Earnings Release • Sep 26, 2024
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 26 settembre 2024
Deodato.Gallery S.p.A. - PMI Innovativa ("Deodato.Gallery" o la "Società" o l'"Emittente") operante nel mercato dell'arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art, a capo di un gruppo di società che gestiscono diverse gallerie d'arte, rende noto che il Consiglio di amministrazione della Società ha approvato, in data odierna, la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024.
Deodato Salafia, CEO & Presidente di Deodato.Gallery, ha così commentato: "Lo status di società quotata sul mercato Euronext Growth Milan ha spinto il Gruppo ad una strutturazione più rigorosa dei processi, del personale e dei sistemi di supporto. Questo ha favorito ulteriormente il rafforzamento del brand e dei principali KPI di marketing. Nonostante il mercato dell'arte registri risultati negativi per il terzo semestre consecutivo, il Gruppo Deodato sta comunque guadagnando quote di mercato e si sta aggiudicando nuovi posizionamenti in diversi segmenti di mercato, il tutto con effetti sensibilmente positivi per tutto il Gruppo. Quindi, seppure le dinamiche congiunturali abbiano inevitabilmente inciso su fatturato ed EBITDA, la nostra continua propensione al miglioramento nel posizionamento del brand e alla ricerca di processi aziendali più solidi costituiscono una garanzia di crescita del valore aziendale complessivo e rappresentano solide basi per un futuro positivo."
I ricavi delle vendite e delle prestazioni al 30 giugno 2024 sono pari a euro 4,6 milioni, con un decremento del 5.1% rispetto al dato al 30 giugno 2023, di euro 4,9 milioni, imputabile principalmente al calo registrato nella principale linea "Prodotti Arte", parzialmente compensato dall'aumento

registrato nella linea "Noleggi, copyright e altre consulenze", a sostegno di quanto il Gruppo continui a rafforzare e consolidare tale linea di business. Si evidenzia che il saldo dei ricavi delle vendite al 30 giugno 2024 risulta influenzato dall'andamento del mercato che continua a evidenziare una contrazione già dal 2023.
Il valore della produzione al 30 giugno 2024 è di euro 5,1 milioni, in diminuzione del 6,7% rispetto al dato al 30 giugno 2023, di euro 5,5 milioni, per effetto, oltre che della leggera contrazione nei ricavi anche della variazione delle rimanenze prodotti finiti più contenuta (-45,3%) rispetto lo scorso esercizio.
L'EBITDA risulta pari a euro 0,4 mln, rispetto a euro 0,5 mln del primo semestre 2023, con un decremento del 22,6%. Per il periodo infrannuale chiuso al 30 giugno 2024 si registra un EBITDA Margin pari al 7,7%, in decremento rispetto al valore registrato nel periodo infrannuale chiuso al 30 giugno 2023, pari al 9,3%. Tale variazione risulta riconducibile ad una maggiore incidenza dei costi del personale sul valore della produzione per effetto di un potenziamento dell'organico su nuove linee produttive i cui effetti economici positivi si manifesteranno a partire dal secondo semestre 2024. Si evidenzia, altresì, una riduzione dell'incidenza dei costi delle materie prima al netto della variazione delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione sul valore della produzione, nonché un incremento del primo margine, frutto degli acquisti strategici fatti nei periodi precedenti. In leggero aumento risultano i costi per servizi (+4,4%) per effetto dell'impegno del gruppo nella promozione di nuovi artisti e di nuove partnership strategiche volte a migliorare la brand idendity.
L'EBIT al 30 giugno 2024 è pari a euro 0,2 mln, in diminuzione del 43,7% rispetto al dato al 30 giugno 2023, pari a euro 0,4 mln, risentendo di ammortamenti per complessivi euro 191 mila.
Il risultato netto del primo semestre dell'esercizio 2024, pari a euro 142 mila, è in diminuzione rispetto al dato al 30 giugno 2023, pari a euro 209 mila. Il risultato consolidato risente di proventi finanziari per euro 16 mila e delle imposte correnti che a livello consolidato ammontano a euro 54 mila al 30 giugno 2024.
