M&A Activity • Oct 10, 2024
M&A Activity
Open in ViewerOpens in native device viewer

Capaccio Paestum, 10 ottobre 2024 – Convergenze S.p.A. Società Benefit ("Società" o "Convergenze"), operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only) e la rete in fibra ottica proprietaria con l'innovativa tecnologia XGS-PON, facendo seguito a quanto già comunicato in data 29 maggio, 4 e 26 giugno e 4 luglio 2024, rende noto che, decorsi i termini di cui all'art. 2503 del Codice Civile, in data odierna è stata data attuazione alla fusione per incorporazione in Convergenze della società interamente controllata Positivo S.r.l. ("Positivo" o la "Incorporanda") mediante stipula del relativo atto di fusione (la "Fusione") a rogito del Notaio dott. Antonio Paolino.
La decisione di Fusione è stata deliberata in data 4 luglio 2024 dall'assemblea dei soci di Positivo per atto pubblico e dall'organo amministrativo di Convergenze, in virtù delle applicabili disposizioni di legge (artt. 2501 e 2505 del Codice Civile) e statuarie (art. 20.4 Statuto), previa redazione e approvazione del Progetto di fusione da parte dei rispettivi organi competenti dell'Incorporanda e di Convergenze, depositato nel Registro delle Imprese competente di Salerno e pubblicato secondo le modalità di legge in data 3 giugno 2024. Tale operazione si inquadra in un processo di riorganizzazione societaria per Convergenze, volto a semplificarne la struttura e a meglio valorizzarne le sinergie operative, amministrative e societarie. La Fusione permetterà, infatti, di concentrare in capo alla Società le attività di Positivo, consentendo non solo una razionalizzazione e ottimizzazione dei livelli decisionali, della gestione delle risorse e dei costi di struttura, ma anche un'eliminazione di duplicazioni e sovrapposizioni societarie, contabili, fiscali e amministrative.
Si rammenta che, sussistendo i presupposti per la fusione c.d. semplificata di cui all'art. 2505, comma 1, del Codice Civile, la Fusione non comporterà impatti sulla composizione dell'azionariato di Convergenze, in quanto non vi saranno modifiche del capitale sociale, non dovendo questa emettere nuove azioni per alcun rapporto di cambio o modalità di assegnazione delle azioni Convergenze.
Ai sensi dell'art. 2504-bis, comma 2, del Codice Civile, la Fusione acquisterà efficacia civilistica dalla data in cui sarà eseguita l'ultima delle iscrizioni previste dall'art. 2504 del Codice Civile. A partire da tale data Convergenze subentrerà in tutti i diritti e gli obblighi dell'Incorporanda, proseguendo in tutti i suoi rapporti attivi e passivi anteriori alla data di efficacia della Fusione. Gli effetti contabili e fiscali retroagiranno al primo giorno dell'esercizio in corso, ovvero il 1 gennaio 2024.
L'atto di fusione sarà depositato per l'iscrizione presso il Registro delle Imprese di Salerno, nel termine di legge di 30 giorni a partire dalla data odierna, di cui sarà fornita debita informativa al pubblico.
Per una più dettagliata descrizione dei termini della Fusione, si rinvia ai relativi comunicati stampa e ai documenti depositati e resi pubblici presso la sede legale della Società e sul sito internet di Convergenze, nell'apposita sezione "Operazioni straordinarie/Fusione per incorporazione" e "Comunicati stampa finanziari".
***
Il comunicato stampa è disponibile sui sitihttps://convergenze.it/it/investore
***
Per la trasmissione e lo stoccaggio delle Informazioni Regolamentate, Convergenze S.p.A. SB si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato da CONSOB.
Convergenze S.p.A. Società Benefit è un operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energy 100% green, presente sul territorio nazionale con punti di ricarica per auto elettriche attraverso il brevettato network EVO (Electric Vehicle Only). La Società, costituita nel 2005 a Capaccio Paestum, ha iniziato ad operare nel settore delle Telecomunicazioni offrendo servizi internet e di fonia fissa, divenendo operatore a livello nazionale. Dal 2015 diversifica l'attività con l'ingresso in un nuovo settore, quello dell'Energy, diventando trader

di Energia elettrica da fonti rinnovabili e gas naturale. La sede principale operativa è il "Convergenze Innovation Center", che si estende per complessivi 1.350 mq su 3 livelli e incarna i valori aziendali di sostenibilità, innovazione e mobilità green, oltre a ospitare nel basamento uno dei Data Center proprietari, certificato ISO 27001. Convergenze, a conferma della propria attenzione verso la sostenibilità e la responsabilità sociale d'impresa, è divenuta Società Benefit il 14 settembre 2020; come tale Convergenze persegue anche finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti del proprio territorio e della propria comunità.
Integrae SIM S.p.A. Euronext Growth Advisor Piazza Castello 24, 20121 Milano Tel. +39 02 80 50 61 60
CDR Communication Investor Relations Simone Rivera Tel. 366 87 80 742 [email protected] Convergenze S.p.A. SB Investor Relations Manager Rosario Pingaro [email protected]
CDR Communication Media Relation Marianna Tremolada Tel. 348 24 23 039 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.