AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Fae Technology

Earnings Release Sep 27, 2024

4136_10-q_2024-09-27_1e8e04b0-fd79-4152-bf11-aba62e0c4fe7.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

FAE TECHNOLOGY: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2024

RICAVI CONSOLIDATI A 44,2 MILIONI DI EURO

EBITDA CONSOLIDATO A 5,8 MILIONI DI EURO

  • Valore della produzione* : 44,7 milioni di euro
  • Ricavi* : 44,2 milioni di euro
  • EBITDA* : 5,8 milioni di euro (13,0% EBITDA margin)
  • EBIT* : 4,7 milioni di euro
  • Risultato netto di periodo: 3,0 milioni di euro
  • Indebitamento Finanziario Netto: 8,3 milioni di euro vs 7,1 milioni di euro al 31.12.2023

Gazzaniga (BG), 27 settembre 2024 — Il Consiglio di Amministrazione di FAE Technology S.p.A. – Società Benefit ("FAE Technology" o la "Società" o il "Gruppo"), Tech company a capo dell'omonimo gruppo italiano attivo nel settore dell'elettronica, ha approvato in data odierna la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024, sottoposta volontariamente a revisione contabile limitata.

Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato di FAE Technology, dichiara: «I risultati realizzati nel primo semestre 2024 segnano un ulteriore avanzamento nello sviluppo dimensionale del Gruppo e consolidano i progressi degli ultimi esercizi. Un percorso di crescita per linee interne, ma sostenuto anche dalla rapida integrazione di Elettronica GF con cui abbiamo incrementato la nostra offerta tecnologica, e recentemente di IpTronix, che ci consentirà di estendere il nostro perimetro di competenze anche per soluzioni ad alta e altissima complessità. Grazie ai nostri asset tecnologici e know how, siamo pronti a cogliere le opportunità offerte dal mercato».

Principali risultati consolidati al 30 giugno 2024

La relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024 di FAE Technology si è chiusa con un valore della produzione pari a 44,7 milioni di euro e con ricavi che si attestano a 44,2

* Così come previsto al paragrafo 32 del Principio Contabile OIC 17, emanato dall'Organismo Italiano di Contabilità, essendo quello al 31/12/2023 il primo bilancio consolidato redatto dal Gruppo, non sono stati riportati i dati comparativi di conto economico del 30/06/2023. Lo stato patrimoniale è invece comparabile con il bilancio consolidato redatto al 31/12/2023.

milioni di euro. L'andamento dei ricavi è stato guidato da un consistente aumento della business line Solutions, veicolato dalle attività di engineering, di prototipazione e dalla vendita di soluzioni proprietarie embedded, oltre che dallo sviluppo di My Fast PCBA, la piattaforma digitale e proprietaria dedicata al fast prototyping.

L'EBITDA consolidato è pari a 5,8 milioni di euro, con un robusto EBITDA margin del 13,0%. Il risultato è frutto di una costante attività commerciale e di sviluppo supportata dal consolidamento della struttura organizzativa, sia manageriale che tecnica, allo scopo di completare il set di risorse e competenze fondamentali per assicurare un percorso di crescita di medio-lungo termine.

L'EBIT consolidato si attesta a 4,7 milioni di euro, con un EBIT margin pari al 10,4%, dopo ammortamenti per 1,1 milioni di euro.

Il risultato netto di periodo consolidato è pari a 3,0 milioni di euro.

Al 30 giugno 2024, l'indebitamento finanziario netto consolidato risulta pari a 8,3 milioni di euro, rispetto ai 7,1 milioni di euro al 31 dicembre 2023. L'incremento è principalmente dovuto alla stipula di due linee di finanziamento mirate all'aggiornamento del layout produttivo e delle tecnologie.

Il patrimonio netto è passato da 18,2 milioni di euro al 31 dicembre 2023 a 21,4 milioni di euro al 30 giugno 2024 per effetto del risultato di periodo e per la parte di capitale sottoscritta in relazione all'esercizio del piano di stock option avvenuta a cavallo tra fine giugno 2024 e inizio luglio 2024.

