AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Eni

M&A Activity Sep 26, 2019

4348_iss_2019-09-26_cee2b55a-40ab-4aa2-9a00-595bf161b31f.pdf

M&A Activity

Open in Viewer

Opens in native device viewer

(Per rilascio immediato)

COMUNICATO STAMPA Stavanger, 26 settembre 2019

Vår Energi acquisisce gli asset upstream di ExxonMobil in Norvegia

Vår Energi AS, posseduta da Eni e HitecVision, ha firmato oggi un accordo per l'acquisizione degli asset upstream di ExxonMobil presenti in Norvegia. L'acquisizione riguarda quote di partecipazione in oltre 20 giacimenti produttivi, operati principalmente da Equinor, tra cui Grane, Snorre, Ormen Lange, Statfjord e Fram, per una produzione di spettanza di circa 150.000 barili di petrolio equivalenti al giorno (boepd) nel 2019.

Secondo i termini dell'accordo, il corrispettivo della transazione ammonta a 4,5 miliardi di USD, soggetto ad adeguamenti in fase di chiusura. L'acquisizione è da considerarsi effettiva a partire dal 1 gennaio 2019, mentre la sua finalizzazione è prevista per il quarto trimestre del 2019 ed è soggetta alle condizioni sospensive standard, incluse le consuete approvazioni da parte delle autorità competenti.

A seguito dell'acquisizione, Vår Energi diventerà la seconda più grande compagnia E&P in Norvegia dopo Equinor, con riserve e risorse totali pari a circa 1,9 miliardi di boe. La produzione totale stimata sarà di circa 300.000 boepd nel 2019, e di oltre 350.000 boepd nel 2023, grazie agli investimenti di circa 7 miliardi di USD che l'azienda ha previsto di stanziare nel periodo 2020-2023 per lo sviluppo di progetti come Johan Castberg, Balder X e Grand.

Il portafoglio di asset di ExxonMobil rappresenta una acquisizione strategica per Vår Energi, e l'operazione permetterà di aggiungere al proprio portafoglio le quote di partecipazione in oltre 20 pozzi in produzione nel Mare del Nord e nel Mar di Norvegia, contribuendo a sfruttare sinergie commerciali e logistiche con le altre operazioni.

Questa acquisizione rappresenta un traguardo importante per Vår Energi e i suoi azionisti, Eni e HitecVision, realizzando così le ambizioni di crescita fissate in

occasione della fusione di Point Resources ed Eni Norge che hanno dato luogo a Vår Energi nel 2018.

La maggior parte dei circa 50 collaboratori che lavorano presso gli asset acquisiti entreranno a far parte del gruppo Vår Energi e saranno parte integrante dell'ulteriore crescita e sviluppo previsti per l'azienda negli anni a venire.

Con questa acquisizione, Vår Energi continua ad accrescere e diversificare il suo portafoglio di asset produttivi di olio e gas, di progetti in fase di sviluppo e licenze esplorative di valore. Vår Energi è attualmente il più grande produttore di petrolio nel Mare di Barents e, grazie alla sua partecipazione allo sviluppo del progetto Johan Castberg, rafforzerà ulteriormente la sua posizione. Tra i progetti di sviluppo inclusi nel portafoglio figurano Balder X, lo Snorre Expansion Project, Grand e Fenja, che saranno in grado di contribuire a un'ulteriore crescita nel Mare del Nord e nel Mar di Norvegia. La solidità finanziaria derivante dagli asset in produzione costituisce una base per successivi investimenti in progetti di sviluppo ed esplorazione, e per ulteriori future opportunità di M&A.

Vår Energi finanzierà l'operazione utilizzando risorse di cassa esistenti e una linea di credito (Reserve Based Lending) interamente sottoscritta da BNP Paribas e che verrà successivamente sindacata.

Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di Eni, ha dichiarato:

"Questa acquisizione porta al raggiungimento di un obiettivo strategico decisivo per Vår Energi. Gli asset acquisiti integrano e rafforzano Vår Energi nel proprio core business, aprendo la strada a nuove opportunità di crescita. In quanto azionisti, siamo pienamente soddisfatti che la società diventi la seconda maggior impresa oil & gas e il più rilevante partner di Equinor in Norvegia, e non vediamo l'ora di valorizzare ulteriormente il potenziale straordinario presente nel paese. In un anno abbiamo completamente ristrutturato e rafforzato la presenza di Eni in Norvegia creando un forte legame con i partner norvegesi basato sul completo allineamento sia della strategia, sia degli obiettivi. Inoltre, l'aumento della produzione in un paese dell'area

OCSE contribuirà al bilanciamento della distribuzione geografica del portafoglio di Eni, in linea con la strategia operativa della società".

