AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tamburi Investment Partners

Quarterly Report May 13, 2016

4242_10-k-afs_2016-05-13_4a3551cd-13c6-487f-8114-59490b3cb385.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2016

INDICE

Organi sociali 3
Relazione sull'andamento della gestione 4
Resoconto intermedio di gestione consolidato
Prospetti contabili 9

Conto economico consolidato

Prospetto di conto economico complessivo consolidato

Prospetto della situazione patrimoniale-finanziaria consolidata

Prospetto dei movimenti di patrimonio netto consolidato
Note esplicative al resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2016 13
Allegati 26

Attestazione del Dirigente Preposto

Movimentazione delle attività finanziarie disponibili per la vendita valutate a fair value

Movimenti delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto

Crediti finanziari

Organi sociali

Consiglio di Amministrazione di Tamburi Investment Partners S.p.A.

  • Cesare d'Amico Vice Presidente Alberto Capponi (1)(2) Consigliere indipendente * Paolo d'Amico Consigliere Giuseppe Ferrero (1) Consigliere indipendente * Manuela Mezzetti (1)(2) Consigliere indipendente * Daniela Palestra (2) Consigliere
  • Giovanni Tamburi Presidente e Amministratore Delegato Alessandra Gritti Vice Presidente e Amministratore Delegato Claudio Berretti Consigliere esecutivo e Direttore Generale

Collegio Sindacale

Emanuele Cottino Presidente
Paola Galbiati Sindaco effettivo
Andrea Mariani Sindaco effettivo
Laura Visconti Sindaco supplente
Fabio Pasquini Sindaco supplente

Società di revisione

PricewaterhouseCoopers S.p.A.

(1) Membro del comitato per le nomine e la remunerazione

  • (2) Membro del comitato di controllo e rischi e parti correlate
  • * Ai sensi del Codice di Autodisciplina

Relazione sull'andamento della gestione del gruppo Tamburi Investment Partners al 31 marzo 2016

Il gruppo Tamburi Investment Partners (di seguito "Gruppo TIP") chiude i primi tre mesi del 2016 con un utile consolidato ante imposte di circa 2,7 milioni di euro, rispetto ai circa 15,4 milioni di euro del primo trimestre 2015. Il risultato del 2015 aveva beneficiato - per un importo di circa 10 milioni di euro - della plusvalenza sulla cessione della partecipazione Dafe 4000 S.p.A. (controllante di Intercos S.p.A.), mentre nel corso del primo trimestre 2016 non vi sono state cessioni di partecipazioni, anche a causa della volatilità e della debolezza dei mercati.

I costi operativi hanno avuto nel trimestre un andamento in linea con quello degli esercizi precedenti, ad eccezione della parte relativa ai costi per il personale, diminuiti dai 2,7 milioni di euro del 2015 agli 1,2 milioni di euro per effetto essenzialmente della componente variabile connessa ai compensi per gli amministratori esecutivi.

Il risultato del periodo è stato sostanzialmente influenzato dall'operazione di scissione di Ferrari da FCA, perfezionatasi in data 4 gennaio 2016. Ad esito della scissione Tamburi Investment Partners S.p.A. (di seguito "TIP") ha ricevuto nr. 367.422 azioni Ferrari di cui (i) 174.000 azioni a valere sulle nr. 1.740.000 azioni FCA detenute al 31 dicembre 2015 e (ii) nr. 193.422 azioni a valere sul prestito convertendo FCA. Tali operazioni, in applicazione degli IFRS, per quanto non abbia in teoria alcun senso non essendosi manifestato nessun realizzo, sono state registrate contabilmente con effetto equivalente ad una distribuzione di dividendi ed hanno quindi generato un provento a conto economico di circa 16 milioni di euro, pari al controvalore di mercato delle nr. 367.422 azioni Ferrari valorizzate al prezzo comunicato da Borsa Italiana in data 4 gennaio 2016 (i.e. 43,44 euro per azione).

Il convertendo FCA è invece stato iscritto a bilancio tra le attività finanziarie correnti e di conseguenza, in funzione del prezzo di mercato del prestito convertendo al 31 marzo 2016, si è generata una variazione negativa a conto economico di 11 milioni di euro (pari alla differenza tra il valore del convertendo FCA al 31 dicembre 2015 ed il valore dello stesso al 31 marzo 2016).

L'effetto netto tra l'iscrizione delle azioni Ferrari a provento di conto economico (16 milioni di euro) e la variazione negativa derivante dall'iscrizione del convertendo FCA di 11 milioni di euro è di circa 5 milioni di euro.

L'iscrizione delle azioni Ferrari nel bilancio TIP come provento a conto economico ha comportato (i) per le azioni Ferrari rivenienti dalla scissione l'iscrizione di un costo storico di 43,44 euro per azione mentre (ii) per le azioni FCA e per il prestito convertendo il mantenimento del valore di carico espresso precedentemente alla scissione, quindi prescindendo dallo "stacco" delle azioni Ferrari.

Le azioni FCA e le azioni Ferrari sono iscritte a bilancio tra le attività finanziarie disponibili per la vendita (valutate a fair value) e di conseguenza, in funzione del prezzo di mercato delle azioni al 31 marzo 2016, si è generato un decremento della riserva di fair value per circa 2,5 milioni di euro in relazione alle azioni FCA e per circa 5,1 milioni di euro in relazione alle azioni Ferrari.

Per ancor meglio comprendere non solo l'evoluzione contabile dell'investimento effettuato in FCA (azioni e convertendo), ma anche la situazione esatta al 31 marzo 2016: (i) il costo di acquisto delle azioni FCA ancora in portafoglio era stato di circa 16,6 milioni di euro mentre il prezzo di mercato, al 31 marzo 2016, delle stesse azioni e della quota di azioni Ferrari ricevute a valere su azioni FCA era di circa 18,7 milioni di euro; (ii) l'investimento iniziale nel convertendo, pari a 20,2 milioni di euro, ha oggi un controvalore di 22,5 milioni considerando anche le azioni Ferrari ricevute ed il positivo effetto del tasso di cambio (essendo il convertendo espresso in dollari USA). Tenendo inoltre in considerazione la plusvalenza realizzata nel precedente esercizio sulla cessione di azioni FCA di circa 4,6 milioni di euro e gli interessi sino ad ora incassati sul convertendo (cedola del 7,875%), l'investimento in FCA resta - almeno fino ad ora - decisamente soddisfacente.

E' pertanto evidente che - pur in applicazione degli IFRS - le registrazioni contabili sopra riepilogate hanno generato effetti distorsivi a livello contabile.

Nel primo trimestre 2016 TIP ha continuato a svolgere il proprio ruolo di aggregatore di aziende fortemente dinamiche e con posizioni di leadership nei rispettivi settori. Alcune delle partecipate hanno già comunicato i risultati del primo trimestre 2016 facendo registrare nuove ed in alcuni casi significative crescite.

Amplifon nel primo trimestre 2016 ha registrato ricavi consolidati pari a 254,5 milioni di euro, in crescita dell'11,2% rispetto all'analogo periodo del 2015 ed un'espansione del network con 48 nuovi negozi e shop-in-shop. L'Ebitda, pari a 34,0 milioni di euro, è in aumento del 12,1%.

Be ha chiuso un ottimo trimestre, in ulteriore crescita, con ricavi pari a 32,1 milioni di euro, +30% rispetto al 31 marzo 2015, e con un Ebitda pari a 4,2 milioni di euro, rispetto ai 3,4 milioni di euro al 31 marzo 2015.

FCA ha registrato un primo trimestre record con ricavi netti di 26,6 miliardi di euro, in crescita del 3% rispetto al primo trimestre 2015, e l'Ebit adjusted quasi raddoppiato a 1,4 miliardi di euro con tutti i settori in positivo. L'utile netto adjusted ha raggiunto 0,5 miliardi di euro (sostanzialmente nullo nel primo trimestre 2015).

Ferrari ha annunciato il migliore primo trimestre di sempre con consegne e ricavi in crescita rispettivamente del 15% e dell' 8,8%. L'Ebit adjusted, pari a 121 milioni di euro, è in miglioramento di oltre il 21%.

Interpump nel primo trimestre 2016 ha migliorato ulteriormente i numeri record del 2015 con un fatturato ancora in crescita (+1,8%) e una redditività incrementata sia in valore assoluto, raggiungendo i 47,6 milioni di euro di Ebitda rispetto ai 43,5 milioni di euro a marzo 2015, sia in percentuale sulle vendite, crescendo al 21% rispetto al precedente 19,5%.

Moncler - partecipata tramite Ruffini Partecipazioni S.r.l.. - ha continuato ad avere l'apprezzamento del mercato con quotazioni in significativa crescita anche nel 2016 (+12% dall'inizio dell'anno) grazie ai risultati 2015 (+26,8% fatturato consolidato e + 28,8% di Ebitda adjusted), superiori alle stime di consensus. Il trend positivo è continuato anche nel primo trimestre del 2016 con una crescita dei ricavi del 18% rispetto all'analogo periodo dell'esercizio precedente.