Fatti di rilievo avvenuti nel corso del primo semestre 2024

Ray Ozzie a fianco di FAE Technology per accelerare lo sviluppo tecnologico

Nel mese di marzo 2024 è stato finalizzato un accordo con Ray Ozzie, già Chief Technical Officer e Chief Software Architect di Microsoft dal 2005 al 2010, founder e CEO di Blues Wireless, che ha assunto il ruolo di Technology Advisor del Gruppo. L'imprenditore e innovatore statunitense supporta il Gruppo nell'estensione del proprio business model, con particolare attenzione alle opportunità offerte dai mercati dell'edge computing e dell'intelligenza artificiale. Ray Ozzie fornisce direttamente al management della Società il proprio contributo in termini di advisory tecnologico, ai fine di cogliere le crescenti opportunità del mercato.

Svincoli lock-up ed investimento Next Stage

In data 8 gennaio 2024, a seguito dell'autorizzazione concessa da Integrae SIM S.p.A., è stato autorizzato lo svincolo anticipato del Lock-Up, assunto in sede di quotazione, all'azionista William Montalbano e relativo alle n. 120.000 azioni ordinarie possedute, L'autorizzazione della richiesta di svincolo del Lock-Up è funzionale anche ai fini dell'incremento del flottante della Società.

Parimenti, in data 26 giugno 2024, a seguito dell'autorizzazione concessa da Integrae SIM S.p.A., è stato autorizzato anche lo svincolo anticipato del Lock-Up, assunto in sede di quotazione,

dall'azionista GML Ventures S.r.l., società riconducibile a Gianmarco Lanza e Luciana Giudici, e relativo a 373.854 azioni ordinarie. La richiesta di svincolo del Lock-Up è funzionale alla contestuale cessione da parte dell'azionista di maggioranza GML Ventures S.r.l delle suddette n. 373.854 azioni ordinarie di FAE Technology, corrispondenti, al momento della cessione, al 2,14% del capitale sociale, ad un prezzo pari a Euro 3,80 per azione, in favore di NextStage AM, fondo di investimento francese. Mediante tale operazione, NextStage AM, già parte della compagine azionaria della Società dal dicembre 2023, rafforza ulteriormente la propria posizione con finalità d'investimento di medio-lungo periodo.

Esercizio delle Stock Option

In data 27 giugno 2024 sono state assegnate n. 180.000 nuove azioni ordinarie a seguito dell'esercizio di n. 180.000 opzioni inerenti alla prima tranche del piano di stock option denominato "Piano di Stock Option 2023-2028" (il "Piano").

Il Piano è rivolto ai componenti del Consiglio di Amministrazione, ai collaboratori, ai consulenti e ai dipendenti (collettivamente i "Beneficiari") di FAE Technology a ragione del loro diretto contributo ai fini dell'effettiva creazione di nuovo valore per la Società e per gli azionisti nel medio periodo.

Le suddette azioni assegnate sono azioni di nuova emissione, in esecuzione dell'aumento di capitale a pagamento in via scindibile e con esclusione del diritto d'opzione approvato dall'Assemblea dei Soci in data 27 ottobre 2023 a servizio del Piano stesso, e sono state assegnate a seguito dell'esercizio delle opzioni maturate dai beneficiari ed esercitate mediante il pagamento del prezzo predefinito (c.d. "strike price") previsto dal Piano.

Lo strike price che ciascun Beneficiario ha pagato alla Società al fine di sottoscrivere ciascuna azione è pari ad Euro 1,65, corrispondente al prezzo di collocamento delle azioni di FAE Technology in IPO, maggiorato del 10%.

Le azioni ordinarie di FAE Technology sottoscritte ai sensi del Piano devono essere mantenute – e non possono pertanto essere trasferite, a titolo oneroso o gratuito, salvo consenso scritto della Società – per un periodo di lock-up di 90 giorni dalla data di accredito delle azioni stesse.

