AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Seri Industrial

Audit Report / Information Oct 16, 2019

4474_rns_2019-10-16_4cc35474-b8a4-4b5f-b317-3d1a6f31ea4b.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

DIGITAI

Seri Industrial S.p.A.

Relazione della Società di Revisione al bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2019

San Potito Sannitico, 16 ottobre 2019 - Seri Industrial S.p.A. (o la "Società") comunica che la Società di Revisione ha emesso, nella tarda serata del 15 ottobre 2019, la propria relazione al bilancio consolidato semestrale abbreviato per il periodo chiuso al 30 giugno 2019.

ln ottemperanza a quanto previsto dall'articolo IA.2.6.5 delle istruzioni al Regolamento dei Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., copia della relazione della Società di Revisione, contenente una dichiarazione di impossibilità di esprimere un giudizio al bilancio consolidato semestrale abbreviato, viene integralmente allegata al presente comunicato stampa.

Copia della predetta relazione verrà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale in San Potito Sannitico (CE), Via Provinciale per Gioia Snc, sul sito internet della Società www.seri-industrial.it, nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato di Computershare S.p.A. (), a partire dalla data odierna.

Seri Industrial S.p.A. è una società quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana, operante lungo l'intera filiera degli accumulatori elettrici. Seri Industrial S.p.A. è a capo di un gruppo che controlla l'intera supply chain degli accumulatori elettrici con una forte integrazione verticale, vero esempio circolare che va (i) dalla progettazione e vendita a terzi di impianti chiavi in mano per il trattamento delle batterie esauste, alla produzione di piombo secondario dale batterie esauste, (ii) alla produzione di componenti in plastica attraverso la valorizzazione del compound prodotto internamente, alla vendita di granuli plastici nel mercato automotive, sino (iii) alla produzione di accumulatori elettrici al piombo e al litio per applicazioni industriali, storage e specialties (marchio FAAM).

Per ulteriori informazioni: Investor Relator lucalelli E-mail: [email protected] Tel. 0823 786235

Tel: +39 02 58.20.10 Fax: +39 02 58.20.14.01 www.bdo.it

Viale Abruzzi, 94 20131 Milano

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato

Agli Azionisti di SERI Industrial S.p.A.

Introduzione

Abbiamo svolto la revisione contabile limitata dell'allegato bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito dalla situazione patrimoniale-finanziaria, dal conto economico, dal conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note illustrative di SERI Industrial S.p.A. e controllate (Gruppo SERI) al 30 giugno 2019, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Capogruppo in data 10 ottobre 2019.

Gli amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.

E' nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

ll nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata.

La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione

La controllata FIB Srl ha ottenuto a fronte del Progetto Lito e dei contributi Invitalia S.p.A. ad esso connessi un'anticipazione bancaria a medio/lungo termine di circa 15 milioni che prevede, tra gli altri, anche il rispetto di specifici parametri finanziari ed il pegno sul conto corrente vincolato sul quale devono essere versati tutti i contributi erogati da Invitalia S.p.A.. Sulla base delle evidenze documentali raccolte, i movimenti registrati sul conto corrente vincolato non sono in linea con le citate previsioni contrattuali. Nel corso della revisione limitata della situazione semestrale al 30 giugno 2019 abbiamo provveduto a circolarizzare l'istituto di credito capofila del Pool di banche che ha erogato le somme ricevute da FIB S.r.l., richiedendo esplicitamente di confermarci l'esistenza di eventuali inadempimenti contrattuali in riferimento al contratto di finanziamento in oggetto. L'istituto bancario capofila del pool di banche finanziatrici ha provveduto in data 25 settembre 2019 ad inoltrarci una risposta che si è limitata a confermare i saldi al 30 giugno 2019, omettendo di rispondere al quesito riguardante la liceità dei movimenti registrati sul conto corrente vincolato. Conformemente a quanto previsto dal principio di revisione ISA Italia n. 505 abbiamo provveduto ad inviare una seconda richiesta di informazioni alla quale l'istituto bancario non ha fornito risposta alla data della presente.

Conseguentemente a quanto rappresentato, non siamo stati in grado di ottenere elementi probativi adeguati e sufficienti a comprovare che l'operatività della controllata FIB Srl risulti essere conforme alle clausole contrattuali in essere. Pertanto, non siamo stati in grado di confermare la classificazione nell'ambito della situazione semestrale consolidata del debito pari a circa Euro 8.667 migliaia allocato nella voce debiti verso banche esigibili oltre l'esercizio successivo.

