AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Zucchi

Quarterly Report Sep 30, 2024

4118_ir_2024-09-30_02176ee2-fa0b-49eb-896d-29913d33bd1b.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Vincenzo Zucchi S.p.A. Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024

CTD/ADN - RC096372024BD0372

Tel: +39 02 58.20.10 www.bdo.it

Viale Abruzzi, 94 20131 Milano

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato

Agli Azionisti della Vincenzo Zucchi S.p.A.

Introduzione

costituito dal prospetto della situazione patrimoniale - finanziaria consolidata, dal (perdita) del periodo e delle altre componenti di conto economico complessivo consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato, dal prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato e dalle relative note illustrative sintetiche della Vincenzo Zucchi S.p.A. e delle sue controllate (nel seguito il Gruppo Vincenzo Zucchi al 30 giugno 2024. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Conclusioni

Sulla base della revisione contabile limitata svolta, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Vincenzo Zucchi al 30 giugno 2024 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile

Milano, 30 settembre 2024

BDO Italia S.p.A.

Claudio Tedoldi Socio

Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, Torino, Verona,

Relazione finanziaria semestrale 2024

Vincenzo Zucchi S.p.A. Capitale sociale Euro 17.546,782,57 Sede legale: Rescaldina, via Legnano, 24 Registro delle Imprese di Milano, Codice fiscale e Partita IVA 00771920154

ll presente documento, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 30 settembre 2024, è messo a disposizione del pubblico presso la sede della società, sul sito internet della Società www.gruppozucchi.com, nonché presso il meccanismo di stoccaggio centralizzato gestito da Computershare () in data 30 settembre 2024.

0只好不同的你的可以下一

Consiglio di Amministrazione

Presidente e Amministratore Delegato Joel David Benillouche

Amministratori Florian Gayet Didier Barsus (1) (2) Elena Nembrini (1) (2) Patrizia Polliotto (1) (2)

(1) Sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di Autodisciplina, anche al sensi dell'art. 147-ler, comma 4, del TUF (2) Amministratori non esecutivi

Deleghe conferite;

Al Presidente e Amministratore Del David Benillouche spetta la rappresentanza legale della Società e gli sono attributi alcuni poteri di ordinaria amministrazione con limiti diversi in funzione del fipo di operazione,

Restano attribuiti al Consiglio di Amministrazione tutti gli altri poteri.

Società soggetta a direzione e coordinamento da parte di Astrance Capital S.A. ai sensi degli adicoli 2497 e seguenti del codice civile, nel rispetto delle condizioni di cui all'art. 16 del regolamento Consob n. 16191/2007.

Dirigente preposto

Emanuele Cordara

Collegio Sindacale

Sindaci effettivi Alessandro Musaio - Presidente Gian Piero Balducci Annamaria Esposito Abate

Sindaci Supplenti Marcello Rabbia Chiara Olliveri Siccardi Miriam Denise Caggiano

Società di Revisione

BDO Italia S.p.A.

ામાં BIG -

Organi sociali
Relazione intermedia sulla gestione del Gruppo

BILANCIO CONSOLIDATO SEMESTRALE ABBREVIATO

Prospetti contabili consolidati
Note illustrative sintetiche
Attestazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato

대리에서 이용하는 대부터 사람이다. 중국에서 대통령이 이전 이러나 이러나 이러나 이어 이

Informazioni sulla gestione

Lo scenario macroeconomico internazionale mostra segnali di ripresa anche se continua a presentare rilevanti incertezze legate alla situazione geopolitica mondiale ed al ritmo di normalizzazione delle politiche monetarie messe in atto dalle maggiori banche centrali per combattere inflazione. Di conseguenza le principali economie evidenziano situazioni contrastanti che vanno da un buono stato di salute di quella americana ad una ripresa limitata in alcuni importanti paesi, tra i quali il Regno Unito e la Germania. In questo contesto, in Italia la crescita dei salari degli ultimi trimestri ha permesso al nostro paese di registrare una leggera ripresa dei consumi delle famiglie anche se il clima di incertezza ne impedisce un deciso rialzo. In definitiva, nonostante il miglioramento delle condizioni economiche per il secondo semestre 2024 nell'Eurozona si prevede un andamento modesto delle vendite in attesa di miglioramenti legati alla frenata dell'inflazione ed alla riduzione dei tassi di interesse.

ll fatturato del Gruppo Zucchi nel primo semestre 2024 è stato di 49.089 migliaia di Euro, registrando un decremento pari al 27,5% nei confronti del corrispondente periodo del 2023 (67,665 migliaia di Euro), La diminuzione è da ricondurre alla contrazione del fatturato che si è verificata a seguito della crisi internazionale in atto ma soprattutto, alla cessazione del controllata Descamps S.A.S. con un cliente della grande distribuzione che era primo semestre dell'esercizio precedente.

A livello consolidato il margine industriale è migliorato passando dal 55,4% del 30 giugno 2023 al 63,9% conseguito al 30 giugno 2024, grazie al miglior mix di vendite rispetto al primo semestre dell'esercizio precedente che comprendeva maggiori vendite verso la grande distribuzione quindi con un margine minore.

Nel primo semestre 2024 si è registrato un utile operativo pari a 928 migliaia di Euro, dopo aver contabilizzato oneri non ricorrenti e di ristrutturazione netti pari a 1.203 migliaia di Euro, a fronte di un utile di 3.692 migliaia di Euro del corrispondente periodo dell'esercizio precedente (oneri non ricorrenti e di ristrutturazione netti per 2.415 migliaia di Euro al 30 giugno 2023).

L'Ebitda si è ridotto passando da 10.085 migliaia di Euro conseguiti al 30 giugno 2023 a 6.047 migliaia di Euro al 30 giugno 2024. L'Ebitda, al netto dei costi e proventi e di ristrutturazione, è pari a 7.250 migliaia di Euro rispetto a 11.264 migliaia di Euro del primo semestre 2023,

Eventi rilevanti occorsi nel periodo

Nel mese di aprile la Capogruppo ha iniziato un progetto di ristrutturazione del sito di Rescaldina. Per tale motivo si è reso necessario programmare uno spostamento temporaneo dell'attività di magazzinaggio con i relativi dipendenti presso un'area logistica ubicata a Vellezzo Bellini (PV) che è diventata operativa a partire dal primo settembre 2024. Per quanto riguarda gli uffici le attività sono state trasferite nel mese di giugno 2024 presso delle sedi in locazione a Legnano e Milano.

Oltre a quanto esposto, non si rilevano altri eventi di particolare rilevanza occorsi nel periodo.

Si rimanda alle note illustrative per maggiori dettagli, sia per quanto riguarda la situazione patrimoniale, sia per il prospetto dell'utile (perdita) del periodo e delle altre componentì di conto economico complessivo.

Indicatori alternativi di performance

ANDAMENTO DEL GRUPPO

Nei presente resoconto intermedio di gestione sono presentati alcuni indicatori alternativi di performance (allernative performance measure) che sono ritenuti maggiormente rappresentativi dei risultati economici e finanziari. Poiché tali indicatori allernativi non sono identificati come misura contabile nell'ambito degli IFRS adottati dall'Unione Europea (non-GAAP measures), la misurazione quantitativa degli stessi potrebbe non essere univoca e differire da quelli utilizzati da altre società.

Margine delle attività operative: è pari al risultato operativo (EBIT) prima degli oneri e proventi non ricorrenti e di ristrutturazione,

Risultato operativo (EBIT): è pari al risultato ante imposte, ante proventi e oneri finanziari e ante proventi e oneri ricorrenti derivanti dalla gestione di partecipazioni e titoli.

EBITDA (Risultato operativo lordo): è definito come il risultato operativo (EBIT) al lordo degli ammortamenti, delle svalutazioni di attività e degli accantonamenti per rischi e oneri.

EBITDA prima degli oneri e proventi non ricorrenti e di ristrutturazione (EBITDA adjusted); è determinato EBITDA prima degli oneri e proventi non ricorrenti e di ristrutturazione.

Capitale circolante netto: è calcolato come differenza tra l'attivo corrente e i debiti a breve termine, esclusi i debiti finanziari.

Capitale investito netto: è definito come la somma algebrica dell'attivo non corrente, delle passività non correnti e del Capitale Circolante Netto.

Posizione finanziaria netta: è pari alla somma dei debiti finanziari a breve e a medio e lungo termine, dei debiti commerciali e degli altri debiti a medio e lungo termine, al netto delle disponibilità liquide e mezzi equivalenti e di altre attività finanziarie correnti.

Prospetto dell'utile (perdita) del periodo e delle altre componenti di conto economico consolidato riclassificato ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘ

30,06,2024 BERECE 2012 6 Var. %
(in migliaia di euro)
Vendite nette 49.089 100,0% 67.665 100,0% (27,5%)
Costo del venduto 17.739 36,1% 30.189 44,6% (41,2%)
Margine industriale 34.350 63,9% 37.476 55,4% (16,3%)
Spese di vendita e distribuzione 22.086 45,0% 22.952 33,9% (3,8%)
Pubblicità e promozione 703 1,4% દક્ષિ 1,0% 2,2%
Costi di struttura 7.974 16,2% 8.518 12,6% (6,4%)
Altri (ricavi) e costi (1.544) (3,1%) (789) (1,2%) 95,7%
Margine delle attività operative 2.131 4,3% 6.107 9,0% (65,1%)
Oneri e (proventi) non ricorrenti e di
ristrutturazione
1.203 2,5% 2.415 3,6% (50,2%)
Risultato operativo (EBIT) 928 1,9% 3.692 5,5% (74,9%)
Oneri e (proventi) finanziari 1.150 2,3% 1.950 2,9% (41,0%)
Oneri e (proventi) da partecipazione
Risultato prima delle imposte (222) (0,5%) 1.742 2,6% (112,7%)
Imposte 195 0,4% 294 0,4% (33,7%)
Utile/(Perdita) del periodo (417) (0,8%) 1,448 2,1% (128,8%)
Attribuibile a:
Azionisti della controllante (417) 1.448 (128,8%)
Azionisti di minoranza
RISULTATO OPERATIVO (EBIT) 928 ન ,કપા 3.692 5,5% (74,9%)
Ammortamenti e svalutazioni 802 1,6% 825 1,2% (2,8%)
Ammortamenti IFRS 16 4.257 8,7% 4,199 6,2% 1,4%
Acc.to fondo svalutazione crediti 6 0,03% 50 0,1% (88,0%)
Acc.to fondo svalutaz rimanenze
Acc.ti fondi rischi e oneri 04 0,1% 1.219 1,9% (95,9%)
EBITDA 6.047 12,3% 10.085 14,9% (40,0%)
Oneri e (proventi) non ricorrenti 1.203 2,5% 1.179 1.7% 2,0%
EBITDA al netto degli oneri e
proventi non ricorrenti e di
ristrutturazione 7.250 14,8% 11.284 16,6% (35,6%)

Ricavi delle vendite e delle prestazioni

In applicazione di quanto previsto dell'IFRS 8 "Settori operativi", che disciplina il concetto dell'approccio direzionale per predisporre l'informativa di settore, si segnala che il più alto livello decisionale operativo (CODM - Chief Operating Decision Maker) si identifica nel Consiglio di Amministrazione. I settori di attività, i cui andamenti e risultati vengono periodicamente rivisti dal CODM, al fine di allocare le risorse e valutarne i risultati, sono rappresentati dalle seguenti Business Lucchi con le proprie filiali commerciali italiane ed estere (di seguito "Zucchi e Filiali"), la consociata americana Mascioni USA Inc., che attualmente è ancora in fase di ristrutturazione, si occupa del settore hospitality, Basitalia S.r.l. che svolge prevalentemente un'attività legata all'home decor ed alla rinnovazione.

La Business Unit Zucchi e Filiali si occupa della commercializzazione di articoli di biancheria per la casa a marchio Zucchi, Bassetti e Descamps.

Gli articoli in precedenza citati sono venduti nella fascia medio-alta del mercato attraverso principalmente l'utilizzo di dettaglianti tradizionali, di una catena di negozi monomarca diretti o in franchising e della grande distribuzione ("GDO").

Basitalia S.r.l. si occupa prevalentemente del business legato all'home decor ed alla rinnovazione.

Si evidenzia che la Business Unit Hospitality, che dovrà occuparsi della commercializzazione di prodotti per gli hotels e le comunità, attualmente è ancora in fase di ristrutturazione e non si prevedono effetti per l'anno 2024.

Fatturato per settore di attività

(in migliaia di euro)
Vincenzo Zucchi e Filiali
Basitalia
48.436
653
65.090
2.575
(25,6%)
(74.6%)
Hospitality - 1
Rettifiche
1933-842 15.00
2
Vendite Consolidate
TOONTHE ITABRICT CALLIMAN NET CONTRAIN OF CONTRACTOR OF CONSULTION CONSULTION CONTINUES CONTINUES CONTINUES CONTINUES CONTINUES CONTINUES CONTINUES CONTINUES CONTINUES CONTIN
THE COLLECT COLLECTION CONTRACT PROPERTY CONTRACT CONTRACT COLLECT COLLECTION CONTRACT COLLECTION CONTRACT COLLECTION CONTRACT COLLECTION CONTRACT CONTRACT CONTRACT CONTRACT
49.089
A M S A P S A P S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S S F S S F S F S F S F F S F F S . C . C . C . C . C . C
67.665
いつかるというというというということです。そしてもらいますのですが、そのためになるときています。そして
(27.5%)
And And And Children Children Children Children Children Children Children Children Children Children Children Children Children Children Children Children Children Children

La voce "Rettifiche" si riferisce all'elisione delle operazioni infragruppo.