A livello patrimoniale e finanziario, il Gruppo ha conseguito i seguenti risultati:
Al 30 giugno 2024, si registra un leggero aumento del capitale circolante netto (pari a euro 5,6 milioni al 30 giugno 2024 e pari a euro 4,9 milioni al 31 dicembre 2023) imputabile principalmente (i) all'incremento dei crediti tributari e (ii) all'incremento delle rimanenze, dovuto ad una scelta strategica del management finalizzata a rafforzare lo stock e più precisamente l'inserimento di opere di nuovi artisti strategici. Entrambe le poste sono state parzialmente assorbite dall'aumento dei debiti commerciali che al 30 giugno 2024 si attestano a euro 2,4 milioni.
L'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2024 è pari a euro 1,89 milioni; al 31 dicembre 2023 il dato era di euro 1,49 mln.
Le disponibilità liquide al 30 giugno 2024 ammontano a euro 1,8 milioni, le maggiori liquidità finanziarie ottenute al seguito dell'aumento di capitale e del finanziamento della Capogruppo, di seguito meglio specificate, sono in parte ancora disponibili, in altra parte sono state utilizzate per il rafforzamento dello stock, per promuovere nuove iniziative, quali mostre nazionali e internazionali e accordi con nuovi partner strategici volti al miglioramento della propria brand identity e per la crescita organica e il rafforzamento del posizionamento della Deodato.Gallery nel mercato di riferimento. Anche gli investimenti nell'ambito del marketing digitale hanno svolto un ruolo importante nel primo semestre 2024.

Nel corso dell'esercizio non sono stati accesi nuovi finanziamenti con gli istituti di crediti e non si ravvisano ritardi nel rimborso di quelli esistenti.
Il patrimonio netto è pari a euro 4,7 mln, in aumento rispetto al dato al 31 dicembre 2023, pari a euro 4,6 milioni, per effetto della destinazione dell'utile 2023
Il Consiglio di Amministrazione, in data 5 febbraio 2024 ha deliberato di dare seguito alla proposta di finanziamento soci avanzata da Qwerty S.A., azionista di maggioranza della Società ("Qwerty"). Il Finanziamento Soci ammonta a massimi euro 800 migliaia ed è finalizzato (i) a finanziare una fornitura di opere d'arte per l'anno 2024 di un noto artista, il quale si è reso disponibile a concedere alla società opere in conto vendita per un valore di circa euro 2 milioni, mantenendo condizioni di eccezionale favore e (ii) dotare la società di ulteriore liquidità per cogliere altre eventuali opportunità di mercato. Il finanziamento soci è stato erogato in quattro tranche fino al 29 febbraio 2024 e prevede l'applicazione di interessi al tasso fisso del 5% annuo, che verranno liquidati al momento della restituzione del finanziamento.
Per maggiori dettagli: https://deodato.group/wp-content/uploads/2024/02/01c\_Deodato.gallery\_CS-2024.02.05\_Finanziamento-soci\_clean-2.pdf
Il finanziamento è stato erogato in 3 tranche rispettivamente per euro 250 mila in data 9 febbraio 2024, per euro 150 mila in data 13 febbraio 2024 e per euro 400 mila in data 29 febbraio 2024 e prevede un obbligo di restituzione entro il termine del 28 febbraio 2026.
In data 12 marzo 2024 il Consiglio di Amministrazione della Società presso lo studio del Notaio Filippo Zabban, ha approvato un'operazione di aumento del capitale sociale, in via scindibile, a servizio di un prestito obbligazionario convertibile.
In particolare, è stato deliberato un Aumento di Capitale per un importo massimo di euro 1.000.000,00, comprensivo di eventuale sovrapprezzo al servizio di n. 2.000.000 obbligazioni convertibili (le "Obbligazioni") del valore unitario di euro 0,50, da emettersi in una o più tranches. Dette Obbligazioni sono state sottoscritte nel numero di n. 1.000.000 da parte di ciascuno degli Investitori, Dottori Paolo Vantellini e Marco Patuano (quest'ultimo tramite la società MP Invest S.r.l.). Le Obbligazioni avranno una durata di n. 60 mesi (5 anni) dalla data di emissione e sono state emesse ad un prezzo pari al valore nominale e matureranno un interesse fisso annuo lordo pari al 5,00% a decorrere dalla data di emissione che saranno corrisposti con pagamento in denaro semestrale, posticipato al 30 giugno e al 31 dicembre di ciascun anno di durata del Prestito Obbligazionario. Le Obbligazioni saranno convertibili a un prezzo di conversione, fisso e che non subirà variazioni, pari ad euro 0,50. Le Obbligazioni non convertite in azioni che risulteranno ancora in circolazione alla Data di Scadenza del Prestito Obbligazionario saranno rimborsate per cassa alla pari e, quindi, per un importo pari al loro intero Valore Nominale, in un'unica soluzione.
