crescita e di sviluppo del business di Pininfarina, a beneficio, tra l'altro, di tutti i suoi Azionisti, ha deliberato una modifica della remunerazione dell'Amministratore Delegato, stabilendo (i) un incremento di Euro 150.000,00 lordi annui per la componente fissa della remunerazione, con decorrenza a partire dal 1º novembre 2022; e (ii) la componente variabile di breve termine della remunerazione in misura pari al 50% della remunerazione fissa.

Pertanto, la componente fissa dell'Amministratore Delegato, in qualità di Direttore Generale, prevede un importo massimo complessivo pari a Euro 550.000,00 lordi annui.

L'Amministratore Delegato non percepisce emolumenti ai sensi dell'art. 2389 c.c. in qualità di Amministratore.

Componente variabile annuale

La componente variabile della remunerazione degli Amministratori Esecutivi e dei Dirigenti con responsabilità strategiche è erogata sulla base di particolari obiettivi di performance, stabiliti dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Comitato, che devono essere conseguiti nell'arco temporale individuato nell'esercizio in cui vengono assegnati o in quello immediatamente successivo.

In una prospettiva di sana e prudente gestione, nonché di ottimale contenimento dei rischi in linea con un obiettivo di crescita sostenibile, i criteri posti a fondamento della misura della componente variabile sono di natura tanto quantitativa quanto qualitativa.

I KPI (key performance indicators) utilizzati sono strutturati in modo da rendere il più possibile oggettivo il processo di valutazione. Inoltre, la componente variabile è strutturata in modo tale da tener conto dell'andamento dei principali aspetti della gestione.

Gli obiettivi di performance consolidati stabiliti per l'esercizio 2024 - uguali sia per il Presidente del Consiglio di Amministrazione che per l'Amministratore Delegato/Direttore generale riguardano:

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

  • parametri economici (Ricavi Totali e Ebitda) e patrimonio netto del Gruppo);
  • la crescita strategica, nell'ambito (i) della progettazione, (ii) OEMs; (iii) dell'architettura in determinate aree geografiche; (iv) dei servizi HMI; (v) dell'utilizzo delle licenze; (vi) della riduzione dei costi e razionalizzazione degli sforzi verso attività più redditizie ; e
  • l'ambito ESG, quali: (i) ottenimento della certificazione di parità di genere: valutazione di almeno 82; (ii) protezione ambientale e sicurezza sul lavoro: mantenimento e rinnovo della certificazione ISO 14001; (iii) risparmio energetico e impatto ambientale: risparmio di CO2 nel 2024 pari a 8.905 Kg (in aggiunta ai 125.100 Kg di CO2 del 2023); (iv) formazione ambientale: leadership al 100% e dipendenti al 50% formati; (v) conformità della catena di fornitura: 100% di nuovi fornitori e il 30% dei fornitori esistenti conformi; (vi) ambiente di lavoro: effettuare un'analisi dei deficit nel 2024 per prepararsi al raggiungimento della certificazione "Great Place to Work" (o equivalente); (vii) cultura della meritocrazia: valutazione Meritorg per valutare il livello di meritocrazia nell'azienda.

Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Nomine e Remunerazioni, ha approvato i parametri per la definizione dell'importo effettivo dei bonus monetari nell'adunanza del 22 marzo 2024.

Il massimo erogabile della componente variabile annuale per l' Amministratore Delegato è pari al 75% della componente fissa della sua retribuzione, di cui al paragrafo precedente.

Per ulteriori informazioni si rinvia al successivo paragrafo h).

Componente varabile di medio-lungo periodo

Il Piano di Stock Option

Il Piano di Stock Option è scaduto il 21 novembre 2023, e che nessuno dei Beneficiari ha esercitato le Opzioni attribuite.

Il Piano LTI

L' 11 maggio 2023 l'Assemblea degli Azionisti, su proposta del Consiglio di Amministrazione, ha approvato il Piano LTI, ossia il piano di incentivazione monetario, ricompreso nel periodo 2023-2027, riservato all'Amministratore Delegato finalizzato a: (i) allineare gli interessi dell'Amministratore Delegato con quelli degli azionisti ed investitori e con il piano strategico del Gruppo; (ii) legare la remunerazione dell'Amministratore Delegato, quale soggetto che riveste un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi del Gruppo, all'effettivo rendimento della Società, alla creazione di nuovo valore per il Gruppo e al raggiungimento di obiettivi specifici prefissati di medio-lungo periodo; (iii) focalizzare gli sforzi dell'Amministratore Delegato sulle performance industriali di lungo periodo del Gruppo; (iv) orientare le risorse chiave aziendali verso il raggiungimento di obiettivi di lungo termine, consentendo di perseguire l'obiettivo prioritario di creazione di valore in un orizzonte di medio-lungo periodo; (v) assicurare la sua motivazione e la retention, attraverso la subordinazione dell'incentivo economico del Piano LTI al mantenimento del rapporto di IGruppo; (vi) garantire flessibilità nella gestione del Piano LTI per consentire di adattarlo ad esigenze future del Gruppo.

In particolare, il Piano LTI:

i) basati sulle linee guida del business plan 2023-2027, che saranno definiti dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Nomine e Remunerazione, mediante, tra l'altro, l'adozione del relativo regolamento (come indicato nel Documento Informativo Piano LTI, al quale si rinvia) e non risulta quindi basato su azioni o altri strumenti finanziari collegati alle azioni, salvo in relazione all'obiettivo collegato all'andamento del prezzo di borsa dell'azione ordinaria di Pininfarina (i.e. I'andamento della performance del TSR Assoluto durante il periodo del Piano LTI rispetto ad una scala predefinita di valori compresi tra minimo, target e massimo);

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

  • ii) prevede un bonus potenziale in capo all'Amministratore Delegato, approvato dal Consiglio di Amministrazione e definito in termini di moltiplicatore della remunerazione fissa annua lorda al momento di approvazione del piano, pari ad un massimo del 75% della remunerazione fissa lorda annuale in ragione d'anno per ciascun esercizio di cui al Piano LTI, e la cui erogazione è prevista con riferimento agli obiettivi raggiunti (a) al 31 dicembre 2025; e al (b) al 31 dicembre 2027, come di seguito infra meglio precisato;
  • iii) è collegato al raggiungimento di obiettivi di performance i quali sono stati approvati il 22 gennaio 2024 dal Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato - relativi, con riferimento al:
    • periodo 2023-2025:
      • Ricavi Totali (peso 35%); (a)
      • (b) Ebitda (peso 35%);
      • (C) TSR Assoluto (peso 30%);
    • Periodo 2025-2027:
      • (a) Ricavi Totali (peso 35%);
      • (b) Ebitda (peso 35%);
      • (C) TSR Assoluto (peso 30%).

Il compenso, come anticipato, è determinato con riferimento a un moltiplicatore collegato al punteggio di performance minimo, target e massimo, che è rispettivamente pari al 25%, al 50% e al 75% del compenso fisso in ragion d'anno del Piano LTI, in relazione ai risultati conseguiti nel periodo di performance.

Ai fini della verifica del grado di raggiungimento degli obiettivi di performance si farà riferimento ai dati di bilancio così come approvati dai competenti organi sociali, fatta salva la facoltà del Comitato e del Consiglio di Amministrazione di utilizzare dati c.d. "normalizzati" per tenere conto di eventi e condizioni straordinarie non previste alla data di approvazione del Piano I TI

Inoltre, il Piano LTI, come disciplinato nel Regolamento Piano LTI:

  • prevede la possibilità che i target fissati siano adeguati, dal Consiglio di Amministrazione, per tenere conto di eventi e condizioni straordinarie non previste alla data di sua approvazione;
  • non prevede compensi garantiti in presenza del mero mantenimento del rapporto di lavoro e/o amministrazione con la Società;
  • prevede che i compensi eventualmente maturati siano corrisposti all'Amministratore Delegato al raggiungimento degli obiettivi al 31 dicembre 2025 ("Payout LTI 2025") e al 31 dicembre 2027 ("Payout LTI 2027"), con un differimento ritenuto coerente con le caratteristiche dell'attività d'impresa svolta e con i connessi profili di rischio. Perhanto, al (i) Payout LTI 2025, in caso di raggiungimento del ceiling, l'Amministratore Delegato avrà diritto a ricevere un bonus pari al 225% della componente fissa della sua remunerazione; (ii) Payout LTI 2027, in caso di raggiungimento del ceiling, l'Amministratore Delegato avrà diritto a ricevere un bonus pari al 150% della componente fissa della sua remunerazione;
  • prevede, tra l'altro, una scala d'incentivazione che esprime il premio maturato in relazione al grado di conseguimento di ciascun indicatore di performance. In particolare, prevede sia valori minimi, al di sotto dei quali la Società non procede al pagamento dell'incentivo, sia valori massimi, oltre i quali la Società erogherà l'ammontare ovvero la percentuale massima approvata (i.e. 225% della componente fissa della remunerazione per il Payout LTI 2025, e il 150% della componente fissa della remunerazione per il Payout LTI 2027);

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

prevede che le somme maturate siano soggette all'applicazione di meccanismi di . correzione ex post che prevedono l'eventuale restituzione in tutto o in parte delle somme corrisposte (c.d. claw-back), ovvero la non erogazione di remunerazioni maturate ma non ancora erogate (c.d. malus), qualora esse siano state determinate sulla base di dati che nei successivi tre anni si siano rivelati errati, o frutto di manipolazioni o di condotte illecite.

La tabella di seguito riportata evidenzia, per ciascun indicatore di performance (KPI), la relazione tra i diversi livelli di conseguimento degli obiettivi e le relative misure della componente variabile che saranno erogate (payout).

2023 - 2025 2026 - 2027
Driver di
performance
performance target e
% del bonus target
Peso % performance target e
% del bonus target
Peso %
Ricavi Totali 35% 35%
EBITDA Floor Target Ceiling 35% Floor Target Ceiling 35%
ISR Assoluto 75% 150% 225% 30% 50% 100% 150% 30%

In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi previsti al 31 dicembre 2025, l'Amministratore Delegato avrà comunque il diritto di ricevere il Payout LTI 2025 nel caso di raggiungimento, al 31 dicembre 2027, degli obiettivi previsti per il Payout LTI 2027 (il. c.d. "catch-up").

Inoltre, il Piano LTI prevede che, in caso di cessazione del rapporto tra l'Amministratore Delegato e la Società, salva diversa determinazione del Consiglio di Amministrazione in senso più favorevole e ferma la facoltà del Consiglio di Amministrazione, previa consultazione del Comitato Remunerazioni e Nomine, di raggiungere accordi di contenuto diverso con l'Amministratore Delegato, dovuta ad una ipotesi di:

"Bad Leaver", l'Amministratore Delegato decadrà definitivamente dal diritto di ricevere il bonus maturato. Il Consiglio di Amministrazione, a propria assoluta discrezione, potrà consentire, con delibera adeguatamente motivata, di mantenere il diritto ad ottenere una quota parte del bonus applicando il criterio "pro-rata temporis".

Sono ricompresi tra le ipotesi di bad leaver i seguenti eventi, a seconda del caso: (i) licenziamento e/o revoca e/o risoluzione e/o mancato rinnovo del rapporto da parte della Società per giusta causa; (ii) della violazione da parte dell'Amministratore Delegato degli obblighi di non concorrenza comunque assunti dallo stesso nei confronti della Società e/o del Gruppo; (iii) di dimissioni volontarie dalla Società non giustificate dal ricorrere di un'ipotesi di Good Leaver di cui infra;

"Good Leaver", I' Amministratore Delegato (ovvero i suoi eredi o successori legittimi) potrà mantenere il diritto ad ottenere una quota parte del bonus maturato applicando il criterio "pro-rata temporis" sulla base della valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi di performance, effettuata - con riferimento alla data di cessazione del rapporto - in via insindacabile e non contestabile da parte del Consiglio di Amministrazione.

In caso di morte del beneficiario del Piano LTI, i suoi aventi causa conserveranno il diritto di ricevere il bonus maturato alla data del decesso entro 6 (sei) mesi da tale data.

Sono ricompresi tra le ipotesi di Good Leaver i seguenti eventi, a seconda del caso: (i) morte o invalidità permanente; (ii) licenziamento, revoca, risoluzione o mancato rinnovo del rapporto di lavoro e/o del mandato dell'Amministratore Delegato da parte della Società per ragioni diverse dalla giusta causa; (iii) trasferimenti e/o conferimenti di rami d'azienda della Società; (iv) dimissioni dalla carica o recesso dal rapporto di lavoro in caso di decesso o inabilità fisica o psichica (dovuta a malattia o ad infortunio).

Inoltre, il Piano LTI, qualora si verifichino eventi (esogeni o endogeni al Gruppo) tali da influenzare la coerenza della strategia di incentivazione del Piano LTI, limitandone la capacità

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

di assolvere alle finalità per le quali è stato progettato, riconducibili, in linea di massima, a due fattispecie: (i) operazioni straordinarie e (ii) modifiche all'assetto societario, prevede quanto segue:

1. Operazioni straordinarie

In caso di operazioni straordinarie riguardanti la Società, quali, a titolo esemplificativo e non esqustivo:

  • operazioni straordinarie sul capitale della Società quali riduzioni del capitale per perdite mediante annullamento di azioni, aumenti del capitale della Società, gratuiti o a pagamento, in opzione agli azionisti o con esclusione del diritto di opzione, eventualmente anche da liberarsi mediante conferimento in natura, raggruppamento o frazionamento di azioni suscettibili di influire sulle azioni;
  • operazioni di fusione o scissione, acquisto o vendita di partecipazioni, aziende o rami di azienda; ovvero
  • modifiche legislative o regolamentari o altri eventi suscettibili di influire sui diritti di cui al Piano, sulle azioni della Società e sulla Società,

il Consiglio di Amministrazione potrà, autonomamente e senza necessità di ulteriori approvazioni dell'Assemblea, apportare al regolamento attuativo del Piano LTI (approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 22 gennaio 2024, su delega richiesta all'Assemblea degli Azionisti dell' 1 1 maggio 2023), sentito il parere del Comitato Nomine e Remunerazione, tutte le modificazioni ed integrazioni ritenute necessarie o opportune per mantenere invariati, nei limiti consentiti dalla normativa di tempo in tempo applicabile, i contenuti sostanziali ed economici del Piano nel rispetto degli obiettivi e delle finalità dallo stesso perseguiti.

  1. Modifiche all'assetto societario

In tutti i casi in cui, prima del termine del Piano LTI:

  • dovesse intervenire un cambio di controllo (per tale intendendosi l'acquisizione, diretta o indiretta, da parte di uno o più soggetti terzi del controllo della Società ai sensi dell'art. 93 del TUF);
  • venisse promossa un'offerta pubblica di acquisto o un'offerta pubblica di scambio avente ad oggetto le azioni della Società; o
  • venisse revocata la quotazione delle Azioni presso Euronext Milan (c.d. "delisting"),

il Consiglio di Amministrazione, a suo insindacabile giudizio, avrà facoltà di concedere al Beneficiario l'erogazione del bonus eventualmente maturato e di prevedere l'anticipata cessazione del Piano LTI.

Il Piano LTI prevede un'onere complessivo in capo alla Società pari all'importo massimo previsto nel caso di raggiungimento degli obiettivi massimi, come riportato nel Piano LTI, al netto delle spese inerenti il rapporto di lavoro del beneficiario, e che non include, pertanto, i relativi contributi Inps e Previp, oltre al TFR.

Pay-mix dell'Amministratore Delegato

Alla luce delle componenti retributive appena descritte, il pay-mix dell'Amministratore Delegato per il 2024, nell'ipotesi di conseguimento dei risultati al livello massimo, risulta pari a quanto di seguito rappresentato:

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

Presidente del Consiglio di Amministrazione

La remunerazione del Presidente del Consiglio di Amministrazione è composta (i) dalla componente fissa; e (ii) dalla componente variabile annuale.

Componente Fissa del Presidente del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione, in data 13 maggio 2022, ha attribuito al Presidente, in continuità con gli esercizi precedenti, oltre alla rappresentanza legale della Società ed ai poteri attribuiti a quest'ultimo dalla legge e dallo Statuto, le deleghe "di natura istituzionale, a sovraintendere e curare la protezione del marchio Pininfarina, la sua identità e il suo "heritage", nel contesto del gruppo Pininfarina", rinviando la deliberazione sulla determinazione dei compensi del Presidente a una successiva riunione consiliare.

Su proposta del Comitato Nomine e Remunerazioni, sentito il parere favorevole del Collegio sindacale ai sensi dell'art. 2389, comma 3, c.c., e previo ottenimento del parere favorevole del Comitato OPC, il Consiglio di Amministrazione, il 3 agosto 2022, ha determinato ai sensi dell'art. 2389, comma 3, in Euro 300.000,00, il compenso per incaricchi riferito al ruolo di Presidente.

Componente variabile annuale

Quanto alle voci che compongono la componente variabile annuale del Presidente, si rinvia al precedente paragrafo relativo alla componente variabile annuale dell'Amministratore Delegato, nonché al successivo paragrafo h).

In particolare, il massimo erogabile della componente variabile annuale per il Presidente del Consiglio di Amministrazione è pari al 100% della componente fissa della sua retribuzione, di cui al paragrafo precedente.

Per ulteriori informazioni si rinvia al paragrafo h).

