AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bioera

Management Reports Apr 19, 2016

4498_10-k-afs_2016-04-19_c9e20338-863b-4aba-aaf9-569b72a6032d.pdf

Management Reports

Open in Viewer

Opens in native device viewer

BIOERA S.p.A.

sede legale ed amministrativa: via Palestro, 6 ‐ 20121 Milano

Capitale sociale: Euro 13.000.000,00 i.v. Codice Fiscale: 03916240371 Partita IVA: 00676181209

Bilancio annuale 2015

Bioera S.p.A.

www.bioera.it

Consiglio di Amministrazione

Presidente Daniela
Garnero
Santanchè
Vice
Presidente
Davide
Mantegazza
Amministratore
Delegato
Canio
Giovanni
Mazzaro
Consiglieri Michele
Mario
Mazzaro
Ariel
Davide
Segre

Collegio Sindacale

Presidente Massimo
Gabelli
Sindaci
effettivi
Emiliano
Nitti
Daniela
Pasquarelli

Società di Revisione

Ria Grant Thornton S.p.A.

Relazione degli Amministratori sulla gestione

Signori Azionisti,

a corredo del bilancio consolidato e del bilancio di esercizio di Bioera S.p.A. relativi all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015, forniamo la presente Relazione sulla gestione con l'obiettivo di rendere un quadro informativo fedele, equilibrato ed esauriente in merito alla situazione della Vostra Società e del Gruppo ad essa facente capo, all'andamento ed al risultato della gestione, nonché alle attività svolte nel corso dell'esercizio; vengono altresì fornite le informazioni sui rischi a cui la Vostra Società e il Vostro Gruppo sono esposti.

La relazione sulla gestione consolidata e la relazione sulla gestione dell'impresa vengono presentate in un unico documento come consentito dall'art. 40 comma 2‐bis del D.Lgs. 127/1991, dando maggior rilievo, ove opportuno, agli aspetti rilevanti per la Capogruppo.

Il Consiglio di Amministrazione dà atto che per la formazione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato di Gruppo, la Vostra Società ha dovuto attendere i dati di bilancio e maggiori informazioni relativamente a talune controllate; ne è conseguita la necessità per la Vostra Società di avvalersi del maggior termine per la convocazione dell'Assemblea degli Azionisti ai sensi dell'articolo 2364, comma 2, del Codice Civile e dello Statuto sociale.

* * *

Il bilancio consolidato del Vostro Gruppo al 31 dicembre 2015 mostra ricavi pari a Euro 58,5 milioni (+10,2% rispetto all'esercizio 2014) e un risultato netto in perdita per Euro 3,7 milioni (rispetto alla perdita di Euro 2,2 milioni consuntivata al 31 dicembre 2014), dopo aver iscritto accantonamenti, ammortamenti e svalutazioni per un totale di Euro 1,9 milioni, con una posizione finanziaria netta a debito di Euro 7,5 milioni e un rapporto debt/equity pari a 0,62 (a fronte rispettivamente di un valore di Euro 2,1 milioni e un rapporto pari a 0,12 a fine 2014).

I dati sopra evidenziati risultano principalmente influenzati dai risultati economici raggiunti dalla controllata Organic Food Retail S.r.l. ‐ finalizzata alla creazione in Italia di una catena di negozi ad insegna "AlmaverdeBio Market" specializzati nell'offerta al dettaglio di prodotti alimentari biologici e biodinamici ‐, ancora tipici di una start‐up: ricavi Euro 2,0 milioni (con un incremento di Euro 1,2 milioni rispetto all'esercizio 2014 principalmente per effetto di nuove aperture), EBITDA negativo per Euro 2,1 milioni e un risultato netto di esercizio negativo per Euro 3,2 milioni. Al netto dei risultati conseguiti dalla controllata Organic Food Retail S.r.l., il risultato netto consolidato del Vostro Gruppo per l'esercizio 2015 sarebbe risultato negativo per Euro 0,5 milioni (dati pro‐forma).

In relazione agli aspetti finanziari e rispetto al peggioramento della posizione finanziaria netta consolidata per Euro 5,4 milioni rispetto al valore registrato al 31 dicembre 2014, si segnala che il Vostro Gruppo ha:

  • ‐ risentito di un flusso monetario netto negativo per Euro 2,8 milioni legato alla fase di avvio del progetto retail;
  • ‐ effettuato investimenti in partecipazioni per Euro 1,2 milioni (operazione "Unopiù");
  • ‐ distribuito dividendi per Euro 1,0 milioni.

A. Bioera nel 2015

In linea con la propria strategia di medio periodo quale holding di partecipazioni, nel corso del 2015 la Vostra Società ha proseguito nella ricerca di potenziali nuovi investimenti finalizzati alla creazione di valore per i propri azionisti; in tale contesto si colloca l'operazione di co‐investimento con family offices internazionali volta all'acquisizione del 100% del capitale sociale di Unopiù S.p.A. ‐ società in concordato preventivo ‐ leader nel settore dell'arredamento per esterni. L'operazione, conclusasi nel mese di giugno 2015, ha comportato un impegno finanziario di Euro 1,2 milioni per il Vostro Gruppo.

La divisione operativa del Vostro Gruppo ("prodotti biologici e naturali") nel corso del 2015 ha conseguito ricavi per Euro 57,4 milioni, riportando un incremento di Euro 4,7 milioni (+8,9%) rispetto all'esercizio precedente.

In particolare, la controllata Ki Group S.p.A. nel corso dell'esercizio appena concluso ha mantenuto l'andamento ininterrotto di crescita mensile dei fatturati che ne contraddistingue le prestazioni dal giugno 2009: anche per ogni mese del 2015, infatti, è stata registrata una crescita del fatturato rispetto allo stesso mese dell'esercizio precedente e, nel mese di marzo 2015, si è stabilito il nuovo massimo storico mensile di fatturato pari a circa Euro 4,8 milioni. Lo sviluppo dei ricavi è avvenuto a velocità decrescente lungo l'anno, in parallelo con l'intensificarsi delle dinamiche di mercato; le specifiche attività operative messe in atto sono state in grado di sostenere la crescita o il mantenimento del fatturato in tutti i principali canali di vendita serviti. In generale, le politiche e i programmi commerciali e distributivi messi in atto nel 2015 hanno consentito di ottenere un incremento degli ordinativi, nonché di aumentare la penetrazione di mercato; sono cresciuti infatti sia il numero dei clienti serviti direttamente, sia il numero di referenze medie di prodotto per cliente.

Con riferimento al progetto di integrazione a valle nel settore retail, sul fronte operativo, nei primi mesi del 2015 si è proceduto all'apertura di due ulteriori punti vendita, portando così a quattro il numero complessivo dei negozi ad insegna "AlmaverdeBio Market".