Non è prevista la quotazione delle Obbligazioni su mercati regolamentati o altri sistemi organizzati di negoziazione.
In pari data, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione illustrativa redatta ai sensi dell'art. 2441, comma 6, cod. civ., sulle ragioni dell'esclusione del diritto di opzione in relazione all'Aumento di Capitale. In merito alle ragioni sottostanti detta decisione, il Consiglio di

Amministrazione ha ravvisato come tale esclusione permetta il coinvolgimento dei Dottori Paolo Vantellini e Marco Patuano (quest'ultimo tramite la società MP Invest S.r.l.) quali investitori sottoscrittori del Prestito Obbligazionario (gli "Investitori"), i quali possano contribuire a rafforzare e far crescere il business di Deodato.Gallery in ragione dell'esperienza manageriale dagli stessi maturata in ambito di attività sinergiche con quelle della Società e del Gruppo e funzionali allo sviluppo di quest'ultimo in alcune aree di business, quali il settore delle Information & Communication Technologies, ricoprendo ruoli apicali e gestori di notevole rilevanza per aziende leader del settore.
Per maggiori dettagli: https://deodato.group/wp-content/uploads/2024/03/01h\_Deodato.gallery\_CS\_CdAnotarile\_-12.03.2024\_clean\_RevAlamLED-002.pdf
Nel mese di giugno 2024, Deodato.Gallery S.p.A. ha ottenuto la Certificazione per la parità di genere in conformità con la norma UNI/PdR 125:2022, rilasciata da Quaser Certificazioni S.r.l. Questa certificazione riconosce l'impegno della società nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso della diversità di genere. Il Gruppo ha, inoltre, implementato un Piano Strategico volto a garantire l'equità retributiva, promuovere la crescita professionale delle donne e facilitare la conciliazione vita-lavoro. Questo passo rafforza ulteriormente l'immagine del brand come leader nel mercato dell'arte contemporanea, attento alle tematiche ESG e al benessere dei propri dipendenti. L'operazione permette, altresì, di accedere a importanti sgravi fiscali.
Nel primo semestre 2024, Deodato Arte ha organizzato mostre ed eventi di grande rilievo, rafforzando notevolmente il posizionamento del brand nel mercato dell'arte contemporanea. Eventi come il Photo Show a St. Moritz, che ha visto protagonisti fotografi di fama mondiale come David LaChapelle e Helmut Newton, e la mostra dedicata a Jeff Koons a Roma, hanno aumentato la visibilità internazionale del brand. Inoltre, esposizioni come quella di Richard Orlinski e la mostra su Obey hanno consolidato il prestigio della galleria, attratto nuovi collezionisti e garantito una copertura mediatica significativa. Questi eventi hanno non solo celebrato artisti di fama globale, ma anche rafforzato l'identità di Deodato Arte come leader nella promozione di arte contemporanea e street art, creando un legame tra cultura, sostenibilità e lusso.
Nel primo semestre 2024, Deodato Arte ha partecipato a numerose fiere d'arte nazionali e internazionali, tra cui la Booming Contemporary Art Show a Bologna, l'Affordable Art Fair a Bruxelles, Londra e New York, Art Wynwood a Miami, e altre fiere in Italia come Arte Genova, Art Parma Fair, e Paviart. Questi eventi sono stati fondamentali per il brand, permettendo di rafforzare la sua visibilità su scala globale, attrarre nuovi collezionisti, e consolidare la sua reputazione come punto di riferimento nel mercato dell'arte contemporanea, sia in Italia che all'estero. Partecipare a queste fiere ha offerto l'opportunità di presentare una selezione diversificata di opere, costruendo relazioni con collezionisti internazionali e rafforzando la rete di contatti del brand.
