Regulatory Filings • Sep 26, 2024
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Carate Brianza (MB), 26 settembre 2024 – Impianti S.p.A. (EGM: MPT), nata nel 1992 con oltre 30 anni di esperienza nel settore dell'innovazione tecnologica come Technology Scout, System Integrator e-Business Developer in ambito sviluppo di soluzioni tecnologiche per i settori della Difesa e Law Enforcement, comunica il potenziamento della Business Unit Difesa attraverso la creazione di un'offerta di prodotti e servizi unica sul mercato e di un di team di 4 figure specializzate, esperte nella Mobilità Aerea Avanzata (AAM) sia in ambito tecnico, normativo e commerciale, focalizzato nell'identificazione e proposizione delle migliori soluzioni in base alle esigenze del mercato.
La Mobilità Aerea Avanzata (AAM) rappresenta una soluzione innovativa per migliorare l'accessibilità urbana, la sicurezza pubblica di grandi infrastrutture ed in risposta alle crescenti necessità delle cosiddette Smart Cities. I velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (VTOL) ed i sistemi UAS (droni) e C-UAS (anti-drone) impongono sfide significative nell'adozione di normative e regolamenti legati allo U-SPACE.
Secondo uno studio condotto da EASA e presentato al Parlamento Europeo il 16 giugno 2021, i cittadini europei mostrano una favorevole apertura verso l'adozione dei servizi di mobilità aerea avanzata, apprezzando il potenziale miglioramento della qualità della vita e dei servizi offerti da veicoli elettrici a pilotaggio remoto o autonomo. Inoltre, secondo rapporti di analisi di mercato redatti da Frost & Sullivan e MarketsandMarkets, si prevede che il mercato globale della Mobilità Aerea Avanzata crescerà fino ad un valore tra i 38 e i 50 miliardi di dollari entro il 2030. Attualmente, oltre 140 iniziative e progetti sono attivi a livello globale, con un impegno significativo da parte di nazioni come Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Stati membri dell'Unione Europea, Nuova Zelanda e Emirati Arabi Uniti, ognuno dei quali sta sviluppando temi specifici e raggiungendo diversi livelli di maturità. In particolare, secondo l'Osservatorio Droni e Mobilità Aerea Avanzata del Politecnico di Milano, il mercato italiano professionale di soluzioni e servizi con droni, rivolto alle imprese (B2B) e alle pubbliche amministrazioni (B2G), ha raggiunto nel 2023 un valore di 145 milioni di euro (+23% rispetto al 2022).
In questo panorama dinamico, Impianti S.p.A. già dal 2021 ha adottato una strategia a lungo termine per garantire una crescita sostenibile e mirata alla diversificazione del business, in una prima fase legata alla gestione dei rischi e delle minacce aeree attraverso la tecnologia C-UAS (anti-drone) e l'accordo commerciale con la società americana Fortem Tecnologies per il mercato italiano; proseguita poi con l'individuazione di sistemi UAS/UAV (Droni) tecnologicamente avanzati per l'attività di ispezione e sicurezza. In particolare, la
Impianti S.p.A. Capitale Sociale € 153.337,50 i.v. – P. IVA IT01989510134 – C.C.I.A.A. MB 1458693 Sede Legale e Operativa: Via Della Valle, 46/a 20841 Carate Brianza (MB) T +39 0362 912181 Sede di Roma: Via del Viminale, 38 00184 Roma (RM) T +39 06 98234595 Abilitazioni C.C.I.A.A. Milano – Monza Brianza Decreto 37/2008 Art.1 22/01/2008 Lettere A,B,C,D,E,F,G [email protected] www.impianti.eu