Il capitale sociale di FAE Technology risulta pertanto pari a Euro 568.476,25 corrispondente a n. 17.615.875 azioni ordinarie prive di valore nominale. La Società ha provveduto a pubblicare il comunicato di variazione del capitale sociale a seguito del deposito di avvenuta esecuzione dell'aumento di capitale presso il competente Registro delle Imprese nei termini di legge.

Fatti di rilievo successivi al 30 giugno 2023

In data 24 settembre 2024 è stata annunciata la sottoscrizione di un accordo vincolante per l'acquisizione della totalità del capitale di IpTronix S.r.l., realtà attiva da oltre 20 anni nello sviluppo di soluzioni elettroniche con sede a Roma. È stato inoltre comunicato che, contestualmente alla finalizzazione dell'acquisizione Dario Pennisi, fondatore IpTronix ed ex manager a capo dello sviluppo elettronico della piattaforma "Arduino", entrerà in FAE Technology con il ruolo di Chief

Technology Officer di Gruppo.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le attività di sviluppo commerciale e di continua innovazione e ricerca, sia con riferimento ai prodotti che ai processi produttivi, garantiscono al Gruppo un'alta competitività nel settore di riferimento e costituiscono un vantaggio competitivo solido, capace di veicolare una crescita di lungo periodo.

Alla data della presente relazione, considerando le condizioni di mercato, le mutate condizioni macroeconomiche ed il contesto politico e geopolitico, è ragionevole aspettarsi un secondo semestre con una derivata di crescita inferiore a quanto visto nella prima parte dell'anno, con una ripresa attesa nel corso del primo trimestre 2025. Permane come cifra gestionale la generale disciplina nella gestione dei costi di struttura e un costante processo di efficientamento dei costi diretti che, unito ad un mix di ricavi sempre più focalizzato sulle attività di ingegneria e vendita di soluzioni proprietarie, abiliterà un continuo miglioramento della profittabilità.

La Società si pone come obiettivo il costante incremento di un portafoglio ordini diversificato per clienti e settori, il consolidamento, anche attraverso la crescita per linee esterne, della propria posizione di mercato e l'implementazione di soluzioni abilitanti che si posizionino sulla frontiera dell'innovazione e dello sviluppo tecnologico, con l'obiettivo da un lato di confermare e rafforzare il ruolo di partner strategico dei key customers, dall'altro di migliorare costantemente i livelli di redditività e la capacità di creazione di valore nel lungo periodo.

Con riferimento al layout tecnologico e all'innovazione, la Società proseguirà con gli investimenti mirati a sostenere i processi di digitalizzazione e gli sviluppi della piattaforma proprietaria My Fast PCBA e della nuova piattaforma digitale dedicata alle attività di refurbishment e disposal (My Smart Refurbishment), oltre a sostenere la ricerca e lo sviluppo relativi a soluzioni proprietarie nei settori dell'embedded e dell'edge computing che, uniti a Smart connectivity e sensoristica intelligente, rimarranno centrali per la crescita futura.

Si presenta quindi per il Gruppo un contesto di mercato sicuramente sfidante ed in consolidamento rispetto ai robusti tassi di crescita sperimentati negli esercizi passati. Il Gruppo è però ben equipaggiato sia da un punto di vista di asset tecnologici che di professionalità e competenze per cogliere le opportunità che un settore in rapido movimento saprà certamente offrire. La trasformazione digitale e la pervasività dell'elettronica in tutti i settori a rapida espansione (si pensi a titolo di esempio alla space economy) rimarranno, al di là delle congiunture di mercato a breve termine, una direttrice di sviluppo determinante per l'evoluzione del tessuto industriale italiano ed europeo nel prossimo decennio. La crescita futura attesa sarà più in linea con la media di settore pur ambendo ad una materiale extra performance rispetto ai competitor. L'outlook di medio periodo rimane sostanzialmente positivo e votato alla crescita.

Incontri con la comunità finanziaria

La Società comunica che parteciperà all'evento Investor Access, il 15 e 16 ottobre 2024, a Parigi.

La presentazione istituzionale sarà resa disponibile il giorno dell'evento nella sezione Investor Relations/Presentazioni del sito https://fae.technology/investor-relations/.