Nel primo semestre 2024, il Gruppo ha attivato diverse partnership di alto profilo, rafforzando notevolmente la sua immagine nel mercato dell'arte contemporanea e del lusso. La collaborazione con Langosteria e Calvisius Caviar durante l'evento a St. Moritz ha posizionato lil Gruppo come un punto di riferimento per l'arte e lo stile di vita esclusivo, attirando un pubblico di alto livello. La partnership con Hublot, che ha coinvolto l'artista Richard Orlinski, ha ulteriormente consolidato il prestigio internazionale del brand, unendo arte e orologeria di lusso in uno scenario iconico nel cuore di Milano. La collaborazione triennale con EuroMilano per il progetto UpTown Luogo d'Arte ha

introdotto un nuovo modello di integrazione tra arte e spazi abitativi, esplorando tecnologie innovative come phygital e NFT. Oltre all'impatto sul fatturato, il Gruppo accede alla possibilità di contatto con centinaia di nuovi residenti UpTown Milano, potenziali futuri collezionisti, da cui è attesa un'ulteriore ricaduta economica e l'attivazione un'importante sperimentazione su arte fisica e domotica nella prima smart city italiana.
Continuano anche nel 2024 gli investimenti nell'ambito del marketing digitale e Deodato.Gallery, PMI Innovativa, ha visto anche per il primo semestre 2024 un forte impegno a migliorare il proprio ERP interno, cuore pulsante dell'azienda (circa 3.000 opere d'arte all'anno, su una fiscalità transnazionale, ciò impone un impianto informatico adeguato ai processi e tale da non far lievitare i costi del personale di natura gestionale e contabile).
Il sito italiano deodato.com ha ricevuto 227.286 visitatori unici nella prima metà del 2024 aumentando del 26,26% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il sito in lingua francese deodato.fr ha ricevuto 53.308 visitatori unici nella prima metà del 2024 aumentando del 39,22% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il sito in lingua inglese deodato.art ha ricevuto 73.076 visitatori unici nella prima metà del 2024 aumentando del 38% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Le leads generate dai siti eCommerce nella prima metà del 2024 sono state pari a 14.375 ed hanno prodotto incassi correlati per circa euro 718 migliaia su 238 contatti di cui circa euro 72 migliaia relativi a 46 contatti totalmente estranei (primo contatto). Nello stesso periodo del 2023 le leads generate dai siti eCommerce sono state pari a circa euro 22 migliaia ed hanno prodotto incassi pari a circa euro 1.122 migliaia (il 56% in più rispetto al 2024) su 333 contatti di cui circa euro 414 relativi a 80 contatti totalmente estranei (primo contatto).
I follower di Instagram (account @deodatoartegallery) al 30 giugno 2024 sono circa 61mila, in crescita del 53,75% rispetto ai follower nello stesso periodo dell'anno precedente (40 mila).
***
Le maggiori disponibilità finanziarie, derivanti dall'aumento di capitale e dal prestito ottenuto dalla capogruppo, sono state in parte mantenute e in parte impiegate per sostenere la crescita organica e il rafforzamento del posizionamento del Gruppo. Nonostante il mercato stia attraversando una forte contrazione, l'impatto negativo sul Gruppo è stato minimo. Questo risultato è stato possibile grazie a operazioni strategiche che hanno consentito di affrontare la crisi con nuove iniziative, generando anche effetti positivi sul piano commerciale.
In particolare, il Gruppo ha potenziato la sua capacità di organizzare mostre museali di rilievo, tra cui spiccano l'importante esposizione dedicata all'artista Shepard Fairey a Milano ("Obey: The Art of Shepard Fairey", dal 16 maggio al 27 ottobre presso Fabbrica del Vapore) e la retrospettiva sulla storia della Graffiti Art a Parma ("Street Art Revolution", dal 28 settembre al 2 marzo presso Palazzo Tarasconi).
Nel 2024, il Gruppo ha scelto di non aprire nuove sedi, preferendo concentrarsi sul consolidamento delle strutture già esistenti, sull'ampliamento del team di venditori, sull'aggiunta di nuovi servizi dedicati ai clienti e sull'avvio delle attività per la creazione di un'autentica esperienza omnichannel, la cui presentazione è prevista per l'inizio del 2025

Nel secondo semestre del 2024 il gruppo sta lavorando all'ampliamento delle modalità di vendita. Storicamente il Gruppo ha realizzato le vendite per mezzo di un'importante organizzazione di inbound marketing, per mezzo di leads generate online, dalle gallerie su strada e da eventi e vernissage. Negli anni, con tali modalità, il Gruppo ha generato oltre 7.000 clienti. Il sistema di vendita inbound richiede ai clienti azioni di avvicinamento presso le sedi, o comunque verso il brand. Un ampliamento della struttura commerciale e un aggiornamento dei processi di vendita e logistici, a partire dal secondo semestre 2024, permetterà al Gruppo di offrire ai clienti anche un processo di outbound. Nel luglio 2024 è stato lanciato un questionario ai clienti attuali, al quale hanno risposto 1.555 utenti, che hanno espresso nella misura di oltre il 35% l'esigenza di avere un approccio personalizzato presso il proprio domicilio. La seconda metà del 2024 e l'inizio dell'esercizio 2025 verteranno quindi nell'aggiungere linee di vendita outbound sulla scia di tali evidenze.
