Audit Report / Information • Aug 2, 2024
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato
Ria Grant Thornton S.p.A. Via San Donato, 197 40127 Bologna
T +39 051 6045911
Agli Azionisti della Aeffe S.p.A.
Abbiamo svolto la revisione contabile limitata dell'allegato bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito dal prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria, dal conto economico, dal prospetto del conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note illustrative del Gruppo Aeffe al 30 giugno 2024. Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea. È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.
Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.
Sulla base della revisione contabile limitata svolta, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Aeffe al 30 giugno 2024, non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.
Richiamiamo l'attenzione al paragrafo "Valutazione degli amministratori sul presupposto della continuità aziendale" del bilancio consolidato semestrale abbreviato, dove gli amministratori illustrano le motivazioni per le quali, nonostante i risultati ampiamente negativi conseguiti dal Gruppo Aeffe nel primo semestre del 2024, hanno ritenuto appropriato l'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024. In particolare, gli amministratori evidenziano quanto segue. "Partendo da tali risultati, gli amministratori hanno predisposto il bilancio al 30 giugno 2024 secondo il principio della continuità aziendale considerando le incertezze legate alla situazione del mercato di riferimento e macroeconomica e sulla base delle strategie illustrate nel piano industriale 2024-2027 approvato dal Consiglio di amministrazione in data 25 gennaio 2024 che prevedono una serie di azioni volte a mantenere il

Società di revisione ed organizzazione contabile Sede Legale: Via Melchiorre Gioia n .8 – 20124 Milano - Iscrizione al registro delle imprese di Milano Codice Fiscale e P.IVA n.02342440399 - R.E.A. 1965420. Registro dei revisori legali n.157902 già iscritta all'Albo Speciale delle società di revisione tenuto dalla CONSOB al n. 49 Capitale Sociale: € 1.832.610,00 interamente versato Uffici: Ancona-Bari-Bologna-Cagliari-Firenze-Milano-Napoli-Padova-Palermo-Perugia-Rimini-Roma-Torino-Trento-Treviso. Grant Thornton refers to the brand under which the Grant Thornton member firms provide assurance, tax and advisory services to their clients and/or refers to one or more member firms, as the context requires. Ria Grant Thornton spa is a member firm of Grant Thornton International Ltd (GTIL). GTIL and the member firms are not a worldwide partnership. GTIL and each member firm is a separate legal entity. Services are delivered by the member firms. GTIL does not provide services to clients. GTIL and its member firms are not agents of, and do not obligate one another and are not liable for one another's acts or omission
www.ria-grantthornton.it


Gruppo in una situazione di equilibrio. L'esercizio 2024 per il Gruppo sarà ancora un esercizio di avvicinamento al percorso auspicato di ripresa dei volumi e delle performance di vendita dei prodotti soprattutto a brand Moschino, in considerazione delle difficoltà che il mercato di riferimento continua a presentare e dei limitati effetti benché positivi, ancora da esprimere a pieno, dell'impronta del nuovo direttore creativo che ha debuttato con la collezione "main autunno-inverno 2024" con la sfilata di febbraio 2024 e che svilupperà la sua prima collezione completa dedicata alla stagione "primaveraestate 2025". Già a partire dal 2025, con un trend di consolidamento proiettato per il 2026 e per il 2027, è prevista un'inversione di tendenza con una ripresa dei volumi di vendita di tutti i brand del Gruppo, in particolare di quella del Brand Moschino (sia wholesale che retail), allorché tutte le collezioni presentate porteranno l'impronta del nuovo direttore creativo e quando anche le condizioni del mercato di riferimento dovrebbero tornare ad essere più favorevoli. A fronte della riduzione dei volumi di vendita e di fatturato, il Gruppo sin dal primo semestre 2024, ha impostato diverse azioni di efficientamento organizzativo e di contenimento dei costi, in particolare per quanto riguarda le prestazioni di servizi (di consulenza, stilistiche e di comunicazione) e le prestazioni del personale. Queste azioni permetteranno, nonostante le contrazioni del fatturato previste nel 2024, di conseguire nel corso del 2024 un parziale recupero delle marginalità rispetto al 2023. Gli amministratori continueranno a monitorare con estrema attenzione l'andamento e l'evoluzione dei mercati di riferimento, rispetto alle ipotesi e alle azioni previste nel piano industriale 2024-2027, mantenendo al contempo un'attenzione proattiva e costante all'efficientamento organizzativo e gestionale, al contenimento dei costi e all'individuazione di iniziative che possano ulteriormente tutelare i flussi di cassa e reddituali attesi, anche attraverso eventuali operazioni specifiche come la possibile cessione di key money riferiti a negozi di primario standing non più ritenuti essenziali rispetto alle nuove strategie di Gruppo".
Il nostro giudizio non è espresso con rilievi con riferimento a tale aspetto.
Bologna, 2 agosto 2024
Ria Grant Thornton S.p.A. Marco Bassi Socio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.