Come sopra accennato, i risultati economici raggiunti dalla controllata Organic Food Retail S.r.l. nel corso dell'esercizio sono ancora quelli tipici di una start‐up con ricavi pari a Euro 2,0 milioni (incremento di Euro 1,2 milioni rispetto all'esercizio 2014 per effetto delle nuove aperture), un EBITDA negativo per Euro 2,1 milioni e un risultato netto di esercizio negativo per Euro 3,2 milioni. A tale riguardo gli Amministratori ritengono che le perdite sostenute dalla controllata nel corso dell'esercizio 2015 siano da considerarsi non ripetibili in tale entità nei prossimi anni, anche alla luce del nuovo piano industriale approvato dall'Amministratore Unico della stessa.

Nel corso dell'esercizio 2015 il Vostro Gruppo ha distribuito dividendi ai propri azionisti per complessivi Euro 1,0 milioni.

B. Evoluzione del mercato dei prodotti biologici e naturali

Per quanto riguarda il consumo dei prodotti biologici ‐ che costituiscono il principale mercato di riferimento del Vostro Gruppo ‐ dalle prime evidenze quantitative sulla performance di alcuni canali distributivi risulterebbe che nel 2015 vi sia stata una ulteriore espansione. Pur non essendo infatti ancora disponibili i dati definitivi sulla dimensione raggiunta dal mercato bio italiano, dall'analisi delle prime stime si potrebbe ritenere che le vendite di prodotti biologici nella Grande Distribuzione e nel canale bio specializzato ‐ i due principali canali distributivi ‐ siano cresciute rispettivamente del 20% e dell'8% rispetto all'anno precedente.

Si conferma quindi quanto già le ricerche avevano messo in luce nel 2014: mangiare prodotti biologici è sempre meno una abitudine di nicchia, ma piuttosto un modello di consumo alimentare in continua crescita che si va diffondendo in Italia, contrassegnato da una maggiore attenzione al benessere individuale (sicurezza del cibo, dieta salutistica) ed alla sostenibilità ambientale (ricorso a risorse rinnovabili e lotta al cambiamento climatico).

La consumer survey dell'Osservatorio Sana 2015, curato da Nomisma, ha infatti rilevato come il tasso di penetrazione, cioè la quota di famiglie che ha acquistato bio in almeno una occasione, sia ulteriormente cresciuto: si è passati dal 53,2% del 2012, al 54,5% del 2013, per salire sino al 59,0% del 2014 ed al 69,0% del 2015, con un aumento di 2,5 milioni di famiglie acquirenti rispetto al 2014.

Sul totale dei circa 17,5 milioni di famiglie acquirenti di prodotti biologici, il 69% è un frequent user: tra chi nello stesso periodo ha fatto almeno un acquisto di un prodotto bio, il 27% dichiara di consumare prodotti bio ogni giorno, ed il 42% almeno una volta alla settimana.

Il 67% degli acquirenti di prodotti biologici dichiara che i prodotti acquistati vengono consumati da tutta la famiglia e solo il 26% unicamente dal componente della famiglia che li acquista.

Per quanto attiene alle motivazioni di acquisto dei prodotti biologici, per il 49% degli acquirenti la motivazione prevalente è che li ritiene più sicuri per la salute, in quanto privi di pesticidi e di sostanze chimiche di sintesi; per il 22% sono più buoni e presentano una maggiore qualità/gusto, mentre per il 16% sono più rispettosi dell'ambiente e tutelano la biodiversità. Per il 71% degli acquirenti di prodotti biologici, infine, i prodotti alimentari a marchio biologico hanno mediamente una qualità superiore rispetto ai prodotti alimentari convenzionali.

In termini di categorie di prodotto bio acquistate, sulla base dei dati Nielsen relativi alle vendite negli ipermercati e supermercati negli ultimi dodici mesi terminanti a novembre 2015, le scelte di maggior interesse per il consumatore italiano si concentrano sugli ortofrutticoli freschi (76%), ma grande successo riscuotono anche l'olio extra‐vergine di oliva (64%), le uova (55%) ed il miele (51%). Tra le categorie emergenti, invece, spiccano il tè e le tisane (38%), il vino (33%) e le bevande vegetali (28%).

Questi dati sul comportamento d'acquisto del consumatore di prodotti biologici confermano il consolidamento di un vero e proprio cambiamento culturale in Italia: il contesto economico generale negativo ha infatti finito con il generare dei cambiamenti permanenti nei comportamenti di spesa favorendo la diffusione di nuovi modelli di consumo, tra i quali il biologico, per le specifiche valenze salutistiche e di sostenibilità ambientale che quest'ultimo incarna e che la crisi ha contribuito in larga misura ad avvicinare agli individui.

L'espansione del mercato del biologico traina conseguentemente l'intero settore, e ciò sostiene non solo l'innovazione, ma anche la distribuzione degli stessi prodotti, alimentando così nuova crescita. Dagli ultimi dati disponibili SINAB risulta che gli operatori biologici certificati in Italia al 31 dicembre 2014 erano 55.433, con un aumento complessivo rispetto ad un anno prima di 3.050 operatori (+5,8%). In aumento anche la superficie coltivata secondo il metodo biologico, che è aumentata anch'essa nel 2014 del 5,8% rispetto all'anno precedente, portandosi a circa 1.338.000 ettari.

Nel corso del 2015 si è inoltre ancora assistito ad uno sviluppo significativo, in aumento rispetto al 2014, delle nuove aperture di punti vendita alimentari bio specializzati ‐ il cluster di esercizi specializzati per la vendita al dettaglio di prodotti biologici e naturali costituito da circa 1.400 negozi frequentati con assiduità dai consumatori più "fedeli" al bio ‐ in particolare da parte di operatori professionali già esistenti o nuovi entranti nel settore, tra i quali si annovera la società controllata Organic Food Retail S.r.l. con i propri negozi ad insegna "AlmaverdeBio Market". A questo proposito, si evidenzia come il numero di nuove aperture di tali esercizi, oltre ad essere un importante indicatore dello stato di salute del canale bio specializzato, resti uno dei principali driver di crescita che da anni ormai caratterizza l'espansione del mercato del biologico.

Se da un lato quindi l'intensità della competizione nel settore aumenta e viene richiesto un grado di professionalizzazione e di efficacia operativa crescente, dall'altro le attività di investimento degli operatori contribuiscono all'espansione dell'intero mercato e della domanda ad esso correlata, generando nuove opportunità da cogliere, come è del resto successo in passato nei paesi quali la Germania e la Francia dove il mercato del biologico è molto più sviluppato e dove di conseguenza i consumi pro capite sono all'incirca pari rispettivamente al triplo ed al doppio di quelli dell'Italia.