Prysmian continua a dimostrarsi una solida realtà leader nel settore di riferimento e capace di generare marginalità molto elevata. L'Ebitda adjusted del primo trimestre del 2016, pari a 150 milioni di euro, è cresciuto del 25% rispetto al corrispondente periodo del 2015.

Anche gli investimenti effettuati da TIPO stanno generando buoni risultati.

iGuzzini ha chiuso il 2015 con una crescita nei ricavi e nella marginalità e con un'importante generazione di cassa.

La solidità degli investimenti, il cui ammontare aggregato inclusi i club deal è di circa 1,9 miliardi di euro, valore calcolato considerando il dato di consensus delle partecipate quotate, ha permesso al titolo TIP di limitare le perdite nel trimestre rispetto ai vari indici.

Si continua a ritenere che la quasi totalità delle partecipazioni quotate del gruppo TIP non esprimano una valorizzazione di borsa coerente con i risultati riportati e i loro fondamentali, il che ci fa prevedere spazi per significativi apprezzamenti se non altro nel medio termine. In particolare, oltre a quanto si rileva per FCA e Ferrari dati i risultati riportati, Hugo Boss è risultata particolarmente penalizzata nel corso degli ultimi 12 mesi; alcune questioni di governance unite alle generiche preoccupazioni per il settore della moda-lusso hanno eccessivamente penalizzato un gruppo leader che mantiene un'elevata redditività ed è senza praticamente debiti.

Il primo trimestre dell'anno si è svolto regolarmente per Azimut-Benetti, Eataly, Roche Bobois e le altre partecipazioni su cui sono in essere investimenti meno rilevanti.

Nel corso del primo trimestre 2016 i ricavi per attività di advisory si sono attestati a 1,2 milioni di euro rispetto a 0,3 milioni di euro del primo trimestre 2015 anche grazie alle fee riferibili all'operazione Beta.

L'operazione Beta - perfezionatasi in data 21 gennaio 2016 - ha visto protagonista TIPO che ha partecipato, con Roberto Ciceri, all'acquisizione della totalità del Gruppo Beta Utensili S.p.A. ("Beta"), uno dei leader a livello internazionale nel settore dell'utensileria professionale.

Beta è il primo operatore in Italia nella produzione e commercializzazione di utensili di elevata qualità ad uso professionale, con un fatturato consolidato 2015 di oltre 120 milioni di euro. Impiega attualmente circa 530 dipendenti. Oltre il 50% del fatturato è generato all'estero.

Per consentire la realizzazione dell'operazione Beta la quota di capitale investita da TIP in TIPO è stata di circa 7,5 milioni di euro.

In coerenza con quanto normalmente contabilizzato nei rendiconti trimestrali i valori di carico dei titoli in società non quotate disponibili per la vendita non sono stati modificati rispetto ai valori del 31 dicembre 2015 in quanto non sono emerse informazioni tali da alterare i parametri fondamentali sui quali era basata la valutazione alla fine dell'esercizio precedente.

Si è invece adeguato, ai soli fini patrimoniali, il valore della società collegata Ruffini Partecipazioni S.r.l. in relazione alla variazione di fair value della partecipazione in Moncler S.p.A. Analogamente è avvenuto per Clubtre S.p.A. per effetto della variazione di fair value della partecipazione in Prysmian S.p.A. In particolare nel trimestre Clubtre ha generato una variazione negativa nella riserva di fair value di circa 4,2 milioni di euro mentre Ruffini Partecipazioni - grazie alla già richiamata positiva performance borsistica di Moncler - ha generato una variazione positiva nella riserva di fair value di oltre 21 milioni di euro, e tutto ciò ha sostanzialmente compensato gli adeguamenti negativi a livello patrimoniale connessi principalmente a Ferrari, FCA e Hugo Boss.

Al 31 marzo 2016 la posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo TIP - tenuto conto del prestito obbligazionario parzialmente convertibile di euro 40 milioni di euro e del prestito obbligazionario TIP 2014-2020 - ma senza considerare attività finanziarie non correnti ritenute sotto il profilo gestionale liquidità utilizzabile a breve - era negativa per circa 208,9 milioni di euro.

Il principale scostamento rispetto alla posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2015, di circa 177,4 milioni di euro, è riferibile alla riduzione delle attività finanziarie correnti per circa 26,2 milioni di euro. Tale diminuzione, oltre alla già richiamata variazione di valore del convertendo FCA per circa 11 milioni di euro, è dovuta alle vendite effettuate nel periodo per circa 14,5 milioni di euro.

Il patrimonio netto al 31 marzo 2016 ammontava a 441,7 milioni di euro

Data la natura dell'attività di TIP la rilevanza dei dati menzionati per i tre mesi del 2016, sia a livello economico che patrimoniale, non è necessariamente significativa della prevedibile evoluzione su base annuale. In particolare i risultati sono significativamente influenzati dalla realizzazione di plusvalenze derivanti da cessioni di partecipazioni che possono avvenire in momenti diversi nel corso dell'anno.

OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

Le operazioni con parti correlate sono riportate in dettaglio nelle note esplicative al numero (22).

EVENTI RILEVANTI SUCCESSIVI AL 31 MARZO 2016

Nel mese di aprile 2016 si è perfezionata la cessione della partecipazione in Bolzoni S.p.A. a Yale Materials Handling Inc., con una plusvalenza netta per Gruppo TIP di oltre 6 milioni di euro e un introito lordo di oltre 13 milioni di euro. Yale Materials Handling aveva precedentemente acquisito il 100% di Penta Holding S.r.l., controllante il 51% di Bolzoni, e promosso la conseguente offerta pubblica sul mercato. La cessione di Bolzoni è avvenuta precedentemente alla conclusione dell'offerta pubblica.

Il 2 maggio 2016 TIP e gli azionisti di Furla S.p.A. hanno raggiunto un accordo al seguito del quale verrà sottoposto agli organi deliberanti di Furla un prestito obbligazionario convertibile dell'importo di 15 milioni di euro che TIP si è impegnata a sottoscrivere integralmente. Tale prestito obbligazionario si convertirà automaticamente in azioni Furla S.p.A. in occasione della quotazione in borsa della stessa. TIP si è inoltre impegnata a sottoscrivere, all'atto della quotazione in borsa, un importo di ulteriori 15 milioni di euro alle stesse identiche condizioni economiche che saranno proposte al mercato. In occasione della quotazione in borsa TIP avrà inoltre il diritto di sottoscrivere e far sottoscrivere a terzi, da lei individuati, un'ulteriore quota dell'offerta al pubblico nell'ambito della già prevista tranche "family & friends".

Furla, fondata a Bologna nel 1927 da Aldo e Margherita Furlanetto ed oggi presieduta da Giovanna Furlanetto, ha concluso il 2015 con un fatturato consolidato di circa 339 milioni di euro, per circa l'80% realizzato al di fuori dell'Italia, in crescita di oltre il 30% rispetto all'anno precedente. L'Ebitda è stato di oltre 44 milioni di euro, in crescita del 29% rispetto all'esercizio 2014. Il Gruppo Furla ha 415 negozi in oltre 100 paesi nel mondo e più di 1.550 dipendenti.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Come dimostrato dalle molte attività e operazioni già realizzate nel corso del 2016, TIP continua a mantenere il proprio dinamismo continuando a puntare su operazioni aventi per oggetto società eccellenti che hanno dimostrato grandi capacità imprenditoriali e brillanti risultati.

In questo contesto stanno proseguendo le attività connesse alla realizzazione del progetto ASSET ITALIA che comporterà la costituzione di una nuova società con un capitale "opzionato" di varie centinaia di milioni di euro, da versarsi a chiamata, ma che non prevede l'adesione obbligatoria ad ognuno degli investimenti che verranno proposti. Ogni investitore, salvo TIP che sarà obbligata a partecipare a tutte le operazioni, avrà la possibilità di scegliere di aderire solo alle operazioni che valuterà "degne" del versamento di ogni tranche di sottoscrizione. TIP parteciperà con circa 100 milioni di euro (o almeno il 20% del capitale), garantirà - a costi minimi - il supporto operativo e commerciale ed avrà una quota dell'eventuale profitto finale di entità assai ragionevole (5% invece dell'usuale 20%), oltre un valore-soglia del 50%. Allo scopo di conferire all'iniziativa la massima liquidità a termine a seguito del completamento delle operazioni in corso, verrà sottoposta all'assemblea TIP la delibera di aumento di capitale al servizio del concambio con azioni ASSET ITALIA . Il progetto ASSET ITALIA è previsto nella sua fase esecutiva entro l'estate.

AZIONI PROPRIE

Le azioni proprie in portafoglio al 31 marzo 2016 erano n. 1.098.477 pari al 0,74% del capitale sociale. Alla data attuale le azoni proprie in portafoglio sono n. 1.128.160 pari allo 0,76% del capitale.

