Legal Proceedings Report • Dec 17, 2019
Legal Proceedings Report
Open in ViewerOpens in native device viewer

SOCIETÀ SOGGETTA ALL'ATTIVITÀ DI DIREZIONE E DI COORDINAMENTO DI AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A
Autostrade Meridionali S.p.A. informa di aver deliberato nella riunione del Consiglio di Amministrazione tenutasi in data 16 dicembre 2019 di procedere con l'impugnativa in sede amministrativa della determinazione adottata dal Concedente MIT con propria nota in data 13.11.2019.
Con tale nota è stata ritenuta applicabile al rapporto concessorio riferito alla A3 Napoli Salerno, in regime di proroga, il portato della delibera CIPE 38/2019 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n.255 del 30.10.2019.
Tale delibera prevede quale parametro di remunerazione del capitale investito il tasso BCE (Tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali) incrementato dell'1%.
La convenzione di concessione prevedeva, per la remunerazione del capitale investito, il WACC fissato nella delibera CIPE 39/2007 che stabiliva un criterio valido per tutte le concessionarie diverso e più remunerativo. Lo stesso Concedente con nota in data 20 dicembre 2012 nel disporre che la SAM proseguisse nella gestione della Concessione nelle more della individuazione del nuovo concessionario, ha affermato che tale attività sarebbe avvenuta sotto la disciplina della previgente convenzione.
In precedenti contenziosi amministrativi, passati in cosa giudicata, il giudice riferendosi alla condizione di Autostrade Meridionali ha affermato, del resto, che un gestore in regime di prorogatio che svolge le identiche funzioni di ogni altro gestore, con obblighi analoghi non può avere diritti minorati.
La nuova disposizione, invece, opererebbe in modo retroattivo penalizzando considerevolmente la società che su richiesta del Concedente è rimasta a gestire la concessione, nelle more della individuazione del nuovo concessionaria in esito a gara pubblica, essendo in ciò penalizzata per non aver ancora potuto incassare il credito derivante dagli investimenti eseguiti per la realizzazione della terza corsia tra Napoli e Castellamare di stabia (oltre 400 milioni di euro) non ammortizzati sul pedaggio incassato per espressa previsione convenzionale.
In sede di ricorso sarà impugnata anche la Delibera CIPE 38/2019.
Contatti Finanziari: Autostrade Meridionali S.p.A. (www.autostrademeridionali.it) dott. Fabrizio Mancuso telefono 081-7508240 – fax 081-7508268 e-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.