Nel primo semestre 2024 il Gruppo Zucchi ha conseguito ricavi consolidati pari a 49.089 migliaia di Euro con un decremento del 27,5% rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente.

Il settore "Vincenzo Zucchi e Filiali" ha subito una riduzione principalmente dovuta alla diminuzione delle vendite effettuate dal gruppo Descamps che sono passate da 30.681 migliaia di Euro del 30 giugno 2023 a 15.577 migliaia di Euro del primo semestre 2024. Il fatturato del gruppo francese ha subito una sensibile riduzione principalmente dovuta alla cessazione del contratto di vendita con un cliente della grande distribuzione che era presente nel primo semestre dell'esercizio precedente.

Il fatturato del settore Basitalia è totalmente riferito all'attività di rinnovazione ed home decor ed ha subito un drastico calo a causa della decisione del Governo nazionale di eliminare la possibilità di sconto in fattura e/o cessione del credito che ha comportato una riduzione dell'attività.

7

(in migliaia di euro) 30 06 2024 30.06 2024 Var %
Italia 22.278 45.4% 25,073 37.1% (11,1%)
Estero:
Francia 12.725 25,9% 13.419 19,8% (5,2%)
Paesi europei 13.155 26.8% A PARA CONSULTION COLLEGIONS OF PARTY
14.553
21,5% (9,6%)
Paesi extraeuropei ਰਤੋਂ 1 1.9% 14.620 21.6% (93,6%)
26.811 54.6% 42.592 62.9% (37,1%)
Totale 49.089 100.0% 67.665 100.0% (27.5%)

ità di rinnovazione ed home decor che, come sopra evidenziato, si è notevolmente ridotto. Al netto della suddetta attività, le vendite in Italia hanno subito una leggera diminuzione (3,9%).

Per quanto riguarda le vendite in Francia e negli altri paesi europei si è avuta una contrazione del fatturato a seguito della crisi internazionale. La diminuzione del fatturato dei paesi extraeuropei è da ricondurre alla cessazione del contratto di vendita dei gruppo Descamps con un cliente della grande distribuzione che era presente nel primo semestre dell'esercizio precedente.

Costi per il personale

Il costo del personale è stato pari a 15,0 milioni di Euro rispetto a 15,6 milioni di Euro dello stesso periodo dell'esercizio precedente.

I dipendenti del Gruppo al 30 giugno 2024 risultano pari a 847 unità rispetto alle 832 unità dello stesso periodo dell'esercizio precedente e agli 839 dipendenti di fine 2023.

Ammortamenti

Gli ammortamenti ammontano complessivamente nel semestre a 5.059 migliaia di Euro (5.024 migliaia di Euro nel primo semestre 2023); quelli relativi ad immobili, impianti e macchinari sono pari a 507 migliaia di Euro (501 migliaia di Euro nel primo semestre 2023), 295 migliaia di Euro sono relativi ad attività immateriali (324 migliaia di Euro nel primo semestre 2023), mentre 4.257 migliaia di Euro si riferiscono ai beni in lease (4.199 migliaia di Euro al 30.06.2023).

Oneri e (proventi) non ricorrenti e di ristrutturazione

ll saldo degli oneri e proventi non ricorrenti e di ristrutturazione al 30 giugno 2024 è negativo per 1.203 migliaia di Euro; nel primo semestre del 2023 gli oneri e proventi e di ristrutturazione erano pari a 2.415 migliaia di Euro negativi.

Gli "Oneri e proventi non ricorrenti e di ristrutturazione" comprendono 532 migliaia di Euro di ricavi relativi ai negozi che saranno chiusi dalle controllate Bassetti Italia e Descamps ed i relativi costi pari a 707 migliaia di Euro, Includono i costi relativi ai traslochi del magazzino e dell'amministrazione nelle nuove sedi per 180 migliaia di Euro. Inoltre, comprendono 31 migliaia di Euro relativi ad incentivi all'esodo pagati dalla controllata Descamps. Sono compresi infine, costi per un valore pari a 817 migliaia di Euro, relativi ad operazioni straordinarie o riferite ad esercizi precedenti dalle controllate Descamps, Bassetti Schweiz e Basitalia.

Gli "Oneri non ricorrenti e di ristrutturazione" nel primo semestre dell'esercizio precedente comprendevano 249 migliaia di Euro per incentivi all'esodo accantonati e pagati dalla Capogruppo e 57 migliaia di Euro per spese relative al conferimento del ramo d'azienda in Bassetti Italia S.r.I. e ad operazioni riferite ad anni precedenti. Erano inclusi inoltre, un accantonamento di 1.236 migliaia di Euro effettuato dalla Capogruppo a seguito della definizione di cause legali relative ad imposte non versate in esercizi precedenti e costi per 873 migliaia di Euro sostenuti dalla controllata Descamps S.A.S. relativi ad operazioni straordinarie.

Risultato operativo

Nel primo semestre 2024 si è registrato un utile operativo pari a 928 migliaia di Euro, dopo aver contabilizzato oneri non ricorrenti e di ristrutturazione pari a 1.203 migliaia di Euro, a fronte di un utile di 3.692 migliaia di Euro del corrispondente periodo dell'esercizio precedente (oneri non ricorrenti e di ristrutturazione per 2.415 migliaia di Euro al 30 giugno 2023). La diminuzione è da ricondurre alla contrazione del fatturato che si è verificata a seguito della crisi internazionale in atto ma soprattutto, alia cessazione del contratto di vendita della controllata Descamps S.A.S. con un cliente della grande distribuzione che era presente nel primo semestre dell'esercizio precedente.

Prima dei costi e proventi non ricorrenti e di ristrutturazione, il margine delle attività operative è passato da un utile operativo di 6.107 migliaia di Euro del primo semestre 2023 ad un utile operativo di 2.131 migliaia di Euro al 30 giugno 2024.

Il Risultato Operativo Lordo (EBITDA) del semestre è positivo per 6.047 migliaia di Euro, rispetto a quello del corrispondente periodo 2023 che era stato positivo per 10.085 migliaia di Euro; prima dei costi e proventi non ricorrenti e di ristrutturazione, l'EBITDA al 30 giugno 2024 è positivo per 7.250 migliaia di Euro (EBITDA positivo per 11.264 migliaia di Euro al 30 giugno 2023).

Oneri e (proventi) finanziari netti

Gli oneri finanziari netti sono stati pari complessivamente a 1.150 migliaia di Euro (2,3% delle vendite nette) rispetto a oneri finanziari per 1.950 migliaia di Euro (2,9% delle vendite nette) registrati nellò stesso periodo del 2023.

Nella voce "Oneri e proventi finanziari" sono inclusi:

  • 472 migliaia di Euro per interessi su debiti bancari (560 migliaia di Euro al 30 giugno 2023);
  • 739 migliaia di Euro per inferessi su altri debiti (775 migliaia di Euro al 30 giugno 2023);
  • 123 migliaia di Euro attivi quale saldo netto delle differenze cambio (638 migliaia di Euro passivi al 30 giugno 2023);
  • 4 migliaia di Euro quale rettifica netta positiva di valore di attività (1 migliaia di Euro positivi al 30 giugno 2023);
  • 66 migliaia di Euro per altri oneri finanziari (22 migliaia di Euro per altri proventi finanziari al 30 giugno 2023);

Oneri e (proventi) da partecipazione

Al 30 giugno 2024 non sono stati registrati oneri o proventi da partecipazione così come nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente.

Struttura patrimoniale e finanziaria consolidata

La struttura patrimoniale e finanziaria consolidata è così sinteticamente rappresentata:

\$0.06 2024 STREE DO26 30.06 2023
(in migliaia di euro)
Crediti commerciali 8.915 9.733 12.979
Altri crediti e crediti per imposte correnti 8.879 7.897 9,203
Rimanenze 43.628 42.008 44.627
Debiti a breve (commerciali e altri debiti), (39,350) (37.106) (37.749)
Capitale circolante netto 22.070 22.532 29.060
Attività non correnti destinate alla vendita
Immobili, impianti e macchinari 26,832 26.986 26,970
Diritto di utilizzo beni in Lease 31.451 31.740 33.780
Attività immateriali 18.707 17.430 15.738
Partecipazioni contabilizzate con il metodo del P.N. e altre 117 117 117
Altre attività non correnti 2.098 2.009 2.335
Attivo non corrente 79.205 78.282 78.940
Benefici a dipendenti (3.660) (3.963) (4.203)
Fondi per rischi e onerì e passività per imposte differite (6,593) (6.931) (9.117)
Capitale investito netto 91.022 89.920 94,880
Coperto da:
Debiti correnti verso banche ed altri finanziatori 5.261 4,887 5,324
Debiti correnti varso altri finanziatori per beni in Lease 7.771 7 960 7.632
Debiti non correnti verso banche ed altri finanziatori 9.275 11.626 14.104
Debiti non correnti verso altri finanziatori per beni in Lease 24.719 24.793 27.090
Disponibilità liquide e altivilà finanziarie a breve
Debiti commerciali ed altri debiti non correnti
(6.193) (11.114)
2.656
(10,905)
1.752 3.876
Posizione finanziaria netta 42.586 40.808 47.121
Capitale e riserve di terzi
Patrimonio netto del Gruppo 48.437 49.112 47.559
Totale come sopra 91.022 89.920 94.680

Capitale investito netto

ll capitale investito netto si è incrementato rispetto al 31 dicembre 2023 di 1.102 migliaia di Euro. Il capitale circolante netto si è ridotto per 462 migliaia di Euro, le attività non correnti sono aumentate di 923 migliaia di Euro mentre i fondi e i benefici ai dipendenti hanno subito un decremento per complessivi 641 migliaia di Euro.

La riduzione del capitale circolante netto è imputabile principalmento dei debiti per 2.244 migliaia di Euro ed alla riduzione dei crediti commerciali per 818 migliaia di Euro, parzialmente compensati dall'incremento delle rimanenze per 1.618 migliaia di Euro e degli altri crediti per 982 migliaia di Euro.

Attivo non corrente

L'attivo non corrente è complessivamente aumentato di 923 migliaia di Euro rispetto al 31 dicembre 2023.

Gli investimenti in attività immateriali del primo semestre 2024, pari a 1.574 migliaia di Euro, sono relativi a spese della Capogruppo per lo sviluppo del processo di business intelligence (486 migliaia di Euro) e del nuovo sistema informatico (906 migliaia di Euro), per la nuova app wholesale di Gruppo (59 migliaia di Euro), per l'attivazione del sistema informativo per i nuovi magazzini (110 migliaia di Euro). Includono inoltre, costi per altre attività delle controllate Descamps S.A.S. e Bassetti Italia S.r.I. (13 migliaia di Euro),

Nel primo semestre 2023 gli investimenti in attività immateriali, pari a 1.150 migliaia di Euro, si riferivano ai sistemi informativi per 161 migliaia di Euro, a spese relative ai punti vendita per 379 migliaia di Euro, all'implementazione del processo di business intelligence per 216 migliaia di Euro ed alla definizione e sviluppo del nuovo sistema ERP per 390 migliaia di Euro. Erano incluse inoltre, 4 migliaia di Euro riferite al deposito del marchio Jalla Japan.

Gli investimenti in immobili, impianti e macchinari di 371 migliaia di Euro (587 migliaia di Euro nel primo semestre 2023) si riferiscono principalmente a lavori per il restyling dei punti vendita.

Nel primo semestre 2024 gli investimenti di 3.594 migliaia di Euro, riferiti al diritto d'uso dei beni in lease, sono relativi all'apertura di nuovi contratti d'affitto della Capogruppo a seguito dello spostamento delle sedi a Milano e Legnano ed a nuovi contratti per noleggio di autovetture. Sono inclusi inoltre, i contratti relativi all'apertura di nuovi punti vendita delle controllate Bassetti Schweiz (3.048 migliaia di Euro nel corrispondente periodo del 2023). Gli incrementi dei diritti d'uso dei beni in lease, pari a 556 migliaia di Euro, sono relativi alle proroghe di alcuni contratti di affitto già in essere, che hanno determinato un analogo incremento delle corrispondenti passività finanziarie (371 migliaia di Euro nel primo semestre 2023). Si è verificata inoltre, una riduzione dei valori pari a 121 migliaia di Euro a seguito della chiusura di alcuni contratti di affitto immobiliare relativi ai negozi (1.104 migliaia di Euro nel primo semestre 2023).

Gli investimenti dell'esercizio sono così ripartiti per area geografica:

(in migliaia di euro) semestre Bernestre
ltalia 4.815 4.615 4.3%
Francia 21 136 100.0%
Altri paesi europei 703 24 1.967.6%
Altri paesi extraeuropei
Totale 5.539
のことですが、そんなんていませんですけどなくなるときになるとことでしたいということでした
4.785
2017/08/2019 16:00 AM 2020 11/20 11:00 AM 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11/2 11
15.8%

Posizione finanziaria netta

(in migliaia di euro)

L'indebitamento finanziario netto ammonta al 30 giugno 2024 a 42.585 migliaia di Euro, con un incremento di 1.777 migliaia di Euro rispetto al 31 dicembre 2023, in conseguenza di:

Diminuzione del capitale circolante netto 402
Aumento delle attività fisse nette 923
Diminuzione delle passività non finanziarie a medio e
lungo termine 641
Variazione del patrimonio netto:
di terzi
del Gruppo
675
675

Per maggiori dettagli sulla posizione finanziaria netta si rinvia alla Nota 12.