***
La documentazione relativa alla relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2023, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale della Società (Via Nerino 2, Milano) oltre che mediante pubblicazione sul sito internet della Società www.deodato.gallery, sezione Investor Relations/Bilanci e Relazioni nei termini previsti di legge, nonché sul sito www.borsaitaliana.it, sezione "Azioni/Documenti".
Per la diffusione delle informazioni regolamentate Deodato.Gallery si avvale del sistema di diffusione (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.
Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sito www.deodato.gallery
Deodato.Gallery S.p.A. è una PMI innovativa che opera nel mercato dell'arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art. La struttura commerciale della Deodato.Gallery S.p.A. e delle sue controllate è inbound e conta 14 gallerie distribuite tra Italia, Belgio e Svizzera; l'inbound risulta fortemente basato sui siti web che sviluppano leads per arrivare a circa 187 vendite al mese. In tale ambito, la Società ha sviluppato un modello di business unico nel suo genere in quanto, mediante l'acquisto o l'ottenimento in prestito di opere d'arte da parte di collezionisti, è in grado di identificare opere che possano formare un corpus unico, ulteriormente valorizzato da un apposito lavoro curatoriale, di interesse culturale e commerciale per la clientela finale. Infine, nel 2020, l'Emittente ha ulteriormente implementato la propria attività nel mondo dell'arte digitale e della realtà virtuale (VR) mediante la costruzione di un proprio metaverso – "Deodato Island" – dove è possibile visitare mostre, tenere conferenze, visionare il magazzino e trasmettere NFT.
***
Azioni ordinarie ISIN IT0005528937 – Warrant Deodato.Gallery 2023-2028 ISIN IT0005528929

Per ulteriori informazioni:
Deodato.Gallery S.p.A. Integrae SIM S.p.A. Via Nerino, 2 – 20123 Milano Piazza Castello, 24 – 20121 Milano Deodato Salafia - Investor Relations Manager Tel: +39.02.96.84.68.64 E-mail: [email protected] E-mail: [email protected] www.deodato.gallery www.integraesim.it
EMITTENTE EURONEXT GROWTH ADVISOR e SPECIALIST

| Conto Economico Riclassificato | Al 30 giugno | |||||
|---|---|---|---|---|---|---|
| €'000 | Consolidato 2024A |
% su Vdp |
Consolidato 2023A |
% su Vdp |
Var €'000 |
Var % |
| Ricavi delle vendite | 4.606 | 89,9% | 4.852 | 88,3% | (246) | -5,1% |
| Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione, semilavorati e finiti |
337 | 6,6% | 615 | 11,2% | (279) | -45,3% |
| Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni |
- | 0,0% | - | 0,0% | - | n/a |
| Altri ricavi e proventi | 181 | 3,5% | 26 | 0,5% | 154 | 584,4% |
| Valore della produzione | 5.123 | 100,0% | 5.494 | 100,0% | (370) | -6,7% |
| Costi delle materie prime, sussidiarie e di merci al netto della var. Rimanenze |
(2.582) | -50,4% | (3.171) | -57,7% | 589 | -18,6% |
| Costi per servizi | (1.036) | -20,2% | (993) | -18,1% | (43) | 4,4% |
| Costi per godimento beni di terzi | (310) | -6,1% | (311) | -5,7% | 1 | -0,2% |
| Costi del personale | (679) | -13,3% | (443) | -8,1% | (236) | 53,3% |
| Oneri diversi di gestione | (121) | -2,4% | (65) | -1,2% | (56) | 85,6% |
| EBITDA (i) | 395 | 7,7% | 511 | 9,3% | (115) | -22,6% |
| EBITDA Margin (sul VdP) | 7,7% | 9,3% | -1,6% | |||
| Ammortamenti e svalutazioni | (191) | -3,7% | (148) | -2,7% | (43) | 29,1% |
| Accantonamenti | - | 0,0% | - | 0,0% | - | 0,0% |
| EBIT (ii) | 204 | 4,0% | 363 | 6,6% | (158) | -43,7% |