Pay-mix del Presidente del Consiglio di Amministrazione

Alla luce delle componenti retributive appena descritte, il pay-mix del Presidente del Consiglio di Amministrazione per il 2024, nell'ipotesi di conseguimento dei risultati al livello massimo, risulta pari a quanto di seguito rappresentato:

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

Politica seguita con riguardo ai benefici non monetari g)

Con riguardo ai benefici non monetari, la Politica è improntata al mantenimento degli standard medi di mercato.

Tali benefici, che interessano esclusivamente gli Amministratori Esecutivi', consistono nell'assegnazione di auto aziendali e di una polizza assicurativa vita/infortuni in aggiunta a quella standard aziendale.

Gli importi di tali benefici non monetari, nel 2023, hanno rappresentato una quota variabile compresa tra il 3,2% e il 3,4% (tra il 3,5% e il 4% nel 2022) della remunerazione totale pro capite, a seconda del beneficiario.

h) - Obiettivi di performance finanziari, informazioni sul legame tra la variazione dei risultati e la variazione della remunerazione

Come sopra evidenziato, il Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato Nomine e Remunerazioni, può assegnare agli Amministratori Esecutivi particolari obiettivi di performance, coerenti con la Politica, che devono essere conseguiti nell'arco temporale individuato nell'esercizio in cui vengono assegnati o in quello immediatamente successivo.

In particolare, riguardo all'esercizio 2024, per il Presidente del Consiglio di Amministrazione e per l'Amministratore Delegato (anche Direttore generale), è stata definita una componente variabile della remunerazione (bonus) che sarà erogabile in base al raggiungimento degli obiettivi e, in particolare, collegato al raggiungimento di obiettivi al 31 dicembre 2024 che abilitano il sistema premiale (c.d. "floor").

Con riferimento agli obiettivi reddituali/patrimoniali, il compenso è determinato con riferimento a un moltiplicatore collegato al punteggio di performance minimo, target e massimo, che, per l'Amministratore Delegato è rispettivamente pari al 25%, al 75% del compenso fisso, in relazione ai risultati conseguiti nel periodo di performance, ovverosia dal 1º gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. La struttura e il peso dei diversi obiettivi sono rappresentati nello schema di seguito riportato.

Driver di performance performance target e % del
bonus target
Peso %
EBITDA (30%) Floor Target Ceiling 70%
ricavi totali (20%) 25% 50% 75%
Patrimonio netto (20%) (*)
Crescita 15%
ESG 15%

(*)È prevista la possibilità che i driver di performance relativi al Patrimonio Netto siano adeguati, dal Consiglio di Amministrazione, per fenere conto di eventi e condizioni straordinarie non previste alla data della presente Relazione.

Quanto al Presidente del Consiglio di Amministrazione il compenso è determinato con riferimento a un moltiplicatore collegato al punteggio di performance minimo, target e massimo, rispettivamente pari al 33,3%, al 66,6% e al 100% del compenso fisso, in relazione ai risultati conseguiti nel performance, ovverosia dal 1º gennaio 2024 al 31 dicembre 2024. La struttura e il peso dei diversi obiettivi sono rappresentati nello schema di seguito riportato.

1 Alla data del 31 dicembre 2023, sono considerati Amministratori Esecutivi della Società: (i) l'Amministratore Delegato/Direttore generale, Dott. Silvio Pietro Angori e (ii) Il Presidente del Consiglio di Amministrazione, Ing. Paolo Pininfarina, stante il ruolo esecutivo assunto in virtù delle deleghe conferitegli dal Consiglio di Amministrazione.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

Driver di performance performance target e % del
bonus target
Peso %
EBITDA (30%) Floor Target Ceiling 70%
ricavi totali (20%) 33,3% 66,6% 100%
Patrimonio netto (20%) (*)
Crescita 15%
ESG 15%

(*)È prevista la possibilità che i driver di performance relativi al Patrimonio Netto siano adeguati, dal Consiglio di Amministrazione, per tenere conto di eventi e condizioni straordinarie non previste alla data della presente Relazione.

Con riferimento agli obiettivi del Piano LTI, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato, ha ritenuto, alla data della presente Relazione, che gli obiettivi sensibili e inerenti alla Società, relativamente alle tematiche ESG, siano ricompresi nel piano di incentivazione di breve termine, pur riservandosi, a tal riguardo, di integrarne ulteriori nel Piano LTI, al fine includere obiettivi ESG coerenti con la strategia di lungo termine della Società e del Gruppo.

i) Criteri utilizzati per la valutazione del raggiungimento degli obiettivi di performance alla base dell'assegnazione di azioni, opzioni, altri strumenti finanziari o altre componenti variabili della remunerazione e misura della componente variabile di cui è prevista l'erogazione in funzione del livello di conseguimento degli obiettivi

Si rammenta che il Piano di Stock Option è scaduto il 21 novembre 2023, e che nessuno dei Beneficiari ha esercitato le Opzioni attribuite.

Per maggiori informazioni sul Piano di Stock Option, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 5 TUF, si rinvia, altresì, alle informazioni presenti sul Sito Internet nella sezione "Informazioni per gli Azionisti/Assemblea ordinaria e straordinaria del 21/11/2016 / Documento informativo in merito al Piano di Stock Option 2016 - 2023".

Piano ITI

Con riferimento ai termini di valutazione per il raggiungimento degli obiettivi di cui al Piano LTI, si rinvia al paragrafo f) e, in particolare, al Payout LTI 2025 e al Payout LTI 2027.

Per maggiori informazioni sul Piano LTI, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 5 TUF, si rinvia, altresi, alle informazioni presenti sul Sito Internet nella sezione "Informazioni per gli Azionisti/Assemblea dell' 1 1 maggio 2023/Documento informativo Piano LTI 2023/2027".

i) Contributo della Politica di remunerazione alla strategia aziendale, al perseguimento degli interessi a lungo termine della società e alla sostenibilità

Gli obiettivi, finanziari e non finanziari, sono connessi alla remunerazione variabile di breve e di lungo termine, anche a base azionaria, e definiti in coerenza con il piano strategico adottato dalla Società e con le aspettative degli azionisti e degli altri stakeholder, allo scopo di promuovere un forte orientamento ai risultati e di coniugare la solidità operativa, economica e finanziaria con la sostenibilità, e, in generale, con il Successo Sostenibile della Società.

A tal fine, i suddetti obiettivi sono predeterminati, misurabili e tra loro complementari e definiti in modo da assicurare:

la valutazione dei risultati annuali, anche individuali, in relazione agli specifici obiettivi dell'area di responsabilità e del ruolo nella Società;

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

la definizione dei piani di incentivazione di medio-lungo termine secondo modalità che consentano una valutazione dei risultati della Società, con riferimento alla capacifà di generare livelli crescenti e sostenibili di redditività.

Per ulteriori informazioni si rinvia a quanto descritto nei precedenti paragrafi e) e f) della presente Sezione.

k) Termini di maturazione dei diriti (c.d. vesting period) ed eventuali sistemi di pagamento differito e meccanismi di correzione ex post della variabile (malus o claw back)

Piano di Stock Option

Si rammenta che il Piano di Stock Option è scaduto il 21 novembre 2023, e che nessun beneficiario ha esercitato le Opzioni attribuite.

Per completezza, si segnala che, con riferimento ai meccanismi di correzione ex post della componente variabile di cui al Piano di Stock Option, è prevista l'adozione di un meccanismo di claw-back che consente di chiedere la restituzione di componenti variabili della remunerazione già erogate, o di trattenere remunerazioni variabili oggetto di differimento, il cui conseguimento sia avvenuto sulla base di dati che si siano rivelati in seguito manifestamente errati, ovvero la restituzione di tutti gli incentivi relativi all'esercizio (o agli esercizi) con riferimento al quale (o ai quali) sia stata accertata la dolosa alterazione dei dati utilizzati per la consuntivazione dei risultati al fine di conseguire il diritto all'incentivazione. È altresì prevista la richiesta di restituzione in caso di commissione di gravi e intenzionali violazioni di leggi e/o regolamenti, del Codice Etico adottato dalla Società o delle procedure aziendali.

Piano LTI

Come già esposto, i termini di maturazione del diritto all'erogazione del bonus di cui al Piano LTI, sono previsti, rispettivamente al 31 dicembre 2025 e al 31 dicembre 2027.

Pertanto, per la verifica del raggiungimento degli Obiettivi di Performance, come previsto, tra l'altro, dal Regolamento Piano LTI, si farà riferimento, per il:

  • (i) Payout LTI 2025, alla data di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del bilancio al 31 dicembre 2025: e
  • (ii) Payout LTI 2027, alla data di approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione del bilancio al 31 dicembre 2027.

fatta salva la facoltà del Comitato e del Consiglio di Amministrazione di utilizzare dati c.d. "normalizzati" per tenere conto di eventi e condizioni straordinarie non previste alla data di approvazione del Piano LTI.

SI segnala che, nel caso di mancato raggiungimento degli obiettivi previsti al 31 dicembre 2025, l'Amministratore Delegato avrà comunque il diritto di ricevere il Payout LTI 2025 nel caso in cui, al 31 dicembre 2027, avrà raggiungo gli obiettivi previsti per il Payout 2027 (il. c.d. "catch-up").

Quanto ai meccanismi di correzione, il Piano LTI prevede che le somme maturate siano soggette all'applicazione di meccanismi di correzione ex post che prevedono l'eventuale restituzione in tutto o in parte delle somme corrisposte (c.d. claw-back), ovvero la non erogazione di remunerazioni maturate ma non ancora erogate (c.d. malus), qualora esse siano state determinate sulla base di dati che nei successivi tre anni si siano rivelati errati, o frutto di manipolazioni o di condotte illecite.

In caso di cessazione del rapporto tra l'Amministratore Delegato e la Società, salva diversa determinazione del Consiglio di Amministrazione in senso più favorevole e ferma la facoltà del Consiglio di Amministrazione, previa consultazione del Comitato Remunerazioni e Nomine, di raggiungere accordi di contenuto diverso con l'Amministratore Delegato, dovuta ad una ipotesi di:

Bad Leaver, l'Amministratore Delegato decadrà definitivamente dal diritto di ricevere il bonus maturato. Il Consiglio di Amministrazione, a propria assoluta discrezione, potrà

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

consentire, con delibera adeguatamente motivata, di mantenere il diritto ad ottenere una quota parte del bonus applicando il criterio "pro-rata temporis".

Sono ricompresi tra le ipotesi di Bad Leaver i seguenti eventi, a seconda del caso: (i) licenziamento e/o revoca e/o risoluzione e/o mancato rinnovo del rapporto da parte della Società per giusta causa; (ii) della violazione da parte dell'Amministratore Delegato degli obblighi di non concorrenza comunque assunti dallo stesso nei confronti della Società e/o del Gruppo; (iii) di dimissioni volontarie dalla Società non giustificate dal ricorrere di un'ipotesi di Good Leaver;

Good Leaver, l'Amministratore (ovvero i suoi eredi o successori legittimi) potrà mantenere il diritto ad ottenere una quota parte del bonus maturato applicando il criterio "pro-rafa temporis" sulla base della valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi di performance, effettuata - con riferimento alla data di cessazione del rapporto - in via insindacabile e non contestabile da parte del Consiglio di Amministrazione.

In caso di morte del Beneficiario i suoi aventi causa conserveranno il diritto di ricevere il bonus maturato alla data del decesso entro 6 (sei) mesi da tale data.

Sono ricompresi tra le ipotesi di Good Leaver i seguenti eventi, a seconda del caso: (i) morte o invalidità permanente; (ii) licenziamento, revoca, risoluzione o mancato rinnovo del rapporto di lavoro e/o del mandato dell'Amministratore Delegato da parte della Società per ragioni diverse dalla giusta causa; (iii) trasferimenti e/o conferimenti di rami d'azienda della Società; (iv)dimissioni dalla carica o recesso dal rapporto di lavoro in caso di decesso o inabilità fisica o psichica (dovuta a malattia o ad infortunio).

I) Informazioni sulla eventuale previsione di clausole per il mantenimento in portafoglio degli strumenti finanziari dopo la loro acquisizione

Non applicabile.

m) Politica relativa ai trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro

Non sono previsti contratti di consulenza o il mantenimento di benefici non monetari o compensi per impegni di non concorrenza dopo l'eventuale conclusione del rapporto di un Consigliere, del Direttore generale o di un Dirigente con responsabilità strategiche.

Con riferimento al solo Presidente del Consiglio di Amministrazione, in caso di revoca dalla carica senza giusta causa, di mancato rinnovo e di nomina di altro Presidente del Consiglio di Amministrazione, è prevista, un'indennità pari ad Euro 600.000. Non sono previsti correlazioni tra il trattamento di cui sopra e le performance della Società.

L'Amministratore Delegato non percepisce alcun compenso in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione. La sua remunerazione - adeguatamente bilanciata al fine di assicurare sia la coerenza tra gli obiettivi di sviluppo a breve termine, sia la sostenibilità della creazione di valore per gli Azionisti nel medio-lungo periodo - viene attribuita esclusivamente in forza del rapporto di lavoro dipendente e della carica di Direttore generale e, come già esposto, si compone di:

  • (i) una componente fissa, definita in modo congruo rispetto alle deleghe, agli incarichi particolari e al ruolo e alle responsabilità strategiche attribuite;
  • (ii) una componente variabile, definita entro limiti massimi e correlata alle performance attese nel breve e medio-lungo periodo.

ll Direttore generale (Amministratore Delegato) è legato alla Società in forza di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, con un periodo di preavviso di n. 10 mesi.

Anche in questo caso, la remunerazione viene adeguatamente bilanciata al fine di assicurare sia la coerenza tra gli obiettivi di sviluppo a breve termine, sia la sostenibilità della creazione di valore per gli Azionisti nel medio-lungo periodo e si compone di:

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

  • una componente fissa, definita in modo congruo rispetto alle deleghe, agli incarichi (i) particolari e al ruolo e alle responsabilità strategiche attribuite;
  • (ii) una componente variabile, definita entro limiti massimi e correlata alle performance attese nel breve e medio-lungo periodo.

Le indennità previste per il Direttore generale, in qualità di dipendente della Società, sono esclusivamente relative al trattamento di fine rapporto (c.d. TFR),

La Società renderà note, con apposito comunicato stampa diffuso al mercato con le modalità di volta in volta previste dalla normativa vigente, dettagliate informazioni in merito all'eventuale attribuzione o al riconoscimento di eventuali indennità in occasione della cessazione dalla carica di Amministratori o dello scioglimento del rapporto con Direttori generali e/o Dirigenti con responsabilità strategiche (allo stato, come sopra precisato, non presenti) e/o di altri benefici, in coerenza con quanto previsto dai principi del Codice di Corporate Governance.

Con riferimento ai profili inerenti il Piano LTI in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro si rinvia al paragrafo k) che precede.

n) Informazioni sulla presenza di eventuali coperture assicurative, ovvero previdenziali o pensionistiche, diverse da quelle obbligatorie

Come già indicato al punto g) che precede, è stata sottoscritta una polizza quale copertura assicurativa ramo vita/infortuni a favore dell'Amministratore Delegato/Direttore generale, in aggiunta a quella standard attivata nei confronti di tutti i dirigenti della Società.

o) Politica retributiva eventualmente seguita con riferimento: (i) agli Amministratori Indipendenti, (ii) all'attività di partecipazione a comitati e (iii) allo svolgimento di particolari incarichi (presidente, vice presidente, etc.)

In conformità a quanto raccomandato dal Codice di Corporate Governance, la remunerazione degli Amministratori Indipendenti, anche quali membri dei comitati endoconsiliari, non è collegata ai risultati economici conseguiti dalla Società.

Agli Amministratori non esecutivi e agli Amministratori Indipendenti, in qualità di membri dei comitati endoconsiliari, spetta l'attribuzione di un compenso aggiuntivo in misura fissa, per remunerare adeguatamente l'attività e l'impegno aggiuntivi messi a disposizione e a beneficio della Società.

Agli Amministratori investiti di particolari incarichi spetta, ai sensi dell'art. 2389, comma 3, c.c., un'ulteriore componente fissa aggiuntiva di retribuzione, sentito il parere del Comitato Nomine e Remunerazioni, come descritto nel precedente paragrafo f) della presente Sezione e nel paragrafo a) della Sezione II della Relazione. Il Presidente del Consiglio di Amministrazione percepisce un emolumento per speciali incarichi, definito sulla base dei valori medi di mercato applicati in realtà aziendali comparabili a quella della Società.

Eventuali politiche retributive utilizzate come riferimento p)

Non applicabile.

Deroghe per circostanze eccezionali q)

Nel caso di circostanze eccezionali, come definite ai sensi dell'art. 123-ter del TUF (i.e. situazioni in cui la deroga alla Politica è necessaria ai fini del perseguimento degli interessi a lungo termine e della sostenibilità della Società nel suo complesso o per assicurarne la capacità di stare sul mercato), quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: (i) il verificarsi, a livello nazionale o internazionale, di eventi straordinari e non prevedibili, riguardanti il Gruppo o i settori e/o mercati in cui opera, che incidano in modo significativo sui risultati del Gruppo; (ii) l'esigenza di attrarre e trattenere le figure dotate delle competenze e delle qualità professionali richieste per gestire con successo la Società; nonché (iii) motivare tali figure rispetto a specifici KPI's che possono rivestire una significativa importanza in virtù di circostanze contingenti, la Società

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

valuta l'opportunità che si possa procedervi, trovando applicazione, in fal caso, le disposizioni della procedura adottata da Pininfarina in materia di operazioni con parti correlate.

