Regulatory Filings • Dec 20, 2019
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Pesaro, 20 Dicembre 2019 - Il Consiglio di Amministrazione di Biesse S.p.A. si è riunito in data odierna analizzando l'evoluzione della domanda nel mercato cinese, alla luce delle recenti tensioni e del quadro politico-economico internazionale.
Il C.d.A. di Biesse ha espresso la volontà di rifocalizzare la propria strategia in Cina ed ha quindi deliberato alcune iniziative volte a modificare l'assetto organizzativo per il paese asiatico, primo paese al mondo per la produzione di mobili. Il nuovo assetto organizzativo in Cina prevede il rafforzamento dell'esistente struttura commerciale (Biesse Trading Shanghai), ancor più orientata a rispondere ad ogni esigenza dei key accounts di medio-grande dimensione, a loro volta sempre più orientati sull'alto di gamma, su soluzioni integrate, connesse e digitalizzate. Per rispondere a questo trend saranno utilizzati in particolar modo gli stabilimenti produttivi in Italia e in India, centri produttivi d'eccellenza del Gruppo per la creazione di soluzioni tecnologiche automatizzate, con know-how eccellente e processi all'avanguardia, ridimensionando significativamente l'attività produttiva cinese (orientata originariamente all'entry level).
Gli effetti positivi di tale scelta industriale saranno riscontrabili già a partire dal 2020, mentre nel corrente esercizio si prevedono oneri legati alla suddetta ristrutturazione in un range compreso tra 3 e 5 milioni di Euro.
BIESSE S.p.A. - Biesse Group è una multinazionale leader nella tecnologia per la lavorazione di legno, vetro, pietra, plastica e metallo. Progetta, realizza e distribuisce macchine, sistemi integrati e software per i produttori di arredamenti, serramenti, componenti per l'edilizia, nautica ed aerospace. Investe in media oltre 14 milioni di euro l'anno in ricerca e sviluppo e vanta oltre 200 brevetti depositati. Opera attraverso 12 stabilimenti industriali, 39 filiali, 300 tra agenti e rivenditori selezionati ed esporta circa il 90% della propria produzione. Annovera fra i suoi clienti i marchi più prestigiosi del design italiano ed internazionale. Fondata a Pesaro nel 1969 da Giancarlo Selci, è quotata dal Giugno 2001 al segmento Star di Borsa Italiana. Oltre 4.000 sono i dipendenti distribuiti tra le principali aree produttive e distributive situate a Pesaro, Gradara, Padova, Villafranca (VR), Thiene (VI), Alzate Brianza (CO), Bangalore, Dongguan e le filiali/sedi di rappresentanza in Europa, Nord America, America Latina, Middle & Far East Asia, Oceania.
Alberto Amurri IR & Financial Manager Biesse S.p.A. T: +39 0721439107 | +39 335 1219556 www.biessegroup.com, sezione Investor Relations [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.