La Società, ai sensi dell'art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, provvederà ad aggiornare il calendario degli eventi societari 2024, con indicazione delle date in cui si terrà l'evento, che è disponibile nella sezione Investor Relations/Calendario finanziario del sito https://fae.technology/investor-relations/.

La relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024 sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale di FAE Technology e nella sezione Investor Relations/Bilanci e relazioni periodiche https://fae.technology/investor-relations/, nei termini previsti dalla normativa vigente, nonché sul sito internethttps://www.borsaitaliana.it/ nella sezione Azioni/Documenti.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate FAE Technology si avvale del (), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19 e autorizzato da CONSOB.

****

****

Il presente comunicato è disponibile nella sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari del sitohttps://fae.technology/ e su .

FAE Technology S.p.A. - Società Benefit è la Tech company a capo dell'omonimo gruppo italiano attivo nel settore dell'elettronica. Costituita nel 1990 a Gazzaniga (BG) ad opera di Francesco Lanza, che inizia la produzione di piccole serie di schede elettroniche, FAE Technology è guidata dal 2008 dal figlio Gianmarco Lanza, Presidente e Amministratore Delegato. Il Gruppo, attraverso diversi asset dedicati e integrati tra loro, è in grado di abilitare in modo estremamente rapido l'innovazione elettronica nei diversi settori che sono interessati dalla pervasività della stessa tra i quali mobilità elettrica, Internet of things (IoT), automazione industriale 4.0 e aerospaziale. FAE Technology si caratterizza per focus sull'innovazione, promuovendo attività di open innovation e ricerca condivisa nell'Hub di Kilometro Rosso, sulla sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa, diventando Società Benefit il 13 maggio 2022. Il Gruppo beneficia di partnership e membership strategiche con importanti player del settore nonché con prestigiosi enti del mondo universitario e della ricerca, tra cui il "Senseable City Lab" del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. Nel secondo semestre 2023 è entrata a far parte di FAE Technology la società Elettronica G.F., player di riferimento nella fornitura di sistemi elettronici proprietari basati su microprocessore come panel PC, SOMs e Single Board Computer per diversi ambiti applicativi. Nel 2023, il Gruppo ha realizzato ricavi consolidati per 71,6 milioni di euro, e la capogruppo FAE Technology ha proseguito nel trend di forte crescita, chiudendo il 2023 con ricavi pari a 61,7 milioni di euro, incrementati del 56,5% sul 2022. (sarà da aggiornare asap se M&A arriverà prima)

ISIN Azioni ordinarie FAE IT0005500688 – ISIN Warrant WFAE25 IT0005500639

Contatti

FAE Technology S.p.A. - Società Benefit Investor Relations Manager

Gianmarco Lanza, [email protected]

THANAI Communication Advisors

Ufficio Stampa Thanai Bernardini, mob. 335.7245418, [email protected] Alessandro Bozzi Valenti, mob. 348.0090866, [email protected] Calvin Kloppenburg, mob. 393.1188058, [email protected]

Integrae SIM S.p.A.

Euronext Growth Advisor & Specialist Tel. +02 80506160, [email protected]

Allegati:

Si riportano di seguito i principali prospetti contabili della Società, relativi alla relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2024 confrontati ove possibile con i corrispondenti valori comparativi in migliaia di Euro e nello specifico:

  • Conto Economico consolidato riclassificato al 30.06.2024;

  • Stato Patrimoniale consolidato riclassificato al 30.06.2024 (vs Stato Patrimoniale consolidato riclassificato al 31.12.2023);

  • Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 30.06.2024 (vs Indebitamento Finanziario Netto consolidato al 31.12.2023)

Principali dati economici consolidati

Il conto economico consolidato riclassificato del Gruppo al 30 giugno 2024 è il seguente:

