AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

iVision Tech

Earnings Release Sep 27, 2024

6501_rns_2024-09-27_9eee2e03-22d6-431e-9a9c-e6bd83cabc84.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

iVISION TECH S.p.A.:

Relazione semestrale al 30 giugno 2024 - Comunicato integrativo di riconciliazione tra i dati previsionali al 31 luglio 2024 e i dati consuntivi al 25 settembre 2024.

Martignacco (UD), 27 settembre 2024 – iVision Tech S.p.A., ("iVision Tech" o la "Società"), PMI Innovativa e realtà d'eccellenza del manufacturing «Made in Italy» attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato, nonché di occhiali combinati, proprietaria degli storici marchi dell'occhialeria francese d'alta gamma "Henry Jullien" (congiuntamente alla Società il "Gruppo), con riferimento alla relazione semestrale consuntiva pubblicata il 25 settembre 2024, sottoposta a revisione legale, si forniscono le seguenti precisazioni riguardanti le di,erenze riscontrate rispetto ai dati previsionali di,usi il 31 luglio 2024, anch'essi relativi al semestre chiuso al 30 giugno 2024.

Si evidenzia come nel comunicato del 31 luglio 2024, i dati economici consolidati relativi ai Ricavi, al Valore della Produzione e all'EBITDA includano, per il periodo chiuso al 30 giugno 2024, i valori integrali delle partecipazioni acquisite nel primo semestre del 2024. In particolare, si fa riferimento ai dati della società Ivilens OOD, acquisita al 60% il 27 marzo 2024, e della società Teknoema Srl, acquisita al 51% il 27 maggio 2024.

Di contro, nel bilancio consuntivo pubblicato il 25 settembre 2024, tali dati economici non sono stati integrati. Questa scelta è stata giustificata dalle indicazioni della società di revisione, che ha applicato i principi dell'OIC 17 (Organismo Italiano di Contabilità) par. 19: "La data di consolidamento è la data in cui si calcola la dierenza da annullamento per poi procedere all'imputazione di tale dierenza. Ai sensi dell'art. 33, comma 1, del D.lgs. 127/1991 la dierenza di annullamento è calcolata "sulla base dei valori contabili riferiti alla data di acquisizione o alla data in cui l'impresa è inclusa per la prima volta nel consolidamento". Non essendo disponibile il bilancio delle due controllate acquisite alla data di acquisizione, come data di consolidamento al fine di determinare le di,erenze di consolidamento è stata scelta quella in cui le controllate sono state incluse per la prima volta nel consolidamento, cioè al 30 giugno 2024.

Di conseguenza, le operazioni straordinarie legate alle partecipazioni acquisite nel corso del semestre sono state trattate in modo di,erente nel bilancio consuntivo rispetto a quello previsionale.

La mancata inclusione dei risultati economici di Ivilens OOD e Teknoema Srl nel bilancio consuntivo al 30 giugno 2024 ha provocato uno scostamento tra i dati previsionali e quelli e,ettivi. Tale scostamento ha avuto un impatto sulle principali voci del conto economico, quali il fatturato consolidato, il valore della produzione e l'EBITDA, influenzando negativamente il quadro delle performance economiche rispetto alle aspettative iniziali.

Di seguito le variazioni dei principali dati consolidati:

  • Ricavi delle vendite: l'esclusione dei dati relativi alle vendite delle due partecipate, IVILENS OOD e Teknoema S.r.l., ha determinato una riduzione di 2,9 milioni di euro, facendo scendere i ricavi da 8,3 milioni (dati previsionali al 31 luglio 2024) a 5,4 milioni (dati consuntivi al 25 settembre 2024).
  • Valore della produzione: l'assenza dei contributi delle partecipate ha provocato una diminuzione di 2,4 milioni di euro, riducendo il valore della produzione da 9,3 milioni (stima del 31 luglio 2024) a 6,9 milioni (dato e,ettivo al 25 settembre 2024).
  • EBITDA: la non inclusione dei risultati delle società acquisite ha determinato un calo di 0,3 milioni di euro, facendo scendere l'EBITDA da 1,3 milioni (con un margine EBITDA del 14,0% secondo le previsioni del 31 luglio 2024) a 1,0 milioni (con un margine del 15%) nel bilancio consuntivo al 25 settembre 2024.