Patrimonio netto del Gruppo

Rispetto al 31 dicembre 2023 il patrimonio netto del Gruppo, pari a 48.437 migliaia di Euro, è diminuito di 675 migliaia di Euro, quale saldo risultante dei seguenti movimenti:

(in migliaia di euro)

Risultato del periodo
Differenze di conversione
всегланского подорожа на мести се продушие се при преднажение продават се продата се продожавших редности и почетковного регулирам
Dividendi
Mar 4 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11
Chican Comments of Children Comments of Child Call Comments of Childer Comments of Childer Comments of Children Comments of Children Comments of Children Comments of Children のもしったことのです。 このため、このため、この日のことになる。 この日は、 この

ALTRE INFORMAZIONI

Attività di ricerca e sviluppo

l costi di ricerca e quelli di sviluppo, inerenti allo studio e alla progettazione di nuovi prodotti, non rispondenti ai requisiti indicati nello IAS 38 sono spesati a conto economico.

Operazioni atipiche elo inusuali

Ai sensi della Comunicazione Consob del 28 luglio 2006 n. DEM/6064296, si precisa che nel corso del primo semestre 2024 il Gruppo non ha attuato operazioni atipiche e/o inusuali, così come definite dalla Comunicazione stessa.

Emissioni, riacquisti o rimborsi di titoli di debito o di capitale

Nel corso del primo semestre 2024 non sono state attuate operazioni di emissione, riacquisto o rimborso di titoli di debito o di capitale.

Rapporti infragruppo e con parti correlate

Per quanto concerne le operazioni infragruppo si precisa che le stesse non sono qualificabili né come alipiche né come inusuali, rientrando nei normale corso di attività delle società del Gruppo. Dette operazioni sono regolate a condizioni di mercato, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati.

Anche le operazioni effettuate con parti correlate sono regolate a condizioni di mercato e sono usuali, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati.

Le informazioni sui rapporti con parti correlate, ivi incluse quelle richieste dalla Comunicazione Consob del 28 luglio 2006 n. DEM/6064296, sono presentate nella Nota 18.

Continuità aziendale

Il Gruppo ha chiuso il periodo al 30 giugno 2024 con una perdita di circa 0,4 milioni di Euro, un patrimonio netto totale positivo per circa 48,4 milioni di Euro (comprensivo del suddetto risultato) ed una posizione finanziaria netta consolidata negativa di circa 42,6 milioni di Euro, comprensiva dei debiti iscritti in applicazione di IFRS 16 (leases) per 32,5 milioni di Euro.

La Capogruppo ha chiuso l'esercizio al 30 giugno 2024 con una perdita di circa 0,4 millioni di Euro, un patrimonio netto positivo per circa 37,0 milioni di Euro (comprensivo di tale risultato) ed una posizione finanziaria netta negativa di circa 24,1 milioni di Euro, comprensiva dei debiti iscritti in applicazione di IFRS 16 (leases) per 2,7 milioni di Euro.

Il bilancio è stato redatto ponendo particolare attenzione a tutti i fattori che possono influenzare il presupposto della continuità aziendale.

In data 17 dicembre 2021 la Capogruppo ha sottoscritto di finanziamento per complessivi 18 milioni di Euro con Illimity Bank S.p.A.,

Il finanziamento prevede il rimborso in rate trimestrali, comprensive di interessi pari all'Euribor maggiorato del 3,25% annuo, a quota capitale costante a partire dal 31 dicembre 2022 e sino alla data di scadenza finale del 30 settembre 2027. Si segnala che le rate scadute sono state regolarmente rimborsate; al 30 giugno 2024 il debito verso Illimity Bank S.p.A. è pari a 11,7 milioni di Euro, di cui 3,6 milioni di Euro scadenti entro l'anno. Al fine di garantire le proprie obbligazioni ai sensi del contratto, la Capogruppo ha concesso un'ipoteca di primo grado su taluni immobili e un pegno sul saldo di taluni conti correnti. Il finanziamento è altresì assistito da garanzia emessa da SACE S.p.A. ai sensi del Decretolegge 8 aprile 2020 n. 23 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 5 giugno 2020 n.40), C.U.I. 2020/1990/21.

Il finanziamento prevede il rispetto di alcuni parametri finanziari:

  • a) LTV il rapporto tra il finanziamento ed il valore degli immobili ipotecati (come da valore di perizia), alla data di verifica del 31 dicembre 2023, è risultato inferiore all' 80% (ottanta per cento) degli stessi, come previsto dal contratto di finanziamento;
  • b) il rapporto tra la posizione finanziaria netta consolidata (depurata degli effetti di IFRS 16 leases sul debito finanziario) e l'Ebitda consolidato (sempre al netto degli effetti derivanti dalla "lease accounting") alla data del 31 dicembre 2023 risultava pari a 0,4 perciò ampiamente nel rispetto dei parametri, in quanto inferiore al limite di 2,1 stabilito dal contratto di finanziamento;
  • c) il rapporto tra la posizione finanziaria netta consolidata ed il patrimonio netto consolidato alla data del 31 dicembre 2023 risultava pari a 0,1 perciò nel rispetto dei parametri, in quanto inferiore allo 0,9 stabilito dal contratto di finanziamento.

Tra i finanziamenti del Gruppo si evidenzia il prestito garantito dallo Stato erogato nel 2020 da Banque CC Nord Ouest per far fronte all'emergenza Covid-19 della controllata Descamps S.A.S. per un valore iniziale di 4 milioni di Euro. Il finanziamento che scadrà nel luglio 2026 viene rimborsato mensilmente con una rata di circa 86 migliaia di Euro comprensiva di interessi ad un tasso dello 0,70% e di commissioni legate alla garanzia PGE. Al 30 giugno 2024 il finanziamento è pari a 2.097 migliaia di Euro di cui 1.020 migliaia di Euro scadenti entro 1 anno.

I debiti finanziari comprendono anche un finanziamento COVID-19 della controllata Bassetti Schweiz di 500 migliaia di CHF, ottenuto nel 2020 da Credit Suisse e garantito dal Governo Federale svizzero. La società sta rimborsando il prestito con rate semestrali di circa 42 migliaia di CHF con scadenza 30 settembre 2027. Al 30 giugno 2024 il debito è pari a circa 292 migliaia di CHF (303 migliaia di Euro).

Come già evidenziato, nel mese di aprile la Capogruppo ha iniziato un progetto di ristrutturazione del sito di Rescaldina. Per tale motivo si è reso necessario programmare uno spostamento temporaneo dell'attività di magazzinaggio con i relativi dipendenti presso un'area logistica ubicata a Vellezzo Bellini (PV) che è diventata operativa a partire dal primo settembre 2024. Per quanto riguarda gli uffici le attività sono state trasferite, nel mese di giugno 2024, presso delle sedi in locazione a Legnano e Milano.

Si segnala inoltre che, a sostegno delle esigenze di cassa, la Capogruppo ha posto in essere nel primo semestre operazioni di cessione di crediti avvenute a condizioni pro soluto. Pertanto, i relativi crediti, pari a circa 3,7 milioni di Euro, sono stati eliminati dal bilancio e l'importo incassato dal Factor, al netto di interessi e spese per circa 179 migliaia di Euro, è stato contabilizzato tra le disponibilità liquide.

Nonostante l'incertezza legata alla situazione geopolitica, nei prossimi mesi, ci si attende un leggero miglioramento della crescita economica, favorita dal calo dell'inflazione e dalla riduzione dei tassi di interesse.

In considerazione della ripresa del mercato tedesco e svizzero nel secondo semestre e a fronte di operazioni commerciali in corso nonché, delle buone risultanze ottenute nella gestione degli impatti derivanti dalla crisi internazionale, gli amministratori della Capogruppo ritengono di disporre delle risorse finanziarie, di management e organizzative sufficienti e necessarie per continuare ad adottare il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio.

Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2024

Come già segnalato, a seguito dell'inizio di un progetto di ristrutturazione del sito di Rescaldina, l'attività di logistica è stata trasferita presso un'area ubicata a Vellezzo Bellini (PV) mentre le attività amministrative e commerciali sono state trasferite presso uffici in locazione a Legnano e Milano. Si evidenzia che le attività degli uffici hanno avuto inizio dal mese di luglio 2024 mentre la nuova sede per il magazzinaggio è divenuta operativa a partire dal 1º settembre 2024.

Evoluzione prevedibile della gestione

Le prospettive economiche, seppur in miglioramento, sono ancora caratterizzate da una significativa incertezza legata alla crisi internazionale conseguente alle guerre in corso che provocano un rallentamento nella ripresa dei consumi, in particolare in alcuni paesi europei di riferimento.

Va inoltre considerato che il settore in cui opera il Gruppo è soggetto a variazioni stagionali legate alla tipologia di articolo venduto (gli articoli relativi alla stagione autunno inverno hanno un valore unitario ed una marginalità più elevate). Di norma la prima metà dell'anno genera ricavi e risultati inferiori in quanto, per la stagionalità del business, circa il 55% del fatturato è generato nel secondo semestre dell'anno e oltre il 30% nell'ultimo trimestre.

Obblighi di informativa ai sensi dell'art. 114, comma 5 del D. Lgs. n. 58/1998

In ottemperanza alla richiesta avanzata dalla Consob, protocollo n. 910055189, avente ad oggetto gli obblighi di informativa ai sensi dell'art. 114, comma 5 del D. Lgs. n. 58/1998, si segnala quanto segue:

Come sopra evidenziato, in data 17 dicembre 2021 la Capogruppo ha sottoscritto un contratio di finanziamento per complessivi 18 milioni di Euro con Illimity Bank S.p.A.,

Il finanziamento prevede il rimborso in rate trimestrali, comprensive di interessi pari all'Euribor maggiorato del 3,25% annuo, a quota capitale costante a partire dal 31 dicembre 2022 e sino alla data di scadenza finale del 30 settembre 2027. Si segnala che le rate scadute sono state regolarmente rimborsate; al 30 giugno 2024 il debito verso Illimity Bank S.p.A. è pari a 11,7 milioni di Euro, di cui 3,6 milioni di Euro scadenti entro l'anno. Al fine di garantire le proprie obbligazioni ai sensi del contratto, la Capogruppo ha concesso un'ipoteca di primo grado su taluni immobili e un pegno sul saldo di taluni conti correnti. Il finanziamento è altresì assistito da garanzia emessa da SACE S.p.A. ai sensi del Decretolegge 8 aprile 2020 n. 23 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 5 giugno 2020 n.40), C.U.I. 2020/1990/21.

Il finanziamento prevede il rispetto di alcuni parametri finanziari:

  • a) LTV il rapporto tra il finanziamento ed il valore degli immobili ipotecati (come da valore di perizia), alla data di verifica del 31 dicembre 2023, è risultato inferiore all' 80% (ottanta per cento) degli stessi, come previsto dal contratto di finanziamento;
  • b) il rapporto tra la posizione finanziaria netta consolidata (depurata degli effetti di IFRS 16 leases sul debito finanziario) e l'Ebitda consolidato (sempre al netto degli effetti derivanti dalla "lease accounting") alla data del 31 dicembre 2023 risultava pari a 0,4 perciò ampiamente nel rispetto dei parametri, in quanto inferiore al limite di 2,1 stabilito dal contratto di finanziamento;
  • c) il rapporto tra la posizione finanziaria netta consolidata ed il patrimonio netto consolidato alla data del 31 dicembre 2023 risultava pari a 0,1 perciò nel rispetto dei parametri, in quanto inferiore allo 0,9 stabilito dal contratto di finanziamento.

In considerazione della ripresa del mercato tedesco e svizzero nel secondo semestre e a fronte di operazioni commerciali in corso nonché, delle buone risultanze ottenute nella gestione degli impatti derivanti dalla crisi internazionale, gli amministratori della Capogruppo ritengono di disporre delle risorse finanziarie, di management e organizzative sufficienti e necessarie per continuare ad adottare il presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio.

