AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Assicurazioni Generali

Regulatory Filings Oct 4, 2024

4190_rpt_2024-10-04_98de8746-386c-4935-a2b1-6e6f2613956a.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Informazione
Regolamentata n.
0018-109-2024
Data/Ora Inizio Diffusione
4 Ottobre 2024 12:58:12
Euronext Milan
Societa' : ASSICURAZIONI GENERALI
Identificativo Informazione
Regolamentata
: 196449
Utenza - Referente : ASSGENERN12 - CATALANO
Tipologia : REGEM
Data/Ora Ricezione : 4 Ottobre 2024 12:58:12
Data/Ora Inizio Diffusione : 4 Ottobre 2024 12:58:12
Oggetto : Generali e UNDP presentano il rapporto
congiunto «L'assicurazione parametrica a
supporto della resilienza finanziaria»
Testo
del
comunicato

Vedi allegato

04/10/2024

COMUNICATO STAMPA

Generali e UNDP presentano il rapporto congiunto "L'assicurazione parametrica a supporto della resilienza finanziaria"

  • Offrendo pagamenti più rapidi basati su definiti eventi scatenanti anziché sulle perdite, l'assicurazione parametrica accelera la ripresa da catastrofi legate al clima o altri eventi shock, soprattutto per le comunità in contesti vulnerabili
  • Nuovi casi dimostrano come l'assicurazione parametrica possa contribuire a migliorare la resilienza finanziaria di famiglie, imprese e catene del valore globali.
  • Il rapporto di Generali e UNDP fornisce un framework per valutare l'efficacia dell'assicurazione parametrica ed una checklist per Governi, imprese e comunità per approfondire come tali soluzioni possano aiutarli nel promuovere uno sviluppo sostenibile

Milano, 4 ottobre 2024 - Generali e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) hanno presentato un rapporto congiunto che dimostra come le assicurazioni parametriche, o index-based, possano aiutare Governi, imprese e comunità a prepararsi finanziariamente nei confronti di rischi naturali sempre più frequenti e gravi come siccità, caldo estremo, cicloni tropicali, mareggiate, terremoti e altri eventi shock.

Il rapporto "Parametric Insurance to build financial resilience" analizza come questa soluzione assicurativa alternativa possa colmare il divario di protezione – ovvero la differenza tra perdite assicurate e non assicurate – stimato a livello globale in 1,8 trilioni di dollari.

Con le soluzioni parametriche, indennizzi predefiniti sono legati ad eventi scatenanti e parametri verificati in modo indipendente, come precipitazioni eccessive o insufficienti, invece che su perdite effettivamente valutate. Di conseguenza, le coperture sono attivate ed i pagamenti sono effettuati più rapidamente, consentendo una ripresa più veloce dagli shock derivanti da eventi legati al clima e disastri naturali.

Delineando questo complementare meccanismo di trasferimento del rischio rispetto alle tradizionali assicurazioni basate sull'indennizzo, nel report emerge come l'assicurazione parametrica possa anche aiutare i Governi, le istituzioni finanziarie, le imprese e le famiglie ad aumentare la produttività e incentivare gli investimenti necessari per un futuro sostenibile. Tuttavia, la collaborazione tra tutte le parti coinvolte è di fondamentale importanza per determinare un impatto reale e proteggere le comunità particolarmente vulnerabili.

Christian Kanu, CEO di Generali Global Corporate & Commercial (GC&C) ha affermato: "Questo documento dimostra il nostro impegno per colmare il 'protection gap' offrendo soluzioni assicurative innovative che possano rafforzare la resilienza delle comunità sottoassicurate in molte aree del mondo. L'assicurazione parametrica è una soluzione innovativa, in grado di fornire una copertura del rischio efficiente e conveniente

T +39.040.671402 [email protected]

Investor Relations www.generali.com

a comunità precedentemente non coperte dalle assicurazioni tradizionali. Di conseguenza, questo aiuta le comunità e le imprese a far fronte ai rischi naturali e all'interruzione dell'attività produttive. In Generali GC&C, siamo orgogliosi di essere il centro di eccellenza del Gruppo per l'assicurazione parametrica e continueremo a impegnarci per essere partner di vita per i nostri clienti".