Con riferimento allo scostamento dell'Indebitamento Finanziario Netto, il cui valore è passato da 5,6 milioni di euro nel dato previsionale del 31 luglio 2024 a 8,7 milioni di euro nel dato consuntivo del 25 settembre 2024, con un incremento di 3,1 milioni, la motivazione risiede in una diversa riclassificazione di alcune poste patrimoniali. In particolare:

  • Il conto contabile "Clienti c/ricevute bancarie SBF" della partecipata Teknoema S.r.l., pari a 1,5 milioni di euro, inizialmente riclassificato tra i crediti commerciali al 31 luglio 2024, è stato successivamente riclassificato tra i debiti finanziari correnti;
  • Il conto contabile "Debiti verso fornitori", per un importo di 0,5 milioni di euro, relativo a debiti scaduti da oltre 60 giorni e precedentemente riclassificato tra i debiti commerciali al 31 luglio 2024, è stato successivamente riclassificato tra i debiti finanziari correnti;
  • Gli importi scaduti relativi ad altri debiti e debiti tributari, per un totale di 1,1 milioni di euro, inizialmente classificati tra gli altri debiti e tra i debiti tributari al 31 luglio 2024, hanno trovato una più appropriata collocazione tra i debiti finanziari correnti.

Queste riclassificazioni hanno determinato l'aumento dell'indebitamento finanziario netto, evidenziando un cambiamento nella rappresentazione delle poste patrimoniali.

Si rende altresì noto che per la di,usione delle informazioni regolamentate, la Società si avvale del sistema di di,usione -SDIR (), gestito da Computershare S.p.A., con sede in Milano, Via Lorenzo Mascheroni n. 19, autorizzato da CONSOB.

****

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet https://ivisiontech.eu (sezione Investor Relations/Comunicati Stampa Finanziari) e su .

****

iVision Tech S.p.A.

iVision Tech S.p.A. («iVision Tech» o la «Società»), PMI Innovativa con sede legale a Milano e stabilimento produttivo a Martignacco (UD), è una realtà d'eccellenza del manufacturing «Made in Italy» attiva nella progettazione e produzione di montature di occhiali da vista e occhiali da sole in acetato nonché di occhiali combinati ovvero con frontali in acetato e aste in metallo. La Società opera come wholesaler in collaborazione con importanti brand internazionali del settore della moda luxury gestendo un ciclo produttivo integrato composto da mediamente 36 processi produttivi concatenati che vanno dal disegno a mano e/o dalla prototipazione in 3D fino alle fasi finali di assemblaggio e finissaggio per poi procedere al confezionamento del prodotto. La Società svolge la propria attività nello stabilimento di proprietà di circa 5.000 mq sito in Friuli-Venezia Giulia che rappresenta per il livello professionale del personale specializzato, per le tecnologie utilizzate e le procedure adottate, una delle realtà all'avanguardia nel settore italiano dell'occhialeria. iVision Tech opera attraverso la divisione "iVision Eyewear" che si focalizza su produzioni: i) conto lavoro - prototipazione, ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto; ii) conto pieno – lavorazione dell'occhiale dalla fase della progettazione all'imballaggio fino alla consegna; iii) semifiniti – lavorazione dell'occhiale solo nelle fasi di finissaggio e assemblaggio. La divisione "iVision R&D" è dedicata alle attività di ricerca e sviluppo per innovazioni tecnologiche da applicare agli occhiali nonché al prodotto brevettato "iSee" pensato per ipovedenti e non vedenti. Dal 2023 IVision Tech è inoltre presente sul mercato retail con il brand Henry Jullien, rilevato mediante l'acquisizione del ramo d'azienda MAISON HENRY JULLIEN SAS. Henry Jullien, marchio francese con oltre 100 anni di storia, si è distinto sul mercato internazionale dell'occhialeria per aver sviluppato indiscusse abilità nella lavorazione delle montature con la tecnica Doublé Or. A partire da marzo 2024, iVision Tech ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari al 60% del capitale sociale di IVILENS OOD, una società bulgara specializzata nella produzione e commercializzazione di lenti oftalmiche finite e semifinite. Nel maggio 2024 ha acquisito una partecipazione di maggioranza pari al 51% del capitale sociale di Teknoema S.r.l. che da oltre quarant'anni ingegnerizza e produce componenti e sistemi nel mercato EMS (Electronics Manufacturing Services).

CONTATTI

iVision Tech S.p.A. Stefano Fulchir – Investor Relations Manager E-mail [email protected] Tel. +39 04321483801

Euronext Growth Advisor & Specialist

Integrae SIM S.p.A. Piazza Castello, 24 20121 - Milano E-mail [email protected] Tel. +39 02 80 50 61 60

Media Relation

Spriano Communication & Partners

Fiorella Girardo E-mail [email protected] Tel. +39 348 8577766 Jacopo Ghirardi E-mail [email protected] Tel. +39 333 7139257

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.