C. Conto economico consolidato – dati di sintesi

sintesi del conto economico consolidato

(euro migliaia) 2015 2014
Ricavi 58.490 53.092
Memo: costo del lavoro e acc. premi 5.911 (5.422)
EBITDA (672) (2.790)
% sui ricavi ‐1,1% ‐5,3%
Ammortamenti (666) (579)
Svalutazione di attività materiali e immateriali (656)
EBIT (1.994) (3.369)
% sui ricavi ‐3,4% ‐6,3%
Interessi, commissioni e sconti finanziari (257) 14
Partecipazioni valutate al patrimonio netto 3 (10)
Risultato ante imposte (2.248) (3.365)
Imposte correnti e differite (1.456) 1.214
Risultato netto (3.704) (2.151)

I ricavi consolidati del Vostro Gruppo nel 2015 sono stati pari a Euro 58,5 milioni, in aumento di Euro 5,4 milioni (+10,2%) rispetto agli Euro 53,1 milioni del 2014, incremento frutto del positivo contributo della divisione "prodotti biologici e naturali" e dell'attività di distribuzione svolta dalla controllata Ki Group S.p.A.; con riferimento alla distribuzione del fatturato per area geografica, Bioera si conferma un gruppo orientato al mercato locale, con il 95,2% del proprio fatturato da vendita di prodotti realizzato in Italia.

Il margine operativo lordo generato nell'esercizio 2015 è stato negativo per Euro 0,7 milioni, in miglioramento di Euro 2,1 milioni rispetto al risultato negativo di Euro 2,8 milioni del 2014 (che ‐ si ricorda ‐ comprendeva svalutazioni di partecipazioni per Euro 2,1 milioni); tra le maggiori determinanti della voce, si evidenziano:

  • consumi di materie pari a Euro 35,4 milioni, in aumento di Euro 3,6 milioni rispetto agli Euro 31,8 milioni consuntivati al 31 dicembre 2014, principalmente come diretta conseguenza della crescita del fatturato;
  • costi per servizi e prestazioni pari a Euro 16,6 milioni, in crescita di Euro 1,0 milioni rispetto al 31 dicembre 2014, incremento imputabile (i) alla divisione "prodotti biologici e naturali" i cui costi ammontano nel 2015 ad Euro 13,9 milioni con un incremento di Euro 0,6 milioni rispetto all'esercizio precedente sia per effetto di un incremento dei costi variabili di struttura correlato all'incremento di fatturato sia con riferimento ai costi sostenuti nel corso dell'esercizio connessi alla fase di avvio del progetto retail; (ii) alla capogruppo Bioera i cui costi ammontano nel 2015 a Euro 2,6 milioni con un incremento di

Euro 0,2 milioni rispetto all'esercizio precedente principalmente riconducibili a costi per consulenze con riferimento a progetti di investimento realizzati e/o oggetto di studio;

  • altri costi operativi per Euro 1,2 milioni, contro gli Euro 3,1 milioni del 2014, variazione pressoché interamente riconducibile alla svalutazione operata a fine esercizio 2014 sul valore di carico dell'investimento in Essere Benessere S.p.A. (Euro 2,1 milioni);
  • costo del lavoro pari a Euro 5,9 milioni, in aumento rispetto agli Euro 5,4 milioni consuntivati a fine 2014.

Gli ammortamenti sono stati pari a Euro 0,7 milioni rispetto al valore di Euro 0,6 milioni dell'esercizio precedente, mentre l'esercizio 2015 ha inoltre registrato svalutazioni di asset afferenti la controllata Organic Food Retail S.r.l. per complessivi Euro 0,7 milioni.

Le poste finanziarie hanno complessivamente rilevato un onere di Euro 0,3 milioni, rispetto ad un sostanziale pareggio nell'esercizio 2014; gli stanziamenti per imposte dell'esercizio 2015, infine, sono stati negativi per Euro 1,5 milioni, comprendendo un onere per imposte anticipate nette per Euro 1,3 milioni.

In considerazione di quanto sopra esposto, il Vostro Gruppo ha chiuso l'esercizio 2015 con un risultato netto in perdita per Euro 3,7 milioni rispetto alla perdita di Euro 2,2 milioni dell'esercizio 2014 (che includeva Euro 0,2 milioni di proventi non ricorrenti).

D. Stato patrimoniale consolidato – dati di sintesi

sintesi dello stato patrimoniale consolidato

(euro migliaia) 31.12.2015 31.12.2014
Capitale fisso netto 20.026 19.929
Capitale circolante netto 1.249 458
di cui capitale circolante commerciale netto 2.783 1.920
T.F.R. (1.711) (1.610)
Capitale investito netto 19.564 18.777
Attività e passività destinate alla dismissione 90 420
Totale 19.654 19.197
Finanziato da:
Mezzi propri 12.142 17.128
Posizione finanziaria netta 7.512 2.069
Rapporto debt/equity 0,62 0,12
Totale 19.654 19.197

Dal punto di vista patrimoniale, il capitale investito consolidato è passato da Euro 19,2 milioni al 31 dicembre 2014 a Euro 19,7 milioni al 31 dicembre 2015, con un incremento di Euro 0,5 milioni pressoché interamente imputabile all'incremento del capitale circolante netto.

Più in particolare, il capitale fisso netto è rimasto sostanzialmente stabile passando da Euro 19,9 milioni al 31 dicembre 2014 a Euro 20,0 milioni al 31 dicembre 2015, in aumento di Euro 0,1 milioni principalmente per effetto:

  • ‐ dell'aumento netto delle immobilizzazioni materiali per complessivi Euro 0,7 milioni, sostanzialmente riconducibile al valore delle opere d'arte acquisite dalla capogruppo Bioera S.p.A. quale modalità alternativa di incasso di un credito vantato verso Biofood Holding S.r.l. per Euro 0,8 milioni, mentre gli investimenti effettuati nel corso del periodo hanno di fatto compensato gli ammortamenti e le svalutazioni dell'esercizio;
  • ‐ dell'investimento di Euro 1,2 milioni in partecipazioni (riconducibile all'operazione "Unopiù");
  • ‐ dalla riduzione del valore delle imposte anticipate nette per Euro 1,1 milioni rispetto all'esercizio precedente, anche a fronte dei risultati conseguiti dal Gruppo nel corso dell'esercizio;
  • ‐ della variazione di altre poste per complessivi Euro 0,7 milioni.

Il capitale circolante netto al 31 dicembre 2015 è stato pari a Euro 1,2 milioni, in aumento di Euro 0,7 milioni rispetto agli Euro 0,5 milioni del 31 dicembre 2014, quale effetto combinato di:

  • ‐ un aumento delle rimanenze di magazzino di Euro 0,6 milioni a fronte dei previsti volumi di vendita per i primi mesi del 2016;
  • ‐ un aumento dei crediti commerciali per Euro 0,4 milioni, in ragione dell'incremento del fatturato 2015, con un andamento temporale degli incassi sostanzialmente stabile rispetto al 2014;
  • ‐ un aumento dei debiti commerciali per Euro 0,2 milioni, principalmente quale conseguenza dei maggiori acquisti, dovuti, a loro volta, all'aumento del volume di affari registrato nell'esercizio e alla creazione di scorte per far fronte agli ordini da clienti.