EILANCIO (CONS() | PATIONS EMESTIRAL E ABBREMIATIO

Prospetto della situazione patrimoniale - finanziaria consolidata
(in migliaia di euro) Nota 30,06 2024 di cui parti
correlate*
31.12.2023
(Nota 18)
di cui parti
correlate*
(Nota 18)
Attivo corrente
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 12 6.193 11.114
Crediti commerciali 10 8.915 9.733
Altri crediti 10 7.648 7.418
Crediti per imposte correnti 1.231 479
Rimanenze 11 43.626 42.008
Totale attivo corrente 67.613 70.752
Attività non correnti destinate alla vendita
Attivo non corrente
Immobili, impianti e macchinari 7 26,832 26.986
Diritto di utilizzo beni in Lease 7 31.451 31.740
Atlività immateriali 9 18.707 17.430
Partecipazioni contab. con il metodo del P.N, e altre 8 117 117
Altri crediti 10 2.098 2.000
Totale attivo non corrente 79,205 78.282
Totale attivo 146.818 149.034
Passivo corrente
Debiti correnti verso banche 12 4,657 4,635
Debili verso altri finanziatori 12 છે.વેવું જિલ્લામાં આવેલું એક ગામના લોકોનો મુખ્ય વ્યવસાય ખેતી, ખેતમજૂરી તેમ જ પશુપાલન છે. આ ગામમાં મુખ્યત્વે ખેત 252
Debiti verso altri finanziatori per beni in Lease 12 7.771 7.960
Debiti commerciali e altri debiti 38,350 37.108
402
470
Fondi rischi ed onen 14 રેપર 787
Benefici al dipendenti 13 317 317
Totale passivo corrente 83.205 51.037
Passivo non corrente
Debiti verso banche 12 9,275 11,626
Debiti verso altri finanziatori per beni in Lease 12 24.719 24.793
Fondi rischi ed oneri ન વે 2.059 2.077
Benefici ai dipendenti 13 3,343 3,646
Passivilà per imposte differite 4.028 4.087
Altri debiti 1,752 2.656
Totale passivo non corrente 45,176 48.885
Patrimonio netto
Capitale sociale 17.547 17.547
Riserve e utili (perdite) a nuovo 31,307 28.698
Risuitato del periodo (417) 2,869
Totale patrimonio netto del Gruppo વડિ. વૈદી ? 49.112
Capitale e riserve di terzi 48.437 49.112
Totale patrimonio netto
Totale passivo 146.818 149.034

Prospetto dell'utile (perdita) del periodo e delle altre componenti di conto economico
complessivo consolidato
(în migliala di euro) Note 30.06.2024 di cui parti
correlate*
(Nota 18)
30,06,2023 di cui parti
correlate*
(Nota 18)
Vendite nette ్లా 49.621 67.665
di cui non non novrenti
Costo del venduto
్లే 32
di cui non noonenti 18,118
379
17 30.189 ਹੈ 2
Margine industriale 31.503 37.476
Spese di vendita e distribuzione 22.533 22.952
di cui non ricorrenti 447
Pubblicità e promozione 703 688
Costi di struttura 8.085 8.575
di cui non ricorrenti 111 57
Costi operativi 31.321 32.215
di cui non ricorrenti ર હતું ક 57
Altri costi e (ricavi) (746) 1.320
(Altri ricavi) (2.199) (1.154)
Altri costi 1,453 2.474
di cui non ricorrenti 7 9:3 2.109
Oneri (proventi) di ristrutturazione 249
(Proventi) di ristrutturazione
Oneri di ristrutturazione
ાં રે
15
249
Risultato operativo (EBIT) રી ટેકે 3.892
Oneri (proventi) finanziari netti 1,450 1.950
(Proventi) finanziari netti (146) (23)
Altri oneri finanziari 1.286 1.973
Oneri (proventi) da partecipazioni
(Proventi) da partecipazioni
Onen da partecipazioni
Quote (utile) perdita di partecip.contab. con il
metodo del p.n. al netto eff.fisc,
Risultato prima delle imposte (222) 1.742
Imposta sul reddito 1 હ 195 294
Utile/(perdita) del periodo (417) 1.448
Altre componenti del conto economica complessivo
Differenze di conversione (258) 42
Spese per aumento capitale sociale
Risultato del periodo complessivo (675) 1.490
Ristitato del periodo altribuibile a:
Azionisti della controllante (ને દે તે ) 1 448
Azionisti di minoranza
Risultato del periodo complessivo attribuibile (417) 1.448
87
Azionisti della controllante
Azionisti di minoranza
(675) 1,490
(675) 1,490
Utile (perdita) per aziona
િલકહ 21 (0.0165) 0,0572
Dituito 发手 (0,0165) 0,0572

Gapitale
sociale
Riserva
legale
Riserva
IERS
Altre
riserve e
23112
Utile
(perdita)
Partecipa- rotale
(perdite) a
nuovo
del
periodo
rotale zioni di
terzi
patrimonio
hetto
17.547 387 14.684 12.544 3.726 49.068 49.068
1,448 1.448 1.448
ಳ ನ 42
1.490 1.490 1.490
(2.999) (2.999) (2.999
483 3,543 (3.726)
183 544 (3.726) (2.999) (2.999)
17.547 740 14.694 13.088 1.490 47.559 47.559
17.547 740 14.689 13,267 2.869 49.112 49.112
(417) (417) (417)
(258) (258) (258
(258)
(288) (417) (675) (675)
113 2.756 (2.869)
17.547 113
823
14.689 (258)
2.756
15.765
42
(2.869)
(417)
42
(258)
48.437

Rendiconto finanziario consolidato

Risullato del periodo del gruppo
(417)
Antinortamenti e rettifiche di valore degli Immobili, imp., macchinari ed allività immat.
1 - 9
5.059
1.133
(Plusvalenze) minusvalenze su Immobili, implanti e macchinari ed attività immateriali
8
16
185
5,978
10
(507)
11
(1,618)
1,594
13-14
(622)
(1.153)
4.825
(667)
(254)
(258)
3.646
FLUSSO DI CASSA GENERATO ( ASSORBITO) DALLE ATTIVITA DI FINANZIAMENTO
12
(2.341)
(2.326)
12
12
12
352
12
(683)
(2.666)
FLUSSO DI CASSA GENERATO (ASSORBITO) DALLE ATTIVITA' DI INVESTIMENTO
Acquisto di Immobili, impianti, macchinari e attività immateriali
7-9
(1.933)
(1.738)
ﻟﻤﺴﻠﺴﺔ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮﻯ ﺍﻟﻤﺴﺘﻮ
(3.968)
(5.901)
(4.921)
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti iniziali
11.114
16.177
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti finali
6,193
10.805
(in migliaia di euro) Note i semestre
2024
I semestre
2023
FLUSSI DI CASSA GENERATI (ASSORBITI) DALLE ATTIVITA' OPERATIVE
1 -4 48
Rettfiche per:
5.024
Onen finanziari 1.084
Imposte ನಿರ್ವ
Sub-totale a 7.850
Vanazioni di capitale circolania
(Aumento) diminuzione dei crediti comm., altri crediti per imposte correnti (2.884)
(Aumento) diminuzione delle rimanenze 1.239
Aumento (diminuzione) dei debiti commerciali, alln debili e debili per imposte 274
Aumento (diminuzione) dei debili commerciali verso società collegate* 23
Aumento (diminuzione) fondi e benefici ai dipendenti 440
Sub-totale b (908)
Sub-totale a+b 6,942
Pagamenti di Interessi (560)
Pagamenti di Imposte (405)
Differenze di conversione e altre variazioni patrimoniali 42
TOTALE 6,018
Rimborso finanziamenti (banche)
Aumento (diminuzione) debiti verso banche 433
Aumento (diminuzione) debili verso altri finanziatori (681)
Aumento (diminuzione) debiti verso altri finanziatori per lease (1.718)
Pagamento di dividendi (2.999)
TOTALE (7.291)
Incasso da cessione di Immobili, Impianti, macchinari e altività immateriali 65
(Accensione) chiusura nuovi contratti beni in lease e altre vanazioni (2.324)
Acquisto di partecipazioni ੱਚ
TOTALE (4.000)
Aumento (Diminuzione) disponibilità liquide e mezzi equivalenti (5.272)

* Ai sensi della dellibera Consob 15519 del 27 luglio 2006.

Nel primo semestre 2024 le disponibilità sono diminuite di Euro rispetto al 31 dicembre 2023 e l'indebitamento finanziario si è attestato a 42.585 migliaia di Euro rispetto a 40.808 migliaia di Euro al 31 dicembre 2023 ed a 47.121 migliaia di Euro al 30 giugno 2023.

Le attività di periodo hanno generato cassa per 3.646 migliaia di Euro (generato cassa per 6.019 migliaia di Euro nel primo semestre 2023) principalmente a seguito della gestione reddituale.

Le attività di finanziamento hanno assorbito cassa per 2.666 migliaia di Euro (assorbito liquidità per 7.291 migliaia di Euro nel primo semestre dell'esercizio precedente) mentre le attività di investimento e di disinvestimento hanno assorbito liquidità per 5.901 migliaia di Euro (assorbito liquidità per 4,000 migliaia di Euro nel primo semestre 2023) principalmente a causa dell'apertura di nuovi contratti di Lease.

Nome | Holo | Hotel | Me Shoman | Cities | |

Sezione A - Informazioni generali

  • Nota 1 Contenuto e forma dei prospetti contabili consolidati
  • Nota 2 Principi di consolidamento e criteri di valutazione
  • Nota 3 Gestione e tipologia dei rischi finanziari
  • Nota 4 Continuità aziendale
  • Nota 5 Garanzie prestate ed impegni
  • Nota 6 Informazioni per settori e stagionalità
  • Nota 7 Immobili, impianti e macchinari
  • Nota 8 Partecipazioni
  • Nota 9 Attività immateriali
  • Nota 10 Crediti Commerciali Altri crediti
  • Nota 11 Rimanenze
  • Nota 12 Posizione finanziaria netta
  • Nota 13 Piani a benefici definiti
  • Nota 14 Fondi per rischi ed oneri
  • Nota 15 Oneri (proventi) di ristrutturazione
  • Nota 16 Imposte
  • Nota 17 Passività potenziali
  • Nota 18 Transazioni con parti correlate
  • Nota 19 Eventi ed operazioni significative non ricorrenti
  • Nota 20 Compensi agli amministratori, sindaci e dirigenti con responsabilità strategiche della Capogruppo
  • Nota 21 Utile (perdita) per azione
  • Nota 22 Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2024

Sezlone A - Informazioni generalli

Vincenzo Zucchi S.p.A. è una società per azioni costituita in Italia presso il Registro delle imprese di Milano e quotata alla Borsa di Milano. Il Gruppo Zucchi, costituito da 11 società facenti capo alla Vincenzo Zucchi S.p.A. produce, distribuisce e commercializza prodotti nel settore della biancheria per la casa, ed opera anche, nello stesso settore, con servizi di nobilitazione e, ormai in misura residuale, con semilavorati. Inoltre, grazie anche all'attività del marchio Bassetti Home Innovation, è altresì al consumatore, nella ristrutturazione della casa e nell'home decoration.

Si rimanda alla Relazione internedia sulla gestione per i commenti sull'attività svolta nel primo semestre 2024 dal Gruppo e sulla prevedibile evoluzione della gestione.

La relazione intermedia sulla gestione ed il bilancio consolidato semestrale abbreviato sono stati approvati dal Consiglio di Amministrazione del 30 settembre 2024.

Il bilancio consolidato semestrale abbreviato del gruppo Zucchi è presentato in migliaia di Euro, che è la moneta funzionale nonché di riferimento della Capogruppo. Il presente bilancio consolidato intermedio è depositato presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. ed è consultabile sul sito internet www.gruppozucchi.com.

1. Contenuto e forma dei prospetti contabili consolidati

I prospetti contabili consolidati sono presentati secondo la medesima tipologia di schema contabile adottata nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 e, in particolare, lo schema del prospetto dell'utile (perdita) del periodo e delle altre componenti di conto economico presenta i seguenti risultati intermedi:

  • Margine industriale;

  • Risultato operativo (Ebit - Utile prima di interessi e imposte);

  • Risultato prima delle imposte.

Il bilancio consolidato semestrale abbreviato non comprende tutte le informazioni richieste dal bilancio consolidato annuale completo, redatto secondo gli IFRS, e deve essere perfanto letto unitamente al bilancio consolidato per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023.

1.1 Perimetro di consolidamento

ll bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2024 comprende il bilancio della Vincenzo Zucchi S.p.A. e delle imprese italiane ed estere controllate direttamente da Vincenzo Zucchi S.p.A., consolidate con il metodo integrale e riportate nella sottostante tabella.

Nel corso del primo semestre 2024 non ci sono state modifiche nel perimetro di consolidamento.

% di
% di possesso in
Capitale sociale (in
consolidato al
Indiretta tramille società
partecipazione
migliaia)
30.06.2024
diretia
(in migliais di Euro)
3.816
100,0
100,0
Descamps S.A.S.
Euro
Parigi (Francia)
15
ପ୍ରସ୍ଥ,ସଙ୍ଗ
00,000
Descamps Monaco S.A.R.L.
Descamps S.A.S.
සිරුණ
1
Principato di Monaco
Basitalia S.r.I.
12G
100,0
100,0
Euro
r
Rescaldina (MI)
Bassetti Kalla S.r.l.
500
100.0
100,0
Euro
Rescaldina (MI)
Bassetti Schweiz AG
Fr. Sv.
200
100,0
100,0
Lugano (Svizzera)
Basselli Espanola S.A.
299
Euro
100,0
100,0
4
Caldes de Montbul (Spagna)
Basselli Deutschland G.m.b.H.
200
100,0
100,0
Euro
Oberhaching (Germania)
75
Zucchi S.A.
74,9
25,1
Basselli Schweiz S.A.
Euro
100,0
Bruxelles (Belgio)
Ta Tria Epsilon Blanca S.A.
Euro
800
100,0
100,0
Alene (Grecia)
Mascioni USA ING.
80
ડ્ર USA
100,0
100,0
New York (USA)
Le partecipazioni nelle seguenti Società collegate, non consolidate, sono valutate con il metodo del
patrimonio netto:
% di
% di possesso in
Capitale sociale (in
consolidato al
indiretta framite società
partecipazione
migliala)
30.06.2024
dirella
(in migliaia di Euro)
Intesa S.r.I.
22
24,5
24,5
Euro
Arconate (MI)
Per una più ampia informativa alle partecipazioni detenute si rinvia a quanto indicato alla Nota 19
del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

2. Principi di consolidamento e criteri di valutazione

2.1 Principi di consolidamento

l criteri di consolidamento sono analoghi a quelli adottati per la redazione del bilancio consolidato abbreviato intermedio al 30 giugno 2023 e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

I cambi applicati nella conversione dei bilanci delle società controllate estere di paesi non aderenti all'Euro, sono i seguenti:

I semestre 20%
medio
al 30/06 I semestre 2023
medio
al 30/06
Franco svizzero 0.9648 0.9634 0,9883 0.9788
Dollaro U.S.A 1.0792 1.0705 1.0810 1.0868

2.2 Criteri di valutazione

li bilancio consolidato semestrale, esposto in forma abbreviata, è redatto in accordo con lo IAS 34 "Bilanci intermedi" omologato dalla Comunità Europea, applicabile per l'informativa infrannuale, in ottemperanza alle disposizioni del regolamento emittenti definito dalla delibera Consob n. 11971 del 14/05/1999 e successive modifiche.

l criteri contabili e i principi di consolidamento adottali per la formazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024 sono omogenei a quelli utilizzati in sede di bilancio consolidato al 31 dicembre 2023 cui si rimanda.