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Giovanni Tamburi

Milano, 13 maggio 2016

(in euro) 31 marzo 2016 31 marzo 2015 Nota
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 1.171.927 347.260 4
Altri ricavi 24.804 25.344
Totale ricavi 1.196.731 372.604
Acquisti, prestazioni di servizi e costi diversi (439.749) (481.196) 5
Costi del personale (1.235.049) (2.676.128) 6
Ammortamenti e svalutazioni (43.703) (8.771)
Risultato operativo (521.770) (2.793.491)
Proventi finanziari 16.832.996 23.151.273 7
Oneri finanziari (13.257.342) (4.894.871) 7
Risultato prima delle rettifiche di valore delle
partecipazioni 3.053.884 15.462.911
Quote di risultato di partecipazioni valutate con il
metodo del patrimonio netto 495.260 (71.477) 8
Rettifiche di valore di attività finanziarie disponibili per
la vendita (850.800) 0 9
Risultato prima delle imposte 2.698.344 15.391.434
Imposte sul reddito correnti, differite e anticipate (595.514) (1.293.219)
Risultato del periodo 2.102.830 14.098.215
Utile (perdita) del periodo attribuibile agli
azionisti della controllante 2.180.885 14.195.550
Utile (perdita) del periodo attribuibile alle
minoranze (78.055) (97.335)
Utile / (perdita) per azione (di base) 0,01 0,10 18
Utile / (perdita) per azione (diluito) 0,01 0,10
Numero di azioni in circolazione 146.697.125 136.200.602

Conto economico consolidato Gruppo Tamburi Investment Partners

Prospetto di conto economico complessivo consolidato
Gruppo Tamburi Investment Partners
(in euro) 31 marzo 2016 31 marzo 2015 Nota
Componenti reddituali con rigiro a CE
Proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio netto: 17
Incrementi/decrementi di valore di attività finanziarie non
correnti disponibili per la vendita (514.180) 69.955.040
Utile (perdita) non realizzata (100.768) 75.564.804
Effetto fiscale (413.412) (5.609.764)
Incrementi/decrementi di partecipazioni valutate con il
metodo del patrimonio netto (6.998.136) 17.944.101
Utile (perdita) non realizzata
Effetto fiscale
(6.998.136) 17.944.101
Incrementi/decrementi di valore di attività finanziarie
correnti disponibili per la vendita (135.917) 1.323.052
Utile (perdita) non realizzata (196.696) 1.656.060
Effetto fiscale 60.779 (333.008)
Componenti reddituali senza rigiro a CE
Benefici ai dipendenti
Altre variazioni (425.621)
Totale proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio
netto (8.073.854) 89.222.193
Risultato del periodo 2.102.830 14.098.215
Totale proventi e oneri rilevati (5.971.024) 103.320.408
Totale proventi e oneri rilevati attribuibili agli azionisti della
controllante
(15.848.145) 80.155.702
Totale proventi e oneri rilevati attribuibili alle minoranze 9.877.121 23.164.706
Totale proventi e oneri rilevati per azione (0,04) 0,76
Totale proventi e oneri rilevati diluiti per azione (0,03) 0,73
Numero azioni in circolazione 146.697.125 136.200.602
(in euro) 31 marzo 2016 31 dicembre 2015 Nota
Attività non correnti
Immobili, impianti e macchinari 127.108 114.094
Avviamento 9.806.574 9.806.574
Altre attività immateriali 480 1.310
Partecipazioni in società collegate valutate con il metodo del
patrimonio netto 186.855.766 185.498.596 10
Attività finanziarie disponibili per la vendita 449.917.936 429.418.286 11
Crediti finanziari 8.600.780 8.218.972 12
Crediti tributari 293.787 293.787
Attività per imposte anticipate 239.504 824.940
Totale attività non correnti 655.841.935 634.176.559
Attività correnti
Crediti commerciali 1.251.465 2.581.564
Attività finanziarie correnti 16.048.723 26.946.127 13
Attività finanziarie disponibili per la vendita 6.286.033 21.613.809 14
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 1.062.541 2.011.105 15
Crediti tributari 437.450 442.172
Altre attività correnti 226.634 728.564
Totale attività correnti 25.312.846 54.323.341
Totale attività 681.154.781 688.499.900
Patrimonio netto
Capitale sociale 76.853.713 76.853.713 16
Riserve 201.361.775 221.052.483 17
Utili (perdite) portati a nuovo 66.373.446 41.139.559
Risultato del periodo della controllante 2.180.885 25.233.887 18
Totale patrimonio netto attribuibile agli azionisti della
controllante 346.769.819 364.279.642
Patrimonio netto attribuibile alle minoranze 94.939.964 85.062.843
Totale patrimonio netto 441.709.783 449.342.485
Passività non correnti
Trattamento di fine rapporto 232.315 226.451 19
Debiti finanziari 138.672.113 138.594.609 20
Passività per imposte differite 2.602.711 2.239.997
Totale passività non correnti 141.507.139 141.061.057
Passività correnti
Debiti commerciali 572.805 349.324
Passività finanziarie correnti 93.684.371 89.417.843 21
Debiti tributari 2.448.418 1.792.375
Altre passività 1.232.265 6.536.816
Totale passività correnti 97.937.859 98.096.358
Totale passività 239.444.998 239.157.415
Totale patrimonio netto e passività 681.154.781 688499.900

Prospetto della situazione patrimoniale – finanziaria consolidata Gruppo Tamburi Investment Partners

Prospetto dei movimenti di patrimonio netto consolidato

(in euro)

Cap
itale
Rise
rva
Rise
rva
Rise
rva
Rise
di
rva
Rise
rva
Altr
e
Rise
rva
Ava
nzo
i/ p
Util
erdi
te
Risu
ltato
Patr
imo
nio
Patr
imo
nio
Risu
ltato
Patr
imo
nio
soci
ale
sovr
app
r.
lega
le
ordi
nari
stra
a
riva
luta
zion
e
azio
ni
rise
rve
IFR
S
di ati
port
del p
erio
do
nett attri
buib
ile
o
del
peri
odo
nett
o
azio
ni
attiv
ità f
inan
ziar
ie
rie
prop
busi
ness
fusi
one
a nu
ovo
attri
buib
ile
agli
attri
buib
ile a
gli
alle attri
buib
ile
dest
inat
e all
ndit
a ve
a
bina
tion
com
azio
nist
i de
lla
azio
nist
i de
lla
min
oran
ze
alle
trol
lant
con
e
troll
ante
con
min
oran
ze
Al 1
° ge
io 2
015
soli
dato
nna
con
74.6
09.8
47
95.1
14.5
30
14.14
8.93
9
0 50.8
13.8
99
(13.6
06.4
93)
4.34
7.29
4
(483
.655
)
5.06
0.15
2
23.4
22.7
65
26.7
98.0
61
280.
225.
339
72.3
79.6
94
1.73
8.58
1
354.
343.
615
Vari
azio
ni d
i fair
valu
e de
lle at
tivit
à fin
anzi
arie
onib
endi
disp
ili pe
r la v
ta
Vari
azio
ni d
i fair
valu
e de
ioni
valu
trim
onio
46.6
92.9
99
17.9
44.1
46.6
92.9
99
17.9
44.1
01
23.2
62.0
41
69.9
55.0
40
17.9
44.1
lle p
ipaz
al pa
artec
tate
nett
o
Vari
azio
ni d
i fair
valu
e de
lle at
tivit
à fin
anzi
arie
nti
corre
01
1.32
3.05
2
1.32
3.05
2
01
1.32
3.05
Ben
efici
ai di
pend
enti
0 2
Altr
iazio
ni
e var
0 0
0
Tot
ale p
nti e
ri ri
leva
ti di
imo
nio
retta
te a
patr
nett
rove
one
men
o
65.9
60.1
52
65.9
60.1
52
23.2
62.0
41
89.2
22.1
93
Utile
(per
dita)
al 3
1 ma
2015
rzo
14.1
95.5
50
14.1
95.5
50
(97.3
35)
14.0
98.2
15
Tot
ale c
ico
ples
sivo
onto
eco
nom
com
65.9
60.1
52
14.19
5.55
0
80.1
55.7
02
23.2
62.0
41
(97.3
35)
103.
320.
408
Patri
io n
attri
buib
ile al
le m
inor
etto
mon
anze
0
Giro
iserv
a di
rival
ione
ecipa
zion
i
cont
o a r
utaz
part
0 0
tinaz
ione
util
14/d
istrib
uzio
ne d
ivide
ndi
Des
e 20
26.7
61
98.0
(26.7
61)
98.0
0 1.73
8.58
1
(1.73
1)
8.58
0
Dist
ribu
zion
e div
iden
di
0 0
Altr
iazio
ni
e var
(272
.606
)
(272
.606
)
(272
.606
)
Con
ione
rant
vers
war
0 0
Acqu
isto
azio
ni p
ie
ropr
(1.09
8.00
0)
(1.09
8.00
0)
(1.09
8.00
0)
dita
Ven
azio
ni p
ie
ropr
733.
329
1.61
0.45
1
2.34
3.78
0
2.34
3.78
0
Al 3
1 ma
2015
soli
dato
rzo
con
74.6
09.8
47
95.8
47.8
59
14.14
8.93
9
0 116.7
74.0
51
(13.0
94.0
42)
4.07
4.68
8
(483
.655
)
5.06
0.15
2
50.2
20.8
26
14.19
5.55
0
361.
354.
215
97.3
80.3
16
(97.3
35)
458.
637.
198
Al 1
° ge
io 2
016
soli
dato
nna
con
76.8
53.7
13
113.5
31.5
28
14.9
21.9
69
0 90.8
19.0
62
3.38 .655 5.06
0.15
2
41.13
9.55
9
25.2
33.8
87
364.
279.
642
85.3
01.4
78
.635 449.
342.
ni d
i fair
e de
à fin
Vari
azio
valu
lle at
tivit
anzi
arie
(1.84
1)
(953
.192)
(483
)
(238
)
486
disp
onib
ili pe
r la v
endi
ta
(10.4
69.3
56)
(10.4
69.3
56)
9.95
5.17
6
(514
.180
)
ni d
i fair
e de
Vari
azio
valu
lle p
ipaz
ioni
valu
al pa
trim
onio
artec
tate
nett
o
(6.99
8.13
6)
(425
.621
)
(7.42
3.75
7)
(7.42
3.75
7)
Vari
azio
ni d
i fair
valu
e de
lle at
tivit
à fin
anzi
arie
nti
corre
(135
.917
)
(135
.917
)
(135
.917
)
Ben
efici
ai di
pend
enti
0 0
Altr
iazio
ni
e var
0 0
Tot
ale p
nti e
ri ri
leva
ti di
imo
nio
one
retta
men
te a
patr
nett
rove
o
(17.6
03.4
09)
(425
.621)
(18.0
29.0
30)
9.95
5.17
6
(8.0
73.8
54)
Utile
(per
dita)
al 3
1 ma
2016
rzo
2.18
0.88
5
2.18
0.88
5
(78.0
55)
2.10
2.83
0
Tot
ale c
ico
ples
sivo
onto
eco
nom
com
(17.6
03.4
09)
2.18
0.88
5
(15.8
48.1
45)
9.95
5.17
6
(78.0
55)
(5.9
71.0
24)
Patri
io n
attri
buib
ile al
le m
inor
etto
mon
anze
0
a di
rival
Giro
iserv
ione
ecipa
zion
i
cont
utaz
part
o a r
0 0
Des
tinaz
ione
util
e 20
15/d
istrib
uzio
ne d
ivide
ndi
25.2
33.8
87
(25.2
33.8
87)
0 (238
.635
)
238.
635
0
Altr
iazio
ni
e var
0 0
Dist
ribu
zion
e div
iden
di
0 0
Con
ione
vers
war
rant
0 0
Acqu
isto
azio
ni p
ie
ropr
(1.66
1.67
8)
(1.66
1.67
8)
(1.66
1.67
8)
Ven
dita
azio
ni p
ie
ropr
0 0
Al 3
1 ma
2016
soli
dato
rzo
con
76.8
53.7
13
113.5
31.5
28
14.9
21.9
69
0 73.2
15.6
53
(3.50
5.05
9)
(1.37
8.81
3)
(483
.655
)
5.06
0.15
2
66.3
73.4
46
2.18
0.88
5
346.
769.
819
95.0
18.0
19
(78.0
55)
441.
709.
783