| EBIT Margin (sul VdP) | 4,0% | 6,6% | -2,6% | |||
| Proventi e (Oneri) finanziari | 16 | 0,3% | (31) | -0,6% | 47 | n/a |
| EBT (iii) | 220 | 4,3% | 332 | 6,0% | (111) | -33,6% |
| EBT Margin (sul VdP) | 4,3% | 6,0% | -1,7% | |||
| Imposte sul reddito | (54) | -1,1% | (146) | -2,7% | 92 | -63,0% |
Deodato.Gallery S.p.A. Sede Legale: Via Nerino, 2 20123 Milano (MI) C.F. e P.IVA 08963710960 E-mail: [email protected] Sito web: www.deodato.gallery

| Risultato d'esercizio | 166 | 3,2% | 186 | 3,4% | (19) | -10,5% |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Risultato d'esercizio di gruppo | 142 | 2,8% | 209 | 3,8% | (67) | -31,9% |
| Risultato d'esercizio di terzi | 24 | 0,5% | (23) | -0,4% | 47 | n/a |

| €'000 | Consolidato Giugno 2024A |
Consolidato FY23A |
Var €'000 |
Var % |
|---|---|---|---|---|
| Immobilizzazioni immateriali | 1.071 | 1.118 | 47 | -4,2% |
| Immobilizzazioni materiali | 130 | 145 | 15 | -10,4% |
| Immobilizzazioni finanziarie | 90 | 90 | - | 0,0% |
| Attivo fisso netto | 1.290 | 1.352 | 62 | -4,6% |
| Rimanenze | 4.905 | 4.613 | (291) | 6,3% |
| Crediti commerciali | 2.089 | 1.928 | (162) | 8,4% |
| Debiti commerciali | (2.439) | (2.067) | 372 | 18,0% |
| Capitale circolante commerciale | 4.555 | 4.474 | (81) | 1,8% |
| % su Ricavi delle Vendite | 98,9% | 40,7% | 58,1% | |
| Altre attività correnti | 1.081 | 1.125 | 48 | -4,3% |
| Altre passività correnti | (632) | (701) | (69) | -9,8% |
| Crediti e debiti tributari | 784 | 78 | (706) | 902,7% |
| Ratei e risconti netti | (159) | 5 | 163 | - 3362,8% |
| Capitale circolante netto (i) | 5.630 | 4.986 | (644) | 12,9% |
| % su Valore della Produzione | 109,9% | 41,7% | -68,2% | 163,5% |
| Fondi rischi e oneri | (113) | (100) | 13 | 13,3% |
| TFR | (163) | (143) | 20 | 14,1% |
| Capitale investito netto (Impieghi) (ii) | 6.643 | 6.095 | 548 | 9,0% |
| Indebitamento finanziario | 3.708 | 2.672 | (1.036) | 38,8% |
| di cui debito finanziario corrente | 474 | 875 | 401 | -45,9% |
Deodato.Gallery S.p.A. Sede Legale: Via Nerino, 2 20123 Milano (MI) C.F. e P.IVA 08963710960 E-mail: [email protected] Sito web: www.deodato.gallery

| di cui parte corrente del debito finanziario non corrente | 1.118 | 749 | (369) | 49,2% |
|---|---|---|---|---|
| di cui debito finanziario non corrente | 2.116 | 1.047 | (1.069) | 102,0% |
| Totale indebitamento | 3.708 | 2.672 | (1.036) | 38,8% |
| Altre attività finanziarie correnti | (27) | (27) | - | 0,0% |
| Disponibilità liquide | (1.788) | (1.154) | 634 | 54,9% |
| Indebitamento finanziario netto (iii) | 1.893 | 1.491 | (402) | 27,0% |
| Capitale sociale | 298 | 298 | - | 0,0% |
| Riserve | 4.274 | 4.268 | (6) | 0,1% |
| Risultato d'esercizio | 142 | 21 | (121) | 571,0% |
| Patrimonio netto (Mezzi propri) | 4.715 | 4.587 | (127) | 2,8% |
| Riserve di terzi | 12 | 28 | 16 | -57,8% |
| Risultato d'esercizio di terzi | 24 | (16) | (40) | -247,7% |
| Patrimonio netto (Terzi) | 36 | 12 | (24) | 202,7% |
| Totale fonti | 6.643 | 6.090 | (552) | 9,1% |
(i) Il Capitale Circolante Netto è calcolato come la sommatoria delle rimanenze, dei crediti commerciali, dei debiti commerciali, delle altre attività correnti, delle altre passività correnti, dei crediti e debiti tributari e dei ratei e risconti netti. Il Capitale Circolante Netto non è identificato come misura contabile dai principi contabili di riferimento. Il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre società e/o gruppi e, pertanto, il saldo ottenuto dal Gruppo potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.