Tor Espedal, Senior Partner di HitecVision, ha commentato:

"Siamo orgogliosi di continuare nella costruzione di una grande azienda oil & gas norvegese. Dal momento in cui abbiamo creato Point Resources nel 2016, unendo le nostre aziende di punta Core, Spike e Pure, all'acquisizione degli asset operati da ExxonMobil nel 2017, fino alla fusione con Eni Norge per formare Vår Energi nel 2018, abbiamo percorso un cammino fantastico. Con la transazione odierna, il nostro modello di partnership con Eni, costruito sulla base dei rispettivi punti di forza delle due società, continua a dimostrare la sua validità. Non vediamo l'ora di continuare col lavoro che ci aspetta in Vår Energi".

Kristin Kragseth, Chief Executive di Vår Energi, afferma:

"Questa transazione è un traguardo fondamentale nella breve storia di Vår Energi, ed è una prova del nostro impegno per l'ulteriore sviluppo nel paese. Con la realizzazione dei nostri ambizioni piani di crescita, Vår Energi, oltre a diventare un operatore di primaria importanza in Norvegia, creerà considerevoli opportunità per i fornitori norvegesi per gli anni a venire, contribuendo a rafforzare l'occupazione in molte parti del paese. Inoltre, è con grande piacere che accolgo i nostri ex collaboratori di ExxonMobil a far parte del nostro gruppo in Vår Energi. La nostra priorità continuerà a essere quella di operare nel massimo rispetto dei criteri di sicurezza e ambientali".

Nota ai redattori:

Vår Energi:

Vår Energi è la più grande azienda indipendente di esplorazione e produzione presente sulla Piattaforma Continentale Norvegese. Vår Energi opera nel settore della produzione oil & gas su tutta la Piattaforma, con giacimenti nel Mare di Barents, Mar

di Norvegia e Mare del Nord. L'azienda è impegnata nell'ulteriore esplorazione, sviluppo e produzione di risorse e riserve dal suo portafoglio di licenze di alta qualità. Gli 800 collaboratori dell'azienda sono impiegati sia in giacimenti offshore che in attività di ufficio nell'onshore; la sede centrale è a Forus nella regione di Stavanger e le sedi secondarie si trovano ad Hammerfest e Oslo.

Vår Energi è detenuta dall'impresa integrata dell'energia Eni con una quota del 69,6%, e dal fondo privato di investimenti norvegese HitecVision con una quota del 30,4%.

HitecVision:

HitecVision è un fondo privato di investimento leader in Europa nel settore energetico offshore, con 6 miliardi di USD (50 miliardi di NOK) in gestione. La sede centrale di HitecVision si trova a Stavanger, con altri uffici situati ad Oslo e Londra. Dal 1994, il gruppo HitecVision ha investito, acquisito ed istituito oltre 150 società, incluse 10 nel settore E&P.

Maggiori informazioni su www.hitecvision.com

Eni:

Eni è un'impresa dell'energia che opera in 67 paesi in tutto il mondo e impiega più di 30.000 persone. L'azienda opera nell'esplorazione, sviluppo e produzione del settore oil & gas, Refining & Marketing, Trading & Shipping, chimica e New Energy Solutions. Eni è presente stabilmente nella classifica di Fortune 500 che la annovera tra le prime 150 al mondo per fatturato. Eni è quotata alle borse di Milano e New York, con una quota di maggioranza appartenente allo Stato italiano.

Maggiori informazioni su www.eni.com

Contatti:

Vår Energi: Andreas Wulff, +47-926 16 759

HitecVision: Tor Espedal, +47-970 94 268

Eni: Filippo Cotalini, +39-02-520-31507

(For immediate release)

PRESS RELEASE Stavanger, 26 September 2019

Vår Energi acquires ExxonMobil's upstream assets in Norway

Vår Energi AS, owned by Eni and HitecVision, has today signed an agreement with ExxonMobil to acquire its upstream assets in Norway. The transaction includes ownership interests in more than 20 producing fields operated mostly by Equinor, including Grane, Snorre, Ormen Lange, Statfjord and Fram, with a combined production of approximately 150,000 barrels of oil equivalents per day (boepd) in 2019.

The agreed terms include a cash consideration of USD 4.5 billion subject to closing adjustments. The acquisition has an effective date of 1 January 2019 and is expected to be completed in Q4 2019 subject to standard conditions precedent, including customary approvals from regulatory authorities.

Vår Energi will become the second largest E&P company on the NCS after Equinor, with total reserves and resources of about 1,900 million boe. Total production is expected to be about 300,000 boepd in 2019, growing organically to more than 350,000 boepd in 2023 as the company invests about USD 7 billion in development projects such as Johan Castberg, Balder X and Grand in the 2020-23 period.