NOTE ESPLICATIVE AL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO AL 31 MARZO 2016

(1) Attività del gruppo

Gruppo TIP è una investment/merchant bank indipendente focalizzata sulle medie aziende italiane ed in particolare effettua attività di:

    1. investimenti come azionista attivo in società (quotate e non) in grado di esprimere delle "eccellenze" nei rispettivi settori di riferimento. In prospettiva l'attività di investimento per importi superiori a 30 milioni di euro e su target con fatturato superiore ai 200 milioni di euro sarà effettuata da ASSET ITALIA;
    1. advisory: in operazioni di finanza straordinaria, in particolare di acquisizioni e cessioni attraverso la divisione Tamburi & Associati (T&A).

(2) Principi contabili

La società capogruppo TIP è stata costituita ai sensi del diritto italiano come società per azioni e ha sede in Italia.

La società è stata quotata nel 2005 e dal 20 dicembre 2010 Borsa Italiana S.p.A. ha attribuito la qualifica STAR alle azioni ordinarie di TIP.

Il presente resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2016 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione il 13 maggio 2016 ed è stato pubblicato in continuità con il passato, in attesa della compiuta definizione del quadro regolamentare.

Il resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2016 è stato redatto sul presupposto del funzionamento e della continuità aziendale ed in conformità agli stessi criteri di valutazione adottati nella redazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2015.

E' costituito dal prospetto di conto economico, dal prospetto di conto economico complessivo, dal prospetto della situazione patrimoniale – finanziaria, dal prospetto dei movimenti di patrimonio netto e dalla nota integrativa ed è corredato dalla relazione sull'andamento della gestione. Gli schemi contabili sono stati redatti in unità di euro, senza cifre decimali.

Il resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2016, in ottemperanza all'art. 82 del Regolamento Emittenti, è stato redatto in forma sintetica in virtù della possibilità concessa dal principio citato e pertanto non riporta l'informativa completa prevista per il bilancio annuale.

Ai fini comparativi sono stati utilizzati i dati di conto economico e prospetto di conto economico complessivo consolidati al 31 marzo 2015 ed il prospetto della situazione patrimoniale – finanziaria consolidata al 31 dicembre 2015.

Si ricorda che il resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2016 non è oggetto di revisione contabile.

Criteri e procedure di consolidamento

Area di consolidamento

L'area di consolidamento comprende la capogruppo TIP - Tamburi Investment Partners S.p.A. e le società nelle quali la stessa esercita direttamente o indirettamente un controllo. Un investitore controlla un'entità oggetto di investimento quando è esposto a rendimenti variabili o detiene diritti su tali rendimenti, derivanti dal proprio rapporto con la stessa e nel contempo ha la capacità di incidere su tali rendimenti, esercitando il proprio potere su tale entità al fine di ottenere benefici dalle sue attività. I bilanci delle società controllate sono inclusi nel bilancio consolidato a partire dalla data in cui il controllo è stato effettivamente trasferito al Gruppo e cessano di essere consolidate dalla data in cui il controllo è trasferito al di fuori del Gruppo.

Al 31 marzo 2016 l'area di consolidamento comprende le società TXR S.r.l., Clubsette S.r.l e Clubuno S.r.l..

I dati delle società controllate sono i seguenti:

Denominazione Sede Capitale sociale Percentuale di possesso
Clubsette S.r.l. Milano 100.000 52,50%
TXR S.r.l. Milano 100.000 51,00%
Clubuno S.r.l. Milano 10.000 100%

Procedure di consolidamento

Il consolidamento delle società controllate avviene sulla base delle rispettive situazioni contabili opportunamente rettificate per renderle omogenee con i principi contabili adottati dalla capogruppo.

I bilanci delle società controllate sono redatti adottando i medesimi principi contabili della Capogruppo. Tutti i saldi e le transazioni infragruppo, inclusi eventuali utili non realizzati derivanti da rapporti intrattenuti tra società del gruppo, sono completamente eliminati. Le perdite non realizzate sono eliminate ad eccezione del caso in cui esse siano rappresentative di perdite durevoli di valore.

(3) Modalità di presentazione

Vengono nel seguito riepilogate le scelte adottate dal gruppo relativamente all'esposizione dei prospetti contabili consolidati :

  • prospetto della situazione patrimoniale finanziaria: secondo lo IAS 1, le attività e passività devono essere classificate in correnti e non correnti o, in alternativa, secondo l'ordine di liquidità. Il Gruppo ha scelto il criterio di classificazione in correnti e non correnti;
  • prospetto di conto economico e prospetto di conto economico complessivo: lo IAS 1 richiede alternativamente una classificazione delle voci basata sulla natura o sulla destinazione delle stesse. Il Gruppo ha deciso di utilizzare lo schema delle voci classificate per natura;

  • prospetto dei movimenti di patrimonio netto consolidato, predisposto in ottemperanza a quanto previsto dallo IAS 1.

(4) Informativa di settore

La società svolge attività di investment banking e merchant banking. L'attività svolta dal top management nelle aree di attività di cui sopra, sia a livello di contatti di marketing, sia di iniziative anche istituzionali sull'esterno che di coinvolgimento nei diversi deal è molto integrata. Inoltre, anche relativamente all'attività di execution, l'attività è organizzata con l'obiettivo di rendere più flessibile l'impiego a "chiamata" dei collaboratori della stessa all'occorrenza in attività di advisory ovvero di equity.

In relazione a tale scelta risulta impossibile fornire una precisa rappresentazione economico finanziaria separata delle differenti aree di attività, in quanto la suddivisione del costo del lavoro del top management e degli altri collaboratori sulla base di una serie di stime legate a parametri che potrebbero poi essere superati dall'operatività effettiva condurrebbe ad una assai elevata distorsione dei livelli di redditività dei segmenti di attività, vanificando la natura dell'informazione.