Per quanto concerne il Trattamento di Fine Rapporto (T.F.R.), al 31 dicembre 2015 quest'ultimo è stato pari a Euro 1,7 milioni, in crescita di Euro 0,1 milioni rispetto al 2014.

Sul lato delle fonti di finanziamento, i mezzi propri consolidati al 31 dicembre 2015 erano pari a Euro 12,1 milioni, in calo di Euro 5,0 milioni rispetto agli Euro 17,1 milioni registrati al 31 dicembre 2014, principalmente per:

  • ‐ l'avvenuta distribuzione di dividendi per Euro 1,0 milioni;
  • ‐ la perdita di Euro 3,7 milioni di competenza dell'esercizio;
  • ‐ altre variazioni di patrimonio netto per Euro 0,3 milioni.

La posizione finanziaria netta (PFN) consolidata al 31 dicembre 2015 è stata pari ad un indebitamento di Euro 7,5 milioni, in peggioramento di Euro 5,4 milioni rispetto al valore di Euro 2,1 milioni registrato al 31 dicembre 2014, variazione sostanzialmente riconducibile a:

  • ‐ un flusso monetario netto negativo per Euro 2,8 milioni legato alla fase di avvio del progetto retail;
  • ‐ investimenti in partecipazioni per Euro 1,2 milioni (operazione "Unopiù");
  • ‐ distribuzione di dividendi per Euro 1,0 milioni.

Alla luce di quanto sopra esposto, i dati del 2015 evidenziano una struttura finanziaria equilibrata, nonostante la perdita registrata nell'esercizio, con un rapporto debt/equity (ossia il rapporto tra posizione finanziaria netta e mezzi propri) a livello consolidato inferiore all'unità (0,62) e il capitale fisso pressoché interamente finanziato da mezzi propri, T.F.R. e finanziamenti a medio‐lungo termine.

E. Principali indicatori finanziari

La tabella sottostante riporta i principali indicatori di natura finanziaria del Vostro Gruppo.

2015 2014
n. medio azioni in circolazione 36.000.266 36.000.266
utile base per azione (€) (0,09) (0,06)
mezzi propri per azione (€) 0,34 0,44
R.O.E. ‐30,5% ‐12,6%
R.O.I. ‐10,1% ‐17,5%
Posizione Finanziaria Netta / EBITDA 11,18 0,74

Con riferimento ai principali indicatori finanziari, si evidenza che il peggioramento del risultato netto rispetto al valore del 2014 ha generato una perdita per azione di ‐0,09, rispetto al valore di ‐ 0,06 dello scorso esercizio. Conseguentemente, si è assistito ad un peggioramento del R.O.E. (Return on Equity o Risultato netto su mezzi propri), pari a ‐30,5%, a fronte del ‐12,6% del 2014, e allo stesso tempo ad un miglioramento del R.O.I. (Return on Investment o Risultato operativo su capitale investito netto), passato dal ‐17,5% nel 2014 al ‐10,1% al 31 dicembre 2015, quale effetto combinato dell'aumento del risultato operativo e dell'aumento del capitale investito.

Il rapporto tra la posizione finanziaria netta e l'EBITDA ha invece fatto registrare un sensibile peggioramento rispetto al 2014, passando dal valore di 0,74 a 11,18 al 31 dicembre 2015, per effetto dell'aumento della PFN rispetto allo scorso esercizio, considerato il consistente miglioramento dell'EBITDA, che al 31 dicembre 2015 si è attestato su un valore negativo di Euro 0,7 milioni rispetto al valore negativo di Euro 2,8 milioni nel 2014.

F. Risultati della capogruppo Bioera S.p.A.

Al fine di meglio rappresentare i valori economici, patrimoniali e strategici del Vostro Gruppo, si ritiene opportuno presentare anche le principali voci di bilancio relative alla capogruppo Bioera S.p.A., holding finanziaria del Gruppo.

Con riferimento pertanto ai risultati 2015 di Bioera S.p.A., essi sono stati rappresentati da:

  • ricavi pari a Euro 4,2 milioni, in aumento di Euro 3,0 milioni rispetto agli Euro 1,2 milioni del 2014;
  • ‐ un risultato ante imposte pari a Euro 0,4 milioni, in aumento di Euro 4,4 milioni rispetto al dato negativo di Euro 4,0 milioni del 2014;
  • ‐ un utile di Euro 0,2 milioni rispetto alla perdita di Euro 2,0 milioni del 2014.

Il patrimonio netto di Bioera S.p.A. al 31 dicembre 2015 ammonta a Euro 13,7 milioni e la posizione finanziaria netta risulta negativa per Euro 1,5 milioni; nel corso dell'esercizio, attingendo alle risorse finanziarie disponibili, sono stati effettuati investimenti in partecipazioni per Euro 1,2 milioni legati all'operazione "Unopiù".

Rispetto all'esercizio precedente (ricavi pari a Euro 1,2 milioni), l'esercizio 2015 rileva ricavi in crescita di Euro 3,0 milioni principalmente per effetto di maggiori dividendi erogati dalle società controllate (Euro 3,1 milioni complessivi nel corso dell'esercizio 2015), mentre il risultato netto dell'esercizio 2014 ‐ si ricorda ‐ risentiva, tra l'altro, dell'intervenuta svalutazione dell'investimento in Essere Benessere S.p.A. per Euro 1,8 milioni.

G. Attività di ricerca e sviluppo

Il Vostro Gruppo non svolge attività di ricerca e sviluppo.

H. Principali eventi del 2015

Accordo di co‐investimento

Nel corso dell'esercizio 2015 Bioera S.p.A. ha raggiunto un accordo relativo all'avvio di iniziative di co‐investimento con family offices internazionali avente ad oggetto l'acquisizione di partecipazioni rilevanti in branded goods prevalentemente riconducibili al made in Italy aventi una forte connotazione di eccellenza e riconoscibilità in tutto il mondo; la joint venture è operativa attraverso un veicolo dedicato denominato Splendor Investment Holdings Limited, con base a Londra.

L'accordo sottoscritto ha previsto il coinvolgimento della nuova joint‐venture nell'operazione "Unopiù", promossa da Bioera, perfezionatasi nel mese di giugno 2015 con l'acquisizione del controllo totalitario della società laziale leader nel settore dell'arredamento outdoor.

L'impegno finanziario complessivo per il Gruppo è stato pari a Euro 1,2 milioni.