Jan Kellett, Global and Corporate Lead on Insurance and Risk Finance di UNDP, ha dichiarato: "Il ruolo dei Governi è di fondamentale importanza in questo contesto. Dal rapporto congiunto UNDP-Generali emerge come il settore assicurativo non possa adottare soluzioni parametriche per la resilienza finanziaria senza un ecosistema appropriato. Tutti gli attori che contribuiscono allo sviluppo devono aumentare significativamente gli sforzi per definire regolamenti e politiche di sostegno che consentano alle assicurazioni parametriche di contribuire in modo distintivo a colmare il divario di protezione finanziaria".

Casi di studio dal report "Parametric Insurance to build financial resilience"

La siccità in Malawi, dove l'80% della popolazione lavora in agricoltura, che può causare insicurezza alimentare. Un terremoto in Messico, dove solo il 22% dei 5,8 miliardi di dollari di perdite del terremoto del 2017 erano coperti da assicurazione, compromettendo la sicurezza dei servizi sociali di un paese dove il 36% della popolazione viveva in povertà nel 2022. O ancora il cambiamento climatico in India, con ondate di calore estreme sempre più imponenti e frequenti che mettono a rischio i mezzi di sussistenza e la salute delle persone, in particolare nell'economia informale, dove lavora il 90% delle donne indiane. Questi sono solo tre dei sette casi di studio (forniti da Generali Global Corporate & Commercial, Descartes Underwriting, African Risk Capacity, Blue Marble, CelsiusPro, Swiss Re e WTW) che illustrano in dettaglio come una gamma di soluzioni parametriche disponibili sul mercato vengono implementate con successo in vari settori e profili di rischio.

Partnership pubblico-privato come sforzo collettivo per promuovere lo sviluppo sostenibile

La partnership UNDP-Generali si pone l'obbiettivo di rafforzare la protezione finanziaria promuovendo una sempre più ampia collaborazione tra pubblico e privato. Nell'ambito di questo impegno, il documento si pone come una guida per governi, organizzazioni e assicuratori per approfondire i benefici dell'assicurazione parametrica a supporto della resilienza finanziaria in un contesto di rischi emergenti. L'analisi include strumenti progettati per rendere l'assicurazione parametrica più accessibile a coloro che sono interessati a capire come possa far parte di una strategia di gestione del rischio più ampia. Tra questi, una checklist per le organizzazioni per la valutazione di un'assicurazione parametrica, dall'identificazione dei settori economici chiave alla migliore comprensione del processo di richiesta di risarcimento.Inoltre, per le organizzazioni che intendono aggiungere prodotti parametrici ai portafogli esistenti come parte di programmi di sostenibilità, esempi basati su casi di studio forniscono un quadro per misurare l'impatto di tali polizze assicurative.

Il report fornisce infine raccomandazioni su come governi, organizzazioni e assicuratori possano collaborare per creare un ecosistema a supporto della crescita dell'assicurazione parametrica come uno strumento per la protezione delle comunità vulnerabili.

IL GRUPPO GENERALI

Generali è uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell'asset management. Nato nel 1831, è presente in oltre 50 Paesi con una raccolta premi complessiva a € 82,5 miliardi nel 2023. Con 82 mila dipendenti nel mondo e 70 milioni di clienti, il Gruppo vanta una posizione di leadership in Europa e una presenza sempre più significativa in Asia e America Latina. Al centro della strategia di Generali c'è l'impegno a essere Partner di Vita dei clienti, attraverso soluzioni innovative e personalizzate, un'eccellente customer experience e una capacità distributiva globale e digitalizzata. Il Gruppo ha pienamente integrato la sostenibilità in tutte le scelte strategiche, con l'obiettivo di creare valore per tutti gli stakeholder e di costruire una società più equa e resiliente.