Nel resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2016 viene pertanto fornito solo il dettaglio dell'andamento della componente Ricavi delle vendite e delle prestazioni, legata alla sola attività di advisory, escludendo pertanto la voce "Altri ricavi".

euro 31 marzo 2016 31 marzo 2015
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 1.171.927 347.260

(5) Acquisti, prestazioni di servizi e costi diversi

La voce comprende:

euro 31 marzo 2016 31 marzo 2015
1. Servizi 311.585 357.349
2. Oneri per godimento di beni di terzi 89.088 91.596
3. Altri oneri 39.076 32.251
Totale 439.749 481.196

(5)1. Servizi

I costi per servizi si riferiscono principalmente a consulenze professionali per euro 85.084 di cui euro 17.250 per corrispettivi alla società di revisione, a spese generali per euro 66.789, a prestazioni di servizi per euro 44.340, a spese commerciali per euro 34.184, a compensi ai componenti il Collegio Sindacale e all'Organo di Vigilanza, complessivamente pari a euro 16.062, e a spese amministrative per euro 5.096.

(5)2. Oneri per godimento di beni di terzi

Tale voce si riferisce a canoni di locazione e noleggi diversi.

(6) Costi del personale

Il costo comprende la voce "Salari e stipendi" e "Compensi agli amministratori" sia nella parte fissa che nella parte variabile maturata nel periodo.

(7) Proventi/(oneri) finanziari

La voce comprende:

euro 31 marzo 2016 31 marzo 2015
1. Proventi da partecipazioni 15.978.212 10.647.502
2. Proventi da titoli iscritti nell'attivo circolante 731.968 12.425.320
3. Proventi diversi 122.816 78.451
Totale proventi finanziari 16.832.996 23.151.273
4. Interessi e altri oneri finanziari (13.257.342) (4.894.871)
Totale oneri finanziari (13.257.342) (4.894.871)
Totale proventi/oneri finanziari netti 3.575.654 18.256.402
(7).1. Proventi da partecipazioni
euro 31 marzo 2016 31 marzo 2015
Plusvalenze su cessione di partecipazioni 0 10.647.502
Provento per l'acquisizione del titolo Ferrari N.V. 15.960.812 0
Provento per rimborso del titolo FE Interim B.V 17.500 0
Totale 15.978.212 10.647.502

A seguito dell'operazione di scissione di Ferrari da FCA, perfezionatasi in data 4 gennaio 2016, Gruppo TIP ha ricevuto 174.000 azioni Ferrari a valere sulle azioni FCA detenute al 31 dicembre 2015 e 193.422 azioni a valere sul convertendo FCA. Tali operazioni, in applicazione degli IFRS, sono state registrate con effetto equivalente ad una distribuzione di dividendi ed hanno quindi generato un provento a conto economico di circa 16 milioni, pari al prezzo di riferimento delle azioni Ferrari del 4 gennaio 2016 comunicato da Borsa Italiana. Per contro la variazione negativa del corso del prestito convertendo a seguito della distribuzione delle azioni Ferrari e del conseguente andamento dei prezzi dei titoli FCA ha generato un onere che si è riflesso sul conto economico del trimestre per circa 11 milioni di euro. L'effetto netto dei circa 16 milioni di euro di plusvalenza e dell'onere di circa 11 milioni di euro di cui sopra ha dato vita ad un plusvalore di circa 5 milioni di euro, tutto a favore del conto economico del trimestre appena concluso. A livello patrimoniale le operazioni citate hanno generato un decremento della riserva di fair value attribuibile ad FCA per circa 2,5 milioni di euro ed un ulteriore decremento di altri 5,1 milioni di euro a Ferrari. Sempre a livello patrimoniale l'effetto di cui sopra ha comportato: (i) per le azioni FCA e per il convertendo il mantenimento del valore di carico al costo iniziale, quindi prescindendo dallo "stacco" delle azioni Ferrari; (ii) per Ferrari una registrazione del valore di carico pari a circa 15,9 milioni di euro, cioè 43,44 euro per azione.

Al 31 marzo 2015 le plusvalenze su cessione di partecipazioni si riferivano alla cessione delle azioni di Dafe 4000 S.p.A. (a propria volta controllante di Intercos S.p.A.).

euro 31 marzo 2016 31 marzo 2015
Plusvalenze su vendita titoli 195.471 1.555.955
Differenza cambi su vendita titoli 0 386.347
Utile su valutazione titoli a valori di mercato 0 9.731.973
Interessi su titoli iscritti nell'attivo circolante 536.497 751.045
Totale 731.968 12.425.320

(7).2. Proventi da titoli iscritti nell'attivo circolante

(7).3. Proventi diversi

euro 31 marzo 2016 31 marzo 2015
Interessi bancari 350 9.413
Interessi attivi da finanziamento 121.808 40.362
Altri 658 28.676
Totale 122.816 78.451

(7).4. Interessi e altri oneri finanziari

euro 31 marzo 2016 31 marzo 2015
Interessi bancari e su finanziamenti 264.427 215.226
Interessi su prestiti obbligazionari 1.682.133 1.632.935
Perdita figurativa su strumenti derivati 0 1.293.062
Perdita su vendita titoli 0 34.875
Perdita su valutazione titoli (effetto IFRS su convertendo FCA) 11.243.767 0
Costi piani di incentivazione (stock option) 0 1.590.694
Altri oneri finanziari 67.015 128.079
Totale 13.257.342 4.894.871

Gli "interessi su prestiti obbligazionari" si riferiscono a quanto maturato a favore dei sottoscrittori del prestito obbligazionario parzialmente convertibile di 40 milioni di euro, nonché a quelli relativi al Prestito Obbligazionario TIP 2014 - 2020 di 100 milioni di euro calcolati con il metodo del costo ammortizzato applicando il tasso di interesse effettivo.

La perdita su valutazione titoli è derivata dall'applicazione dei principi IFRS all'andamento della quotazione dell'investimento effettuato nel convertendo FCA, negativo anche a seguito dello spinoff della partecipazione in Ferrari N.V. Tale effetto negativo deve essere, quantomeno sotto il profilo gestionale, considerato congiuntamente al provento di 16 milioni citato nella nota 7.1.

L'assemblea del 29 aprile 2016 ha approvato la parziale modificazione del "Piano di incentivazione TIP 2014-2016" con ridenominazione dello stesso in "Piano di Incentivazione 2014-2021", prevedendo, ferme tutte le altre caratteristiche del "Piano di incentivazione TIP 2014-2016" (ivi comprese tutte quelle concernenti le condizioni e i presupposti di attuazione), la possibilità di assegnazione delle opzioni nel corso del periodo 2016/2019 e la facoltà di esercizio delle stesse sino al 2021. Ad oggi non sono state assegnate opzioni relative a tale piano di incentivazione.

(8) Quote di risultato di partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto La voce comprende

euro 31 marzo 2016 31 marzo 2015
1. Quote di risultato di partecipazioni collegate 495.260 (71.477)
Totale rivalutazioni (svalutazioni) 495.260 (71.477)

(8).1. Quote di risultato di partecipazioni collegate

euro 31 marzo 2016 31 marzo 2015
BE Think, Solve, Executive S.p.A. 237.079 0
Clubtre S.p.A. (207.293) (142.009)
Clubitaly S.p.A. (30.311) 0
Data Holding 2007 S.r.l. 0 70.532
Gruppo IPG Holding S.r.l. 131.000 0
Tip-Pre IPO S.p.A. – TIPO S.p.A. 364.785 0
Totale 495.260 (71.477)
euro 31 marzo 2016 31 marzo 2015
Svalutazioni di attività finanziarie disponibili per la vendita (850.800) 0
Totale (850.800) 0

(9) Rettifiche di valore di attività finanziarie disponibili per la vendita

Le attività finanziarie disponibili per la vendita rappresentate da partecipazioni di minoranza in società quotate sono valutate al fair value con imputazione degli effetti delle variazioni di valore a patrimonio netto. Qualora l'eventuale riduzione di valore rispetto al costo di acquisto costituisca perdita di valore secondo l'applicazione degli IFRS ed a prescindere dai valori intrinseci delle partecipate, l'effetto della rettifica è riconosciuto a conto economico.

Per il dettaglio delle valutazioni in oggetto si rimanda all'allegato 1 del presente bilancio.