Tali deroghe possono riguardare, tra l'altro, (a) l'attribuzione di un bonus annuale (in sostituzione o in aggiunta a quello già previsto dalla Politica) connessa a obiettivi di performance e a parametri diversi da quelli di cui alla Polifica, nonché (b) l'adozione di un sistema di incentivazione diverso da quello basato sull'assegnazione di azioni.

2. Compensi dei componenti del Collegio sindacale

L'emolumento corrisposto ai Sindaci non è collegato ai risultati economici conseguiti dalla Società.

La remunerazione dei componenti del Collegio sindacale risulta, pertanto, rappresentata dalla sola componente fissa determinata dall'Assemblea in sede di nomina, tenendo conto della professionalità, dell'impegno richiesto dalla rilevanza del ruolo ricoperto e delle caratteristiche dimensionali e settoriali della Società, nonché della sua situazione.

L'adeguatezza dei compensi e l'idoneità degli stessi a garantire l'indipendenza è peraltro valutata dallo stesso Collegio Sindacale nell'ambito del processo di autovalutazione.

Il Collegio Sindacale uscente ha elaborato le considerazioni relative alle attività espletate nel triennio. In base ai profili professionali richiesti, al settore in cui opera la Società, alla complessità della sua organizzazione e la dimensione del Gruppo ha valutato adeguati i compensi deliberati dall'Assemblea il 13 maggio 2022.

EMARKET SDIR certified

Pininfarina S.p.A.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

SEZIONE II - COMPENSI PERCEPITI NELL'ESERCIZIO 2023 DAI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DI Amministrazione e del Collegio sindacale, dal direttore generale e da altri Dirigenti con RESPONSABILITÀ STRATEGICHE

La Sezione II, articolata in due parti (rispettivamente la "Parte Prima" e la "Parte Seconda"), illustra nominativamente i compensi dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo nonché del Direttore generale della Società percepiti nell'esercizio 2023 e, nei casi previsti dalla vigente normativa anche regolamentare, i compensi degli altri Dirigenti con responsabilità strategiche.

In particolare, nella Parte Prima della Sezione II è fornita una rappresentazione delle voci che compongono la remunerazione dei predetti soggetti.

Nella Parte Seconda della Sezione Il sono riportati analificamente i compensi corrisposti nell'esercizio 2023, a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma, ai predetti soggetti, nonché le partecipazioni detenute nella Società da tali soggetti.

Attuazione della Politica retributiva di competenza 2023

L'attuazione della politica retributiva di competenza 2023 verso gli Amministratori e il Direttore Generale, secondo quanto verificato dal Comitato Nomine e Remunerazioni in occasione della valutazione prevista dal Codice di Corporate Governance, è risultata conforme alla Politica approvata dall'Assemblea l' 1 1 maggio 2023.

a) PRIMA PARTE

1.1. Voci che compongono la remunerazione

L'attuale Consiglio di Amministrazione è stato nominato dall'Assemblea degli Azionisti del 13 maggio 2022 in numero pari a 10 (dieci) componenti, per la durata di 3 (tre) esercizi e, quindi, sino alla data di approvazione del bilancio della Società al 31 dicembre 2024.

Nel corso della seduta del 13 maggio 2022, l'Assemblea degli Azionisti ha deliberato di attribuire al Consiglio di Amministrazione un compenso annuo lordo di complessivi Euro 178.000,00, al netto degli emolumenti per gli Amministratori investiti di particolari incarichi.

Con riferimento ai comitati endoconsiliari, si evidenzia che ai Consiglieri che ne fanno parte sono stati attribuiti gli emolumenti dettagliati di seguito nella Tabella 1 di cui allo Schema n. 7bis, aggiuntivi rispetto a quanto percepito in qualità di membro del Consiglio di Amministrazione. Gli importi sono differenziati, a seconda dei casi, avuto riguardo alla qualifica di membro o alla funzione di presidenza eventualmente svolta in ciascun comitato. In dette ipotesi, l'incremento dell'emolumento è volto a remunerare le attività aggiuntive richieste dalla partecipazione o dalle funzioni di coordinamento in capo alla presidenza.

Come già anticipato, l'Amministratore Delegato è anche Direttore generale della Società, nonché Dirigente con responsabilità strategiche. La remunerazione totale del Dirigente con responsabilità strategiche e gli eventuali "bonus" riconosciuti al Presidente del Consiglio di Amministrazione sono stati definiti dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Comitato Nomine e Remunerazioni e - per quanto riguarda gli emolumenti per particolari incarichi, se definiti - anche del Collegio sindacale.

Come indicato al punto 1, lettera m), della Sezione 1, per il caso di revoca dalla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione senza giusta causa o di nomina di altro presidente della società, è prevista una indennità, in favore del Presidente del Consiglio di Amministrazione, pari ad Euro 600.000. Non sono previste correlazioni tra i trattamenti di cui sopra e le performance della Società.

Le uniche indennità maturate, nel corso dell'esercizio 2023, sono quelle relative al trattamento di fine rapporto (c.d. TFR) di spettanza dell'Amministratore Delegato (anche Direttore generale), in qualità di dipendente della Società.

EMARKET SDIR certified

Pininfarina S.p.A.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

Non sono previsti contratti di consulenza o il mantenimento di benefici non monetari o compensi per impegni di non concorrenza dopo l'eventuale conclusione del rapporto di un Consigliere, del Direttore generale o di un Dirigente con responsabilità strategiche.

Si segnala che, nel corso del 2023 sono stati erogati i bonus relativi al raggiungimento degli obiettivi riferiti all'esercizio 2022, sì come meglio dettagliato nella Tabella al successivo paragrafo 1.5.

Da ultimo, si segnala che (i) il 12 maggio 2023, la Dott.ssa Giovanna Calloni, membro del Consiglio di Amministrazione non esecutivo e indipendente, nonché membro del Comitato Controllo e Rischi, ha rassegnato le proprie dimissioni; e (ii) il 14 luglio 2023, in sostituzione della Dott.ssa Maria Giovanna Calloni, il Consiglio di Amministrazione ha nominato, per cooptazione, previo parere del Comitato Nomine e con l'approvazione del Collegio Sindacale, la Dott.ssa Pamela Morassi quale membro non esecutivo e indipendente del Consiglio di Amministrazione, nonché membro del Comitato Controllo e Rischi, attribuendole, pro rata temporis, l'emolumento previsto per la carica di Consigliere e di membro del Comitato Controllo e Rischi.

Con riferimento al Collegio sindacale, come già precisato, l'emolumento corrisposto ai Sindaci non è collegato ai risultati economici conseguiti da Pininfarina. La remunerazione del Collegio sindacale risulta, pertanto, rappresentata dalla sola componente fissa determinata tenendo conto della professionalità, dell'impegno richiesto dalla rilevanza del ruolo ricoperto e delle caratteristiche dimensionali e settoriali della Società, nonché della sua situazione. In particolare, l'Assemblea degli Azionisti, fenutasi il 16 marzo 2021, nel nominare il Collegio sindacale (che resterà in carica sino alla dell'Assemblea che approverà il Bilancio 2023) ha determinato - per ciascun anno e sino alla scadenza dell'incarico - in Euro 22.000,00 il compenso lordo annuo dei Sindaci effettivi e in Euro 33.000,00 il compenso annuo lordo del Presidente del Collegio sindacale.

1.2. Attribuzione di indennità e/o benefici per la cessazione della carica o per la risoluzione del rapporto di lavoro

Nel corso dell'esercizio 2023 non sono stati attribuiti indennità e/o benefici per la cessazione dalla carica o per la risoluzione del rapporto di lavoro.

1.3. Deroghe applicate alla Politica

Nel corso dell'esercizio 2023 non sono state applicate deroghe alla Politica.

1.4. Applicazione di meccanismi di correzione ex post (claw-back e/o malus)

Nel corso dell'esercizio 2023 non sono stati applicati meccanismi di correzione ex post della componente variabile.

1.5. Variazione della retribuzione e informazioni di confronto

Di seguito è illustrato il confronto tra la variazione annuale:

i) della remunerazione totale dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Collegio sindacale, e dei Dirigenti con responsabilità strategica.

Nel confronto tra i compensi corrisposti nell'anno 2021 rispetto all'anno 2022, occorre considerare che per alcuni Consiglieri di Amministrazione il 2022 è stato l'anno della nomina: il compenso è pertanto maturato dalla data di Assemblea di nomina tenutasi il 13 maggio 2022.

2023 2022 2021 2020 2019
Pininfarina Paolo +5,2% -6,5% +25,7% -30,5% -2,7%
Angori Silvio Pietro +40,3% -0.03% +38,5% -24% +3%
Guglielmetti Romina +11,1%
Itzkowitz Jay Noah +25,4% +4,69%

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

Mattioli Licia -15,6%
Manoj Bhat
Dilip Keshu
Miglioli Sara +9,1%
Sheriff Antony -4,8%
Calloni Maria Giovanna (*** )
Dethridge Sara (*** )
Morselli Lucia (*** )
Morassi Pamela (**** )
Albertini Gianfranco (****) -80,5% +36,3% -61% +81,9%
Miani Massimo (*) -21,4%
Di Bella Antonia (*)
Devalle Alain (*) -93,4 +1,5% +46,6%
Golfetto Francesca (** )
Battistella Claudio (** )

(*) Data di prima assunzione della carica di sindaco 14/05/2018; (**) Data di prima assunzione della carica di sindaco 16/03/2021; (***) Data di prima assunzione della carica 13/05/2022. Come anticipato, la Dott.ssa Maria Giovanna Calloni ha rassegnato le sue dimissioni con efficacia dal 12/05/2023 (****) ha percepito i compensi in qualità di Direttore Finanziario (Dirigente con responsabilità strategiche sino al 31/03/2022. (****) Nominata per cooptazione dal Consiglio di Amministrazione il 14/07/2023.

I dati esposti tengono conto del turn-over e della durata in carica degli attuali Amministratori e componenti del Collegio sindacale.

ii) dei risultati della Società (variazione % annuale);

2023 2022 2021 2020 2019
Ricavi Totali +36,8% +14,1% +9,3% -17,3% -25,2%
Risultato
operativo
+419% -107,1% +113.8% -71,7% -322.0%
Patrimonio
netto
-1,5% -11% +13,8% -10,9% -16,6%

iii) della remunerazione annua lorda media, parametrata sui dipendenti a tempo pieno, dei dipendenti diversi dai soggetti la cui remunerazione è rappresentata nominativamente nella presente sezione della Relazione.

2023 2022 2021 2020 2019
Variazione +2% +7% +8% -7% -1.6%

La retribuzione annua media lorda è stata calcolata dividendo il monte retribuzioni (importo contributivo) per il numero dei dipendenti medializzato per i mesi di lavoro effettivo.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

1.6. Voto espresso dall'Assemblea degli Azionisti sulla presente Sezione II dell'esercizio precedente

L'Assemblea degli azionisti tenutasi in data 11 maggio 2023 ha approvato la Sezione II della Relazione sulla remunerazione relativa all'esercizio 2022 con 62.013.249 voti favorevoli (99,978% dei presenti) e 13.531 voti contrari (0,022% dei presenti).

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

b) PARTE SECONDA - TABELLE

I compensi corrisposti ai membri del Consiglio di Amministrazione e del Collegio sindacale, al Direttore generale e ad altri Dirigenti con responsabilità strategiche nel corso dell'esercizio 2023 sono riportati di seguito, in via analitica, nelle Tabelle di cui allo Schema 7-bis dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti.

Le partecipazioni in Pininfarina S.p.A. detenute dal Presidente del Consiglio di Amministrazione sono riportate di seguito, in via analitica, nella Tabella di cui allo Schema 7-ter dell'Allegato 3A del Regolamento Emittenti.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

TABELLA 1 di cui allo Schema n. 7-bis: Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche

(Emolumenti di competenza deliberati, ancorchè non corrisposfi)
(A) (B) (D) (1) (2) (3) (4) (ર) (୧) (7) (8)
Carica ricoperta Periodo per
e sinta ricoperta
Scadenza della
carica (Assembles
mpans
fassi
Compansi parla
partecipazione al
Compansi variabili non equilty Benefici
non
Altri
compensi
Totale Fair Value dei
componsi
Indennite
di fine carios
la carica che approva il
Blancio)
comlali monelari equity odi
cessazione
del rapporto
di Isvoro
Bonus e altri Partecipazio
incentivi agh uli
Pininfarina Paolo Presidente 01/01/23
31/12/23 2024
(I) Compensi nella società che redige il bilancio
Presidente
Amministratore
300.000 199.269 17.298 516.567
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
300.000 199.269 17.298 516.567
Angori Silvio Pietro Amministratore Delegato 01/01/23
31/12/23
2024
(1) Compensi nella società che redige il bilancio
Amministratore delegato
Amministratore
Direttore Generale 675.462 273.995 31.075 980.532
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
675.462 273.995 31.075 980.532
01/01/23
Calloni Maria Giovanna Amministratore 12/05/23
(I) Compensi nella società che redige il bilancio
Amministratore (*) 7.333 7.333
Comitato Controllo e Rischi (*) 2.000 2.000
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
7.333 2.000 9.333
Dethridge Sara Amministratore 01/01/23
31/12/23 2024
(1) Compensi nella società che redige il bilancio
Amministratore
Comitato Controllo e Rischi
22.000 6.000 22.000
6.000
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
22.000 6.000 28.000
Itzkowitz Jay Noah Amministratore 01/01/23
31/12/23 2024
(I) Compensi nella società che redige il bilancio Amministratore 22.000
Comitato Controllo e Rischi 12.000 22.000
12.000
Comitato Operazioni c/Parti correlate 4.000 4.000
Comitato Nomine e Remuneraz. 4.000 4.000
(II) Compensi da controllate e collegate
(II) Totale
22.000 20.000 42.000
Miglioli Sara Amministratore 01/01/23
31/12/23
2024
(I) Compensi nella società che redige il bilancio
Amministratore 22.000 22.000
Comitato Operazioni c/Parti correlate 2.000 2.000
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
22.000 2.000 24.000
14/07/23
Morassi Pamela Amministratore 31/12/23 2023
(I) Compensi nella società che redige il bilancio
Amministratore (**) 11.000 1 1.000
Comitato Controllo e Rischi (**) 3.000 3.000
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
11.000 3.000 14.000
Morselli Lucia 01/01/23
Amministratore 31/12/23 2024
(I) Compensi nella società che redige il bilancio
Amministratore 22.000 22.000
Comitato Nomine e Remun. 4.000 4.000
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
22.000 4.000 26.000
Sheriff Antony 01/01/23
Amministratore 31/12/23 2024
(I) Compensi nella società che redige il bilancio
Amministratore 22.000 22.000
Comitato Operazioni c/Parti correlate
Comitato Nomine e Remuneraz.
2.000
6.000
2.000
6.000
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
22.000 8.000 30,000

Gli amministratori facenti capo al gruppo Mahindra, Manoj Bhat e Dilip Keshu, nominati dall'assemblea del 13 maggio 2022 non percepiscono emolumenti.

(*) I compensi spettanti sono stati erogati pro-quota fino alla data delle dimissioni.

(**) Tenuto conto della nomina per cooptazione in corso di Esercizio, il compenso è indicato pro rata temporis.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

(Segue)

TABELLA 1 di cui allo Schema n. 7-bis: Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche

(Emolumenti di competenza deliberati, ancorchè non corrisposti)
(A) (B) (C) (D) (1) (2) (3) (4) (ર) (୧) (7) (8)
Cognome e nome Carica ricoperta e stato
ricoperta
la carica
Periodo per cui Scaderiza della
carica (Assemblea
che approva il
Blancio 2023)
partecipazione al
comitali
Compensi fiss Compensi per la Compensi variabili non equity Benefici
Alta
non
compensi
monetari
Totale Fair Value dei
compensi
equity
Inderrità
di fine carica
0 di
cessozone
del rapporto
di lavoro
Bonus e oltri
reentvi
Partecipazione
agli utá
Miani Massimo Presidente Collegio Sindacale 01/01/23
31/12/23
2023
((I) Compensi nella società che redige il bilancio
Presidente Collegio Sindacale 33.000 33.000
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
33,000 33,000
Battistella Claudio Sindaco effettivo 01/01/23
31/12/23
2023
(I) Compensi nella società che redige il bilancio
Sindaco effettivo 22.000 22,000
Membro OdV 6.000 6.000
(II) Compensi do controllate e collegate
(III) Totale
22,000 6.000 28.000
Golfetto Francesca Sindaco effettivo 01/01/23
31/12/23
2023
(I) Compensi nella società che redige il bilancio
Sindaco effettivo 22.000 22.000
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale
22,000 22,000

Gianfranco
Addertiin
Albertini
Gianfranco
Albertini
Gianfranco
Silvio Pietro
Angori
Silvio Pietro
Angori
Silvio Pietro
Angori
Nome ecognome V strategiche
II - Compensi da controllate e collegate OHO CFO CHO Direttore Generale
ADA
Direttore Generale
ADA
Direttore Generale
ADe
I - Compenai nella società che redige il bliancio Carica 8
2016-2023 2016-2023 2016-2023 2006-2023 2016-2023 2016-2023 Piano (L)
087.862 oet.aes 087.862 445.185 445. 185 445. 185 Numero opzioni Preszzo di (乙) dell'esercizio
Opazioni defenute all'inizio
1,10 1,10 1, 10 1,10 1,10 1,10 esercizio (8)
30/05/2019
2017202023
30/05/2018
20/ 1/20223
30/05/2017
20/ 1/2023
30/05/2019
0/ 1/2023
30/05/2018
20/ 1/2023
20/11/2023
30/05/2017
possibile
Periodo
esercizio
dal - al)
(v)
Numerooppzioni Preszzo di (s)
esercizio (9)
- olidissod
Periodo
esercizio
(le - lep)
(L)
noizengesse
alladatadi
Fair value
0
(8) Opzioni assegnate nel corso dell'esercizio
a seguazion mercato
0
Data di
(6)
- = = = e delle opzioni
Prezzo
sottostanti
all assegnazion
inoize
dell
ip
0
(OL)
Numero opzioni Prezzo di (LL) Opzioni esercitate nel corso
dell'esercizio
esercizio (こい)
Prezzo di
mercato delle
alla data di
esercizio
inolze
softostanti
(EL)
067.862 067.862 067.862 445.885 445. 185 445. 185 (VL) pizioni
OlZ
nell'eserci
scadute
Aunero opzioni Numero opzioni Fair value - (5)+(z)
= (SL)
dell'asserci
detemute
Opzioni
fine
alle
(§) (91) competenz
Opzioni di
dell'eserci
oiz
e

öllərdən və illərdə mənisi ində ilə və ildə ilə inzibatinin inzibati ilə ildə daxil olunan məsasən nətiqə ələn əsasən və iqqə əsasən və iqqə əsasən və iqqə əsasən və iqqə əs

esee, 09 9

(III) Totale

222525825

2019.00

TABELLA 3B di cui allo Schema n. 7-bis: Piani di incentivazione monetari a favore dei componenti dell'organo di amministrazione, dei direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche

A
B
(1) (2) (4)
Cognome e nome
Carica ricoperta
Piano Bonus dell'anno Bonus di anni precedenti Altri Bonus
(A) (B) (C) (A) (B) (C)
Erogabile/
Erogato
Differito Periodo di
differimento
Non più
eroqabili
Erogabile/
Erogato
Ancora
differiti
Pininfarina Paolo Presidente
(I) Compensi nella società che redige il bilancio MBO 199.269
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale 199.269
Angori Silvio Pietro Amministratore Delegato e
Direttore Generale
(I) Compensi nella società che redige il bilancio MBO 273.995
Piano LTI
2023 - 2027
- -
(II) Compensi da controllate e collegate
(III) Totale 273.995

l termini di maturazione del binitto all'erogazione del bonus di cui al Piano LTI 2023 - 2027, sono previsti, rispettivamente, al 31 dicembre 2025 e al 31 dicembre 2027.