GENERALI GLOBAL CORPORATE & COMMERCIAL

GC&C fornisce soluzioni assicurative e servizi P&C ad aziende medio-grandi e intermediari in oltre 180 paesi nel mondo. Grazie alla sua solida esperienza globale, alla conoscenza dei mercati locali e del settore corporate, vengono fornite soluzioni integrate che possono essere personalizzate in properties, casualty, engineering, marine, aviation e cyber. Inoltre, GC&C garantisce alle aziende lo stesso livello di assistenza e protezione ovunque nel mondo attraverso i suoi Programmi Multinazionali, esperti di

Sinistri e Loss Prevention. I premi totali di GC&C sono stati pari a 3,1 miliardi di euro nel 2023. GC&C fa parte delle Global Business Activities di Generali.

LA PARTNERSHIP TRA GENERALI E UNDP

Il documento nasce dalla partnership pluriennale tra Generali e UNDP, firmata nel 2022, per supportare i paesi in via di sviluppo con soluzioni assicurative e di finanziamento del rischio che migliorano la resilienza delle comunità, delle piccole e medie imprese (PMI) e delle catene del valore globali ai rischi climatici e di altro tipo. Nell'ambito di questa partnership, Generali ha messo a disposizione risorse tecniche e finanziarie per l'Insurance and Risk Finance Facility (IRFF) dell'UNDP al fine di aumentare il benessere socioeconomico delle popolazioni e dei luoghi più vulnerabili del mondo. La partnership combina l'esperienza assicurativa di Generali con l'attenzione a lungo termine di UNDP sul finanziamento e lo sviluppo.

UNITED NATIONS DEVELOPMENT PROGRAMME

UNDP è la principale organizzazione delle Nazioni Unite che lotta per porre fine all'ingiustizia della povertà, della disuguaglianza e del cambiamento climatico. Lavorando con la nostra vasta rete di esperti e partner in 170 paesi, aiutiamo le nazioni a costruire soluzioni integrate e durature per le persone e il pianeta. L'Insurance and Risk Finance Facility (IRFF) di UNDP è un'iniziativa di punta ospitata all'interno del Sustainable Finance Hub dell'organizzazione. Attualmente è attiva in 34 paesi e si estenderà in 50 paesi entro il 2025. Tutto il lavoro dell'IRFF è allineato agli obiettivi della InsuResilience Vision 2025, che mira a coprire 500 milioni di persone con soluzioni assicurative nei paesi in via di sviluppo nei prossimi tre anni.

UNITED NATIONS DEVELOPMENT PROGRAMME SUSTAINABLE FINANCE HUB

Il Sustainable Finance Hub riunisce l'esperienza finanziaria di UNDP per far leva sul capitale pubblico e privato in favore degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), supportando governi, investitori e imprese nel raggiungimento degli obiettivi climatici, di impatto sociale e di sostenibilità. Il suo lavoro promuove un cambiamento sistemico verso una struttura finanziaria sostenibile che sia di supporto alle persone e al pianeta. Scopri di più sui servizi integrati che garantiscono come tutti i finanziamenti siano sostenibili su sdgfinance.undp.org o segui @UNDP_SDGFinance.

UNITED NATIONS DEVELOPMENT PROGRAMME INSURANCE AND RISK FINANCE FACILITY

La Insurance and Risk Finance Facility di UNDP è attiva nel individuare nuovi percorsi per costruire resilienza, incentivare la crescita e salvaguardare lo sviluppo. Presente all'interno del Sustainable Finance Hub di UNDP, questa Facility utilizza l'assicurazione e il trasferimento del rischio per aumentare la resilienza finanziaria di paesi, comunità, famiglie, imprese, ambiente e sistemi alimentari. Scopri di più su www.irff.undp.org

Fine Comunicato n.0018-109-2024 Numero di Pagine: 5
--------------------------------- ---------------------

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.