Operazione di minore rilevanza con parte correlata

Il Consiglio di Amministrazione di Bioera S.p.A. del 23 marzo 2015 ha esaminato la proposta di pagamento avanzata da Biofood Holding S.r.l. con riferimento al credito vantato nei confronti di quest'ultima per Euro 0,7 milioni, oltre interessi maturati e non pagati, di cui alla componente fissa del prezzo di compravendita del maggio 2011 della partecipazione in International Bar Holding S.r.l., forma alternativa rispetto a quanto già concordato a seguito delle determinazioni del Consiglio di Amministrazione di Bioera del 30 aprile 2014 e del contratto successivamente sottoscritto tra Biofood Holding, Bioera e Biofood Italia S.r.l. in data 20 maggio 2014.

Ad esito del parere rilasciato dal Comitato per le Operazioni con Parti Correlate, gli Amministratori hanno ritenuto di accettare la proposta presentata da Biofood Holding, che prevedeva il trasferimento a titolo di datio in solutum di opere d'arte di proprietà della debitrice e il saldo della differenza tra il valore periziato delle opere d'arte ed il residuo debito in denaro, a condizione che l'operazione fosse gestita in autonomia da un amministratore indipendente di Bioera e fosse previsto un meccanismo automatico di liquidazione dei beni, senza necessità di passare da una delibera del Consiglio di Amministrazione, nel caso dovessero insorgere esigenze di natura finanziaria in capo alla Società. Il valore di stima totale delle opere oggetto di conferimento è risultato pari a Euro 0,8 milioni, così come desumibile dalle perizie dei due professionisti esterni incaricati della valutazione, ciascuno selezionato per specifica competenza.

Alla data del 15 aprile 2015, data di conferimento a favore di Bioera delle opere e di sottoscrizione dell'atto di conferimento e del contratto avente ad oggetto il trasferimento a titolo di datio in solutum, la somma dovuta da Biofood Holding a Bioera, comprensiva degli interessi, ammontava a Euro 0,8 milioni; sulla base della proposta avanzata da Biofood Holding, pertanto, la differenza che quest'ultima ha riconosciuto a Bioera a titolo di saldo è risultata non significativa.

Distribuzione dividendi

Nel corso dell'esercizio 2015 l'assemblea degli Azionisti della controllata Ki Group S.p.A. ha approvato la proposta di distribuzione di un dividendo straordinario, da prelevarsi dalla riserva sovrapprezzo azioni, pari a Euro 0,453 per azione e di un dividendo ordinario, da prelevarsi dagli utili dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2014, pari a Euro 0,289 per azione.

L'impegno finanziario complessivo per il Gruppo è stato pari a Euro 1,0 milioni.

I. Eventi successivi al 31 dicembre 2015

Accertamento fiscale Bioera S.p.A.

In data 22 marzo 2016 è stato elevato alla capogruppo Bioera S.p.A. un Processo Verbale di Constatazione ("PVC") dall'Agenzia delle Entrate a seguito di una verifica fiscale avviata nei confronti della Società in data 13 gennaio 2016 ai fini delle imposte sui redditi, IVA e IRAP in relazione al periodo d'imposta 2012. A seguito di tale verifica, l'Ufficio ha ritenuto di non emettere rilievi sotto il profilo del controllo formale, mentre sotto il profilo dei controlli sostanziali ha formalizzato rilievi per complessivi Euro 3,1 milioni tutti riguardanti unicamente l'IRES.

Premesso che il PVC rappresenta il documento conclusivo di un'indagine svolta e non costituisce, di per sé, una pretesa impositiva, gli Amministratori ritengono che i rilievi mossi dall'Ufficio nel PVC mostrino dei profili di criticità e certamente non possano ritenersi condivisibili prima facie. Per quanto sopra, la Società procederà a predisporre e presentare una memoria nell'interesse della Società al fine di porre in evidenza all'Ufficio competente per l'emanazione dell'avviso di accertamento i profili di criticità del PVC.

J. Risorse umane

Gli organici effettivi al 31 dicembre 2015 del Gruppo Bioera sono pari a 136 unità (5 le unità in capo a Bioera S.p.A.), così suddivise:

31.12.2015 31.12.2014
Dirigenti 7 7
Quadri 10 11
Impiegati 83 77
Operai 36 32
Totale 136 127

Il personale in organico al 31 dicembre 2015 è, pertanto, aumentato di 9 unità rispetto a quello del 2014, con un incremento complessivo di 1 unità in Bioera S.p.A. ed un aumento di 8 unità nelle controllate della divisione "prodotti biologici e naturali".

Nel 2015 il rapporto con le Organizzazioni Sindacali si è generalmente mantenuto su un piano di collaborazione costruttiva che ha consentito di ottenere ottimi risultati nell'ambito della gestione delle relazioni industriali.

La sicurezza e la salute sul lavoro sono monitorate costantemente nel rispetto delle normative vigenti; ad oggi non si segnalano infortuni sul lavoro né situazioni rilevanti sulla salute del personale dipendente.

Il Vostro Gruppo non ha attualmente alcun contenzioso verso dipendenti o ex dipendenti di alcun tipo.

K. Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001

Il Consiglio di Amministrazione di Bioera S.p.A. ha adottato, a partire dal 2012, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 (di seguito anche "Modello") e nominato l'Organismo di Vigilanza.

Alla data della presente Relazione, il Modello vigente risulta essere quello approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 10 marzo 2014. A tale proposito si segnala, tuttavia, che Bioera S.p.A. avvierà a breve le attività finalizzate all'aggiornamento/integrazione del Modello con riferimento ai nuovi reati recentemente introdotti nel corpo del Decreto (c.d. reati ambientali e reato di autoriciclaggio).

Il compito di vigilare sul funzionamento e sull'osservanza del Modello e di curarne l'aggiornamento è affidato all'Organismo di Vigilanza. Tale Organismo è stato riconfermato nella sua composizione con delibera del Consiglio di Amministrazione del 24 luglio 2015 e scadrà con l'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017.

L. Codice di Autodisciplina e Relazione di Corporate Governance

Bioera S.p.A. ha adottato il Codice di Autodisciplina delle società quotate (approvato nel marzo 2006 e modificato da ultimo nel luglio 2015) quale punto di riferimento per un'efficace struttura di corporate governance.

Per una descrizione dettagliata della struttura di governo societario, si rimanda alla Relazione di Corporate Governance, disponibile presso la sede sociale, sul sito internet della Società (www.bioera.it ‐ sezione corporate governance), nonché sul sito internet di Borsa Italiana (www.borsaitaliana.it).

M. Procedimenti giudiziali

Con riferimento ai procedimenti giudiziali in corso, si rimanda agli specifici paragrafi delle Note Illustrative.

N. Operazioni con parti correlate

Le operazioni con le parti correlate, ivi incluse le operazioni infragruppo e con Biofood Italia S.r.l. e Biofood Holding S.r.l., non sono qualificabili né come atipiche né come inusuali, rientrando invece nell'ordinario corso degli affari delle società del Vostro Gruppo. Dette operazioni sono regolate a condizioni di mercato, tenuto conto delle caratteristiche dei beni e dei servizi commercializzati.