Relazione sulla Politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti

TABELLA 1 di cui allo Schema n. 7-ter: Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo e dei direttori generali

COGNOME ENOME CARICA SOCIETA'
PARTECIPATA
NUM FRO AZIONI
POSSEDUTE ALLA
FINE
DELL'ESERCIZIO
PRECEDENTE
NUMERO
AZIONI
ACQUISTATE
NUMERO
AZIONI
VENDUTE
NUMERO AZIONI
POSSEDUTE ALLA
FINE
DELL'ESERCIZIO
2023
Pininfarina Paolo Presidente Pininfarina S.p.A. 60.130 60.130

ALLEGATO E

ninfarina

PININFARINA S.p.A. Sede legale in Torino - Via Raimondo Montecuccoli 9 Capitale Sociale Euro 56.481.931,72 i.v. Codice Fiscale e numero iscrizione Registro Imprese Ufficio di Torino 00489110015

ASSEMBLEA PARTE ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI PININFARINA S.P.A.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI PININFARINA S.P.A. SUL TERZO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL GIORNO 13 MAGGIO 2024 IN PRIMA CONVOCAZIONE E OCCORRENDO, IN SECONDA CONVOCAZIONE, PER IL GIORNO 14 MAGGIO 2024.

PREMESSA

Signori Azionisti,

l'articolo 125-ter, primo comma, del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il "TUF") e l'articolo 84-fer del regolamento adottato con delibera Consob 14 maggio 1999 n. 11971 (il "Regolamento Emiltenti"), come successivamente modificati e integrati, dispongono che, ove già non richiesto da altre disposizioni di legge, ogni qualvolta venga convocata l'assemblea degli azionisti l'organo amministrativo di una società quotata debba mettere a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, sul sito internet e con le altre modalità indicate dal Regolamento Emittenti, una relazione su ciascuna delle materie all'ordine del giorno.

Nell'ambito della presente relazione (la "Relazione") è pertanto il terzo punto posto all'ordine del giorno della parte ordinaria dell'assemblea di PININFARINA S.p.A. (la "Società") convocata in Cambiano (TO), via Nazionale n. 30, per il giorno 13 maggio 2024 ore 11 in prima convocazione e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 14 maggio 2024, stessi ora e luogo.

La presente Relazione è messa a disposizione degli azionisti presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (all'indirizzo ), presso la sede sociale e sul sito internet della Società all'indirizzo www.pininfarina.it, nella sezione "Investor Relations -Informazioni per gli Azionisti", nell'area dedicata all'assemblea in oggetto.

*** *** ***

PUNTO 3) ALL'ORDINE DEL GIORNO DELLA PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA

Nomina di un amministratore per l'integrazione del consiglio di amministrazione. Deliberazioni relative.

Vi rammentiamo che l'assemblea degli azionisti tenutasi il giorno 13 maggio 2022 ha nominato, determinando in dieci il loro numero, i componenti del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2022/2024, che rimarranno in carica fino alla data dell'assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio dell'esercizio al 31 dicembre 2024.

Come noto, in data 12 maggio 2023, la dott.ssa Maria Giovanna CALLONI, amministratore non esecutivo e indipendente della Società, nonché membro del Comitato Controllo e Rischi, ha rassegnato le dimissioni dalla carica di componente del Consiglio di Amministrazione, con decorrenza immediata.

Il Consiglio di Amministrazione, nel corso della riunione del 14 luglio 2023, acquisite le valutazioni del Comitato Nomine e Remunerazioni della Società, con l'approvazione del Collegio Sindacale, ha deliberato di nominare, per cooptazione, in sostituzione della dott.ssa Maria Giovanna CALLONI, la dott.ssa Pamela MORASSI quale amministratore non esecutivo e indipendente, ferme le previsioni degli emolumenti attribuiti per il ruolo.

Tenuto conto che, ai sensi dell'articolo 2386 del codice civile, l'amministratore nominato dal Consiglio di Amministrazione in sostituzione di quello cessato nel corso dell'esercizio resta in carica "fino alla prossima "assemblea", si rende necessario sottoporre all'assemblea degli azionisti la proposta di nomina di un amministratore per l'integrazione del Consiglio stesso.

Vi ricordiamo che per la nomina del nuovo componente del Consiglio di Amministrazione non trova applicazione la procedura del voto di lista, non trattandosi di innovo integrale dell'organo

amministrativo, e, ai sensi dell'articolo 15 dello statuto sociale, l'assemblea delibera con le maggioranze di legge.

Al riguardo - nel rispetto dei requisiti di legge e di statuto in materia di composizione dell'organo gestorio - Vi proponiamo di integrare il Consiglio di Amministrazione nominando l'amministratore precedentemente cooptato, dott.ssa Pamela MORASSI, la quale ha comunicato la propria accettazione della candidatura.

Resta ferma la possibilià per gli Azionisti di presentare ulteriori proposte di deliberazione sul presente punto all'ordine del giorno secondo quanto indicato nell'avviso di convocazione dell'assemblea consultabile presso la sede sociale, sul sito internet della Società (www.pininfarina.it, nella sezione "Investor Relations – Informazioni per gli Azionisti", nell'area dedicata all'assemblea in oggetto) nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "eMarket STORAGE" (all'indirizzo ). La documentazione trasmessa dovrà essere corredata (i) dalle dichiarazioni con le quali ciascun candidato accetta la propria candidatura e attesta, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisti dalla legge e dallo statuto per la carica, (ii) dal curriculum professionale, contenente un'esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali, e (iii) ove applicabile, dall'attestazione dell'idoneità a qualificarsi come indipendente.

Vi ricordiamo infine che il mandato del nuovo amministratore – una volta nominato dall' Assemblea - scadrà, insieme a quello dell'intero Consiglio di Amministrazione, con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024.

* * *

In considerazione di quanto precede, Vi proponiamo di assumere la seguente deliberazione:

"L'assemblea degli azionisti della PININFARINA S.p.A., riunita in sede ordinaria,

  • preso atto della relazione del consiglio di amministrazione sul presente punto all'ordine del giorno,

delibera

di nominare amministratore per l'integrazione del consiglio di amministrazione la signora Pamela MORASSI, nata a Spilimbergo (PN), il giorno 16 ottobre 1977, domiciliata a Torino, via Raimondo Montecuccoli n. 9, codice fiscale MRS PML 77R56 I904Z, di cittadinanza italiana, già nominata ai sensi dell'arricolo 2386 del codice civile dal consiglio di amministrazione nella riunione del 14 luglio 2023, che resterà in carica fino alla scadenza dell'attuale consiglio di amministrazione e, perfanto, sino all'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024, restando confermati i compensi deliberati dal consiglio di amministrazione nella medesima riunione.".

* * * *

Si riporta in allegato la dichiarazione con la quale la dott.ssa Pamela MORASSI ha accettato la propria candidatura e attestato, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti previsti dalla legge e dallo statuto, corredata dal curiculum professionale, contenente informativa sulle caratteristiche personali e professionali.

Cambiano (TO), 3 aprile 2024

Per il Consiglio di Amministrazione L'Amministratore delegato

Dichiarazione di accettazione della candidatura alla carica di amministratore indipendente di Pininfarina S.p.A. e attestazione dell'insussistenza di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità, nonché del possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dal Codice di Corporate Governance

La sottoscritta, PAMELA MORASSI (C.F. MRS PML 77R56 1904Z), nata a Spilimbergo (PN), il 16/10/1977, residente in Venezia Cannaregio 1046, con riferimento alla proposta di nomina come amministratore in occasione dell'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Pininfarina S.p.A. (di seguito anche la "Società") convocata per il giorno 13 maggio 2024, in prima convocazione, e, occorrendo, per il giorno 14 maggio 2024, in seconda convocazione, al fine di deliberare, tra l'altro, in ordine alla nomina di un amministratore per l'integrazione del Consiglio di Amministrazione della Società

PREMESSO CHF

è a conoscenza dei requisiti che la normativa e lo Statuto vigente prescrivono per l'assunzione della carica di Amministratore della Società e, in particolare, dei requisiti di indipendenza indicati dal combinato disposto dell'art. 147-ter, comma 4 e dell'art. 148, comma 3 del D.Lgs 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato (il "TUF"); dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Corporate Governance delle società quotate approvato dal Comitato per la Corporate Governance istituito dalle Associazioni di impresa (ABI, ANIA, Assonime, Confindustria), da Borsa Italiana S.p.A. e dall'Associazione degli investitori professionali (Assogestioni) a gennaio 2020 nonché del contenuto della "Procedura per la valutazione dell'indipendenza degli amministratori" adottata dalla Società (la "Procedura");

TUTTO CIÒ PREMESSO

sotto la propria ed esclusiva responsabilità, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e successive modificazioni per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, dando atto di aver preso visione della Procedura

DICHIARA E ATTESTA

  • i) di accettare la presentazione della propria candidatura e, sin d'ora, l'eventuale nomina a consigliere di amministrazione di Pininfarina S.p.A.;
  • ii) di possedere i requisiti di indipendenza di cui al combinato disposto dell'art. 147-ter, comma 4 e dell'art. 148, comma 3 del TUF;
  • III) di possedere i requisiti di indipendenza di cui all'art. 2 del Codice di Corporate Governance, ovverosia:
    • a) non essere un azionista significativo della Società;
    • b) non essere, o non essere stato nei precedenti tre esercizi, un amministratore esecutivo o un dipendente:
      • della Società, di una società da essa controllata avente rilevanza strategica o di una società sottoposta a comune controllo;
      • di un azionista significativo della Società;
    • non aver, direttamente o indirettamente (ad esempio attraverso società controllate o c) c delle quali sia amministratore esecutivo, o in quanto partner di uno studio professionale o di una società di consulenza), o non aver avuto nei tre esercizi precedenti una significativa relazione commerciale, finanziaria o professionale:

  • con la Società o le società da essa controllate, o con i relativi amministratori esecutivi o il top management;
  • con un soggetto che, anche insieme ad altri attraverso un patto parasociale, controlla la Società; o, se il controllante è una società o ente, con i relativi amministratori esecutivi o il top management;
  • d) non ricevere, o non aver ricevuto nei precedenti tre esercizi, da parte della Società, di una sua controllata o della società controllante, una significativa remunerazione aggiuntiva rispetto al compenso fisso per la carica e a quello previsto per la partecipazione ai comitati raccomandati dal Codice di Corporate Governance o previsti dalla normativa vigente;
  • e) non essere stato amministratore della Società per più di nove esercizi, anche non consecutivi, negli ultimi dodici esercizi;
  • ﭩ non rivestire la carica di amministratore esecutivo in un'altra società nella quale un amministratore esecutivo della Società abbia un incarico di amministratore;
  • g) non essere socio o amministratore di una società o di un'entità appartenente alla rete della società incaricata della revisione legale della Società;
  • h) non essere uno stretto familiare di una persona che si trovi in una delle situazioni di cui ai precedenti punti;
  • iv) l'inesistenza di cause di ineleggibilità, decadenza e incompatibilità a ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Società, nonché il possesso dei requisiti normativamente e statutariamente richiesti per la nomina alla suddetta carica, che ben dichiara di conoscere e aver compreso e, tra questi, in particolare:
    • (a) di possedere i requisiti di onorabilità di cui al combinato disposto dell'art. 147-quinquies e dell'art. 2 del D. M. 30 marzo 2000, n. 162;
    • (b) che non sussistono cause di ineleggibilità di all'art. 2382, c.c. e di interdizioni dall'ufficio di amministratore adottate nei suoi confronti in uno Stato membro dell'Unione Europea;
    • (c) di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o della legge 31 maggio 1956, n. 575, e successive modificazioni e integrazioni;
    • (d) di non aver subito condanne con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione, ai sensi dell'art. 2, comma 1, del DM 30 marzo 2000, n. 162;
    • (e) di non aver subito condanne con sentenza irrevocabile per i reati dolosi previsti e puniti dal catalogo reati del D.Lgs. 231/01;
  • V) di poter dedicare ai propri compiti quale amministratore della Società il tempo necessario per un efficace e diligente loro svolgimento;
  • vi) di non essere socio illimitatamente responsabile in alcuna società concorrente con Pininfarina S.p.A.; di non svolgere per conto proprio o di terzi alcuna attività in concorrenza con quelle della Società e di non ricoprire la carica di amministratore o direttore generale di alcuna società concorrente con la Società ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 2390 c.c.;
  • vii) di impegnarsi a comunicare tempestivamente al Consiglio di Amministrazione della Società eventuali variazioni della presente dichiarazione;
  • viii) di impegnarsi a produrre, su richiesta di Pininfarina S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati;

  • ix) di autorizzare la pubblicazione della presente dichiarazione e del proprio curriculum vitae sul sito internet della Società o su altri siti ove previsto dalla vigente normativa, anche regolamentare;
  • x) di essere informato ai sensi e per gli effetti di cui all'art.13 del Regolamento UE 679/2016 (il "GDPR") e di acconsentire a che i dati personali raccolti nell'ambito della presente candidatura siano trattati dalla Società, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa. La Società comunica che il titolare del trattamento è Pininfarina S.p.A., con sede in Via Nazionale, 30, 10020 Cambiano (TO).

Roma, 27 marzo 2024

PAMELA MORASSI ECUTIVE ADVISOR +39 3203465085 [email protected] Venice / Milan / Rome, Italy

EXECUTIVE SUMMARY

Extensive experience mentoring and guiding leadership teams within complex organizations. Focused on supporting key people at the national, regional and local level with stakeholders in a transparent and inclusive manner.

Known for being a dedicated, results-driven leader with ability to manage while creating and facilitating solutions that exceed expectations.

SELECTED HIGHLIGHTS

  • · In my career I have acquired specific experience, with different roles and responsibilities, in the public affair sector.
  • · I played a key role, at UE, national, regional and local level, monitoring of regulation framework and management of institutional relations.

PROFESSIONAL EXPERIENCE

October 2022 - present Italian Ministry of Economy and Finance
Minister's Office
Chief of Staff
June 2022 - present - Costa Edutainment - Costa Experience SpA
Recreational, cultural, educational and scientific activities
Member of Board of Directors
May 2022 - present Landi Renzo SpA
Automotive sector, listed company in the Milan Stock Exchange
Indipendent member of Board, - Compensation Committee Chairman
July 2019 - present Poste Air Cargo Srl
Air cargo & logistics company, Poste Italiane Spa group
Member of Board of Directors
2021 - 2022 - 2022 Italian Ministry of Economic Development
Minister's Office
Head of Technical Secretariat
2020 - 2022 Milano Cortina 2026 Foundation
Organization of the XXV Olympic and Paralympic Winter Games
Member of Board of Directors

NATO

2018 - 2021 Ferrovie dello Stato Italiane SpA
General Counsel, Legal and Corporate Affairs department
Corporate affairs of international subsidiaries
2018 2019 - Italian Government - Presidency of the Council of Ministers
Cabinet of the Undersecretary of State to the Presidency
Strategic advisor
2015- 2018 Ferrovie dello Stato Italiane SpA
Italian national railways
Executive Assistant to the CEO
2013 - 2015 Italian Parlament
Committee for federalist fiscal reform
Chief of Chairman staff
2008 - 2013 - Italian Parlament - Chamber of Deputies
Chairman of Budget, Treasury and Planning Commission;
Vice Chairman of the Economic and Security Commission of the
Parliamentary Assembly
Chief of staff

Education and training

2003 ISLE - Istituto Superiore di Studi legislativi - Rome
Postgraduate Master's Degree in Legislative Techniques

2001 University of Trieste

Degree in International and Diplomatic Sciences, specialization in International Economics, summa cum laude

ALLEGATO F

ninfarina

PININFARINA S.p.A. Sede legale in Torino - Via Raimondo Montecuccoli 9 Capitale Sociale Euro 56.481.931,72 i.v. Codice Fiscale e numero iscrizione Registro Imprese Ufficio di Torino 00489110015

ASSEMBLEA PARTE ORDINARIA DEGLI AZIONISTI DI PININFARINA S.P.A.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI PININFARINA S.P.A. SUL QUARTO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DI PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL GIORNO 13 MAGGIO 2024 IN PRIMA CONVOCAZIONE E OCCORRENDO, IN SECONDA CONVOCAZIONE, PER IL GIORNO 14 MAGGIO 2024.