(ii) Il Capitale Investito Netto è calcolato come Capitale Circolante Netto, Attivo fisso netto e Passività non correnti (fondi rischi e oneri e TFR). Il Capitale Investito Netto non è identificato come misura contabile dai principi contabili di riferimento. Il criterio di determinazione applicato dal Gruppo potrebbe non essere omogeneo con quello adottato da altre società e/o gruppi e, pertanto, il saldo ottenuto dal Gruppo potrebbe non essere comparabile con quello determinato da questi ultimi.
(iii) Si precisa che l'Indebitamento Finanziario Netto è calcolato come somma delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti, delle passività finanziarie correnti e non correnti, ed è stato determinato in conformità a quanto stabilito negli "Orientamenti in materia di obblighi di informativa ai sensi del regolamento sul prospetto" (ESMA32-382-1138) pubblicati dall'ESMA (European Securities and Markets Authority o Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati).

| €'000 | Consolidato Giugno 2024A |
Consolidato FY23A |
Var €'000 |
Var % |
|---|---|---|---|---|
| A. Disponibilità liquide | 1.788 | 1.154 | 634 | 55% |
| B. Mezzi equivalenti a disponibilità liquide | - | - | - | n/a |
| C. Altre attività correnti | 27 | 27 | - | 0% |
| D. Liquidità (A) + (B) + ( C ) | 1.815 | 1.181 | 634 | 54% |
| E. Debito finanziario corrente | 474 | 875 | (401) | -46% |
| F. Parte corrente del debito finanziario non corrente | 1.118 | 749 | 369 | 49% |
| G. Indebitamento finanziario corrente (E)+(F) | 1.592 | 1.625 | (33) | -2% |
| H. Indebitamento finanziario corrente netto (G)-(D) | (223) | 444 | (667) | -150% |
| I. Debito finanziario non corrente | 2.116 | 1.047 | 1.069 | 102% |
| J. Strumenti di debito | - | - | - | n/a |
| K. Debiti commerciali e altri debiti non correnti | - | - | - | n/a |
| L. Indebitamento finanziario non corrente (I) + (J) + (K) | 2.116 | 1.047 | 1.069 | 102% |
| M. Totale indebitamento finanziario (H) + (L) | 1.893 | 1.491 | (402) | 27% |

| Importo al 30/06/2024 |
Importo al 30/06/2023 |
|
|---|---|---|
| A) Flussi finanziari derivanti dall'attività operativa (metodo indiretto) | ||
| Utile (perdita) dell'esercizio | 166.307,00 | 185.981,00 |
| Imposte sul reddito | 54.072,00 | 146.088,00 |
| Interessi passivi/(attivi) | (16.042,00) | (30.287,00) |
| (Dividendi) | - | - |
| (Plusvalenze)/ minusvalenze derivanti dalla cessione di attività | - | - |
| 1) Utile (perdita) dell'esercizio prima d'imposte sul reddito, interessi, dividendi e plus/minusvalenze da cessione |
204.337,00 | 301.782,00 |
| Rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
||
| Accantonamenti ai fondi | 32.881,00 | 118.414,00 |
| Ammortamenti delle immobilizzazioni | 191.110,00 | 148.298,00 |
| Svalutazioni per perdite durevoli di valore | - | - |
| Rettifiche di valore di attività e passività finanziarie di strumenti finanziari derivati che non comportano movimentazione monetarie |
- | - |
| Altre rettifiche in aumento/(in diminuzione) per elementi non monetari | - | (7.929,00) |
| Totale rettifiche per elementi non monetari che non hanno avuto contropartita nel capitale circolante netto |
223.991,00 | 258.782,00 |
| 2) Flusso finanziario prima delle variazioni del capitale circolante netto | 428.328,00 | 560.564,00 |