Per quanto concerne gli effetti economici e patrimoniali dei rapporti con le parti correlate sui dati al 31 dicembre 2015 si rimanda a quanto indicato nei relativi paragrafi delle Note illustrative.

O. Gestione del rischio finanziario: obiettivi e criteri

La gestione dei rischi da parte della Vostra Società e del Gruppo ad essa facente capo è finalizzata alla individuazione, monitoraggio e contenimento degli eventi che possono influire sulla realizzazione dei piani aziendali.

In riferimento ai rischi non finanziari cui il Vostro Gruppo è esposto, non si segnalano situazioni significative; in ogni caso si conferma che il Vostro Gruppo adotta adeguate politiche per il continuo monitoraggio degli stessi.

Bioera S.p.A. e il Gruppo ad essa facente capo sono esposti in varia misura a rischi di natura finanziaria connessi alle attività di core business; in particolare, risultano contemporaneamente esposti al rischio di mercato (inteso come rischio di tasso di interesse e rischio di cambio), al rischio di liquidità e al rischio di credito.

Il Vostro Gruppo ha comunque un profilo di rischio moderato, in quanto il management aziendale ha adottato e continua ad adottare politiche e criteri per misurare, monitorare e controllare i rischi finanziari; la gestione di tali rischi è svolta sulla base delle linee guida definite dal Consiglio di Amministrazione con l'obiettivo di perseguire una struttura finanziaria caratterizzata da un'esposizione debitoria coerente con la composizione dell'attivo patrimoniale al fine di mantenere una adeguata solvibilità del patrimonio.

Gestione del rischio di tasso

La sensibilità al rischio di tasso del Vostro Gruppo è gestita tenendo opportunamente in considerazione l'esposizione complessiva; in particolare, viene perseguita una generale politica di ottimizzazione delle risorse finanziarie ricorrendo alle forme di finanziamento meno onerose.

Gestione del rischio di credito

Si deve ritenere che le attività finanziarie del Vostro Gruppo abbiano una buona qualità creditizia; nel bilancio in oggetto non sono iscritte attività finanziarie ritenute di dubbia recuperabilità, ovvero tali attività sono state opportunamente svalutate al fine di esporre il valore di presunto realizzo delle stesse.

Non sono inoltre da segnalare significative concentrazioni dell'esposizione al rischio di credito nei confronti di singoli debitori; tutte le posizioni relative a crediti commerciali, sia con riferimento alla chiusura dell'esercizio al 31 dicembre 2015 sia a quella dell'esercizio al 31 dicembre 2014, risultano avere scadenza inferiore a 12 mesi.

Gestione del rischio di liquidità

Il Vostro Gruppo gestisce il rischio di liquidità attraverso lo stretto controllo degli elementi costituenti il capitale circolante operativo ed in particolare dei crediti verso clienti e dei debiti verso fornitori.

Il Vostro Gruppo fronteggia tale rischio anche in base alle date di scadenza attese, sia delle attività finanziarie che delle passività finanziarie, che non differiscono dalle scadenze contrattuali; sotto tale profilo, si tende ad ottenere a monte una positiva generazione di cassa in relazione alle vendite per poi sfruttarla nelle uscite necessarie ai pagamenti verso fornitori senza quindi compromettere l'equilibrio a breve della tesoreria ed evitare criticità e tensioni nella liquidità corrente.

Si sottolinea in particolare che è previsto che la marginalità operativa generata dal business sia in grado di sostenere la gestione ordinaria e parte degli investimenti futuri necessari al potenziamento del business stesso; per l'attuazione di questi ultimi è inoltre previsto il ricorso al reperimento di fonti esterne, mediante l'accensione di nuovi finanziamenti e leasing finanziari, come già avvenuto in passato. Tali azioni ‐ già in parte concretizzatesi nel mese di gennaio 2016 con l'accensione di un nuovo finanziamento a medio termine dell'ammontare di Euro 1,0 milioni ‐ si prevede siano in grado, con le prospettive attuali, di garantire la gestione del rischio in oggetto in modo adeguato.

Gestione del rischio di cambio

Il Vostro Gruppo non risulta esposto in misura significativa alla variazione dei tassi di cambio delle valute in cui sono regolate alcune operazioni di acquisto verso fornitori esteri; tale rischio si estrinseca nell'eventualità che il controvalore in euro dei costi divenga eccessivo rispetto ai ricavi realizzati, impedendo il conseguimento del margine desiderato. Attualmente il limitato livello di acquisti effettuato da paesi extra‐cee consente di mitigare tale rischio.

Si precisa che il Vostro Gruppo non detiene strumenti finanziari derivati.

P. Osservazioni sul profilo finanziario e sulla continuità aziendale

Alla data del 31 dicembre 2015 il Vostro Gruppo mostra una struttura finanziaria solida ed equilibrata, nonostante la perdita registrata nell'esercizio, con un rapporto debt/equity (ossia il rapporto tra posizione finanziaria netta e mezzi propri) a livello consolidato inferiore all'unità (0,62) e il capitale fisso interamente finanziato da mezzi propri, T.F.R. e finanziamenti a medio‐ lungo termine.

Peraltro, si evidenzia che il Vostro Gruppo disponeva al 31 dicembre 2015 di Euro 4,9 milioni di linee bancarie non utilizzate, principalmente rappresentate da linee di sconto e anticipo fatture, oltre che di tipo finanziario.

Come sopra rappresentato, i dati conseguiti al 31 dicembre 2015 dal Vostro Gruppo risultano principalmente influenzati dai risultati economici raggiunti dalla controllata Organic Food Retail S.r.l., ancora tipici di una start‐up. A tale riguardo, gli Amministratori ritengono che le perdite conseguite nel corso dell'esercizio 2015 dalla controllata siano da considerarsi non ripetibili nella stessa entità nei prossimi anni, anche alla luce del nuovo piano industriale approvato dall'Amministratore unico della stessa.

I flussi reddituali e di cassa previsti nel piano 2016‐2018 dalla divisione "prodotti biologici e naturali" ‐ cui la controllata appartiene ‐, quindi, permetteranno una crescita organica del fatturato consolidato, consentendo il raggiungimento di una migliorata redditività netta, grazie alle misure e ai piani già messi in atto, cui si aggiungono le iniziative già intraprese per il reperimento di fonti finanziarie integrative per l'attuazione dello stesso, tra cui si annovera l'intervenuta sottoscrizione ‐ a gennaio 2016 ‐ di un nuovo contratto di finanziamento a medio termine per Euro 1,0 milioni.

Alla luce di quanto sopra esposto, il bilancio al 31 dicembre 2015 è stato redatto sulla base del presupposto della continuità aziendale, non essendo state ravvisate significative incertezze circa la prevedibile evoluzione della gestione della Vostra Società e del Gruppo ad essa facente capo.

