AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Bioera

Legal Proceedings Report Jan 11, 2020

4498_iss_2020-01-11_196613ee-0ca7-490c-87ee-31fa54297f79.pdf

Legal Proceedings Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

BIOERA S.p.A.

Accordo transattivo con Idea Team S.r.l.

* * *

Milano, 11 gennaio 2020 – Bioera S.p.A. ("Bioera" o la "Società") rende noto che in data 23 dicembre 2019 è stato sottoscritto un accordo transattivo (l'"Accordo") tra la Società, la controllata Ki Group Holding S.p.A. ("Ki Group"), la controllante Biofood Italia S.r.l. ("Biofood") e Idea Team S.r.l. ("Idea Team") onde porre fine ai giudizi in essere, nonché evitare l'instaurarsi di azioni volte al risarcimento di danni, senza nulla reciprocamente riconoscere e a mero scopo transattivo.

A completa tacitazione di ogni pretesa e diritto di Idea Team nei loro confronti, la Società, Ki Group e Biofood hanno concordato di versare ad Idea Team, che ha accettato, il complessivo importo di Euro 3,5 milioni (di cui Euro 1,9 milioni quale corrispettivo del diritto di recesso dovutole da Ki Group).

Nello specifico, la Società ha pertanto accettato, in via solidale con Biofood, di versare a Idea Team l'importo complessivo di Euro 0,1 milioni, comprensivo di interessi, da pagarsi, suddiviso in n. 3 rate mensili di pari importo, entro il giorno 25 di ciascun mese a decorrere da ottobre 2024 e così fino a dicembre 2024.

Ki Group ha invece accettato di versare a Idea Team l'importo complessivo di Euro 3,4 milioni (di cui Euro 1,9 milioni quale corrispettivo del diritto di recesso, ed Euro 0,1 milioni a titolo di interessi), secondo il seguente piano di pagamenti:

  • quanto a Euro 0,6 milioni entro e non oltre il 14 febbraio 2020;

  • quanto a Euro 0,2 milioni entro e non oltre il 31 dicembre 2021;

  • quanto a Euro 0,2 milioni entro e non oltre il 31 dicembre 2022;

  • quanto a Euro 0,2 milioni entro e non oltre il 31 dicembre 2023;

  • quanto a Euro 2,3 milioni, suddivisi in n. 57 rate mensili di pari importo, da versarsi entro il giorno 25 di ciascun mese a decorrere da gennaio 2020 e così fino a settembre 2024 compreso.

Al pagamento dell'importo di Euro 0,6 milioni previsto entro il 14 febbraio 2020, Idea Team darà istruzioni al proprio intermediario per il trasferimento nel dossier titoli intrattenuto da Ki Group delle azioni oggetto di recesso; la consegna delle azioni oggetto di recesso non rappresenta rinuncia alcuna ai diritti di Idea Team.

I costi per esposti, compensi, anticipazioni ed imposte sono suddivise in misura eguale tra Ki Group e Idea Team.

A seguito dell'esatto e puntuale versamento di tutte le somme, le parti nulla hanno reciprocamente a pretendere per qualsivoglia questione o ragione dipendente, inerente o comunque connessa a tutti i fatti e ai giudizî instaurati e instaurandi di cui all'Accordo.

A garanzia dell'esatto e puntuale adempimento di tutte le obbligazioni nei confronti di Idea Team e a carico della Società, di Biofood e di Ki Group, quest'ultima ha concesso, a proprie esclusive cure e spese, pegno sul 51% del capitale sociale della controllata "Ki Group s.r.l.". L'esercizio del diritto di voto e la riscossione di eventuali dividendi permangono in capo a Ki Group, purché ciò non pregiudichi in alcun modo i diritti di Idea Team; in ossequio a tale ultima previsione, Ki Group deve chiedere il previo consenso scritto ad Idea Team per qualsivoglia delibera, operazione, e/o atto di gestione riferito alle seguenti operazioni: (i) cessioni o conferimenti di azienda o rami di azienda; (ii) indebitamento finanziario non autoliquidante maggiore del 70% del patrimonio netto; (iii) trasferimento a qualsiasi titolo di quote "Ki Group s.r.l.". Il pegno è stato costituito contestualmente alla firma del contratto lo scorso 23 dicembre 2019 e risulta iscritto presso il competente Registro delle Imprese. Il pegno cessa di produrre effetti contestualmente all'adempimento di tutte le obbligazioni gravanti sulla Società, su Ki Group e su Biofood in forza dell'Accordo.

L'inadempimento da parte della Società, di Ki Group e/o di Biofood anche di una sola delle obbligazioni gravanti su una di essa comporta la decadenza dal beneficio del termine nei confronti di tutte, con la conseguenza che Idea Team può, fra l'altro, chiedere alla Società, a Ki Group e/o a Biofood l'immediato pagamento di tutte le somme.

Idea Team, pur avendo notificato a Ki Group decreto ingiuntivo in uno con gli atti prodromici ad esso e al conseguente precetto, si è impegnata a non agire in via esecutiva avverso la stessa, purché Ki Group, Bioera e Biofood adempiano esattamente e puntualmente tutte le obbligazioni sulle stesse incombenti nei confronti di Idea Team.

Bioera S.p.A.

Bioera S.p.A. è una società per azioni con sede a Milano e quotata a Piazza Affari (segmento MTA) che opera quale holding di partecipazioni.

La principale controllata è Ki Group Holding S.p.A. (società quotata sul mercato AIM-Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.) attiva, per il tramite delle proprie controllate, nel settore della distribuzione all'ingrosso, commercializzazione, produzione e vendita al dettaglio di prodotti biologici e naturali, prevalentemente nel territorio nazionale, e principalmente attraverso alcuni canali specializzati (alimentari biologici, erboristerie, farmacie).

Bioera detiene inoltre: (i) una partecipazione del 41,2% in Visibilia S.r.l., concessionaria pubblicitaria multimediale (quotidiani, periodici, siti internet, tablet app, radio e free press), nonché controllante Visibilia Editore S.p.A. (società quotata sul mercato AIM-Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.) attiva nel settore della pubblicazione di periodici e altre opere editoriali e proprietaria delle testate VilleGiardini, Ciak, e PcProfessionale; (ii) indirettamente, una partecipazione del 33% in Meditalia S.r.l., società attiva nel settore della fabbricazione di prodotti biomedicali in materie plastiche ad alta tecnologia, detentrice, attraverso la propria controllata Episkey S.r.l., di un innovativo brevetto per la preparazione di gel piastrinico da sangue cordonale; (iii) indirettamente, una partecipazione del 14,1% in Unopiù S.p.A., leader nell'arredamento per esterni; e (iv) ulteriori differenti partecipazioni di minoranza, sia direttamente che indirettamente attraverso la propria controllata Bioera Partecipazioni S.r.l..

Per ulteriori informazioni:

Bioera S.p.A. Investor relator Ing. Canio Giovanni Mazzaro Tel: 02/8396.3432 E-mail: [email protected]

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.