strategia è volta a consolidare il posizionamento strategico nel settore della Mobilità Aerea Avanzata, con l'obiettivo di essere riconosciuti come Tech Partner in questo ambito da soggetti Pubblici e Privati.
Al fine di sviluppare un'offerta completa e all'avanguardia, Impianti S.p.A., nel corso degli ultimi 3 anni ha dedicato un impegno significativo nella selezione delle migliori tecnologie internazionali, strutturando quello che oggi è un portafoglio completo di droni nelle categorie identificate dalla normativa Europea quali Open e Specific, sistemi anti-droni (C-USAS) e radar avanzati, servizi di assesment, di assistenza ed accessori. Le tecnologie e le soluzioni proposte garantiscono l'efficienza delle ispezioni, l'affidabilità del sistema e la prevenzione delle minacce aeree, tutelando la salute e sicurezza degli operatori e della collettività. Gli ambiti di adozione includono ilsettore Energetico (siti eolici, parchi fotovoltaici, siti Gas&Oil, siti off-shore), il settore delle Telecomunicazioni, il settore Aeroportuale, la Sicurezza Pubblica (Vigili del Fuoco, Primo Soccorso, Sanità), Infrastrutture critiche e Grandi Eventi.
Impianti S.p.A, nel ruolo di Business Developer, si posiziona sul mercato come enabler dell'opinione pubblica sui temi legati all'AAM (Advanced Air Mobility), ovvero quale soggetto promotore del dialogo tra istituzioni ed End User del mondo Corporate e Pubbliche Amministrazioni per l'adozione di tali tecnologie. Nel mese di marzo 2024, Impianti è stata protagonista della tavola rotonda "Droni: uno strumento per la sicurezza e il territorio" presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati in qualità di esperta nel settore.
La seconda significativa tappa del percorso di enabler si terrà il 1° Ottobre a Roma a Palazzo Brancaccio durante l'evento "U-SPACE: The Enabler of UAS operations" del quale è Impianti S.p.A. è sponsor e promotore.
Simone Lo Russo, CEO di Impianti, parteciperà in qualità di moderatore alla tavola rotonda dedicata ai rischi e alle opportunità circa l'utilizzo dei droni collaborativi, non collaborativi e non autorizzati in prossimità di infrastrutture critiche e aree sensibili.
Simone Lo Russo, Founder e Amministratore Delegato di Impianti S.p.A., ha così commentato: "Nel prossimo biennio il tema della sicurezza e della sostenibilità dei trasporti rivestirà un ruolo fondamentale in relazione ai due grandi eventi che saranno ospitati nel nostro Paese: il Giubileo nel 2025 e Milano-Cortina 2026. Impianti già dal 2021 ha intercettato l'opportunità di crescita in questo settore, focalizzandosi in una prima fase sui rischi potenziali, stringendo accordi internazionali per i sistemi C-UAS (anti-droni) e ampliando il proprio portfolio in una seconda fase con sistemi UAS/UAV nelle categorie Open e Specific. Il risultato di questa visione ci ha condotti ad essere oggi l'unica società sul mercato italiano con accordi di distribuzione internazionali per gestire i rischi e soddisfare le esigenze del mercato Corporate e Pubblica Amministrazione. Siamo proattivamente impegnati a rispondere alle sfide e alle crescenti richieste del mercato, contribuendo attivamente alla realizzazione della roadmap strategica prevista, consolidando la nostra posizione come punto di riferimento nel mercato della Mobilità Aerea Avanzata".
***
Impianti S.p.A. Capitale Sociale € 153.337,50 i.v. – P. IVA IT01989510134 – C.C.I.A.A. MB 1458693 Sede Legale e Operativa: Via Della Valle, 46/a 20841 Carate Brianza (MB) T +39 0362 912181 Sede di Roma: Via del Viminale, 38 00184 Roma (RM) T +39 06 98234595 Abilitazioni C.C.I.A.A. Milano – Monza Brianza Decreto 37/2008 Art.1 22/01/2008 Lettere A,B,C,D,E,F,G [email protected] www.impianti.eu


Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società www.impianti.eu nella sezione "Investor Relations" e su .
***
Impianti S.p.A. nata nel 1992, è attiva in Italia nel settore dell'innovazione tecnologica. Technology Scout, System Integrator e Business Developer in ambito ICT & Audio/Video e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per i settori della Difesa e Law Enforcement. Impianti nasce dalla volontà dei due soci fondatori, Simone Lo Russo, attuale CEO e Simona Castelli, attuale COO, che hanno costituito una realtà dinamica e flessibile, in grado di soddisfare i bisogni dei clienti e adattarsi ai continui cambiamenti del mercato. Da 30 anni, Impianti S.p.A. anticipa le esigenze del mercato grazie al suo DNA di business developer, con un mix di prodotti che riesce a soddisfare tutte le richieste. Oltre a questo, la consolidata esperienza sul mercato e le diverse certificazioni ottenute hanno permesso alla società di costruirsi una solida base clienti e diventare un interlocutore privilegiato, iscritto ad oltre 100 albi fornitori, di Aziende Corporate/Multinazionali, ONG, Pubblica Amministrazione Centrale, Governo, Difesa e Forze dell'Ordine. Dal 16 dicembre 2022 Impianti è quotata sul mercato Euronext Growth Milan organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. Per maggiori informazioni, visita https://www.impianti.eu/.
IMPIANTI | T + 39 0362 912181 INVESTOR RELATIONS MANAGER Simona Castelli | [email protected] | Via Della Valle, 46/A, Carate Brianza (MB) – 20841
CDR COMMUNICATION | T +39 02 8404 1412 INVESTOR RELATIONS Vincenza Colucci, [email protected] Eleonora Nicolini, [email protected]
MEDIA RELATIONS Angelo Brunello, [email protected] Stefania Trevisol, [email protected]
INTEGRAE SIM | T +39. 02.80.50.61.60 Euronext Growth Advisor | [email protected] Piazza Castello 24 - 20121 Milano
MIT SIM | T +39 02 30561276 Specialist | [email protected] Corso Venezia 16 - 20121 Milano

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.