Bari, Bergano, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Torino, Treviso, Trieste, Verona, Vicenza

BDO Italia S.p.A. - Sede Legale: Viale Abruzzi. 94 - 20131 Milano - Capitale Sociale Euro 1,000,000 i.v. Codice Fiscale, Partita IVA e Registro Imprese di Milano n. 07722780967 - R.E.A. Milano 1977842 lscritta al Registro dei Revisori Legali al n. 167911 con D.M. del 15/03/2013 G.U. n. 26 del 02/04/2013 BDO Italia S.p.A., società per azioni italiana, è menational Linited, società di dintto inglese (company linited by guarantee), e fa parte della rete internazionale BDO, network di società indipendenti.

La situazione semestrale (reporting package) al 30 giugno 2019 della società YiXing Faam Industrial Batteries Company LTD, ubicata in Cina e controllata indirettamente dall'Emittente è stata assoggettata a procedure di revisione limitata da BDO China, in quanto significativa ai fini della redazione della situazione semestrale consolidata del Gruppo SERI Industrial. Come indicato dagli amministratori nella relazione semestrale nel corso del primo semestre 2019 il management della controllata ha posto in essere malversazioni a danno della società, che, una volta emerse hanno causato dapprima la sostituzione della dirigenza locale e, successivamente, l'istaurazione di cause legali da parte della società al fine di ottenere il ristoro dei danni procurati.

La relazione semestrale consolidata è stata redatta dagli amministratori modificando alcune poste contabili rispetto a quelle contenute nel reporting package della controllata cinese. Tali modifiche sono state comunicate a BDO China nella giornata odierna. Conseguentemente, alla data della presente relazione, il revisore locale non è stato in grado di svolgere su di esse alcuna procedura di revisione.

In base al lavoro svolto sulla precedente versione del Reporting Package, subordinatamente alle ultime verifiche del management locale, BDO China era pronta ad emettere una relazione contenente giudizio negativo sul reporting package al 30 giugno 2019 della controllata cinese. Nella redazione della presente relazione abbiamo tenuto conto di tale situazione di fatto.

Alla data del 30 giugno 2019, nell'ambito del contratto di finanziamento denominato "Progetto Litio" e dei contributi Invitalia ad esso correlati riferiti a costi per Ricerca e Sviluppo Industriale, la FIB S.r.l. ha contabilizzato crediti per complessivi Euro 10.300 migliaia di cui Euro 2.410 migliaia afferiscono al rendiconto denominato SAL 1. Nel corso del 2019 Invitalia S.p.A. ha reiteratamente richiesto documentazione alla società in via propedeutica allo svolgimento delle verifiche sulle spese rendicontate. Il mancato inoltro della documentazione richiesta, avrebbe comportato, secondo Invitalia S.p.A., la sospensione delle erogazioni di contributi riferiti ai costi in oggetto. La società ha risposto alle note di Invitalia con invio di documentazione integrativa in data 18 maggio 2019 e con lettera di chiarimenti del 2 agosto 2019. Da questa lettera emerge una differenza di opinioni tra la società ed Invitalia S.p.A. sulla metodologia di calcolo e sul margine (profitto) computabile ai fini delle verifiche sulle spese rendicontate. Alla data della presente, Invitalia S.p.A. non ha provveduto ad effettuare alcuna erogazione di contributi a fronte dei costi rendicontati da FIB S.r.l.. Segnaliamo altresi che non abbiamo ottenuto risposta da Invitalia S.p.A. alla lettera di conferma saldi e informazioni da noi inviata in data 20 settembre 2019.

In considerazione di quanto evidenziato in precedenza non siamo stati in grado di raccogliere gli elementi probatori e le evidenze sufficienti per concludere in merito trattamento contabile riservato dalla società a tali poste.

Alla luce di quanto sopra esposto riteniamo che gli elementi probativi da noi raccolti fino alla data della presente nello svolgimento dell'attività di revisione contabile limitata non sono sufficienti ed appropriati per consentirci di poter esprimere una conclusione sul Bilancio Consolidato Semestrale abbreviato del Gruppo SERI.

Dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione

A causa della rilevanza di quanto descritto nel paragrafo "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione", non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati su cui basare la nostra conclusione.

Milano, 15 ottobre 2019

Atalja S.p.

Claudio Tedoldi Socio

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.