The ExxonMobil portfolio is a strategic fit for Vår Energi and will add interests in more than 20 producing fields in the North Sea and Norwegian Sea allowing the extraction of commercial and logistical synergies.

The acquisition marks an important milestone both for Vår Energi and the company's shareholders Eni and HitecVision, delivering on the growth ambitions set out when merging Point Resources and Eni Norge to create Vår Energi in 2018.

The majority of the about 50 employees working on the acquired assets will join Vår Energi and take part in the further growth and development of the company in the years to come.

With this acquisition, Vår Energi continues to expand its material and diversified portfolio of oil and gas producing assets, development projects and attractive exploration licenses. Vår Energi is already the largest oil producer in the Barents Sea, and will be strengthening that position through its participation in the Johan Castberg development. Other planned development projects in the combined portfolio include Balder X, the Snorre Expansion Project, Grand and Fenja, providing an organic platform for further growth in the North Sea and Norwegian Sea. The financial strength from the producing assets provides a basis for further investments in development projects and exploration, as well as future M&A opportunities.

Vår Energi will fund the transaction from existing cash resources and a Reserve Based Lending debt facility which has been fully underwritten by BNP Paribas and will subsequently be syndicated.

Claudio Descalzi, CEO of Eni, stated:

"The transaction delivers a key strategic objective for Vår Energi. The acquired assets complement and strengthen Vår Energi in core areas well known to Management and open up new opportunities for growth. As shareholder we are pleased that the Company becomes the second largest oil and gas company and Equinor's largest partner in Norway, and look forward to delivering on the still tremendous potential of the NCS. In one year, we have completely restructured and strengthened the Eni presence in Norway by creating a strong Norwegian partnership based on the shareholders' alignment on strategy and objectives. Furthermore, in coherence with Eni's strategy, the increase in OECD production will contribute to Eni's rebalancing of geographical exposure."

Tor Espedal, Senior Partner at HitecVision, commented:

"We are proud to continue building a great Norwegian oil and gas company. From the time we created Point Resources by combining our niche companies Core, Spike and Pure in 2016, through the acquisition of ExxonMobil's operated assets in 2017 followed by the merger with Eni Norge to create Vår Energi in 2018, it has been a fantastic journey. With the current transaction our partnership model with Eni, which builds on the two parties' respective strengths, continues to prove its worth. We look forward to continuing to work with Vår Energi into the future."

Kristin Kragseth, Chief Executive of Vår Energi, says:

"This transaction is a major milestone in the short history of Vår Energi and a proof of our commitment to further develop the NCS. In delivering on our ambitious growth plans, Vår Energi will not only be a major force on the shelf, we are also creating major opportunities for Norwegian suppliers in the years to come, securing employment in many parts of the country. It also gives me great pleasure to welcome our previous colleagues in ExxonMobil into Vår Energi. Our priority will be to continue to operate in a safe and environmentally responsible manner."

Notes to editors:

About Vår Energi:

Vår Energi is the largest independent exploration and production company on the Norwegian continental shelf. Vår Energi operates oil and gas production across the entire shelf, with fields in the Barents Sea, the Norwegian Sea and the North Sea. The company is committed to further explore, develop and produce resources and reserves from its high-quality portfolio of licenses. The company's 800 employees work at the offshore fields and onshore office locations; headquarters at Forus in the Stavanger region, and branch offices in Hammerfest and Oslo.

Vår Energi is owned by the integrated energy company Eni (69.6 percent) and the Norway based leading private equity investor HitecVision (30.4 percent).

About HitecVision:

HitecVision is Europe's leading private equity investor focused on the offshore energy industry, with USD 6 billion (NOK 50 billion) under management. HitecVision is headquartered in Stavanger with other offices in Oslo and London. Since 1994, the HitecVision team have invested in, acquired or established more than 150 companies, including ten E&P companies.

More information is available on www.hitecvision.com

About Eni:

Eni S.p.A is an energy company operating in 67 countries worldwide and employing more than 30 000 people. The company operates in oil and gas exploration, development and production, refining and marketing, trading and shipping, chemical and new energy solutions. Eni is consistently ranked among the top 150 companies on the Fortune Global 500 list according to revenue. Eni is listed on the Milan and New York stock exchanges, with a controlling stake held by the Italian state.

More information is available on www.eni.com

Contacts:

Vår Energi: Andreas Wulff, +47-926 16 759 HitecVision: Tor Espedal, +47-970 94 268 Eni: Filippo Cotalini, +39-02-520-31507

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.