(10) Partecipazioni in società collegate valutate con il metodo del patrimonio netto
euro
31 marzo 2016
31 dicembre 2015
Partecipazioni in società collegate 186.855.766 185.498.596
Totale 186.855.766 185.498.596

Le partecipazioni in società collegate si riferiscono:

  • per euro 70.486.304 alla società Clubtre S.p.A.. Ai fini della valutazione secondo i principi IFRS la partecipazione di Clubtre in Prysmian è valutata a fair value (valore di mercato alla data del 31 marzo 2016) e la quota di risultato del periodo di Clubtre (euro 207.293) è stata rilevata con il metodo del patrimonio netto. Il valore della partecipazione è diminuito di euro 4.185.733 per la variazione di fair value della partecipazione in Prysmian;
  • per euro 45.596.076 alla partecipazione in Gruppo IPG Holding S.p.A.;
  • per euro 33.318.485 alla partecipazione nella società Clubitaly S.p.A... Ai fini della valutazione secondo i principi IFRS la partecipazione di Clubitaly in Eataly è stata valutata al fair value in quanto l'oggettiva assenza delle informazioni finanziarie necessarie per l'applicazione dell'equity method ne determina l'attuale limitazione all'esercizio dell'influenza notevole;
  • per euro 19.933.988 alla partecipazione TIP Pre Ipo S.p.A. "TIPO";
  • per euro 16.878.231 alla collegata Be S.p.A.;
  • per euro 398.464 alla partecipazione nella società Palazzari & Turries Limited, con sede ad Hong Kong;
  • per euro 244.218 alla partecipazione nella società Gatti & Co Gmbh, con sede a Francoforte.

Per le variazioni delle partecipazioni in società collegate intervenute nel periodo si rimanda all'allegato 2.

(11) Attività finanziarie disponibili per la vendita non correnti

Le attività finanziarie si riferiscono a partecipazioni di minoranza in società quotate e non quotate. euro 31 marzo 2016 31 dicembre 2015

Partecipazioni in società quotate 188.628.241 189.379.051
Partecipazioni in società non quotate 261.289.695 240.039.235
Totale 449.917.936 429.418.286

I movimenti delle partecipazioni valutate al fair value sono riportati nell'allegato 1. Per quanto concerne gli effetti delle valutazioni di partecipazioni in società quotate si veda anche la nota (9) e la nota (17).

Le attività finanziarie disponibili per la vendita rappresentate da partecipazioni di minoranza in società quotate sono valutate al fair value con imputazione degli effetti delle variazioni di valore a patrimonio netto. Il fair value è stato identificato, nel caso delle partecipazioni in società quotate, con il valore di borsa alla data di chiusura del periodo.

Le movimentazioni intervenute nella voce "Attività finanziarie disponibili per la vendita" nel corso dell'esercizio sono state determinate da:

Valore a
bilancio al
1 gennaio
2016
Acquisti
o
costituzioni
Decrementi Variazioni di
fair value
Svalutazioni Valore a bilancio
al 31 marzo 2016
Società non
quotate
240.039.235 - - 21.250.460 261.289.695
Società quotate 189.379.051 21.451.218 - (21.351.228) (850.800) 188.628.241
Totale 429.418.286 21.451.218 - (100.768) (850.800) 449.917.936

Le principali variazioni dell'esercizio si riferiscono ad acquisizioni effettuate in società quotate per complessivi euro 21.451.218, di cui euro 15.960.812 riferiti alle azioni Ferrari N.V. ricevute in seguito all'operazione di scissione.

Gruppo TIP, per il tramite di TXR S.r.l., attualmente detiene il 38,34% di Furn Investment S.a.s., società che detiene il 100% di Roche Bobois Group S.p.A.. Tale partecipazione al 31 marzo 2016 non è stata qualificata quale società collegata, pur in presenza di una quota di partecipazione superiore al 20% e di altri indicatori che farebbero propendere per l'esistenza di influenza significativa. Furn Investment S.a.s. non risulta infatti in grado di fornire le informazioni finanziarie periodiche tali da consentire a Gruppo TIP l'elaborazione contabile prevista dell'equity method.

L'indisponibilità di tali informazioni rappresenta una oggettiva limitazione all'esercizio dell'influenza significativa e conseguentemente si è ritenuto appropriato qualificare la partecipazione come investimento available for sale.

(12) Crediti finanziari
euro 31 marzo 2016 31 dicembre 2015
Crediti da finanziamento non correnti 8.600.780 8.218.972
Totale 8.600.780 8.218.972

I crediti da finanziamento non correnti si riferiscono per euro 8.340.780 a finanziamenti erogati a Tefindue S.p.A.; il prestito ha visto la scomposizione del derivato incorporato ed è classificato nella voce "Attività finanziarie correnti" per euro 214.950 al 31 marzo 2016. Tefindue S.p.A. detiene, per il tramite di Clexidra S.r.l., una quota di Octo Telematics S.p.A., società leader a livello internazionale nello sviluppo e gestione di sistemi e servizi telematici all'avanguardia per il settore automotive destinati principalmente al mercato assicurativo.

(13) Attività finanziarie correnti
euro 31 marzo 2016 31 dicembre 2015
Obbligazioni e altri titoli di debito 16.048.723 26.946.127

Le attività finanziarie correnti si riferiscono sostanzialmente al convertendo FCA

(14) Attività finanziarie disponibili per la vendita correnti

euro 31 marzo 2016 31 dicembre 2015
Titoli obbligazionari 6.286.033 21.613.809
Totale 6.286.033 21.613.809

Le attività finanziarie disponibili per la vendita rappresentano il valore di mercato dei titoli obbligazionari alla data del 31 marzo 2016.

(15) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

La voce rappresenta il saldo dei depositi bancari determinato dal valore nominale dei conti correnti intrattenuti con le istituzioni creditizie.

euro 31 marzo 2016 31 dicembre 2015
Depositi bancari 1.056.918 2.006.216
Denaro e valori in cassa 5.623 4.889
Totale 1.062.541 2.011.105

La tabella che segue riporta la composizione della posizione finanziaria netta.

euro 31 marzo 2016 31 dicembre 2015
A Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 1.062.541 2.011.105
B Attività finanziarie correnti 22.334.756 48.559.936
C Crediti finanziari correnti - -
D Altre attività correnti - -
E Liquidità (A+B+C+D) 23.397.297 50.571.041
F Debiti finanziari (138.672.113) (138.594.609)
G Passività finanziarie correnti (93.684.371) (89.417.843)
H Posizione finanziaria netta (E+F+G) (208.959.187) (177.441.411)

Le attività finanziarie correnti si riferiscono a titoli detenuti per la negoziazione. La loro diminuzione nel periodo, pari a circa 26 milioni, oltre alla richiamata variazione del convertendo FCA per circa 11 milioni di euro, è riferibile alle vendite effettuate nel periodo per circa 14,5 milioni di euro.

I debiti finanziari si riferiscono prevalentemente al prestito obbligazionario parzialmente convertibile e all'emissione del prestito obbligazionario TIP 2014-2020.

Le passività finanziarie correnti si riferiscono a debiti verso banche, agli interessi relativi ai prestiti obbligazionari maturati e non ancora liquidati, al debito relativo alla dilazione di pagamento di una quota parte del prezzo per l'acquisto di Ruffini Partecipazioni S.r.l.. e ad un finanziamento acceso dalla controllata Clubsette S.r.l..

Il capitale sociale di TIP è così composto: Azioni Numero Valore nominale in euro Azioni Ordinarie 147.795.602 0,52 Totale 147.795.602 0,52

Il capitale sociale di Tamburi Investment Partners S.p.A. risulta di euro 76.853.713, rappresentato da n. 147.795.602 azioni ordinarie del valore nominale di euro 0,52 ciascuna.

Le azioni proprie di TIP in portafoglio al 31 marzo 2016 sono n. 1.098.477 pari al 0,74% del capitale.

n. azioni proprie al 1 n. azioni acquisite nel n. azioni cedute nel n. azioni proprie al 31
gennaio 2016 2016 2016 marzo 2016
541.678 556.799 - 1.098.477

Si forniscono le seguenti informazioni complementari relative al patrimonio netto al 31 marzo 2016.

(17) Riserve

Riserva legale

Ammonta ad euro 14.921.969. L'assemblea del 29 aprile 2016 ha deliberato di destinare 448.774 dell'utile 2015 a riserva legale.

Riserva sovrapprezzo azioni

(16) Capitale sociale

La riserva sovrapprezzo azioni ammonta ad euro 113.531.528.

Riserva di valutazione di attività finanziarie destinate alla vendita

La riserva ammonta ad euro 73.215.653. Si tratta di una riserva indisponibile poiché si riferisce alle variazioni di fair value rispetto al valore di acquisto delle partecipazioni in portafoglio.

Altre riserve

Sono negative per euro 1.378.813 e sono costituite per euro 5.723.190 dalla riserva relativa alla rivalutazione delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto, per euro 104.434, dalla riserva relativa al valore dell'opzione connessa al prestito obbligazionario convertibile, per euro 10.542 dalla riserva benefici ai dipendenti e per un valore negativo di euro 7.216.979 ad altre variazioni relative a partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto.

Nel corso dell'esercizio 2012 TIP ha collocato un prestito obbligazionario parzialmente convertibile ("POC") in azioni ordinarie del valore di euro 40.000.000. Il tasso di conversione è pari al 20% del valore nominale.

Essendo il POC uno strumento finanziario "composto", TIP ha rilevato separatamente le

componenti "passività finanziaria" e "patrimonio netto" dello stesso sulla base delle indicazioni fornite dallo IAS 32.