PREMESSA

Signori Azionisti,

l'articolo 125-ter, primo comma, del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il "TUF") e l'articolo 84-ter del regolamento adottato con delibera Consob 14 maggio 1999 n. 11971 (il "Regolamento Emiltenti"), come successivamente modificati e integrati, dispongono che, ove già non richiesto da altre disposizioni di legge, ogni qualvolta venga convocata l'assemblea degli azionisti l'organo amministrativo di una società quotata debba mettere a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, sul sito internet e con le altre modalità indicate dal Regolamento Emittenti, una relazione su ciascuna delle materie all'ordine del giorno.

Nell'ambito della presente relazione") è perfanto illustrato il quarto punto posto all'ordine del giorno della parte ordinaria dell'assemblea di PININFARINA S.p.A. (la "Società") convocata in Cambiano (TO), via Nazionale n. 30, per il giorno 13 maggio 2024 ore 11 in prima convocazione e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 14 maggio 2024, stessi ora e luogo.

La presente Relazione è messa a disposizione degli azionisti presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato eMarket STORAGE (all'indirizzo ), presso la sede sociale e sul sito internet della Società all'indirizzo www.pininfarina.it, nella sezione "Investor Relations -Informazioni per gli Azionisti", nell'area dedicata all'assemblea in oggetto.

*** *** ***

PUNTO 4) ALL'ORDINE DEL GIORNO DELLA PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA

Nomina del collegio sindacale per il triennio 2024-2026:

  • a. nomina di tre sindaci effettivi e due sindaci supplenti;
  • b. nomina del presidente;
  • determinazione della retribuzione dei sindaci effettivi. C.

Vi rammentiamo che con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023 scade il mandato triennale del Collegio Sindacale.

Vi invitiamo pertanto a provvedere alle nuove nomine ed alla determinazione della relativa retribuzione.

Vi ricordiamo che lo statuto prevede che la nomina del Collegio Sindacale avvenga sulla base di liste di candidati; le regole e le procedure inerenti alle liste dei candidati, nonché la necessaria documentazione a corredo, sono riportate all'articolo 24 dello statuto sociale e nell'avviso di convocazione. Le liste di candidati devono essere depositate presso la sede della Società o inviate all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], corredate della relativa documentazione, entro il 18 aprile 2024 dagli azionisti che, da soli o insieme ad altri, siano complessivamente titolari di almeno il 2,5% delle azioni; qualora a tale data sia stata una sola lista ovvero soltanto liste presentate da azionisti che risultino collegati tra loro ai sensi della disciplina vigente, possono essere presentate liste sino al 21 aprile 2024 entro le ore 17,00 e la soglia predetta è ridotta all' 1,25%.

Vi ricordiamo inoltre che, come previsto nel citato articolo 24 dello statuto sociale, qualora non sia possibile procedere alla nomina con il sistema delle liste, l'assemblea delibera a maggioranza

relativa nel rispetto dei requisiti di legge e di statuto in materia di composizione del Collegio Sindacale.

Vi ricordiamo infine che gli azionisti che presentano una "lista di minoranza" sono destinatari delle raccomandazioni contenute nella Comunicazione Consob n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009.

ll Collegio Sindacale uscente ha espresso in un apposito documento il proprio orientamento sui profili professionali e le competenze che integrino appropriatamente la composizione qualitativa del Collegio, nonché l'impegno di tempo richiesto per lo svolgimento dell'incarico e la remunerazione appropriata ad attrarre persone di adeguato standing. Tale documento è pubblicato sul sito internet della Società www.pininfarina.it, nella sezione "Investor Relations - Informazioni per gli Azionisti", nell'area dedicata all'assemblea in oggetto.

Cambiano (TO), 3 aprile 2024

Per il Consiglio di Amministrazione L'Amministratore delegato

ALLEGATO G

LISTA DEI CANDIDATI PER LA NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE DELLA PININFARINA S.P.A. DEPOSITATA DA

PF HOLDINGS B.V.

Assemblea degli Azionisti del 13 maggio 2024

TECH mahindra

PF Holdings B.V. Maanplein 20, 2516CK 's-Gravenhage the Netherlands CCI number 65937635

17 aprile 2024

Spett.le

Pininfarina S.p.A.

Via Montecuccoli 9

10121 - Torino

[email protected]

Oggetto: Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Pininfarina S.p.A. del 13 maggio 2024

Egregi Signori,

in vista dell'Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di Pininfarina S.p.A. convocata per il giorno 13 maggio 2024 in prima convocazione e, occorrendo, il 14 maggio 2024 in seconda convocazione presso una sala della Pininfarina S.p.A. in Cambiano (TO) via Nazionale 30, per discutere e deliberare, tra l'altro, su:

"Nomina del collegio sindacale per il triennio 2024-2026:

  • nomina di tre sindaci effettivi e due sindaci supplenti; a.
  • b. nomina del presidente;
  • c. determinazione della retribuzione dei sindaci effettivi."

il sottoscritto Mr Sandeep Phadke, legale rappresentante di PF Holdings B.V., con sede legale in Amerikastraat 7, 5232BE,'s-Hertogenbosh, Paesi bassi, titolare di n. 62.013.249 azioni ordinarie di Pininfarina S.p.A., pari al 78,82% del capitale sociale della stessa, propone di determinare la retribuzione annua lorda dei Sindaci effettivi in Euro 33.000 per il presidente ed Euro 22.000 per ciascuno degli altri sindaci effettivi, presenta e deposita la seguente lista dei candidati:

SINDACI EFFETTIVI

1. Massimo MIANI, nato a Venezia il 24 genna10 1961
2. Manuela Monica Danila MASSARI, nata a Bari il 30 giugno 1976
2. Claudio BATTISTELLA, nato a Torino il 12 novembre 1955

TECH mahindra

SINDACI SUPPLENTI

1. Luciana Barbara DOLCI, nata a Bergamo il 30 giugno 1961
2. Fausto PICCININI, nato a Broni (PV) il 9 marzo 1967

Propone inoltre, nel caso in cui non venga depositata né votata una lista di minoranza, di nominare Presidente del collegio sindacale il dott. Massimo Miani.

Ai sensi di legge e di statuto, la presente lista è depositata in data odierna corredata da:

  • certificazione dell'intermediario abilitato comprovante la titolarità in capo a PF Holdings B.V., alla data di deposito della lista, del numero di azioni necessarie per la presentazione della lista medesima;
  • dichiarazioni con le quali ciascun candidato accetta la propria candidatura e attesta, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti previsti dalla legge e dallo statuto per la carica di Sindaco;
  • curricula contenenti le caratteristiche personale e professionali di ciascun candidato, nonché l'elenco degli incarichi ricoperti presso altre società con l'impegno di aggiornare tale elenco alla data dell'Assemblea.

Cordiali saluti.

behalf of PF Holdings B.V.

ndeep Phadke

INTESA lonn SANPAOLO

Direzione Centrale Operations Servizio Operations Finanza
Ufficio Global Custody via Langhirano 1 - 43125 Parma EMARKET SDIR certified

Comunicazione
ex art. 43 del Provvedimento Unico su Post-Trading del 13 agosto 2018
Intermediario che rilascia la comunicazione
ABI 03069 CAB 012706 Denominazione Intesa Sanpaolo S.p.A.
Intermediario partecipante se diverso dal precedente
ABI (n.ro conto MT)
Denominazione
data della richiesta
10/04/2024
data di rilascio comunicazione
10/04/2024
n.ro progressivo annuo
1662
nr. progressivo della comunicazione
Causale della rettifica
che si intende rettificare / revocare
BANCA INVESTIS SPA Nominativo del richiedente, se diverso dal fitolare degli strumenti finanziari
Titolare degli strumenti finanziari
Cognome o Denominazione PF HOLDINGS B.V.
Nome
Codice fiscale 97751140159
Comune di nascita Prov.di nascita
Data di nascita Nazionalità
Indirizzo AMERIKASTRAAT, 7
Città 99999
HERTOGENBOSCH
Stato PAESI BASSI
Strumenti finanziari oggetto di comunicazione
ISIN IT0003056386 Denominazione PININFARINA
Quantità strumenti finanziari oggetto di comunicazione
61.952.913,00
Vincoli o annotazioni sugli strumenti finanziari oggetto di comunicazione
Data costituzione Data Modifica Data Estinzione
Natura vincolo senza vincolo
Beneficiario
Diritto esercitabile
data di riferimento comunicazione
10/04/2024
termine di efficacia
19/04/2024
fino a revoca
oppure
Codice Diritto DEP Diritto di depositare la lista nomina Collegio Sindacale
Note
ROBERTO FANTINO

Intesa Sanpaolo S.p.A. Sede Legale: Piazza S. Carlo, 156 10121 Torino Sede Secondaria: Via Monte di Pietà, 8 20121 Milano Capitale Sociale Euro 10.368.870.930,08 Registro delle Imprese di Torino e Codice Fiscale 0079960158 Rappresentante del Gruppo IVA "Intesa Sanpaolo" Partita IVA 11991500015) N. Iscr. Albo Banche 5361 Codice ABI 3069.2 Aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e al Fondo Nazionale di Garanzia Capogruppo del gruppo bancario "Iscritto all'Albo dei Gruppi Bancari

The bank for a changing

world

certified

Comunicazione ex art. 43 del Regolamento Post Trading
Intermediario che effettua la comunicazione
ABI 03479 CAB 1600
denominazione BNP Paribas SA
Intermediario partecipante se diverso dal precedente
ABI (n.ro conto MT)
denominazione
data della richiesta data di invio della comunicazione
08/04/2024 08/04/2024
n.ro progressivo
annuo
000000851/24
n.ro progressivo della comunicazione
che si intende rettificare/revocare
causale della
rettifica/revoca
Nominativo del richiedente, se diverso dal titolare degli strumenti finanziari
Titolare degli strumenti finanziari:
cognome o denominazione PF HOLDINGS BV
nome
codice fiscale 65937635
comune di nascita provincia di nascita
data di nascita nazionalità
indirizzo MAANPLEIN 20
città GRAVENHAGE stato NETHERLANDS
Strumenti finanziari oggetto di comunicazione:
ISIN IT0003056386
denominazione PININFARINA AOR
Quantità strumenti finanziari oggetto di comunicazione:
n. 60.336
Vincoli o annotazioni sugli strumenti finanziari oggetto di comunicazione
Natura vincolo
00 - senza vincolo
Beneficiario vincolo
data di riferimento termine di efficacia diritto esercitabile
08/04/2024 19/04/2024 DEP - Deposito di liste per la nomina del Collegio Sindacale (art. 148
TUF)
Note

Firma Intermediario

Securities Services, BNP Paribas Piazza Lina Bo Bardi, 3 - 20124 Milan (Italy) Ses 8 Sec. Repuls Grappens

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA/NOMINA ALLA CARICA DI SINDACO

Il sottoscritto MASSIMO MIANI, Codice Fiscale MNIMSM61A24L736E, nato a Venezia, il 24 gennaio 1961, cittadino italiano,

con riferimento all'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Pininfarina S.p.A., convocata in Cambiano, il giorno 13 maggio 2024 alle ore 11,00 in prima convocazione e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 14 maggio 2024 stessi ora e luogo, avuto riguardo alla propria candidatura alla carica di Sindaco effettivo proposta dall'azionista PF Holdings B.V.

dichiara

  • che per il sottoscritto non esistono cause di ineleggibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge, regolamentari e dallo Statuto sociale;
  • di essere iscritto nel registro dei revisori legali e di aver esercitato l'attività di revisione legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni;
  • di essere in possesso dei requisiti prescritti dalle applicabili disposizioni di legge, regolamentari, del . Codice di Corporate Governance delle Società Quotate e dallo Statuto sociale;
  • di non superare, in caso di nomina, i limiti al cumulo degli incarichi di cui all'art. 148 bis del D.Lgs. 58/1998;
  • di accettare la candidatura a Sindaco effettivo della Pininfarina S.p.A.

Il sottoscritto dichiara altresì di accettare sin d'ora la carica se nominato dall'assemblea e si impegna a produrre, su eventuale richiesta di Pininfarina S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati nonché a fornire, in caso di nomina, gli ulteriori dati necessari a garantire il rispetto delle disposizioni applicabili.

ll sottoscritto autorizza, ai sensi di legge, la pubblicazione dei dati e delle informazioni contenuti nel curriculum vitae e la raccolta e il trattamento, anche con strumenti informatici, dei suoi dati personali nell'ambito e per le finalità del procedimento di nomina dei componenti il Collegio Sindacale di Pininfarina S.p.A..

Allega, infine, debitamente sottoscritta, un'informativa in lingua italiana e inglese sulle proprie caratteristiche personali e professionali, nonché la situazione aggiornata degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società, con l'impegno ad aggiornare tale elenco alla data dell'assemblea.

Venezia, 9 aprile 2024

ALLEGATI:

  • CURRICULUM VITAE (ITALIANO/INGLESE)
  • DICHIARAZIONE AI SENSI DELL'ART. 2400 C.C. (ELENCO DEGLI INCARICHI RICOPERTI IN ALTRE SOCIETA')

CURRICULUM VITAE

Cognome e nome: MIANI MASSIMO
Luogo e data di nascita VENEZIA, 24.01.1961
Residenza: TREVISO, VIA LOMBARDI N. 3
Stato civile: CONTICATO CON FAORO ALESSANDRA
Domicilio professionale: STUDIO ASSOCIATO SERVIZI PROFESSIONALI
INTFGRATI - WST LEGAL
Venezia, Via delle Industrie n. 19

Titoli di studio e formazione

  • · Diploma di maturità scientifica conseguito nell'anno scolastico 1978/1979;
  • · Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università "Ca' Foscari" di Venezia in data 08 luglio 1986;
  • · Abilitazione alla professione di dottore commercialista conseguita a Venezia nel corso della prima sessione dell'esame di stato dell'anno 1988;
  • · Iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia al n. 291 con anzianità dal 12.01.1989;
  • · Iscrizione al registro dei Revisori contabili istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze al n. 38064;
  • · Iscrizione all'Albo dei consulenti tecnici del Giudice presso il Tribunale di Venezia;
  • · Iscrizione all'Albo dei Periti del Tribunale di Venezia.

Professione ed occupazione abituale

· Sono partner dello Studio Associato Servizi Professionali Integrati - WST Legal, all'interno del quale mi occupo prevalentemente di consulenza aziendale e societaria per aziende di medie e grandi dimensioni;

  • · Mi sono occupato e mi occupo della governance di società nazionali;
  • · Ho seguito la ristrutturazione sia sotto il profilo societario che economicofinanziario di società di primario rilievo nonché di gruppi di società;
  • · Ho svolto diverse due diligence contabili e fiscali nell'ambito di operazioni di merger and acquisition.