Q. Presenza di eventuali dati stimati

La redazione dei prospetti contabili richiede l'effettuazione di stime ed assunzioni che hanno effetto sui valori delle attività e delle passività di bilancio e sull'informativa relativa ad attività e passività potenziali alla data di riferimento: conseguentemente i risultati che verranno in seguito conseguiti potrebbero differire da tali stime.

Le stime vengono utilizzate per rilevare gli accantonamenti per rischi su crediti e per obsolescenza di magazzino, nonché per ammortamenti, svalutazioni, benefici ai dipendenti, imposte ed altri accantonamenti a fondi. Le stime e le assunzioni sono riviste periodicamente e gli effetti di ogni variazione sono riflessi a conto economico.

R. Prospettive per l'esercizio in corso

Con riferimento all'evoluzione prevedibile della gestione per l'esercizio 2016, il Vostro Gruppo continuerà a dar corso al dispiegamento della propria strategia di crescita.

Con riferimento alla divisione "prodotti biologici e naturali", tale strategia sarà mirata principalmente ad un incremento della penetrazione di mercato attraverso un rafforzamento delle attività distributive esistenti, un ulteriore ampliamento del parco clienti e della gamma di prodotti e servizi offerti alla clientela, il potenziamento dell'organizzazione e della struttura commerciale, distributiva e produttiva, nonché l'aumento dell'efficacia e dell'efficienza dei principali processi operativi.

Si proseguirà, inoltre, nel processo di integrazione a valle mediante l'apertura di nuovi punti vendita della catena di supermercati di prodotti biologici e naturali ad insegna "AlmaverdeBio Market", sia a gestione diretta che in franchising.

I flussi reddituali e di cassa previsti nel piano 2016‐2018 dalla divisione "prodotti biologici e naturali" permetteranno una crescita organica del fatturato consolidato, consentendo il raggiungimento di una migliore redditività netta. Il Vostro Gruppo ha già intrapreso adeguate iniziative per il reperimento delle fonti finanziarie integrative per l'attuazione dello stesso e posto in essere misure e piani tali da prospettare una progressiva migliore redditività anche della controllata Organic Food Retail S.r.l..

S. Considerazioni sul valore di Borsa del titolo Bioera

Con riferimento all'andamento dei prezzi delle Azioni Ordinarie di Bioera sul MTA gestito da Borsa Italiana S.p.A., si ritiene rilevante evidenziare che la capitalizzazione di mercato totale di Bioera alla data del 1 aprile 2016 risultava pari al 68,5% del valore di libro dei Mezzi Propri al 31 dicembre 2015, i quali a loro volta forniscono una valorizzazione per difetto del reale valore netto di mercato degli asset del Vostro Gruppo.

T. Altre informazioni

Si precisa che:

  • ‐ al 31 dicembre 2015 Bioera S.p.A., anche per il tramite di società fiduciarie o per interposta persona, non possiede azioni proprie e/o quote di società controllanti, né ha effettuato nell'esercizio operazioni di compravendita sulle azioni in oggetto;
  • ‐ Bioera S.p.A. anche per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 non risulta soggetta ad attività di direzione e coordinamento.

U. Proposte del Consiglio di Amministrazione

Signori Azionisti,

come evidenziato dal bilancio d'esercizio di Bioera S.p.A., il 2015 si è chiuso con un utile netto di Euro 221.145,85.

Se concordate con i criteri adottati, sottoponiamo alla Vostra approvazione il bilancio d'esercizio di Bioera S.p.A. al 31 dicembre 2015, unitamente alla Relazione degli Amministratori sulla gestione, e Vi proponiamo di destinare l'utile d'esercizio come segue:

‐ alla Riserva legale per Euro 11.057,29;

‐ a "Utili portati a nuovo" per la restante parte Euro 210.088,56.

* * * * * * *

Per il Consiglio di Amministrazione

Dott.ssa Daniela Garnero Santanchè (Presidente)

Milano, 4 aprile 2016

Allegato 1 – Conto economico consolidato riclassificato

(€/000) 2015 2014
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 55.976 51.680
Altri ricavi e proventi 2.514 1.412
Consumi di materie e servizi esterni (52.704) (48.198)
Accantonamenti a fondi spese e fondi svalutazione (547) (2.421)
Costo del lavoro (5.751) (5.161)
Accantonamento premi dipendenti (160) (261)
Poste non ricorrenti 159
EBITDA (672) (2.790)
% sui ricavi ‐1,1% ‐5,3%
Ammortamenti:
‐ attività materiali (469) (412)
‐ attività immateriali (197) (167)
‐ svalutazione attività materiali e immateriali (656)
EBIT (1.994) (3.369)
% sui ricavi ‐3,4% ‐6,3%
Interessi, commissioni e sconti finanziari (257) 14
Partecipazioni valutate al patrimonio netto 3 (10)
Risultato ante imposte (2.248) (3.365)
Imposte correnti e differite (1.456) 1.214
Risultato netto (3.704) (2.151)
Allegato
2

Stato
patrimoniale consolidato riclassificato
----------------------------- -------------- ------------- ----------------
(€/000) 31.12.2015 31.12.2014
Avviamento 11.442 11.442
Altre attività immateriali 496 486
Attività materiali 3.809 3.078
Attività finanziarie disponibili per la vendita 763 1.094
Partecipazioni valutate col metodo del patrimonio netto 1.393 190
Altre attività e passività a medio/lungo termine 2.123 3.639
Totale ‐ Capitale fisso netto 20.026 19.929
Rimanenze di magazzino 4.736 4.094
Crediti commerciali 9.949 9.504
Debiti commerciali (11.902) (11.678)
capitale circolante commerciale netto 2.783 1.920
Fondi correnti (425) (1.197)
Altre attività e passività di esercizio (1.109) (265)
Totale ‐ Capitale circolante netto 1.249 458
Capitale investito 21.275 20.387
T.F.R. (1.711) (1.610)
Capitale investito netto 19.564 18.777
Attività e passività destinate alla dismissione 90 420
Totale 19.654 19.197
coperto da:
Capitale sociale versato 13.000 13.000
Riserve e risultato a nuovo 3.111 6.522
Utile/(Perdita) del Gruppo complessivo (3.969) (2.394)
Totale ‐ Capitale proprio 12.142 17.128
Debiti a medio‐lungo termine verso banche 2.431 3.201
Debiti a medio‐lungo termine verso altri finanziatori 297 234
Totale ‐ Debiti finanziari a medio/lungo termine 2.728 3.435
Debiti a breve termine verso banche 6.542 1.998
Debiti a breve termine verso altri finanziatori 158 75
Altre passività/(attività) finanziarie a breve termine (707) (1.572)
Totale ‐ Debiti finanziari a breve termine 5.993 501
Disponibilità liquide / depositi bancari (1.209) (1.867)
Totale ‐ Posizione finanziaria netta 7.512 2.069
Totale 19.654 19.197