Al 31 marzo 2016 la "componente passività" è pari a 39.947.009 euro.

La componente di "patrimonio netto" è pari alla differenza tra il "valore attuale" dei flussi finanziari all'emissione e la liquidità riveniente della sottoscrizione della quota convertibile del POC.

Il valore della "componente di patrimonio netto" è pari a 104.434 euro e non varierà sino alla data di scadenza del POC.

Avanzo di fusione

L'avanzo di fusione ammonta ad euro 5.060.152, riveniente dall'operazione di incorporazione di SeconTip S.p.A. in TIP al 1 gennaio 2011.

Utili (perdite) a nuovo

Gli utili a nuovo ammontano ad euro 66.373.446 e sono aumentati, rispetto al 31 dicembre 2015, per euro 25.233.887 in seguito alla destinazione dell'utile dell'esercizio 2015.

Riserva IFRS business combination

La riserva è negativa ed ammonta ad euro 483.655, invariata rispetto al 31 dicembre 2015.

Riserva per acquisto azioni proprie

La riserva è negativa ed ammonta ad euro 3.505.059. Si tratta di una riserva indisponibile.

Riserva di valutazione attività finanziarie destinate alla vendita non correnti

Il dettaglio della movimentazione della riserva di valutazione attività finanziarie destinate alla vendita non correnti, che rappresenta il totale dei proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio netto, è riportato nella tabella seguente:

Variazione
Valore a bilancio
Valore a bilancio
euro al 1.1.2016 al 31.3.2016
Attività finanziarie disponibili per la vendita non correnti 76.283.484 (100.768) 76.182.716
Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio
netto 37.988.568 (6.998.136) 30.990.522
Attività finanziarie correnti disponibili per la vendita 281.338 (196.696) 84.642
Effetto fiscali (1.331.009) (352.633) (1.683.642)
Totale riserva 113.222.471 (7.648.233) 100.265.938
di cui:
quota attribuibile alle minoranze 22.403.409 9.955.176 32.358.585
quota di Gruppo 90.819.062 (17.603.409) 73.215.653

La tabella evidenzia la variazione del plusvalore implicito delle partecipazioni intervenuto tra il 1 gennaio 2016 ed il 31 marzo 2016, al netto del potenziale carico fiscale determinato alla data del bilancio che viene contabilizzato con contropartita nel patrimonio netto nella voce "riserva di valutazione attività finanziarie destinate alla vendita".

Per il dettaglio delle variazioni si veda quanto descritto all'allegato 1 e paragrafo 11 (Attività finanziarie disponibili per la vendita non correnti), allegato 2 e paragrafo 10 (Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto) e paragrafo 14 (Attività finanziarie disponibili per la vendita correnti).

Per i movimenti ed il dettaglio di altri componenti del patrimonio netto si rinvia al prospetto specifico.

(18) Risultato del periodo della controllante

Risultato base per azione

Al 31 marzo 2016 l'utile base per azione – utile di esercizio diviso numero delle azioni in circolazione al 31 marzo 2016 – è pari a euro 0,01.

Risultato diluito per azione

Al 31 marzo 2016 l'utile diluito per azione è pari a euro 0,01. Tale importo rappresenta l'utile di esercizio pari a euro 2.102.830 diviso per il numero delle azioni ordinarie in circolazione al 31 marzo 2016 (146.697.125) calcolato tenendo conto delle azioni proprie possedute alla medesima data e maggiorato dal numero delle azioni di nuova emissione (36.948.900) relative all'esercizio dei warrant restanti in circolazione.

(19) Trattamento di fine rapporto

Al 31 marzo 2016 il saldo della voce si riferisce al TFR dovuto a tutti i dipendenti della società alla fine del rapporto di lavoro.

La passività non è aggiornata in base alla valutazione attuariale.

(20) Debiti finanziari

I debiti finanziari pari ad euro 138.672.113 si riferiscono:

  • a) all'emissione di un prestito obbligazionario parzialmente convertibile in azioni ordinarie Tamburi Investment Partners S.p.A. per euro 39.947.009 - per il dettaglio dell'operazione si rimanda alla nota (16) altre riserve;
  • b) all'emissione del Prestito Obbligazionario TIP 2014-2020 deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 4 marzo 2014 collocato integralmente sul mercato in data 7 aprile 2014 del valore nominale di euro 100.000.000. Il prestito, con data di inizio godimento 14 aprile 2014 e data scadenza 14 aprile 2020, è stato emesso alla pari ed offre cedole annuali e un tasso fisso nominale annuo lordo pari al 4,75%. Il prestito è stato iscritto al costo ammortizzato applicando il tasso di interesse effettivo che tiene conto dei costi di transazione sostenuti per l'emissione del prestito pari ad euro 2.065.689; il prestito prevede il rispetto di un covenant finanziario su base annua.

In ottemperanza all'applicazione dei principi contabili internazionali richiamati dalla raccomandazione Consob n. DEM 9017965 del 26 febbraio 2009 e dal documento Banca d'Italia/Consob/Isvap n. 4 del marzo 2010 si segnala che la voce oggetto di commento non include nessuna esposizione correlata a covenant non rispettati.

(21) Passività finanziarie correnti

La voce di euro 93.684.371 risulta composta principalmente da debiti verso banche per euro 66.401.259, dal finanziamento acceso dalla controllata Clubsette S.r.l. per euro 14.034.531, dal debito relativo alla dilazione di pagamento di una quota parte del prezzo per l'acquisto della partecipazione in Ruffini Partecipazioni S.r.l. per euro 8.309.509 e dagli interessi relativi al prestito obbligazionario TIP 2014-2020 per euro 4.518.690, riferibili al periodo dal 14 aprile 2015 (ultima data di pagamento della cedola) al 30 marzo 2016. Tali interessi sono stati pagati il 14 aprile 2016.

(22) Operazioni con parti correlate

La tabella riporta i dati relativi alle operazioni con parti correlate effettuate nel corso del primo trimestre 2016, evidenziando gli importi, la tipologia e le controparti.

Corrispettivo/ Corrispettivo/
saldo al 31 saldo al 31
Soggetto Tipologia marzo 2016 marzo 2016
Be S.p.A Ricavi 15.000 -
Be S.p.A. Crediti commerciali 15.000 -
Clubtre S.p.A. Ricavi 12.500 12.542
Clubtre S.p.A. Crediti commerciali 12.500 12.542
Clubitaly S.p.A. Ricavi 7.500 8.755
Clubitaly S.p.A. Crediti commerciali 7.500 8.755
Gruppo IPG Holding S.p.A. Ricavi 7.500 7.500
Gruppo IPG Holding S.p.A. Crediti commerciali 7.500 7.500
Palazzari & Turries S.r.l. Crediti commerciali - 546
TIPO S.p.A. Ricavi 125.000 127.133
TIPO S.p.A- Crediti commerciali 125.000 127.133
Servizi resi a Consiglieri/società riferibili a Consiglieri
Amministrazione Ricavi per servizi 9.070 21.070
Crediti per servizi resi a Consiglieri/società riferibili
a Consiglieri Amministrazione Crediti commerciali 9.070 21.070
Giovanni Tamburi Ricavi (servizi resi) 125 125
Giovanni Tamburi Crediti commerciali 125 125
Servizi ottenuti da società riferibili a Consiglieri di
Amministrazione Costi (servizi ricevuti) 461.698 1.106.387
Debiti per servizi ottenuti da società riferibili a
Consiglieri di Amministrazione Debiti diversi 461.698 1.028.554
Data Holding 2007 S.r.l. Crediti finanziari - 3.900.810
Data Holding 2007 S.r.l. Interessi finanziari - 8.959
Debiti finanziari verso società riferibili a Consiglieri
di Amministrazione Debiti finanziari - 5.487.842

I servizi offerti a tutte le parti sopra elencate siano stati prestati a termini e condizioni contrattuali ed economiche di mercato.

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Giovanni Tamburi

Milano, 13 maggio 2016

ALLEGATI

Attestazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari e degli organi amministrativi delegati ai sensi dell'art. 81-ter del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni.

    1. I sottoscritti Alessandra Gritti, in qualità di Amministratore Delegato e Claudio Berretti, in qualità di Dirigente Preposto di Tamburi Investment Partners S.p.A. attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall'art. 154-bis, commi 3 e 4 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:
  • l'adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell'impresa e
  • l'effettiva applicazione nel corso del periodo cui si riferisce il bilancio d'esercizio

delle procedure amministrative e contabili per la formazione del resoconto intermedio di gestione consolidato al 31 marzo 2016.

Al riguardo non sono emersi aspetti di rilievo.

    1. Si attesta, inoltre, che:
  • a) il resoconto intermedio di gestione consolidato chiuso al 31 marzo 2016 corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
  • b) il resoconto intermedio consolidato chiuso al 31 marzo 2016 è stato pubblicato in continuità con il passato, in attesa della compiuta definizione del quadro regolamentare
  • c) la relazione sull'andamento della gestione comprende un'analisi attendibile dei riferimenti agli eventi importanti che si sono verificati nel corso dell'esercizio e alla loro incidenza sul bilancio consolidato, unitamente ad una descrizione dei principali rischi ed incertezze. La relazione sull'andamento della gestione comprende, altresì, un'analisi attendibile delle informazioni sulle operazioni rilevanti con parti correlate.