Esperienze acquisite

  • · ho ricoperto la carica di amministratore in diverse società di medio grandi dimensioni, tra le quali:
    • presidente del consiglio di amministrazione del Casinò di Venezia Spa dal ၊ 19 maggio 2011 al 15 gennaio 2015;
    • amministratore della Cassa di Risparmio di Venezia Spa dall'aprile 2006 all'aprile 2012;
  • · ho ricoperto e ricopro la carica di sindaco effettivo e componente dell'organismo di vigilanza in diverse società di medio grandi dimensioni e in società quotate, tra le quali:
    • presidente del Collegio Sindacale della Fassa S.r.l. dal 9 luglio 2021 ad oggi;
    • presidente del Collegio Sindacale della Pininfarina Spa, società quotata alla Borsa Italiana, dal 14 maggio 2018 ad oggi;
    • 5 maggio 2010 ad oggi
    • componente dell'Organismo di Vigilanza della Banca di Cividale S.c.p.a. dal 26 giugno 2020 al 4 aprile 2023;
    • sindaco effettivo della Banca di Cividale S.c.p.a. dal 16 giugno 2020 al 4 aprile 2023;
    • sindaco effettivo della Azienda Veneziana della Mobilità S.p.a. dal 24 maggio 2017 al 16 settembre 2021;
    • sindaco effettivo della Veneto Strade Spa dal 16 giugno 2011 al 31 luglio 2020;
    • sindaco effettivo e Presidente dell'Organismo di Vigilanza della IFIS Npl Spa dal 5 dicembre 2017 al 28 giugno 2020;

  • sindaco effettivo di Banca IFIS Spa, società quotata nel segmento STAR della Borsa Italiana, dal 22 marzo 2016 al 19 aprile 2019;
  • sindaco effettivo e componente dell'Organismo di Vigilanza della Cassa di Risparmio di Venezia Spa dall'aprile 2012 al novembre 2014;
  • · ricopro la carica di commissario liquidatore del Consorzio Venezia Nuova e di Comar Scarl su nomina del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 19 novembre 2020;
  • · ho collaborato con il T.A.R. del Veneto quale consulente tecnico;
  • · ho ricoperto incarichi di perito per la stima del patrimonio sociale ex art. 2498 C.C e di liguidatore ex art. 2309 e 2450 C.C. su nomina del Presidente del Tribunale C.P. di Venezia;

Incarichi istituzionali

  • · ho ricoperto la carica di componente del Consiglio di Sorveglianza dell'OIC (Organismo Italiano Contabilità) dal 4 maggio 2017 sino al 26 giugno 2022;
  • · ho ricoperto la carica di Presidente del Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 15 febbraio 2017 al 21 novembre 2021;
  • · ho ricoperto la carica di Presidente dell'associazione "Economisti e Giuristi insieme" (alla quale aderiscono gli Ordini nazionali degli avvocati, commercialisti e notai) dal 2 febbraio 2018 al 21 novembre 2021;
  • · ho ricoperto la carica di Presidente della Fondazione Nazionale Commercialisti dal 20 marzo 2017 al 16 gennaio 2019;
  • · ho ricoperto la carica di Consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 31 luglio 2014 al 14 febbraio 2017;
  • · ho ricoperto la carica di componente effettivo della Commissione Centrale per i Revisori Contabili su nomina del Ministero della Giustizia dal 19 novembre 2010 al 30 gennaio 2013;
  • · ho ricoperto la carica di Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Venezia dal 01 gennaio 2008 al 31 dicembre 2012;
  • · ho ricoperto la carica di componente del Collegio Regionale di garanzia elettorale per la Regione Veneto dal 19 dicembre 2002 al 19 dicembre 2010;

  • · ho ricoperto la carica di Presidente della Conferenza Permanente fra gli Ordini dei Dottori Commercialisti delle Tre Venezie dal 14 giugno 2006 al 10 aprile 2008;
  • · ho ricoperto la carica di Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti per la giurisdizione del Tribunale di Venezia dal 26 marzo 2002 al 31 dicembre 2007;
  • · ho ricoperto la carica di Presidente del Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Venezia dal 21 giugno 2000 al 21 settembre 2004.

Altre informazioni

· Lingue parlate: inglese

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lg. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

Venezia, 9 aprile 2024

  • dott. Massimo Miani -

CURRICULUM VITAE

Surname and Name: MIANI MASSIMO
Birth Place and Date VENEZIA, 24.01.1961
Residence: TREVISO, VIA LOMBARDI N. 3
Marital status: MARRIED
Work address: STUDIO ASSOCIATO SERVIZI PROFESSIONALI
INTEGRATI - WST LEGAL
Venezia, Via delle Industrie n. 19 - 30175 VE

Qualifications and training

  • · High school diploma in science academic year 1978/1979;
  • · Degree in Economics and Commerce from Ca' Foscari University in Venice 8 July 1986;
  • · Certified Public Accountant State Exam taken in Venice 1988;
  • · Registered on the Register of Certified Public Accountants and Accounting Experts, Venice, 12.01.1989;
  • · Registered on the Register of Auditors kept by the Ministry of the Economy and Finance;
  • · Registered on the Register of Technical Experts at the Court of Venice;
  • · Registered on the Register of Experts of the Court of Venice.

Profession and current employment

  • · I am a partner at Studio Associato Servizi Professionali Integrati WST Legal specialising primarily in providing consultancy on company management and corporate affairs for medium/large companies;
  • · I have been and continue to be responsible for the governance of a number of Italian companies;
  • · I have conducted various accounting and fiscal due diligences as part of mergers and acquisitions.
  • · I always have been dealing with the governance of national companies;
  • · I have managed the corporate and economic-financial restructuring of major

companies as well as companies' groups;

· I have carried out a number of accounting and tax due diligence activities in the merger and acquisition transactions.

Experience

  • · I have held the positions of statutory auditor and director in various mediumlarge and listed companies, including:
    • Chairman of the Board of Directors of Casinò di Venezia Spa from 19 May 2011 to 15 January 2015;
    • Director of Cassa di Risparmio di Venezia Spa from April 2006 to April 2012;
    • Chairman of the Statutory Auditors of Fassa Srl from May 9 July 2021 to date;
    • Chairman of the Statutory Auditors of Pininfarina Spa, a company listed in the Italian Stock Exchange, from May 14, 2018 to date;
    • Chairman of the Statutory Auditors of Venice Newport Containers Spa from May 5, 2010 to date.
    • Member of the Supervisory Board of Banca di Cividale S.c.p.a. from 26 June 2020 to 4 April 2023;
    • Member of the Statutory auditor of Banca di Cividale S.c.p.a. from 16 June 2020 to 4 Aprile 2023;
    • Member of the Statutory auditor of Azienda Veneziana della Mobilità S.p.a. from May 24, 2017 to 16 September 2021;
    • Member of the Statutory auditor of Veneto Strade Spa from 16 June 2011 to 31 July 2020;
    • Member of the Statutory auditor and Chairman of the Supervisory Board of IFIS Npl Spa from December 5, 2017 to June 28, 2020;
    • Member of the Statutory auditor of Banca IFIS Spa, a company listed in the STAR segment of the Italian Stock Exchange, from 22 March 2016 to 19 April 2019;
    • Member of the Statutory auditor and member of the Supervisory Board of Cassa di Risparmio di Venezia Spa from April 2012 to November 2014;

  • I am currently liquidator of Consorzio Venezia Nuova and Comar Scarl upon nomination of the Ministry of Infrastructure and Transport of November 19, 2020;
  • I worked with the T.A.R. of Veneto as technical consultant;
  • I have been surveyor for the valuation of the company's assets ex art. 2498 C.C. and of liquidator ex art. 2309 and 2450 C.C. appointed by the President of the Tribunal C.P. of Venice;

Institutional positions

  • · I was member of the Supervisory Board of the Organismo Italiano Contabilità (Italian Accounting Board) since 4 May 2017 to 26 June 2022;
  • · I was the President of the Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (National Council of Certified Public Accountants, Auditors and Advisors) since 15 February 2017 to 21 November 2021;
  • · I was the President of the "Economisti e Giuristi insieme" association (to which the national bar, accounting and notary associations belong) since 2 February 2018 to 21 November 2021 ;
  • · I was the President of the Fondazione Nazionale Commercialisti (National Accountants Foundation) since 20 March 2017 to 16 January 2019;
  • · I was a member of the Board of the Consiglio Nazionale dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili since 31 July 2014 to 14 February 2017;
  • · I was President of the Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Association of Certified Public Accountants and Accounting Experts) of the Province of Venice from 1 January 2008 to 31 December 2012;
  • · I was President of the Ordine dei Dottori Commercialisti (Association of Certified Public Accountants) for the jurisdiction of the Court of Venice from 26 March 2002 to 31 December 2007;
  • · I was Chairman of the Standing Conference between the Associations of Certified Public Accountants for the 'Tre Venezie' area from 14 June 2006 to 10 April 2008;
  • · I was a standing member of the Central Commission for Professional Auditors, appointed by the Ministry of Justice from 19 November 2010 to 30 January 2013;
  • · I was a member of the Regional Electoral Guarantee Committee for the Veneto

Region from 19 December 2002 to 19 December 2010;

· I was Chairman of the Permanent Unitary Committee of the Professional Associations and Councils of the Province of Venice from 21 June 2000 to 21 September 2004.

Additional information

· Languages: English

I hereby authorise the processing of my personal data in compliance with Legislative Decree 196/2003 and subsequent amendments and additions.

Venice, 9 April 2024

  • dott. Massimo Miani -

Miani Massimo Via Lombardi, 3 31100 Treviso

Spett.le Pininfarina S.p.A. Via Raimondo Montecuccoli 9 10121 Torino

Venezia, 9 aprile 2024

Oggetto: notificazione incarichi ricoperti

Il sottoscritto dott. Miani Massimo, nato a Venezia il 24 gennaio 1961, in considerazione della proposta di nomina quale componente del Collegio Sindacale della Pininfarina S.p.A. ai fini e per gli effetti dell'art. 2400, comma 4º del Codice Civile

DICHIARA

Di ricoprire incarichi di amministrazione nelle seguenti società:

    1. Liquidatore della GESTIONI AGRICOLE IMMOBILIARI ACCO Srl in liquidazione, con sede in Sesto al Reghena (Pn), Via Casette n. 53, Registro Imprese di Pordenone e Codice Fiscale 00419950936
    1. Liquidatore della PROGETTO ACCO Sas in liquidazione, con sede in Sesto al Reghena (Pn), Via Casette n. 24/a, Registro Imprese di Pordenone e Codice Fiscale 01005930936
    1. Liquidatore della IMPRESA ACCO UMBERTO Sas in liquidazione, con sede in Portogruaro (Ve), Viale Udine n. 46, Registro Imprese di Venezia e Codice Fiscale 03637220272
    1. Commissario Liquidatore del CONSORZIO VENEZIA NUOVA, con sede in Venezia, Castello 2737/f, Registro Imprese di Venezia e Codice Fiscale 05811860583
    1. Commissario Liquidatore di COSTRUZIONI MOSE ARSENALE COMAR Scarl , con sede in Venezia, Castello 2737/f, Registro Imprese di Venezia e Codice Fiscale 03942090279

Di ricoprire incarichi di controllo nelle seguenti società:

    1. Presidente del Collegio Sindacale della PININFARINA Spa, con sede in Torino, via Raimondo Montecuccoli 9. Registro Imprese di Torino e Codice Fiscale 00489110015
    1. Presidente del Collegio Sindacale della VENICE NEWPORT CONTAINER AND LOGISTIC Spa, con sede in Venezia, Santa Marta Fabbricato 13, Registro Imprese di Venezia e codice fiscale 03980210276

    1. Presidente del Collegio Sindacale della FASSA Srl, con sede in Spresiano (TV), via Lazzaris 3, Registro Imprese di Treviso e Codice Fiscale 02015890268
    1. Presidente del Collegio Sindacale della ATON PER IL PROGETTO Srl, con sede in Udine, P.le Maria della Misericordia 15, Registro Imprese di Udine e Codice Fiscale 02604710307
    1. Presidente del Collegio Sindacale della CAKE LAND Spa, con sede in Milano, via Melone 2, Registro Imprese di Milano e Codice Fiscale 13048310968

In fede

Massimo Miani

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA/NOMINA ALLA CARICA DI SINDACO

La sottoscritta MASSARI MANUELA MONICA DANILA, Codice Fiscale MSSMLM76H70A662U, nata a BARI il 30/06/1976, cittadina ITALIANA, con riferimento all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Pininfarina S.p.A., convocata in Cambiano, il giorno 13 maggio 2024 alle ore 11,00 in prima convocazione e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 14 maggio 2024 stessi ora e luogo, avuto riguardo alla propria candidatura alla carica di Sindaco effettivo proposta dall'azionista PF Holdings B.V.

dichiara

  • che per la sottoscritta non esistono cause di ineleggibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge, regolamentari e dallo Statuto sociale;
  • di essere iscritto nel registro dei revisori legali;
  • di essere in possesso dei requisiti prescritti dalle applicabili disposizioni di legge, regolamentari, del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate e dallo Statuto sociale;
  • di non superare, in caso di nomina, i limiti al cumulo degli incarichi di cui all'art. 148 bis del D.Lgs. 58/1998;
  • di accettare la candidatura a Sindaco effettivo della Pininfarina S.p.A.

La sottoscritta dichiara altresì di accettare sin d'ora la carica se nominato dall'assemblea e si impegna a produrre, su eventuale richiesta di Pininfarina S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati nonché a fornire, in caso di nomina, gli ulteriori dati necessari a garantire il rispetto delle disposizioni applicabili.

La sottoscritta autorizza, ai sensi di legge, la pubblicazione dei dati e delle informazioni contenuti nel curriculum vitae e la raccolta e il trattamento, anche con strumenti informatici, dei suoi dati personali nell'ambito e per le finalità del procedimento di nomina dei componenti il Collegio Sindacale di Pininfarina S.p.A.

Allega, infine, debitamente sottoscritta, un'informativa in lingua italiana e inglese sulle proprie caratteristiche personali e professionali, nonché la situazione aggiornata degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società, con l'impegno ad aggiornare tale elenco alla data dell'assemblea.

Bari, 9 aprile 2024

ALLEGATI:

  • CURRICULUM VITAE (ITALIANO/INGLESE)
  • DICHIARAZIONE AI SENSI DELL'ART. 2400 C.C. (ELENCO DEGLI INCARICHI RICOPERTI IN ALTRE SOCIETA')

CURRICULUM VITAE

Cognome e nome MASSARI MANUELA MONICA DANILA
Luogo e data di nascita BARI, 30.06.1976
Domicilio professionale: Bari, Via Rodolfo Redi n.3
Milano, Via Jacopo del Verme n.7

Titoli di studio e formazione

  • · Diploma di maturità tecnico commerciale conseguito nell'anno scolastico 1994 / 1995;
  • · Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università degli Studi di Bari in data 29 ottobre 1998 con votazione 110/110 e lode;
  • · Dottore di Ricerca in Economia Aziendale (XV ciclo) conseguito presso I' Università degli Studi di Bari nel 2000;
  • · Ricercatore aggregato di Economia degli Intermediari Finanziari settore scientifico disciplinare SECS-P/11 - dal 2002;
  • · Abilitazione alla professione di dottore commercialista conseguita a Bari nel corso della seconda sessione dell'Esame di Stato dell'anno 2004;
  • · Iscrizione all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari al n. 2917 con anzianità dal 14.07,2009;
  • · Iscrizione al registro dei Revisori contabili istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze al n. 183537;
  • · Iscrizione all'Albo dei consulenti tecnici del Giudice presso il Tribunale di Bari;
  • · Iscrizione all'Albo dei Periti del Tribunale di Bari,

Professione ed occupazione abituale

  • · Sono docente universitario di "Economia degli Intermediari Finanziari" presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa presso l'Università degli Studi di Bari dal 2002;
  • · Mi occupo di consulenze tecniche attinenti contenziosi di natura societaria e

EMARKET SDIR

  • · Svolgo il ruolo di consulente tecnico per la Procura di Bari e di Milano in materia di reati fallimentari e tributari.
  • · Svolgo il ruolo di attestatore di piani di soluzione delle crisi aziendali
  • · Mi occupo di procedure concorsuali in qualità di curatore, di commissario giudiziale e di gestore della crisi da sovraindebitamento;
  • · Mi occupo di procedure esecutive immobiliari in qualità di custode e delegato alle vendite;

Incarichi didattici ed istituzionali

  • · Sono stata titolare del Corso di "Economia degli Intermediari Finanziari" presso il Dipartimento di Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari per l'anno accademico 2022/2023;
  • · Sono stata titolare del Corso di "Economia e tecnica delle aziende di assicurazione" presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa presso l'Università degli Studi di Bari dal 2010 al 2017;
  • · Sono stata titolare del Corso di "Economia e degli Intermediari Finanziari" presso il Dipartimento Ionico - Sede di Taranto presso l'Università degli Studi di Bari dal 2007 al 2017;
  • · Sono componente della Commissione di "Tecnica Professionale" presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa presso l'Università degli Studi di Bari dal 2007 al 2013;
  • · Sono componente della Commissione di "Economia degli Intermediari Finanziari" presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa presso l'Università degli Studi di Bari;
  • · Sono componente della Commissione di "Corporate e Investment Banking" presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa presso l'Università degli Studi di Bari;
  • · Sono componente della Commissione di "Economia del mercato mobiliare" presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell'Impresa presso l'Università degli Studi di Bari;
  • · ho ricoperto il ruolo di docente per il Master in "Economia e amministrazione degli enti locali" presso l'Università degli Studi di Bari - sede di Taranto;

  • · sono stata componente della Commissione del Dottorato di Ricerca in "Banca e Finanza" presso l'università degli Studi di Roma "Tor Vergata";
  • · Sono stata docente per il Progetto "U.B.I.L. (University Enterprise: Innovation Leader), nell'ambito del Programma Fixo "Formazione & Innovazione per l'Occupazione" promosso dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale;
  • · ho ricoperto la carica di Presidente della Commissione "Università" presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 2015 al 2017;
  • · ho ricoperto la carica di componente del Gruppo Scuole di Alta Formazione istituito presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 2015 al 2017;
  • · ho ricoperto la carica di Direttore della Scuola di Alta Formazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili "SAF Puglia" dal 2016 al 2021;
  • · ho ricoperto la carica di componente della Commissione "Fallimento" presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari dal 2017 al 2022;
  • · ho ricoperto la carica di componente della Commissione "Finariza Strategica e Mercati Finanziari" presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari dal 2017 al 2022;
  • · ho ricoperto la carica di componente della Commissione "Università" -presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 2017 al 2022;
  • · ho ricoperto la carica di componente della Gruppo di lavoro "Equity Crowdfunding" presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 2017 al 2022;
  • * ricopro attualmente la carica di componente del Comitato Ristretto Saf (Scuole di Alta Formazione) istituito presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dal 2017;
  • · ricopro la carica di componente della Commissione "Liquidazione giudiziale" presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari;
  • · ricopro la carica di componente della Commissione "Università e Tirocinio" presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari,

EMARKET SDIR CERTIFIE

Pubblicazioni

  • · "Gamification as a customer loyalty tool. Evidence from the Italian banking industry", M.Massari, V.Roncone, In Journal of Applied Finance & Banking, vol.12, n.3/2022;
  • · "Il Crowdfunding: i finanziamenti viaggiano in rete", M.Massari, D.Mola, V.Roncone, Edizioni Aracne, 2014;
  • · "Risparmio e attività di promozione finanziaria. Risultati di un'analisi empirica", in AA.VV:. "Il risparmio in Puglia" (a cura di A.Dell'atti), Cacucci Editore, 2006;
  • · "Rischi e regolamentazione degli intermediari finanziari", M.Massari, Cacucci Editore, 2006;
  • · "La banca locale tra old e new economy", M. Massari, Puglia Grafica Sud, 2002

Altre informazioni

Lingue parlate: inglese

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lg. 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni.