Allegato 3 – Riconciliazione risultato e patrimonio netto di Bioera S.p.A. con il consolidato

2015 2014
(€/000) risultato patrimonio
netto
risultato patrimonio
netto
Capogruppo Bioera S.p.A. 221 13.671 (1.991) 13.718
Utili intragruppo 491 (5.591) 324 (2.266)
Effetto fiscale su utili intragruppo 15 86 (22) 60
Utili/Riserve delle società consolidate (1.338) 3.976 324 5.616
Dividendi intragruppo (3.093) (786)
Quota di competenza di terzi 324 162 (122) (1.182)
Totale Gruppo Bioera (3.380) 12.304 (2.273) 15.946
(Utile)/Perdita a riserva di terzi (324) (162) 122 1.182
Totale Bilancio consolidato (3.704) 12.142 (2.151) 17.128

Allegato 4 – Note esplicative sugli indicatori alternativi di performance

In conformità a quanto indicato nella raccomandazione CESR in materia di indicatori alternativi di performance (CESR/05‐178b) si segnala che gli schemi riclassificati presentati nella presente Relazione degli Amministratori sulla gestione presentano alcune differenze nella terminologia utilizzata e nel grado di dettaglio rispetto agli schemi ufficiali esposti nelle tavole contabili illustrate nelle pagine seguenti.

Lo schema di riclassificazione del conto economico consolidato, come riportato nell'Allegato 1, introduce, in particolare, l'accezione di EBITDA, che nel prospetto di conto economico consolidato equivale alla differenza tra la voce "totale ricavi" e l'aggregato dei costi operativi.

Lo schema di riclassificazione dello stato patrimoniale consolidato, come riportato nell'Allegato 2, è stato costruito partendo dalle voci dello schema a sezioni contrapposte dello stato patrimoniale consolidato e introducendo le seguenti voci:

  • capitale fisso netto, dato dalla differenza tra, da un lato, l'aggregato delle voci "attività materiali", "attività immateriali", "avviamento", "partecipazioni valutate col metodo del patrimonio netto", "attività finanziarie disponibili per la vendita", "crediti e altre attività non correnti", "crediti finanziari e altre attività finanziarie non correnti" e "imposte anticipate" e, dall'altro lato, l'aggregato delle voci "imposte differite", "fondi non correnti" e "altre passività e debiti diversi non correnti";
  • capitale circolante netto, dato dalla differenza tra, da un lato, l'aggregato delle voci "rimanenze", "crediti commerciali", "altre attività e crediti diversi correnti" e "crediti tributari" e, dall'altro lato, l'aggregato delle voci "debiti commerciali", "fondi correnti", "debiti tributari" e "altre passività e debiti diversi correnti";
  • capitale investito, dato dalla somma di "capitale fisso netto" e "capitale circolante netto";
  • capitale investito netto, dato dalla somma algebrica di "capitale investito" e della voce "benefici per i dipendenti ‐ T.F.R.".

Infine, con riferimento al paragrafo "Principali indicatori" della presente Relazione, si segnala che:

  • utile base per azione, è stato ottenuto dividendo il "risultato netto" a livello consolidato per il numero di azioni in circolazione nell'esercizio dell'emittente Bioera S.p.A.. Il numero di azioni in circolazione nell'esercizio 2015 è pari a 36.000.266;
  • mezzi propri per azione, è stato ottenuto dividendo i "mezzi propri" (o "patrimonio netto") a livello consolidato per il numero di azioni in circolazione dell'emittente Bioera S.p.A.;
  • R.O.E. (o Return on Equity), è dato dal rapporto tra il "risultato netto" e i "mezzi propri" alla data di chiusura dell'esercizio;
  • R.O.I. (o Return on Investments), è calcolato dividendo la voce "risultato operativo" per il "capitale investito netto";
  • posizione finanziaria netta/EBITDA, è calcolato dividendo la "posizione finanziaria netta" alla data di chiusura dell'esercizio per l'EBITDA dell'esercizio.

ATTESTAZIONE ai sensi dell'art. 36 del Regolamento CONSOB 16191/2007

Ai sensi dell'art. 2.6.2 comma 12 del Regolamento Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., Bioera S.p.A. dichiara che non sussistono società controllate costituite e regolate dalla legge di Stati non appartenenti all'Unione Europea.

ATTESTAZIONE ai sensi dell'art. 37 del Regolamento CONSOB 16191/2007

Ai sensi dell'art. 2.6.2 comma 13 del Regolamento Mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana S.p.A., Bioera S.p.A. dichiara che le azioni della società stessa sono validamente ammesse alla quotazione in quanto non sussistono le condizioni inibitorie di cui all'art. 37 del Regolamento CONSOB n. 16191/2007.

A tale riguardo si precisa che Bioera S.p.A. non è sottoposta all'attività di direzione e coordinamento di altre società, ivi comprese le società che la controllano direttamente o indirettamente o le società che sono tenute al consolidamento dei risultati nel loro bilancio di esercizio, in quanto risultano insussistenti i seguenti indici di probabile soggezione all'altrui attività di direzione e coordinamento:

  • ‐ predisposizione di piani industriali, strategici, finanziari e di budget di Gruppo;
  • ‐ emanazione di direttive attinenti alla politica finanziaria e creditizia;
  • ‐ accentramento di funzioni quali tesoreria, amministrazione, finanza e controllo;
  • ‐ determinazione di strategie di crescita del Gruppo, e/o di posizionamento strategico e di mercato delle singole società, con linee di politica idonee ad influenzarne e determinarne la concreta attuazione da parte del management.

INFORMAZIONE ai sensi degli articoli 70 e 71 del Regolamento CONSOB 11971/99 (Regolamento Emittenti)

Si ricorda che, in data 23 novembre 2012, il Consiglio di Amministrazione di Bioera S.p.A., ai sensi dell'art. 3 della Delibera CONSOB n. 18079 del 20 gennaio 2012, ha deliberato di aderire al regime di opt‐out di cui agli articoli 70, comma 8, e 71, comma 1‐bis, del Regolamento Emittenti; avvalendosi pertanto della facoltà di derogare agli obblighi di pubblicazione dei documenti informativi prescritti in occasione di operazioni significative di fusione, scissione, aumento di capitale mediante conferimento di beni in natura, acquisizione e cessione.

DICHIARIAZIONE DEL DIRIGENTE PREPOSTO ALLA REDAZIONE DEI DOCUMENTI CONTABILI SOCIETARI

Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Bioera S.p.A., dott. Davide Guerra, dichiara, ai sensi dell'art. 154‐bis comma 2 del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nella presente Relazione annuale al 31 dicembre 2015 corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.