L'Amministratore Delegato Il Dirigente Preposto

Milano, 13 maggio 2016

Esi ll'1.
1.20
16
sten
za a
incr
nti
eme
dec
enti
rem
in e
uro
zion
i
n. a
to
cos
retti
fica
di
incr
em.
sval
ioni
utaz
valo
re d
i ca
rico
uist
i o
acq
ricl
assi
fich
e
incr
nti
eme
dec
enti
rem
dec
enti
rem
rsal
reve
sval
ioni
utaz
Val
al
ore
ico
stor
fair
valu
e
(dec
.)
rem
a CE fair
valu
e
tituz
ioni
cos
fair
valu
e
fair
valu
e
fair
valu
e
a CE 31.3
.201
6
Soc
ietà
otat
no
n qu
e
Azi
i S.p
.A.
Be
mut
nett
737.
725
38.9
90.0
00
38.9
90.0
00
38.9
90.0
00
Fur
n In
S.a.
S
vest
37.8
57.7
73
29.5
01.0
26
3.50
9.30
1
33.0
10.3
27
33.0
10.3
27
Ruf
fini
Par
teci
pazi
oni
S.r.l
1.40
0
122.
803.
490
44.2
02.5
10
167.
006
.000
21.2
50.4
60
(1) 188.
256
.460
Altr
i str
enti
teci
pati
vi e
d al
ino
ri
tre m
um
par
1.76
4.65
9
63.0
81
(794
.832
)
1.03
2.90
8
1.03
2.90
8
Tot
ale
ietà
otat
soc
no
n qu
e
154.
069
.175
47.7
11.8
11
39.0
53.0
81
(794
.832
)
240
.039
.235
21.2
50.4
60
261.
289
.695
Soc
ietà
otat
qu
e
Am
plif
on S
.p.A
9.53
8.03
6
34.8
84.3
70
41.3
72.2
28
76.2
56.5
98
(3.57
6.76
4)
72.6
79.8
34
Bol
.A
i S.p
zon
3.10
7.79
4
5.44
2.15
9
5.13
9.65
2
3.04
5.42
1
(1.45
0.89
5)
76.3
12.1
37
1.02
5.57
2
0 13.2
01.9
09
Dig
ital
Mag
ics
S.p.A
892.
930
375.
000
207
.639
4.53
1.00
9
5.11
3.64
8
19.1
82
(800
.334
)
4.33
2.49
6
Ferr
ari N
.V. U
SD
543.
422
(2.33
3.54
1)
17.7
64.7
89
15.4
31.2
48
8.40
2.25
2
(3.92
9.50
6)
19.9
03.9
94
Ferr
ari N
.V. e
uro
174.
000
0 7.55
8.56
0
(1.20
7.56
0)
6.35
1.00
0
Ch
rysl
er A
obil
Fiat
es N
.V.
utom
1.74
0.00
0
14.8
46.5
50
(1.72
0.01
7)
1.77
8.65
5
14.9
05.1
88
(2.55
1.18
8)
12.3
54.0
00
Hug
o B
AG
oss
700.
000
(16.5
62.3
90)
62.5
22.3
90
45.9
60.0
00
5.36
7.37
1
(10.9
79.3
71)
40.3
48.0
00
M&
C S
.p.A
12.5
62.1
15
1.88
6.20
1
(195
.340
)
1.69
0.86
1
(28.8
93)
1.66
1.96
8
Mo
nrif
S.p
.A
12.6
58.2
32
11.3
74.7
82
(135
.831
)
(7.89
5.91
2)
3.34
3.03
9
135.
831
(821
.907
)
2.65
6.96
3
mal
ife
S.p.A
Noe
1.24
8.50
5
5.26
5.97
0
3.13
0.22
6
8.39
6.19
6
761.
588
9.15
7.78
4
.A.
Serv
izi I
talia
S.p
548.
432
2.93
8.28
9
387.
318
(1.24
1.56
4)
2.08
4.04
2
(54.8
44)
2.02
9.19
8
Altr
ciet
à qu
otat
e so
e
2.91
4.46
6
(791
.370
)
1.89
8.79
8
4.02
1.89
4
103.
853
74.6
89
(249
.343
)
3.95
1.09
3
Tot
ale
ietà
otat
soc
qu
e
79.9
27.7
87
28.6
93.9
14
91.5
41.0
62
(10.
783
.711
)
189.
379
.051
21.4
51.2
18
0 1.86
1.84
9
0 (23.
348
.908
)
135.
831
(850
.800
)
188.
628
.241
Tot
ale
teci
ioni
par
paz
233
.996
.962
76.4
05.7
25
130.
594
.143
(11.5
78.5
43)
429
.418
.286
21.4
51.2
18
0 23.1
12.3
09
0 (23.
348
.908
)
135.
831
(850
.800
)
449
.917
.936

Allegato 1 – Movimenti delle attività finanziarie disponibili per la vendita (valutate a fair value)

(1) La variazione di fair value si riferisce alla partecipazione in Moncler S.p.A.

Esis
a all
'1.1.2
016
tenz
decr
nti
eme
Valo
re d
i bil
anci
o
in eu
ro
ioni
n. az
cost ripri
stino
o
rival
ioni
utaz
Quo
ta di
fin
anzi
soci
ame
nto
decr
nti
eme
incr
eme
nto
Valo
tribu
ito
re at
Quo
ta di
risu
ltato
incr
nti
eme
(dec
enti
(sva
lutaz
ioni)
rem
al 31
.3.20
16
quo
te
stori
co
di (sva
lutaz
ioni)
risul
di p
ipaz
ioni
tato
artec
in co
capi
tale
nto
stitu
zion
o re
i
(dec
)
rem
ento
in bi
lanc
io
Acq
uisti
Ricl
assif
iche
di p
ipaz
ioni
valu
artec
tate
(dec
enti)
rem
stitu
zion
i
rival
ioni
o re
utaz
valo
re
aluta
n il
do P
N
te co
meto
v
fair v
alue
il m
etod
o PN
con
fair v
alue
Be T
hink
, Sol
ve, E
te S.p
.A.
xecu
31.58
2.225
16.59
6.460
217.2
39
(53.0
70)
(86.7
00)
16.67
3.92
9
237.0
79
(32.7
77)
16.87
8.23
1
Club
italy
S.p.A
27.50
0
33.00
0.000
(181.
956)
(116.
549)
1.040
.145
33.7
41.64
0
(30.3
11)
(392.
844)
33.3
18.48
5
Club
tre S
.p.A.
42.00
0
17.50
0
5.260
.038
41.94
8.846
(7.93
4.801
)
35.58
7.747
74.87
9.33
0
(207.
293)
(4.18
5.733
)
(1)
70.4
86.30
4
Gatti
& C
o Gm
bh
10.70
0
275.0
00
(19.1
31)
(11.6
51)
244.
218
244.
218
Grup
po I
PG H
oldi
ng S
.p.A.
67.34
8
39.84
7.870
5.010
.117
(7.59
7.729
)
18.93
9.309
(1.02
2.501
)
(9.68
2.990
)
45.4
94.0
76
131.0
00
(29.0
00)
45.5
96.0
76
Palaz
zari
& Tu
rries
Lim
ited
90.00
0
225.0
00
65.34
9
108.1
15
398.
464
398.
464
Tip-
Pre I
po S
.p.A.
342.8
56
8.000
.000
377.3
69
5.689
.570
14.06
6.93
9
8.285
.667
364.7
85
(2.78
3.403
)
19.93
3.98
8
Tota
le
97.96
1.830
5.010
.117
(7.73
3.46
7)
24.7
73.8
70
41.94
8.846
(9.01
0.372
)
32.5
47.7
72
185.4
98.59
6
8.285
.667
0 495.2
60
(7.42
3.75
7)
0 0
186.8
55.76
6

Allegato 2 – Movimenti delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto

(1) La variazione di fair value si riferisce alla variazione di fair value della partecipazione in Prysmian S.p.A.

Allegato 3 – Crediti finanziari

in
eu
ro
Va
lo
l
1.
1.
2
0
1
6
re
a
In
i
t
cr
em
en
D
i
In
i
t
te
ec
re
m
en
re
ss
At
l
izz
io
tu
az
ne
a
Va
lo
l
3
1.
3.
2
0
1
6
re
a
A
ltr
i c
d
it
i
f
ina
iar
i
re
nz
8.
2
1
8.
9
2
7
2
6
0.
0
0
0
1
2
1.
8
0
8
8.
6
0
0.
8
0
7
To
le
ta
8.
2
1
8.
9
7
2
2
6
0.
0
0
0
1
2
1.
8
0
8
-
8.
6
0
0.
7
8
0

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.