Conto Economico Riclassificato
(Dati in migliaia di Euro) 30/06/2024 % (*)
Ricavi delle vendite 44.206 98,9%
Variazione Rimanenze (a) 0.0%
Altri ricavi e proventi 522 1,2%
Valore della Produzione 44.720 100,0%
Costi delle materie prime, sussidiane e di
merci al netto della var. Rimanenze
(27.594) -61,7%
Costi per servizi (4.871) -10,9%
Costi per godimento beni di terzi (507) -1,1%
Costi del personale (5.716) -12,8%
Oneri diversi di gestione (211) -0,5%
EBITDA (**) 5.820 13,0%
Ammortamenti e svalutazioni (1.148) -2,6%
Accantonamenti (0) 0,0%
EBIT (***) 4.672 10,4%
Proventi e (Oneri) finanziari (315) -0,7%
EBI 4.357 9,7%
Imposte sul reddito (1.314) -2,9%
Risultato di periodo 3.043 6,8%

Principali dati patrimoniali consolidati

Lo stato patrimoniale consolidato riclassificato con lo schema fonti e impieghi del Gruppo al 30 giugno 2024 confrontato con quello al 31 dicembre 2023 è il seguente:

Stato Patrimoniale Riclassificato 30/06/2024 31/12/2023 Var %
(Dati in migliaia di Euro)
Immobilizzazioni immateriali 5.105 4.676 9%
Immobilizzazioni materiali 6.817 6.136 11%
Immobilizzazioni finanziarie 391 371 5%
Attivo fisso netto 12.312 11.184 25%
Rimanenze 20.519 18.945 8%
Crediti commerciali 16.218 12.097 34%
Debiti commerciali (19.391) (15.839) 22%
Capitale circolante commerciale 17.346 15.203 65%
Altre attività correnti 262 205 28%
Altre passività correnti (2.889) (2.448) 18%
Crediti tributari 7.288 5.288 38%
Debiti tributari (2.490) (1.387) 80%
Ratei e risconti attivi 1.192 658 81%
Ratei e risconti passivi (1.349) (1.514) -11%
Capitale circolante netto (*) 19.360 16.004 309%
Fondi rischi e oneri (90) (85) 6%
IFR (1.884) (1.778) 6%
Capitale investito netto (Impieghi) (** ) 29.698 25.324 347%
Indebitamento finanziario netto - Debito
finanziario corrente
3.176 5.940 100%
Indebitamento finanziario netto - Parte
corrente del debito finanziario non corrente
2.128 2.146 -1%
Indebitamento finanziario netto - Debito
finanziario non corrente
5.563 5.032 11%
Totale indebitamento finanziario 10.867 13.119 -17%
Disponibilità liquide (2.526) (5.984) -58%
Altri crediti finanziari (1) 0%
Indebitamento finanziario netto (***) 8.340 7.135 -75%
Capitale sociale 563 563 0%
Risene 17.753 14.373 24%
Risultato d'esercizio 3.043 3.253 -6%
Patrimonio netto 21.359 18.189 17%
Totale fonti 29.698 25.324 -58%

Indebitamento Finanziario Netto consolidato

L'Indebitamento Finanziario Netto consolidato del Gruppo al 30 giugno 2024 confrontato con quello al 31 dicembre 2023 è il seguente:

Indebitamento finanziario netto
(Dati in migliaia di Euro) 30/06/2024 31/12/2023 Var %
A Disponibilità liquide 2.526 5.984 -58%
B Mezzi equivalenti a disponibilità liquide 0%
C Altre attività finanziarie correnti 1 0%
D Liquidita (A+B+C) 2.597 5.984 -58%
E Debito finanziario corrente 3.176 5.940 -47%
F Parte corrente del debito finanziario non corn 2.128 2.146 -1%
G Indebitamento finanziario corrente
(E+F) 5.304 8.086 -34%
H Indebitamento finanziario corrente
netto (G-D) 2.777 2.103 32%
I Debito finanziario non corrente 5.563 5.032 11%
J Strumenti di debito 0%
K Debiti commerciali e altri debiti non correnti 0%
L Indebitamento finanziario non corrente
(1+7+K) 5.563 5.032 11%
M. Totale indebitamento finanziario (H) +
(L) 8.340 7.135 17%

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.