Bari, 1 marzo 2024

Seur let Magica Danilo

CURRICULUM VITAE

MASSARI MANUELA MONICA DANILA

Place and date of birth: BARI, 30/06/1976

Professional address: Bari, Via Rodolfo Redi n.3

Milan, Via Jacopo del Verme n.7

Email: [email protected]

Education and Training

  • Commercial technical high school diploma (1994);
  • Master degree in Business Administration from the University of Bari with a grade of 110/110 cum laude (1998);
  • ~ PhD in Business Economics (XV cycle) obtained from the University of Bari in 2000;
  • Aggregate Researcher of Economics of Financial Intermediaries disciplinary scientific area SECS-P/11 - since 2002;
  • License as a certified public accountant obtained in Bari, through National Examination of the year 2004;
  • Registration in the Order of Chartered Accountants of Bari at No. 2917 with seniority since 14.07.2009;
  • Registration in the Register of Auditors at the Ministry of Economy and Finance at No. 183537;
  • Registration in the Register of Technical Consultants of the Judge at the Court of Bari;
  • Registration in the Register of Experts of the Court of Bari.

Professional experiences and current occupation

  • Lecturer of "Economics of Financial Intermediaries" at the Department of Economics, Management and Business Law at the University of Bari since 2002;

  • Technical adviser on corporate and banking litigation;

EMARKET SDIR

  • Technical consultant for the Public Prosecutor's Office of Bari and Milan in bankruptcy and tax crimes.

  • Certifier of corporate crisis resolution plans.

  • Receiver of bankruptcy procedures and judicial commissioner and manager of the over-indebtedness crisis;

  • Custodian and sales delegate of real estate executive procedures.

Academic activities and Institutional Assignments

  • Responsible for the "Economics of Financial Intermediaries" course at the Department of Political Science at the University of Bari for the academic year 2022/2023;

  • Taught the course on "Economics and Technique of Insurance Companies" at the Department of Economics, Management and Business Law at the University of Bari from 2010 to 2017;

  • Taught the course on "Economics and Financial Intermediaries" at the Ionian Department - Taranto Branch at the University of Bari from 2007 to 2017;

  • Member of the Examination Commission of "Professional Technique" at the Department of Economics, Management and Business Law at the University of Bari from 2007 to 2013;

  • Member of the Examination Commission of "Economics of Financial Intermediaries" at the Department of Economics, Management and Business Law at the University of Bari;

  • Member of the Examination Commission of "Corporate and Investment Banking" at the Department of Economics, Management and Business Law at the University of Bari;

  • Member of the Committee on "Securities Market Economics" at the Department of Economics, Management and Business Law at the University of Bari;

  • Lecturer in the "Economics and Administration of Local Authorities" Master's Degree course at the University of Bari - Taranto campus;

  • Member of the Examination Commission for the PhD in "Banking and Finance" at the University of Rome "Tor Vergata";

  • Lecturer for the Project "U.B.I.L. (University Enterprise: Innovation Leader), under the FIxo Program "Training & Innovation for Employment" promoted by the

Ministry of Labor and Social Security;

  • Chairman of the "University" Commission at the National Council of Certified Public Accountants from 2015 to 2017;

  • Member of the Group of Schools of Higher Education established at the National Council of Certified Public Accountants from 2015 to 2017;

  • Director of the School of Higher Education for Chartered Accountants "SAF Puglia" from 2016 to 2021;

  • Member of the "Bankruptcy" Commission at the Association of Chartered Accountants of Bari from 2017 to 2022;

~ Member of the "Strategic Finance and Financial Markets" Commission at the Bari Order of Chartered Accountants from 2017 to 2022;

  • Member of the "University" Commission at the National Council of Certified Public Accountants and Accounting Experts from 2017 to 2022;

  • Member of the "Equity Crowdfunding" Working Group at the National Council of Certified Public Accountants and Accounting Experts from 2017 to 2022;

  • Member of the SAF (Schools of Higher Education) District Committee established at the National Council of Certified Public Accountants and Accounting Bxperts from 2017-to date ;

  • Member of the "Judicial Liquidation" Commission at the Order of Chartered Accountants of Bari:

  • Member of the "University and Internship" Commission at the Order of Certified Public Accountants and Accounting Experts of Bari.

Publications

  • "Gamification as a customer loyalty tool. Evidence from the Italian banking industry", M. Massari, V. Roncone, In Journal of Applied Finance & Banking, vol.12, no.3/2022;

  • "Crowdfunding: financing travels the web," M. Massari, D. Mola, V. Roncone, Edizioni Aracne, 2014;

  • "Savings and financial promotion activities. Results of an empirical analysis," in AA.VV. "Savings in Puglia" (edited by A.Dell'atti), Cacucci Editore, 2006;

  • "Risks and regulation of financial intermediaties," M. Massari, Cacucci Editore, 2006;

certifie

  • "The local bank between old and new economy," M. Massari, Puglia Grafica Sud, 2002.

Languages

Italian and English

I authorize the processing of my personal data in accordance with Legislative Decree 196/2003 as amended and supplemented.

Bari, March 28, 2024

Prof. Manuela Monica Danila Massario

Prof.ssa Dott.ssa Manuela Monica Danila Massari

Università degli Studi di Bari Dottore Commercialista - Revisore legale

Spett.le Pininfarina S.p.A. Via Raimondo Montecuccoli 9 10121 Torino

Bari, 9 aprile 2024

Oggetto: notificazione incarichi ricoperti

La sottoscritta dott.ssa Massari Manuela Monica Danila, nata a Bari il 30 giugno 1976, in considerazione della proposta di nomina quale componente del Collegio Sindacale della Pininfarina S.p.A. ai fini e per gli effetti dell'art. 2400, comma 4º del Codice Civile

DICHIARA

Di ricoprire incarichi di amministrazione nella seguente società:

  1. Amministratore della Polo Immobiliare D'Eccellenza srl, con sede in Bari, alla via Nicolò Putignani 7, Registro Imprese di Bari e Codice Fiscale 06330540722

In fede

Manyela Monica Panila Mass

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA/NOMINA ALLA CARICA DI SINDACO

Il sottoscritto Claudio Battistella, Codice Fiscale BTTCLD55S12L219M, nato/a

a Torino il 12 novembre 1955, cittadino italiano,

con riferimento all'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Pininfarina S.p.A., convocata in Cambiano, il giorno 13 maggio 2024 alle ore 11,00 in prima convocazione e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 14 maggio 2024 stessi ora e luogo, avuto riguardo alla propria candidatura alla carica di Sindaco effettivo proposta dall'azionista PF Holdings B.V.

dichiara

  • che per il sottoscritto non esistono cause di ineleggibilità previste dalle applicabili di legge, regolamentari e dallo Statuto sociale;
  • di essere in possesso dei requisiti prescritti dalle applicabili disposizioni di legge, regolamentari, del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate e dallo Statuto sociale;
  • di non superare, in caso di nomina, i limiti al cumulo degli incarichi di cui all'art. 148 bis del D.Lgs. 58/1998;
  • 1 di accettare la candidatura a Sindaco effettivo della Pininfarina S.p.A.

Il sottoscritto dichiara altresì di accettare sin d'ora la carica se nominato dall'assemblea e si impegna a produrre, su eventuale richiesta di Pininfarina S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati nonché a fornire, in caso di nomina, gli ulteriori dati necessari a garantire il rispetto delle disposizioni applicabili.

Il sottoscritto autorizza, ai sensi di legge, la pubblicazione dei dati e delle informazioni contenuti nel curriculum vitae e la raccolta e il trattamento, anche con strumenti informatici, dei suoi dati personali nell'ambito e per le finalità del procedimento di nomina dei componenti il Collegio Sindacale di Pininfarina S.p.A..

Allega, infine, debitamente sottoscritta, un'informativa in lingua italiana e inglese sulle proprie caratteristiche personali e professionali, nonché la situazione aggiornata degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società, con l'impegno ad aggiornare tale elenco alla data dell'assemblea.

Cambiano 10 Aprile 2024

Claudio Battistella

ALLEGATI:

  • CURRICULUM VITAE (ITALIANO/INGLESE)
  • DICHIARAZIONE AI SENSI DELL'ART. 2400 C.C. (ELENCO DEGLI INCARICHI RICOPERTI IN ALTRE SOCIETA')

Claudio Battistella

È nato a Torino (TO) il 12 novembre 1955.

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Torino, ha conseguito il Master in Management Banking presso l'INSEAD di Fontanaibleau. Si è inoltre specializzato presso l'ICMB - International Center for Monetary and Banking Geneva - in Analisi Finanziaria e Gestione di Portafoglio e presso la SDA Bocconi in diverse tematiche industriali.

Nel 1980 ha iniziato la sua carriera in Arthur Andersen. Si è poi trasferito a Interbanca.

Alla fine del 1987 è entrato a far parte dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino, per costituire la Struttura di Equity Research. In seguito ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità, sia nella nella Direzione Partecipazioni (Responsabile gestione Partecipazioni Strategiche Centro-Est Europa) che nei Crediti.

Dal 1999 è stato nominato Responsabile del Controllo Crediti e poi Direttore delle Posizioni Critiche per poi essere nominato nel 2010 Direttore Centrale Crediti Problematici di Intesa Sanpaolo.

Nell'aprile 2015 è entrato nel Gruppo BPER come Chief Lending Officer e a gennaio 2016 è stato nominato Vice Direttore Generale di BPER Banca.

Da aprile 2015 ha ricoperto il ruolo di Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Saluzzo SpA e dall'aprile 2018 della Cassa di Risparmio di Bra SpA Banca in cui ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Comitato Esecutivo. Tutti i ruoli sono stati mantenuti sino alla fusione di entrambe le Banche dentro la Capogruppo BPER Banca.

Da aprile 2020 è stato membro del consiglio di amministrazione di Sardaleasing SpA, (Gruppo BPER), mandato che ha concluso al termine del triennio nell'aprile 2023.

Dal settembre 2020 Consigliere di Amministrazione e Responsabile del Risk Management di GGH General Finance Holding ruolo da cui si è dimesso nel settembre 2021 a seguito della nomina nell'agosto 2021 a Consigliere di Amministrazione della costituenda Banca CF+ (Credito Fondiario) e membro del Comitato Crediti per potenziale Interlocking.

Con l'Assemblea Generale di Lio Capital del novembre 2020 è stato nominato membro del Consiglio di amministrazione con delega alla Divisione Corporate Finance e NPLs. Ha lasciato l'incarico nel giugno 2022 avendo preso la decisione di chiudere la Divisione Corporate Finance.

Nell'ottobre 2023 è stato nominato Consigliere di Amministrazione della Cantiere Capelli.

E amministratore unico di Advisory&Consulting Services.

Dal 2012 è Docente di Riorganizzazioni Finanziarie e Distress Value Investing presso l'Università Bocconi e già professore di Crisi e Ristrutturazioni Aziendali presso l'Università LUM Jean Monnet di Bari. In passato ha collaborato con la Facoltà di Economia di Torino.

9 Aprile 2024

Claudio Battistella

Claudio Battistella

Was born in Turin (TO) on 12th November 1955.

Graduated in Business & Economics at the University of Turin and completed Master in Management Banking, at INSEAD, Fontanaibleau. Also specialization at the ICMB - International Center for Monetary and Banking Geneva - in Financial Analysis and Portfolio Management and at SDA Bocconi in several industrial topics.

In1980, he began his career in Arthur Andersen. He then moved to Interbanca. Then held several roles of increasing responsibility, both in the Credit Department and in the Equity Research Department. At the end of 1987, he has joined Istituto Bancario San Paolo in Turin, to set up the Equity Research Department.

After that he has been appointed as Head of Strategic Bank Holdings. Since 1999, he has been appointed as Head of Credit Control and then as Director of Critical Positions. In 2010 Claudio Battistella has been appointed as Director of Distressed Loans of Intesa Sanpaolo (and formerly as Head of Problematic Credit Department).

Since April 2015 he has joined BPER Group as Chief Lending Officer and in January 2016 has been appointed Deputy General Manager of BPER Bank.

Since April 2015 and till the Bank was merged in BPER Bank, he has been appointed a board member of Cassa di Risparmio di Saluzzo SpA. In the past he has held similar roles in companies related to his previous role.

Since April 2018 and till the Bank was also merged in BPER Bank, he has been appointed a board member and President of the executive committee of the Cassa di Risparmio di Bra.

Since April 2020 and Till April 2023 it was a board member of Sardaleasing.

In August 2021 He was been appointed board member of CF+ (Credito Fondiario) Bank and member of Credit Committee, consequently, for the interlocking rules, He resigned from the Boards of GGH General Finance Holding, where He was also a Board member Responsible for Risk Management.

Since September 2020 it has been appointed a board member and Responsible for Risk Management of GGH General Finance Holding. It resigned in September 2021 because He was appointed in August 2021 board member of CF+ (Credito Fondiario) Bank and member of Credit Committee.

With the General Meeting of Lio Capital held on November 2020 he has been appointed a board member with a delegation on Division Corporate Finance and Unsecured NPLs. He left office in June 2022 having decided to close the Corporate Finance Division.

In October 2023 He was appointed Board Member of Cantieri Capelli.

He is a Sole Director of Advisory&Consulting Services.

He is currently Professor of Financial Reorganizations and Distress Value Investing at Bocconi University and former Professor of Crisis and Restructuring at LUM University- Jean Monnet of Bari. In the past he collaborates with the Faculty of Economics of Turin.

Elenco degli Incarichi in essere

Dal settembre 2021 componente del Consiglio di Amministrazione e Membro del Comitato Crediti di Banca CF+.

Dall'ottobre 2023 componente del Consiglio di Amministrazione di Cantieri Capelli

Torino 9 aprile 2024

Claudio Battistetta

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA/NOMINA ALLA CARICA DI SINDACO

La sottoscritta Luciana Barbara DOLCI, Codice Fiscale DLC LNB 61H70 A794B, nata a Bergamo (BG), il 30 giugno 1961, cittadina italiana, con riferimento all'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Pininfarina S.p.A., convocata in Cambiano, il giorno 13 maggio 2024 alle ore 11,00 in prima convocazione e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 14 maggio 2024 stessi ora e luogo, avuto riguardo alla propria candidatura alla carica di Sindaco Supplente proposta dall'azionista PF Holdings B.V.

dichiara

  • che per la sottoscritta non esistono cause di ineleggibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge, regolamentari e dallo Statuto sociale;
  • di essere iscritta nel registro dei revisori legali e di aver esercitato l'attività di revisione legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni;
  • di essere in possesso dei requisiti prescritti dalle applicabili disposizioni di legge, ، regolamentari, del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate e dallo Statuto sociale;
  • di non superare, in caso di nomina, i limiti al cumulo degli incarichi di cui all'art. 148 bis del D.Lgs. 58/1998;
  • di accettare la candidatura a Sindaco Supplente della Pininfarina S.p.A..

La sottoscritta dichiara altresì di accettare sin d'ora la carica se nominata dall'assemblea e si impegna a produrre, su eventuale richiesta di Pininfarina S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati nonché a fornire, in caso di nomina, gli ulteriori dati necessari a garantire il rispetto delle disposizioni applicabili.

La sottoscritta autorizza, ai sensi di legge, la pubblicazione dei dati e delle informazioni contenuti nel curriculum vitae e la raccolta e il trattamento, anche con strumenti informatici, dei suoi dati personali nell'ambito e per le finalità del procedimento di nomina dei componenti il Collegio Sindacale di Pininfarina S.p.A..

Allega, infine, debitamente sottoscritta, un'informativa in lingua italiana e inglese sulle proprie caratteristiche personali e professionali, nonché la situazione aggiornata degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società, con l'impegno ad aggiornare tale elenco alla data dell'assemblea.

Milano, 9 aprile 2024

Luciana Barbara Dolci

ALLEGATI:

  • -
  • DICHIARAZIONE AI SENSI DELL'ART. 2400 C.C. (ELENCO DEGLI INCARICHI RICOPERTI IN ALTRE , SOCIETA')

Studio Associato Servizi Professionali Integrati www.wstlegal.eu

Luciana Barbara Dolci Luogo e data di nascita: Bergamo (BG), 30/6/1961 Cittadinanza: Italiana Domicilio: Via della Moscova, 3 - 20121 Milano (MI)

Senior Partner presso Studio Associato Servizi Professionali Integrati - WST Law & Tax Firm

Esperienze

  • 2017 in corso Partner Responsabile dell'amministrazione e del controllo di gestione Studio Associato Servizi Professionali Integrati
  • 2001 2017 Amministratore Delegato e Vice Presidente di F2A S.p.A. (già FIS ANTEX) società leader nei servizi di outsourcing contabile e di gestione del personale
  • 1999 2001 Partner Responsabile del Dipartimento "outsourcing" per FIS Fiduciaria Generale S.p.A. associata a Ernst & Young International
  • 1995 1999 Responsabile dei servizi contabili di FIS Fiduciaria Generale S.p.A. associata a Arthur Young.