I criteri di valutazione delle voci di bilancio si ispirano ai criteri generali della prudenza. nella prospettiva della continuazione dell'attività.

La redazione del bilancio intermedio e delle relative note in applicazione degli IFRS richiede, da parte della direzione, l'effettuazione di valutazioni discrezionali e stime contabili che hanno effetto sui valori delle attività e delle passività del bilancio intermedio e sull'informativa dello stesso documento. Tali stime sono basate sull'esperienza e su altri fattori considerati rilevanti.

I risultati che si consuntiveranno potranno, pertanto, differire da tali stime.

Le aree di maggiore incertezza nella formulazione di stime e valutazioni durante il processo di applicazione degli IFRS che hanno un effetto significativo sugli importi rilevati a bilancio riguardano:

  • rischi su crediti;
  • obsolescenza di magazzino;
  • fondi per rischi ed oneri;
  • valutazione strumenti finanziari;
  • perdite di valore dell'attivo (ad esempio immobili, impianti ed attività immateriali);
  • recuperabilità delle attività per imposte differite.

Le stime e le assunzioni sono riviste periodicamente e gli effetti di ogni variazione ad esse apportate sono riflesse nel risultato dell'esercizio nel periodo in cui avviene di stima se la revisione stessa ha effetti solo su tale periodo, o anche nei periodi successivi se la revisione ha effetti sia sull'esercizio corrente sia sugli esercizi futuri.

In particolare, le rimanenze finali sono iscritte al minore tra il costo di acquisto o di produzione e il valore netto di realizzo. Il valore netto di realizzo corrisponde al prezzo di vendita stimato nel normale svolgimento dell'attività al netto dei costi stimati di completamento nonché della stima di costi necessari per realizzare la vendita. Le scorte obsolete o di lento rigiro sono svalutate in relazione alla loro possibilità di utilizzo o di realizzo sulla base di assunzioni specifiche fatte dal management determinate in funzione dell'esperienza passata e dell'andamento storico e atteso dai mercati di riferimento della biancheria per la casa.

Si segnala, inoltre, che taluni processi valutativi, in particolare quelli più complessi quali la determinazione di eventuali perdite di valore di attività non correnti, sono generalmente effettuati in modo completo solo in sede di redazione del bilancio annuale, allorquando sono disponibili tutte le informazioni eventualmente necessarie, salvo i casi in cui vi siano indicatori di impairment che richiedano un'immediata valutazione di eventuali perdite di valore.

Per una più ampia descrizione dei processi valutativi più rilevanti per il Gruppo, si rinvia a quanto indicato nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

2.3 Nuovi principi contabili

Si elencano nel seguito i principi, gli emendamenti, le interpretazioni ed i miglioramenti in vigore dal 1º gennaio 2024 per i quali non si sono evidenziati impatti significativi sulla relazione finanziaria semestrale 2024 del Gruppo.

Modifiche allo IAS 1 – Classificazione delle passività tra correnti – passività non correnti con covenants -

Le modifiche richiedono che il diritto di un'entità di differire l'estinzione di una passività per almeno dodici mesi dopo l'esercizio abbia sostanza ed esista alla fine del periodo di bilancio. La classificazione di una passività non è influenzata dalla probabilità che l'entità eserciti il diritto di differime l'estinzione per almeno dodici mesi dopo l'esercizio. Se il differimento di un'entità è subordinato al rispetto da parte dell'entità di determinate condizioni influiscono sull'esistenza di tale diritto alla diritto alla diata di chiusura dell'esercizio, qualora l'entità sia tenuta a rispettare alla data di chiusura dell'esercizio o prima di tale data e non se l'entità sia tenuta a rispettare le condizioni dopo l'esercizio. Le modifiche chiariscono inoltre il significato di 'estinzione' ai fini della classificazione di una passività tra corrente e non corrente.

Modifiche all'IFRS 16 - Novità per le operazioni di sale e leaseback -

Le modifiche richiedono che il venditore-locatario determini i "canoni leasing" o i "canoni leasing rivisti" in modo tale da non rilevare alcun importo di utile o perdita riferito al diritto d'uso trattenuto dal venditorelocatario stesso.

Modifiche allo IAS 7 - Rendiconto finanziario -

L'obiettivo dell'informativa cui si riferisce la modifica allo IAS 7 è quello di consentire agli utilizzatori del bilancio di valutare gli effetti degli accordi di supplier finance sulle passività e sui flussi finanziari dell'entità e sull'esposizione dell'entità al rischio di liquidità. Tali obblighi informano gli utilizzatori dei bilanci dell'esistenza di supplier finance arrangements e ne spiegano la natura. Gli utilizzatori possono valutare la grandezza degli accordi di supplier finance dell'entità e il flussi di cassa operativi e finanziari. L'informativa consente inoltre agli utenti di comprendere l'effetto degli accordi di supplier finance sull'esposizione dell'entità al rischio di liquidità e su come l'entità potrebbe essere influenzata se gli accordi non fossero più a sua disposizione. Le informazioni devono essere fornite in forma aggregata. Per gli accordi che hanno termini e condizioni diverse, è richiesta una informativa separata di termini e condizioni.

Modifiche all'IFRS 7 - Strumenti finanziari: informazioni integrative -

La guida applicativa dello IFRS 7 (IFRS 7,B11F) fornisce degli esempi di fattori che l'entità può considerare nel predisporre l'informativa sul rischio di liquidità. Le modifiche hanno integrato gli accordi di supplier finance come fattore aggiuntivo rilevante per il rischio di liquidità. La guida all'IFRS 7 è stata modificata per aggiungere gli accordi di supplier finance come fattore che può causare la concentrazione del rischio di liquidità.

Di seguito si elencano i principi, gli emendamenti, le interpretazioni ed i miglioramenti già emessi, ma non ancora entrati in vigore e pertanto non applicabili, per i quali non si prevedono effetti rilevanti sul bilancio consolidato del Gruppo,

Modifiche allo IAS 21 - Mancanza di convertibilità -

Le modifiche introducono requisiti per stabilire quando una valuta è convertibile in un'altra valuta e quando non lo è. Inoltre, le modifiche impongono a un'entità di stimare il tasso di cambio a pronti quando determina che una valuta non è convertibile in un'altra.

Le modifiche saranno efficaci per gli esercizi che inizieranno il 1ºgennaio 2025 o successivamente.

Modifiche all'IFRS 9 e all'IFRS 7 - Modifiche alla classificazione degli strumenti finanziari -Le modifiche possono influire significativamente sulle modalità con cui le entità contabilizzano l'eliminazione contabile delle passività finanziarie e classificano le attività finanziarie. Le modifiche saranno efficaci per gli esercizi che inizieranno il 1ºgennaio 2026 o successivamente.

IFRS 18 - Presentazione ed informativa di bilancio -

Con la pubblicazione dell'IFRS 18, che stabilisce nuovi requisiti per la presentazione del bilancio, lo IASB intende migliorare la compatibilità e trasparenza della rendicontazione sulla perfomance delle società. L'IFRS 18 ha inoltre portato ad alcune limitate modifiche al prospetto dei flussi di cassa.

L'IFRS 18 sostituisce lo IAS 1 e sarà efficace per gli esercizi che inizieranno il 1º gennaio 2027 o successivamente.

IFRS 19 - Controllate senza responsabilità pubblica -

L'IFRS 19 consente alle controllate che rendicontano verso una controllante che redige il bilancio consolidato secondo i principi contabili IFRS di utilizzare i principi contabili IFRS con un'informativa ridotta. L'applicazione dell'IFRS 19 ridurrà i costi di redazione dei bilanci delle controllate mantenendo l'utilità delle informazioni per gli utilizzatori dei loro bilanci.

L'IFRS 19 sarà efficace per gli esercizi che inizieranno il 1º gennaio 2027 o successivamente.

Il Gruppo non ha adottato anticipatamente nuovi principi, interpretazioni o modifiche che sono stati emessi, ma non ancora in vigore.

3. Gestione e tipologia dei rischi finanziari

La gestione e la tipologia dei rischi finanziari del Gruppo Zucchi riflettono quelle del bilancio consolidato per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, il quale comprende tutte le informazioni richieste dal bilancio consolidato annuale completo, redatto secondo gli IFRS, e alla cui lettura si rinvia.

  1. Continuità aziendale

Si rimanda al capitolo sulla Continuità aziendale del Resoconto intermedio sulla gestione,

  1. Garanzie prestate e impegni

Garanzie prestate

La Capogruppo, alla data della stipula del finanziamento con 'Illimity Bank S.p.A., ha concesso un'ipoteca di primo grado sostanziale sugli immobili di Casorezzo, Rescaldina e Vimercate per un valore complessivo pari a 36 milioni di Euro. Inoltre, sui conti correnti aperti con Illimity Bank S.p.A. relativi al finanziamento è stato costituito un atto di un pegno sul saldo del conto corrente "dedicato" e del conto corrente "pagamenti" costituiti in forza di atto del 13 ottobre 2020 e che al 30 giugno 2024 presentavano rispettivamente un saldo di 11 migliaia di Euro e 22 migliaia di Euro.

Al 30 giugno 2024 il Gruppo ha in essere fideiussioni a favore di terzi per utenze energetiche, cauzioni doganali, concessioni pubbliche e contratti d'affitto di azienda per 1,9 milioni di Euro. Il fair value al 30 giugno 2023 delle garanzie e impegni era pari 1,9 millioni.

Altri impegni e diritti contrattuali rilevanti

Attualmente il Gruppo non ha in essere nessun contratto di licenza con terzi.

6. Informazioni per settori e stagionalità

In applicazione di quanto previsto dell'IFRS 8 "Settori operativi", che disciplina il concetto dell'approccio direzionale per predisporre l'informativa di settore, si segnala che il più alto livello decisionale operativo (CODM - Chief Operating Decision Maker) si identifica nel Consiglio di Amministrazione. I settori di attività, i cui andamenti e risultati vengono periodicamente rivisti dal CODM, al fine di allocare le risorse e valutarne i risultati, sono rappresentati dalle seguenti Business Lucchi con le proprie filiali commerciali italiane ed estere (di seguito "Zucchi e Filiali"), la consociata americana Mascioni USA Inc., che attualmente è ancora in fase di ristrutturazione, si occupa del settore hospitality, Basitalia S.r.). che svolge prevalentemente un'attività legata all'home decor ed alla rinnovazione.

La Business Unit Zucchi e Filiali si occupa della commercializzazione di articoli di biancheria per la casa a marchio Zucchi, Bassetti e Descamps.

Gli articoli in precedenza citati sono venduti nella fascia medio-alta del mercato attraverso principalmente l'utilizzo di dettaglianti tradizionali, di una catena di negozi monomarca diretti o in franchising e della grande distribuzione ("GDO").

Basitalia S.r.l. si occupa prevalentemente del business legato all'home decor ed alla rinnovazione.

Si evidenzia che la Business Unit Hospitality, che dovrà occuparsi della commercializzazione di prodotti per gli hotels e le comunità, attualmente è ancora in fase di ristrutturazione e non si prevedono effetti per l'anno 2024.