| Variazioni del capitale circolante netto | ||
| Decremento/(Incremento) delle rimanenze | (291.407,00) | (1.092.017,00) |
| Decremento/(Incremento) dei crediti verso clienti | (193.157,00) | (166.942,00) |
| Incremento/(Decremento) dei debiti verso fornitori | (68.571,00) | (242.496,00) |
| Decremento/(Incremento) dei ratei e risconti attivi | (123.424,00) | (39.396,00) |
| Incremento/(Decremento) dei ratei e risconti passivi | 286.861,00 | 185.725,00 |
| Altri decrementi/(Altri Incrementi) del capitale circolante netto | 1.231.200,00 | (557.236,00) |
| Totale variazioni del capitale circolante netto | 841.502,00 | (1.912.361,00) |
| 3) Flusso finanziario dopo le variazioni del capitale circolante netto | 1.269.830,00 | (1.351.797,00) |
| Altre rettifiche | ||
| Interessi incassati/(pagati) | 16.042,00 | 30.287,00 |
| (Imposte sul reddito pagate) | (74.453,00) | - |
| Dividendi incassati | - | - |
| (Utilizzo dei fondi) | 585,00 | (84.484,00) |
| Altri incassi/(pagamenti) | - | - |
| Totale altre rettifiche | (57.826,00) | (54.196,00) |
| Flusso finanziario dell'attività operativa (A) | 1.212.004,00 | (1.405.993,00) |
| B) Flussi finanziari derivanti dall'attività d'investimento | ||
| Immobilizzazioni materiali |
Deodato.Gallery S.p.A. Sede Legale: Via Nerino, 2 20123 Milano (MI) C.F. e P.IVA 08963710960
| (Investimenti) | (6.789,00) | (21.160,00) |
|---|---|---|
| Disinvestimenti | - | - |
| Immobilizzazioni immateriali | ||
| (Investimenti) | (122.534,00) | (498.519,00) |
| Disinvestimenti | - | - |
| Immobilizzazioni finanziarie | ||
| (Investimenti) | - | - |
| Disinvestimenti | - | - |
| Attività finanziarie non immobilizzate | ||
| (Investimenti) | (66.031,00) | - |
| Disinvestimenti | - | - |
| (Acquisizione di società controllate al netto delle disponibilità liquide) | - | - |
| Flusso finanziario dell'attività di investimento (B) | (195.354,00) | (519.679,00) |
| C) Flussi finanziari derivanti dall'attività di finanziamento | ||
| Mezzi di terzi | ||
| Incremento/(Decremento) debiti a breve verso banche | (311.749,00) | (150,00) |
| Accensione finanziamenti | - | 1.000.000,00 |
| (Rimborso finanziamenti) | (55.993,00) | (298.641,00) |
| Mezzi propri | ||
| Aumento di capitale a pagamento | - | 2.149.500,00 |
| (Rimborso di capitale) | - | - |
| Cessione/(acquisto) di azioni proprie | - | - |
| (Dividendi e acconti su dividendi pagati) | (14.875,00) | - |
| Flusso finanziario dell'attività di finanziamento (C) | (382.617,00) | 2.850.709,00 |
| Incremento (decremento) delle disponibilità liquide (A ± B ± C) | 634.033,00 | 925.038,00 |
| Disponibilità liquide a inizio esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | - | 700.936,00 |
| Assegni | - | - |
| Danaro e valori in cassa | - | 69.246,00 |
| Totale disponibilità liquide a inizio esercizio | 1.154.023,00 | 770.181,00 |
| Di cui non liberamente utilizzabili | - | - |
| Disponibilità liquide a fine esercizio | ||
| Depositi bancari e postali | - | 1.664.642,00 |
| Assegni | - | - |
| Danaro e valori in cassa | - | 30.577,00 |
| Totale disponibilità liquide a fine esercizio | 1.788.056,00 | 1.695.219,00 |
| Differenza di quadratura | - | - |
Have a question? We'll get back to you promptly.