Competenze

  • Vasta esperienza nell'organizzazione aziendale e nella gestione e coordinamento di progetti complessi.
  • · Significativa esperienza nell'ambito delle riorganizzazioni aziendali, coniugata a comprovata capacità nell'integrazione e nello sviluppo, nel controllo dei costi e nella gestione delle risorse umane.
  • · Competenza significativa circa gli aspetti amministrativi, contabili e fiscali in ambito societario.
  • · Esperienza supplementare sviluppata nell'arco di diversi anni come membro di Collegi Sindacali.

Titoli Professionali

  • · Ragioniere Commercialista, iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
  • · Revisore contabile, registrato presso il Registro dei Revisori Contabili del Ministero di Giustizia e Giustizia.

Formazione

  • · Scuola Superiore ad indirizzo tecnico.
  • · Partecipazione a numerosi seminari e forum nazionali ed internazionali.
  • · Lingue: Italiano (madrelingua) Inglese.

Studio Associato Servizi Professionali Integrati www.wstlegal.eu

Luciana Barbara Dolci Place and date of birth: Bergamo (BG), 30/6/1961 Nationality: Italian Address: Via della Moscova, 3 - 20121 Milan (MI)

Senior Partner at Studio Associato Servizi Professionali Integrati - WST Law & Tax Firm

Experience

2017- to date Partner and Head of administration and management control - Studio Associato
Servizi Professionali Integrati
2001 - 2017 - Managing Director and Vice President of F2A S.p.A. (formerly F1S - ANTEX),
market leader in accounting and personnel management services in outsourcing
1999 - 2001 - Partner and Head of the Outsourcing Department of FIS Fiduciaria Generale
S.p.A., an associate of Ernst & Young International.
1995 - 1999 - Head of accounting services at FIS Fiduciaria Generale S.p.A., an associate of
Arthur Young.

Skills

  • " Extensive experience in organising companies and in managing and coordinating complex projects.
  • " Significant experience in company reorganisations, combined with proven integration and development skills, cost control and human resource management skills.
  • " Significant skills in corporate administration, accounting and tax.
  • " Supplementary experience developed over many years as a member of various boards of statutory Auditors.

Professional qualifications

  • " Certified public accountant, registered on the Register of Certified Accountants and Accounting Experts of Milan.
  • Auditor, registered on the Register of Auditors at the Ministry of Justice.

Education

  • Technical high school diploma
  • " Attended numerous seminars and forums in Italy and abroad
  • " Languages Italian (native speaker) English

LUCIANA BARBARA DOLCI Commercialista Revisore Legale dei Conti

Milano, 9 aprile 2024

Spettabile Pininfarina S.p.A. Via Nazionale, 30 10020 Cambiano (TO)

La sottoscritta LUCIANA BARBARA DOLCI, nata il giorno 30 giugno 1961 a Bergamo (BG), cittadina italiana, codice fiscale DLC LNB 61H70 A794B domiciliata per la carica in Milano, Via della Moscova n. 3, iscritta all'Albo Unico dei Revisori Legali al n. 20.732, D.M. 12/04/1995, G.U. 31bis del 21/04/1995, ai fini della nomina quale Sindaco Supplente della Vostra società e, consapevole che ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, visto l'art. 2400, ultimo comma, del codice civile,

DICHIARA

di ricoprire i seguenti incarichi di Amministrazione e Controllo:

Ragione Sociale Qualifica
Datwyler Sealing Solutions Italy Spa
Datwyler Pharma Packaging Italy Srl
Sindaco Effettivo
Sindaco Effettivo
Associazione Attivecomeprima Onlus Membro Consiglio
Direttivo - Tesoriere
In Fede
Luciana Barbara Dolci

DICHIARAZIONE DI ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA/NOMINA ALLA CARICA DI SINDACO

Il sottoscritto Fausto PICCININI, Codice Fiscale PCC FST 67C09 B201W, nato a Broni (PV), il 09 marzo 1967, cittadino italiano, con riferimento all'Assemblea Ordinaria e Straordinaria degli Azionisti di Pininfarina S.p.A., convocata in Cambiano, il giorno 13 maggio 2024 alle ore 11,00 in prima convocazione e occorrendo, in seconda convocazione, per il giorno 14 maggio 2024 stessi ora e luogo, avuto riguardo alla propria candidatura alla carica di Sindaco Supplente proposta dall'azionista PF Holdings B.V.

dichiara

  • che per il sottoscritto non esistono cause di ineleggibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge, regolamentari e dallo Statuto sociale;
  • di essere iscritto nel registro dei revisori legali e di aver esercitato l'attività di revisione legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni;
  • di essere in possesso dei requisiti prescritti dalle applicabili disposizioni di legge, regolamentari, del Codice di Corporate Governance delle Società Quotate e dallo Statuto sociale;
  • di non superare, in caso di nomina, i limiti al cumulo degli incarichi di cui all'art. 148 bis del D.Lgs. 58/1998;
  • di accettare la candidatura a Sindaco Supplente della Pininfarina S.p.A.

Il sottoscritto dichiara altresì di accettare sin d'ora la carica se nominato dall'assemblea e si impegna a produrre, su eventuale richiesta di Pininfarina S.p.A., la documentazione idonea a confermare la veridicità dei dati dichiarati nonché a fornire, in caso di nomina, gli ulteriori dati necessari a garantire il rispetto delle disposizioni applicabili.

Il sottoscritto autorizza, ai sensi di legge, la pubblicazione dei dati e delle informazioni contenuti nel curriculum vitae e la raccolta e il trattamento, anche con strumenti informatici, dei suoi dati personali nell'ambito e per le finalità del procedimento di nomina dei componenti il Collegio Sindacale di Pininfarina S.p.A..

Allega, infine, debitamente sottoscritta, un'informativa in lingua italiana e inglese sulle proprie caratteristiche personali e professionali, nonché la situazione aggiornata degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti in altre società, con l'impegno ad aggiornare tale elenco alla data dell'assemblea.

Milano, 9 aprile 2024

Fausto Piccinini

ALLEGATI:

  • CURRICULUM VITAE (ITALIANO/INGLESE)
  • DICHIARAZIONE AI SENSI DELL'ART. 2400 C.C. (ELENCO DEGLI INCARICHI RICOPERTI IN ALTRE SOCIETA')

European
Curriculum Vitae
Informazioni personali
Nome Fausto Piccinini
Indirizzo dello Studio Studio Associato Servizi Professionali Integrati (SASPI) - WST Legal & Tax Firm, Via della
Moscova 3, 20121 Milano
Telefono +39 02 806731
Fax +39 02 89010836
E-mail [email protected]
Nazionalità Italian
Data di nascita 09.03.1967
Esperienza professionale
Da - a Dal 2012 ad oggi
Posizione ricoperta
Principali attività e responsabilità
Tax partner, Corporate Tax Department - SASPI - WST Legal & Tax Firm.
Dottore Commercialista:
- consulenza fiscale ordinaria e straordinaria a favore di società appartenenti a gruppi
multinazionali (sia quotati che non quotati);
- consulenza fiscale ordinaria e straordinaria a favore di PMI, sia filiali di gruppi esteri
che filiali di società ad azionariato italiano;
tax due diligence.
-
Esperienza nella tassazione delle società che hanno adottato gli IAS/IFRS.
Esperienza nella tassazione dei flussi di dividendi/royalty/interessi nei rapporti
internazionali.
Membro del Collegio Sindacale di società non quotate (sindaco supplente in quotata).
Nome dello Studio Studio Associato Servizi Professionali Integrati (SASPI) - WST Legal & Tax Firm
Settore Consulenza fiscale
Da - a 2002 - 2012
Posizione ricoperta Senior Tax Manager, Corporate Tax Department - SASPI

Principali attività e responsabilità Dottore Commercialista:
consulenza fiscale ordinaria e straordinaria a favore di società appartenenti a gruppi
multinazionali (sia quotati che non quotati);
- consulenza fiscale ordinaria e straordinaria a favore di PMI, sia filiali di gruppi esteri
che filiali di società ad azionariato italiano;
tax due diligence.
Esperienza nella tassazione delle società che hanno adottato gli IASIFRS.
Esperienza nella tassazione dei flussi di dividendi/royalty/interessi nei rapporti
internazionali.
Membro del Collegio Sindacale di società non quotate,
Nome dello Studio Associato Servizi Professionali Infegrati (SASPI)
Settore Consulenza fiscale
Da - a 1995 - 2001
Posizione ricoperta Tax Manager
Principali attività e responsabilità Consulenza fiscale ordinaria, sia per gruppi multinazionali che per PM.
Nome dello Studio Associato Legale Tribulario associato a Ernst & Young International
Settore Consulenza fiscale e tax compliance
Da - a 1994
Posizione ricoperta Praticante Dottore Commercialista
Principali attività e responsabilità Tenuta della contabilità e lax compliance per imprenditori individuali e società di piccole
dimensioni.
Settore Contabilità e tax compliance

Istruzione e Formazione

Da - a Titolo conseguito Principali materie trattate Ente 1998 Master in Diritto Tributario Fiscalità internazionale Università Bocconi - Milano (Dipartimento Ce.R.T.I.)

Da - a Titolo conseguito Principali materie trattate

Dottore Commercialista Contabilità e diritto tributario

Da - a

1992 -1993 Servizio militare

1994

Da - a Titolo conseguito Principali materie trattate Ente 1986 - 1992 Laurea in Economia e Commercio Business administration Università di Pavia - Facoltà di Economia e Commercio

Competenze Personali

Lingua Madre Italiano

Altre lingue
Comprensione Parlato Scrittura
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
Inglese C1 C1 C1 C1 C1
Spagnolo A2 A2 A1 A1 A1
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue
A1: Beginner
A2: Elementary
C1: Advanced
81: Intermediate
B2: Upper Intermediate
C2: Mastery or Proficiency
Competenze comunicative
Competenze organizzative e
gestionali
Competenze digitali
Altre competenze
Provata abilità nel capire i bisogni del cliente, attitudine al problem-solving.
Provata abilità nell'organizzazione di team di professionisti fiscali e nel coordinamento di
professionisti con diverse competenze (consulenti fiscali ed avvocati), comprensione delle
strutture organizzative e delle esigenze dei clienti.
Conoscenza di Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint), conoscenza dei principali internet
browsers (Microsoft Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e Apple Safari), conoscenza
dei principali database fiscali italiani e internazionali (Wolters Kluvert e IBFD International),
conoscenza dei programmi per la predisposizione delle dichiarazioni dei redditi.
Abilità nel lavorare sotto pressione ed in prossimità delle scadenze, esperto nella redazione
di memorandum e di report fiscali. Sono stato responsabile del controllo qualità nello Studio
di cui faccio parte.

European
Curriculum Vitae
Personal Information
First Name / Last Name Fausto Piccinini
Company Address Studio Associato Servizi Professionali Integrati (SASPI) - WST Legal & Tax Firm, Via della
-
Moscova 3, 20121 Milano
Telephone +39 02 806731
Fax +39 02 89010836
E-mail [email protected]
Nationality Italian
Date of birth 09.03.1967
Work Experience
Dates - from - to From 2012 - current position
Occupation or position held Tax partner, Corporate Tax Department - SASPI - WST Legal & Tax Firm
Main activities and responsibilities Certified tax consultant (Dottore Commercialista):
tax consultancy and tax compliance for multinational groups (listed and non-listed
companies);
- tax consultancy and tax compliance for SMEs, both Italian subsidiaries of foreign.
groups and Italian-owned companies;
tax due diligences.
Expert in IAS/IFRS Italian taxation.
Expert in dividend/royalty/interest taxation in international transactions.
Statutory auditor of non-listed companies.
Name of employer Studio Associato Servizi Professionali Integrati (SASPI) - WST Legal & Tax Firm
Type of business or sector Tax consultancy
Dates - from - to 2002 - 2012
Occupation or position held Senior Tax Manager in the Corporate Tax Department - SASPI

Main activities and responsibilities Chartered Accountant and Certified tax consultants (Dottore Commercialista);
tax consultancy and tax compliance for multinational groups (listed and non-listed
companies);
- tax consultancy and tax compliance for SMEs, both Italian subsidiaries of foreign
groups and Italian-owned companies;
tax due diligences.
Expert in IAS/IFRS Italian taxation.
Expert in dividend/royalty/interest taxation in international fransactions.
Statutory auditor of SMEs.
Name and address of employer Studio Associato Servizi Professionali Integrati (SASPI)
Type of business or sector Tax consultancy
Dates - from - to 1995 - 2001
Occupation or position held Tax Manager
Main activities and responsibilities Tax compliance for both multinational groups and SMES.
Name and address of employer Studio Associato Legale Tributario associated with Ernst & Young International
Type of business or sector Tax consultancy & tax compliance
Dates - from - to 1994

Occupation or position held Practicing chartered accountant Main activities and responsibilities Type of business or sector Accounting and tax compliance

Education & Training(s)

Dates - from - to Title of qualification awarded Principal subjects/skills covered Name and type of organisation providing education and training

1998 Master in taxation International taxation Bocconi University in Milan (Ce.R.T.I. Department)

Bookkeeping and tax compliance for individuals and small companies.

Dates - from - to Title of qualification awarded Principal subjects/skills covered

Dates - from - to

Dates - from - to Title of qualification awarded Principal subjects/skills covered Name and type of organisation providing education and training

Personal Skills and Competences

Chartered Accountant Accounting and taxation

1992 -1993 Military service

1994

1986 - 1992 Economics Degree Business administration Pavia University

Mother tongue(s)
Other language(s)
Italian
Self-assessment Understanding Speaking Writing
European level (*) Reading
Listening
Spoken production
Spoken interaction
English C1
C1
C1 C1 C1
Spanish A2 A2 A1 A1 A1
(*) Common European Classification for Languages
A1: Beginner B1: Intermediate C1: Advanced
A2: Elementary B2: Upper Intermediate C2: Mastery or Proficiency
Social skills and competences
Organisational skills and
competences
Computer skills and competences
Proven ability in understanding the needs of clients, proven problem-solving skills
Proven skills in organizing a team of tax professionals and in coordinating professionals with
different competences (tax consultants and lawyers), understanding of organizational
structures and needs of companies.
Skilled in Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint); skilled with internet and main browsers
(Microsoft Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome and Apple Safari), skilled with Italian
and international tax databases and tools (Wolters Kluvert and IBFD International), skilled
with the Italian software for tax obligations.
Other skills and competences Ability to work under pressure and deadlines, skilled at writing memos and analytical reports.
I was responsible for quality control procedures in my consulting firm.

FAUSTO PICCININI Dottore Commercialista Revisore Legale dei Conti

Milano, 9 aprile 2024

Spettabile PININFARINA S.p.A. Via Nazionale, 30 10020 Cambiano (TO)

Il sottoscritto FAUSTO PICCININI, nato il 9 marzo 1967 a Broni (PV), cittadino italiano, codice fiscale PCC FST 67C09 B201W e domiciliato per la carica in Milano, via della Moscova n. 3, iscritto al Registro dei Revisori Legali al n. 93220 DM 15/10/1999 GU n. 87 del 2.11.1999, ai fini della nomina a Sindaco Supplente della Vostra Società e, consapevole che ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, visto l'art. 2400, ultimo comma, del codice civile,

DICHIARA

di ricoprire i seguenti incarichi di Amministrazione e Controllo:

Ragione Sociale Qualifica

Associazione Attivecomeprima Onlus Sindaco Effettivo
Berendsohn Italiana S.p.A. Sindaco Effettivo
Flextronics Italy S.p.A. Sindaco Effettivo
Fondazione Guido Bernardini Revisore Effettivo
ISL Nardi S.r.l. Sindaco Effettivo
IHS Global S.r.l. Sindaco Unico
Jacobs Italia S.p.A. Sindaco Supplente
Schako Italia S.r.l. Sindaco Effettivo
Transcom Worldwide S.p.A. in liquidazione Sindaco Effettivo
Transcom Worldwide Italy S.p.A. Sindaco Effettivo
Andritz Fabrics And Rolls S.p.A. Sindaco Effettivo
Andritz Fabrics And Rolls Holdings S.p.A. Sindaco Effettivo
Oracle Italia Srl Sindaco Supplente
Jeol (Italia) S.p.A. Sindaco Effettivo
Gap Med Società tra Professionisti S.p.A. Sindaco Supplente

In Fede Fausto Biccinini

ALLEGATO H

PININFARINA Assemblea ordinaria e straordinaria 13 maggio 2024

Elenco dei censiti partecipanti all'assemblea per il tramite del Rappresentante Designato Monte Titoli nella persona della Dottoressa Claudia Ambrosini

Anagrafica CF/PIP Azioni % sul C.S.
ISHARES VII PUBLIC LIMITED COMPANY 9.928 0,013%
IPF HOLDINGS B.V 62.013.249 78,823%

Totale

62.023.177 78,836%

Assemblea ordinaria e straordinaria PININFARINA 13 maggio 2024

COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE

Sono presenti n. 2 aventi diritto partecipanti all'Assemblea per il tramite del Rappresentante Designato,
per complessive n. 62.023.177 azioni ordinarie, regolarmente depositate ed aventi diritto.
che rappresentano il 78,836% 78.673.836 azioni ordinarie costituenti il capitale sociale.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.