I semestre 2023
(in migliaia di euro) V. Zucchi e
Filiali
Basitalia Hospitality Retlinche Consolidato
Vendite di settore 65.090 2.575 67,665
Vendite da transazioni con altri settori operativi
Vendite verso terzi 85.090 2.575 67.665
Vanaz.% 2023/2022 39,0% 1,6% 35,7%
Costo del venduto 28.273 1.916 30.189
Margine industriale 36.817 659 37.476
Costi operativi 31.717 1.160 (662) 32.215
Altri costi e (ricavi) 1.182 (567) 705 1.320
Oneri e (proventi) di ristrulturazione 24 a 249
Risultato operativo (EBIT) 3.669 દર્ભ (43) 3.692
% sui ricavi 5,6% 2,6% 5,5%
Oneri (proventi) finanziari netti 1.865 100 (15) 1.950
(Proventi) finanziari netti (23) (23)
Oneri finanziari netti 1.888 100 (15) 1.973
Onen (proventi) da partecipazioni
metodo del P.N. al netto effetto fiscale
RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE 1.804 (34) (28) 1.742
Imposte sul reddito 294 294
Risultato d'esercizio 1.510 (34) (28) 1.448
RISULTATO NETTO 1.510 (34) (28) 1.448
Ammortamenti e svalutazioni 823 N 825
Ammortamenti IFRS 16 4.159 421 (381) 4.199

al 31 dicembre 2023
(in migliaia di euro) Arechi e
Eiliali
Bastalia Hospitality Rettifiche Consolidato
Crediti commerciali 13.232 376 31 (3.906) 9,733
Altri crediti e crediti per imposte correnti 3.687 4.267 (57) 7.897
Rimanenze 42.008 42,008
Debiti a breve (commerciali e altri debiti) (35.784) (4.831) (454) 3.963 (37.106)
Capitale circolante netto 23.143 (188) (423) 22.532
Attività non correnti destinate alla vendita
Immobili, impianti e macchinari 26.941 45 26,986
Diritto utilizzo beni in Lease 31,741 3.311 (3.312) 31.740
Attività immateriali 17.417 13 17,430
Partecipazioni contabilizzate con il metodo del
P.N. e altre 580 3 (465) 117
Altre attività non correnti 1,990 19 2.009
Attivo non corrente 78.669 3.394 (3.778) 78.282
Benefici a dipendenti e altri debiti esigibili oltre
l'esercizio successivo (3.932) (34) (3.963)
Fondi per rischi e oneri e passività per imposte
differite (7.327) રેસેદ (6.931)
Capitale investito netto 90.553 3.172 (423) (3.382) 89.920
Coperto da:
Debiti correnti verso banche ed altri finanziatori 4.887 4.887
Debiti correnti verso altri finanziatori per beni in
Lease 7 960 777 (177) 7.960
Debiti non correnti verso banche ed altri finanziator 11.626 11.826
Debiti finanziari non correnti verso altri finanziatori
per beni in Lease 24,792 2,590 (2.590) 24.793
Disponibilità liquide e attività finanziarie a breve (11.023) (70) (21) (11.114)
Debiti commerciali ad eltri debiti non correnti 2.658 2.656
Posizione finanziaria netta 40.898 3-297 (21) (3.367) 40,808
Gapitale e riserve di terzi
Patrimonio netto del Gruppo 49.655 (125) (402) (15) 49.112
Totale come sopra 90.553 3.172 (423) (3.382) 89.920

I semestre 2024
(in migliaia di euro) V. Zucchi e.
Filieli
Basitalia Hospitality Relifiche Consolidata
Vendite di settore 48,968 653 49,621
Vendite da transazioni con allri settori operativi
Vendite verso terzi 48.968 653 49.621
Variaz % 2024/2023 (24,8%) (74,6%) (26,7%)
Costo del venduto 17.639 479 18.118
Margine industriale 31.329 174 31 503
Costi operativi 30.794 1.050 (523) 31,321
Altri costi e (ricavi) (569) (267) 90 (746)
Oneri e (proventi) di ristrutturazione
Risultato operativo (EBIT) 1.104 (809) 433 928
% sui ncavi 2,3% (93,3%) 1,9%
Onen (proventi) finanziari netti 1.149 27 (26) 1,150
(Proventi) finanziari netti (146) (146)
Onen finanziari nelti 1.295 27 (26) 1.286
Onen (proventi) da partecipazioni
metodo del P.N. al netto effetto fiscale
RISULTATO PRIMA DELLE IMPOSTE (45) (636) ર્ષ રેણે વિ (222)
Imposte sul reddito 4 વેરે 195
Risultato d'esercizio (240) (୧35) ਕ ਡਰ (417)
RISULTATO NETTO (240) (835) 459 (417)
Ammorlamenti e svalutazioni 7 કેસ 6 802
Ammortamenti IFRS 16 4.251 35/ (357) 4.251

al 30 giugno 2024
(in migliaia di euro) V. Zucchi e
Filiali
Basitalia Hospitality Rettifiche Consolleato
Crediti commerciali 12.754 659 33 (4.581) 8.915
Altri crediti e crediti per imposte correnti 4.887 4,050 (58) 8.879
Rimanenze 43,626 43.626
Debiti a breve (commerciali e altri debiti) (38.400) (5.532) (7) 4.588 39,350)
Capitale circolante netto 22.867 (823) 26 22.070
Attività non correnti destinate alla vendita
Immobili, impianti e macchinari 26.791 41 26.832
Diritto utilizzo beni in Lease 31.451 2.992 (2.992) 31.451
Attività immateriali 18.696 17 18.707
Partecipazioni contabilizzate con il melodo del P.N. e
altre 680 ్లు (વેહિટ) 117
Altre attività non correnti 2.079 ન સ 2.098
Attivo non corrente 79.597 3.066 (3.458) 79.205
Benefici a dipendenti e altri debiti esigibili oltre
l'esercizio successivo (3,624) (36) (3.680)
Fondi per rischi e oneri e passività per imposte
differite (6.989) રે સેવિ (6.593)
Capitale investito netto 91.851 2.207 26 (3.062) 91.022
Coperto da:
Debiti correnti verso banche ed altri finanziaton 5.261 5.281
Debili finanziari correnti verso altri finanziatori per beni
in Lease
7.777 704 7.771
Debili non correnti verso banche ed altri finanziatori 9.275 (704) 9.275
Debiti finanziari non correnti verso altri finanziatori per
beni in Lease 24,719 2.342 (2.342) 24.719
Disponibilità liquide e attività finanziarie a breve (6.094) (78) (21) (6,193)
Debiti commerciali ad eltri debiti non correnti 1.752 1.752
Posizione finanziaria netta 42.684 2.958 (21) (3,046) 42.585
Capitale e riserve di terzi
Patrimonio netto del Gruppo 49.167 (761) ਕੇ 7 (18) 48,437
Totale come sopra 91.851 2.207 26 (3.062) 91.022

Il settore in cui opera il Gruppo è soggetto a variazioni stagionali legate alla tipologia di articolo venduto (gli articoli relativi alla stagione autunno inverno hanno un valore unitario ed una marginalità più elevate). Di norma la prima metà dell'anno genera ricavi e risultati di settore inferiori, in particolare per quanto riguarda la business unit "Zucchi e filiali".

7. Immobili, impianti e macchinari

La composizione della voce "Immobili, impianti e macchinari" e dei relativi ammortamenti accumulati al 30 giugno 2024 e al 31 dicembre 2023 è la seguente:

30.06.2024 31.12.2023
(in migliala di Euro) Valore forda Ammoname
accumulat
Valare netto Velore nello
Terreni 19.249 19.249 19.249
Fabbricati 36.857 32.058 4.799 A 966
Impianti e macchinari 24.169 23.691 478 480
Affrezzatire 241 241 -
Altri bent 22.481 21.445 1.036 GAT
Migliorie su beni di terzi 5.122 4.005 1.117 1.168
Immobilizzazioni in corso e acconti 153 153 178
108.272 81.440 26.832 26.988

Si fornisce inoltre qui di seguito l'analisi dei movimenti degli immobili, impianti e degli ammortamenti accumulati al 30 giugno 2024 e nell'analogo periodo 2023:

(in migliaia di Euro) Valore lordo Ammorfament
accumulati e
svalutazioni
Valore nelto
Saldi al 31.12.2022 107.510 80.611 26.899
Incrementi (decrementi) del primo semestre 2023:
per acquisti 587 587
per ammortamenti 501 (501)
per acconti
per vendite ed eliminazioni (98) (94) (4)
per riclassifiche (12) (12)
per differenze di conversione e altre minori ਰੇ 8
Saldi al 30.06.2023 107.996 81.026 26.970
Saldi al 31.12.2023 108.228 81.242 26.986
Incrementi (decrementi) del primo semestre 2024:
per acquistl 371 371
per ammortamenti 507 (507)
per acconti
per vendite ed eliminazioni (269) (261) (8)
per riclassifiche
per differenze di conversione e altre minori (58) (48) (10)
Saldi al 30.06.2024 108.272 81.440 26.832

Gli acquisti del periodo si riferiscono prevalentemente ai punti vendita.

Si segnala che l'area di Casorezzo è considerata in dismissione da alcuni esercizi, ma non classificata tra le attività non correnti destinate alla vendita non essendosi verificate tutte le condizioni previste dall'IFRS 5. La valutazione dell'area al 31 dicembre 2023, ottenuta da un terzo indipendente, ammontava a 11,9 milioni di Euro.

ll fair value dell'unità immobiliare è pari all'ammontare stimato a cui una proprietà dovrebbe essere ceduta e acquistata, alla data della valutazione, da un acquirente entrambi interessati alla transazione, a condizioni concorrenziali, dopo un'adeguata trattativa in cui le parti abbiano agito in modo informato. Le valutazioni hanno considerato i beni nella destinazione d'uso alla data di riferimento della stima e gli immobili sono stati stimati sulla base del criterio del valore di trasformazione per il quale il valore del bene deriva dall'attualizzazione del cash flow generato dall'operazione di sviluppo immobiliare, sulla base dei ricavi attesi e della sommatoria dei costi da sostenere per realizzare la trasformazione. Un appropriato tasso di attualizzazione considera le componenti finanziarie ed il rischio imprenditoriale dell'operazione. La valutazione ha tenuto conto dei costi di cessione.

La composizione della voce "Diritto di utilizzo beni in Lease" e dei relativi ammortamenti accumulati al 30 giugno 2024 e al 31 dicembre 2023 è la seguente:

(in migliata di Euro) ares six 30.08.2024
Ammodamer
alore new 31.12.2023
alore net
Fabbricati in Lease 56.412 25.968 30 444 30.693
Impianti e macchinari in Lease 1.230 સ્સેસ 674 799
Altri beni in Lease 811 478 333 248
58.453 27,002 31.451 31.740

La voce altri beni in Lease si riferisce alla locazione di autovetture.

Si fornisce inottre qui di seguito l'analisi dei movimenti dei" Diritti di utilizzo beni in Lease" e degli ammortamenti accumulati al 30 giugno 2024 e nel semestre dell'esercizio precedente:

(in migliaia di Euro) Valore fordo Ammoriament
accumulali e
svalutazioni
Valore netto
Saldi al 31.12.2022 54.782 19.107 35.655
Incrementi (decrementi) del primo semestre 2023:
per nuovi contratti beni in Lease 3.048 3.048
per ammortamenti beni in Lease 4.199 (4.199)
per chiusura piano beni in Lease (2.627) (1.523) (1.104)
per contratti beni in Lease prorogati 371 371
per differenze di conversione e altre minori 17 8 ਰੇ
Saldi al 30.06.2023 55.571 21.791 33.780
Saldi al 31.12.2023 55.010 23.270 31 740
Incrementi (decrementi) del primo semestre 2024:
per nuovi contratti beni in Lease 3.594 3.594
per ammortamenti beni in Lease 4.257 (4.257)
per chiusura piano beni in Lease (598) (475) (121)
per contratti beni in Lease prorogati 556 556
per differenze di conversione e altre minori (111) (50) (61)
Saldi al 30.06.2024 58.453 27.002 31.451

Nel primo semestre 2024 gli investimenti pari a 3.594 migliaia di Euro sono relativi all'apertura di nuovi contratti d'affitto della Capogruppo a seguito delle sedi a Milano e Legnano ed a nuovi contratti per noleggio di autovetture. Sono inclusi inoltre, i contratti relativi all'apertura di nuovi punti vendita delle controllate Bassetti Schweiz. Gli incrementi dei diritti d'uso dei beni in lease, pari a 556 migliaia di Euro, sono relativi alle proroghe di alcuni contratti di affitto già in essere, che hanno determinato un analogo incremento delle corrispondenti passività finanziarie. Si è verificata inoltre, una riduzione dei valori pari a 121 migliaia di Euro a seguito della chiusura di alcuni contratti di affitto immobiliare relativi ai negozi,

8. Partecipazioni

La voce partecipazioni è composta per 117 migliaia di Euro da partecipazioni detenute in altre imprese minori.

Per quanto riguarda le imprese collegate la partecipazione in Intesa S.r.I. (percentuale di possesso pari al 24,50%) è stata integralmente svalutata in occasione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2009.

9. Attività immateriali

La composizione delle attività immateriali e dei relativi ammortamenti al 30 giugno 2024 e al 31 dicembre 2023 è la seguente:

30.08.2024 31.12.2023
(In migliaia di Euro) Valore fordo Ammortament
accumulat
valore nello Valore netto
Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione di
opere dell'ingegno 2.866 2.813 ਦੇ ਤੋਂ 75
Concessioni, licenze, marchi 4.957 512 4.445 4.448
Avviamenti commerciali 8.863 8.863 8.883
Immobilizzazioni in corso e acconti 3.629 3.829 2.068
Allre 3.071 1.354 1.717 1.976
23.386 4.679 18.707 17.430

Si fornisce inoltre qui di seguito l'analisi dei movimenti delle attività immateriali e degli ammortamenti accumulati intervenuti nel corso del semestre 2024 e del semestre dell'esercizio precedente:

(in migliala di Euro) Valore lordo Ammortamenti
accumulati e
svalutazioni
Valore nelto
Saldi al 31.12.2022 18.780 3.819 14.961
Incrementi (decrementi) del primo semestre 2023:
per acquisti 1.150 1.150
per ammortamenti 324 (324)
per vendite ed eliminazioni (61) (61)
per svalutazioni
per riclassifiche 12 12
per differenze di conversione e altre minori
Saldi al 30.06.2023 19.881 4.143 15.738
Saldi al 31.12.2023 21.815 4.385 17.430
Incrementi (decrementi) del primo semestre 2024:
per acquisti 1.574 1.574
per ammortamenti 295 (295)
per vendite ed eliminazioni
per svalutazioni
per riclassifiche
per differenze di conversione e altre minori (3) (1) (2)
Saldi al 30.06.2024 23,386 4.679 18.707

Gli investimenti in attività immateriali del primo semestre 2024, pari a 1.574 migliaia di Euro, sono relativi a spese della Capogruppo per lo sviluppo del processo di business intelligence per 486 migliaia di Euro ed ai costi sostenuti per il nuovo sistema informatico pari a 906 migliaia di Euro; sono comprese anche 59 migliaia di Euro per la nuova app wholesale di Gruppo e 110 migliaia di Euro per l'attivazione del sistema informativo per i nuovi magazzini. Includono inoltre, costi per altre attività delle controllate Descamps S.A.S. e Bassetti Italia S.r.l. per un totale di 13 migliaia di Euro.

10. Crediti commerciali

In dettaglio possono essere così suddivisi:

01062024 34.12.2028
(in migliaia di Euro)
Corrente
Crediti verso terzi 11.788 12 636
Svalutazione crediti per rischi di
inesigibilità e attualizzazione (2.873) (2.903)
8.915 9.733
Non corrente
Crediti verso terzi 1.142 1.142
Svalutazione crediti per rischi di
inesigibilità e attualizzazione (1.142) 11.142
Totale 8.915 9.733

Il fondo si riferisce alla copertura di crediti risultati inesigibili e svalutati nei precedenti esercizi.

Si segnala inoltre che, a sostegno delle esigenze di cassa, la Capogruppo ha posto in essere nel primo semestre 2024 operazioni di cessione di crediti avvenute a condizioni pro soluto. Pertanto, i relativi crediti, pari a circa 3,7 milioni di Euro, sono stati eliminati dal bilancio e l'importo incassato dal Factor, al netto di interessi e spese per circa 179 migliaia di Euro, è stato contabilizzato tra le disponibilità liquide.

10. Altri crediti

(in migliaia di Euro) 12.00
Corrente
Non corrente
7.648
2.098
7.418
2.008
control controller for the Read Property of to the Collection of Children Collection
and of the controlled by the first of the production of the count of the country of the many of the many of the many of the many of
9.746 9 477

In dettaglio possono essere così suddivisi:
(in migliaia di Euro) 30.06.2024 31.12.2023
Correnti
Anticipi a fornitori 1.373 863
inps દિવે હતું
IVA 317 322
Credito imposta per investimenti industria 4.0 48 216
Credito imposta per ricerca e sviluppo 78 81
Credito imposta per sconto 50% - art. 121 3.209 3,510
Altri 2.554 2.357
7.648 7.418
Non correnti
Depositi cauzionali 2.058 1.879
Credito imposta per investimenti industria 4.0 વેલું
Credito imposta per ricerca e sviluppo 39 78
Altri ਤੇ 3
2.098 2.000
9.746 9.427
La parte corrente della voce "Altri" include principalmente ratei e risconti attivi per 1.862 migliaia di Euro,
crediti vari e crediti nei confronti di affiliati.
Gli anticipi a fornitori per merci, al termine del semestre, sono aumentati rispetto all'importo registrato al
31 dicembre 2023 per effetto dell'attività (al 30 giugno 2023 gli anticipi a fornitori erano
pari a 1.492 migliaia di Euro).
La quota non corrente è essenzialmente rappresentata dai depositi cauzionali versati per le utenze e per
alcuni contratti di locazione; l'incremento è relativo all'apertura di alcuni punti vendita delle controllate
Bassetti Italia e Bassetti Schweiz.
11. Rimanenze
Il valore netto delle rimanenze è aumentato di 1.618 migliaia di Euro, rispetto a quello di fine esercizio
2023.
30.06.2024 31.12.2023
30.06.2024 31.12.2023
(in migliaia di Euro) elori lordi Hopdo
FOTTATT
fafon netti Velon nel
Materie prime e sussidiarie
Materie prime 86 86 74
Materie sussidiarie e scorte vane 1.591 776 815 સ્ત્રેસ
amerance(4) 000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000 1.677 776 901 687
Prodotti in lav, e semilavorati
Merci in lavorazione
Semilavorati
6.914
6.914
789
789
Person seasonalis Promotive of Contract
6.125
6.125
12
5.532
5.544
Prodotti finiti 37.835
TERRATER BOLLE CALLERS FOR FREE FOR FOR BOOK TO COLLECT COLLECTION CONTRACTOR COLLECTION COLLECTION COLLECTION COLLECTION COLLECTION CONTRACTOR COLLECTION CONTRACTOR COLLECTI
1.235
College of the contraction of the contribution of the contribution of the count
36.600 35,797
Totale
A Proposition Controller Mark Child Collection Comments of Children Children Children Children Children Children Children Printer
46.426 2.800
The Children Children Child
43.626
のかないというとなるとこのですけど、そのためになるというとなっている
42 008

Si segnala che il valore delle rimanenze, al lordo del fondo, è aumentato rispetto ai valori del 31.12.2023 di circa 1,3 milioni di Euro.

Per quanto riguarda le tipologie di articoli che compongono il magazzino, registriamo un incremento delle materie prime e sussidiarie per circa 0,2 milioni di Euro, un aumento dei semilavorati per circa 0,6 milioni di Euro e dei prodotti finiti per circa 0,5 milioni di Euro.

Il fondo svalutazione magazzino nel corso del primo semestre 2024 si è ridotto a seguito dell'utilizzo effettuato dalla Capogruppo per un importo di circa 0,3 milioni di Euro.

Negli ultimi anni si sono verificati radicali cambiamenti che hanno trasformato la Capogruppo da azienda di produzione ad azienda sempre più orientata verso il retail, di conseguenza il metodo di valutazione del fondo svalutazione delle rimanenze viene calcolato basandosi principalmente sulla stagionalità e la continuità del prodotto.

12. Posizione finanziaria netta

L'indebitamento finanziario netto ammonta al 30 giugno 2024 a 42,585 migliaia di Euro, con un incremento di 1.777 migliaia di Euro rispetto al 31 dicembre 2023.

Il dettaglio dell'indebitamento finanziario netto è il seguente:

(in migliaia di euro) CORPOR 2012 34 22 2022
A Disponibilità liquide 6.193 11.114
್ಕೆ Mezzi equivatenti a disponibilità liquide
C Altre attività finanziarie correnti
D= (A+B+C) Liquidità 6.193 11.114
Debito finanziario corrente 8.377 8-214
Parte corrente del debito finanziario non corrente 4.655 AUNARINGTIO
4.633
G (E+F) Indebitamento finanziario corrente 13.032 12.847
H (G-D) Indebitamento finanziario corrente nelto 6.839 4.732
Debito finanziario non corrente 33.994 36.419
Strumenti di debito
Debiti commerciali e altri debiti non correnti 1.752 2.656
L=(1+J+K) ==================================================================================================================================================================== Indebitamento finanziario non corrente 35.746 39.075
M=(H+L) Totale indebitamento finanziario 42.585 40.808

In data 17 dicembre 2021 la Capogruppo ha sottoscritto un contratto di finanziamento per complessivi 18 milioni di Euro con Illimity Bank S.p.A.,

Il finanziamento prevede il rimborso in rate trimestrali, comprensive di interessi pari all'Euribor maggiorato del 3,25% annuo, a quota capitale costante a partire dal 31 dicembre 2022 e sino alla data di scadenza finale del 30 settembre 2027. Si segnala che le rate scadute sono state regolarmente rimborsate; al 30 giugno 2024 il debito verso Illimity Bank S.p.A. è pari a 11.700 migliaia di Euro di cui 3.600 migliaia di Euro scadenti entro l'anno. Al fine di garantire le proprie obbligazioni ai sensi del contratto di finanziamento, la Capogruppo ha concesso un'ipoteca di primo grado su taluni immobili e un pegno sul saldo di taluni conti correnti. Il finanziamento è altresi assistito da garanzia emessa da SACE S.p.A. ai sensi del Decreto-legge 8 aprile 2020 n. 23 (convertito, con modificazioni, dalla Legge 5 giugno 2020 n.40), C.U.I. 2020/1990/2I.

Il finanziamento è stato iscritto al costo ammortizzato, come previsto dai principi di riferimento, e include un effetto derivante dalla componente di "transaction cost" per un valore residuo al 30 giugno 2024 di 194 migliaia di Euro.

Disponibilità liquide

Si segnala che sono compresi conti correnti vincolati per un importo di circa 20 migliaia di Euro che si riferiscono a depositi cauzionali a garanzia di fideiussioni per contratti d'affitto della controllata Bassetti Deutschland. Le disponibilità liquide includono altresi i conti correnti aperti con llimity Bank S.p.A. relativi al finanziamento sui quali è stato costituito un atto di pegno sul saldo del conto corrente "dedicato" e del conto corrente "pagamenti" costituiti in forza di atto del 13 ottobre 2020 e che al 30 giugno 2023 presentavano rispettivamente un saldo di 11 migliaia di Euro e 22 migliaia di Euro.

Debito finanziario corrente

Il debito finanziario corrente include la quota a breve termine del debito finanziario della Capogruppo per 3,549 migliaia di Euro, la parte corrente del finanziamento COVID-19 della controllata Bassetti Schweiz pari a 83 migliaia di CHF (86 migliaia di Euro) e la quota scadente entro l'anno dei finanziamenti della Descamps S.A.S. pari a 1.020 migliaia di Euro. Sono inclusi anche i debiti della Capogruppo verso altri finanziatori, pari a 413 migliaia di Euro, per le liquidità incassate da clienti ceduti al factor con clausola prosoluto, per i quali è stato mantenuto il servizio d'incasso e che sono state girate al factor nel mese successivo. La voce include inoltre, un finanziamento di Euro della controllata Descamps ottenuto da Coface S.A. per lo sviluppo del commercio internazionale. Infine, nel debito finanziario corrente sono compresi i debiti verso altri finanziatori per Lease scadenti entro l'anno pari a 7.771 migliaia di Euro.

Debito finanziario non corrente

Il debito finanziario non corrente le quote oltre l'anno del contratto di finanziamento della Capogruppo verso Illimity Bank S.p.A. per 7.981 migliaia di Euro, la quota a medio-lungo termine del finanziamento COVID-19 della controllata Bassetti Schweiz per 209 migliaia di CHF (217 migliaia di Euro) e la parte scadente oltre l'anno dei finanziamenti Descamps pari a 1.077 migliaia di Euro. È compresa inoltre, la quota non corrente dei debiti verso altri finanziatori per Lease pari a 24.719 migliaia di Euro,

Debiti commerciali e altri debiti non corrente

Si riferiscono ai versamenti Irpef (216 migliaia di Euro), dovuti nell'anno 2015, esistenti alla data di deposito della domanda di ammissione ex art.161, sesto comma, della L.F. e alcune quote di imposte non versate in esercizi precedenti (749 migliaia di Euro). Per tali debiti sono già stati definiti dei piani di ammortamento dei relativi pagamenti la cui ultima scadenza è prevista nel settembre 2026 per quanto riguarda i versamenti Irpef e nel maggio 2029 per le altre imposte. Sono compresi inoltre, 787 migliaia di Euro riferiti alla controllata Descamps principalmente relative a debiti contributivi.

13. Piani a benefici definiti

I piani a benefici definiti hanno avuto la seguente movimentazione:

Debito al 31.12.2022 4 397
Comments of the procession of the province of the consistences and Promote
Utilizzi per erogazioni e trasf. f.di pensione
Accantonamento semestre 2023
387
Debito al 30.06.2023 4 203
Debito al 31.12.2023 3.963
Utilizzi per erogazioni e trasf. f.di pensione
Accantonamento semestre 2024 380
Debito al 30.06.2024 3 660
Costo previdenziale 359
Onere finanziario 21
Utile attuariale
Information of the solid to solid to the state of the state of the subject of the

Per quanto riguarda l'anno precedente si riporta esclusivamente la movimentazione dei semestre per renderla comparable con l'anno in corso.

Il debito al 30 giugno 2024, di 3.660 migliaia di Euro, comprende 317 migliaia di Euro a breve termine.

Gli accantonamenti dell'esercizio sono così dettagliati:

Costo previdenziale ર્વદેવ
Onere finanziario A STATUS MECRO TOTO COLLECT SCALL CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONSULT CONS
ా ని
Utile attuariale
STATES TANKS CANNER A SEPERTY COMES CONSTITUTION CONSULTION CONTRACT
100000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

Il costo previdenziale è incluso nel costo del lavoro, mentre l'onere finanziario è incluso negli oneri e (proventi) finanziari netti.

  1. Fondi per rischi ed oneri

La movimentazione è stata la seguente:

iin migliaia di Euro) Fondo
nstruiturazioni
Fondo indennità
cess rapp agenzia
Fondo rischi
diversi
Fondo rischi su
partecipazion
Saldi at 31.12.2022 785
one of the first the bruke of a cities the comments on any four and
1-142 2 253
Accantonamento del semestre 2023
Utilizzi / rilasci del semestre 2023
Differenze di conversione
66
(383)
17 1.236
(252)
Saldi al 30.06.2023 469
Concerners of the Station of Article Children of
1.159
2019/07/21/2019 08/06/2019 12/2019 09/06/2019 12/06/2019 09/06/2019 09/06/2019 00/06/
3.237
Saldi al 31.12.2023 304 1.152 1.391 www.massidentishownoonca NEZANIcialogonomican Malle
Accantonamento del semestre 2024
Utilizzi / rilasci del semestre 2024
Differenze di conversione
(42) 18
(6)
38
(283)
Saldi al 30.06.2024 259 1 164 1.142

Per quanto riguarda l'anno precedente si riporta esclusivamente la movimentazione del semestre per renderla con l'anno in corso.

Il fondo ristrutturazioni è stato utilizzato a seguito di uscite del personale della Capogruppo.

La movimentazione del "Fondo rischi diversi" si riferisce principalmente all'utilizzo del fondo relativo al piano di bonifica del sito di Regny dismesso dalla controllata Descamps S.A.S..

  1. Oneri e (proventi) di ristrutturazione

Nel primo semestre 2024 non sono stati registrati oneri o proventi di ristrutturazione.

Gli "Oneri di ristrutturazione" del primo semestre 2023 si riferivano agli incentivi all'esodo pagati (183 migliaia di Euro) e accantonati (66 migliaia di Euro) dalla Capogruppo nell'ambito delle procedure attuate.

16. Imposte
(in migliaia di Euro) l semestre 2024 - semestre 2023
Imposte correnti
Imposte anticipate
254
(80)
408
(114)
Imposte differite
195 294
Le imposte correnti sono costituite dalle imposte accantonate dalla controllata Bassetti Deutschland
GmbH.
Nel processo di consolidamento, sono state rievate variazioni delle imposte differite relative alle scritture
effettuate.
17. Passività potenziali
Il Gruppo, operando a livello internazionale, è esposto a numerosi rischi legali, di norme a tutela della
concorrenza e dell'ambiente e in materia fiscale o contributiva. E possibile che gli esti giudiziari possano
determinare oneri non coperti, o non totalmente coperti, da indennizzi assicurativi aventi pertanto effetti
sulla situazione finanziaria e sui risultati del Gruppo. Alla data di bilancio il Gruppo non ha passività
potenziali tali da richiedere stanziamenti di fondi rischi ed oneri in quanto ritiene non vi sia un esborso
probabile di risorse.
1 addies alo probotilo che care dount of rearce finanzione nor adominion o colla non increasing in

azioni babile che sarà dovuto un esborso di risorse finanziarie per ademp e tale importo sia stimabile in modo attendibile, il Gruppo ha effettuato specifici accantonamenti a fondi rischi ed oneri alla cui Nota 14 si rimanda.

18. Transazioni con parti correlate

Nel corso del semestre il Gruppo ha effettuato operazioni con imprese collegate, il cui elenco completo e dettagliato è esposto nel prospetto sottostante. Tali operazioni infragruppo non sono qualificabili né come atipiche né come inusuali, rientrando nel normale corso di attività delle società del Gruppo. Dette operazioni sono regolate a condizioni di mercato, tenuto conto delle caratteristiche dei servizi prestati.

In conformilà alla comunicazione Consob n. DEM/6064293 del 28.07.2006 e successive modifiche, si precisa che il Gruppo nel periodo ha effettuato inoltre operazioni con parti correlate diverse dalle fattispecie sopradescritte come di seguito riportato; tali rapporti contrattuali sono stati oggetto di esame e di approvazione anche da parte del Comitato Controllo e Rischi,

Anche le operazioni effettuate con parti correlate sono regolate a condizioni di mercato e sono usuali, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi prestati.

Si riportano di seguito i saldi delle operazioni con parti correlate alla data del 30 giugno 2024 rispetto a quelli registrati alla data del 30 giugno 2023 per la parte economica ed al 31 dicembre 2023 per la parte patrimoniale.

ર્યા 30.06.2024 Versite ratio Costo del Spese di
venden a
Costi di
publicità e
Casti de Aut (dead) 9 Onen o
(proveno) da
(proverti)
Oneri o
Cruota (olla)
percha
(in migliais di Euro) venginu alsthouziona enonozane costi linanzian
pulacipaz.
Colleggete
Società controllante
Zucchi S.p.A.
Totata A
Società collegate
Intess S.c.l. శా
Totale B 17
Altre parti correlate
Totala C
Totala A+B+C
Totale a bilancio
49.621 17
18.118
22,533 રેરી રે ક વિદ્રસ્ટ (ઉત્પેદ) ાં '1 સ્વ
modenza % 0.1%
Costo del 2 Spese di Cost di C Cost of the Alti (deavi) e -- Oneil a
Onen of
Quota (utle)
al 30.06.2023
(in migliala di Euro)
Vendite nette ventula vendia a
distribuzone
pubblicità e
promozione
strudura COBE (provent)
(proventi), da
linandsti
padedpaz
parchia
દર્ભ વિલું કુલિયું હતું.
Società controllante
Zucehi S.p.A.
Tolale A
Società collegale
Intesa S.r.I. ರಿನ
Totale B 02
Altre parti correlate
Totals C
Totala A+B+C.
జన
Totals a bilancia
Incidenza %
67.655 30.189
0,3%
22.952 తిష్ఠ 8.575 1,320 1,820
Gli effetti di tali rapporti sullo Stato patrimoniale consolidato del Gruppo al 30 giugno 2024 e al 31
dicembre 2023 sono riportati di seguito:
al 30.06.2024
Crediti
commerciali
Crediti finanziari Debiti
(în migliaia di Euro) alti debit
Società controllante
Zucchi S.p.A.
A
Società collegate
Intesa
ਤਿ
Altre parti correlate
Astrance S.A.S. 110
Astrance S.A.
Astinvest S.A.
291
C 1
402
Totale A+B+C 402
Totale a bilancio 8.915 વે 146 41,102
Incidenza % 1,0%

al 31.12.2023 erediti
Grediti finanziari
Altri credii Debili
(in migliaja di Euro) commerciali commerciali e
altri debiti
Società controllante
Zucchi S.p.A.
ರ್
Società collegate
intess દિવે
રિકે
Altre parti correlate
Astrance S.A.S. 110
Astrance S.A. 291
Astinvest S.A.
C
1
402
Totale A+B+C 470
Totale a bilancio 8.733 9,427 39.762
1,18%
Incidenza %
19. Eventi ed operazioni significative non ricorrenti
Sulla base di quanto indicato dalla comunicazione Consob N. DEM/6064293 del 28 luglio 2006,
vengono di seguito riportati gli effetti delle "Operazioni significative non ricorrenti" nel primo semestre
del 2024 e 2023.
lsolando l'effetto della rilevazione dei proventi ed oneri non ricorrenti, il risultato operativo delle attività
ricorrenti è il seguente:
l semestre 2024 semestre 2023
49.621 67.665
928 3.692
1,9% 5,5%
(în migliaia di Euro)
Vendite nette
Risultato operativo (EBIT)
Risultato operativo (EBIT)%
Oneri e (proventi) non ricorrenti e di ristrutturazione
1.203 2.415
Risultato operativo (EBIT) delle attività correnti
Risultato operativo (EBIT) delle attività correnti %
2.131
4,3%
6.107
8,0%

Si riportano di seguito gli effetti sul risultato netto del periodo di tali operazioni, unitamente a quelle non ricorrenti rilevate sotto l'EBIT:

(in migliaia di Euro) I semestre 20% e I semestre 2018
Vendite nette (532)
Costo del venduto 379
Spese di vendita e distribuzione 447
Costi di struttura 111 57
Altri costi e (ricavi) 798 2.109
Oneri (proventi) di ristrutturazione 249
Risultato lordo 1.203 2.415
Effetto fiscale (336) (259)
Effetto totale 867 2.156
Risultato netto 1417 1 448
Incidenza % 208.0% (148,9%)

Le vendite nette comprendono 532 migliaia di Euro di ricavi relativi ai negozi che saranno chiusi dalle controllate Bassetti Italia e Descamps.

Nel costo del venduto sono incluse le spese per il trasloco della Capogruppo per 129 migliaia di Euro ed i costi relativi ai negozi che saranno chiusi da Bassetti Italia e Descamps per 250 migliaia di Euro. Anche le spese di vendita includono costi relativi ai negozi che saranno chiusi per 430 migliaia di Euro ed incentivi all'esodo pagati dalla controllata Descamps per 17 migliaia di Euro.

l costi di struttura comprendono spese legali riferite ad anni precedenti e costi per il trasloco degli uffici a Legnano e Milano per un importo di 111 migliaia di Euro.

Gli altri costi includono incentivi all'esodo pagati dalla controllata Descamps per 14 migliaia di Euro, costi relativi ai negozi che saranno chiusi per 27 migliaia di Euro e 757 migliaia di Euro relative ad operazioni straordinarie o riferite ad esercizi precedenti dalle controllate Descamps, Bassetti Schweiz e Basitalia.

  1. Compensi agli amministratori, sindaci e dirigenti con responsabilità strategiche della Capogruppo
Cance
ficoperta
In cadca dal Scadenza Emolumenti Benifici non
della canca par la canca monelan
Compansi
Prami
per allri
Incencia
Compensi
in Altra
Note
società dol
Gruppo
Joel David Benillouche Presidente e
Amministratore 26/05/2016
Delegato
31/12/2024 137 200
Florian Gayet Amministratore 26/05/2016 31/12/2024 10
Parizia Poliotto Amministratore 01/06/2015 31/12/2024 10 ್ಸಾ
Didiel Barsus Amministratore 26/06/2019 31/12/2024 10
Elema Nembrid Amanistratore 220922020 31/12/2024 10 5
Alessandra Musalo Presidente 20/04/2016 31/12/2024 17.5
Glan Piero Balducci Sindaco
करिविज्ञ
26/06/2019 31/12/2024 12.5
Annamaria Esposito Abale Sindaco
effetire
28/06/2019 3112/2024 12,5

Si segnala inoltre che i compensi spettanti nel primo semestre 2024 al Dirigente Preposto della Capogruppo, dirigente con responsabilità strategica, ammontano complessivamente a 79 migliaia di Furo.

Non sono stati stipulati accordi tra la Capogruppo e gli amministratori che prevedono indennità in caso di dimissioni o licenziamento senza giusta causa.

EMARKET SDIR CERTIFIE

zucchigroup

21. Utile (perdita) per azione

II calcolo degli utili (perdite) per azione di base e diluito è basato sui seguenti dati:

Utile (perdita) per azione base

(in migliaia di Euro) I semestre 20. I semestre 2,
Utile (perdita) attribuibile agli azionisti 1.448
Azioni ordinarie emesse per il calcolo dell'utile
(perdita) per azione (in '000) 25.332 25.332
Utile (perdita) per azione base (0,0185) 0.0572

Utile (perdita) per azione diluito

(in migliaia di Euro) semestre 2 I semestre 20
Utile (perdita) diluito attribuibile agli azionisti 1477 1.448
Media ponderata azioni ordinarie potenziali (in '000)
Utile (perdita) per azione diluito
25.332
10-0165
25 332
0.0577

22. Fatti di rilievo avvenuti dopo il 30 giugno 2024

Come già segnalato, a seguito dell'inizio di un progetto di ristrutturazione del sito di Rescaldina, l'attività di logistica è stata trasferita presso un'area ubicata a Vellezzo Bellini (PV) mentre le attività amministrative e commerciali sono state trasferite presso uffici in locazione a Legnano e Milano. Si evidenzia che le attività degli uffici hanno avuto inizio dal mese di luglio 2024 mentre la nuova sede per il magazzinaggio è divenuta operativa a partire dal 1º settembre 2024.

PARTESTO. ZIONE DE ET ANO CONSTO CONSECTIONS A CONSELVICATO atsench dellent 104 bis del D. Los. GMAR

I sottoscritti Joel David Benillouche, in qualità di Presidente e Amministratore Delegato, ed Emanuele Cordara, in qualità di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari della Vincenzo Zucchi S.p.A., attestano tenuto conto di quanto previsto dall'art.154-bis, commi 3 e 4, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:

  • · l'adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell'impresa e
  • · l'effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato del gruppo Zucchi nel corso del primo semestre 2024.

La valutazione dell'adeguatezza delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2024 è basata su di un processo definito da Vincenzo Zucchi S.p.A. in coerenza con il modello Internal Control-Integrated Framework, emanato dal Commitee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission (CoSO), che rappresenta un framework di riferimento generalmente accettato a livello internazionale.

Si attesta, inoltre:

1) che il bilancio consolidato semestrale abbreviato:

  • a) è redatto in conformità ai principi contabili internazionali riconosciuti nella Comunità europea ai sensi del Regolamento CE n. 1606/2002 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 luglio 2002 e in particolare dallo IAS 34 "Bilanci intermedi";
  • b) corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
  • c) è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'emittente e dell'insieme delle imprese incluse nel consolidamento.
  • 2) la relazione intermedia sulla gestione del gruppo contiene riferimenti agli eventi importanti che si sono verificati nei primi sei mesi dell'esercizio ed alla loro incidenza sul bilancio consolidato semestrale abbreviato, unitamente ad una descrizione dei principali rischi ed incertezze per i sei mesi restanti dell'esercizio nonché le informazioni sulle operazioni rilevanti con parti correlate.

30 settembre 2024 If/ Joel David Behillouche lente Amministratore Delegato II Presio Joel David Benillouche

If/ Emanuele Cordara

Il Dirigente Preposto Emanuele Cordara

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.